Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 676 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 676
Iscritti: 0
Totale: 676


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Cold Steel GI tanto +brunitura a freddo +foderi Black e S.O.
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Cold Steel GI tanto +brunitura a freddo +foderi Black e S.O.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-1:04 am    Oggetto: Cold Steel GI tanto +brunitura a freddo +foderi Black e S.O. Rispondi con citazione

Questo coltello lo avevo preso appena mi ero fratturato il piede nel incidente in moto, una sorta di "coltelloterapia" x risollevarmi un po' il morale inoltre lo avevo preso in modo che mi facesse da cavia x la brunitura a freddo, che era una tecnica che volevo provare su un coltello.
Lo avevo visto sul sito knifetests e mi aveva incuriosito, i filmati dimostravano una robustezza enorme sia in attivita' normali x un coltello come il chopping e il batoning sia in abusi piu' o meno campati in aria.
Purtroppo pero' non avevo visto grossi tests di taglio, quindi pensavo: "non andra' a finire che compro un piede di porco iperobusto, che pero' non taglia nulla"; alla fine ho rischiato non mi sono fatto spaventare dal fatto che fosse made in Cina e lo ho preso, be ora dopo averlo testato posso dire che è stato un ottimo acquisto.

I tests di knifetests:
http://knifetests.com/page28.html

Un video interessante su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=eJmb4KfKB80

Le info ufficiali, nella foto c'è la nuova versione con guancette al posto della paracord e sembra che abbiano aggiunto il foro x il laccio:
http://www.coldsteel.com/80ft.html

E in fine una discussione molto interessante iniziata da Noss4 (che è la stessa persona che fa i tests su knifetests), in cui si suggerisce l' acquisto di un fodero aftermarket tipo quelli della Spec-ops:
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=475539


Le foto prima delle modifiche:




Sapevo ancora prima di comprarlo, che ci avrei dovuto lavorare sopra, quindi inizia l' avventura:

-fase1
forare l' acciaio del codolo x farci passare un laccio, visto che mi interessava come utility e non come fighter, dovevo fare un foro x il laccio.
Spunti interessanti sul laccio:
http://bill-hay.com/Lanyard.htm
Ci avevo gia' provato sul mio Sheridan con scarso successo ma questa volta c'è lo fatta, ho usato il trapano con delle punte diamantate (quelle x il dremel, ma ho usato il trapano perche' si è rivelato piu' efficace), è stato difficile ma ci sono riuscito.



Per raffreddare la lama ho appoggiato una spugna d' acqua sul coltello che era fissato nella morsa, ogni tanto davo una strizzatina e via.
Dopo aver fatto il foro ho smussato i bordi con una molletta abrasiva e ho rifinito l' interno con carta abrasiva di grana 1000.

-fase 2
Rimuovere la guardia (sempre raffreddando con acqua)
Ovviamente la guardia dorsale rovinava completamente l' ergonomia del coltello quindi andava estirpata.
Visto che era la terza volta che tagliavo una guardia, è stato facile riuoverla.
Ho usato un disco da taglio rinforzato e il Dremel per tagliarla poi ho livellato con un cilindretto di carta vetrata (sempre quelli per il dremel, che consumano molto l' acciaio) e dopo carta abrasiva a mano.


(ciao ciao guardia)

Dopo la foratura e il taglio della guardia il coltello si presentava cosi':



Ovviamente era un pugno nell' occhio esteticamente, quindi entra in gioco il brunitore a freddo che è un prodotto che si trova in armeria (io per una boccetta ho pagato 8,50€) , è un liquido azzurro che scurisce gli acciai carboniosi (non funziona sugli inox, ci sono dei prodotti x inox ma sono acidi).
Link interessante:
http://www.tiropratico.com/htm/brunitura.htm

Prima di usare il brunitore è fondamentale pulire molto bene l' area da brunire usando un solvente volatile.
Anche se il brunitore non è particolarmente acido consiglio l' utilizzo di guanti e attenzione a non lasciarlo a portata di bambini perche' è velenoso.
All' inizio ho usato dei pezzetti di carta da cucina per strofinare l' area, pero' non davano un bel risultato, la finitura non era nera (bluastra) e ci volevano molte passate che necessitavano di nuovo brunitore ongni tanto.
Mi scocciava usare la tecnica dell' immersione per delle parti cosi' piccole, quindi mi è venuta l' idea di usare degli impacchi è ha funzionato molto bene.
Coprite l' area da brunire (ben pulita) con della carta da cucina e successivamente ci versate sopra il brunitore mescolato con acqua (65% acqua 35% brunitore) quando necessario versate altro liquido direttamente sulla carta, che impregnandosi fa agire il brunitore molto bene in aree localizzate.
Continuate a tenere l' impacco (senza strofinare) fino a raggiungere l' intensita' di nero che volete.
Quando raggiungete il colore desiderato rimuovete il liquido con dell' acqua e applicate dell' olio protettivo sulla parte trattata, successivamente lasciate asciugare all' aria x 24 ore.
Alla fine non ho usato molto brunitore mi è rimasto il 70% della boccetta ed era la prima volta che lo usavo.



Per brunire l' interno dell' anello ho usato dei cotton fioc.

Ecco come si presentava il GI dopo la brunitura casalinga low-cost:

qui la lama è inclinata per far vedere meglio la zona brunita


La finitura è di un bel nero intenso ed è resistente.

-fase 3 rifare il manico
Il manico originale era un po' troppo sottile per un utility ed era fissato in maniera poco convincente, poi per isolare la lama dalla paracord (che se bagnata puo' trattenere l' acqua per parecchio tempo) il coltello aveva un pezzetto di pelle attaccato con il biadesivo, pero' anche il cuoio puo' trattenere e rilasciare umidita'; quindi ho rifatto il manico usando un intreccio differente e come isolante la camera d' aria delle biciclette (4€ misura 28'').


Questo è il primo strato di camera d' aria, su cui ho messo un secondo strato (girato con la parte liscia-interna piu' carina verso l' esterno) per aumentare lo spessore.

Poi ho messo il GI in morsa e con l' aiuto di un paio di guanti da lavoro in pelle ho intrecciato il nuovo manico.
Simile a quello Strider, ma con alcune differenze (il laccio nel mio GI è autonomo e non ho fatto il passaggio longitudinale di paracord):
http://www.striderknives.com/site/index.php?option=com_content&task=view&id=13&Itemid=29
Per fissarlo ho usato lo step 6 fissato alla fine con un nodo semplice molto stretto incollato con qualche piccola goccia di Attack, cosi' il manico è chiuso in maniera molto salda.

Ecco il GI rinato:
http://i196.photobucket.com/albums/aa241/tiger7f/GIfinito.jpg

La brunitura è venuta molto bene e il manico nuovo è molto comodo, da un feeling ottimo, un ottimo grip ed è una delle impugnature piu' comode che ho mai provato.

-fase 4
comprare un nuovo fodero, degno di questo nome (tipo un bel Blackhawk verde o uno Spec-ops)

Il fodero originale va bene ma è veramente basilare, ha solo il passante per la cintura, niente foro di scolo per eventuali liquidi, niente MOLLE, niente taschino e poi ho visto che è aggressivo sulla finitura del coltello.
I Boys me lo stanno pazientemente cercando Cinesino

Dopo aver modificato il GI era necessario un bel test sul campo, ma prima una bella affilatura.
Ho affilato il GI sulla mia Norton 4000-8000, di solito mi fermo prima (su una kai 3000, per avere un filo piu' microseghettato) pero' volevo vedere quanto riusciva il GI a tenere il filo, avevo letto che un filo molto rifinito dura di piu' volevo vedere se era vero e poi ero curioso di vedere se l' acciaio del GI riusciva a tenere un filo in grado di fare tagli impegnativi come push-cuts sui foglietti di carta o la depilazione del braccio.
Ecco i risultati:


1 coriandoli di carta tagliati con un movimento a scorrimento, il GI ha tagliato bene la carta in sottili striscioline tests passato molto bene (nella foto c'è uno stuzzicadenti come riscontro per le dimensioni delle striscioline).
2 rasatura del braccio, esito sorprendente mi ha rasato molto bene senza intaccare la pelle sotto i peli.
3 taglio di carta a scorrimento, il filo scorrendo taglia un foglio A4 in maniera pulita e agevolmente.
4 push-cuts tagli a pressione, il GI li ha fatti con successo ma con un po' di esitazione alcune volte tende a strappare la carta, ma in generale si è comportato bene visto anche che non è un coltello con una lama molto sottile e dei biselli molto stretti, per essere di 4mm e saber-grind il GI si è comportato bene.

In conclusione per la tipologia e le geometrie del coltello il GI si è comportato molto bene.

Dopo una corretta affilatura (e fate conto che come affilatore sono un autodidatta casalingo un professionista tipo i Boys sapranno sicuramente tirare fuori il potenziale di una lama molto meglio di me) era tempo mi metterlo in azione:
(per sicurezza ho indossato i miei guanti resistenti al taglio della 5.11, ho usato il laccio e ho indossato degli occhiali protettivi per evitare schegge-frammenti negli occhi)

-Chopping
L' albero scelto è quello con il GI appeso:


Si inizia:





(lo zaino da 90-120 litri è per darvi un' idea delle dimensioni dell' albero)

Esito: il GI si è comportato molto bene, fa saltare pezzi di legno belli grossi a ogni colpo, con il nuovo manico è anche confortevole, ottimo; si è comportato meglio del Dobermann3 che avevo usato per del chopping tempo fa, il GI ha staccato piu' legno e ha tenuto il filo molto piu' a lungo.

-Batoning latitudinale rispetto al legno (sempre sullo stesso albero)
Per prima cosa mi serviva un bastone x battere il GI, risolto con un altro po' di chopping






Esito: il batoning si è rivelato molto faticoso e lungo (molto di piu' del chopping) , ma era la prima volta che lo facevo, ogni tanto giravo il tronco in modo da tagliarlo piu' agevolmente, la cosa strana è che il legno che ho usato per battere il GI dopo un po' si spaccava, prima è partita una spanna poi un altra alla fine mi sono trovato un moncherino: i 3 pezzi di legno che vedete vicini nell' ultima foto sono quello che rimane del legno che ho usato x battere il GI.
Per spezzare il tronco alla fine lo ho messo in una intersezione a Y di un altro albero in modo da fare leva.
Mi aspettavo che la finitura del coltello si rovinasse molto durante il batoning e invece ha retto in maniera sorprendente.

Durante il chopping e il batoning, in maniera sconcertante notavo che il GI non perdeva in maniera sensibile il filo, mi ero portato dietro la mia Fallkniven DC4 e una DMT blu per riaffilarlo, ero convinto che necessitasse di una ravvivatura del filo dopo il chopping (il mio Dobermann3 in una seduta di chopping molto simile aveva perso di piu' il filo) e invece il GI ha continuato a tagliare come niente fosse.
Dopo il chopping e il batoning ho fatto (senza minimamente ravvivare il filo Shockato ) dei test per vedere la tenuta del filo e sono rimasto a bocca aperta:
Peli:

Taglio carta a sfregamento:


Il GI radeva il braccio senza esitazione e senza intaccare la pelle (forse la linfa che ricopriva il coltello ha fatto un effetto "schiuma da barba") e poi il GI ha tagliato x sfregamento un foglio A4 senza particolare difficolta'.

Visto la difficolta' del batoning laterale mi è venuta l' idea di provare il batoning longitudinalmente rispetto al tronco (sempre dello stesso albero e sempre senza ravvivare il filo) e ho avuto un esito completamente differente in pochi secondi (secondi non minuti) il tronco si è aperto agevolmente, con pochi colpi:

Il batoning longitudinale si è rivelato molto piu' agevole del batoning laterale, rispetto al tronco.

Stavo per andarmene, quando mi sono ricordato che volevo fare anche il test del rametto, quindi:


Il GI ci è riuscito bene senza troppo sforzo.

Conclusione:
Il GI mi ha veramente sorpreso, si è comportato bene in tutti i tests oltre ad avere robustezza (me lo aspettavo visto gli abusi a cui è stato sottoposto su knifetests) ha dimostrato di avere una buona capacita' di taglio e una tenuta del filo ottima, anche la finitura di fabbrica della lama si dimostrata ottima, pensavo giusto di rattopparla con il brunitore dopo i tests ma non si è rovinata, nemmeno sul dorso.

Il GI vittorioso di ritorno a casa:

Notare la lama sporca di linfa e con pezzetti di legno attaccati, lo ho pulito dopo con del detersivo per piatti e la finitura non presenta segni rilevanti.

Le parti brunite con il brunitore non presentano neanche segni di usura, pero' sono in zone un po' riparate, comunque per es. l' atrito dei guanti non ha minimante alterato la brunitura nella zona guardia.

-----------------------------------------------------------------------------------
Cold Steel, GI tanto lama in 1055 carbonioso, vecchia versione con manico in paracord.

PRO
-molto economico 30€ e come un prezzo elevato è un limitatore mentale all' utilizzo di un coltello un prezzo basso è un incentivo mentale a utilizzarlo.
-buone capacita' di taglio.
-fortunatamente lo hanno fatto con il filo tutto liscio, se avesse avuto la combo non lo avrei preso.
-l' acciaio carbonioso permette la brunitura casalinga in maniera facile, economica e senza particolari attrezzature.
-la manicatura in paracord di fabbrica è comoda, ha anche un buon grip (quella fatta da me è anche meglio).
-il coltello è comodo in ice-pick grip non ha spigoli piantati nel pollice.
-la finitura sulla lama è molto resistente.
-molto robusto e senza ricorrere a spessori abnormi, che x me è un' ottima cosa.
-il coltello permette la sub hilt grip (peccato che la guardia dorsale rompe pesantemente le scatole in sub hilt), che molto comoda anche per spostare il baricentro del coltello, la trovo una buona cosa sugli utility mentre non mi convince sui fighters

CONTRO
-la guardia dorsale è inutile e rovina l' ergonomia del coltello.
-manca il foro x il laccio (da una foto sembra che la Cold Steel lo abbia messo nella nuova versione).
-il fodero è sempliciotto e aggressivo sulla finitura.
-la manicatura in paracord di fabbrica è fissata in maniera un po' approssimativa.
-ha la lama tanto americana (che non è quella vera giapponese) che a me non piace molto, pero' per il GI ho fatto un' eccezione.
-dal punto di vista fighter (il coltello viene venduto come fighter) è pesante (che è un pro dal punto di vista utility) e l' impugnatura quasi simmetrica non rende intuitivo il riconoscimento della parte affilata (la rimozione della gurdia attenua questo limite).

Osservazioni:
Il GI assomiglia pesantemente ad alcuni modelli della Strider, questo per alcuni puo' essere un Pro o un Contro (o anche un plagio); effettivamente non è una cosa tanto carina nei confronti di Strider.
Anche la frecciatina "dormiente" (non compare il nome della Strider ma è facile intuirlo) che la Cold Steel scrive nella scheda del GI potevano risparmiarsela:
"Please don’t throw away hundreds and hundreds of dollars on similar knives sold by convicted felons and rip off artists posing as elite “military operators”. Get the real G.I. Tanto from Cold Steel and get more than your money’s worth."
http://www.coldsteel.com/80ft.html

Voti
-acciaio: 7 tiene a lungo il filo, si affila con facilita' e si puo' brunire a freddo.
-ergonomia: 6,5 senza la guardia dorsale e con la nuova manicatura (che è uno dei manici piu' comodi che ho mai provato) il voto sale 8,5
-estetica: 7,5 modificato: 8,5
-finiture: 7 le finiture del coltello sono da 6, i bordi sono smussati ma in maniera approssimativa (x la praticita' non cambia nulla ma esteticamente le finiture sono spartane) invece il trattamento sulla lama è da 8 è molto resistente
-robustezza: 8,5
-qualita'-prezzo: 7,5 peccato che il fodero sia cosi' sempliciotto


Voto come utility: 7 modificato: 8,5
Voto come fighter: 6 modificato: 7,5 (è territorio del Nimravus :cat: )

Conclusione:
E' il primo coltello che compro della Cold Steel e probabilmente non sara' neanche l' ultimo, costa poco, è robusto, si è comportato molto bene sul campo, ha il fascino spartano (non resisto: :yikes: Questo è tantoooooo! :lol: ); peccato che il fodero sia cosi'-cosi'... pero' x 30€ si puo' perdonare benissimo.


Ultima modifica di felix7 il Ven 04 Apr 2008-16:38 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad un prezzo così me lo accatto subito, complimenti per la recensione, esauriente e dettagliata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Recensione veramente spettacolare ed utilissima..... Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti e 2 Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero tu abbia poi finito quell'albero (oltre che esserne autorizzato al taglio), perchè tagliare un albero ad un metro e mezzo dal terreno è un puro atto di follia... Sorrisino
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti vedere quello che hanno fatto x pulire il bosco (liberare un po' i sentieri), hanno disboscato i bordi dei sentieri in maniera selvaggia (anche piu' del necessario), i sentieri erano coperti interamente dei pezzi degli alberi (sani) che erano ai bordi dei sentieri.
Inoltre l' albero che ho tagliato era malato, l' albero vicino era nero internemente e fragile (si frantumava solo a toccarlo), quello che ho tagliato aveva un ramo che si è spezzato (era nero internamente) probabilmente si sarebbe ammallato del tutto (era adiacente all' albero completamente malato).
Infatti ho fatto i tests tutti sullo stesso albero in modo da non rovinare alberi sani.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono vicino ad ash però trovo questa recensione una cosa super mitica!!!
se lo compro poi me lo modifichi tu ok?
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aigor
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2008
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente bella la recenzione complimenti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Fel recensione stupenda, dettagliata ed esaustiva Cinesino
Complimeti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei complimenti Aigor, Pharadin e narutouzumaki.

@Pharadin
Tagliare la guardia non è difficile (se hai un Dremel con un disco da taglio rinforzato), la foratura è difficile (comunque io ci sono riuscito con un trapano a mano neanche a colonna, l' importante è usare le punte diamantate quelle x il trapano al cobalto non facevano molto), ma forse la nuova versione lo è gia'.
Per tagliare la guardia ho usato un disco rinforzato non originale, simile a questo:
http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Product.jsp;jsessionid=B6A7190ADF59D4AB74C8E9B978DF1D4B?&ccat_id=504&prod_id=183
Per livellare, ho usato un cilindretto non originale (inizialmente poi a mano):
http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Product.jsp;jsessionid=B6A7190ADF59D4AB74C8E9B978DF1D4B?&ccat_id=510&prod_id=195

Per forare invece ho usato una punta diamantata originale Dremel, che si è rivelata piu' performante di quelle non originali (pero' l 'inizio del foro lo ho fatto con una punta non originale a sezione conica):
http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Product.jsp;jsessionid=B6A7190ADF59D4AB74C8E9B978DF1D4B?&ccat_id=485&prod_id=114
(Ho usato proprio questa)
Per smussare i bordi interni del foro, ho usato una molettina non originale simile a questa:
http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Product.jsp;jsessionid=B6A7190ADF59D4AB74C8E9B978DF1D4B?&ccat_id=489&prod_id=140

L' importante è mantenere la temperatura sotto controllo (raffreddando con acqua), in modo da non rovinare la tempra.

@Ash
Capisco il disappunto, anche io amo la natura (nel bosco che vedete ci sono cresciuto, tanti ricordi) pero' si possono usare le risorse naturali anche nel rispetto della natura, mi spiego:
-ho perso un' ora solo per trovare un albero un po' malaticcio, in modo da non rovinare un albero sano.
-il legno dell' albero volevo portarmelo a casa per bruciarlo nel caminetto (il 95% del legno che uso è comprato e uso il caminetto saltuariamente) infatti mi ero portato dietro lo zaino che era quasi vuoto, pero' il cielo si è coperto ed salita anche un po' di nebbia, quindi sono dovuto tornare a casa.
Il motivo per l' uscita era testare il GI e imparare il batoning, ma non volevo sprecare il legno usato, alla fine pero' il meteo me lo ha fatto sprecare (mannaggia).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A che angolo di incidenza con le pietre hai eseguito l'affilatura felix7?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo dirti una stima approssimativa (quando affilo sulle pietre vado a feeling), ho coperto una piccola parte del filo con un pennarello indelebile e ho visto dove veniva consumata dalle pietre dell' affilatore Spyderco (che sono prefissate a 30° e a 40° inclusivi).
L' affilatura da me fatta ha un angolo abbastanza aperto, cioe' intorno ai 40° (in totale).
Infatti le prorieta' di taglio del GI sono buone ma chiaramente se lo paragono al Nimravus (che ha uno spessore inferiore e dei biselli piu' stretti) su cui ho fatto un' affilatura molto piu' stretta taglia di meno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione felix, decisamente completa Sorrisone (per il batoning, comunque, conviene farlo o in senso longitudinale, che come hai visto richiede molto molto meno tempo, o altrimenti, se proprio non puoi, farlo in diagonale)
In effetti però i test potevi farli sui pezzi degli alberi già tagliati, visto che la zona ne era piena Linguaccia
Comunque col tempo vedrai che gli acciai al carbonio hanno molti pro, dei quali quello di poterlo brunire a freddo è forse l'ultimo Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Posso solo dirti una stima approssimativa (quando affilo sulle pietre vado a feeling), ho coperto una piccola parte del filo con un pennarello indelebile e ho visto dove veniva consumata dalle pietre dell' affilatore Spyderco (che sono prefissate a 30° e a 40° inclusivi).
L' affilatura da me fatta ha un angolo abbastanza aperto, cioe' intorno ai 40° (in totale).
Infatti le prorieta' di taglio del GI sono buone ma chiaramente se lo paragono al Nimravus (che ha uno spessore inferiore e dei biselli piu' stretti) su cui ho fatto un' affilatura molto piu' stretta taglia di meno.

Ah quindi non hai usato la Norton?
40 gradi è un angolo molto aperto direi, forse per questo ha tenuto tanto bene, in ogni caso mi sembra che abbia rivelato delle ottime doti di taglio pur con un angolo così ampio.
Oppure i guanti che hai appena acquistato ti donano un +5 alla Forza? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si' ho usato la Norton 4000-8000, ho tirato fuori l' affilatore della Spyderco per rispondere alla tua domanda, non per affilarlo; l' affilatore Spy ora lo uso prevalentemente per le lame concave e i tratti seghettati.
Nel chopping non ho usato molta forza (il GI morde bene anche con dei colpi moderati), nel batoning laterale si' (infatti il bastone si disintegrava) e in quello longitudinale poca (il GI entrava con poca fatica).

@Nomakk
non c' erano pezzi di tronchi grossi in giro se no li avrei usati, chi ha pulito i sentieri lo ha fatto circa 7 mesi fa i frammenti rimasti (ancora in grosse quantita') sono molto piccoli e macerati (non so cosa hanno usato perche' hanno di fatto frantumato gli alberi).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande recensione e bel lavoro...io ci avrei fatto una piccola godronatura al posto della guardia superiore.
Ottima idea usare la camera d'aria per il manico... :thumbsup:

Unica pecca costante nelle tue recensioni...le foto sempre e comunque sfocate! Linguaccia Direi che ormai fa parte del tuo "stile" :joy:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono sfocate apposta per ragioni di sicurezza
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2008-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Lupo
Volevo fare una godronatura (delle scanalature tipo quelle del Manix o dell' Alias) sul codolo e nella zona guardia, ma con il nuovo manico il grip è ottimo quindi ho rinunciato a farla sul codolo, mentre x la zona guardia avevo paura di creare "possibili linee di rottura", non sono un knifemaker quindi potevo cannarle alla grande.
Poi senza godronatura la brunitura è agevole.
Sono anche dell' idea che un progetto semplice ha maggiori probabilita' di successo, era un pimpaggio KISS (Keep It Simple S****d) come direbbe Marcinko.
Ero gia' molto preoccupato di non riuscire a forare l' acciaio, ma fortunatamente ci sono riuscito.
Comunque anche senza godronatura la zona guardia è confortevole, al grip ci pensa il manico.

@Zato
Si' sono OOFelix ho la licenza di sfuocamento :thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi è arrivato il fodero della Blackhawk, è bellissimo :thumbsup: , pero' purtroppo ho avuto l' amara scoperta che è troppo stretto per il GI (il GI è largo circa 3,9cm e il fodero è largo circa 3,3cm).

E' il modello lungo:


Ha un' ottima fattura, ha un inserto rigido (che si puo' facilmente rimuovere svitando una vite), la tasca extra è molto capiente (il Manix ci entra comodamente) e la linguetta della tasca è regolabile; anche il passante che ferma il coltello è regolabile.
Viene venduto con un laccio per fissarlo alla gamba.
Qui ci sono le istruzioni:
http://www.blackhawk.com/images/PDFs/AirborneSheathInstructions.pdf
E qui c'è la procedura per il porto "low ride":
http://www.cutleryscience.com/reviews/green_beret.html


Conclusione: buona modulabilita', ottimi materiali, ottimo assemblaggio e buon rapporto qualita'-prezzo.
(peccato che il GI non ci entra Indifferente )


Questo invece è il fodero originale del GI:


Adesso ho ordinato un fodero della Spec-ops da 8 pollici, in questo sono sicuro che il GI ci entrera' perche' lo ho letto nel topic di Noss4 su bladeforums.
Il Blackhawk è diventato il nuovo fodero del mio Dobermann3, non avevo bisogno di un altro fodero per il Dobermann, pero' il Blackhawk è fatto meglio (è piu' versatile) del fodero in gomma balistica della Extrema ratio (che costa anche di piu' del Backhawk Sussurro , comunque in generale il fodero in gomma balistica ER è buono e ben fatto).

Recensiro' anche lo Spec-ops, quando mi arrivera'.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

COMPLIMENTI ..PER I TEST ...bravo bravo...proprio bello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiorno la rece con del materiale nuovo fatto da Noss Cinesino :

http://knifetests.com/csgitantosimplestuff.html

Questo nuovo test "leggero" (Noss :jason2: aveva gia' fatto il test distruttivo con un altro GI http://knifetests.com/page28.html , sul sito ci sono anche 2 tests su 2 Chris Reeve) è nato da questa discussione su Bladeforums, riguardante il Chris Reeve Green Beret:
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=608769

In piu' penso che il GI "assomigli" agli Strider, per il seguente motivo (comunque è tutto materiale ampiamente vecchio, che è stato sviscerato a lungo sui forum stranieri http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=453852 ):
http://hockscombatforum.com/index.php?topic=2689.0

...piu' che un coltello, è una frecciatina affilata tra le 2 case costruttrici ( Lynn Thompson VS Mick Strider-Burger).


P.S:
foto e video migliori del GI:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7170&start=0

il mio tutorial per la manicatura in paracord:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7689

Per quanto riguarda il fodero della Spec Ops alla fine ho risolto mettendo il GI nel fodero in gomma balistica della ER e il Dobermann nel fodero della Blackhawk; quindi niente Spec-Ops (che comunque non era facile da trovare).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009-23:45 pm    Oggetto: Son pivello Rispondi con citazione

Hei ciao sn nuovo qua al forum e nn essendo molto esperto di modifiche a coltelli volevo kiederti se secondo te cn la smerigliatrice angolare cn disco da 14cm raffreddando cn acqua riuscirei a levare la guardia snz bruciare l'acciaio o rovinare la tempra. Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 07 Mar 2009-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso di si', io ho tagliato la guardia del mio ER Doberman 3 con un trapano con i dischi da taglio Dremel, mentre sul GI ho usato il Dremel sempre con i suoi dischi da taglio.
L' importante è che non lasci scaldare troppo il metallo, cioe' raffreddare spesso con acqua e non avere fretta.

Chiaramente interventi del genere sono incompatibili con la garanzia (cioe' la perdi).

Occhio a non farti male e indossa degli occhiali protettivi (meglio la visiera integrale, che protegge tutto il viso), per proteggerti da scintille o eventuali frammenti.
Fai poca pressione con il disco da taglio, se no c'è il rischio che si incastri mentre gira e che perdi il controllo (comunque il coltello deve essere bloccato saldamente in morsa, con il filo e la punta coperti).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 07 Mar 2009-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque ti conviene anche aprire un topic nuovo nella sezione coltelli home-made o nella sezione manutenzione, prima di fare il lavoro, cosi' puoi' avere i suggerimenti anche dei knifemakers presenti sul forum Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 07 Mar 2009-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un poì di pazienza si taglia con la sega da ferro..con cui rischi di fare molti meno danni che col flessibile
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 07 Mar 2009-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Con un poì di pazienza si taglia con la sega da ferro..con cui rischi di fare molti meno danni che col flessibile


Hai provato a tagliare un coltello in acciaio temprato (non una lastra non temprata) con una sega a mano?

Mi sembra estremamente lunga come cosa... poi per verificare se un coltello non è temprato non si fa la prova della lima, cioe' vedere se morde o se scivola...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 07 Mar 2009-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Con un poì di pazienza si taglia con la sega da ferro..con cui rischi di fare molti meno danni che col flessibile

Non voglio morire di vecchiaia prima di finirlo... credo che userò la smerigliatrice oppure mi faccio prestare il dremel da un mio amico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 07 Mar 2009-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo a entrambi

L'ultimo coltello che sto modificando è un coltello da macellaio di quelli per spaccare le ossa,da 3mm di spessore e assai temprato.
Per allungare il codolo impugnabile ho dovuto tagliare un quadrato grossomodo 5x5 cm di lama e l'ho fatto con la sega a mano. Per carità..ci ho messo del tempo ma almeno non ho stemprato la lama e non ho rovinato il resto del coltello perchè l'utensile che stavo usando mi è scappato.

Ora, visto che il pezzo da tagliare è MOLTO più piccolo e che chi ha posto la domanda ha specificato di non avere chissà che esperienza, credo che la via più intelligente per fare il lavoro bene sia procedere col metodo lungo ma sicuro. Quindi IO taglierei a sega e finirei a lima, poi a carta e infine brunirei.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 07 Mar 2009-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 08 Mar 2009-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intendevo che non h molta esperienza con le modifiche alle lame però per fortuna dio m'ha donato una buona manualità Sorriso ma visto che mi dici che con la sega a mano c'hai tagliato una mannaia procedo con quella.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 08 Mar 2009-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Mi ispiri una forte sensazione di déjà vu Cinesino
Buona fortuna con il pimpaggio!

Ti conviene procedere con il metodo meno impegnativo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si procedo con la sega manuale per metalli... cmq in che senso deja-wu??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Si procedo con la sega manuale per metalli... cmq in che senso deja-wu??


Nel senso che mi ricordavi di quando avevo pimpato il Doberman 3 Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xd, maledetta guardia posteriore degli ER eh????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group