Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 351 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 351
Iscritti: 0
Totale: 351


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - nami wakizashi
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
nami wakizashi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2008-14:43 pm    Oggetto: nami wakizashi Rispondi con citazione

salve a tutti.. sono nuovo quindi nn so molte cose..
dato ke mi appassionano molto le armi bianche e penso di comprarmene sicuramente una tra nn molto, vorrei farvi un po di domande :
1) avevo letto ke le Hanwei - iaito - Nami Wakizashi nn sono fatte per prove da taglio .. è vero ? ma ke dovrebbe succedere se si provano a fare dele prove da taglio.. nn credo si possa rompere oppure "ammaccare"?? mi riferisco in particolare a questa spada Hanwei - iaito - Nami Wakizashi - SH5019 - spada giapponese ke costa 260 euro..
2) vorrei prendere appunto una katana da taglio tipo pratical plus soltanto ke nn ne ho individuato una cn caratteristiche (mi interessa soprattuto il materiale della lama) ke ne vale la pena di spendere 300 euro..sapete dirmi qualcosa?
grazie mille Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2008-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, allora prima di comprare un arma affilata hai bisogno del porto d'armi(se già non lo possiedi).
seconda cosa, gli iaito sono spade create appositamente per far forme(infatti i più sono in acciai poco adatti per prove di taglio e cmq nn affilati)
se tu le facessi affilare e sucessivamente provare a fare prove di taglio non penso che ti romperebbe in mano(anche se il rischio cè)
concludo dandoti un consiglio spassionato, se non sei già un praticante esperto di scherma giapponese evita armi affilate, un buon iato economico e quello che fa per te(a meno che tu non la voglia solo per uso espositivo)
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2008-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fare il filo a una spada nata e venduta senza e' severamente vietato dalla legge in quanto si va a trasformare un oggetto in un'arma propria (equivale esattamente a trasformare una pistola scaccia cani in una vera arma da fuoco)... a prescindere da questo il rischio di spezzare una lama in acciaio inossidabile come quella in oggetto facendo prove di taglio è molto alta
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io queste cose non le ho mai capite.
Ma diavolo, se vendono delle spade non affilate e altre spade affilate (a prescindere dalla legalità o meno dell'acquisto), perchè diavolo uno deve comprarsi una spada affilata e farle togliere il filo o decisamente peggio comprarne una non affilata e farla affilare?
Mistero della fede Amore

Oltretutto, non so se ci hai fatto caso, il wakizashi è più corto di una spada normale... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma soprattutto uno iaito nasce per fare altro e non è adatto ad effettuare tagli a prescindere dal tipo di acciaio con cui è costruito...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille ... Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spiegazione spicciola (se vuoi ulteriori spiegazioni più approfondite credo tu possa trovarne a centinaia sparse per il forum): per il taglio o per impatto è necessario che la lama sia in acciaio al carbonio e mai in acciaio inox.

L'acciaio inox, data la sua composizione chimica, ha infatti poca capacità di resistere a forti impatti ed a torsioni laterali (si spezza.. ma non si piega) mentre l'acciaio al carbonio ha un'enorme capacità di flettere (si piega e difficilmente si spezza).

Le spade economiche hanno solitamente una lama al carbonio temprata a 55/58 HRC di durezza, le spade meno economiche - come le Hanwei ad esempio - hanno una lama a tempra selettiva di 60 HRC di durezza sul filo e di 40 HRC sul dorso.

Questo che significa? Che una lama a tempra singola taglia decentemente, tiene il filo decentemente ma.. è fragile alle torsioni laterali. Una lama a tempra selettiva tiene molto bene il filo e resiste moltissimo alle torsioni laterali.

Ultima cosa: gli iai-to nascono esclusivamente come attrezzi sportivi non affilati per praticare estrazioni e forme e in nessun caso sono adatti a tagliare/impattare.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con quanto detto sopra, in particolar modo con il consiglio di imparare un minimo di maneggio prima dell' eventuale acquisto di una spada affilata.
il consoglio comunque è di orientarti su una pratical Hanwei oppure su una pratical plus (che ha una lunghezza maggiore e finiture migliori).
ovviamente più sali con i prezzi e maggiore sarà la qualità della lama e delle finiture che comunque ricoprono una parte importante della qualità della spada.
una tsuka che dopo pochi maneggi inizia ad avere giochi influisce molto sul maneggio.
inoltre mi sa che discussioni simili nascono troppo spesso e se cerchi un po' in questa sezione troverai non pochi topic sull'argomento Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group