Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 504 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 504
Iscritti: 0
Totale: 504


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - HIDE
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
HIDE Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Non c'è bisogno di essere permalosi.. siamo su un forum ed ognuno è libero di scrivere/leggere ciò che vuole ma le risposte che ti ho dato, le avevamo già date e ridate in queste 20 pagine e molti avevano espresso perplessità simili alle tue se non identiche ed ogni volta, chi più chi meno, aveva cercato di confutarle o di irrobustirle.

Del resto le discussioni servono a questo ma.. purtroppo in questa discussione tendo a leggere critiche troppo forzate che non ho riscontrato in altre discussioni o parlando di altri coltelli.

Un esempio? Nessuno in oltre 1 anno ha mai scritto un solo post dicendo che il maserin ARM-1 in 440A ha un costo spropositato di 150.- euro ma.. qui ho letto molti che reputano fuori dal mondo un costo di 200.- euro per un coltello in CPM in tiratura limitata.



scusate il ritardo nella risposta ma carissimo davide mi sa' che hai sbagliato.

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5579&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=maserin+arm1
come vedi ho criticato, per il suo costo, il maserin arm gia' da un bel po' di tempo.
Venendo poi al nocciolo della questione, io sono tra quelli che ha criticato il nuovo coltello di zato ed anzi sono anche uno di quelli che non l' ha mai visto e mai preso in mano e tuttavia mi sento libero di criticare.
Non discuto dei materiali, saranno sicuramente il massimo, non discuto del prezzo sara' sicuramente commisurato al valore del coltello e tuttavia questo nuovo coltello non mi piace, non ho niente di personale contro il suo ideatore, tuttavia se sono stato uno dei felici possessori del fearless che ho difeso ed elogiato su ogni sito su cui sono stato, e chi mi legge da altre parti puo' testimoniarlo, posso anche sentirmi libero di dire che il nuovo coltello lo trovo brutto senza per questo ritenere di aver compiuto un delitto di lesa maesta'.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun problema Decima,sarebbe strano che il coltello piacesse a tutti.Spero che il mio (eventuale) prossimo coltello ti piaccia di più.Vedremo perchè i miei modelli non hanno un filo conduttore che li lega ma cerco di elaborare sempre la forma più adatta(secondo me)al tipo di uso e dimensione
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che mi riguarda, ho acquistato Hide dopo aver valutato attentamente la geometria della lama e le dimensioni e il peso.
Lo porto con me come fisso di pronto utilizzo(estrazione ed uso rapidissimi) quando faccio arrampicate, perfetto perchè non necessita di essere aperto, è leggerissimo(e il peso trasportato quando ci si arrampica è importante)è robustissimo e soprattutto ha un tagliente che proprio per la sua durezza si presta benissimo al taglio per frizione, cioè dei cordami, mantenendo queste doti molto a lungo(almeno fino ad ora).

Inoltre l'ho trovato perfetto proprio come back up generico da utilizzare sul campo al posto di un coltello più grande ma scomodo e meglio utilizzato per chopping o batoning, e cioè lavori di carving(fare paletti per le tende, lance per la pesca, lavorare con precisione e rapidità degli arbusti di ortica per ricavarne corde) e di bushcrafting che richiedano appunto grandi doti di taglio, maneggevolezza e che possano portare magari un folder a ridursi troppo male per una manutenzione che sul campo poi non avrebbe senso.
Si è dimostrato perfetto anche per fare dello skinning(con una affilatura a rasoio si è comportato molto bene anche in sede di analisi anatomopatologica) e per sfilettare del pesce o eliminare la pelle da anguille di fiume, e fino ad ora mi sono sempre limitato a ravvivare il filo, ma più come pratica di buona routine che non come necessità reale.
Questa è la mia esperienza personale, trovo il coltello ben realizzato, io ho la mano piccola e riesco ad impugnarlo con tutte le dita, ma ho sperimentato anche una presa a 3, nel senso che il manico finisce nel palmo, e il mignolo, invece di restare alzato come farebbe chi beva un bicchiere di vino alla maniera di certe persone e come ipotizzato da qualcuno, va semplicemente a chiudere il fondo del pugno, fungendo da blocco e di fatto rendendo il complesso mano coltello molto stabile, soprattutto quando si utilizzi la punta per fare del carving su superfici molto convesse come la circonferenza di un ramo, magari scivoloso perchè bagnato, e che rischierebbe di far scivolare la mano sulla lama(considerando il piccolo spessore).

Per la cronaca, ho acquistato Hide esattamente come ho fatto per il Fearless, valutando le informazioni tecniche rilasciate e le immagini disponibili assieme a quelle che ritenevo fossero le mie personali esigenze, il rapporto qualità/prezzo, e anche una dose di vezzo estetico che considero imprescindibile in qualunque tipo di passione abbia a che fare con l'acquisto di un prodotto che non siano una mola o un forno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso permettermi un suggerimento, il figther l' hai fatto, il piccolo backup pure, direi che ora ci vuole o una bella daga, compito non facile viste le gia numerose declinazioni sul tema, oppure un vero utility.
al prossimo coltello un saluto
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta mi pare avesse fatto un prototipo in legno di una daga (e se ricordo bene non era affatto brutta)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Scusate ma sono mancato qualche giorno ed ho trovato ben 5 pagine in più su questo argomento.

Secondo me vi state accalorando troppo.
Prima cosa ve la state prendendo troppo con Zato, che non solo ha fatto un oggetto per tutti, ma pure si deve prendere le critiche, per come lo ha fatto. Vi ricordo che questo mica è il "COLTELLO DEL FORUM", è il coltello di Zato e lui lo poteva fare anche in ZDP, in Ceramica o di plastica; E' una scelta sua personale.
Inoltre se io fossi in lui, (dato che molti dite che se la tira) vi avrei risposto solamente dicendovi: "Il coltello è questo, a ME piaceva così e così l'ho fatto. Se vi piace lo prendete, se non vi piace, lo prenderà qualcun'altro".

Inoltre ho sentito dire "chopping"....... ma l'avete capito che coltello è? E' un coltello piccolo e quindi non adatto a fare questo tipo di lavoro? Se devi fare chopping ti porti il Mission e lo fai.

-- Porto Occulto: in questo caso vuol dire che (se serve) si può portare dietro, come potreste portare un folder (che TUTTI sappiamo che è vietato, ma TUTTI noi ne abbiamo sempre almeno uno appresso).

-- Tempra a 62HRC: Zato a preferito usare quella tempra come la Rockstead ha preferito la sua a 67hrc, ma per questo non vuol dire che se mi compro un Rockstead me lo tengo nella vetrinetta.... perchè se mi dovesse cadere di mano........... Amore

A me, personalmente, l'HIDE piace, non è una spesa primaria, ma prima o poi lo prenderò, e ci taglierò i cartoni, i giornali e quello che mi capita; quando si perderà il filo, lo manderò a collini e me lo farò riaffilare (e con tuttti i coltelli che ho ne passeranno anni......), oppure me lo terrò in vetrina così com'è.

Quindi, se vi piace ve lo comprate, se non vi piace non ve lo comprate.
A me se un oggetto non piace non lo compro e non ne parlo.
Ma questo è un Forum, quindi ognuno dice la sua, buona o cattiva che sia. Da noi c'è comunque un detto che dice: "Bene o Male, basta che se ne parli".

Quindi credo che siamo arrivati a 25/26 pagine perchè il coltello ci interessa, indipendentemente se positivamente o no.

Calma..... Calma..... Calma.............
Cinesino Cinesino Cinesino


Mah, penso che siu giusto che oguno faccia le sue osservazioni sul coltello, sempre mantenendo pacati i toni e con il dovuto rispetto.

Per quanto riguarda il fatto che alcuni ipotizzavano che il coltello potesse essere usato per lavori pesanti tipo batoning (non mi sembra che nessuno abbia tirato fuori il chopping) era dovuto a una frase scritta da Zato, ma poi si è tutto risolto.

Anche per la scelta dei 62 Hrc, dopo nuove informazioni che ho ricevuto, è dopottutto sensata.

Rimane il fatto che personalmente la tipologia di coltlelo non mi convince molto, preferisco un buon chiudibile.

Sta di fatto che se si discutesse solo sui coltelli che si vogliono comprare, con gente che già li possiede o che a suo volta li vorrebbe, i forum sarebbero ben poco frequentati.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita Decima, non me lo ricordavo l'intervento sull'ARM Sorriso Per il resto.. ognuno è libero di criticare, elogiare, farsi piacere o non farsi piacere un coltello. Sono cose molto soggettive come tutti ben sappiamo quindi.. ben vengano!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccovi un po' di foto, per tutti quelli che non hanno potuto impugnare il coltello ed hanno dubbi sulla praticità dello stesso

Come vedrete, sia io che Renzo, lo stiamo impugnando con tutte le dite comodamente, e non "a 3 dita" come molti pensano.

Questo sono io






Questa è la mano di Renzo




Questo è un rapido confronto con un Alias II Standard, un UTE ed un Desert Son


_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fare commenti su quanto è comoda un' impugnatura solo dalle foto è ovviamente impossibile ma farebbe pensare che tre dita ci stanno larghe e quattro strette.
Tre e mezzo sarebbero l' ideale.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Fare commenti su quanto è comoda un' impugnatura solo dalle foto è ovviamente impossibile ma farebbe pensare che tre dita ci stanno larghe e quattro strette.
Tre e mezzo sarebbero l' ideale.
Sorriso


Se vuoi provvedo io, Zio Sorriso
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
ziozeb ha scritto:
Fare commenti su quanto è comoda un' impugnatura solo dalle foto è ovviamente impossibile ma farebbe pensare che tre dita ci stanno larghe e quattro strette.
Tre e mezzo sarebbero l' ideale.
Sorriso


Se vuoi provvedo io, Zio Sorriso

Quando si dice la disponibilità!
Linguaccia
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Fare commenti su quanto è comoda un' impugnatura solo dalle foto è ovviamente impossibile ma farebbe pensare che tre dita ci stanno larghe e quattro strette.
Tre e mezzo sarebbero l' ideale.
Sorriso


Come sempre dipende dalla mano di chi impugna e da come uno impugna.

Personalmente le mie 4 dita stanno molto comode, quelle di altri forse meno.. tutto è relativo.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 16 Mag 2008-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
ziozeb ha scritto:
Fare commenti su quanto è comoda un' impugnatura solo dalle foto è ovviamente impossibile ma farebbe pensare che tre dita ci stanno larghe e quattro strette.
Tre e mezzo sarebbero l' ideale.
Sorriso


Come sempre dipende dalla mano di chi impugna e da come uno impugna.

Personalmente le mie 4 dita stanno molto comode, quelle di altri forse meno.. tutto è relativo.


Mano di fata................... Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Sab 21 Giu 2008-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che c'e' qualche problemino. Son passati due mesi dalla prenotazione e poco piu' di uno dalla data di consegna prevista e ancora degli hide (seconda infornata credo) nessuna traccia.

Possibile che abbia avuto cosi' poco successo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 22 Giu 2008-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è una questione di "successo".. è che il produttore non ci ha ancora consegnato la seconda partita di modelli e non è ancora chiara una data di uscita precisa della versione standard.

purtroppo è tutto nelle mani del produttore.. che ad onor di cronaca sta tardando - ed anche di molto - a consegnarci anche i chiudibili disegnati da Harsey
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Dom 22 Giu 2008-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo dire che se ci fosse stata una richiesta maggiore si sarebbero sbrigati a fornirli.
A scanso di equivoci vorrei ribadire che sono un grande fan del fearless (non ne ho comprati due per caso) e che non vedo l'ora di mettere le mani sul mio hide.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 22 Giu 2008-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, avevo inteso bene il tuo messaggio e la mia risposta voleva appunto spiegare che c'è sicuramente qualcosa alle spalle a questi ritardi del produttore.

Forse è il contrario di quanto affermi tu: credo sia rimasto spiazzato ed impreparato dalla richiesta ritrovandosi così ad avere rallentamenti sulla linea produttiva - rallentamenti che riguardano anche altri modelli e che quindi mi fanno presupporre che ci sia una carenza di scorte di materiali a magazzino.

Se invece la latitanza affliggesse solo i modelli Hide darei ragione al tuo parere Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 22 Giu 2008-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suppongo che i ritardi siano frutto dell'inaspettato successo dei coltelli Fantoni(non solo Hide ma anche i chiudibili) e dalla profonda cura che mette in ogni prodotto.Se il coltello non è esattamente come vuole lui non viene consegnato..e da qui a volte derivano ritardi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fiascone
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 01, 2005
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2008-1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, mentre aspettiamo che sia disponibile in quantita' oceaniche per tutti, si e' mica scoperto un qualche uso alternativo? Qui forse e' difficile, pero'...
Mi ricordo l'apribottiglie del precedente lavoro... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mer 06 Ago 2008-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi confermo che finalmente oggi sono arrivati in negozio i rimanenti Hide edizione limitata.Mi si illuminano gli occhi!
Nei prossimi giorni provvederemo a contattare chi li attende da mesi...
...spiacenti per il ritardo

non ci sono ancora news per la versione standard

ciao

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Ven 08 Ago 2008-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E io velocissimo sono corso ad acciuffare il mio 17 satinato.

Bel coltello, come visto in fiera, e non vedo l'ora di provarlo sul campo.
Questo e' il primo fodero in kydex che vedo ma mi convince poco. Il materiale e questo stampo nello specifico.

Anzitutto quando il coltello e' inserito il fodero si "apre" con una fastidiosa fessura verso gli spigoli del lato superiore (quello dove si inserisce la lama).
Poi la clip fa meno presa del fodero, per cui quando si estrae viene via tutto a meno di non tenere il coltello con una mano e il fodero con l'altra (forse si potrebbe spingere col pollice, bisogna provare).

Saro' un tradizionalista ma avrei preferito un bel fodero di cuoio.

La confezione e' straordinaria, con tanto di placca metallica sulla scatola.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 08 Ago 2008-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ash ne ha fatto uno superbo! prossimamente me ne farò fare uno
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 08 Ago 2008-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
per cui quando si estrae viene via tutto a meno di non tenere il coltello con una mano e il fodero con l'altra (forse si potrebbe spingere col pollice, bisogna provare).

beh sì, l'idea è quella Cinesino è il modo migliore per superare la ritenzione del fodero, che non facendo uso di laccetti si affida alla pressione per trattenere il coltello in sede. Col pollice basta esercitare una pressione quasi nulla. Non ho il fodero dell'Hide, ma almeno con tutti i foderi in kydex che ho maneggiato, così funzionava bene.
Non ho ben capito il fatto che "si apre". Se ho compreso correttamente, i due fogli di kydex, in prossimità della bocca del fodero, tendono ad allontanarsi a coltello inserito. Anche questo è abbastanza normale per quel tipo di costruzione (sempre per il fatto che si esercita pressione per tenere il coltello fermo... l'alternativa sarebbe usare un unico foglio piegato, ma penso costi di più la realizzazione), penso che dipenda anche da quanto a fondo infili il coltello (più a fondo vai, più sarà forte la tenuta)
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 08 Ago 2008-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è normale che si apra..l'ho chiesto a zato..la cosa si riduce applicando le guancette in micarta
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Sab 09 Ago 2008-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sara' normale ma e' brutto (che si apra).
Il coltello e' tenuto ben ben fermo, su quello non ci piove.

Provero' a spostare la clip e fare qualche esperimento di posizionamento/estrazione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 09 Ago 2008-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che sia brutto mi torvi d'accordo Cinesino
io la clip l'ho spostata in modo che si possa agganciare al interno(non so se mi sono spiegato)
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 09 Ago 2008-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
E io velocissimo sono corso ad acciuffare il mio 17 satinato.

Bel coltello, come visto in fiera, e non vedo l'ora di provarlo sul campo.
Questo e' il primo fodero in kydex che vedo ma mi convince poco. Il materiale e questo stampo nello specifico.

Anzitutto quando il coltello e' inserito il fodero si "apre" con una fastidiosa fessura verso gli spigoli del lato superiore (quello dove si inserisce la lama).
Poi la clip fa meno presa del fodero, per cui quando si estrae viene via tutto a meno di non tenere il coltello con una mano e il fodero con l'altra (forse si potrebbe spingere col pollice, bisogna provare).

Saro' un tradizionalista ma avrei preferito un bel fodero di cuoio.

La confezione e' straordinaria, con tanto di placca metallica sulla scatola.


Il fodero è progettatto apposta per aprirsi.Essendo il Kydex relativamente elastico ho sfruttato questa sua caratteristica per avere un bloccaggio più sicuro e per evitare una precoce usura delle due mezze sfere di tenuta.Se il fodero fosse chiuso le due mezze sfere si consumerebbero molto presto e le guancette del coltello verrebbero velocemente segnate.
Per quanto riguara l'estrazione è stato realizzato apposta un apposggio per il pollice,in modo da poter impugnare il coltello e poi spingere col pollice sul fodero per estrarlo senza che il fodero segua.
In ogni caso il nostro ottimo Ash può realizzare un ottimo fodero in cuoio,simile a quello che aveva esposto all'Exa

grazie per i complimente e per le critiche
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 09 Ago 2008-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso sia normale (comunque effettivamente non è il massimo da vedere) per un fodero in kydex, fatto a stampo, il fatto di aprirsi, lo fa anche il fodero in kydex del mio Mark 1:



Gli unici foderi in kydex, che non si aprono sono quelli fatti a mano con i rivetti di metallo (tipo La Griffe o BK11), pero' richiedono che qualcuno si metta li' a farli uno per volta, anche perche' per avere la giusta ritenzione sul coltello vanno aggiustati a mano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 09 Ago 2008-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Gli unici foderi in kydex, che non si aprono sono quelli fatti a mano con i rivetti di metallo (tipo La Griffe o BK11), pero' richiedono che qualcuno si metta li' a farli uno per volta, anche perche' per avere la giusta ritenzione sul coltello vanno aggiustati a mano.


Quelli dei Mad Dog, infatti, non si aprono di un mm.
_________________
Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 27 Ago 2008-12:56 pm    Oggetto: miniminimini recensione Rispondi con citazione

Ho cominciato a usare l'HIDE e volevo postare qualche faceta impressione.

Anzitutto i timori sull'impugnatura sono assolutamente infondati. Il coltello e' comodo e ben progettato, caratteristica divenuta segno distintivo per il buon Zato. L'ho usato sia con la famosa impugnatura "a tre dita", sia a mano piena fregandomene degli incavi ergonomici. Anche dopo lavori lunghi e ripetitivi non si avvertono punti doloranti o fastidiosi sulla mano. Aspetto di dover preparare il fuoco per testarlo su lavori che richiedono una certa forza.

LA PROVA DEL SALAME: mi piaceva il titolo, per questo l'ho inclusa Sorrisone Nessun problema per affettare il salame tranneil fatto che... la lama e' troppo corta! Sembra una cosa ovvia ma e' giusto che la gente sappia che se vuole affettare un bel salamone deve orientarsi sul fearless Sorrisone
Devo notare che dopo aver impiastricciato bene il coltello di unto puzzolente l'ho pulito in un nanosecondo, segno che la finitura superficiale e' realizzata ottimamente.

BUCCE MATURE: mi sono fatto un'insalatina di pomodori (maturissimi) e cipolle rimanendo piacevolmente sorpreso delle doti di taglio complessive. La buccia dei pomodori cuori di bue assai maturi era parecchio spessa. Nessun problema nel taglio di questa, con le fette tagliate di netto (col taglio "a frutto sospeso" la fetta non rimane appesa).
Anche qui la lunghezza della lama incide non poco sulla comodita' di utilizzo.

PESCHENOCI PER TUTTI: erano un poco avvizzite e molli ma finalmente dolci, le ho sbucciate con l'hide senza combinare pasticci. Anche impugnando (scorrettamente) il coltello con il tagliente verso il pollice l'ho trovato comodo e saldo.

NOTA: e' evidente che ho usato il coltello per compiti per cui non e' stato progettato e le mie lamentele sulla lunghezza della lama vanno prese come battuta spiritosa e non come critica al progetto.

UNA COSA CHE ODIO DAVVERO: e' il fodero. E' il primo fodero in kydex che possiedo e auspicabilmente anche l'ultimo. Non mi sono chiare le doti di questo materiale ma ho letto che resiste ai graffi: il mio pezzo e' gia' tutto rigato dal solo porto nella rude valigetta maxpedition (la operator attache'). Addirittura rimangono i segni delle unghie!
A parte la questione della ritenzione gia' esposta e chiarita c'e' un'altro difetto che trovo colossale: la clip termina esattamente su una vite e questo rende davvero difficoltoso l'innesto. Che lo si voglia fissare su una cintura, su un passante MALICE o un elastico bisogna allargare la clip a mano perche' non fa abbastanza presa. Forse si potrebbe risolvere spostando la vite altrove ma e' un esperimento che devo ancora fare.
In compenso e' davvero impossibile che il coltello scappi per sbaglio. Anche fissandolo a testa in giu' a mo' di neck knife e andando sulle montagne russe, esso rimarra' saldamente abbracciato dai due fogli. Dovendolo estrarre col pollice (sigh) e' anche impossibile tagliarsi l'indice, come invece puo' succedere nei coltelli senza guardia (o quasi) durante un'estrazione rapida.
I problemi del fodero mi lascerebbero indifferente se fosse un oggettino economico e marginale ma visto che concorre in modo sensibile a formare il valore dell'HIDE e soprattutto il suo prezzo mi sento un po' deluso.

E' possibile che io non riesca ad apprezzare le qualita' di questo fodero per ignoranza. Lo dico con umilta' e mi aspetto di essere sorpreso con caratteristiche meravigliose che mi sono sfuggite perche' non sono in grado di apprezzarle.
Zato, lascia per un momento la spiaggia assolata e le concubine in topless che si cedono come groupie a tutti i designer di coltelli e accorri in mio soccorso Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 27 Ago 2008-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Io credo che la soluzione migliore per il tuo caso sia...un fodero fatto da Ash.
Il Kydex non può piacere a tutti.

PS:per un futuro molto prossimo è allo studio una versione gentleman's con foderino in pelle ma...tra un bel pezzo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 27 Ago 2008-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ciao.
Io credo che la soluzione migliore per il tuo caso sia...un fodero fatto da Ash.
Il Kydex non può piacere a tutti.

PS:per un futuro molto prossimo è allo studio una versione gentleman's con foderino in pelle ma...tra un bel pezzo


E' una risposta che posso accettare fino ad un certo punto. Qual'e' il vantaggio del kydex nell'uso tattico?
A me non sembra evidente.

E non hai niente da commentare sul problema che ho riscontrato con la clip?
Puo' darsi benissimo che io non lo stia usando al meglio delle sue possibilita' ma una risposta del tipo "non puo' piacere a tutti" mi fa pensare invece di aver ragione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 27 Ago 2008-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vantaggio del Kydex risiede nella sua inalterabilità.E' un materiale che non risente praticamente di nulla e che quindi puoi utilizzare in range di temperature ampi,a contatto con sostanze di praticamente ogni tipo,con una gran robustezza.
Il problema della clip devo dire che non che non l'ho ben compreso dalla descrizione che hai fatto..se magari metti una foto..
Se il problema è solo che l'innesto è difficoltoso..be'..si è cercato di fare in modo che una volta in sede il fodero fosse abbastanza difficile da rimuovere..probabilmente questo è andato a scapito della velocità di innesto.Però è anche vero che spesso quando vai a fissare il fodero hai tempo di farlo...se invece il fodero si sgancia è probabile che ti capiti in un momento in cui non vede succedere...
Comunque se mi spieghi meglio il problema sono qui
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 27 Ago 2008-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'e' bisogno della foto. Se prendi il coltello infoderato e guardi dove finisce la clip ti saltera' agli occhi.

Una delle viti che chiude i due fogli finisce proprio sotto la sporgenza della clip, quella che fa da invito per l'inserimento. In questo modo, per agganciarsi, bisogna allargare la clip a mano, cosa scomoda ed evitabile.
Per quanto riguarda la tenuta non saprei dire. Dovrei agganciarla al contrario su qualche webbing ma non mi e' ancora capitata un'occasione per infilarmi in un bosco. Ora come ora l'ho portato nella tasca "nascosta" dell'operator attache' agganciato alla striscia di velcro elastica maxpedition insieme alla maglite e al key defender (splendida combinazione).
Vedo pero' facilissimo, durante un'estrazione rapida, lo sgancio del fodero. Poi col pollice lo spingi via dal coltello ma intanto casca per terra.
Per evitare che cio' accadesse sarebbe bastato fare un paio di fori dalla parte opposta, accando alla famigerata vite blocca-clip.

Una piccola nota finale: ho notato che al centro della parte lineare del filo c'e' un tratto appiattito, riflette la luce. Puo' essere successo solo quando ho mangiato la pesca noce quando la lama e' entrata in contatto con il nocciolo.
A che angolo e' affilato di fabbrica?

AGGIORNAMENTO:
ho preso il neatfreak (si, sono un maxpedition addicted) e ho agganciato a testa in giu' l'HIDE. Ho preso il neatfreak perche' ha il webbing frontale comodo e si prestava per questo test. Poi ho scrollato il neatfreak con le mani. L'HIDE e' caduto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 28 Ago 2008-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Hide è caduto?Tu avevi posizionato la clip al contrario usando i fori appositi?o l'hai attaccato al contrario lasciando la clip dove stava?
Fra l'altro...i fori aggiuntivi sul fodero sono stati fatti apposta perchè ci si passasse del paracord o delle fascette di plastica quando si assicura il fodero ai vestiti...
il Tratto di filo appiattito dubito sia per via del nocciolo di pesca..non è abbastanza duro.E' mai venuto in contatto con metallo o ad esempio la ceramica di un piatto?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Gio 28 Ago 2008-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
L'Hide è caduto?Tu avevi posizionato la clip al contrario usando i fori appositi?o l'hai attaccato al contrario lasciando la clip dove stava?
Fra l'altro...i fori aggiuntivi sul fodero sono stati fatti apposta perchè ci si passasse del paracord o delle fascette di plastica quando si assicura il fodero ai vestiti...
il Tratto di filo appiattito dubito sia per via del nocciolo di pesca..non è abbastanza duro.E' mai venuto in contatto con metallo o ad esempio la ceramica di un piatto?


Che intendi dire con "avevi posizionato la clip al contrario usando i fori appositi"? Ci sono solo due fori per la clip, quelli che usa nella configurazione di fabbrica. Perlomeno io non ne vedo altri. Si puo' cambiare di lato, come ho fatto, ma non invertire l'alto col basso.

Scuotendo il neatfreak l'hide e' caduto. L'ho fissato al contrario usando la clip nella sua posizione di default. Il test serviva a verificare quanto la clip fosse progettata per essere tenace a scapito della facilità di innesto. Risposta: si poteva rendere tranquillamente piu' facile l'innesto Sorriso (il cui problema e' unicamente la vite sporgente)
Sono convinto anche io che legando il fodero con il paracord ma anche con lo spago per i pacchi non sarebbe caduto ma il punto era la tenacita' della clip.

Per quanto riguarda il filo appiattito no, sono sicuro di non aver urtato nulla di duro. Da quando ho spuntato il rockstead (sigh) sono diventato ancora piu' maniaco e quando maneggio coltelli di un certo pregio ci sto -MOLTO- attento.
Nel mio caso ho tagliato il salame sul tagliere di legno, il pomodoro tenendolo sollevato e la pescanoce tenendola in mano.
E' una cosa che lascia perplesso anche me e mi sembra ben strana.
Oggi pome l'ho usato per ricavarci delle schegge per accendere il fuoco e ho aggravato l'appiattimento ma domani ravvivo il filo e lo tengo sott'occhio.

Per curiosita', quale sarebbe il costo di un fodero in kydex come questo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:


Che intendi dire con "avevi posizionato la clip al contrario usando i fori appositi"? Ci sono solo due fori per la clip, quelli che usa nella configurazione di fabbrica. Perlomeno io non ne vedo altri. Si puo' cambiare di lato, come ho fatto, ma non invertire l'alto col basso.



tu non hai questi fori sul fodero?

_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi proprio di no:



E manca anche il foro verso la punta del coltello.

Visto che ho finalmente trovato il tempo di scattare delle foto ne ho approfittato anche per mostrare il problema della vite sporgente:



Chi trova una spiegazione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedi la sostituzione del fodero
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti i nuovi foderi arrivatici sono come quelli dati a Xizzy.

Ci informeremo presso Fantoni per capire la cosa.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetto con curiosita' la risposta ma questa novita' non mi piace granche'.

Ma e' davvero normale che il kydex si segni cosi' facilmente? ANCHE CON LE UNGHIE?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non è una partita di foderi uscita male?? il mio non si segna neanche a piangere in cinese
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in effetti su wikipedia leggo:

scratch resistant with a Rockwell "R" scale hardness of 90

che vuol dire che ho le unghie almeno a 100 Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
Ma in effetti su wikipedia leggo:

scratch resistant with a Rockwell "R" scale hardness of 90

che vuol dire che ho le unghie almeno a 100 Sorrisone


Amore Amore Wolverine!!!!! Linguaccia Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
xizzy ha scritto:
Ma in effetti su wikipedia leggo:

scratch resistant with a Rockwell "R" scale hardness of 90

che vuol dire che ho le unghie almeno a 100 Sorrisone


Amore Amore Wolverine!!!!! Linguaccia Linguaccia


I peli e la voglia di affettare ci sono... che stia scoprendo una mia seconda natura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
xizzy ha scritto:
Ma in effetti su wikipedia leggo:

scratch resistant with a Rockwell "R" scale hardness of 90

che vuol dire che ho le unghie almeno a 100 Sorrisone


Amore Amore Wolverine!!!!! Linguaccia Linguaccia

Amore Amore Amore
Calma e gesso! Sorriso

Ci sono ben due scale di durezza Rockwell: una per materiali teneri (la "B") e una per materiali duri (la "C", usata comunemente per misurare la durezza degli acciai dei nostri coltelli).
Da dove salti fuori codesta scala "R" proprio non so...Mah..


(Per approfondimenti: http://en.wikipedia.org/wiki/Rockwell_scale e http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Rockwell)

PS: Esiste anche una scala Rockwell denominata "A", ma i suoi usi, sui quali non ho trovato granché, apparentemente riguardano applicazioni speciali.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei correggere quanto detto da Vomitron:

E' vero che per i metalli si usano solitamente due scale di Rockwell: la B e la C ma.. di scale di rockwell ce ne sono ben 15 è la scala R è quella comunemente usata per i materiali plastici.

La scala è redatta tenendo conto di pressioni che vanno dai 10 ai 60kg forza ed i test rockwell non prendono in considerazione la possibile scalfittura o usura della superficie esterna del materiale, bensì la resistenza alla penetrazione.

In questo caso, un materiale come il Kydex che offre una delle massime resistenze alla penetrazione tra i materiali plastici, non è detto che abbia anche una superficie "scratch proof" Sorriso e, giusto per tranquillizzarvi, anche i foderi in Kydex di altre marche (Tops ad esempio) hanno una finitura superficiale facilmente graffiabile.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Sab 30 Ago 2008-16:28 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:

In questo caso, un materiale come il Kydex che offre una delle massime resistenze alla penetrazione tra i materiali plastici, non è detto che abbia anche una superficie "scratch proof" Sorriso


Se le mie unghie non ti convincono provero' coi denti! Che scala dovrei usare per la dentina? Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sto dicendo che non mi convince quanto dici.

Sto solo provando a spiegarti che il Kydex è un materiale che resiste alle penetrazioni ma.. si segna superficialmente.

Come ho aggiunto sopra, anche foderi di altre marche hanno lo stesso comportamento di quello dell'hide.

Ad ogni modo si dovrebbe provare ad interpellare Fantoni in merito alla realizzazione ed alla modifica dei foderi. Tommaso li ha disegnati in un certo modo.. noi ci limitiamo a venderli.. è il produttore che a sua discrezione apporta modifiche al progetto iniziale e successivamente commercializza versioni differenti.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa si che e' una risposta!

Non "il kydex non puo' piacere a tutti" ( Sguardo da duro booo e proprio a me che sono un tuo fan!)

A questo punto mi chiedo com'e' che a pharadin non si riga. Pharadin, ce l'hai piu' duro del mio (il kydex)?

Io mentre aspetto la risposta ufficiale di fantoni continuo a usarlo; spero' pero' che non ci sia da attendere troppo. Stiamo sempre parlando di pezzi a tiratura limitatissima dal costo rilevante.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 8 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group