Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 521 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 521
Iscritti: 0
Totale: 521


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Chris Reeve Green Beret, hard test
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Chris Reeve Green Beret, hard test Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Templar ha scritto:
FMXHONDACR ha scritto:
strydog ha scritto:
Mi sorge un dubbio...

Ammettiamo che uno debba usare il coltello come scalino per "scalare" un muro/roccia/quello che è...

Poi come fa a recuperarlo? Sorrisone chi è il fesso che farebbe una cosa simile? :joy:

CASO ESTREMO E FANTASIOSO:
in un teatro di guerra potrebbe servire come appoggio per arrivare a superare col busto un muretto che altrimenti sarebbe impossibile da dominare e portare quindi il fucile al giusto livello (che sò, con le ascelle poco oltre la cima del muretto), utilizzare il fucile e finito il lavoro scendere dal coltello e recuperarlo

Fantasia? sì, vero? Sorriso


In realtà no.

Conosco un cacciatore che ha usato il suo Randall 14 per sporgersi da un muretto di una casa diroccata per colpire un cinghiale (con un 338 LM se ben ricordo).

Ciao.


In equilibrio su un piede solo? Conosci city hunter fico!


No, l'ha usato per mettersi in una posizione sopraelevata. Poi è sceso ed ha recuperato il coltello.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna anche tenere d' occhio la sicurezza dell' utilizzatore, prendiamo l' es. di usare il coltello come scalino, se l' uitlizzatore scivola o il coltello si spezza, cadendoci sopra l' utilizzatore puo' anche aprirsi una gamba o peggio recidersi l' arteria femorale; quindi l' abuso di un coltello puo' essere pericoloso per l' utilizzatore, prima viene la sicurezza del proprietario poi quella del coltello, che comunque in caso d' emergenza è sacrificabile.

X curiosita':
Avevo letto che tra i vari tests x scegliere un fucile d' assalto, c'è anche la possibilita' di usarlo come scala.
Questi tests di Noss4 mi ricordano molto i torture tests che diverse riviste specializzate fanno alle armi da fuoco e i tests distruttivi che fanno sulle automobili, alla fine secondo me i tests di Noss4 sono interessanti, mostrano i limiti estremi di un coltello e sono anche progressivi (inizia con il chopping e il batoning sul legno, poi prove di taglio su cinghie e dopo gli abusi veri e propri).
Anche diverse case produtrici testano in maniera distruttiva i propri coltelli, lo fa la Spyderco (testano i sistemi di chiusura dei chiudibili finche' non si rompono con dei pesi), Strider per testare il manico in G10 di un coltello lo ha preso a mazzate e anche l' ER avevo visto che usava dei macchinari per vedere come resisteva un coltello a una forza laterale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Avevo letto che tra i vari tests x scegliere un fucile d' assalto, c'è anche la possibilita' di usarlo come scala.


Hai fatto la naja? Una delle cose che ti facevano fare durante il percorso di addestramento era la scalata del muro. Due si mettevano sotto tenendo il fucile, il terzo della squadra ci saliva per raggiungere la sommità del muro, poi gli veniva passato il fucile e da sopra, aiutandosi con la cinghia, aiutava gli altri a salire.

"fare scaletta" con le mani, quando magari hai gli scarponi con sotto le peggio porcherie o sei senza guanti è fastidioso Sorrisone
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non sono un militare, l' avevo soltanto letto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 27 Mar 2008-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Questi tests di Noss4 mi ricordano molto i torture tests che diverse riviste specializzate fanno alle armi da fuoco e i tests distruttivi che fanno sulle automobili, alla fine secondo me i tests di Noss4 sono interessanti, mostrano i limiti estremi di un coltello e sono anche progressivi (inizia con il chopping e il batoning sul legno, poi prove di taglio su cinghie e dopo gli abusi veri e propri).
Anche diverse case produtrici testano in maniera distruttiva i propri coltelli, lo fa la Spyderco (testano i sistemi di chiusura dei chiudibili finche' non si rompono con dei pesi), Strider per testare il manico in G10 di un coltello lo ha preso a mazzate e anche l' ER avevo visto che usava dei macchinari per vedere come resisteva un coltello a una forza laterale.


Leggo da più di 7 anni riviste di armi da fuoco ed ho visto una sola pistola distrutta (Walther P99, provata da Armi e Tiro in condizioni estreme volutamente esagerate) e non ho mai letto di nessuno che abbia provato un'automobile passandoci sopra con un tank per valutarne la robustezza...
Le prove delle case costruttrici sono più realistiche e portano a conferire date caratteristiche d'utilizzo ad un prodotto... se vuoi divertirti con prove generalmente sensate: Solid Proof della Cold Steel, un must.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 27 Mar 2008-2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
felix7 ha scritto:
Questi tests di Noss4 mi ricordano molto i torture tests che diverse riviste specializzate fanno alle armi da fuoco e i tests distruttivi che fanno sulle automobili, alla fine secondo me i tests di Noss4 sono interessanti, mostrano i limiti estremi di un coltello e sono anche progressivi (inizia con il chopping e il batoning sul legno, poi prove di taglio su cinghie e dopo gli abusi veri e propri).
Anche diverse case produtrici testano in maniera distruttiva i propri coltelli, lo fa la Spyderco (testano i sistemi di chiusura dei chiudibili finche' non si rompono con dei pesi), Strider per testare il manico in G10 di un coltello lo ha preso a mazzate e anche l' ER avevo visto che usava dei macchinari per vedere come resisteva un coltello a una forza laterale.


Leggo da più di 7 anni riviste di armi da fuoco ed ho visto una sola pistola distrutta (Walther P99, provata da Armi e Tiro in condizioni estreme volutamente esagerate) e non ho mai letto di nessuno che abbia provato un'automobile passandoci sopra con un tank per valutarne la robustezza...


Beh...non è del tutto vero.... si chiamano CRASH-TEST Risatina
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 27 Mar 2008-9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:

Beh...non è del tutto vero.... si chiamano CRASH-TEST Risatina


Sì, certo, ma sono finalizzati a valutare il comportamento dell'auto all'impatto in modo da verificarne gli effetti sugli occupanti... nell'ottica di Noss a passare un crash test sarebbero solo le auto in grado di abbattere il muro senza danni alla propria struttura...
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 27 Mar 2008-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
No non sono un militare, l' avevo soltanto letto.


Nemmeno io sono un militare Linguaccia parlavo di naja (anche se fatta in maniera più che rispettabile penso. Di sicuro non con le mani in tasca)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 27 Mar 2008-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:

nell'ottica di Noss a passare un crash test sarebbero solo le auto in grado di abbattere il muro senza danni alla propria struttura...


Secondo me, l' auto di Noss4 è il nuovo Grizzly della Blackwater :lol:
http://www.blackwaterusa.com/armored/

@Giolly Joker
Se ti interessa A & T aveva fatto anche un torture test sulla HK P2000:
http://www.armietiro.it/edisport/armi/Notizie.nsf/AllDocID/IF98200D428C399C2C12570370027D7FA?OpenDocument
(hi hi speriamo non lo veda Noss4 se no il prossimo coltello dovra' vedersela con una Land Rover Linguaccia )

Su you tube avevo visto tests analoghi (fatti da giornalisti stranieri generalmente) su USP, Glock (forse era la 17), Sig Sauer (non mi ricordo il modello forse la P226)...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cari amici dell'utilizzo per bene dei coltelli (zato)

ogni volta che ci sono i test ..di knifetest mi tirate fuori sempre le solite storie....
io sono proprio contento che esistono dei siti come knifetest oppure culteryscience ...in ogni caso danno la possibilità di comprendere quelli che sono le possibili prestazioni di un coltello
di danno la percezione della qualità dei trattamenti termici
ti fanno capire l'importanza della resilienza in un coltello da sopravvivenza
l'importanza dell'architettura costruttiva ...full tang, narrow tang. biselli piani convessi , controfilo , angolo di affilatura,.....se usi sempre il coltello per sbucciare la mela o fare la punta alla matita oppure tagliare il pomodoro certo non riesci a saggiare le vere caratteristiche ..dell'acciaio
il test della martellata ...puoi considerarsi alla stregua di un test charpy :joy:
per il resto il Reeve..ha fatto una figura non certo brillantissima...a confronto dei fallkniven ..su questo spero siate d'accordo
ciao

Ps. ma se invece di usare il martello avesse usato un dinamometro ..avreste detto lo stesso...è solo una curiosità.....alla fine si arriangia con quello che ha disponibile :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahemm... non paragoniamo cutleryscience con knifetest please, e non tiriamo in ballo il pendolo di charpy.

Primo, cutleryscience fa prove pesanti, eventualmente anche distruttive, ma in condizioni di utilizzo REALE, ad esempio, nel comparativo Khukuri - Mad dog hanno piegato il codolo del mad dog ma facendo leva lateralmente A MANO; tralasciando il fatto che secondo me lavorare di lato con una lama è una fesseria, almeno è una condizione che si può verificare. Mettere un coltello in morsa e picchiare di lato è semplicemente una boiata.

Charpy era uno scienziato, e le condizioni di test sono normalizzate e ben specificate, non vengono fatte a muzzo a seconda di quello che ha mangiato la sera prima il tester. Se facessero un test col pendolo di charpy potrei essere incuriosito dai risultati perchè sarebbero significativi, fatti come sono fatti su knifetest invece per me non hanno NESSUN significato.

Ah... sparare un coltello in un televisore che è? Il test di Oronzo Ciarpame? (per gli amici Ciarpy... Sorriso )
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perlomeno una prova fatta con il dinamometro ci avrebbe fornito un dato preciso sul punto di rottura di quel determinato acciaio, una martellata invece non ci dice un bel tubo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, l'unico problema è che il "Punto di rottura" sarebbe dipendente dallo spessore, da quanto è inserito in morsa, dal punti di impatto. Charpy valuta solo le prestazioni pure del materiale in condizioni stabilite Occhiolino Soddisfatto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, troppo a caso..ogni martellata come fa ad essere uguale all'altra?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aristomede ha scritto:
Cari amici dell'utilizzo per bene dei coltelli (zato)

ogni volta che ci sono i test ..di knifetest mi tirate fuori sempre le solite storie....
io sono proprio contento che esistono dei siti come knifetest oppure culteryscience ...in ogni caso danno la possibilità di comprendere quelli che sono le possibili prestazioni di un coltello
di danno la percezione della qualità dei trattamenti termici
ti fanno capire l'importanza della resilienza in un coltello da sopravvivenza
l'importanza dell'architettura costruttiva ...full tang, narrow tang. biselli piani convessi , controfilo , angolo di affilatura,.....se usi sempre il coltello per sbucciare la mela o fare la punta alla matita oppure tagliare il pomodoro certo non riesci a saggiare le vere caratteristiche ..dell'acciaio
il test della martellata ...puoi considerarsi alla stregua di un test charpy :joy:
per il resto il Reeve..ha fatto una figura non certo brillantissima...a confronto dei fallkniven ..su questo spero siate d'accordo
ciao

Ps. ma se invece di usare il martello avesse usato un dinamometro ..avreste detto lo stesso...è solo una curiosità.....alla fine si arriangia con quello che ha disponibile :joy:


non si tratta di utilizzo "per bene" dei coltelli..si tratta di utilizzo reale.
Vogliamo aprire una cassetta di munizioni usando il coltello come leva?Mi sta bene perchè può essere un utilizzo reale.Vogliamo usare un coltello come accetta battendo con un ciocco sul dorso della lama?Anche questo è un possibile utilizzo reale.Ma mettere un coltello in morsa e prenderlo a mazzate?Anche Cold Steel fa test distruttivi,ma almeno quelli mostrano quanti chili tiene una certa chiusura o quanti di quanti gradi può essere piegata una lama.Il test con la mazzetta cosa ci dice?che il coltello probabilmente cede dopo una serie imprecisata di colpi di potenza sconosciuta in punti imprecisati?wow...
In ogni caso il motivo per cui questi test mi vanno di traverso non è perchè qualcuno lì fa,anzi,è "folkloristico".Il problema è che ultimamente c'è chi ha iniziato a giudicare i coltelli in base a questi test e,ahimè,c'è pure chi li costruisce in base a questi test..E sinceramente,nell'uso reale,sono convinto che un coltello fatto per superare le prove in questione non funzioni bene come un coltello fatto per essere usato.Con questo intendo peso eccessivo per portarlo in escursione,biselli troppo larghi che rimbalzano,inerzia eccessiva,tempra troppo morbida ecc. ecc.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con te Zato..bisogna pure ricordare che un coltello serve inanzitutto per tagliare, poi viene il resto..oppure per il resto uso altro se ne ho la possibilità.
Probabilmente bisognerebbe aprire qualche topic non solo per elogiare un "xx" modello..ma pure per criticarlo, ovvio...... dopo averlo usato Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo è tipico degli americani... per loro una cosa funziona bene solamente se è grossa e pesante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I tests di Noss4 comunque non sono tutti abusi, alcuni sono utili:

-chopping su legno
-batoning su legno
-prova dello scalino (lo ha fatto con alcuni coltelli tipo il Fallkniven)
-leva laterale a mano, mette il coltello in morsa e lo piega con il suo peso (spesso mette uno strumento dietro il coltello che indica l' inclinazione raggiunta)
-lavoro di punta su legno
-lavoro di punta sul metallo
-impatti sul dorso (non il lato del coltello) con un martello, in pratica un batoning un po' piu' impegnativo (che è la prova dove il Reeve si è spezzato in 2)
-taglio di cinghie
-taglio di mela
-test robustezza del manico con martellate sul manico (lo ha fatto anche Mr. Strider).
http://www.badlandsforums.com/faq/HowDurableistheG10andTi.shtml

E poi ci sono gli abusi, inutili che pero' possono simulare anni di lavoro intensivo, una sorta d' usura accelerata:

-chopping sul cemento
-batoning sul cemento
-lavoro di punta sul cemento
-taglio di pezzi d' acciaio
-prendersela con un povero televisore Linguaccia (lo ha fatto una sola volta con il Bushman)
-impatti laterali sul manico del coltello con un martello, mentre il coltello è in morsa

Poi non penso che la Fallkniven o la Strider o la K-bar abbiano costruito i loro coltelli per far contento Noss, il Fallkniven per es. si è comportato ottimamente e mi sembra un' ottima scelta come coltello da usare in campo militare o outdoor.
Dopo bisogna anche capire che Noss4 è un privato, quindi non puo' avere le risorse economiche per comprare macchinari costosi per testare i vari coltelli, comunque il ciclo di tests che Noss fa sono piu' o meno uguali tra i vari coltelli, usa anche piu' o meno gli stessi strumenti.
Sono anche tests che Noss distribuisce gratis, senza chiedere nulla in cambio (neanche la registrazione a pagamento sul suo sito o cose del genere), le aziende di solito non rivelano nulla sui tests da loro eseguiti sui coltelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver guardato bene il sito di noss ho deciso quale sarà il mio prossimo coltello....

http://www.angelo-b.com/ab/catalog/product.asp?xx%5Fdd=130400&

Una bella affilata e via andare Linguaccia
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

E poi ci sono gli abusi, inutili che pero' possono simulare anni di lavoro intensivo, una sorta d' usura accelerata:

No aspetta, l'usura accelerata non esiste, ed è un problema per molti, perchè diventa difficile sapere esattamente come si comporterà qualsiasi cosa a distanza di molto tempo, e per prevederlo si usano modelli matematici più o meno complessi.
50000 colpi da 1J non sono affatto uguali a 1 colpo da 50000J o 2colpi da 25000J . Uno oggetto non ha "punti ferita" che può perdere più o meno rapidamente, come nei giochi Sorrisone

zatoichi ha scritto:
E sinceramente,nell'uso reale,sono convinto che un coltello fatto per superare le prove in questione non funzioni bene come un coltello fatto per essere usato.Con questo intendo peso eccessivo per portarlo in escursione,biselli troppo larghi che rimbalzano,inerzia eccessiva,tempra troppo morbida ecc. ecc.

Sono d'accordo, infatti ci sono certi Busse che io non userei mai (infatti per ora come utility uso tutt'altro, un Ontario RAT-7 in 1095, di cui spero di riuscire a fare una recensione presto, molto meno "massiccio", ma progettato per essere usato da chi li usa) (alla RAT hanno fatto un po' come te, zato, non trovavano un coltello che li soddisfacesse, lo hanno progettato, testato e approvato, e lo hanno fatto produrre a livello industriale, ma in paese un po' più serio e quindi con una maggiore diffusione dei prodotti). Un suo "simile", l'RTAK II, si è comportato solo "abbastanza bene" nei test di Noss, ma per la parte che mi interessava si è comportato più che bene. Di certo non mi sono basato solo su quello e ho fatto altre ricerche, ma vederlo in azione mi è servito non poco (anzi, ripeto, un cugino del modello che mi interessava, costruito seguendo le medesime specifiche e fatto dalle stesse persone)
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Dopo aver guardato bene il sito di noss ho deciso quale sarà il mio prossimo coltello....

http://www.angelo-b.com/ab/catalog/product.asp?xx%5Fdd=130400&

Una bella affilata e via andare Linguaccia

:lol:
Poi però devi portarti un martello Sorrisone
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè? Pensi che con un martello possa riuscire a romperlo? Io avevo pensato ad un cannello ossiacetilenico Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perché non una smerigliatrice con disco da 230mm, suvvia? :-D
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:

Sono d'accordo, infatti ci sono certi Busse che io non userei mai (infatti per ora come utility uso tutt'altro, un Ontario RAT-7 in 1095, di cui spero di riuscire a fare una recensione presto, molto meno "massiccio", ma progettato per essere usato da chi li usa) (alla RAT hanno fatto un po' come te, zato, non trovavano un coltello che li soddisfacesse, lo hanno progettato, testato e approvato, e lo hanno fatto produrre a livello industriale, ma in paese un po' più serio e quindi con una maggiore diffusione dei prodotti). Un suo "simile", l'RTAK II, si è comportato solo "abbastanza bene" nei test di Noss, ma per la parte che mi interessava si è comportato più che bene. Di certo non mi sono basato solo su quello e ho fatto altre ricerche, ma vederlo in azione mi è servito non poco (anzi, ripeto, un cugino del modello che mi interessava, costruito seguendo le medesime specifiche e fatto dalle stesse persone)


Ecco questi sono alcuni dei motivi che mi stanno spingendo verso i RAT..almeno per provarli. Sorriso


OT: Leggiucchiando su bladeforum ho intravisto una causa tra Ontario e Rat..qualcuno sa niente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

philwaugh ha scritto:

OT: Leggiucchiando su bladeforum ho intravisto una causa tra Ontario e Rat..qualcuno sa niente?

[OT] So che la Ontario e la RAT ormai sono disgiunte, la RAT fa i coltelli per conto suo, rifinendoli meglio e con trattamenti termici speciali, e facendo qualche modifica ai progetti originali, e proponendo foderi nuovi. Però non stanno più facendo i modelli in D2, ma solo in 1095 trattato o a tempra differenziata, o a 57HRC con una tecnica non meglio prcisata che rende la lama più flessibile (c'è un video a testimoniarlo). So anche che mesi fa interruppero la produzione di tutti i RAT perchè gli ultimi avevano dei problemi con l'affilatura di fabbrica, e ne hanno approfittato per ammodernare l'impianto produttivo. La produzione è ripresa ma non so quanto durerà, probabilmente saranno gli ultimi Ontario-RAT prodotti, dato che il sito web originale rimanda a quello della RAT Cutlery. A me sinceramente i "nuovi" non convincono tanto come estetica (e già il piccolo, a cui avevano cambiato il terminale dell'impugnatura, è stato "modificato" rendendolo in pratica uguale al modello originale, cambiando solo un po' le dimensioni), mi sembrano troppo "fighetti" come coltelli, e la possibilità di scegliersi l'acciaio (pagando una lieve differenza di prezzo) era una buona cosa. Ma non mi risulta ci sia una causa fra le due case [/OT]

strydog ha scritto:
Perchè? Pensi che con un martello possa riuscire a romperlo?

No non per romperlo, per usarlo... Non penso che un tronchetto sul "dorso" basterebbe, con questo Sorrisone
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire, mi trovo d'accordo con quanto scritto da Zato e Strydog, nonostante alcune prove di Noss siano belle da vedere Sorriso .

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo chiarmente quel sito vi sta antipatico.....e ragionate con i para occhi.....

dall'inizio ...che esiste quel sito i miglioramenti ci sono stati.(infatti la prova del televisore .è stata abolita ..probabilmente li aveva finiti) mettendo infatti una lista oggettiva delle prove da eseguire di utilizzo normale del coltello ...poi comincia a fare delle prove di abuso
le stesse che molte volte ha fatto anche culteryscience (il mission lo ha preso a martellate, solo che non siè visto)

alla fine dei test si ha l'idea di come quel coltello si è comportato paragonato ad un altro...

Rispondete ....trovate più efficiente il fallknive oppure il Reeve..? anche se in maniera poco precisa ..di da la percezione delle prestazioni del materiale...
se utilizza due coltelli dello stesso materiale, con gli stessi valori di tempratura e con la stessa geometria. costruttiva ...di due marche diverse..e mentre fa chopping sui mattoni il filo presenta del chipping solo in un caso (scusate il gioco di parole) a me farebbe venire il dubbio che i trattamenti termici non sono della stessa qualità...quindi il test ti serve..

che con i coltelli non si tagliano i chiodi questo lo sanno tutti..
e nemmeno il CASE DEL PROPRIO PC.... :joy: non trovi zato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti mica valuto la bontà di un coltello dai risultati sul case del pc...già mi son preso un sacco di parole quando ho fatto legna col PredatorII perchè per alcuni era un test troppo pesante per un coltello militare...

In ogni caso avevo aperto molto tempo fa due topic per stabilire delle prove standard "del forum" con cui poi testare alcuni coltelli..però si è arenato tutto...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2008-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
già mi son preso un sacco di parole quando ho fatto legna col PredatorII perchè per alcuni era un test troppo pesante per un coltello militare...

Dove l'hai scritto? cosa ci hai fatto di preciso? XD
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2008-3:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
@Giolly Joker
Se ti interessa A & T aveva fatto anche un torture test sulla HK P2000:
http://www.armietiro.it/edisport/armi/Notizie.nsf/AllDocID/IF98200D428C399C2C12570370027D7FA?OpenDocument
(hi hi speriamo non lo veda Noss4 se no il prossimo coltello dovra' vedersela con una Land Rover Linguaccia )

Una y di troppo. Sorrisone
Comunque lo so, ma al contrario della Walther (comportatasi comunque egregiamente) questa non è stata distrutta.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2008-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aristomede ha scritto:
diciamo chiarmente quel sito vi sta antipatico.....e ragionate con i para occhi.....

dall'inizio ...che esiste quel sito i miglioramenti ci sono stati.(infatti la prova del televisore .è stata abolita ..probabilmente li aveva finiti) mettendo infatti una lista oggettiva delle prove da eseguire di utilizzo normale del coltello ...poi comincia a fare delle prove di abuso
le stesse che molte volte ha fatto anche culteryscience (il mission lo ha preso a martellate, solo che non siè visto)

alla fine dei test si ha l'idea di come quel coltello si è comportato paragonato ad un altro...

Rispondete ....trovate più efficiente il fallknive oppure il Reeve..? anche se in maniera poco precisa ..di da la percezione delle prestazioni del materiale...
se utilizza due coltelli dello stesso materiale, con gli stessi valori di tempratura e con la stessa geometria. costruttiva ...di due marche diverse..e mentre fa chopping sui mattoni il filo presenta del chipping solo in un caso (scusate il gioco di parole) a me farebbe venire il dubbio che i trattamenti termici non sono della stessa qualità...quindi il test ti serve..

che con i coltelli non si tagliano i chiodi questo lo sanno tutti..
e nemmeno il CASE DEL PROPRIO PC.... :joy: non trovi zato



Il fatto è questo: il Chris Reeve si è comportato più che bene nei lavori di chopping a quanto pare. La tenuta del filo nei lavori che un coltello dovrebbe svolgere si è dimostrata soddisfacente.

Poi si è rotto, ma in condizione un po' estreme.

Quindi per me il Green Beeret è un buon coltello. Bisogna sempre tener conto, come già scritto, che è in S30V, che comunque ha una resilienza buona ma non elevatisima.

Per quanto riguarda knife tets non ho nula contro di looro, anzi, mi piace vedere certi test, ma queswto non vuol dire che tutti i test siano realmente significativi sulla bontà di un coltello.

Ad esempio il Battle Mistres è si il chopper più potente che ci sia in circolazione ma per me ha un peso (e dimensioni) davvero eccessive, tenend conto anche che funziona solo come chopper e per altri lavori dovrei portarmi un piccolo fisso o un chiudibile di buone dimensioni.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2008-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Mister t...non hai risposto alla domanda


Reeve oppure FAllkniven?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2008-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dovessi rispondere io direi Fallkniven...ma per motivi diversi da quelli estrapolati da Noss4
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2008-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

philwaugh ha scritto:
Se dovessi rispondere io direi Fallkniven...ma per motivi diversi da quelli estrapolati da Noss4


quali?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2008-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aristomede ha scritto:
Caro Mister t...non hai risposto alla domanda


Reeve oppure FAllkniven?


Ne l'uno, ne l'altro, visti i miei gusti.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2008-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filo completamente liscio, manico più comodo, assenza della guardia superiore e......prezzo! Sorriso

Se devo comprare un coltello cerco sempre qualcosa di utilizzabile per me..se dovessi dcidere da collezionista direi il Green Beret..esteticamente è assai Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2008-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
aristomede ha scritto:
Caro Mister t...non hai risposto alla domanda


Reeve oppure FAllkniven?


Ne l'uno, ne l'altro, visti i miei gusti.

Ciao.


Mister T dribli la domanda?!

tra Reeve e fallkniven quale sceglieresti per l'affidabilità?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 29 Mar 2008-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sceglierei il Fallkniven, perche' ha il filo 100% liscio, design migliore, rapporto qualita'-prezzo migliore e perche' trovo piu' facile da affilare il VG-10 rispetto all' S30 ...non nego che il fatto che lo svedese abbia fatto una figura migliore dello yankee mi influenzi un po'.
Hi hi questa volta ha vinto Ivan contro Rocky, io ti spiezzo in due... :lol:
(...lo so, lo so Ivan nel film era russo, la Fall è svedese... sono sempre nordici Linguaccia )

Il Busse testato da Noss4 piu' che a un coltello assomiglia a un macete compatto.
Penso che se uno vuole un coltello estremamente robusto, bastano gia' quelli che hanno 3-4 spade (secondo i voti grafici di Noss), sono i coltelli che non temono l' uso pesante e che resistono anche a un po' di abusi.
Dopo se un coltello riesce a essere maledettamente robusto (+di 4 spade) senza essere un piede di porco travestito da coltello, tanto di cappello alla marca che lo produce, es. Fallkniven :thumbsup: .


Giolli Joker ha scritto:

Una y di troppo. Sorrisone


Ops ti ho americanizzato, sorry :cowboy: :shiny:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 30 Mar 2008-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aristomede ha scritto:
Templar ha scritto:
aristomede ha scritto:
Caro Mister t...non hai risposto alla domanda


Reeve oppure FAllkniven?


Ne l'uno, ne l'altro, visti i miei gusti.

Ciao.


Mister T dribli la domanda?!

tra Reeve e fallkniven quale sceglieresti per l'affidabilità?!


Va beh, se proprio dovesi sciegliere Fallkniven per via del filo liscio e del fatto che non ho trovato mlto comoda l'impugnatura del Chris Reeve.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Dom 30 Mar 2008-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 30 Mar 2008-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmente prenderei uno qualsiasi dei due anche se per un uso outdoor (io non faccio il seal quindi ...) forse il fallkniven è più adatto ma dovrei prime vederli da vivio entrambi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 31 Mar 2008-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aristomede ha scritto:

Rispondete ....trovate più efficiente il fallknive oppure il Reeve..?


Trovo che da un punto di vista fuzionale, nell'ambito dell'uso "normale" siano esattamente equivalenti, quindi i parametri di scelta sarebbero altri piuttosto che quelli fatti notare knifetest. Basta come risposta?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 31 Mar 2008-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho deciso se passo la maturità compro un revee(martello escluso)
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 31 Mar 2008-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo prenderei un Fallkniven.Trovo i Reeve a manico cavo belli ma non utili per le mie esigenze.Il Green Beret mi è scomodo per via del secondo finger groove e il Pacific,che ha un'impugnatura fantastica,non mi risulta ci sia a filo liscio...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Lun 31 Mar 2008-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
aristomede ha scritto:

Rispondete ....trovate più efficiente il fallknive oppure il Reeve..?


Trovo che da un punto di vista fuzionale, nell'ambito dell'uso "normale" siano esattamente equivalenti, quindi i parametri di scelta sarebbero altri piuttosto che quelli fatti notare knifetest. Basta come risposta?


Caro Strydog,
la tua risposta mi può bastare se scegli un coltello senza nemmeno chiederti di che acciao ..è fatto l'importante è che taglia...
su questa linea potresti sceglire anche un miracole blade ...ti assicuro che nell' utilizzo normale funzionano alla grande....

VG 10 è risultato più performante del _S30 e credo che questo sia un dato oggettivo ..se per voi non è così ...sono curioso di sapere perchè?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 31 Mar 2008-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è il VG10 in sè più performante, ma la laminatura.
Comunque strydog intendeva dire che a meno di farci cose assurde, uno vale l'altro perchè hanno dimensioni simili, pesi simili, entrambi sono in acciaio inox, entrambi sono ottimi acciai (ok la laminatura dà più resistenza agli impatti e torsioni laterali, ma sono cose che non capitano o non dovrebbero capitare spesso), e in una escursione "normale" verrebbero usati grossomodo per le stesse cose.
Io pure prenderei il Fallkniven, perchè costa di meno ed è meno "peccato" rovinarlo con l'uso, e perchè l'impugnatura mi pare più comoda (anche se i foderi dei fallkniven fissi proprio non mi piacciono, quello dei reeve invece è molto bello e funzionale)
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aristomede ha scritto:

Caro Strydog,
la tua risposta mi può bastare se scegli un coltello senza nemmeno chiederti di che acciao ..è fatto l'importante è che taglia...


No Aristomede... compro un coltello chiedendomi COSA CI DEVO FARE, quindi se devo tagliarci una pagnotta va benone anche il miracle blade, se devo portarlo in montagna voglio che mi offra certe prestazioni, se poi mi permette di spararci contro con l'uranio impoverito non me ne importa niente. Quindi all'atto pratico un reeve in S30 offre le stesse prestazioni di un fallkniven in laminato.

aristomede ha scritto:

VG 10 è risultato più performante del _S30 e credo che questo sia un dato oggettivo ..se per voi non è così ...sono curioso di sapere perchè?


Piuttosto, questo la dice lunga sull'affidabilità di quei test, visto che è universalmente riconosciuto che l'S30-V ha prestazioni meccaniche migliori del VG-10, ma potremmo ipotizzare (anche se la vedo dura) che reeve non sappia temprare l'S30-V...

Peccato che ti sia sfuggito il dettaglio che il fallkniven NON E' in VG-10 bensì in laminato, con il solo strato interno in VG-10.

Ripeto, con un uso NORMALE non riuscirai a notare nessuna differenza tra i due, nemmeno salendo in piedi sul manico con la lama piantata nel tronco, non si spaccherebbe il reeve come non si spaccherebbe il fallkniven.
Adesso rispondimi tu ad una domanda:

A meno che tu non pensi di dover prendere a martellate la tua lama (e in questo caso non stare nemmeno a rispondere), quali differenze pensi di poter notare tra i due coltelli in questione usandoli?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

escludo l'ipotesi di una tempra scarsa per i Reeve.Chi sta facendo il mio nuovo coltello lavora con Reeve e mi ha parlato un po' di COME fa i coltelli Reeve e..la tempra è perfetta
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti la mia era una battuta, non ci avevo nemmeno pensato (anche se il pezzo difettoso può capitare a chiunque, ma in ogni caso non è assolutamente rappresentativo della qualità del coltello, ho visto anche le foto di un busse di quelli grossi spezzato a metà facendo chopping)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S30V e VG10 a parità di durezza hanno una resilienza molto simile e la reale differenza penso si possa notare solo col test charpy.

Reeve tempra bene sia S30V che A2 (ma non consco i parametri di tempra e rinvenimento che utilizza).

Il VG10 con lati in 420 (o 420J2) ha una resilienza pari (se non leggermente migliore) dell'S30V.

C'è poi da tener conto che l'S30V dei Reeve è temprato a durezze di 55-57 Hrc (per evitare fenomeni di chipping e penso anche per migliorare la facilità di riaffilatura), alle quali non è necessariamente detto che tale acciaio faccia registrare i più elevati valori di resilienza (S60V e S90V ad esempio sono più resilienti a 58 Hrc anzichè a 57 Hrc).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group