Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 698 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 698
Iscritti: 0
Totale: 698


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - coltello per ambiente marino, ma non sub...
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
coltello per ambiente marino, ma non sub...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2008-19:28 pm    Oggetto: coltello per ambiente marino, ma non sub... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
dopo essermi letto quasi tutto il forum, ho deciso di scrivervi perché ho bisogno dei vostri suggerimenti nella scelta di un coltello che abbia le caratteristiche che servono ai miei bisogni.
Sono un velista e siccome spero in tempi non troppo lunghi di veleggiare in zone tropicali piuttosto disabitate necessito di un coltello da portare in barca con me.
Tenendo conto che mi porterò il mio fedele Victorinox per i lavori meno “coltellosi” come segare il legno, cerco un coltello che:

1) Sia adatto a un ambiente marino. Con questo non intendo un coltello da sub in senso stretto in quanto non intendo usarlo in immersioni, piuttosto capiterà che faccia qualche tuffo e che poi venga sciacquato e asciugato. Il problema risiede nel fatto che stando su una barca, comunque sta in un ambiente umido con presenza di salsedine.

2) Sia, all’occorrenza, utilizzabile come lancia di emergenza e quindi deve poter essere agevolmente legato a un bastone. Non ho in mente di cacciare, ma piuttosto di utilizzarlo per pescare in acque basse, quando la lenza non dovesse provvedere al rifornimento alimentare….. Di conseguenza un full tang con una punta atta allo scopo (escluderei quindi i tanto) e di uno spessore tale da sopportare qualche urto non voluto, nonché con guancette smontabili (anche per consentire una pulizia più accurata).

3) Una discreta facilità di affilatura. In barca non posso portarmi un set di 5 pietre da affilatura, al massimo un paio, quindi eviterei acciai difficili come l’ATS34.

4) Il prezzo. In linea di massima vorrei rimanere sui 150 euro (meglio se meno).

Con caratteristiche che potrebbero fare al caso mio, ho letto che l’E.R. Shrapnel potrebbe essere utilizzato in questo modo, ma non sono riuscito a trovare altri coltelli con questo tipo di caratteristiche, anche perché spesso nelle schede tecniche non si specifica se il coltello è full tang o se le guancette sono smontabili.
Mi piace molto anche il Fox Tecnoreef, ma non ho capito se le guancette sono amovibili.

A questo punto mi affido alle vostre conoscenze………
Grazie.
Marco

P.S. ho postato in questa sezione perchè i coltelli che finora ho visto erano più indirizzati verso il tattico che non lo spotivo o l'utility, ma se i moderatori ritengono sia più corretto spostare il thread in un'altra sezione va benissimo così
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2008-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono curioso di vedere cosa ti consiglieranno
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2008-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il FOX OMG l'hai considerato?
(è nel catalogo Collini)
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2008-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
Il FOX OMG l'hai considerato?
(è nel catalogo Collini)


Sinceramente mi era sfuggito, ma non va bene perchè la lama inferiore non è continua, ma ha quel tagliasagole di cui non capisco il senso (c'è già di sopra).
Diciamo che è un po' troppo specializzato, mentre io necessito di qualcosa di più multipurpose
Grazie comunque per il suggerimento
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2008-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I ragnetti in H1? Mi si illuminano gli occhi!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2008-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
I ragnetti in H1? Mi si illuminano gli occhi!


L'acciaio mi intrippa molto, ma io cerco un lama fissa full tang. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2008-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

modifica un coltello da cucina.... :joy: :joy:
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2008-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A pag. 37, 38 e 39 del catalogo cartaceo Spyderco 2008 ci sono 3 modelli in H1 a lama fissa, tutti in full tang Cinesino :

http://www.spyderco.com/catalog/download.php
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mar 18 Mar 2008-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un po' piccoli ma possono essere una alternativa...






_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe perfetto, anche come spesa preventivata (circa 130 euro), il Boker Magnum Ti-Mariner, costruito con un unico pezzo di titanio alpha-beta: lama da 10 cm, fodero in kydex, manico skeletonizet, quindi è già una punta di lancia. Concepito per sub, ma non solo.




PS: il punto debole, rispetto alle tue specifiche, temo che sia l'affilatuta. Non ho idea di quale tipo di affilatore si usi col titanio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure, sempre della Boker c'è il modello ORCA, in acciaio X15TN a prova di ruggine. Utilizzato da GSG-9 Tedeschi.
Ci sono varie versioni (colore del manico, seghettatura, etc).

ORCA


ORCA II


BELUGA

_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

drieu2003 ha scritto:
sarebbe perfetto, anche come spesa preventivata (circa 130 euro), il Boker Magnum Ti-Mariner, costruito con un unico pezzo di titanio alpha-beta: lama da 10 cm, fodero in kydex, manico skeletonizet, quindi è già una punta di lancia. Concepito per sub, ma non solo.




PS: il punto debole, rispetto alle tue specifiche, temo che sia l'affilatuta. Non ho idea di quale tipo di affilatore si usi col titanio



lo notai tempo fa in un'armeria, ma il gestore mi disse che richiede denuncia presso la questura in quanto presenta lama a doppio filo.

!!!
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto, grazie per i consigli.

Gli Spyderco a lama fissa in H1 sembrano dei coltelli da macellaio.

Il timariner lo escluderei per due motivi: primo la ritenzione del filo del titanio alfa-beta e secondo il doppio filo. Questo coltello, a mio modesto parere, privilegia l'uso come pugnale e quindi non fa al caso mio.

Il Bud Nealy e il KISS andrebbero bene per il discorso lancia, ma come coltello utility mi sembrano un po' cortini. Il Bud Nealy ha ina punta un po' troppo accuminata che potrebbe essere fragile in caso di urto.

L'ORCA mi sembra interessante, soprattutto la versione skeletonized.

Un altro che sto considerando è il FOX Z60 Impact.
La forma e la lunghezza della lama sono ok, anche l'acciaio va bene, ma come al solito non si specifica da nessuna parte se è full tang e se le guancette sono amovibili Sorrisino

Continuate a consigliarmi.
Marco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so cos'hai contro gli Spyderco in H1 che sarebbero esattamente ciò di cui hai bisogno...anche se non gli sciacqui non arruginiscono

cmq se proprio non ti piacciono, l'Orca consigliato da Darrex è un buon prodotto, non conosco bene l'acciaio ma da alcune recensioni che ho letto non sembra male...

a vederne la costruzione, il fox z60 è full tang con guancette smontabili, ma non assicuro, ma è in 446, che per quel che ne so, se lo lasci in acqua di mare o simili arruginisce...

se non vuoi titanio, allora mi sa che o ne hai molta cura, o prendi l'H1...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Fox Z60 se ben ricordo è tenuto al fodero da un bottone automatico.Temo che detto meccanismo,esposto alla salsedine,finisca ben presto vittima dell'ossido..
anch'io andrei sugli spyderco in H1,perchè saranno anche brutti,ma se la scelta è tra avere un coltello che si ossida e non è all'altezza della situazione ed uno bruttino ma perfettamente azzeccato..be'..non credo si ponga nemmeno il problema.
Inoltre,se parliamo di mari tropicali,consiglierei di aggiungere anche un bel machete da poche decine di euro.Se devi aprire un cocco o tagliare un ramo vale molto di più di un qualsiasi coltello di dimensioni contenute.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un buona scelta potrebbe essere questo

è in acciaio A2,quindi la ruggine la fa,ma dato che sei disposto a fare manutenzione il problema non si pone.
Ha di buono che il fodero è adatto all'ambiente marino,e il bottone sono sicuro che non ossida essendo lo stesso fodero della versione in titanio.Non è smontabile,il che vuol dire che per pulirlo dal sale basta pulire la lama e l'interno del fodero:una bella comodità.
Certo non potrai usarlo come lancia,ma sinceramente questo è un uso abbastanza"fantasioso".E' molto più semplice usare il coltello per fare la punta a un bastone da usare come lancia,piuttosto che smontare la lama,fissarla al bastone in modo sicuro e rigido e poi usarlo come arpione..senza contare il rischio di perde il coltello,così facendo.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con Zato, anche se personalmente ti consiglierei di prendere la versione a filo liscio e magari un chiudibile (o un piccolo fisso) con lama totalmente seghettata (un victorinox magari).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì,concordo,il filo liscio ovviamente è meglio..anche se forse la seghettatura per la barca fa comodo..boh..non so.
comunque di coltelli adatti(con manutenzione)ad andare in ambiente marino ne trovi quanti ne vuoi.Il vero problema sono i foderi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seghettatura penso sia molto comoda in barca. Ma visto che il coltello dovrebe servire anche per fare la punta a rami ed altro penso che sia meglio l'MPK 10 filo liscio e un chiudibile victroinox seghettato.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
Il coltello da barca già ce l'ho e anche il Victorinox.
Mi serviva un coltello tuttofare per il resto.

Considerando ciò che avete scritto e fermo restando che il Mission è un signor coltello, non potrebbe allora andar bene anche il Fox Tecnoreef 1 di cui parlavo in apertura di thread ?
Probabilmente costerà anche meno del Mission.
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso far notare che i pesci sono "teneri" e quindi l'idea di pescare con una lancia che non sia un bastone appuntito (come fanno da migliaia di anni, magari indurendolo sulla fiamma) è ESCLUSIVAMENTE un buon sistema per perdere o rovinare il coltello?

Portati un retino piuttosto (non è una battuta, va benone)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Posso far notare che i pesci sono "teneri" e quindi l'idea di pescare con una lancia che non sia un bastone appuntito (come fanno da migliaia di anni, magari indurendolo sulla fiamma) è ESCLUSIVAMENTE un buon sistema per perdere o rovinare il coltello?

Portati un retino piuttosto (non è una battuta, va benone)


La tua osservazione è corretta, infatti la possibilità di usare il coltello per la pesca è remota, ma tieni conto che il coltello che vorrei portarmi dietro deve essere polivalente.
Mi spiego meglio: magari non l'userò mai così, ma se mi dovesse capitare anche di cacciare o magari di difendermi, il fatto di poterlo applicare facilmente a un'asta (si potrebbe persino modificare il mezzomarinaio per accoglierlo) non mi dispiacerebbe.

Il fatto di rovinare il coltello è un'ipotesi non eccessivamente remota, per quello non vorrei spendere un capitale.
Anche perchè il coltello che ho in mente è un coltello da usare

A proposito, hai mai provato a prendere col retino una cernia da 20 kg ? (anche la mia non è una battuta).
Ciao.
Marco
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella non la pigli manco col coltello legato al bastone, però potresti pensare ad un mossberg 590 SP/marine.

L'unico sistema di NON rovinare un coltello è usarlo per quello per cui è nato, non è una lancia, ed oltretutto usato come lancia penso garantisca la perdita del 90% di quello che potresti prendere, visto che non avendo arpione appena lo ritiri magari da una preda che si muove questa si sfila.

Scusa, giusto per curiosità, che posto è in cui pensi di dover cacciare o difenderti?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, se proprio vuoi provare a cacciare il pesce o usi un bastone appuntito o al massimo ti porti una "freccia" di una fiocina e la attacchi ad un bastone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No mi dispiace, ma bisogna avere stile, devi comprarti una Aston Martin anfibia con relativo optional: Bond girl sul sedile passeggero e per pescare abbassi il finestrino e tiri fuori una HK P11 e uala' cernia royale :lol:
http://www.hkpro.com/peleven.htm
(notare la foto con Angelina Jolie :piggy: , niente nudo tranquilli... purtroppo Sussurro )


Battute a parte, l' idea di usare il coltello come lancia è buona in caso d' emergenza, dopo nell' utilizzo normale non lo farai, pero' meglio che il coltello abbia una caratteristica in piu' che una in meno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Battute a parte, l' idea di usare il coltello come lancia è buona in caso d' emergenza, dopo nell' utilizzo normale non lo farai, pero' meglio che il coltello abbia una caratteristica in piu' che una in meno.


Bravissimo Cinesino
Ti ringrazio per questo tuo intervento.
Hai capito perfettamente il senso della mia domanda.
Io ho scritto che magari non ne avrò mai bisogno, ma che gradirei anche poter utilizzare il coltello in questo modo.

Per gli usi in barca un Victorinox col fermo lama e un coltello da barca risolvono il 90% dei problemi.
Vorrei però portarmi anche un coltello "serio" che mi possa aiutare nelle situazioni più "estreme" o impreviste come procurarsi il cibo, dover tagliare in situazioni in cui il Victorinox potrebbe non essere all'altezza e, perchè no, doversi difendere da un'intruso salito di notte sulla barca.
Potrebbe capitare di fare naufragio, chi lo sa.

Quindi il dilamma è: oltre ai due folder di cui parlavo sopra, che coltello portarsi dietro che possa essere il più versatile possibile, in situazioni impreviste ?
Io ho identificato due o tre modelli (più qualche altra interessante alternativa suggerita da alcuni utenti) che potrebbero essere una soluzione interessante.
Certo, non esiste il coltello perfetto, magari un modello è più valido per una cosa, un altro pecca in un'altra.
L'idea di massima è trovarmi con una rosa di coltelli che possano indicativamente andar bene allo scopo ed è per questo che vi chiedo: voi cosa portereste ?

Grazie per i suggerimenti.

P.S. comunque il retino lo porto, solo che non ho bisogno di postare su un forum di coltelli per sapere che devo portare il retino Cinesino
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bitis66 ha scritto:

Potrebbe capitare di fare naufragio, chi lo sa.

voi cosa portereste ?

Grazie per i suggerimenti.


Non ho saputo resistere....

UN PALLONE DA PALLAVOLO! :joy:
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Bitis66 ha scritto:

Potrebbe capitare di fare naufragio, chi lo sa.

voi cosa portereste ?

Grazie per i suggerimenti.


Non ho saputo resistere....

UN PALLONE DA PALLAVOLO! :joy:

e cosa te ne fai!?
meglio le carte da briscola
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
strydog ha scritto:
Bitis66 ha scritto:

Potrebbe capitare di fare naufragio, chi lo sa.

voi cosa portereste ?

Grazie per i suggerimenti.


Non ho saputo resistere....

UN PALLONE DA PALLAVOLO! :joy:

e cosa te ne fai!?
meglio le carte da briscola

hai la cultura cinematografica di un tapiro... Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo parlare con un pallone e divertente, ma vuoi mettere giocare a briscola con una noce di cocco
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wilson!!!!!!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
drieu2003 ha scritto:
sarebbe perfetto, anche come spesa preventivata (circa 130 euro), il Boker Magnum Ti-Mariner, costruito con un unico pezzo di titanio alpha-beta: lama da 10 cm, fodero in kydex, manico skeletonizet, quindi è già una punta di lancia. Concepito per sub, ma non solo.




PS: il punto debole, rispetto alle tue specifiche, temo che sia l'affilatuta. Non ho idea di quale tipo di affilatore si usi col titanio



lo notai tempo fa in un'armeria, ma il gestore mi disse che richiede denuncia presso la questura in quanto presenta lama a doppio filo.

!!!



è sufficiente farlo sfilare da una parte renderlo "legale", anche se sarebbe un peccato.

cmq, ho visto vendere seza alcun problema coltelli da sub a doppio filo, in quanto (così disse il commerciante) ritenuti equipaggiamento sportivo e/o di lavoro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È vero mi sembra che per i coltelli da sub la legge del doppio filo non valga
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 19 Mar 2008-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mal che vada c'è il trucco: basta far togliere solo una parte del controfilo, partendo dalla punta ovviamente Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di questo signore che ne pensate ?

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/47f21d78006363432718c348d401061f/Product/View/2755

Secondo voi sono smontabili le guancette ?

Grazie Sorriso
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso proprio di sì Figo!
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Cinesino

Zato, un po' di messaggi fa hai scritto che il problema, più che i coltelli, era del fodero.
Cosa intendevi esattamente ?
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo che il coltello se lo pulisci ed è fatto decentemente dura..
Ma il fodero,se non ha un uon sistema di ritenzione,o se presenta componenti sensibili al sale..assicura di perdere il coltello entro un apio di uscite.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bitis66 ha scritto:
Di questo signore che ne pensate ?

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/47f21d78006363432718c348d401061f/Product/View/2755

Secondo voi sono smontabili le guancette ?

Grazie Sorriso


Che è uno dei fissi piu' convincenti che ho visto, sembra avere un' ottima ergonomia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intervengo poco, ma.........leggo molto Sorrisone
E dopo essemi letto un centinaio di post, mi verrebbe da chiedere una cosetta.

Anche se va un po' oltre il mio budget, per gli usi di cui scrivevo nel mio post iniziale cosa ne pensereste di un tal ......... fearless con finitura nera ?

X zato
Visto che la produzione è finita puoi sbilanciarti anche tu Cinesino
e poi, secondo te, è meglio un fodero in cordura o simili, oppure un fodero rigido per l'ambiente marino.

Grazie
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Bitis66 ha scritto:
Di questo signore che ne pensate ?

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/47f21d78006363432718c348d401061f/Product/View/2755

Secondo voi sono smontabili le guancette ?

Grazie Sorriso


Che è uno dei fissi piu' convincenti che ho visto, sembra avere un' ottima ergonomia.


Ma non mi sembra un coltello da usare in ambiente marino........ Indifferente Indifferente
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 01 Apr 2008-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be è in acciaio inox, quindi comunque con un po' di cura non dovrebbe dare problemi (in fondo ci sono diversi coltelli da sub che sono fatti in normali inox e non acciai specifici come l' H1 degli Spyderco Salt), è in full tang come piace a Bitis66 (che rende la pulizia facile e veloce), poi le richieste sono per un coltello x un utilizzo marino piu' passivo che attivo, tipo qualche tuffo e gironzolare in barca o su una spiaggia (se ho capito bene).
Non so se il fodero possa andare bene, pero' volendo ci si potrebbe fare un fodero in kydex (anche contattando un knifemaker, se non si hanno le risorse per farlo da soli).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
outdoorsandknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 08, 2006
Messaggi: 33
Località: Ancona

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marco, interessante potrebbe essere questo Benchmade

http://www.benchmade.com/products/product_detail.aspx?model=100SH2O

lo conosco e ti posso dire che ha tutte le caratteristiche che hai elencato:
acciaio H1, full-tang, guancette smontabili, fodero ok per ambiente marino da provare e "interpretare"

Non è molto grande e ha il filo combo ma i cm di lama sono tutti buoni...

Collini te lo reperisce tranqillamente e stai dentro il budget.
Patrizio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
outdoorsandknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 08, 2006
Messaggi: 33
Località: Ancona

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah dimenticavo, un punto a suo sfavore lo porta la punta sicuramente non molto penetrante!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Be è in acciaio inox, quindi comunque con un po' di cura non dovrebbe dare problemi (in fondo ci sono diversi coltelli da sub che sono fatti in normali inox e non acciai specifici come l' H1 degli Spyderco Salt), è in full tang come piace a Bitis66 (che rende la pulizia facile e veloce), poi le richieste sono per un coltello x un utilizzo marino piu' passivo che attivo, tipo qualche tuffo e gironzolare in barca o su una spiaggia (se ho capito bene).


.......o al massimo in un bosco (o una foresta che dir si voglia).
Bravo, hai perfettamente capito l'utilizzo che dovrei farne Cinesino

Grazie anche a te, Patrizio.
Il benchmade che mi hai segnalato è veramente interessante e ne ignoravo completamente l'esistenza.
L'unico difetto che ha è che la lama è un po' piccola se tieni conto di utilizzarlo come un utility.
Comunque ha un suo perchè.......
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

outdoorsandknives ha scritto:
questo Benchmade

http://www.benchmade.com/products/product_detail.aspx?model=100SH2O

lo conosco e ti posso dire che ha tutte le caratteristiche che hai elencato:
acciaio H1, full-tang, guancette smontabili, fodero ok per ambiente marino da provare e "interpretare"


Tengo a precisare che questo coltello NON è in H1 ma in X15 TN
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione. Cinesino
In effetti è riportato sul sito Benchmade.
Comunque, ripeto che non sarebbe un problema un coltello non in H1 in quanto non deve stare a mollo e sarebbe manutenuto dopo l'uso.

Tra l'altro, non lo terrei sempre nel fodero in cintura, dato che in navigazione non me ne farei nulla, ma rimarrebbe ben riposto e oliato e utilizzato solo all'occorrenza in discese a terra.
Ciao.
Marco
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 02 Apr 2008-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque è un bel coltello, specialmente con il manico giallo :joy: :joy: :joy: :joy:
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
outdoorsandknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 08, 2006
Messaggi: 33
Località: Ancona

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sguardo da duro Non mi ero accorto della modifica, in ogni caso i pezzi che sono in Italia sono della "vecchia" serie in H1.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group