Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 609 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 609
Iscritti: 0
Totale: 609


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ontario spec plus
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ontario spec plus
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
sturmruger
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 31, 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-12:22 pm    Oggetto: ontario spec plus Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, sebbene conosca il sito Collini da diversi anni, solo ora ho deciso di iscrivermi con la scusa di acquistare una torcia Fenix L2D, ma questo ovviamente, non è il motivo del post.
La domanda che ho da porvi infatti, riguarda il machete ONTARIO SPEC PLUS.
http://195.72.212.1/community4/imma/up/machete%20ontario.jpg


E' buono???

mi spiego meglio:
a me occorre proprio per l'uso per il quale dovrebbe essere destinato, ovvero il taglio di arbusti, rami etc. quindi vi chiedo se la lama è paragonabile a quella di un qualsiasi attrezzo agricolo ( roncole varie ) che svolge ottimamente il proprio compito per anni ed anni con il solo accorgimento di una saltuaria affilatura.

Essendo un appassionato di armi da fuoco e intendendomi ben poco di acciai per lame, mi fido ciecamente del vostro parere.

Grazie per le eventuali risposte
Pietro.[/url]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto.
Il coltello da te indicato costa 99 euro..sinceramente con quelle cifra comprerei un Kukri
http://www.coltelleriacollini.it/kukri/index.html
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa la Cold Steel offre un' ampia scelta di maceti:
http://www.coldsteel.com/machetes.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sturmruger
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 31, 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.

Il fatto che io abbia indicato l'Ontario Spec Plus come "prescelto" è dato da due motivi:
parecchi anni fa acquistai in un negozietto di zona un machete che solo dopo aver curiosato nella coltelleria Collini scoprii essere l'esatta copia dell'Ontario in oggetto. Usai l'attrezzo per ripulire una campagna e mi trovai a meraviglia (primo motivo), purtroppo però, l'acciaio della lama non era assolutamente adeguato, ed il filo diventò ben presto un accidentato percorso a curve ed ostacoli.
Secondo motivo, questo piccolo machete mi appaga moltissimo anche l'occhio e sarebbe l'ideale, ma se dalle vostre risposte devo cominciare ad intuire che anche l'originale non sia il massimo di robustezza, vedrò di cercare di meglio.

Nuovamente grazie per il momento.
Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorry ma per un uso "agricolo" non esiste nulla di meglio di un attrezzo agricolo. Io NON prenderei né un machete né tantomeno un khukuri (che va benissimo per vegetazione decisamente più pesante, ma per gil arbusti ed i cespugli non è il massimo)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che l'Ontario sia male.Solo che un Kukri sinceramente ha un miglior rapporto qualità-prezzo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pienamente daccordo, solo che non è adatto per l'uso che mi pare di aver capito voglia farne l'autore del thread Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
un khukuri (che va benissimo per vegetazione decisamente più pesante, ma per gil arbusti ed i cespugli non è il massimo)

Concordo, solo che io prenderei il machete, e anche quello che tu stesso indichi, la ontario fa dei buoni pezzi, che non temono assolutamente l'uso intensivo e prolungato. Poi se ti piace pure, tanto meglio Cinesino. Anche i Cold Steel sono buoni, ma non saprei dirti quale conviene di più.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sturmruger
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 31, 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK signori, gazie.

Provo a riassumere quanto mi pare d' aver capito:

- L'Ontario non è poi così male ma c'è di meglio e di più adatto (ma questo e soggettivo).

- Un attrezzo agricolo dal costo popolare vale di più di un machete (che poi è una roncola senza becco) dal prezzo molto più alto.

Confesso che speravo di sentire frasi più incoraggianti, tipo che l'acciaio dell'Ontario fosse almeno pari a quello del Camillus o pari lama adottata da militari, dato che viene definito machete "militare".
Invece mi sta quasi venendo una sorta di paranoia all'idea che qualche rametto secco possa ridurre la lama dell'Ontario pari a quella della sua copia economica!!
Vi prego di correggermi se ho sbagliato qualche cosa

saluti
Pietro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, spé, la maggior parte dei machete "economici" sono fatti in acciaio carbonioso più o meno come tutti gli attrezzi agricoli, quindi da un punto di vista puramente "metallurgico" non sono né meglio né peggio.

Quello che sostengo io è che un attrezzo agricolo è stato ottimizzato per un certo tipo di uso nel corso di secoli di esperienza, gli strumenti usati in agricoltura sono solo all'apparenza semplici, ma hanno una storia talmente lunga alle spalle da aver raggiunto praticamente la perfezione da un punto di vista ergonomico.

Ti basti pensare al fatto che la falce che si usa qui non è uguale a quella che si usa nelle zone collinari, ed il falcetto che si usa per pulire il sottobosco non è uguale a quello che si usa per fare erba sul bordo dei fossi.
L'ontario non è sicuramente una ciofeca, è semplicemente un attrezzo senza infamia e senza lode, esattamente come i vari cold steel in carbonioso.

Non farti fregare dal fatto che lo definiscano "militare", primo perchè non significa ASSOLUTAMENTE niente, secondo perchè, se anche fosse vero, i militari il più delle volte vengono dotati di ciofeche paurose adottate solo perchè costano poco Occhiolino Soddisfatto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, occhio alle parole "tattico" e "militare" che ogni tanto i produttori infilano da qualche parte per rendere sofisticata o speciale la più semplice delle cose Sorrisone
Comunque dal punto di vista della solidità e qualità della lama puoi stare tranquillo, ho un Ontario di una diversa serie ma con lo stesso acciaio, e non teme affatto il legno. Sono coltelli robusti e senza fronzoli ma, come ho detto, non temono affatto l'uso. Rispetto ad un attrezzo agricolo l'Ontario ha sicuramente un acciaio un po' migliore, probabilmente temprato meglio, magari dei materiali un po' più sofisticati per l'impugnatura (occhio, mi riferisco ai materiali, non al design, che dipende dall'attrezzo agricolo con cui lo paragoni, e dal suo produttore), magari ti danno un discreto fodero, che spesso coi prodotti agricoli non viene dato, la lama ha un trattamento superficiale anti-corrosione ben fatto e magari di fabbrica è più affilato, la bisellatura più precisa... è più curato, insomma. Poi concorre molto il fattore "estetico"/di feeling, nel senso che parte del costo di un oggetto comprende proprio il piacere che traiamo dall'averlo, e se dici che ti piace, quella è parte dell' "investimento". Vai tranquillo che non ti prendi un oggetto che rischia di rovinarsi nell'uso normale (che intendi fare tu), e sai che probabilmente non avrai bisogno di rimpiazzarlo per un bel po' di anni, a patto di oliarlo ogni tanto e fargli la normale manutenzione (nessuna lama resta affilata per sempre, indipendentemente dall'acciaio)
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

provo a dire la mia, anche perchè secondo me stiamo creando una confusione incredibile in testa al nostro nuov amico, a cui intanto do il benvenuto...

allora, il machete della Ontario è un buon attrezzo, è in 1095 che è un carbonioso di tutto rispetto ed ha anche una misura accettabile..
quello che credo stiano cercando di dirti tutti, io compreso, è che il costo di 99 euro forse è un po' elevato in confronto a prodotti simili che magari hanno un rapporto qualità/prezzo maggiore.
come ti è già stato consigliato, se fossi in te io sceglierei il kukry machete della Cold Steel, che viene meno della metà, ha misura e forme simili, non sarà in 1095 ma il suo sporco lavoro lo fa...
volevo solo rassicurarti che il machete dell'ontario non è una ciofeca, anzi...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
sturmruger
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 31, 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie Strydog, ora mi sento piu sollevato.

Concordo in pieno su quanto dici degli attrezzi agricoli, ed infatti il piccolo machete mi servirebbe proprio per determinati usi per i quali lo trovo molto più comodo e funzionale.
Non sono un contadino ne un boscaiolo, sebbene da ragazzo abbia svolto anche quei lavori nei periodi estivi durante le vacanze scolastiche, ma possiedo una campagnetta che curo nel tempo libero, e come si sa, in campagna c'è sempre da fare.
L'Ontario, con il suo pratico fodero è anche comodo da portare sempre appresso, e torna utile più di quanto si possa immaginare.
Insomma, è chiaro che non sarà destinato a lavorare 8 ore al giorno per tutto l'anno, ma ciò non toglie che la robustezza occorra anche solo per 5 minuti di vero lavoro.

Bene, mi sa che a questo punto saprò cosa chiedere a mia moglie per il mio prossimo compleanno.

Saluti
Pietro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sturmruger
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 31, 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Ash1982, il tuo messaggio è arrivato mentre scrivevo il mio.
Ti ringrazio per il benvenuto e per il prezioso chiarimento.

Per quanto riguarda il prezzo, lo so, non è proprio da saldi di fine stagione, ma quando una cosa piace particolarmente.....
Anche se io appartengo a pieno titolo alla categoria di quelli che guardano il famoso rapporto qualità prezzo, non nego che anche l'occhio debba avere la sua parte di considerazione e soddisfazione.

Grazie e saluti
Pietro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok, adesso è tutto più chiaro. Il mio intervento derivava dal fatto che se qualcuno mi chiede "cosa è più pratico per fare un certo lavoro?" cerco, nei limiti del possibile, di dargli una risposta pertinente Occhiolino Soddisfatto

Non di consigliargli un coltello perchè si può prendere a fucilate con un .50 BMG Linguaccia
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi io non sottovaluterei nemmeno questo http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/47f4abf70058e0402719c348d401067b/Product/View/7175#
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho questo machete dell'Ontario serie spec. plus, che ho comprato per lavori di giardinaggio pesanti.



E' l'SP8, ha una lama di 6mm e la punta affilata
taglia molto bene, il filo è tenace e sul dorso della lama ha anche la dentellatura per usarlo come sega di fortuna.

certo, è come tenere in mano una spranga, se ci devi lavorare ore ti stanca perché è tutto sbilanciato in avanti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma l'SP8 è nato proprio come attrezzo pesante-semindistruttibile-piedediporco-chissacosaltro, e per questo è stato fatto appunto spesso, pesante, con bilanciatura molto avanzata. Invece il machete avrà sicuramente una bilanciatura avanzata, ma penso di meno, mentre per il resto è spesso "solo" 4mm, ha i biselli più alti ecc.

Anche il ferro proposto da katsumoto non è male, anzi forse anche + funzionale, ma secondo me troppo specifico e quindi poco versatile. Certo che se devi farci solo e unicamente quello, allora è l'ideale Sorriso Anche se ha un look decisamente diverso.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che non si è capito bene nello specifico cosa ci debba fare... comunque il marttiini se è fatto come tutti gli altri coltelli di questa marca dovrebbe tagliare da paura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group