Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 490 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 490
Iscritti: 0
Totale: 490


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - HIDE
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
HIDE Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè Pharadin è l'eletto e tu no.. Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figo!
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-5:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno mi saprebbe dire com'e' affilato di fabbrica l'HIDE?

Parlo di angolo e grana dei nastri o pietre o che altro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FANTONI
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti,
mi permetto di rispondere ad alcune delle vostre domande:

Affilatura: l'angolo di affilatura nel nostro caso è di 25°. L'impostazione del filo viene fatta con una mola diamantata dove l'acqua circola abbondantemente. La si può fare anche con normali mole di affilatura ma sempre in presenza abbondante d'acqua.

La seconda affilatura vien eseguita con una mola a grana fine, raffreddata ad acqua, e quindi l'operazione finale con mola di cuoio cosparsa di grasso.

Fodero: abbiamo accertato che se nel fodero penetra l'acqua, essa fuoriesce rapidamente anche senza foro. Se richiesto lo ripristineremo.

I fori per invertire la posizione della clip, rispetto a come viene posizionata alla fornitura, ci risulta scomoda per l'utilizzatore. Abbiamo ricevuto delle osservazioni da esperti che ci hanno visitato durante l'approntamento della produzione.


Spero di esservi stato utile,
Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FANTONI ha scritto:
Salve a tutti,
mi permetto di rispondere ad alcune delle vostre domande:

Affilatura: l'angolo di affilatura nel nostro caso è di 25°. L'impostazione del filo viene fatta con una mola diamantata dove l'acqua circola abbondantemente. La si può fare anche con normali mole di affilatura ma sempre in presenza abbondante d'acqua.

La seconda affilatura vien eseguita con una mola a grana fine, raffreddata ad acqua, e quindi l'operazione finale con mola di cuoio cosparsa di grasso.


Grazie! Grazie davvero per questa risposta. Sono tutte informazioni interessanti e preziose.
Se penso che i possessori di HIDE sono meno di 40 mi viene in mente una specie di club in cui il rapporto tra designer, produzione e utilizzatore dovrebbe essere dinamico e proficuo per tutti.

Anche se l'angolo di affilatura e' un poco piu' aperto del solito riesco tranquillamente a radermi. Immagino poi che sia stato scelto per irrobustire il filo e aumentarne la durata.

FANTONI ha scritto:

Fodero: abbiamo accertato che se nel fodero penetra l'acqua, essa fuoriesce rapidamente anche senza foro. Se richiesto lo ripristineremo.

I fori per invertire la posizione della clip, rispetto a come viene posizionata alla fornitura, ci risulta scomoda per l'utilizzatore. Abbiamo ricevuto delle osservazioni da esperti che ci hanno visitato durante l'approntamento della produzione.

Spero di esservi stato utile,
Saluti


Utile e gradito, soprattutto perche' questo genere di informazioni tecniche non vengono pubblicate in altra maniera.

Vorrei poi dare un ulteriore feedback che non ha certo il valore degli "esperti" ma di un semplice utente che usa l'HIDE ormai quotidianamente da alcuni giorni.
A parte le perplessita' sul kydex gia' esposte devo dire che la clip e' un autentico buco nell'acqua. Rispetto a qualsiasi altra clip io abbia mai provato (il top e' quella dei rockstead) questa e' difficile da inserire e facile da estrarre per evidenti difetti di design.
Non esiste modo di fissare il fodero con la clip in modo che sia sicuro perchè si sfila con eccessiva facilità.
Sono sicuro che con un giro di paracord si ottengano risultati prodigiosi ma nella configurazione di fabbrica sembra davvero facile perdere fodero e coltello.

Mi immagino gli esperti mentre fissano il fodero con clip invertita al webbing di un gilet tattico. Poi si chinano a prendere una lattina di birra dalla borsa frigo e la pancia,pardon, gli addominali scolpiti nei ravioli al burro spingono via il povero hide, che non puo' fare altro se non cadere.

Quindi, se bisogna fare modifiche, va almeno ridisegnata la clip, evitare che finisca proprio sulla testa di una vite e fare in modo che aumenti la presa (magari con un profilo piu' adatto - è già abbastanza dura così).

Inoltre devo muovere una critica piuttosto grave al modo di gestire l'operazione: non è onesto creare una serie limitata di coltelli, in questo caso 20x2 modelli, e poi modificarne la produzione "in corsa". E per di piu' sono di produzione industriale!
Che senso avrebbe numerarli se poi sono diversi uno dall'altro?

Riconosco una buona fede ma e' un comportamento quantomeno criticabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:

Se penso che i possessori di HIDE sono meno di 40 mi viene in mente una specie di club in cui il rapporto tra designer, produzione e utilizzatore dovrebbe essere dinamico e proficuo per tutti.

Il senso di questo topic è proprio questo. Dalla discussione e dal confronto con i clienti finali si può senza dubbio imparare e "correggere il tiro"
xizzy ha scritto:

Anche se l'angolo di affilatura e' un poco piu' aperto del solito riesco tranquillamente a radermi. Immagino poi che sia stato scelto per irrobustire il filo e aumentarne la durata.

L'angolo di affilatura è in effetti più aperto del solito,ma devi considerare anche la durezza di tempra e la cura nell'affilatura(come hai letto sopra)che non si limita alla classica singola passata sulla mola
xizzy ha scritto:

Sono sicuro che con un giro di paracord si ottengano risultati prodigiosi ma nella configurazione di fabbrica sembra davvero facile perdere fodero e coltello.

Mi immagino gli esperti mentre fissano il fodero con clip invertita al webbing di un gilet tattico. Poi si chinano a prendere una lattina di birra dalla borsa frigo e la pancia,pardon, gli addominali scolpiti nei ravioli al burro spingono via il povero hide, che non puo' fare altro se non cadere.

Credo ci sia un equivoco di fondo..la clip è pensata per il porto inside nel pantalone.Per il fissaggio alla buffetteria BISOGNA sfruttare i fori con paracord o fascette fast-on..
Magari quando sarà pronto il sito di Fantoni provvederemo a pubblicizzare questi dettagli.

xizzy ha scritto:
Inoltre devo muovere una critica piuttosto grave al modo di gestire l'operazione: non è onesto creare una serie limitata di coltelli, in questo caso 20x2 modelli, e poi modificarne la produzione "in corsa". E per di piu' sono di produzione industriale!
Che senso avrebbe numerarli se poi sono diversi uno dall'altro?

Riconosco una buona fede ma e' un comportamento quantomeno criticabile.

Se hanno verificato l'inutilità del riposizionamento della clip..sono contento che abbiano eliminato i fori piuttosto che portare avanti una caratteristica "sbagliata",no?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Il senso di questo topic è proprio questo. Dalla discussione e dal confronto con i clienti finali si può senza dubbio imparare e "correggere il tiro"


Mi fa piacere essere tra questi Sorriso

zatoichi ha scritto:

L'angolo di affilatura è in effetti più aperto del solito,ma devi considerare anche la durezza di tempra e la cura nell'affilatura(come hai letto sopra)che non si limita alla classica singola passata sulla mola


Sono assolutamente d'accordo. E non e' vero che per riaffilarlo ci vuole la "kriptonite", come suggerito in altri forum.
L'affilatura e' senza dubbio degna di lode, come anche la finitura superficiale.
Per la scelta della geometria concava invece non mi esprimo, in attesa di farmi un'idea piu' chiara dell'efficacia sul campo.

Una cosa che non ho ancora detto è che ADORO la profonda zigrinatura per il pollice sul dorso della lama. Considero estetica quella sul fondo dell'impugnatura visto che la presa a coltello invertito non mi ispira molta fiducia.


zatoichi ha scritto:
Credo ci sia un equivoco di fondo..la clip è pensata per il porto inside nel pantalone.Per il fissaggio alla buffetteria BISOGNA sfruttare i fori con paracord o fascette fast-on..
Magari quando sarà pronto il sito di Fantoni provvederemo a pubblicizzare questi dettagli.


Credo che l'hide sia piuttosto versatile e quindi val la pena sottolineare questa caratteristica. Tuttavia, riflettendo su cio' che dici, mi chiedo: se fissavate il fodero con la clip invertita (e quindi col coltello all'ingiu') DENTRO i pantaloni, ci volevano degli esperti per capire che era scomodo?
Ora, se uno ha la cerniera sul davanti potrebbe estrarlo con velocita', ma se avesse delle braghe coi bottoni? E che dire delle circoncisioni accidentali?
Scusa la facezia ma non ho resistito Sorrisone

NOTA: io lo porto posteriormente, inclinato, con coltello rivolto verso terra per una migliore estrazione con la mano destra.

zatoichi ha scritto:

Se hanno verificato l'inutilità del riposizionamento della clip..sono contento che abbiano eliminato i fori piuttosto che portare avanti una caratteristica "sbagliata",no?


No.

Puo' essere comprensibile in una produzione ordinaria ma mai e poi mai per un'edizione limitata e numerata.
L'alternativa e' che questa edizione limitata e numerata sia una sorta di prova che serve per lo sviluppo. In questo caso mi aspetto un rimborso e uno stipendio.

Ci hai mai fatto caso che i collezionisti sono notoriamente maniaci compulsivi?
E che hanno una spietata attenzione per i particolari?
Io mi differenzio dai piu' solo per il fatto che uso i coltelli che compro.
Modifiche "in corsa" su un lotto di 20 coltelli mi sanno tanto di "edizione limitata numerata" molto italiana.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
zatoichi ha scritto:

L'angolo di affilatura è in effetti più aperto del solito,ma devi considerare anche la durezza di tempra e la cura nell'affilatura(come hai letto sopra)che non si limita alla classica singola passata sulla mola


Sono assolutamente d'accordo. E non e' vero che per riaffilarlo ci vuole la "kriptonite", come suggerito in altri forum.
L'affilatura e' senza dubbio degna di lode, come anche la finitura superficiale.
Per la scelta della geometria concava invece non mi esprimo, in attesa di farmi un'idea piu' chiara dell'efficacia sul campo.

Con le pietre diamantate che si trovano adesso riaffili senza problemi qualsiasi coltello,soprattutto uno con una lama così corta.
Ovvio, non riaffilerai l'Hide sulle pietre di un fiume, ma non è stato fatto come coltello da Rambo.
xizzy ha scritto:
zatoichi ha scritto:

Una cosa che non ho ancora detto è che ADORO la profonda zigrinatura per il pollice sul dorso della lama. Considero estetica quella sul fondo dell'impugnatura visto che la presa a coltello invertito non mi ispira molta fiducia.


La zigrinatura è stata lasciata apposta scoperta dalle guancette perchè funzionasse meglio.La posteriore c'è per completezza,sebbene non fosse strettamente necessaria.
xizzy ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Credo ci sia un equivoco di fondo..la clip è pensata per il porto inside nel pantalone.Per il fissaggio alla buffetteria BISOGNA sfruttare i fori con paracord o fascette fast-on..
Magari quando sarà pronto il sito di Fantoni provvederemo a pubblicizzare questi dettagli.


Credo che l'hide sia piuttosto versatile e quindi val la pena sottolineare questa caratteristica. Tuttavia, riflettendo su cio' che dici, mi chiedo: se fissavate il fodero con la clip invertita (e quindi col coltello all'ingiu') DENTRO i pantaloni, ci volevano degli esperti per capire che era scomodo?
Ora, se uno ha la cerniera sul davanti potrebbe estrarlo con velocita', ma se avesse delle braghe coi bottoni? E che dire delle circoncisioni accidentali?
Scusa la facezia ma non ho resistito Sorrisone

NOTA: io lo porto posteriormente, inclinato, con coltello rivolto verso terra per una migliore estrazione con la mano destra.

ehm..la clip invertita era pensata per il porto attaccato al taschino interno della giacca, non certo perchè chi porta l'Hide si beccasse una denuncia per atti osceni mentre si rimesta la patta per estrarre il coltello Sorrisone

xizzy ha scritto:
zatoichi ha scritto:

Se hanno verificato l'inutilità del riposizionamento della clip..sono contento che abbiano eliminato i fori piuttosto che portare avanti una caratteristica "sbagliata",no?


No.

Puo' essere comprensibile in una produzione ordinaria ma mai e poi mai per un'edizione limitata e numerata.
L'alternativa e' che questa edizione limitata e numerata sia una sorta di prova che serve per lo sviluppo. In questo caso mi aspetto un rimborso e uno stipendio.

Ci hai mai fatto caso che i collezionisti sono notoriamente maniaci compulsivi?
E che hanno una spietata attenzione per i particolari?
Io mi differenzio dai piu' solo per il fatto che uso i coltelli che compro.
Modifiche "in corsa" su un lotto di 20 coltelli mi sanno tanto di "edizione limitata numerata" molto italiana.

Quello che fa la differenza nell'edizione limitata è il corredo di guancette di ricambio e la scatola..non certo il fodero che è lo stesso di quelli di serie, e pertanto è stato corretto "in corsa" prima della fine della serie limitata. Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Mar 02 Set 2008-17:08 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove sta scritto che la clip invertita serviva per il porto dentro i pantaloni? A me risulta pensata per il porto nella tasca interna della giacca
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque è scomodo davvero! Io ho provato a clipparlo dentro capovolto dentro alle mutande all'exa... e sono rimasto con la mano incastrata nella gamba mentre cercavo di estrarlo da sotto!

P.S. non mi ricordo che numero fosse, ma sarebbe carino sapere chi si è beccato quello che io ho tenuto nelle mutande :lol:
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, mi ricordo che poi per fortuna hai trovato due standiste che ti hanno aiutato a risolvere le cosa :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, e si sono lamentate che il manico fosse troppo grosso :lol:
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conoscevano la presa a tre dita?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me potevano riscrivere il thread "i vari tipi di impugnatura" implementandolo con "tattiche non convenzionali" e "rudimenti di guerra psicologica"
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Fiascone
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 01, 2005
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, attendo la messa in commercio della serie "normale" e volevo comunque sapere dai possessori della "limited" se, a parte la disputa sul fodero e sua realizzazione, il coltello in se, tolto dal fodero Sorriso ,abbia difetti o sia un buon acquisto! Sorriso

Penso sia una buona realizzazione ma volevo avere conferme.

Complimenti comunque al "Designer del forum" !! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino ad ora nessuno ha riportato nessun difetto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sto aspettando anch'io.......
E' un buon acquisto!!!!!!!!!!!
Ottimo direi Cinesino Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Lo sto aspettando anch'io.......
E' un buon acquisto!!!!!!!!!!!
Ottimo direi Cinesino Cinesino


Esageraaaato!
E' certo che il coltello sia ben fatto. Ma per l'uso "civile" va paragonato ad un piccolo pieghevole e a questo punto bisogna domandarsi se valga la pena spendere tante palanche per un fisso cosi' piccolo.
Qual'e' il vero vantaggio rispetto ad un folder? La robustezza complessiva? E quando mai ti troverai in una situazione in cui serve?

Io ci ho fatto chopping (troppo leggero) e batoning (troppo piccolo) ottenendo grossomodo gli stessi risultati del delica. Resta da domandarsi quanto avrebbe resistito il delica sotto i colpi di bastone: secondo me parecchio Sorriso

Pero' ormai preferisco l'hide agli altri coltelli pieghevoli che tenevo con me. E' una questione di piacere d'uso, estetica e di fiducia. Purtroppo a parte questo periodo di "rodaggio" in cui lo porto anche fuori casa, dovro' poi lasciarlo a casa perche' un HIDE e' decisamente piu' difficile da giustificare da un victorinox qualsiasi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
a questo punto bisogna domandarsi se valga la pena spendere tante palanche per un fisso cosi' piccolo.
Qual'e' il vero vantaggio rispetto ad un folder? La robustezza complessiva? E quando mai ti troverai in una situazione in cui serve?


Direi che queste sono considerazioni a cui uno poteva arrivare anche PRIMA di comprarlo, io l'ho visto, le ho fatte, l'ho trovato inutile e non l'ho comprato.

Ma venire a lamentarsi della funzionalità del coltello DOPO... Amore fatico un po' a capire la cosa.

Si fosse trattato di "non tiene il filo", ok li è necessario provarlo... ma "è scomodo" mi pare un criterio valutabile anche in negozio.

Bah...
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh..... io li compro, poi se non mi gustano, li rivendo... Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
xizzy ha scritto:
a questo punto bisogna domandarsi se valga la pena spendere tante palanche per un fisso cosi' piccolo.
Qual'e' il vero vantaggio rispetto ad un folder? La robustezza complessiva? E quando mai ti troverai in una situazione in cui serve?


Direi che queste sono considerazioni a cui uno poteva arrivare anche PRIMA di comprarlo, io l'ho visto, le ho fatte, l'ho trovato inutile e non l'ho comprato.

Ma venire a lamentarsi della funzionalità del coltello DOPO... Amore fatico un po' a capire la cosa.

Si fosse trattato di "non tiene il filo", ok li è necessario provarlo... ma "è scomodo" mi pare un criterio valutabile anche in negozio.

Bah...


Non capisco se ce l'hai con me o con il coltello ma di una cosa son sicuro: stai cercando la flame e io non do' cibo ai troll.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi avevano chiamato nei modi peggiori, ma del troll non me l'aveva mai dato nessuno :lol: anche perchè sarei poco credibile come troll.

Comunque, ti piaccia o meno, la mia è una considerazione abbastanza ovvia. Mi spiace se ti sei impermalosito, ma è così.

Puoi andare
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi....... non credo che si voleva parlar male di qualcuno........ rilassatevi Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perché bisogna tenere in considerazione che comunque si tratta di un coltello "particolare" pensato per esigenze e situazioni particolari, non di certo per sbucciarsi la mela all'ora di pranzo... prima di fare delle critiche così pesanti bisognerebbe assicurarsi di aver capito l'effettiva natura del prodotto e le funzioni specifiche per cui è stato progettato (tipo la storia della clip rovesciata)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Anche perché bisogna tenere in considerazione che comunque si tratta di un coltello "particolare" pensato per esigenze e situazioni particolari, non di certo per sbucciarsi la mela all'ora di pranzo... prima di fare delle critiche così pesanti bisognerebbe assicurarsi di aver capito l'effettiva natura del prodotto e le funzioni specifiche per cui è stato progettato (tipo la storia della clip rovesciata)


Queste famose "situazioni particolari" non sono mai state esplicitate e, al piu', si possono dedurre dal bannerino nella firma di zato.
Vuoi davvero considerarle in una recensione per l'uso civile?

E comunque mi sembra che le mie descrizioni non siano state capite tanto bene.
Vedo di fare un riassuntino:

- coltello -> OK
- fodero -> NO OK

Per quanto riguarda la clip rovesciata non so se ti riferisci al coltello nelle mutande -che era un'evidente barzelletta- o al fatto che

----- in un'edizione limitata numerata per collezionisti si cambia la produzione "in corsa" e senza preavviso -----

anzi, anche senza post-avviso perche' se non avessi chiesto lumi (passando per uno "poco sereno" ehm...) non si sarebbe saputo per niente.

Quindi le mie critiche (queste si, feroci) sono essenzialmente due:

Sorrisino - la clip con gravi difetti di design, terminante sulla testa di una vite e difficile da fissare ma facile da perdere

Sorrisino - la PESSIMA gestione di una serie (o due serie, non so nulla di quelli neri) per cui si modifica il prodotto quando non si deve. Perche' devo avere il prodotto difforme da quello del numero 4? (butto un numero a caso, magari e' ancora libero) Possibile che tra tutti i maniaci collezionisti del forum solo io ci veda questo problema?

La faccenda del fodero "che si apre" mi e' stata spiegata, ho compreso (cosa non scontata) e non lo considero piu' un difetto.
La questione delle righe e' ancora da chiarire. Aspetto di avere in mano un fodero vecchio (che come dice Pharadin "non si segna neanche con le cannonate") per capirci qualcosa. Vista la situazione e' possibile che ci siano anche differenze di materiale.

La descrizione del prodotto per usi diversi dallo sgozzare energumeni col sigaro nei vicoli bui mi sembra assolutamente onesta e al pari di una qualsiasi altra buona recensione in circolazione. Sono informazioni che servono A CHI IL COLTELLO ANCORA NON CE L'HA E DEVE DECIDERE SE COMPRARLO O NO. E son cose che a volte sfuggono anche tenendolo in mano.
Altrimenti a cosa servirebbe una recensione o il forum stesso?

Forse manca il test del salame appeso: si pianta il coltello a martellate in una trave e ci si appende in uno, due, tre o tutta un'ammucchiata e si vede quanto resiste. Vuoi che lo faccia? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io rimango dell'idea che i problemi alla clip riscontrati nascono dal fatto che cerchi di utilizzarla in maniera impropria, ti è già stato spiegato che se si porta il fodero nella maniera corretta all'interno dei pantaloni rimarrà ulteriormente bloccato dal tuo corpo, mentre invece in situazioni molto dinamiche bisogna utilizzare gli altri sistemi di fissaggio (fascette o paracord)... è già stato anche spiegato che il kydex non è stato scelto per le sue caratteristiche di scratch proof quindi a me sembra un non problema
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei rassicurare Xizzy sul fatto che le sue critiche sono assolutamente gradite. Se non volessi mettere in discussione il mio lavoro non avrei aperto questo topic.
Tuttavia c'è anche da dire che per il cambiamento del fodero in corsa,ora come ora,posso farci poco. Ritirare i foderi e farci dei fori che sono stati ritenuti "da eliminare" non mi parrebbe una gran mossa.
Per quanto riguarda la clip continuo a dire che è fatta per il solo porto inside nel pantalone, usando l'apposito incasso per fare forza sul fodero, mentre per le altre situazioni(soprattutto quelle "professionali")è preferibile sfruttare gli altri punti di fissaggio.
Se non si spinge col pollice è ovvio che si sfili il fodero perchè le due sfere di tenuta in Kydex sono stata volutamente sovradimensionate per evitare probelmi dovuti all'usura o alle sollecitazioni forti(e questo è anche il motivo per cui il fodero è lasciato libero di aprirsi..per farlo chiuso avremmo dovuto fare le due mezze sfere più piccole e non volevo rischiare che la tenuta non fosse a prova di bomba).
Purtroppo il sito di Fantoni ha subito dei ritardi e quindi non è stato per ora possibile mettere online un manuale .pdf per i possessori del coltello,che sarebbe stato un buon complemento.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nerochenero
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 05, 2006
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 23 Ott 2008-23:27 pm    Oggetto: Il mio 11/20 sat Rispondi con citazione

Ed eccomi all'esordio sul forum, prima o poi sarebbe avvenuto e quindi provvedo subito ad espormi al tiro dei grandi saggi... ben venga, sarò stato degno della loro attenzione.
Da sempre appassionato di folder causa esigenze di porto in abiti civili e formali, decido, per purezza dell'intero e del bello, di vedere cosa offrisse il mercato per un fisso di dimensioni compatte e di alta vocazione ad un porto, diciamo, più che discreto. Il pineta combat, da una prima rapida carrellata, grazie alle comode strutture del nostro Ospite, non sembrava offrimi qualcosa di particolarmente stuzzicantente che non fosse un nudo da collo, se non qualche rara occasione a cifre impegnative e per un prodotto si di livello, ma privo di spiccata personalità, come il bello e duro Dozier - Companion ( http://www.coltelleriacollini.it/bobdozier/index.html ).
In altra occasioni magari vi farò più esempi, non voglio annoiarvi e distrarvi ora.
Mi affaccio sul mondo dei gentleman e della caccia, tante belle cose, davvero, tanto da farmi innamorare follemente di alcuni capolavori, primo tra tutti il Randall - Model 10-5 - Salt Fisherman and Household Utility ( http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/8915.jpg ) e con l’occasione avviso l’Egregio Ospite che sarò un tormentone ad aeternum per l’ordine…
Gira che ti rigira, ecco l'Hide, ci provo,chiamo e è mio, spernacchiatemi ma è amore a prima vista. Arriva a casa, dedico serata all'evento, ossia tra le mie mani, come ogni sera che posso da quando è mio. Mi piace, ne vedo e ne scopro ancora oggi dopo giorni i particolari della forma, i raccordi tra pareti e gli spigoli, lo calzo e lo muovo tra le dita senza pretendere che possa più della fisica, dinamica, almeno come modo di approccio.
Vengo al dunque, voglio testarlo con impegno, ecco perché ho sciorinato tale premessa e voglio sottolineare un aspetto che ritengo fondamentale: l’Hide si presta ad un’ottimo potenziale di elaborazione, dalle manicature ai foderi, così da poter adattarlo alle più disparate esigenze di calzata, di porto e condizioni di visibilità, di cui mi ripropongo di riparlarne e per cui mi sto già interessando, ovviamente per chi avrà la pazienza di ascoltarmi ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 24 Ott 2008-0:10 am    Oggetto: Re: Il mio 11/20 sat Rispondi con citazione

nerochenero ha scritto:
Ed eccomi all'esordio sul forum... [cut cut]


Innanzitutto, benvenuto tra noi!

Per quanto mi riguarda, sarà più che felice di leggere le tue impressioni a riguardo di questo "piccolino" tanto discusso e una tua recensione sul campo.

(Per la cronaca, ne possiedo anche io uno satinato, come il tuo Cinesino )
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 24 Ott 2008-2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire..benvenuto Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 24 Ott 2008-3:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FANTONI ha scritto:


I fori per invertire la posizione della clip, rispetto a come viene posizionata alla fornitura, ci risulta scomoda per l'utilizzatore. Abbiamo ricevuto delle osservazioni da esperti che ci hanno visitato durante l'approntamento della produzione.


Spero di esservi stato utile,
Saluti


Non sono d'accordo su questo punto, nel porto dissumulato ho sperimentato l'utilizzo della clip inversa posizionando l'Hide in corrispondenza del badge posteriore dei jeans(quello tra un passante e l'altro con la marca a stampo) e l'inversione della clip ha l'effetto proprio di arrestare la corsa del fodero impedendogli di sfilarsi durante l'estrazione(con la clip in posizione normale l'azione di estrazione tira il fodero via), oltre a consentire di tenere il coltello pressocchè orizzontale, ben occultato da una maglia o una camicia portata fuori dai pantaloni.

Secondo me è stato un errore togliere questa possibilità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 24 Ott 2008-3:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="zatoichi"]
xizzy ha scritto:

Quello che fa la differenza nell'edizione limitata è il corredo di guancette di ricambio e la scatola..non certo il fodero che è lo stesso di quelli di serie, e pertanto è stato corretto "in corsa" prima della fine della serie limitata. Sorriso


Il mio fodero presenta la possibilità di invertire la clip, cioè i due fori...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento: sono finalmente riuscito ad andare di persona in coltelleria e conoscere Davide di persona.

E' davvero una specie di mecca e gli occhi non sanno dove posarsi. Ma non e' vero, fanno presto a trovare qualcosa. Per esempio i nuovi bellissimi rockstead o i coltelli di cui non sapevo nulla e di cui mi sono innamorato: i tops.

Tornando all'HIDE abbiamo confrontato insieme i foderi e alla fine ho deciso di tenermi il mio. Lo dico per chi si trovasse in una situazione analoga: non c'e' molta differenza.

In compenso ho scoperto che la mia borsa maxpedition macchia la micarta del coltello... Spero basti una bella spazzolata!

Un saluto ancora a Davide, che ha parlato per un'ora esibendo un po' di pezzi, e spero di riuscire a rapinare la banca per poi farmi la collezione completa dei tops.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2008-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La micarta sono strati di resina e cotone resinato..quindi è ASSAI difficile macchiarla in modo permanente.
Comunque è molto strano..ma è la cordura che perde colore?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao zato,come gia detto in un'altro tread,ho deciso di acquistare due coltelli,un po agli antipodi ma che mi piacciono molto entrambi...uno il nemesis e l'altro il tanto discusso (ma da me,come da molti,apprezzato) HIDE...ora,cavolo,visto che devo scegliere quale acquistare per primo (visto che entrambi hanno un prezzo "incisivo"),e non volendo perdere la possibilita di portarmi a casa uno dei 20 pezzi numerati stinati e premesso che il fodero in kydex mi piace (riferendomi al materiale) e trascurando il problema della micro apertura tra i due fogli quando il coltello è in posizione di riposo nel fodero,mi piacerebbe capire viste le ultime modifiche di fantoni fatte allo stesso,se è possibile portare il coltello agganciando il fodero nella tasca interna di un giaccone,sotto sopra,in modo da avere il coltello pronto per l'estrazione con la mano che estrae il coltello dal basso e non dall'alto,e senza che questo si sganci dalla tasca interna..ora alcune domande:

1) è possibile applicare due clip in posizione verticale e parallele una all'altra per aumentare la stabilita nell'aggancio alla tasca??

2) se si,è facilmente trapassabile il kydex con una punta di trapano,per poter fare i buchini per la seconda clip,o usare delle viti piccoline autofilettanti??

3)eventualmente sarebbe possibile applicare un'aggancio teck-lock al fodero??

4)non riesci proprio a postarmi/ci delle immagini dell' hide nel fodero appeso al contrario in una tasca (come vorrei poi portarlo io)??

5) foto porto dissimulato non ne pubblichi??(non me ne voglia nessuno,non fraintendetemi) ma vorrei vederlo bene bene...

naturalmente chi possedesse il suddetto coltello e avesse gia delle foto come quelle richieste dal sottoscritto,sarei felice di prenderne visione,
ciao e grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per comodità ti rispondo citando
slaughter-87 ha scritto:

è possibile portare il coltello agganciando il fodero nella tasca interna di un giaccone,sotto sopra,in modo da avere il coltello pronto per l'estrazione con la mano che estrae il coltello dal basso e non dall'alto,e senza che questo si sganci dalla tasca interna?

E' possibile col vecchio fodero che aveva i buchi aggiuntivi.
Collini DOVREBBE avere disponibili Hide col fodero vecchio e col fodero nuovo,quindi basta scegliere

slaughter-87 ha scritto:

1) è possibile applicare due clip in posizione verticale e parallele una all'altra per aumentare la stabilita nell'aggancio alla tasca??

La clip in dotazione è sufficiente per il tipo di porto che dici.Tuttavia il fodero è stato apposta dotato di fori aggiuntivi per permettere di fissare accessori aggiuntivi per esigenze "particolari"

slaughter-87 ha scritto:

2) se si,è facilmente trapassabile il kydex con una punta di trapano,per poter fare i buchini per la seconda clip,o usare delle viti piccoline autofilettanti??

Il Kydex è semplicissimo da lavorare.Ovviamente lo fai a tuo rischio e quindi devi valutare tu quanta manualità hai.Comunque,nel caso peggiore,non dovrebbe essere un problema richiedere a Fantoni un fodero di ricambio.
Mi permetto anche di suggerirti di valutare anche la possibilità di commissionare un fodero custom se hai intenzione di portare il coltello solo in una certa posizione.Quello di serie è studiato per essere versatile e consentire molte posizioni.Ma se tu vuoi portarlo solo in una posizione potresti far sviluppare un prodotto specifico(che mancando di tutti gli altri attacchi sarebbe meno ingombrante).Ash ha già esperienza con l'Hide.

slaughter-87 ha scritto:

3)eventualmente sarebbe possibile applicare un'aggancio teck-lock al fodero??

E' possibile prendere un passante Tech-lock e fissarlo ad almeno uno dei fori.A seconda del passante è possibile anche su due fori(che però non permette di inclinare il fodero rispetto al passante)
Il fodero in Kydex,come detto sopra,è anche facilissimo da modificare mediante fori aggiuntivi(facendo fare il lavoro a chi ne sia in grado)
La cosa importante è non stringere la parte del blocco(quella dove rimane la fessura)che deve essere libera di aprirsi e chiudersi.
A proposito della fessura ci tengo a ripetere che è frutto della scelta di sovradimensionare le due mezze sfere di chiusura e non un "errore"
Hide non è stato dotato di passante tech-lock solo per questioni d'ingombro.Un tech-lock avrebbe aumentato lo spessore totale del fodero di parecchio.Non è detto che in futuro non venga offerto come optional aggiuntivo.

slaughter-87 ha scritto:

4)non riesci proprio a postarmi/ci delle immagini dell' hide nel fodero appeso al contrario in una tasca (come vorrei poi portarlo io)??

5)foto porto dissimulato non ne pubblichi??(non me ne voglia nessuno,non fraintendetemi) ma vorrei vederlo bene bene...

naturalmente chi possedesse il suddetto coltello e avesse gia delle foto come quelle richieste dal sottoscritto,sarei felice di prenderne visione,
ciao e grazie


Riguardo alle foto in effetti è parecchio che mi riprometto di farle.Vedrò di rimediare.

Non so di dove tu sia,ma se sei di queste parti posso darti volentieri una mano per eventuali modifiche.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In negozio Davide ne ha trovato uno solo coi fori aggiuntivi, quello che io non ho scambiato. Magari ce ne sono altri ma e' difficile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
In negozio Davide ne ha trovato uno solo coi fori aggiuntivi, quello che io non ho scambiato. Magari ce ne sono altri ma e' difficile.


Vorrei precisare che il fodero con i due fori aggiuntivi per il cambio di clip, almeno per la mia esperienza, pare non essere progettato per tale cambio, nel senso che la presenza della clip nella posizion originale sembra abbia anche lo scopo di garantire la coerenza necessaria al kydex per serrare il coltello nel fodero.
Cambiando posizione il coltello tende a rimandere meno coeso al fodero, e quindi in situazioni di porto verticale c'è il rischio che possa sfilarsi(è necessario comunque qualche scossone).

In posizione orizzontale non ho avuto problemi comunque.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
xizzy ha scritto:
In negozio Davide ne ha trovato uno solo coi fori aggiuntivi, quello che io non ho scambiato. Magari ce ne sono altri ma e' difficile.


Vorrei precisare che il fodero con i due fori aggiuntivi per il cambio di clip, almeno per la mia esperienza, pare non essere progettato per tale cambio, nel senso che la presenza della clip nella posizion originale sembra abbia anche lo scopo di garantire la coerenza necessaria al kydex per serrare il coltello nel fodero.
Cambiando posizione il coltello tende a rimandere meno coeso al fodero, e quindi in situazioni di porto verticale c'è il rischio che possa sfilarsi(è necessario comunque qualche scossone).

In posizione orizzontale non ho avuto problemi comunque.


Non vedo come la clip possa influenzare la ritenzione del coltello..l'Hide era fornito con due viti di ricambio per poter riposizionare o TOGLIERE la clip... La ritenzione è data da quanto sono serrati i gusci.e questo è determinato dalle viti maschio-femmina,non dalla clip..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Xibal ha scritto:
xizzy ha scritto:
In negozio Davide ne ha trovato uno solo coi fori aggiuntivi, quello che io non ho scambiato. Magari ce ne sono altri ma e' difficile.


Vorrei precisare che il fodero con i due fori aggiuntivi per il cambio di clip, almeno per la mia esperienza, pare non essere progettato per tale cambio, nel senso che la presenza della clip nella posizion originale sembra abbia anche lo scopo di garantire la coerenza necessaria al kydex per serrare il coltello nel fodero.
Cambiando posizione il coltello tende a rimandere meno coeso al fodero, e quindi in situazioni di porto verticale c'è il rischio che possa sfilarsi(è necessario comunque qualche scossone).

In posizione orizzontale non ho avuto problemi comunque.


Non vedo come la clip possa influenzare la ritenzione del coltello..l'Hide era fornito con due viti di ricambio per poter riposizionare o TOGLIERE la clip... La ritenzione è data da quanto sono serrati i gusci.e questo è determinato dalle viti maschio-femmina,non dalla clip..


Perchè nella posizione originale le viti che assicurano la clip al fodero sono situate esattamente in prossimità dell'inserzione del coltello nel fodero stesso.
Ribaltando la clip all'estremità opposta il supporto offerto da quelle due viti si perde, e in parte la coerenza del coltello nel fodero.

Nella mia scatola non ho trovato viti di ricambio, il fodero è provvisto di 4 viti per lato più le due della clip
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fodero vecchio o fodero nuovo?Vecchio mi pare di capire..giusto?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
fodero vecchio o fodero nuovo?Vecchio mi pare di capire..giusto?


E' un modello a tiratura limitata, col fodero provvisto del foro per lo scolo dell'acqua e dei fori per effettuare il cambio di posizione di clip, identico quindi a quello che hai postato qualche pagina fa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho due viti di ricambio per le guancette, non per la clip.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sto informando a riguardo,vi prego di avere pazienza
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Mi sto informando a riguardo,vi prego di avere pazienza


Per quel che mi riguarda il mio post era a puro titolo informativo, non ho avuto e non ho problemi di alcun tipo col coltello o con il fodero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2008-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì..ma a me la cosa non torna ugualmente,quindi mi sto informando in merito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Sab 08 Nov 2008-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Non so di dove tu sia,ma se sei di queste parti posso darti volentieri una mano per eventuali modifiche.


aimè io sono di legnano,attaccato a busto arsizio dove c'e la collini,quindi è improbabile che possa venire fin li per farmi dare una mano... Arrabbiato grazie cmq...ad ogni modo oggi passo dentro in coltelleria e provo un po a vedere...romperò un po le balle al caro davide o al caro rudy e vediamo che salta fuori...io l'hide son convinto di portarmelo a casa il piu presto possibile..spero ne abbian ancora dell'edizione limitata satinata...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 08 Nov 2008-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di sì
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giovedi passo in negozio a prendermi il numero 18 satinato che prima del 19 è l'ultimo che è rimasto disponibile,poi i satinati edizione limitata son finiti...mi diceva davide che ne son rimasti 5 con lama nera,ma non mi ispira,preferisco la satinata...mi son aggiudicato il penultimo pezzo quindi...mi farò ordinare poi la seconda clip...e anche un secondo fodero in kydex,cosi su questo ci farò le modifiche sopra citate,mentre l'altro lo tengo inalterato per il valore collezzionistico che ha il prodotto nell'insieme,e poi se riescono bene posto qualche fotografia...sia del coltello che del fodero modificato...sono sempre ben accette idee e suggerimenti,ho abolito l'idea del teck lock,poiche gli unici adattabili facilmente sono quelli della extrema ratio,ma nell'insieme poi per quello che riguarda il porto dissimulato,ne va a perdere di efficacia (troppo ingombro veramente)...su su...io aspetto altri suggerimenti...grassssssssie

p.s: oggi mentre guidavo mi sono venuti nel c**o Arrabbiato ...avrei voluto accoltellarlo quel maledetto Linguaccia SorrisoSorriso ...ci penserà l'assicurazione a tagliargli le gambe ...eheheh
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso hide da quando l'ho preso al exa e non ho ancora dovuto affilarlo..
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 9 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group