Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 424 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 424
Iscritti: 0
Totale: 424


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Utility 17cm (in lavorazione)
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Utility 17cm (in lavorazione)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008-20:53 pm    Oggetto: Utility 17cm (in lavorazione) Rispondi con citazione

Mi sono meso al lavoro su un nuovo coltellino...

Copio il testo dal post che avevo iniziato nella sezione "coltelli militari" dove chiedevo info sulla lama dei modelli T3000 della ER

Citazione:

In questo caso pero... avevo un pezzo di C70 di 18x4.5cmx5.5... e volevo metterci dentro un coltello ...
Non volevo fare uno skinner... (non devo squoiare nulla) quindi ho preferito fare un piccolo utility per campeggio/bushcraft...
Una mezza idea ne avevo gia... se facevo la lama drop point veniva troppo curva... e sembrava uno skinner, allora come volevo piu filo e una punta che non necessariamente sia penetrante...
Poi gira gira per Collini mi sono ispirato nel chiudibile ER 185 RAO (corto e robusto) e la lama del kukri che ha una lama di quel tipo... quindi è venuto fuori è questo qui...


sono benvenuti i vostri commenti...



qui si vede il primo taglio del acciaio....


_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La forma della lama è certamente "curiosa" di fatti sono proprio curioso di vederlo finito! Sorriso
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Progetto interessante ,pero' ti consiglio di arrotondare un po' gli spigoli finali del manico, in modo che sia piu' comodo in icepick grip.

Ultima modifica di felix7 il Sab 10 Mag 2008-21:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008-21:08 pm    Oggetto: Re: Utility 17cm (in lavorazione) Rispondi con citazione

Ciao Lupo72... sono stato a lavorare anche oggi sul coltello... appena posso inserisco un altra foto di come viene...

devo dire che a prima vista non mi attirava molto... quindi l'ho tagliato leggermente diverso al formato originale, mantenendo la lunghezza del filo uguale e allungando un tantino la punta, l'angolo è cambiato gradevolmente...
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Progetto interessante ,pero' ti consiglio di arrotondare un po' gli spigoli finali del manico, in modo che sia piu' comodo in icepick grip.

quoto 100%
questo è il primo taglio del acciaio.. con la lima in mano gli spigoli verranno piu smuzzati....
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 11 Mag 2008-8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vista la tipologia di lama ,forse ti può ispirare!
http://it.youtube.com/watch?v=S7zXE52MPw4
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Dom 11 Mag 2008-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao eccomi qui...
mi sono messo al lavoro y con la lima ho fatto i biselli, prima con quella di grana piu grossa poi con la intermedia e poi con la piu fine...
purtroppo non riesco a far venire la linea tra il piano della lama e il bisello e purtroppo non si riesce ad apprezzare quanto è dritta...
per adesso è solo levigata fino alla grana 300 della tela smeriglio
devo fare i bucchi per le guancette e poi la devo temperare...

lunghezza totale è di 17.3mm
Spessore 5.5mm
largo lama 44mm
bisello inferiore 25mm
bisello frontale 22mm
largo manico 33mm



Come vedete non ho voluto lasciare il filo frontale a 90 gradi... quindi ho dato una piccola inlinazione. Il filo inferiore è lungo 7cm ed il filo frontale è di 33mm
spero vi piaccia..
Saluti
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Dom 11 Mag 2008-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Vista la tipologia di lama ,forse ti può ispirare!
http://it.youtube.com/watch?v=S7zXE52MPw4


Grazie del video... :joy:
anche se... mi piace un pocchino di piu il mio... sara che sto a limare da 3 giorni....
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Dom 11 Mag 2008-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' interessante! quando dico interessante parlo della tipologia di lama; mi sembra fatto anche abbastanza bene ma c'è qualcosa che non mi torna... forse facendo la lama un po tipo tracker e qualche cm piu lunga avrebbe preso un aspetto meno tozzo non so se mi spiego.
Cmq la realizzazione mi sembra buona Cinesino

EDIT sai che c'è mi piace la parte posteriore cioè il codolo ma davanti non riesco a vederci quella lama mi viene da pensare di stringerla e allungarla per farci un bel Fighter Sorriso
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Dom 11 Mag 2008-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
E' interessante! quando dico interessante parlo della tipologia di lama; mi sembra fatto anche abbastanza bene ma c'è qualcosa che non mi torna... forse facendo la lama un po tipo tracker e qualche cm piu lunga avrebbe preso un aspetto meno tozzo non so se mi spiego.
Cmq la realizzazione mi sembra buona Cinesino

EDIT sai che c'è mi piace la parte posteriore cioè il codolo ma davanti non riesco a vederci quella lama mi viene da pensare di stringerla e allungarla per farci un bel Fighter Sorriso


per quanto riguarda la tipologia di lama, hai raggione con qualche cm in piu avrebbe guadagnato una forma piu stilizzata... ma ero limitato dalla lunghezza del acciaio a disposizione... quindi dentro delle misure che avevo e senza perdere cm di filo l'ho cercato di rendere il piu stilizzato possibile...
il modello tracker l'ho visto e rivisto 1000 volte... non mi convince e in questo caso sarebbe venuta una miniaura di tracker e il filo dritto sarebbe stato di non piu di 3cm... insomma per il tracker mi serviva un po piu di acciaio...
il manico l'ho fatto in sintonia con la lama.. facendo una lama cosi larga il manico doveva essere robusto anche lui...


una volta finito ... voglio fare qualche prova sul campo... se mi piace come va... ho un pezzo di acciaio inox che mi permeterebbe di fare una lama piu lunga...

Grazie per guardare Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Dom 11 Mag 2008-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso ovvio che se l'acciaio era quello nulla da dire, non puoi mica allungarlo con un colpetto di bacchetta magica, vediamolo finito poi ci fai sapere sul campo come si comporta Cinesino.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Spooky
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 29, 2006
Messaggi: 54
Località: Valmontone(RM)

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la forma della lama è adatta ad un piccolo coltello da campo; tagkio di piccoli rami, uso a mò di paletta vista l'assenza di una punta che può rompersi e anche visto lo spessore un uso tipo "martello" (tipo piantare un picchetto di una tenda) visto lo spesore del dorso della lama.
Ora aspetto di vederlo finito....Per il Manico cosa hai pensato?
_________________
Tertium non datur
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembrta che stia venendo bene io farei un pò più attenzione a rispettare i piani dei biselli in pratica a dare una maggior definizione trà fine del bisello e piatto della lama Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spooky ha scritto:
Secondo me la forma della lama è adatta ad un piccolo coltello da campo; tagkio di piccoli rami, uso a mò di paletta vista l'assenza di una punta che può rompersi e anche visto lo spessore un uso tipo "martello" (tipo piantare un picchetto di una tenda) visto lo spesore del dorso della lama.
Ora aspetto di vederlo finito....Per il Manico cosa hai pensato?


Proprio questa era l'idea.. un piccolo utility da campo Sorriso

per il manico... ho pensato di usero del legno di mogano...
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leomazzo ha scritto:
sembrta che stia venendo bene io farei un pò più attenzione a rispettare i piani dei biselli in pratica a dare una maggior definizione trà fine del bisello e piatto della lama Sorriso


e questo è un problema che non so come risolvere... lavoro soltento con la lima e sono abbastanza bravo...la linea che dici tu è venuta bella dritta ma una volta che ho carteggiato tutto la linea del bisello non si riesce ad apprezzare...
acetto consigli....

saluti!
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo sarà strano come coltello ma mi piace molto
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il disegno del coltello sinceramente non mi pare molto utile ma la realizzazione è veramente degna di nota.Le linee sono fatte bene,nette e pulite.complimenti davvero.
Per il manico io userei un materiale plastico o della micarta.Comunque di colore nero
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
cavolo sarà strano come coltello ma mi piace molto

grazie pharadin Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Il disegno del coltello sinceramente non mi pare molto utile ma la realizzazione è veramente degna di nota.Le linee sono fatte bene,nette e pulite.complimenti davvero.
Per il manico io userei un materiale plastico o della micarta.Comunque di colore nero


come ho spiegato prima il disegno fu dettato piu che altro dalla necessita di un filo decente e la scarsa lunghezza del acciaio... certo che altri 3 o 5 cm di lama sarebbe stato un po meglio.

Per il manico ti quoto al 100%.. per adesso ho solo il legno... ma se riesco a trovare gli ingrdienti per la micarta... magari mi ci meto e faccio il manico in micarta... (magari nero o verde militare)

saluti
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto bene ad inclinare un pò la punta, oppure sarebbe sembrato una spatola.......

Certo che il mio disegno era più aggressivo........ Cinesino Cinesino Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carino il tuo! mi ricorda il parang....scusa riddick, ma quello del video non farebbe prima ad usare dei normali cunei o una accetta? Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2008-9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
carino il tuo! mi ricorda il parang....scusa riddick, ma quello del video non farebbe prima ad usare dei normali cunei o una accetta? Sorriso

http://it.youtube.com/watch?v=GzqNZuCIZZw&feature=related
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2008-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prova del taglio pane al burrod'arachidi la faro assieme al "destructive test" :joy: :joy: :joy:
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2008-9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di@yahoo.com ha scritto:
La prova del taglio pane al burrod'arachidi la faro assieme al "destructive test" :joy: :joy: :joy:

Sembra strano,ma quando uso il coltello ,molte volte è x spalmare!!! Altro che chopping!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2008-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... anche io uso i coltelli tattici utility etc in cucina... afetto il pollo taglio le carote, schiaccio l'aglio... e soprattutto mi piace assai preparare lo spuntino ai salumi e formaggi.... mi piace tagliare il prosciutto e i salami... e dai che passione.... !!! Sorriso Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2008-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi....
oggi sono tornato del lavoro e mi sono meso a gioccare un po con la tela smeriglio per vedere cosa veniva fuori... guardate è andata meglio di quanto sperasse... prima ho limato un pocchino il bisello gia che cartavetrando precedentemente avevo cancellato la linea e quindi volevo scendere ancora di qualche decima per recuperare la linea perduta....
poi ci ho provato con un rettangolino di legno ma con scarsi risultati (penso perche sto ancora alla tela smeriglio 150) quindi ho provato con un pezzo di legno laminato, con sopra la tela smeriglio(ben tesa) devo dire che è andata bene ma penso che serve solo per un primo sgrosso poi per forza dovrei andare con i legnetti...

qui vi posto una foto dell'evoluzione del lavoro...:



come vedete (insomma non si vede molto Sorriso ) ho voduto alzare di quasi 1mm la linea ... alcuni punti pero saranno irrecuperabili gia che cartavetrando precedentemente ho mangiato un pocchino di piu.... cerchero comunque di aggiustare il tutto... non mi piace lasciare le cose a metà...


Vi saluto e alla prossima puntata....
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2008-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe direi molto meglio , la linea si vede (si vede è un po un'esagerazione visto la foto Indifferente ), non avere fretta e vedrai che sistemerai tutto. :thumbsup:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2008-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i cambiamenti si vedono e come..ottimo lavoro.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group