Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 175 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 175
Iscritti: 0
Totale: 175


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Vernantin
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Vernantin Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-21:19 pm    Oggetto: Vernantin Rispondi con citazione

Salve a tutto, mi chiamo Alessandro, c'è qualcuno qui interessato come me ai Vernantin? Ho cercato diverse informazioni a riguardo sul web ,trovando ben poco...e quel poco che ho trovato è molto impreciso, se non a volte scorretto. Ho inoltre trovato un mare di Vernantin spacciati per originali, ma che tali non sono, in quanto non sono provenienti da Vernante, a dei prezzi folli (fino a 150 euro), quando a Vernante con 50 euro si può comprare un Vernantin vero totalmente fatto a mano. Io mi sono recato di recente a Vernante ed ho parlato con il coltellinaio che ha costruito il mio amato coltello, approfittando di un appuntamento preso per una lucidatura (fatta a gratis Sorriso, per cui sono aggiornato sulla reale situazione della produzione di Vernantin a Vernante.
Se qualcuno è interessato risponderò volentieri, inoltre mi farebbe piacere scambiare due parole con altri appassionati di questo pezzo di tradizione e cultura delle Valli Piemontesi...
Grazie e ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto.Le informazioni che vorrai darci saranno sicuramente apprezzate.Se vuoi anche mettere due foto nella sezione help trovi una guida per come postarle.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, dunque le foto le metterei volentieri ma non ne ho mai fatte al coltello...
Io ora scrivo ciò che so, sperando possa interessare a qualcuno. A Vernante sono rimaste 2 persone che costruiscono Vernantin: Giacomo Vallauri e Mario Vallauri detto "il Sordomuto", che non sono parenti.
I manici sono in legno di bosso (G.Vallauri lo prende a Pradleves) oppure in corno bovino, ma G.Vallauri non produce più manici di corno se non su specifica richiesta. Le forme sono sostanzialmente di due tipi, mentre le dimensioni limitatamente variabili. Le lame sono sempre rigorosamente di acciaio al carbonio, di recupero (G.Vallauri usa pezzi agricoli).
E'importante, e ci tengo a precisarlo, che è considerato Vernantin originale solo il Vernantin costruito a Vernante. Qusto si riconosce essenzialmente dalla punzonatura: ci deve essere scritto "Nome + Vernante" oppure "Cognome + Vernante". Ad esempio, Mario Vallauri punzona "Mario Vernante", Giacomo Vallauri punzona "Vallauri Vernante". Si hanno poi esemplari punzonati "Martini Vernante", "Dalmasso Vernante" e così via.
Sono pertanto da considerarsi imitazioni tutti quei coltelli che riportano sulla lama la scritta "Vernante" o "Vernantin", ed attenzione perchè se ne trovano alcuni anche nei negozi della stessa Vernante!!!
Infine, il Vernantin ha sempre il tondino forgiato sulla sommità della lama, che serve a tenerla bloccata con il pollice, uno degli ultimi esempi di un sistema diffuso molto tempo fa (la produzione di lame a Vernante inizia nel 1400 sembra...).
Ci tengo a sottolineare la grande tradizione che vive ancora in quelle zone (vd. anche il Frabusan) e l'attaccatura di ogni persona al suo coltello personale (ogni abitante di Vernante ne ha uno...), tanto che lo stesso G.Vallauri porta sempre in tasca un vecchio esemplare che da molto tempo appartiene alla sua famiglia, e con cui lui "taglia anche la lamiera".
Ci tengo inoltre a precisare la grande disponibilità di Giacomo Vallauri che ha lucidato gratis il mio coltello, dopo che io, nel tentativo di rimuovere la ruggine ho maldestramente portato via la lucidatura.
Infine vorrei ricordare come le copie industriali vengono vendute al doppio o addirittura al triplo del prezzo che chiedono gli ultimi due artigiani che portano avanti una tradizione secolare in quel piccolo paese occitano delle Alpi Piemontesi, offrendo tra l'altro garanzia a vita, o meglio, come dicono loro con un solare sorriso "fino a che ci siamo noi!"
Se qualcuno desidera altre informazioni farò il possibile
Alessandro



EDIT:

Dimenticavo un'altra particolarità del Vernantin, oltre al bottoncino sulla lama per tenerla bloccata: la lama è lievemente fuori asse rispetto all'intaglio del manico atto a contenerla una volta richiusa( in pratica mentre si chiude si può vedere che la lama va da una parte del manico ed infine entra nel suo alloggiamento "strisciando" contro uno dei lati interni dell'intaglio). Non so se questa sia una caratteristica propria dei Vernantin o utilizzata anche su altri coltelli artigianali, ma serve a far sì che il coltello non si apra da solo tenendolo in tasca, nel caso il perno sia da ribattere per garantire il serraggio.
Inoltre ci tengo a sottolineare (perchè ieri ne ho avuto l'ennesima prova utilizzandolo) l'estremo potere perforante della punta e il tagliente incredibile, che consente di fare "fette" di formaggio anche trasparente (così come anche la buccia della mela), pur essendo stato affilato l'ultima volta circa 8 mesi fa... (e il coltello lo porto sempre in tasca)

Ciao
Alessandro


Ultima modifica di Alexander 83 il Lun 09 Giu 2008-14:43 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intando benvenuto Alessandro.
Dopo quello che hai scritto però due foto sono d'obbligo.
Se possibile mi farebbe molto piacere ...
Mi si illuminano gli occhi!
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi avete convinto Sorriso Nei limiti di quello che sono riuscito a fare in pochi secondi con la compattina digitale a mano libera...
Ne ho poi un esemplare non autentico ed uno molto antico (trovato in un mercatino per 2 euro punzonato "Valauri Vernante" (sic), non più utilizzabile perchè completamente consumato...ma Giacomo Vallauri sostiene sia autentico).
Il mio esemplare ha il manico in legno di bosso, misura aperto 19 cm circa, la lama esce per 9 cm circa.
Dimenticavo, i due Vallauri non lavorano insieme e purtroppo non vanno neanche molto d'accordo da quanto ho capito.
I Vernantin sono coltelli da lavoro molto poveri, uno è anche raffigurato in mano a Geppetto (se non ricordo male...) in uno dei tanti murales che raffigurano le scene di Pinocchio presenti sulle case di Vernante... Presso la Pro Loco di Vernante è presente un piccolo allestimento in cui è mostrata la costruzione dei coltelli fase per fase, oltre all'esposizione di qualche bell'esemplare


http://img91.imageshack.us/my.php?image=imgp0288hy2.jpg

http://img141.imageshack.us/my.php?image=imgp0281ax0.jpg

http://img91.imageshack.us/my.php?image=imgp0285bg4.jpg



Fatemi sapere cosa ne pensate
Grazie per l'attenzione
Alessamdro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero essenziale ed affascinante.

sono molto interessato agli "ultimi artigiani" dei vari tipi di coltello regionale, gli unici che possano proporre il pezzo originale come tradizione.

se mi troverò da quelle parti un salto da i due Vallauri non mancherà di certo.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si si! e' bello e mi ero interessato al pezzo un po' di tempo fa telefonando a vernante...
non mi ri cordo a chi, ma siccome poi mi aveva sparato il centone e giu' di li, mi era parso un po' esoso e ho lasciato correre.
bello complimenti mi piaccce!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel topic,bei coltelli e bella disamina...questa discussione fa il paio con quella aperta da Antonio Versaci sui coltelli siciliani....mi auguro che il discorso sui coltelli tipici possa essere approfondito nello stesso modo anche ad altre regioni,potrebbe venirne fuori una cosa molto bella! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spillaus ha scritto:
si si! e' bello e mi ero interessato al pezzo un po' di tempo fa telefonando a vernante...
non mi ri cordo a chi, ma siccome poi mi aveva sparato il centone e giu' di li, mi era parso un po' esoso e ho lasciato correre.
bello complimenti mi piaccce!


Se sei interessato puoi telefonare alla Pro Loco, se vuoi ti dò il numero. Li vendono lì, in una ferramenta e poi in qualche altro negozio (articoli sportivi, ecc.). Mi sembra strano ti abbiano chiesto così tanto...a meno che tu non abbia chiesto il coltello con manico in corno!
Fatto come il mio si trova tra le 40 e le 60 euro...

ciao
Alessandro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre parlando di Piemontesi c'è anche il Frabusan (Frabosa), che è stato registrato come marchio tra l'altro...

www.frabusan.it

Restano poi il Puragnin (Peveragno) e il Garessin (Garessio), che non so se siano ancora prodotti da qualcuno... (il Puragnin forse da Guido Vallorso, il Garessin credo più da nessuno)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello. Ammetto la mia ignoranza sui regionali ma non lo conoscevo....
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alexander 83 ha scritto:
spillaus ha scritto:
si si! e' bello e mi ero interessato al pezzo un po' di tempo fa telefonando a vernante...
non mi ri cordo a chi, ma siccome poi mi aveva sparato il centone e giu' di li, mi era parso un po' esoso e ho lasciato correre.
bello complimenti mi piaccce!


Se sei interessato puoi telefonare alla Pro Loco, se vuoi ti dò il numero. Li vendono lì, in una ferramenta e poi in qualche altro negozio (articoli sportivi, ecc.). Mi sembra strano ti abbiano chiesto così tanto...a meno che tu non abbia chiesto il coltello con manico in corno!
Fatto come il mio si trova tra le 40 e le 60 euro...

ciao
Alessandro


dammi dammi! grazie! grandissimo favore!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e....no! avevo chiesto manico in bosso e lama da 7 cm circa!
va bene regionali, va bene rari, ma in sostanza come coltello e' sempliciotto! 100 eurini inzomma..........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spillaus ha scritto:
e....no! avevo chiesto manico in bosso e lama da 7 cm circa!
va bene regionali, va bene rari, ma in sostanza come coltello e' sempliciotto! 100 eurini inzomma..........


il numero della PRO LOCO è 0171/920550

Mi pare molto strano quel prezzo, probabilmente è una copia industriale...si trovano a quei prezzi...
Alla Pro Loco te la cavi con la metà, vai tranquillo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cioe' mi dici che li vendono proprio li direttamente? fi....ta!!!
basta chiedere?

grazie duemila!!!! Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spillaus ha scritto:
cioe' mi dici che li vendono proprio li direttamente? fi....ta!!!
basta chiedere?

grazie duemila!!!! Sorriso Sorriso Sorriso


Sì li vendono lì, loro li comprano da Giacomo Vallauri. Mentre alla ferramente ne hanno sia di G. che di M. Vallauri. Non so poi se te lo inviano, credo tu debba andare di persona...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acc.....sarei un po' fuori mano..... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interesante questo coltello che io non conoscevo (in regionali sono proprio una frana)
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente in italia si vede poco!
l'ho trovato molto di piu su siti francesi come piemontese!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spillaus ha scritto:
effettivamente in italia si vede poco!
l'ho trovato molto di piu su siti francesi come piemontese!


comunque è il piemontese più famoso e importante! Certo è che non siamo molto capaci a valorizzare come si deve ciò che abbiamo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a telefonore per curiosità? Cosa ti hanno detto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao! si ho chiamato e al momento nn ne aveva in "pronta consegna".
comunque spediscono pure. non ci sono problemi e si parla di una misura sola 10 cm di lama! (un po'troppo per me) na 50 euri fuori s pedizione!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spillaus ha scritto:
ciao! si ho chiamato e al momento nn ne aveva in "pronta consegna".
comunque spediscono pure. non ci sono problemi e si parla di una misura sola 10 cm di lama! (un po'troppo per me) na 50 euri fuori s pedizione!


Allora vuol dire che sono ben richiesti perchè solitamente lì dentro hanno un ceppo in cui ce ne sono piantati diversi...
Per la misura, sì 10 cm è come il mio.. in giro ne ho visti anche di più piccoli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10 sono tanti da tenermi in saccoccia purtroppo....
pazientero'....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Sab 07 Giu 2008-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io 10 li tengo sempre in saccoccia:)
Mi sembra che alla ferramenta ne avessero anche di più piccoli!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Sab 07 Giu 2008-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SI SSSI! SOLO IN CORNO PERO'! IO VOGLIO IL BOSSO! Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Sab 07 Giu 2008-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spillaus ha scritto:
SI SSSI! SOLO IN CORNO PERO'! IO VOGLIO IL BOSSO! Arrabbiato


Anzi il mio è più piccolino, la lama è tra 8,5 cm e 9 cm.. Secondo me sono così anche quelli che ha lì, la signora sarà stata un pò approssimativa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho modificato il messaggio iniziale sulla descrizione del Vernantin Sorriso
Grazie
Alessandro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SOLO UN PO'? Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sabato non avendo nulla da fare ho accompagnato un amico che andava a Ventimiglia e tornava in giornata.
Al ritorno non mi sono lasciato scappare l'occasione di una sosta a Vernante per lanciarmi sulle tracce dei Vernantin artigianali.
Entriamo nella ferramenta del centro e la signora dice
"I vernantin per il momento li ho finiti, ma quello là che è appena uscito e va verso casa è il Sordomuto, li fa lui. Corretegli dietro e chiedete"
"Ma se è sordomuto come facciamo a chiedergli?"
"Fa niente, lui capisce, e si spiega anche..."

Gli corro dietro e lo fermo mentra gira l'angolo. Gli dico cosa cerco (a quanto pare legge le labbra benissimo) e mi dice di seguirlo. Sale su a casa, dove fuori c'è una signora anche lei sordomuta (sua moglie?) che spazza le scale e saluta con un sorriso, e torna con un pacchetto di giornale, apre una porticina a piano terra e ci dice di entrare.
E' il suo laboratorio, un buco con un banco, una piccola forgia, mola, vaschetta di olio per la tempra, piatti in C70 (dice che non usa né lime né molle da forgiare), corni grezzi, lame già sagomate e ricotte ancora attaccate in testa a spezzoni di piatto, ecc.

Ci fa vedere la merce, due da 9-10 cm in corno di montone nero e due da 7-8 cm in corno bovino biondo, lama della foggia che vedete spessa 2,5 mm. Ne ho poi presi uno per tipo a 60 e 70 €. Non ho nemmeno cercato di contrattare perché secondo me li valgono tutti.



L'illuminazione purtroppo non rende giustizia, soprattutto a quello chiaro che ha delle belle sfumature...

Gli ho chiesto coltelli con manico di bosso ma è stato evasivo e ha detto che non ne fa perché non va bene, solo corno. Ne aveva uno piccolino usato sul banco ma lo ha fatto sparire dicendo "no, no, non è autentico..."

Secondo lui i coltelli non vanno affilati troppo, solo quello che basta per intaccare il legno , e mi ha fatto vedere come li affila lui: pochi colpi contro filo con una cote da falce usata dal lato stretto per poi mettersi a fare carving su un pezzo di ramo stagionato... Io però non ho resistito e arrivato a casa li ho affilati a modo mio con la DC4 finché hanno tagliato bene la carta...

A parte il bottino di due coltelli veramente tradizionali, trovo bello incontrare simili personaggi, lontani anni luce dalle lavorazioni specializzate che si usano oggi. La prossima volta dovrò cercare l'altro suo omonimo per avere manico in bosso e lama a"scimitarra"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi fa piacere tu abbia conosciuto di persona Mario Vallauri.
Ma non ho capito una cosa: le lame non le forgia lui?
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso (e spero) che le faccia lui, solo che usa il piatto invece di forgiare materiali di recupero. Chissà se ha sempre fatto così o si è adattato alla comodità? I semilavorati (probabilmente quando lavora col fuoco ne fa un certo numero, erano 4 o 5, e poi li rifinisce poco per volta) si vedeva che erano stati forgiati o ricotti, non ho capito bene a che punto della lavorazione fossero...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa qualche pezzo di Giacomo Vallauri rivolgiti alla pro loco, nella stessa via della ferramenta. Le lame di Giacomo sono molto diverse, hanno un profilo costante e sono a tagliente convesso.
Sennò ti dico io in privato dove abita e ti dò il numero di telefono..Però non dirgli del Sordomuto perchè non vanno d'accordo..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari! Polemico
Allora è dovuta a motivi di concorrenza la strana avversione che Mario ha per il bosso, e magari viceversa Giacomo... Sorrisone
Cosa intendi per profilo costante? Le foto che hai postato mostrano la forma caratteristica "alla piemontese" o "coltello delle Alpi"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Magari! Polemico
Allora è dovuta a motivi di concorrenza la strana avversione che Mario ha per il bosso, e magari viceversa Giacomo... Sorrisone


Il bosso è comunque tradizionale di quelle valli, con il tempo si colora da solo di giallo, è bellissimo...ed è durissimo, una volta ci facevano anche i martelli. Giacomo mi disse che alcuni pezzi di bosso sono più difficili del corno da lavorare.

Visita anche www.frabusan.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena mi metto un pò in moneta, bisogna che vada a fare un pellegrinaggio da quelle parti Stupito
il C70 è più facile da lavorare delle lime e dei cuscinetti, inoltre c'è la costanza del materiale che per es. nelle lime non c'è (a meno chè si raccolga la stessa marca e lo stesso modello).
comunque per i vernantin è tradizionale anche il bosso (che col tempo diventa più bello, mentre il corno c'è da stare attenti non se lo mangino le tarme)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
codera
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2010
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Mar 02 Feb 2010-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto belli.

Ho provato anche io a fare dei chiudibili con questo sistema,

ma non ho mai capito come si fa a costruire il bottone di ritegno

superiore.Puoi aiutarmi?

Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer 17 Mar 2010-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

codera ha scritto:
Molto belli.

Ho provato anche io a fare dei chiudibili con questo sistema,

ma non ho mai capito come si fa a costruire il bottone di ritegno

superiore.Puoi aiutarmi?

Grazie


Ti posso solo dire che il bottone è forgiato insieme alla lama..ma non ho idea di come si faccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 17 Mar 2010-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi verrebbe da pensare che si lasci una coda perpendicolare alla lama, di una certa lunghezza, e poi dopo averla scaldata la si schiacci e lavori fino a formare il bottone.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
chirchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 20, 2010
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2010-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Garessin di Garessio, Frabusan di Frabosa, Puragnin di Peveragno, Barachin di Baracco ma ........... il Vernantin è veramente IL coltello piemontese per eccellenza !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2010-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chirchi ha scritto:
Garessin di Garessio, Frabusan di Frabosa, Puragnin di Peveragno, Barachin di Baracco ma ........... il Vernantin è veramente IL coltello piemontese per eccellenza !


Esatto...anche perchè il Puragnin è molto simile al Vernantin...anzi sembra copiato (ne ho visto solo uno in vita mia, di Guido Vallorso), non so per quali peculiarità si differenzi dal Vernantin. Mentre del Garessin ho sentito parlare, ma non l'ho mai visto nemmeno in foto... mi sai dire/mostrare come è fatto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
chirchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 20, 2010
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio 08 Apr 2010-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando ero ragazzino avevo un coltellino a roncola regalatomi da mio padre e che lui chiamava Garessin, a differenza del Vernantin con manico in legno che usavo sempre il Garessin lo tenevo in un cassetto . Purtroppo nei vari traslochi sono andati persi come molte cose di quando ero piccolo.
http://www.frabusan.it/Tipi.htm
Curiosando su vari siti di coltellinai in lingua francese ho ritrovato molte forme di coltelli tipici delle valli cuneesi da loro chiamati semplicemente "couteau piemontais". Però l'appoggio per il pollice di forma lenticolare rimane tipico del Vernantin.
http://couteau.piemontais.free.fr/plugins/diaporama/diaporama.php?lng=fr&diapo_id=5
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Gio 08 Apr 2010-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chirchi ha scritto:
Quando ero ragazzino avevo un coltellino a roncola regalatomi da mio padre e che lui chiamava Garessin, a differenza del Vernantin con manico in legno che usavo sempre il Garessin lo tenevo in un cassetto . Purtroppo nei vari traslochi sono andati persi come molte cose di quando ero piccolo.
http://www.frabusan.it/Tipi.htm
Curiosando su vari siti di coltellinai in lingua francese ho ritrovato molte forme di coltelli tipici delle valli cuneesi da loro chiamati semplicemente "couteau piemontais". Però l'appoggio per il pollice di forma lenticolare rimane tipico del Vernantin.
http://couteau.piemontais.free.fr/plugins/diaporama/diaporama.php?lng=fr&diapo_id=5


Ma tu di dove sei se posso chiedere? E' un peccato avere perso un Garessin...adesso non is trovano veramente più
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
chirchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 20, 2010
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio 08 Apr 2010-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Alexander 83 :
abito in Liguria ma mio padre era originario della valle Gesso, più precisamente di Roaschia.
Il mio avatar è un piccolo richiamo alle mie lontane origini occitane ......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2010-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chirchi ha scritto:

Curiosando su vari siti di coltellinai in lingua francese ho ritrovato molte forme di coltelli tipici delle valli cuneesi da loro chiamati semplicemente "couteau piemontais". Però l'appoggio per il pollice di forma lenticolare rimane tipico del Vernantin.


I francesi sembra che si siano presi una cotta per la chiusura façon piémontais e propongono molte variazioni sul tema, anche da parte di coltellinerie di grande tradizione come quella di Thiers

Thiers con blocco a sfera


Laguiole idem


Thiers "piemontese" con liner lock!


Tutorial per costruire un piemontese con una lima!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
chirchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 20, 2010
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2010-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente bello il tutorial per realizzare un "piemontese" in economia !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2010-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una vera finezza!




:joy: Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
chirchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 20, 2010
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2010-1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un piemontese doppio ! Non male come idea, forse un po' scomodo da tenere in mano ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
chirchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 20, 2010
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2010-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prossimo fine settimana sarò a Vernante. Spero di riuscire a portare a casa un Vernantin con manico in osso ad un prezzo ragionevole ...... !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora quelli di Mario il sordomuto. Lui li vende a 60-70€ secondo la misura.
Se chiedi alla ferramenta del centro o ne hanno in vendita o ti dicono se puoi trovare lui.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group