Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 337 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 337
Iscritti: 0
Totale: 337


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Comparazione: Yarinohanzo vs Hanwei Practical Katana
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Comparazione: Yarinohanzo vs Hanwei Practical Katana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Fulvio82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 24, 2004
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008-12:28 pm    Oggetto: Comparazione: Yarinohanzo vs Hanwei Practical Katana Rispondi con citazione

Ciao,

ho intenzione di comprare una katana da taglio di buona fattura e che si possa definire davvero valida. Secondo voi la Hanwei practical rientra in questo standard o e' meglio buttarsi sulla Yarinohanzo da 450/500 euro?

Grazie per il vostro consiglio.

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se della yari no hanzo puoi indicare il modello sarebbe meglio.
ma a quel prezzo puoi andare su una pratical plus dell' hanwei che è meglio della pratical.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Fulvio82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 24, 2004
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
se della yari no hanzo puoi indicare il modello sarebbe meglio.
ma a quel prezzo puoi andare su una pratical plus dell' hanwei che è meglio della pratical.

http://www.yarinohanzo.com/product_info.php?cPath=129_132&products_id=415

Ecco. Ho come l'impressione che la costruzione di questa lama sia migliore, che ne pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria non potresti mettere link che conducano ad altri negozzi(anche per rispetto verso chi ci ospita)

cmq ti do un paio di consigli, primo:se sei alle prime armi comprati un buon bokken e cercati una scuola di spada.
secondo:se proprio la vuoi e puoi farti il porto d'armi io andrei di hanwei.
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il link è un link diretto alla YariNoHanzo quindi.. non ci sono problemi Sorriso

per quanto riguarda le proprietà meccaniche delle due spade segnalate, malgrado la YariNoHanzo sulla carta sia migliore va precisato che non abbiamo molti feedback diretti da parte degli utenti in modo da poter determinarne la bontà o meno.

discorso diverso per le hanwei che risultano super-collaudate sul campo e, che il prezzo d'acquisto, si rivelano ottimi strumenti da taglio per chi è alle prime armi e cerca una spada economica.

sicuramente più si sale di prezzo e più si migliora, non solo per fattori estetici ma spesso per fattori di materiali e tempre selettive.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2008-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Il link è un link diretto alla YariNoHanzo quindi.. non ci sono problemi Sorriso

ok sorry Figo!
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Fulvio82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 24, 2004
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 30 Apr 2008-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Il link è un link diretto alla YariNoHanzo quindi.. non ci sono problemi Sorriso

per quanto riguarda le proprietà meccaniche delle due spade segnalate, malgrado la YariNoHanzo sulla carta sia migliore va precisato che non abbiamo molti feedback diretti da parte degli utenti in modo da poter determinarne la bontà o meno.

discorso diverso per le hanwei che risultano super-collaudate sul campo e, che il prezzo d'acquisto, si rivelano ottimi strumenti da taglio per chi è alle prime armi e cerca una spada economica.

sicuramente più si sale di prezzo e più si migliora, non solo per fattori estetici ma spesso per fattori di materiali e tempre selettive.



Grazie per la risposta. Oggi ho avuto modo di sguainare una Hanwei Practical plus, prezzo 400 euro, e devo dire la verita', indubbiamente e' imponente e assurdamente massiccia e pesante. C'e' pero' da dire che me l'aspettavo piu' curata sull'estetica soprattutto nei dettagli dall'attacco dello tsuba. Ero li per li per comprare ma il prezzo mi ha fatto riflettere.
Ho avuto modo di prendere in mano anche lo iaito della Hanwei molto piu' leggero e ridotta in dimensioni rispetto alla prima.

In piu la spada era a mio parere priva di filo e completamente unta nella lama. :O Esce cosi'?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 01 Mag 2008-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La spada viene sicuramente imballata e spedita stra-unta e per quanto riguarda il filo.. le katana non sono rasoi: sono si affilate, ma devono comunque avere un filo robusto che possa resistere a tagli pesanti e ripetuti.

Per quanto concerne il discorso finiture prova a vedere la cosa in quest'ottica: una buona spada artigianale (non giapponese) costa sui 1.500 euro, giapponese la trovi attorno ai 4.000 euro. Se stiamo sulle industriali anche qui i prezzi vanno dai 2.000 agli 800 euro e spesso i prezzi sono più dovuti alla cura estetica che non alla reale bontà della spada o dell'acciaio.

Detto questo.. la serie "practical" di hanwei è la serie "base" delle katana: prodotti adatti per il taglio che risparmiano sulle finiture per avere prezzi economici.

Spesso si deve trovare un compromesso con il proprio portafogli ed il proprio desiderio di dettaglio estetico e di finiture Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 01 Mag 2008-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per quanto riguarda l'affilatura dipende da spada a spada... sicuramente una citdel taglia molto di più... comunque come già detto da qualcuno se sei alle prime armi lascia perdere le spade affilate che rischi solamente di farti molto male e di giocarti subito la "carriera" di spadaccino.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fulvio82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 24, 2004
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 01 Mag 2008-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Anche per quanto riguarda l'affilatura dipende da spada a spada... sicuramente una citdel taglia molto di più... comunque come già detto da qualcuno se sei alle prime armi lascia perdere le spade affilate che rischi solamente di farti molto male e di giocarti subito la "carriera" di spadaccino.


L'idea sarebbe quella di autodocumentarmi non avendo dojo vicini, e essendo appassionato da sempre in armi in generale, gia la vedo in casa sul piedistallo. Pero' volevo prendere un bell'oggetto estetico ma anche funzionale se riuscissi a entrare un po' in questo genere di mondo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 01 Mag 2008-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Katsumoto.
puoi prendere una spada affilata dopo un po' di pratica, magari anche da auto didatta.
compra un bokken ed inizia a documentarti, allenati, addentrati nel mondo delle spade ed in particolar modo di quella giapponese e poi me compri.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 01 Mag 2008-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece sconsiglio di fare da autodidatta... nessun video o documento su Internet potrà mai sostituire un maestro... da autodidatta si rischia ugualmente di farsi male
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 01 Mag 2008-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun libro o video potrà MAI sostituire un maestro e su questo non c'è dubbio.
pero' io non ho detto che si deve allenare con la katana, intendevo il bokken.
pero' iniziare a maneggiare un bokken puo' farti prendere confidenza con l'oggetto e quando andrà a pulire la sua futura katana non farà danni sbattendola a destra e sinistra Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Fulvio82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 24, 2004
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 01 Mag 2008-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
nessun libro o video potrà MAI sostituire un maestro e su questo non c'è dubbio.
pero' io non ho detto che si deve allenare con la katana, intendevo il bokken.
pero' iniziare a maneggiare un bokken puo' farti prendere confidenza con l'oggetto e quando andrà a pulire la sua futura katana non farà danni sbattendola a destra e sinistra Sorriso

Quella era l'idea solo che la voglia di avere comunque la katana gia in casa e' tanta. Sorrisone

Sono comunque indeciso... sento pareri discordanti sulle ppk a favore di marche come Cheneese e Musashi. Anche la yarino in offerta mi isprira anche se le vendono senza filo e non so chi potrebbe essere in grado di affilare una katana. A meno che non esista qualche guida o libro per farlo. Intanto mi sono comprato il libro The art of swordmanship cosi comincio a leggere qualcosa. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 01 Mag 2008-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Affilare ? no scordatelo...

Dacci retta compra la practical plus che e' il massimo che puoi avere con quei soldi... le altre due marche da te citate non le ho neanche mai sentite nominare
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fulvio82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 24, 2004
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 01 Mag 2008-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Affilare ? no scordatelo...

Dacci retta compra la practical plus che e' il massimo che puoi avere con quei soldi... le altre due marche da te citate non le ho neanche mai sentite nominare

Le yarinohanzo mi ispirano per la costruzione della lama a dir la verita' e per il fatto che il prezzo originale sarebbe il doppio. La practical viene massacrata sul discorso andante "pezzo di acciaio cinese".

Anche se effettivamente potrebbe essere la scelta giusta... ho sentito in mano la Pro ma e' troppo ingestibile per uno alle prime armi. Sembra di avere in mano un fucile da quanto pesa. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 01 Mag 2008-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"pezzo di acciaio cinese" scommetto che lo hai letto sul sito della intk vero? Per loro qualunque lama che non sia prodotta artigianalmente in Giappone da giapponesi puro sangue è un " pezzo di acciaio cinese" quindi in questo caso i loro commenti non fanno testo in quanto obnubilati dalla loro cultura di collezionisti... (poi va bè per altre cose sono indubbiamente i più esperti in Italia).



Personalmente a me le yari non mi convincono per niente per tanti motivi che evito di esprimere altrimenti Davide mi fa il cazziatone Linguaccia Linguaccia dico solo che il fatto che a te convince molto, cioè che la spada venga venduta esattamente a metà prezzo, a me invece lascia molto dubbioso perché al mondo nessuno regala niente (nemmeno lo chef tony fa questi sconti)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 01 Mag 2008-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in pieno Katsumoto.
dacci retta orientati sulle hanwei.
affilare è un discorso un poco complicato, quando ne saprai di più sulla politura giapponese ne capirai il motivo.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2008-8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto un piccolo esempio di "ordinaria follia" accaduta ad un kohai del dojo in cui pratico: questo ragazzo non tanto ragazzo, ma già da qualche anno nell'età della ragione un giorno si è presentato a lezione di iaido. Ovviamente, essendo la prima volta che veniva non sapeva nemmeno da che parte avrebbe dovuto tenere la spada (che nel suo caso era un bokken imprestatogli). Affascinato un po' come tutti noi dal magico mondo dei samurai, la volta successiva si è presentato in hakama e keikogi (una cosa tremenda...petrolio a forma di keikogi che se lo tieni più di 5 minuti ti sciogli come un ghiacciolo in un forno, no matter) e una fantastica spada comprata in un negozio di articoli sportivi "marziali" (di cui ovviamente non farò il nome). La spesa non era granchè elevata (intorno ai 150€). Lo tsuka ito era in nylon, il same in plasticaccia, la lama era affilata ed il tutto era sbilanciato così tanto da essere pressochè inutilizzabile. Nel mentre aveva visto un paio di video di gente che affettava roba con la spada e si era esaltato come un bimbo provando lui stesso.
Ora, se l'allievo suddetto si fosse un minimo documentato o soprattutto avesse richiesto l'aiuto o quantomeno il consiglio di noi altri leggermente più preparati (preparati anche solo per il fatto che avevamo già affrontato l'acquisto), avrebbe comprato una lama decente per la spesa che avrebbe voluto affrontare, non si sarebbe tagliato più volte e soprattutto non avrebbe una "spada" da buttare (perchè oltretutto non è manco bella da vedere).

Tutta questa pappardella per dire che, nel 90% dei casi, quando qualcuno ti consiglia determinate cose non è per fregarti ma è un consiglio da amico. E, anch'io come la maggiorparte delle persone intervenute sull'argomento, ti sconsiglio assolutamente di imparare qualcosa in autonomia. Per quanto tu possa avere (parlo di Seitei ad esempio) un libro con tutti i 12 kata pubblicato dalla ZNKR corredato di un video di un maestro giapponese braverrimissimo, questo ti aiuterà poco o niente.
Certo, imparerai le forme perfettamente. Ma ti mancherà quel quid in più, quell'accorgimento che solo un contatto diretto potrà rendere.
Ovvio che nessuno ti vieterà mai di comprarti un bokken, esercitarti un minimo giusto per avere i primi rudimenti sui movimenti base per arrivare in un ipotetico dojo già un minimo capace di muoverti. Prima di andare a scuola guida, tutti abbiamo provato a fare un giro o due in macchina, no?

p.s.: ovviamente non volevo comparare le YariNoHAnzo con quel pezzo di schifo di cui sopra.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2008-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Personalmente a me le yari non mi convincono per niente per tanti motivi che evito di esprimere altrimenti Davide mi fa il cazziatone Linguaccia


Lo so che scherzavi ma.. qui sono tutti bravi "a capire male" quello che leggono quindi ci terrei a precisare, nel caso ce ne fosse la necessità, che in questo forum ognuno è libero di esporre sempre il proprio parere su qualsiasi cosa anche se in molti sembrano non capirlo e non pensarlo...

Ma bando alle ciance; tornando in topic anche io consiglio di stare il più possibile alla larga da spade affilate se non si ha idea di cosa si stia facendo e di cosa si stia maneggiando.. meglio andare per gradi ed iniziare con bokken e poi eventualmente iaito.. la spada affilata verrà sicuramente più in la quando si avranno delle buone nozioni tecniche per gestirla.

Per quanto riguarda i commenti letti fin d'ora sulle spade, non mi trovo molto concorde sul peso della practical plus (trovo che sia una spada abbastanza leggera) e continuo ad asserire che le YariNoHanzo (piacciano o non piacciano) siano le migliori spade "da prezzo" che attualmente offre il mercato: agli stessi prezzi si trova molto altro ma con finiture e materiali decisamente inferiori (leggi ryumon, masahiro, no-brand varie etc).. scendendo di prezzo si trovano invece cose assolutamente pessime adatte solo a scopi ornamentali.

Per quando riguarda i commenti sul "pezzo di acciaio cinese" beh.. come già detto in altri post, qui si sta parlando di spade economiche / molto economiche ed uno deve avere le idee ben chiare di cosa sta comprando e di cosa voglia comprare. Se mi piace la Ferrari ma ho i soldi per comprare solo una fiat 600 usata di terza mano non è che ci si deve aspettare poi troppo Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2008-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo ovviamente scherzavo ma preferisco non esprimere le mie opinioni ugualmente perché sai che ho la tendenza ad andarci pesante.

Comunque qui si stava parlando di una yari da 450€ e non dei classici modelli economici da al massimo 200
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2008-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bisognerebbe comprarne una e spezzarla per verificare se raccontano balle o meno (qualcuno che ne ha da spendere si immoli per la causa, sarà ricompensato dalla nostra riconoscenza). Sarebbe positivo ,se fosse vero quello che dicono, perchè costringerebbero hanwey a dare una regolata ai prezzi che giudico un peletto eccessivi per l'effettivo prodotto (ovviamente collini con questo non centra). Comunque, consiglio mio, prenditi una replica non affilata e prendi confidenza con quella....evita gli iaito se sai gia che vorrai farla "cozzare" contro qualcosa (anche se priva di filo ce la fa lo stesso a tagliare bottiglie di plastica Figo! )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fulvio82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 24, 2004
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 03 Mag 2008-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inanzitutto grazie a tutti per le risposte! Sono contento che ci sia tanta gente disposta a consigliarmi in questo modo.
Di certo concordo sul fatto che in autonomia non potro' ottenere anche a livello di stimolo didattico quel che sarebbe possibile in un dojo.Il problema e' che il piu vicino e' a 60km, maledizione...
Per quanto riguarda la katana, purtroppo sono uno che ama rischiare e puntare sulle cose alternative e di nicchia giusto per sperare nella positivita' dell'esito post acquisto.
Ma ancora ci sto' pensando. In contatto con i produttori spero di togliermi eventuali dubbi e valutare.
Circa il pezzo di ferro cinese ci avete preso, INTK.. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 03 Mag 2008-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...difficilmente il contatto con i produttori può toglierti qualche dubbio. Anche perchè, ognuno tira l'acqua al proprio mulino...ehehehe
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 03 Mag 2008-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fulvio82 ha scritto:

Circa il pezzo di ferro cinese ci avete preso, INTK.. Linguaccia


Io non sbaglio mai... Figo! Figo! Figo! Figo! oltretutto so che hanno avuto una spiacevole diatriba proprio con quelli della yarinohanzo…
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fulvio82
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 24, 2004
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 04 Mag 2008-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Fulvio82 ha scritto:

Circa il pezzo di ferro cinese ci avete preso, INTK.. Linguaccia


Io non sbaglio mai... Figo! Figo! Figo! Figo! oltretutto so che hanno avuto una spiacevole diatriba proprio con quelli della yarinohanzo…

Davvero? link please! Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 04 Mag 2008-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa si limito ad un semplice scambio di opinioni... nulla di grave
ognuno dice la sua nel modo che trova piu adatto...
il discorso e sempre lo stesso poi... l'intelligenza, la cultura, e l'educazione di una persona...
se sai di cio che parli puoi parlare... la cultura vaga frammentaria e approssimativa è peggio dell'ignoranza poi se uno è cosi sicuro di cio che asserisce allora non viene nemmeno sfiorato da certi commenti...
fine del discorso

un'ultima cosa se veramente vogliamo toglierci lo sfizione ne spacchiamo una e vediamo come è fatta... poi parliamo...
poi si sa come la penso e dove spendo i miei soldi.... se la devi usare per la pratica compra Hanwei rifiniture piu grezzo? ok è vero ma le lame sono testate e affidabili... poi fa cio che preferisci...
poi non offendetevi ma penso che poche persone qui abbiano un'idea di cio che voul dire rifinita bene
200 300 400 euro ... il valore è pari a quello che hai speso, nessuno ti regala nulla
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 04 Mag 2008-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa sia successo fra di loro e nemmeno mi interessa so solo e hanno discusso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 05 Mag 2008-9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:

poi non offendetevi ma penso che poche persone qui abbiano un'idea di cio che voul dire rifinita bene


Beh...la mia Gorin sicuramente non lo è...ma ho avuto modo di avvicinarmi alla lama di Hirano Sensei. Ho ancora la bava Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
..pero' iniziare a maneggiare un bokken puo' farti prendere confidenza con l'oggetto e quando andrà a pulire la sua futura katana non farà danni sbattendola a destra e sinistra Sorriso


Per mia esperienza personale, penso che maneggiare un bokken senza le adeguate spiegazioni serva solo a far capire l'ingombro di una katana, ma nulla più.

Capisco perfettamente la smania di tenere in casa una katana affilata e i consigli sulle hanwei che sono stati dati sono condivisibili.
Però, invito caldamente chi non ha esperienze di kenjutsu a tenerla solo per esposizione o a "giocarci" (nel senso di tenerla in mano) facendo molta, molta attenzione iniziando a maneggiarla solo dopo aver ricevuto le opportune basi.
Altrimenti è meglio scegliere uno iaito o una katana senza filo.
Ciao. Sorriso
Marco
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bitis66 ha scritto:
felxilsanto ha scritto:
..pero' iniziare a maneggiare un bokken puo' farti prendere confidenza con l'oggetto e quando andrà a pulire la sua futura katana non farà danni sbattendola a destra e sinistra Sorriso


Per mia esperienza personale, penso che maneggiare un bokken senza le adeguate spiegazioni serva solo a far capire l'ingombro di una katana, ma nulla più.


esattamente quello che ho detto io Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente.
Cercavo di rafforzare il concetto.
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mariolino
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 10, 2003
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma le yarinohanzo sono made in cina ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di sì ma se è per questo anche le hanwei lo sono e anche le huanuo se non sbaglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 20 Giu 2008-10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Mi pare di sì ma se è per questo anche le hanwei lo sono e anche le huanuo se non sbaglio


Esattamente.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group