Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 96 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 96
Iscritti: 0
Totale: 96


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Kershaw Spec Bump, G10 Offset, Matte Black ZT
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Kershaw Spec Bump, G10 Offset, Matte Black ZT Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 22 Giu 2008-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate Voi tutti Signori, ma come già detto, siete liberi di fare ciò che desiderate dei Vostri coltelli, tuttavia la legge dice:

"circolare 559C.7572.10179(17)1 il Ministero dell'Interno ha avvertito che i coltelli a scatto sono da considerare armi proprie, con tutte le conseguenze in ordine al loro regime giuridico."

I coltelli, cosi detti "servoassistiti", hanno un movimento a "scatto"; credo che ha nessuno di noi, pare che la lama fuoriesca dal manico "al rallentatore", ma piuttosto con un movimento "veloce e deciso", quindi "a scatto".

La Legge è Legge, è questo al di là di qualsiasi parere che Voi, o io possiamo dare.
La Cassazione ha emanato varie "interpretazioni" su tale riguardo, ma credo che nessuno di noi, voglia vivere di speranze(cioè, che il giudice sia clemente), piuttosto di certezze.

GRAZIE!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 22 Giu 2008-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh no, perchè "tecnicamente" i coltelli a scatto son quelli col bottone. La tipologia "servoassistita" è successiva cronologicamente, nasce proprio per aggirare questa definizione. Poi, beninteso, anch'io sono per l'assimilazione dei coltelli assistiti con quelli a scatto (almeno dal punto di vista prettamente funzionale). Invece considero diversi i coltelli con flipper poichè non vi è alcun meccanismo o molla, ma la pressione si fa, anzichè sul thumb-stud, sulla guardia sporgente, e poi ci vuole comunque un minimo di manualità (scatto del polso al momento giusto) per far aprire la lama. Quindi non è in alcun modo riconducibile agli automatici o a scatto, poichè appunto è un sistema completamente manuale.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 22 Giu 2008-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resiliente ha scritto:
I coltelli, cosi detti "servoassistiti", hanno un movimento a "scatto"; credo che a nessuno di noi, pare che la lama fuoriesca dal manico "al rallentatore", ma piuttosto con un movimento "veloce e deciso", quindi "a scatto".

Questo è proprio il nodo della questione, ovvero che, pur producendo un risultato del tutto identico, hanno alla base una meccanica diversa per certi aspetti, quindi non facendo rientrare il sistema nella definizione "classica" di "coltello automatico". E' poco più di un cavillo, per me, ma le cause in tribunale sono spesso fatte di questi Sorriso Io sono d'accordo con te, ripeto Cinesino
Però il dubbio è legittimo
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Dom 22 Giu 2008-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Eh no, perchè "tecnicamente" i coltelli a scatto son quelli col bottone. La tipologia "servoassistita" è successiva cronologicamente, nasce proprio per aggirare questa definizione. Poi, beninteso, anch'io sono per l'assimilazione dei coltelli assistiti con quelli a scatto (almeno dal punto di vista prettamente funzionale). Invece considero diversi i coltelli con flipper poichè non vi è alcun meccanismo o molla, ma la pressione si fa, anzichè sul thumb-stud, sulla guardia sporgente, e poi ci vuole comunque un minimo di manualità (scatto del polso al momento giusto) per far aprire la lama. Quindi non è in alcun modo riconducibile agli automatici o a scatto, poichè appunto è un sistema completamente manuale.


Come non quotare in toto Sorriso Sorriso
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2008-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'ennesima volta si torna a parlare di giurisprudenza in in thread che originariamente trattava d'altro. Torniamo IT? Grazie Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2008-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Per l'ennesima volta si torna a parlare di giurisprudenza in in thread che originariamente trattava d'altro. Torniamo IT? Grazie Sorriso


Come non quotare in toto Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Sorriso
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Giu 2008-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero di no uscire troppo dal seminato, se così fosse stry tirami le orecchie, io ho un ZT 301 il meccanismo di servoapertura è bello veloce assimilabile a uno a scatto e per questo se fossi un giudice mi condannerei ,detto questo è vero anche che se impugmo il coltello da chiuso non ci sono pivot, flipper o sistemi servo assistiti che mi permettano di aprirlo,mentrei coltelli tipo i microtech si.
tutto questo per dire che bisiqua solo trovarsi un avvocato con le p***e quadre quando e se serve.
tormando IT il ZT 301 è veramete comodo come impugnatura,l'affilatura di serie è praticamente a rasoio cosa che non sempre è a favore per un coltello così grosso e dedito a lavori un pò gravosi, chiaramente i materiali sono al top l'unica pecca e che pesa e in tasca lo senti comunque una spesa che consiglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Resiliente ha scritto:
Scusate Voi tutti Signori, ma come già detto, siete liberi di fare ciò che desiderate dei Vostri coltelli, tuttavia la legge dice:

"circolare 559C.7572.10179(17)1 il Ministero dell'Interno ha avvertito che i coltelli a scatto sono da considerare armi proprie, con tutte le conseguenze in ordine al loro regime giuridico."

I coltelli, cosi detti "servoassistiti", hanno un movimento a "scatto"; credo che ha nessuno di noi, pare che la lama fuoriesca dal manico "al rallentatore", ma piuttosto con un movimento "veloce e deciso", quindi "a scatto".

La Legge è Legge, è questo al di là di qualsiasi parere che Voi, o io possiamo dare.
La Cassazione ha emanato varie "interpretazioni" su tale riguardo, ma credo che nessuno di noi, voglia vivere di speranze(cioè, che il giudice sia clemente), piuttosto di certezze.

GRAZIE!


voglio proprio vedere se mi dovessero fermare, ed effettuare una perquisizione ed il zelante tutore dell'ordine mi trovasse addosso un Spyderco police e al mio compagno un coltello servoassistito, chi dei due passerebbe più guai,,, Amore scusate se sono fuori dalla discussione ma non ho resistito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group