Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 327 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 327
Iscritti: 0
Totale: 327


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Chris Reeve Green Beret, hard test
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Chris Reeve Green Beret, hard test Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 24 Mar 2008-19:22 pm    Oggetto: Chris Reeve Green Beret, hard test Rispondi con citazione

Noss4 ha concluso il test sul Gren Beret, lo ho visto per curiosita' e lo ho trovato estremamente deludente, il Gren Beret non ha retto bene i vari tests, d' accordo che alcuni tests sono abusi inutili in un contesto reale, ma cavolo coltelli da 30$ hanno retto meglio:
http://knifetests.com/ChrisReeveGreenBeretDTest.html

Per un coltello destinato alle SF americane e descritto come "Efficient - Tough - Exceptional" mi aspettavo una robustezza migliore, la CRK lo descrive cosi':
http://www.chrisreeve.com/greenberet.htm

Avevo gia' letto di una mancanza di robustezza del Green Beret su questo sito, ma mi era difficile crederlo finche' non lo ho visto su knifetests:
http://www.cutleryscience.com/reviews/green_beret.html#overview

Poi lo Strider BT, che è fatto sempre in S30 come il Green Beret ha retto molto meglio ai tests e agli abusi di knifetests:
http://knifetests.com/page7.html

Questo non vuole essere un attacco alla CRK, è una marca che fa chiudibili eccezionali, un Sebenza me lo comprerei subito (se non costasse cosi' tanto), pero' ora i fissi li guardo con occhi diversi.
Voi cosa ne pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lun 24 Mar 2008-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrabbiato mi cade un mito...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 24 Mar 2008-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore Amore
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Lun 24 Mar 2008-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente...ne avevo un'idea migliore, ma ho sempre avuto dei dubbi che i Reeve fossero pietre di paragone in termini di robustezza.

Restando sempre in casa Reeve e parlando di Sebenza (portato spesso come esempio di folder robusto), ritengo che sia un oggetto mooolto carino come EDC (parlo dello Small perlomeno) ma a robustezza non può lontanamente competere con i vari Strider Amore
Appena mi arriva il Large mi faccio un idea più completa ma credo che il discorso sia quello...
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 24 Mar 2008-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La connessione mi fa storie oggi, e sto avendo difficoltà a vedere il test oltre la parte1. Comunque ho letto il resoconto scritto, e in effetti sono un po' perplesso. Ok che il green beret è un fighter, ma anche io sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di più, certo non la robustezza di un busse, ma ben altro. Poi comunque è pur sempre un coltello "militare", dovrebbe essere "l'attrezzo base" di sopravvivenza. Inoltre ha trovato scomoda l'impugnatura nei lavori "pesanti", verosimilmente, visto com'è congegnata
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modestissimo giudizio ennesima riconferma che quelli di knifetest sono degli idioti:

Ottimi voti sulle capacità di taglio

Molto buono sul chopping

Molto buono sul batoning

Ottimi voti sul lavoro di punta

Molto buono sulla flessibilità della lama

Discreti voti sulla penetrazione su metallo
(chi è il cretino che si mette a forare lastre metalliche con un coltello fighter? Pensano di poter tornare nel medio evo ed avere a che fare con armature?)

CATASTROPHIC failure prendendo a mazzate lateralmente la lama con un martello da 1,3Kg... situazione che si verifica sicuramente ad ogni utilizzo di un coltello...

Riassumendo: Voti da ottimi a molto buoni per quanto riguarda l'uso intelligente di un coltello, "catastrophic" per quanto riguarda un lavoro che solo un troglodita potrebbe concepire... Et voilà... il green beret è una schifezza e reeves fa dei coltelli ciofeca.

Many compliments. Se la prossima volta prendono a martellate un fairbairn sykes toccano il fondo.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono riuscito a vedere tutto il test completo, non avevo mai visto i test completi di Noss4 diciamo che dopo il chopping e il batoning spegnevo..beh ..che dire.. Amore
sono d'accordo con strydog..che cavolo serve sbatterlo con un martello??
e se la penetrazione sul metallo dovrebbe essere rappresentativa di uno scontro con un giubbetto in kevlar chi riuscirà mai a dare un colpo del genere in una situazione reale??
vedrei più utile un test in cui si usa il coltello con appiglio..poi boh..ognuno a suo gusto.

A proposito di test mi è piaciuto molto il fallkniven A1 nelle prove normali..prima o poi.. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che la linea guida di Noss4 sia di testare i coltelli che vengono venduti come molto robusti o con espressioni simili, cioe' vedere se i coltelli rispecchiano il marketing e l' hype che li circonda.
Secondo me, il Green Beret ha un design piu' utilty che fighter, è pesante e con un design che non mi convince molto dal punto di vista fighter (trovo molto piu' valido il Neil Roberts, anche se è troppo grosso, a vederli), poi lo spessore abbondante e la tempra di 55-57 HRC dovrebbero aiutare la robustezza del coltello.

Posto le 2 discussioni che sono nate su BF:
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=543407

http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=543492

E' vero che molti dei tests di Noss sono abusi estremi ma questo genere di coltelli dovrebbero essere prodotti proprio per contesti estremi, con quello che costano dovrebbero essere in grado di dare performance migliori di coltelli economici (il GI :bowdown: , il Nighhawk e persino uno Smith & Wesson :bowdown: si sono comportati meglio).
Alla fine l' abuso di un coltello in zona di combattimento puo' anche salvare delle vite, come in questo es. (che è stato postato su BF):
http://www.mdtactical.com/Shannon%20Knives/iraq_atak.html

Anche la MOD ha testato il Nighwing (che è sempre in S30), con degli affondi su un bidone di metallo e lo ha anche tagliato con il tratto seghettato del Nighwing, lo ha fatto Janich in persona:
http://www.blackhawkvideos.com/knives.html
(...e il Nighwing mi sembra molto piu' fighter del Green Beret)

Dopo chiaramente è lecito avere opinioni diverse, i forum servono a questo Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Alla fine l' abuso di un coltello in zona di combattimento puo' anche salvare delle vite, come in questo es. (che è stato postato su BF):
http://www.mdtactical.com/Shannon%20Knives/iraq_atak.html

Ti prendo in contropiede: se la memoria non m'inganna, Cliff Stamp, il tale del sito "Cutleryscience.com", ha provato in modo "intensivo" un Mad Dog in O1...e ha ottenuto una figura barbina pari a quella del Green Beret in questione. Sorriso
EDIT: Trovato il link, http://www.cutleryscience.com/reviews/TUSK.html Chi sa l'inglese legga verso fine pagina Occhiolino Soddisfatto

E anche: http://www.cutleryscience.com/reviews/hi_tusk.html#light_prying
"Chopping into the scrap with the TUSK and giving it a couple of smacks with another piece of wood, the handle of the TUSK was flexed lightly (one hand, just elbow and shoulder no body weight), the TUSK cracked in half. No significant blade flex before the crack. This was repeated with the khukuris with no problem. They could easily break out the wood with no significant blade flex.

UPDATE : in the years since the TUSK failure, many knives have been subjected to this work without problems, even very cheap knives like those from Ontario can do this without gross failure."
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante Vomitron, non lo avevo letto :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In parte concordo con Strydog. Insomma nei lavori normali (anche pesanti) il Gren Beret sembra essersi comportato molto bene.

Colpirlo lateralmente con una mazza non è uan cosa molto intelligente da fare ed inoltre va ricordato che il coltello in questione è spesso 5mm e che l'S30V, nonostante abbia una resilienza più che buona per un inossidabile martensitico, registra comunque valori di 30 J circa (similari a quelli del D2).

Mi sarei sorpreso invece se una cosa simile fosse successa con un Busse, uno Scrap Yard, un Nexus o un qualsiasi altro coltello simile.




Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...In effetti, nella prova del Busse Battle Mistress hanno sudato le proverbiali sette camicie per ottenere qualcosa! Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
...In effetti, nella prova del Busse Battle Mistress hanno sudato le proverbiali sette camicie per ottenere qualcosa! Sorriso

si, in effetti hanno provato con il più "duro" della famiglia Linguaccia

Cmq il Green beret resta un buon coltello...certo, magari per quella somma se voglio un coltello da usare ( e abusare) preferisco rivolgermi ad altri lidi come consigliava Templar
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

E' vero che molti dei tests di Noss sono abusi estremi ma questo genere di coltelli dovrebbero essere prodotti proprio per contesti estremi


Mi soffermo su questa frase perchè (senza polemica) pare che spesso la definizione "uso estremo" venga interpretata come "ABuso indiscriminato di un attrezzo anche ben oltre gli usi per cui un coltello è nato".

Quindi passi per il batoning (anche pesante), il chopping (altrettanto pesante) e, se vogliamo, per alcuni coltelli "rescue" il taglio di lamiere. Ma pare che sia abitudine del buon noss prendere a mazzettate i coltelli per poi far notare che si son rotti...

Oltretutto, sempre in my humble opinion, penso che una persona che si va a ficcare in situazioni estreme dovrebbe saper usare i propri attrezzi in maniera cristiana. Linguaccia

Riguardo a quanto scritto da templar invece quoto tutto. Un inox difficilmente riuscirà ad eguagliare le prestazioni di un "buon" rugginoso, e considerato che spesso e volentieri i rugginosi sono molto più economici di acciai decisamente più esoterici, è abbastanza naturale che ci vengano costruiti coltelli economici.
Mi piacerebbe vedere noss alle prese con un khukuri da 9mm in autentica e purissima balestra di fuoristrada (costo pressochè zero), temprata "a occhio" da un omino nepalese (costo altrettanto pressochè zero).
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

Mi piacerebbe vedere noss alle prese con un khukuri da 9mm in autentica e purissima balestra di fuoristrada (costo pressochè zero), temprata "a occhio" da un omino nepalese (costo altrettanto pressochè zero).


Piacerebbe anche a me..
cmq sul sito di Ron Hood (esperto in sopravvivenza..tanto per nominare qualcuno che i coltelli li usa senza pietà) c'è una recensione sui khukuri e ne parla molto bene.. Sorriso

sperando il mio arrivi presto... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci vuole un mesetto ma arriva Cinesino
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Strydog
Si' hai ragione è proprio quello l' obbiettivo di Noss4, portare al limite di rottura un coltello, tutti si rompono quello che è indicativo è il quando si rompono.
Per es. lo Strider ha resistito molto di piu' del Reeve e Noss4 ne sembrava decisamente soddisfatto, infatti ha preso un voto doppio rispetto al Reeve.

Se ti interessa ha fatto un test comparativo di chopping con un kukri della Cold Steel (non è nepalese/tradizionale ma è sempre un derivato):
http://knifetests.com/ChoppingShootout.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Se ti interessa ha fatto un test comparativo di chopping con un kukri della Cold Steel (non è nepalese/tradizionale ma è sempre un derivato):
http://knifetests.com/ChoppingShootout.html

No dai, non c'entrano niente con quelli tradizionali, devi provarne uno per crederci Cinesino in comune hanno forse un po' la forma, e il nome (a sproposito, anche), null'altro

Comunque devo spezzare una lancia (o una lama? Sorrisone ) in favore di Noss, il pazzoide che gestisce il sito. Noss sa benissimo che solo qualcuno di quei test è "realistico" (infatti c'è qualche video su "test", quelli fatti all'aperto nella foresta, e video coi "destruction test", fatti nella cantina). Li fa più per gusto che per utilità, e anche per curiosità. Poi comunque inutili non sono mai, ad esempio se uno sa che con un coltello può spaccarci i mattoni, non si preoccuperà ad usarlo per preparare la legna per il fuoco, o se sa che regge bene gli stress laterali o sa +o- il punto di rottura della punta, lo userà più volentieri per aiutarsi in certe situazioni dove un appiglio solido può tornare utile, e in generale si preoccuperà di meno durante il suo utilizzo. Insomma fa vedere il limite del coltello, alto o basso che sia. Di certo non scarterò un coltello perchè ha preso un 2 nei test di Noss, ma ne guarderò comunque le prime due parti (o il test outdoors) per vedere come si comporta normalmente.
Poi, ad esempio, il test della martellata laterale non è del tutto privo di senso (quasi però, quello che sto per dire è un caso quasi limite): nella mia recensione del fearless racconto di una brutta caduta che ho fatto, atterrando proprio sul lato dove tenevo il coltello dopo un breve voletto. Quello potrebbe essere un caso di simil-martellata (Il fearless ha retto perfettamente). Poi comunque alcuni coltelli sopravvivono anche a tutti i test (per il busse ha dovuto fare delle cose apposta per romperlo, e lo dice lui stesso, perchè aveva già superato tutti i test). Poi è onesto, non giudica i coltelli in base all'hype o alla fama della casa che lo produce, e capita che a volte modelli economici e spesso sottovalutati si comportino bene, tipo il Buck nightwing.
E le prime parti dei test (quelle con vari tagli, chopping, batoning e poi di nuovo tagli per vedere come regge il filo) sono utilissime per farsi un'idea su determinati modelli, anche per aspetti "secondari" come la resistenza della finitura.

Poi io sono il primo che un coltello va usato come un coltello e che un uso estremo non è un uso sconsiderato, perchè quello è dannoso con qualsiasi attrezzo, per carità Sorrisone
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono coltelli fatti per chi sa usare il coltelli,come i Reeve,perfettamente dimensionati per essere il giusto compromesso di tutte le caratteristiche.Coltelli che nell'uso risultano eccezionali.
Poi esistono i coltelli per gli idioti,che sono dei cancelli grossi,pesanti,con un'inerzia mostruosa e spesso con angoli di bisello troppo aperti ma..che resistono ad abusi assolutamente stupidi,a cui nessuna persona dotata di buon senso sottoporrebbe un utensile.mi pare che 'sti americani abbiano il vizio di giocare a "chi ce l'ha più grosso" un po' con tutto..come le auto..3 tonnellate,6 metri di lunghezza e 800 cavalli...mah...

Se volete sbarazzarvi dei vostri Reeve passo a ritirarli io senza farvi pagare nulla Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zato tu non hai capito..in america assieme al coltello vendono pure una mazza da due chili
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Esistono coltelli fatti per chi sa usare il coltelli,come i Reeve,perfettamente dimensionati per essere il giusto compromesso di tutte le caratteristiche.Coltelli che nell'uso risultano eccezionali.
Poi esistono i coltelli per gli idioti,che sono dei cancelli grossi,pesanti,con un'inerzia mostruosa e spesso con angoli di bisello troppo aperti ma..che resistono ad abusi assolutamente stupidi,a cui nessuna persona dotata di buon senso sottoporrebbe un utensile.mi pare che 'sti americani abbiano il vizio di giocare a "chi ce l'ha più grosso" un po' con tutto..come le auto..3 tonnellate,6 metri di lunghezza e 800 cavalli...mah...

Se volete sbarazzarvi dei vostri Reeve passo a ritirarli io senza farvi pagare nulla Sorriso


Insomma..non ti sono simpatici i coltelli della "scrofa"..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in che senso?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Esistono coltelli fatti per chi sa usare il coltelli,come i Reeve,perfettamente dimensionati per essere il giusto compromesso di tutte le caratteristiche.Coltelli che nell'uso risultano eccezionali.
Poi esistono i coltelli per gli idioti,che sono dei cancelli grossi,pesanti,con un'inerzia mostruosa e spesso con angoli di bisello troppo aperti ma..che resistono ad abusi assolutamente stupidi,a cui nessuna persona dotata di buon senso sottoporrebbe un utensile.mi pare che 'sti americani abbiano il vizio di giocare a "chi ce l'ha più grosso" un po' con tutto..come le auto..3 tonnellate,6 metri di lunghezza e 800 cavalli...mah...

Se volete sbarazzarvi dei vostri Reeve passo a ritirarli io senza farvi pagare nulla Sorriso



quali sono, a tuo parere, i coltelli per gli idioti? giusto per curiosità...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
in che senso?


Immagino intendesse i Busse.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, grazie Templar intendevo proprio quelli Cinesino

Esteticamente li trovo fra i migliori coltelli, poi non so..alcuni modelli mi sembrano dei macigni..però non posso dire di più perchè purtroppo non ne ho nemmeno uno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei esprimere il mio dissenso su questi test, il signor noss se ha i soldi pò comperare tutti i coltelli che vuole e poi distruggerli nelle maniere che meglio crede, qui non discuto, quello che proprioo non riesco a capire è come queste sue prove di forza possano suscitare interesse.
In primis a cosa può essere paragonata la prova delle mazzate??? ora io anche a voler perdere una notte non trovo un parallelo ne in situazioni di soppravvivenza, ne in situazioni di combattimento, il busse che ha superato tutte le prove ricordiamoci che ha 8 mm di spessore quindi mi avrebbe stupito il contrario.
Per finire penso che il coltello vada valutato in base a ciò che io utilizzatore andrò a fare e non tanto perchè un tizzio parecchio svitato decide di spezzarelo in 2; altrimenti sarebbe come prendere un lamborghini correre in furi giri finche non sbilla a poi dire che la lamborghini fà macchine di m***a...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

philwaugh ha scritto:
si, grazie Templar intendevo proprio quelli Cinesino

Esteticamente li trovo fra i migliori coltelli, poi non so..alcuni modelli mi sembrano dei macigni..però non posso dire di più perchè purtroppo non ne ho nemmeno uno

Non ho nulla contro i Busse..anzi,certi modelli mi piacciono abbastanza.Ho piuttosto una generica avversione contro tutti quei coltelli che per resistere a sollecitazioni abnormi e assolutamente irreali hanno una massa e una forma tali da renderli difficili da avere con sè e scomodi o pericolosi da usare.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DonPav ha scritto:

Per finire penso che il coltello vada valutato in base a ciò che io utilizzatore andrò a fare e non tanto perchè un tizzio parecchio svitato decide di spezzarelo in 2; altrimenti sarebbe come prendere un lamborghini correre in furi giri finche non sbilla a poi dire che la lamborghini fà macchine di m***a...


Sono pienamente d'accordo..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per fare il guastafeste ma:
GI spessore 4mm (e questo lo ho provato anche io, il batoning è una passeggiata x il GI, taglia anche bene Sorriso )
Bushman spessore 2,5mm !!! (povero lo hanno anche sparato contro un televisore, inutile ma esilarante :lol: )
SRK spessore 5mm
Fallkniven A1 spessore 6mm (piu' o meno come il Reeve che ha 5,8mm)
Gerber LMF II A.S.E.K Survival Knife spessore 4mm
BUCK NIGHTHAWK spessore 6,4mm
Strider 6mm (piu' o meno come il Reeve)

La maggioranza dei coltelli testati non hanno spessori abnormi (inferiore o uguale ai 6mm), e diversi coltelli con spessore inferiore o simile al Reeve hanno resistito molto di piu'.
Non dico che il Reeve non sia un buon coltello ma in una condizione di sopravvivenza un bel ruginoso, full tang, Cold steel o K-Bar mi sembra piu' affidabile (parere personale), in una condizione estrema potrebbe anche essere necessario abusare del coltello (come ultima risorsa, anche per la sicurezza dell' utilizzatore).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usare un coltello come scalino...quello è un abuso.Colpirlo con una mazza da 2 chili è coglionaggine..imho Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...no è Nossaggine :lol: :happy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

almeno sulla smartellata siamo d'accordo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
in una condizione estrema potrebbe anche essere necessario abusare del coltello (come ultima risorsa, anche per la sicurezza dell' utilizzatore).


Resta ancora da capire quale sia un abuso equiparabile alle mazzate... anche nei DVD Solid Proof della Cold Steel, Lynn Thompson abusa delle sue creature ma, in genere, mantiene un minimo di connessione con la realtà: usare un coltello per sostenere un peso può avere senso, prenderlo a mazzate molto meno.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 25 Mar 2008-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Non per fare il guastafeste ma:
GI spessore 4mm (e questo lo ho provato anche io, il batoning è una passeggiata x il GI, taglia anche bene Sorriso )
Bushman spessore 2,5mm !!! (povero lo hanno anche sparato contro un televisore, inutile ma esilarante :lol: )
SRK spessore 5mm
Fallkniven A1 spessore 6mm (piu' o meno come il Reeve che ha 5,8mm)
Gerber LMF II A.S.E.K Survival Knife spessore 4mm
BUCK NIGHTHAWK spessore 6,4mm
Strider 6mm (piu' o meno come il Reeve)

La maggioranza dei coltelli testati non hanno spessori abnormi (inferiore o uguale ai 6mm), e diversi coltelli con spessore inferiore o simile al Reeve hanno resistito molto di piu'.
Non dico che il Reeve non sia un buon coltello ma in una condizione di sopravvivenza un bel ruginoso, full tang, Cold steel o K-Bar mi sembra piu' affidabile (parere personale), in una condizione estrema potrebbe anche essere necessario abusare del coltello (come ultima risorsa, anche per la sicurezza dell' utilizzatore).


Cmq..scartando il Busse e lo Scrap...chi fa più bella figura sono i coltelli diciamo "normali"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

normali ma cosa vuol dire? cosa rende straordinari gli altri? il fatto che qualche corpo militare li abbia + o - adottati? il loro acciaio?o chi li fà?
Secondo me la gran parte della loro straordinarietà la fa il mercato (vedi ER) che ci ricama sopra e noi ci crediamo e lo seguiamo.
Poi è ovio che ci sono delle caratteristiche tecniche in ballo ma queste si possono evincere anche con dei test (non dico da laboratorio) ma sicuramente + ortodossi, per esempio se si vuole testare la tenuta laterale, invece che prenderlo stupidamente a mazzate, lo si può piantare su di un asse e salirci sopra (cosa che io stesso che propongo considero abbastanza fuori dal creato ma più realistica della prova di noss) così uno sa se il proprio coltello nel caso lo dovesse usare come scalino regge o no.
PS c'era un' aposita sezione per proporre dei test "del forum" ma nessuno la ha usata proviamo a impegnarci e a riprenderla invece di guardare le barzellette di noss Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"normali"....di prezzo Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sorge un dubbio...

Ammettiamo che uno debba usare il coltello come scalino per "scalare" un muro/roccia/quello che è...

Poi come fa a recuperarlo? Sorrisone chi è il fesso che farebbe una cosa simile? :joy:
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna giù e lo riprende Sorriso .

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Mi sorge un dubbio...

Ammettiamo che uno debba usare il coltello come scalino per "scalare" un muro/roccia/quello che è...

Poi come fa a recuperarlo? Sorrisone chi è il fesso che farebbe una cosa simile? :joy:


Già..è una domanda che mi sono posto pure io :happy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo a pieno ma almeno è una prova (e solo una prova ) più plausibile di altre...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure uno ha con se tanti coltelli Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Mi sorge un dubbio...

Ammettiamo che uno debba usare il coltello come scalino per "scalare" un muro/roccia/quello che è...

Poi come fa a recuperarlo? Sorrisone chi è il fesso che farebbe una cosa simile? :joy:

CASO ESTREMO E FANTASIOSO:
in un teatro di guerra potrebbe servire come appoggio per arrivare a superare col busto un muretto che altrimenti sarebbe impossibile da dominare e portare quindi il fucile al giusto livello (che sò, con le ascelle poco oltre la cima del muretto), utilizzare il fucile e finito il lavoro scendere dal coltello e recuperarlo

Fantasia? sì, vero? Sorriso
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari ci attacca al codolo un pò di parcord in modo da recuperare il coltello con qualche strattone :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
strydog ha scritto:
Mi sorge un dubbio...

Ammettiamo che uno debba usare il coltello come scalino per "scalare" un muro/roccia/quello che è...

Poi come fa a recuperarlo? Sorrisone chi è il fesso che farebbe una cosa simile? :joy:

CASO ESTREMO E FANTASIOSO:
in un teatro di guerra potrebbe servire come appoggio per arrivare a superare col busto un muretto che altrimenti sarebbe impossibile da dominare e portare quindi il fucile al giusto livello (che sò, con le ascelle poco oltre la cima del muretto), utilizzare il fucile e finito il lavoro scendere dal coltello e recuperarlo

Fantasia? sì, vero? Sorriso


In realtà no.

Conosco un cacciatore che ha usato il suo Randall 14 per sporgersi da un muretto di una casa diroccata per colpire un cinghiale (con un 338 LM se ben ricordo).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
magari ci attacca al codolo un pò di parcord in modo da recuperare il coltello con qualche strattone :joy:


Eh...mica sbagliato come ragionamento Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
FMXHONDACR ha scritto:
strydog ha scritto:
Mi sorge un dubbio...

Ammettiamo che uno debba usare il coltello come scalino per "scalare" un muro/roccia/quello che è...

Poi come fa a recuperarlo? Sorrisone chi è il fesso che farebbe una cosa simile? :joy:

CASO ESTREMO E FANTASIOSO:
in un teatro di guerra potrebbe servire come appoggio per arrivare a superare col busto un muretto che altrimenti sarebbe impossibile da dominare e portare quindi il fucile al giusto livello (che sò, con le ascelle poco oltre la cima del muretto), utilizzare il fucile e finito il lavoro scendere dal coltello e recuperarlo

Fantasia? sì, vero? Sorriso


In realtà no.

Conosco un cacciatore che ha usato il suo Randall 14 per sporgersi da un muretto di una casa diroccata per colpire un cinghiale (con un 338 LM se ben ricordo).

Ciao.


In equilibrio su un piede solo? Conosci city hunter fico!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, per esempio, si potrebbe usare il coltello come scalino per raggiungere i rami più bassi di un albero (ad esempio per raggiungere della frutta).
Se dovessi usarlo in un muro, si potrebbe trovare un punto in cui il coltello si infila fino al manico in una fessura (naturale o allargata ad hoc) senza rimanervi incastrato. A questo punto basta legare all'anello in fondo al manico una corda e, una volta su, sfilare il coltello e recuperarlo, magari con l'aiuto di un bastone.
Con un po' di ingegno si può trovare una soluzione, certo che stiamo parlando di utilizzi veramente al limite, anche perche al posto del coltello si potrebbe provare a infilare un ramo o altro.

Mannaggia, pharadin, ho scritto questo mex, sono andato mangiare torno per spedirlo e..................mi hai già fregato l'idea Sorrisino Sorrisino Sorrisone Sorrisone
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bitis66 ha scritto:
Beh, per esempio, si potrebbe usare il coltello come scalino per raggiungere i rami più bassi di un albero (ad esempio per raggiungere della frutta).
Se dovessi usarlo in un muro, si potrebbe trovare un punto in cui il coltello si infila fino al manico in una fessura (naturale o allargata ad hoc) senza rimanervi incastrato. A questo punto basta legare all'anello in fondo al manico una corda e, una volta su, sfilare il coltello e recuperarlo, magari con l'aiuto di un bastone.
Con un po' di ingegno si può trovare una soluzione, certo che stiamo parlando di utilizzi veramente al limite, anche perche al posto del coltello si potrebbe provare a infilare un ramo o altro.

Mannaggia, pharadin, ho scritto questo mex, sono andato mangiare torno per spedirlo e..................mi hai già fregato l'idea Sorrisino Sorrisino Sorrisone Sorrisone


ehehehe
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A ragà... la mia era una battuta Linguaccia
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
A ragà... la mia era una battuta Linguaccia


Attento con le battute..poi metti in moto vari cervelli Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group