Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 372 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 372
Iscritti: 0
Totale: 372


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - operazioni manuali
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
operazioni manuali
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
terpsicore
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-11:14 am    Oggetto: operazioni manuali Rispondi con citazione

Ciao! Pochi giorni fa mi hanno regalato una splendida katana, ma...da montare! Inizialmente la cosa mi ha affascinato ancora di più e ho cominciato a mettere insieme i pezzi: lama-tsuba-manico. Il problema è che sia tsuba che manico non arrivano a fine corsa e così i fori per inserire gli ultimi tassellini che terranno fermo il tutto chiaramente non coincidono. Cosa devo fare? Forse devo prima usare un olio o altro per far scivolare meglio tsuba e manico? Insieme c'è anche un kit di manutenzione che mi sembra identico a quello venduto da voi, ma anche quello non saprei come utilizzarlo per preservare al meglio la katana e di istruzioni non se ne parla....potete aiutarmi??
Avrete capito che non sono un'esperta, ma le lame, come le arti marziali in genere, orientali mi ammaliano da sempre e vorrei approfittare di quest'occasione per imparare qualcosa in più!
Grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
spesso le spade "in kit di montaggio" possono riservare brutte sorprese se sono di fattura economica. L'impugnatura in legno (tsuka) può infatti essere ardua da infilare causa errori di spessori o di forma e.. possono non combaciare poi i buchi (mekugi-ana) dove andare ad inserire i piccoli fermi in legno di bambù (mekugi) che tengono fermo l'insieme lama/impugnatura.

Nel caso di un totale errore di materiali è difficoltoso rimediare; se invece l'errore è dovuto ad un montaggio errato, basta semplicemente rismontare tutto e ricominciare da capo con pazienza inserendo prima una guarnizione in ottone (seppa), poi la guardia (tsuba) dal verso giusto, un'altra guarnizione e.. infilare l'impugnatura dal verso giusto dando qualche piccolo colpettino verso il fondo.

Se non si riesce ad arrivare verso il fondo, si può provare a lubrificare un pochino la lama e ripetere l'operazione.

Fondamentalmente basta solo un po' di pazienza e qualche colpetto.. sempre che non ci siano errori sui pezzi da montare.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
terpsicore
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Anche se in realtà mi hai detto proprio quello che temevo...dato che mancano un buon 4/5 cm ad infilare il manico completamente....avre preferito una risposta del genere "no, povera piccola stolta, hai sbagliato tutto!" ;-P
Cmq stasera con pazienza riproverò il tutto, ti ringrazio soprattutto per i nomi che cercherò di memorizzare al più presto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti lascio una piccola immagine, magari può essere d'aiuto.



comunque se incontri problemi contattaci pure o posta pure delle foto così possiamo aiutarti meglio.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mancano 4 o 5 cm o stai cercando di infilare il manico nel verso sbagliato (dato che la parte finale della lama non è dritta ma leggermente incurvata) oppure c'è qualcosa che non va nel manico stesso... per quanto riguarda le istruzioni per utilizzare i kit di pulizia ci pensiamo nella prossima puntata Linguaccia prima è più importante risolvere questo problema
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
terpsicore
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...sono assolutamente d'accordo! Mi sento di tranquillizzarti sul verso del manico....la differenza della forma l'avevo notata (almeno quella Linguaccia ) però il mio timore è che il problema sia "strutturale". Che dire...al limite...ne comprerò un'altra già montata! Ma questa ormai, in quanto regalo, ha un suo valore simbolico.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo così, metti una foto così vediamo bene fino a che punto entra... però mi sa che a questo punto il legno è stato scavato male
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
terpsicore
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene, ma non posso farlo ora perchè sono in ufficio!! Dovrò aspettare di essere a casa stasera, grazie mile per tutto questo interessamento!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Delle foto sarebbero senza dubbio d'aiuto.
In ogni caso ti sconsiglio di usare olio perchè se il legno si inzuppa d'olio poi è un disastro...
Se sei dalle parti di Busto Arsizio potresti fare un salto in negozio magari,così la mostri a Davide e approfitti per guardare lo show room
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
terpsicore
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari...ma io sono di Milano e non è così immediato arrivare, neanche impossibile chiaramente, infatti il vostro showroom lo conosco e ricevo la vostra newsletter da anni (non ho scelto il forum a caso...), ho comprato lì una shirasaya (meravigliosa) per il mio ex-ragazzo ed ero venuta a prenderla di persona perchè non volevo aspettare i tempi di spedizione! Per ora punto sulle foto, vediamo cosa si risolve.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando sono venuto a Milano mi ricordo che col treno ci si metteva una mezz'oretta per arrivare dietro la coltelleria...comunque speriamo che dalle foto si veda abbastanza..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Milano dove? Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia domanda ha gelato la discussione??
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
terpsicore
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ri-eccomi! Ho fatto qualche foto, spero che si veda qualcosa, sono stata troppo negativa in effetti, il primo seppa rimane staccato (dal fuki?) di meno di 1cm, poi la tsuba e il secondo seppa, poi ancora meno di 1/2cm dalla tsuka. Si capisce qualcosa dalle foto?? Stasera non ho avuto tempo di smontare e rimontare, proverò domani, per ora buona notte.
(spero che le immagini siano caricate nel modo corretto...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
terpsicore
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://195.72.212.1/community4/imma/up/IMG_0491_5.JPG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
terpsicore
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://195.72.212.1/community4/imma/up/IMG_0498_12.JPG

http://195.72.212.1/community4/imma/up/IMG_0492_6.JPG

http://195.72.212.1/community4/imma/up/IMG_0487_1.JPG

http://195.72.212.1/community4/imma/up/IMG_0499_13.JPG

Ok, forse ora ho capito il meccanismo immagini...

Calcolate che per fare arrivare la tsuka a quel punto ho già spinto tanto da....incastrarla...quindi domani mi servirò dell'aiuto di mio fratello per tirarla fuori!!

Cmq io sono della zona N-E, Palmanova/Cascina Gobba.
'Notte!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm..dunque...siamo sicuri che la curvatura sia dalla parte giusta?dalla foto non si capisce
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se anche scambiando i seppa ed il verso di inserimento della tsuba la situazione non migliora, credo che l'unica soluzione sia armarsi di una bella lima per ferro ed iniziare a mangiare internamente i seppa e la tsuba in modo da farli scorrere verso l'habaki. La tsuka credo sia l'ultimo dei problemi.. tanto è legno.. con le buone o con le cattive prima o poi entra Sorriso

ad ogni modo, come temevo, la natura economica della spada si ripercuote sui pezzi, realizzati in maniera approssimativa. Arrabbiato
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti prego di seguire questa guida http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2396 in modo da poter inserire immagini più grandi
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ma tanto si capisce ugualmente dalle immagini che ha postato.. alla fine il problema sarà sicuramente di tolleranze tra i materiali.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, era un consiglio anche per il futuro.

Comunque non ho capito se è solamente la tsuka ad incastrarsi o se sono anche gli altri fornimenti
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
terpsicore
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Ri-eccomi, in effetti ho già raccolto il suggerimento della lima, penso che non ci sia molto altro da fare se non smontarla, ricontrollare tutti i versi, riprovare e se ancora non combaciano...limare! Se il tutto riesce tornerò per la fase2: utilizzo del kit di manutenzione, anche se vi sembra così economica mi piacerebbe imparare a tenrla bene, magari in caso di lame future più pregiate! Sorriso
Anzi...tra un po' (e parlo di un annetto) avrò proprio bisogno di una sciabola cinese, una da allenamento, quella che c'è in catalogo mi sembra che pesi 7 etti, pensate di tenerne qualcuna più pesante in futuro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il kit bisogna prima essere sicuri che la lama sia in acciaio ad alto contenuto di carbonio (ma se ce lo hanno messo presumo di si)...

Comunque sia si utilizza in questo modo: prendi pezzo di carta di riso e lo passi sulla lama dal fondo verso la punta in modo da togliere il vecchio olio rimasto sulla lama, prendi quella specie di pon-pon con il manico di legno e lo batti sul dorso della lama in tre punti (diciamo fondo metà e punta) in modo che la polvere in esso contenuto si depositi su entrambi i lati della lama, prendi un nuovo pezzo di carta di riso e lo passi più volte sulla lama sempre dal fondo verso la punta in modo che la polvere possa pulire e lucidare bene la lama (magari insisti un pochino nelle zone che ti sembrano un po' più velate di nero), prendi panno di cotone imbevuto con qualche goccia di olio e lo passi sulla lama sempre dal fondo verso la punta in modo da stendere un sottilissimo velo d'olio su tutta la superficie (la lama non deve essere bagnata ma contro luce si deve vedere completamente spalmata di olio). IMPORTANTE: NON ESAGERARE CON L'OLIO PERCHÉ ESSO POTREBBE COLARE NEL FODERO IMPREGNARLO E ALLA LUNGA FAR MARCIRE IL LEGNO.

Tutto qua! Sorriso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group