Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 521 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 521
Iscritti: 0
Totale: 521


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Quesito
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Quesito
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Pellegrino Dormiente
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2004
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Dom 08 Ago 2004-9:36 am    Oggetto: Quesito Rispondi con citazione

Tra un paio di settimane partirò per una quindicina di giorni di campeggio itinerante. Niente di "estremo" ma si sa quando si va a zonzo senza fissa dimora le esigenze possono essere tante e inaspettate.

Stavo pensando dunque ad acquistare un bel coltello (rinunciando al kanekoma per ora, affascinante ma non certo "pratico") che potesse essere utile in varie occasioni (senza scadere nel banale e a mio parere brutto coltellino svizzero).

Speravo di rimanere sotto i 100 euro...dite che è possibile? Vale la pena prendere quei coltelloni iper accessoriati (con gli accessori nell'impugnatura) o basta un bel coltello con una buona impugnatura e un ottima lama?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...la seconda che hai detto...Meglio una sola lama...ma BUONA!Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi proposta?
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dipende:folder o fisso?In ogni caso ci sono legioni di coltelli italiani di ottima fattura...ti consilgierei qualcosa della Fox-Maserin-Beretta.e ci starai dentro con i 100 €.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me fox piacciono molto, ne ho preso uno piccolino che però nei boschi è alquanto i nutile, giusto un temperino insomma.
La misura superiore sarebbe stata l'ideale, ma non c'era, quella ancora più grande invece è eccessiva e non mi piaceva.
Per quel che riguarda i coltelli multiuso sono inutili e scomodissimi, in campeggio molto meglio (e più igeniche) le posate di plastica e poi ti porti un apriscatole e un apri bottiglie.
Il kane quasi quasi lo prendo io, ma mi piacciono di più quelli con il blocco della lama che è utilissima per non farsi male :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il kanekoma dovrebbe arrivare domani, cmq mi sembra un coltello fatto esclusivamente per tagliare non certo per usarlo come piede di porco o per difesa personale Sorriso Se lo usi solo per tagliare non dovrebbe essere pericoloso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io settimana scorsa mi sono tagliato con un normalissimo serramanico... la distrazione è amica del sangue :roll:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, diciamo che a essere un po' sbadati nell'uso, ci si potrebbe tagliare magari perchè si impunta la lama o nell'uso, si fa una mossa maldestra.
D'altronde non mi pare che il blocco sia sui coltelli da combattimento, no?
E poi a me piacciono quelli piccoli tipo temperino e qelli da funghi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaro che non devi usarlo per lavori di punta. Cmq riconosco che avere una sicurezza in più non guasta.
Tra parentesi l'ultima volta che mi sono tagliato con un chiudibile è stata quando avevo 11 anni col mio primo coltellino svizzero, regalo di un caro amico.
A parte l'OT che potevo risparmiarmi, io ho il BK9 della camillus ed è una forza. Adatto per lavori "pesanti". credo che come coltello tuttofare da campeggio se la caverebbe egregiamente. Ma se vuoi restare sotto i 100 euro puoi optare per una versione ridotta come il BK10 che oltretutto è sicuramente più maneggevole del fratello maggiore che pesa 500 grammi e ha una lama da 23 cm, anche se io mi ci son trovato benissimo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Pellegrino Dormiente
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2004
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferirei fisso...

precisazione: ribadisco che per accessoriato non intendo i simil-coltellini svizzeri ma quelli che hanno il frangicristalli sull'impugnatura... oppure la bussola... il kittino con cerotti etc e roba così. Vale la pena (quando ti serve una spilla da balia di norma non ce l'hai mai -_-) o meglio un bel coltello e basta?

per ora io pensavo a questo:
http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4119f0e1025cbc2f2717c348d4010649/Product/View/0123

Domanda x gli esperti: vale la pena o no?
Domanda x l'admin: quali sono gli "accessori?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pellegrino Dormiente
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2004
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferirei fisso...

precisazione: ribadisco che per accessoriato non intendo i simil-coltellini svizzeri ma quelli che hanno il frangicristalli sull'impugnatura... oppure la bussola... il kittino con cerotti etc e roba così. Vale la pena (quando ti serve una spilla da balia di norma non ce l'hai mai -_-) o meglio un bel coltello e basta?

per ora io pensavo a questo:
http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4119f0e1025cbc2f2717c348d4010649/Product/View/0123

Domanda x gli esperti: vale la pena o no?
Domanda x l'admin: quali sono gli "accessori?"

P.S per altro non mi convince molto la lama di questo qui... o mi sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è molto meglio un bel coltello semplice,vedi serie BK di Camillus.Se propio vuoi il kit telo fai tu a parte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli accessori di serie sono quelli che vedi in foto:
spilla, fiammiferi, ami, filo di nylon, lama. E' chiaro che se hai qualche accessorio a te più indispensabile lo puoi inserire o sostituire con uno in dotazione.

Personalmente ritengo che questo genere di coltello, molto affascinante poiché multifunzionale, non sia poi praticissimo. Anch'io mi prenderei un fisso e separatamente mi farei eventualmente un fodero con gli accessori d'emergenza valutando separatamente l'importanza e la qualità di ognuno di questi, bussola, torcia, kit medico ecc...

Come coltello se ti piace il genere della Fox, ti consiglio un Camillus o un Ka-bar. Cambiando genere ti consigliere un Viper caccia (robusto, più compatto e facilmente trasportabile), un Buck, o un Fox (vedi foto).





_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it



Ultima modifica di rudy il Gio 12 Ago 2004-9:30 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia opinione, da semplice appassionato senza esperienza, che muove i suoi primi passi. Se dovessi andarmene in campeggio non sapendo di preciso dove andrò, prenderei un coltello bello robusto, con una lama solida che possa resistere a impatti anche forti contro materiali come pietra, legno, ossa. Quella del rambler, dalla foto pare abbia una dentatura sul controfilo che mi fa pensare a una penetrazione ridotta in caso di lavori di punta. In questo senso quell'acciaio inox di cui non si specifica altro ma che mi fa pensare a quello dei coltelli da cucina non mi fa stare tranquillo. Oltre questo non vedo l'esigenza di un manico cavo, quando si può portare addosso un marsupio o direttamente uno zaino in cui riporre tutto il necessario, tra cui cerotti, fiammiferi e quant'altro. Oltre a questo, l'impugnatura cava è ermetica, per cui se il coltello ti cade in acqua non bagna il contenuto? Bisognerebbe chiedere delucidazioni a Collini in merito. Per il frangicristalli non mi pare ne sia munito e credo che se dai una bella botta con quella specie di pomo che si avvita, non regga l'urto.
Dà un'occhiata quì, non voglio essere ripetitivo ma mi sembra un bel coltello:
http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4119f0e1025cbc2f2717c348d4010649/Product/View/1330

Rudy o Vitreo non me ne vogliano se ho scritto delle cavolate ma ripeto è solo quello che farei io se mi trovassi in questa condizione.

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Gio 12 Ago 2004-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come un idiota avevo guardato i militari ma non quelli da caccia... il problema è che quelli che mi piacciono costano almeno 200 euro ed è veramente troppo per me...

cmq non so perchè ma a me il kit affascina... modificarlo una cosa, farlo da 0 bo... sempre se gli accessori sono di buona qualità ma questo deve dirmelo l'adminone

p.s siete in ferie? se no se non mi perdo sabato mattina faccio di nuovo un salto li così vedendo di persona forse riesco a capire meglio
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Gio 12 Ago 2004-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato un po' nebuloso nell'ultimo reply

Mi spiego: avere lo spazio nell'impugnatura e avere già una base di accessori rende più facile farsene uno proprio.

Sto guardando i Ka-Bar... per ora però che mi piace c'è solo il black tanto (opinioni su quello? mi piace ma non mi convince molto)
Torna in cima
Templar
Ospite





MessaggioInviato: Mar 17 Ago 2004-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai usato un Ka-bar,però non mi convince molto la qualità dell' acciaio... mi sa un po' rugginosa...io ti consiglierei un bel fox,tipo l'exagon o il defender (quest ultimo molto affidabile e bello) oppure il bk9 della camillus..io personalmente ho comprato un golem f camo dell'extrema ratio...costa ma che bello Sorriso
Torna in cima
Templar
Ospite





MessaggioInviato: Mar 17 Ago 2004-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure il LINTON camo...lama lunga, robusta e cattiva...a me piace e sembra affidabile :-D
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 17 Ago 2004-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sentito dire che l'acciaio dei Linton non è il massimo...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pellegrino Dormiente
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2004
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questo com'è? esteticamente mi piace ma mi sembra costi un po' poco x essere buono...
http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/product/7200#
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere,anche se non l'ho mai preso in mano,per quel prezzo è un buon acquisto...un bel coltello versatile da usare per fare quello che con coltelli più costosi magari ti dispiacerebbe fare (ovviamente usando sempre la testa oltre che il braccio :-D )[/b]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come qualità della lama com'è ? A questo punto son quasi tentato di prendere il kanekoma piuttosto (la lama del kanekoma non è meglio?)
Torna in cima
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già sentito parlare di questo kanekoma ma non l'ho mai visto...si potrebbe vedere una foto? 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hei Pellegrino Dormiente e di questi che ne dici?...Non costano molto e sono abbastanza buoni :-D ...sopprattutto il primo,molto affidabile e bellissimo anche...tutti fox.


] [/color]
[color=red


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Ho già sentito parlare di questo kanekoma ma non l'ho mai visto...si potrebbe vedere una foto? 8O

eccolo http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/product/5031
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 19 Ago 2004-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
Ma come qualità della lama com'è ? A questo punto son quasi tentato di prendere il kanekoma piuttosto (la lama del kanekoma non è meglio?)



la qualità dell'acciaio di questo coltello della Fox è abbastanza elevata. Utilizza un acciaio ad alto contenuto di carbonio, è l'imitazione italiana del Camillus americano.

Non è un coltello da paragonare per impiego e struttura al kanekoma. La tenuta del filo è un pò inferiore, ma è sicuramente più robusto e meglio impiegabile per lavori gravosi.

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Pellegrino Dormiente
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2004
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2004-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso discorso x la lama vale per questo giusto
http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4125c35001bc45b22717c348d401065c/Product/View/7201#
è la stessa lama?

P.s ma non siete in ferie? io son venuto come un allocco li a busto e ho trovato chiusi ENTRAMBI i negozi Arrabbiato vorrei impugnarla una cosa prima di comprarla...

cmq se anche del coltello sopra la qualità della lama è la medesima son quasi tentato di prenderlo... ma voi ci siete? o devo ordinarlo? in quest'ultimo caso entro quando potrei averlo? tra 10 gg parto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2004-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto ne so io la qualità dell'acciaio è la stessa...ovviamente meglio che lo staff Collini confermi...sono sicuramente più affidabili di me :-D ...a proposito cosa ne pensi dei coltelli delle foto qui sopra (vedi due o tre messaggi fa)?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2004-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo esteticamente mi piace però non ha l'esla cava (a cui un po' tengo) e non so a) costo b) caratteristiche teniche
Torna in cima
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2004-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il costo si aggira intorno ai 100 euro...il primo (DEFENDER) ha il manico in palissandro e la lama in acciaio inox 440(un buon acciaio molto affidabile)durezza 56-58HRC...lo spessore della lama è di 5mm,la lama è lunga 18cm per un totale di circa 30cm...inoltre fino a qualche anno fa (forse anche adesso ma non ho la conferma) era il coltello adottato dalla legione straniera 8O ...il secondo (RAMBLER) ha il manico cavo in alluminio anodizzato che contiene alcuni oggetti per la soppravvivenza (bussola ecc...)e la lama in acciaio inox di buona qualità(440 o 420) durezza 56-58HRC..le dimensini sono 18cm lama e circaa 30 totali...è anche dotato di sega sul dorso...quest'ultimo è adottato dai lagunari Sguardo da duro ... due coltelli affidabili e belli :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2004-10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il secondo che hai detto mi attira ora resta davedere se c'è da collini e in quanto tempo mi arriva. Altrimenti prendo l'altro fox e bisogna sempre vedere in quanto tempo mi arriva
Torna in cima
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2004-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il secondo (Rambler) Collini ce l'ha però non sono sicuro sia in magazzino ed è esteticamente un po' diverso (anche se il modello è quello)...Per il primo (Defender) non lo vedo qui sul sito però magari mi sbaglio...prima di comprarne uno comunque chiedi consiglio anche allo staff Collini...non vorrei essere il responsabile di un acquisto che non ti soddisfi Sorriso ...comunque per me rimangono due modelli affidabili :-D ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group