Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 173 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 173
Iscritti: 0
Totale: 173


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - confronto Fallkniven F1 e Ontario Tak1
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
confronto Fallkniven F1 e Ontario Tak1
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-16:06 pm    Oggetto: confronto Fallkniven F1 e Ontario Tak1 Rispondi con citazione

buondì
volevo chiedere un consiglio: per un utilizzo reale outdoor, soprattutto in montagna, trekking, ecc, dal farsi un panino a fare la punta ad un bastone, allo scortecciare un tronco, quale dei due scegliereste e perchè?
considerate che il Tak1 è disponibile in D2 e 1095, l'F1 è in VG10... l'inossidabilità non è importante per me, preferisco doti quali la tenuta del filo e la facilità di riaffilatura...





ah, non si accettano alternative!!!!!! Linguaccia
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il Fallkniven costa meno, è più leggero ma non rinuncia ad un buon spessore e lunghezza della lama.
La lavorazione San Mai ritengo, mi si corregga se sbaglio, che offra migliori doti di tenacità della lama.
Il manico, per quanto possa sembrare meno robusto, rende il coltello più agile e consente una presa migliore anche a chi abbia mani piccole, anche se io avrei migliorato l'incavo per l'indice come sul Tak.

Insomma mi sembra che il Fallkniven vinca su tutta la linea, è piccolo, di buona qualità costruttiva, e si presta quindi sia al trancio del panino che al carving dei bastoni, risultando discreto nel porto(vedi fodero) e, volendo, anche elegante, oltre che leggero e maneggevole.


Ultima modifica di Xibal il Gio 21 Feb 2008-17:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece sono per il Tak , per via della possibilità di averlo in D2, o comunque in 1095 che è un acciaio al carbonio, con tutti i particolari del caso; perchè all'estero si può trovare a prezzi più bassi, mentre i fallkniven "volano alti" un po' ovunque; inoltre mi convince di più il fodero. Il manico è in micarta ed è smontabile, ed è più lungo. E' anche presente l'incavo per l'indice per prese più avanzate (è un dettaglio, ma pur sempre presente).
C'è anche da dire che sono coltelli eccezionali entrambi, quindi in entrambi i casi vai di lusso

P.S.: Inoltre il RAT 3 (che è uguale, solo più corto) ha il fodero in kydex con attacchi tek-lok, mentre il RAT 5 (che è praticamente uguale, solo leggermente più "utility" ) ha anche la tasca aggiuntiva sul fodero. Se questi vengono considerati come "alternative" (ma sono più che altro varianti della stessa cosa), allora ignora tutto il PS Sorrisone
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
io invece sono per il Tak , per via della possibilità di averlo in D2, o comunque in 1095 che è un acciaio al carbonio, con tutti i particolari del caso; perchè all'estero si può trovare a prezzi più bassi, mentre i fallkniven "volano alti" un po' ovunque; inoltre mi convince di più il fodero. Il manico è in micarta ed è smontabile, ed è più lungo. E' anche presente l'incavo per l'indice per prese più avanzate (è un dettaglio, ma pur sempre presente).
C'è anche da dire che sono coltelli eccezionali entrambi, quindi in entrambi i casi vai di lusso

P.S.: Inoltre il RAT 3 (che è uguale, solo più corto) ha il fodero in kydex con attacchi tek-lok, mentre il RAT 5 (che è praticamente uguale, solo leggermente più "utility" ) ha anche la tasca aggiuntiva sul fodero. Se questi vengono considerati come "alternative" (ma sono più che altro varianti della stessa cosa), allora ignora tutto il PS Sorrisone

mi hai tolto le parole di bocca :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco perchè erano umidicce Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sia il vg10 che il 1095 hanno un'ottima tenuta del filo, anche se il 1095 dovrebbe essere unpò più facile da riaffilare.. Personalmente ti consiglio di spendere 165 € di un f1 e di una bella dc4 per mantenerlo (o se vuoi anche una dc3..), in quanto l'ho testato abbondantemente ed è ottimo, e la facilità di riaffilatura del tak1 non giustifica il cambio.. inoltre ho preso in mano un tak1 e devo dire che il fallkniven ha l'impugnatura decisamente più grippante..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto il Tak, anche se credo che il fallkniven sia migliore come tipo di lama e finiture.......... Risatina
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anchio avevo una indecisione(sondaggio :"indecisione acquisto" in coltelli militari) poi ho scelto l'ennesimo fallkniven
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe che dire il fallkniven io non lo ho mai preso in mano ma il tak sì e decisamente direi tak il d2 apparte il raso sfigato di dilettante che ha trovato un coltello criccato io con il mio ret 7 ci ho fatto la siepe, appuntito remi secchi e non, il tanto temuto chopping e mai riaffilato e dopo tutto ciò la proca del foglio di carta la passa ancora (e il filo è quello out of box).
L'unica cosa ...
...sono piccoli tutti e 2 Sorriso Sorriso Sorriso
prendi 7 sani pollici di lama che ne tanto ci stà unche il poco Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:

P.S.: Inoltre il RAT 3 (che è uguale, solo più corto) ha il fodero in kydex con attacchi tek-lok, mentre il RAT 5 (che è praticamente uguale, solo leggermente più "utility" ) ha anche la tasca aggiuntiva sul fodero. Se questi vengono considerati come "alternative" (ma sono più che altro varianti della stessa cosa), allora ignora tutto il PS Sorrisone


Linguaccia
in effetti le considero alternative, il motivo per cui li ho scartati è che il Rat3 è troppo corto e il Rat5 troppo lungo...
Tak 1 e F1 invece avrebbero la misura ideale...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al momento abbiamo

F1:
PRO: leggero, impugnatura più grippante, acciaio leggermente superiore in quanto a tenuta del filo
CONTRO: impugnatura non smontabile, no incavo per impugnatura avanzata, maggiore difficoltà di riaffilatura (a proposito, la DC4 già ce l'ho),

TAK1 in D2:
PRO: guancette smontabili, maggiore facilità di riaffilatura, incavo avanzato
CONTRO: minore grip, acciaio leggermente inferiore

e i voti sono 4 pari per ora... mannaggia

p.s.: del fodero non è che me ne freghi più di tanto... :-D
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...


Ultima modifica di Ash1982 il Gio 21 Feb 2008-22:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh non so ocme spiegartelo ma a me il tak1 trasmette molta più fiducia..
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè non hai provato il fallkniven.. :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2008-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:

p.s.: del fodero non è che me ne freghi più di tanto... :-D

Ah già... ops Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2008-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me sono 2 ottimi coltelli, al punto in cui siamo, mi comprerei quello che mi piace di più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2008-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace più il fallkniven! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2008-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono molto belli tutti e due...ed anchio ero interessato ad entrambi.
Ormai penso che l'unica soluzione sia tenerli in mano e vedere quale dei due dia un miglior feeling, anche se l'incavo nel Tak non è un vantaggio da poco in un uso outdoor (basta pensare a qualche lavoro di punta o allo skinning)

è una scelta veramente difficile!

(a meno che non gli acquisti tutti e due Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2008-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le guancette del tak sono smontabili quindi modificabili(con una lima la micarta la lavori facilmente) o sostituibili mentre il suo concorrente è limitativo da questo punto di vista
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2008-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un'altra opzione di scelta e' quella di stare sul classico ( f1) oppure qualcosa di piu' innovativo e originale il tak.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2008-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh, le preferenze continuano a viaggiare alla pari...
la soluzione in effetti sembrerebbe quella di poterli impugnare entrambi..

chi li ha non è che per caso ha fatto una recensione?
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2008-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace di piu' il TAK1, ha un design piu' convincente x me e le guancette smontabili sono un bel pro per i miei gusti.
Poi da quello che ho letto i carboniosi dovrebbero garantire una robustezza superiore degli inox, in generale (ma per questi dilemmi c'è super-templar).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dilettante
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 14, 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2008-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, Ash chiede una recensione, e per quanto ignorante io vi scrivo la mia esperienza con un bel tak-1 in d2. pur essendo un fratellino del rat-7 che mi si è rotto in mano, questo ferro finora si è comportato in modo dignitosissimo. ecco quel che penso di lui.

prima impressione:
- impugnatura decisamente comoda. magari non è ipertattica o chissàche, ma per quello per cui poi l'ho usato non mi ha dato problemi.

- un po' pesantino per le sue misure, però di sicuro è robusto

- la punta mi pare un po' troppo grossa per fare cose che magari facevo con l'opinel (tipo levarmi le schegge dalle mani o roba del genere) e per riuscirla ad affilare bene, ma per ora non ho ancora dovuto metterci sopra le mani, quindi sospendo il giudizio su questo punto

- fodero: non è proprio suo. la lama balla un pochettino dentro e siccome la fascetta di ritenzione ha un anello di ferro a metà, la posizione del coltello nel fodero cambia a seconda di come lo metti. in un senso sta bello centrato, nell'altro sta stortino. in ogni caso anche se lo sgorli non scappa quindi son contento lo stesso, anche perché quando me lo porto in giro lo tengo nello zaino e lo tiro fuori quando mi serve. e il laccio per fissarlo alla coscia è un cesso di laccio da scarpe. l'ho levato subito e non so che fine ha fatto. ma tanto ho capito che ad Ash piace farsi i foderi da sé, quindi gli auguro buon divertimento.

- filo bello tagliente (non mi son messo a tagliarmi peli dal braccio, mi sono limitato a carta e bistecche) appena fuori dalla scatola.

utilizzo (ce l'ho da soli due mesi, quindi non aspettatevi chissà che robe):

- prima notizia importante e fondamentale: non si è rotto come il rat-7 e questo è già un successo...

- intanto il rivestimento della lama dopo un sacco di fendenti su legno anche duro non si è strisciato nemmeno un po', e anche con una spugnetta bagnata sono riuscito a levare la resina di cui si era sporcato in alcuni casi

- il primo fendente su grosso ramo di abete stagionato (6 cm senza corteccia) è andato dentro poco più di metà lama

- stavo segando un tronchetto di diametro 10 cm con un seghetto fiskars che però non tagliava manco un mazzo di rosmarino, quindi, esasperato, ho preso il tak e l'ho tagliato con quello usandolo a mo' di accetta. ci ho messo davvero poco (=molto meno di quel che pensavo). DonPav era presente ma non so se si è accorto di quello che facevo visto quello che stava facendo lui in quel momento...

- dopo una quantità di colpi cattivi anche vicino a nodi del legno, il filo era ancora come nuovo.

- visto che la lama è un po' corta quando lo uso come chopper mi viene da arretrare un po' la presa, ma in ogni caso non scivola via e comunque è pensato come coltello tuttofare non come sostituto della scure. ha lo stesso spessore del rat-7 ma la lama è meno larga dal filo al dorso, quindi il bisello è meno acuto e di conseguenza DonPav col suo rat-7 il tronchetto di cui sopra lo avrebbe finito più agevolmente, ma come ho detto, aveva altre preoccupazioni in quel momento Sorriso

- l'incavo per l'indice in presa avanzata è troppo piccolo per starci davvero comodi col dito dentro, comunque si lascia usare lo stesso

- corde cordini eccetera: ho provato solo cordini di canapa, perché le poche corde o cordini seri che ho me li tengo come sono... comunque per dovere di cronaca fa quel che ci si aspetta come ci si aspetta.

- utilizzo culinario: siccome sono un buzzurro l'ho usato anche in cucina. sulla verdura "molle" (pomodori eccetera) è un po' scarso a causa del suo spessore, però su patate e carote non ha rivali. comunque scordatevi di fare fettine sottili. salumi e formaggi si tagliano bene basta che non siano troppo grassi. ma il meglio di sé il tak-1 lo ha dato su un blocco di petti di pollo congelati a -25° appena estratti dal freezer. quando dico blocco intendo un mattone di 8 petti di polli praticamente fusi e compenetrati che sono stati un po' separati e un po' fatti a cubetti in un batter d'occhio. persino mia mamma è rimasta impressionata e ha detto che me lo chiederà in prestito anche altre volte.

- sicuramente ci ho fatto altre porcherie, ma ora non me lo ricordo. comunque sono contento di lui, e i suoi difettucci che ho menzionato più in alto lo rendono umano e di conseguenza si fa fatica a non volergli bene.

spero di essere stato utile. saluti a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dilettante, proprio un'impressione così era quello che chiedevo...
adesso ci vorrebbe una cosa simile per il suo concorrente...
se poi avete foto dei "test" ancora meglio
intanto grazie ancora
Ash
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 29 Feb 2008-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho preso in mano l'F1, devo dire cha a vista il manico da una sensazione di qualcosa di piccolo e sfuggente, ma devo dire che in mano calza molto bene e la presa sembra buona. Forse l'unica pecca è la guardia un pò corta..però queste sono sensazioni e impressioni quasi "a freddo" cioè senza averlo usato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2008-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi Ash, poi che hai deciso? Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2008-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eheheh...
non ve lo dico... vedrete... Sorriso Sorriso :-D
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2008-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima recensione, bravo Dilettante!!!!! :joy: :joy: :joy: :joy:
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2008-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo so io lo so
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2008-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

preferisco il fallkniven.

semplice e sobrio.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2008-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
io lo so io lo so


eh no invece non lo sai nemmeno tu... eheheh
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2008-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, allora sarà un terzo coltello Linguaccia
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2008-8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
eheheh...
non ve lo dico... vedrete... Sorriso Sorriso :-D

Intanto sfogati con quello che ti ho regalato io!!!Non sarà un F1 o un Tak,ma se lo rompi soffri sicuramente meno!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2008-20:57 pm    Oggetto: Re: confronto Fallkniven F1 e Ontario Tak1 Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
buondì
volevo chiedere un consiglio: per un utilizzo reale outdoor, soprattutto in montagna, trekking, ecc, dal farsi un panino a fare la punta ad un bastone, allo scortecciare un tronco, quale dei due scegliereste e perchè?
considerate che il Tak1 è disponibile in D2 e 1095, l'F1 è in VG10... l'inossidabilità non è importante per me, preferisco doti quali la tenuta del filo e la facilità di riaffilatura...





ah, non si accettano alternative!!!!!! Linguaccia


ti sei risposto da solo o meglio credo tu desideri l'ontario
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group