Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 635 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 635
Iscritti: 0
Totale: 635


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - t3000. il piu piccolo
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
t3000. il piu piccolo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-17:11 pm    Oggetto: t3000. il piu piccolo Rispondi con citazione


per intenderci, l'ultimo nell'immagine...

che ne pensate della lama che ha?

A me piace moltissimo esteticamente... vorrei sapere da chi c'è l'ha, cosa ne pensa... lasciamo stare l'acciaio ecc... voglio capire il possibile utilizzo di quel tipo di lama "tanto" (tanto strana) Sorriso

grazie in anticipo per i commenti!
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello è piccolino, comunque è sempre un ER, acciaio N690Co, con copertura antiriflesso, che ne aumenta la durezza complessiva.

Posso dirti che, secondo me, è un ottimo coltello. C'è anche da vedere qual'è l'utilizzo che devi farne.............. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'uso è prevalentemente come coltello di backup vista anche l'impugnatura a 3 dita (come shrapnel e fulcrum c) ma.. la punta la trovo più estetica che non funzionale Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non devo fare niente di particolare... volevo capire la funzione di quella lama
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente le lame "tanto" hanno efficacia in trazione su parti morbide dal momento che la punta permette un doppio angolo di taglio.

Solitamente la costruzione "tanto" di questo tipo aumenta la robustezza della punta stessa ma perde moltissima capacità di penetrazione e sacrifica qualche centimetro utile di filo.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
L'uso è prevalentemente come coltello di backup vista anche l'impugnatura a 3 dita (come shrapnel e fulcrum c) ma.. la punta la trovo più estetica che non funzionale Sorriso


beh... a me piace esteticamente... ma sapereche ha uno scopo specifico... mi piacerebbe molto di piu... che ne so ad essempio per essere utilizzato come "piede di porco" ecc..
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maneggiato più volte.Purtroppo tutta quella serie denota la mancanza di guardia inferiore e una punta troppo dritta.Fosse stata più inclinata il coltello ci avrebbe guadagnato sia a livello estetico che funzionale.
rimanendo nella stessa casa e dimensione prenderei lo shrapnel(possibilmente la versione senza ramo di guardia superiore)che è un coltello ECCEZIONALE sia per ergonomia che per forma di lama
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi secondo voi, fa solo scena? potrebbe essere utilizzata come "scalpello" ? ad essempio facendo bushcraft
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio voto va alla funzione "fa solo scena" Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la verità... un po mi resisto a crederci... non penso che la ER ha fatto un coltello per fare scena...
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel corso di questi anni non ne ha fatto uno solo per fare scena.. ne ha fatti molti Linguaccia

Scherzi a parte, moltissime aziende (non solo ER) puntano a volte sulla funzionalità, a volte sull'estetica ed a volte sull'innovazione.

ER attualmente ha a catalogo diversi modelli innovativi o che lo sono stati, affiancati da altri modelli funzionali e.. alcuni volutamente più votati ai fini estetici/collezionistici e la serie T3000 rientra a pieno titolo in questa categoria.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma volendo si trova il più lungo della t3000? e se si trova vale il prezzo che vale?e quanto è il prezzo??perchè a me piace realmente molto e con un pò di modifichè può diventare veramente interessante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il T3000M è un modello interessante e.. si, attualmente si trova ancora. Il prezzo supera i 330.- euro. Se vuoi info lo trovi a catalogo.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche quello luuungo luungo? Sguardo da duro pensavo costasse di più...ma li vale al di fuori del collezionismo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello luuuuuungo è il T3000M Sorriso e.. sicuramente è un coltello unico nel suo genere ma con quel budget io preferirei comprare altro.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie esauriente e onesto come sempre:D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Zato, se proprio si vuole un ER compatto, lo Shrapnel (senza la guardia superiore) mi sembra molto meglio e ha anche una bella lama a foglia, che è uno dei miei profili preferiti, ma questo è soggettivo.

Io personalemente, l' ultima cosa che vorrei è un coltello con una saponetta al posto del manico e nessuna guardia (quella inferiore è importante) tra le mie preziose dita e l' extremo filo, a meno che uno lo voglia usare di punta solo in icepick grip, in quel caso il pollice fa da fermo di sicurezza, volendo si potrebbe usare in sinergia con un laccio (avvolto intorno alla mano in modo da fermarne lo scivolamento accidentale).
Ma io preferirei di gran lunga un coltello con la guardia inferiore, è piu' sicuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Quoto Zato, se proprio si vuole un ER compatto, lo Shrapnel (senza la guardia superiore) mi sembra molto meglio e ha anche una bella lama a foglia, che è uno dei miei profili preferiti, ma questo è soggettivo.

Io personalemente, l' ultima cosa che vorrei è un coltello con una saponetta al posto del manico e nessuna guardia (quella inferiore è importante) tra le mie preziose dita e l' extremo filo, a meno che uno lo voglia usare di punta solo in icepick grip, in quel caso il pollice fa da fermo di sicurezza, volendo si potrebbe usare in sinergia con un laccio (avvolto intorno alla mano in modo da fermarne lo scivolamento accidentale).
Ma io preferirei di gran lunga un coltello con la guardia inferiore, è piu' sicuro.


O anche il Fulcrum C........... Cinesino Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Io personalemente, l' ultima cosa che vorrei è un coltello con una saponetta al posto del manico e nessuna guardia (quella inferiore è importante) tra le mie preziose dita e l' extremo filo, a meno che uno lo voglia usare di punta solo in icepick grip, in quel caso il pollice fa da fermo di sicurezza, volendo si potrebbe usare in sinergia con un laccio (avvolto intorno alla mano in modo da fermarne lo scivolamento accidentale).
Ma io preferirei di gran lunga un coltello con la guardia inferiore, è piu' sicuro.

Si deve sempre tenere conto che hai un coltello in mano e fare attenzione... certo, se ha la guardia è meglio ma se non c'è allora ci si deve fare piu attenzione... cmq. l'impugnatura degli ER è provista di quel "figergrove" o "scanalatura per le dita" che fa di guardia... in prattica non dovrebbe scivolare la mano ...

Tornando al tema principale, "la lama tanto strana" penso che puo essere stata pensata come utility e non tattico come tutti gli altri modelli ER...

Sto pensando di farmi un coltello con la lama cosi... per l'uso in campeggio... e poi vi dico come va...


Saluti !
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi ci posti una bella recensione con un sacco di foto nella sezione dei test! :joy:
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbi...
vado un po lento nella realizzazione perche li posso dedicare pocche ore a settimana... questo pero mi consente di pensare e raggionare piu calmo su ogni dettaglio...

In questo caso pero... avevo un pezzo di C70 di 18x4.5cmx5.5... e volevo metterci dentro un coltello ...
Non volevo fare uno skinner... (non devo squoiare nulla) quindi ho preferito fare un piccolo utility per campeggio/bushcraft...
Una mezza idea ne avevo gia... se facevo la lama drop point ventiva troppo curvata... e sembrava uno skinner, allora come volevo piu filo e una punta che non necessariamente sia penetrante...
Poi gira gira per Collini mi sono ispirato nel chiudibile ER 185 RAO (corto e robusto) e la lama del kukri che ha una lama di quel tipo... quindi è venuto fuori è questo qui...



se volete continuo in coltelli home made.. ma la discussione non si tratta di come fare il coltello ma sulla utilià e pratticità della lama...

sono benvenuti i vostri commenti...
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggermente più performante......



:joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Darrex, veramente interessante la modifica...
in questo modo ho, 1 vantaggio che è la punta tipo tanto ma uno svantaggio che sarebbe una filo ancora piu corto

PS.per che il foro l'hai fatto nella parte di sotto e non di sopra il manico?
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di@yahoo.com ha scritto:
Ciao Darrex, veramente interessante la modifica...
in questo modo ho, 1 vantaggio che è la punta tipo tanto ma uno svantaggio che sarebbe una filo ancora piu corto

PS.per che il foro l'hai fatto nella parte di sotto e non di sopra il manico?


Beh, il foro io l'avrei fatto per tutta la lunghezza del codolo....... Cinesino
Ma mi è venuto così.......... Sussurro
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che l'argomento è cambiato ho inserito un post nella sezione coltelli home made

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6885

Grazie 1000

Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 11 Mag 2008-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me il t3000 è molto bello però prenderei una delle 2 vie di mezzo in fondo anche il rao è quasi senza punta ma è un ottimo coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Dom 11 Mag 2008-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, la serie in se è molto bella.. togliendo il piu lungo che sembra una spada... gli altri sono molto validi...
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il T2000 era oggettivamente un'altra cosa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non lo conoscevo ho visto una foto, ma mi sembra quasi il vecchio modello del fulcrum o mi sbaglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Renzo
Amministratore
Amministratore


Registrato: Mar 14, 2003
Messaggi: 327

MessaggioInviato: Lun 12 Mag 2008-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto CryingFreeman2.

Anche se la serie 3000 non mi dispiace (l'M sarà anche un po' eccessivo, ma impugnato fa un bell'effetto...), il T2000 era più elegante e con la mezza guardia almeno si aveva una sicurezza in più in caso di distrazioni Arrabbiato

x staffy: non so che immagine hai potuto esaminare (cercando sui motori di ricerca "t2000 extrema ratio" ne puoi trovare diverse") ma tra T2000 e Fulcrum non ci sono molti punti in comune a parte il fatto di essere di ispirazione tanto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2008-5:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fulcrum ha le scanalature dela lama diverse e una punta un pò più tozza per il resto non mi sembra siano molto lontani.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Renzo
Amministratore
Amministratore


Registrato: Mar 14, 2003
Messaggi: 327

MessaggioInviato: Gio 15 Mag 2008-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una foto con (dall'alto) T2000, Fulcrum e T3000.

http://195.72.212.1/community4/imma/up/confrontoExtrema.jpg

Riguardo i primi due, certamente ci sono dei punti in comune, ma anche
delle diversità: sul T2000 più che di una scalanatura si può
parlare di una costolatura della lama, la punta del Fulcrum è
ribassata (l'angolo del tratto ascendente del filo è simile) con il
controfilo corto e dritto.

Indubbiamente i due coltelli sono più parenti tra loro rispetto a quanto
accade con il T3000, che ha linee essenziali e la punta quasi a
scalpello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-5:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il t3000 mi piace molto mi da l'impressione di essere forte come coltello, permettendoci di non risparmiargli nessun lavoro, o almeno spero in futuro volevo comprarlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Renzo
Amministratore
Amministratore


Registrato: Mar 14, 2003
Messaggi: 327

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo. Il T3000 ha perso un po' di eleganza rispetto al suo predeccessore, ma ha guadagnato in robustezza: specialmente in punta, sacrificando la capacità di penetrazione.

Resto sempre perplesso sulla mancanza di una guardia. Impugnato correttamente ed utilizzato come coltello non ci sono particolari problemi, ma certamente bisogna avere qualche accortezza in più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Renzo ha scritto:
Sono d'accordo. Il T3000 ha perso un po' di eleganza rispetto al suo predeccessore, ma ha guadagnato in robustezza: specialmente in punta, sacrificando la capacità di penetrazione.


quoto... per questo motivo penso sia un buon utility
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però potremmo risolvere parzialmente il problema con un cordino legato al foro del manico e avvolgendolo intorno alla mano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Renzo ha scritto:

Resto sempre perplesso sulla mancanza di una guardia. Impugnato correttamente ed utilizzato come coltello non ci sono particolari problemi, ma certamente bisogna avere qualche accortezza in più.

Per questo motivo pernso che non sia un buon utility: un coltello del genere non solo dovrebbe essere usabile da più o meno chiunque, ma potrebbe essere usato nelle situazioni più disparate (anche con pioggia, fango, ecc), rendendo quel dettaglio minimo e facilmente "implementabile" che è la guardia una cosa cosa ben gradita. Soprattutto, la sua assenza non dà alcun vantaggio. Specifico che parlo solo della guardia sul "lato dita", perchè sul dorso è bene che non ci sia, su uno utility. Circa la conformazione della punta... de gustibus, io li preferisco con punta (magari non una spear point super acuminata che trapassa pure il fodero, ma una sana e robusta drop point)
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto............. infatti la cosa mi dispiace, per la punta invece basterebbe solo cambiare l'inclinazione leggermente, secondo me un pò migliora.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NO NO Sorriso come da post N.1 ... io parlo della lama... l'impugnatura è tutt'un altro discorso... Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group