Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 480 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 480
Iscritti: 0
Totale: 480


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Strano problema al riavvio del PC (dopo aggiornamento hw)
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Strano problema al riavvio del PC (dopo aggiornamento hw)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-2:15 am    Oggetto: Strano problema al riavvio del PC (dopo aggiornamento hw) Rispondi con citazione

Salve a tutti, vi faccio un copia-incolla di un thread che ho aperto anche su hwupgrade e altrove, spero di non dover ammorbare mezza internet per trovare una soluzione :-D

...
ho da circa una settimana cambiato scheda madre, processore, ram e scheda video. La scheda video in questione è una ATI 4850 Toxic prodotta da Sapphire.
Da subito si è manifestato un curioso problema: quando riavvio il sistema, da qualsiasi parte lo riavvii (anche quando faccio "salva ed esci" dal BIOS), lo schermo appare sfasato in orizzontale, con delle aree sovrapposte ed altre che si ripetono, e delle righe in orizzontale. Inoltre, quando arriva a windows, se l'ho avviato in modalità provvisoria riesce ad entrare, ma continua a vedersi male; se invece l'ho avviato in modalità normale, subito prima della schermata del login compare la schermata blu in cui mi comunica un errore con una dll dei driver (ati2dvag.dll), e il sistema si riavvia (manifestando sempre lo stesso problema).
Se invece spengo e riaccendo (senza staccare l'alimentazione, semplicemente spegnendo e riaccendendo), tutto funziona bene.
Inoltre ho testato la scheda in giochi come Crysis, CoD4 e Assassin's Creed, e funziona tutto alla perfezione, anche dopo ore di utilizzo.
La scheda madre è una ASUS P5KPL
Il problema non credo che dipenda dai driver, perchè appunto il problema si manifesta anche riavviando da dentro il bios. Comunque ho installato gli 8.8, non ho ancora messo gli 8.9 ma come detto non credo dipenda da loro, ho anche provato coi driver sul cd (versione precedente) e non c'è stato alcun cambiamento.
Il bios è già aggiornato all'ultima versione rilasciata (era già installato l'ultimo)
Non è la RAM, ho provato a far partire e riavviare il sistema con uno solo dei due moduli e sugli altri canali, ma il problema persiste.
Non credo sia il monitor, anche se è un vecchio LCD, perchè non credo che un monitor possa creare un problema col caricamento dei driver della scheda video, e non ha senso che lo faccia solo al riavvio.
L'alimentatore non è granchè (lo ebbi in un momento in cui mi serviva con urgenza) ma non credo sia quello il problema, anche perchè mi darebbe problemi sotto carico, e non al riavvio. Comunque è un Trust da 570W, lo uso da un po' e non mi ha dato problemi.
Il processore è un Intel E2180 @2.4 , nell'attesa di passare ad un Quad Core

Pizza e birra a chi mi trova una soluzione :-D
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-5:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elimina i driver della scheda in modalita provvisoria o usa un driver cleaner. Dopo reinstallali e controlla che siano quelli corretti per il tuo OS(giusto perche non si sa mai). prima di tutto ciò prova a scaricarti quella singola .dll e prova a sostituirla, potrebbere essere uno script corrotto della dll installata.
Se tutto ciò non funzionasse aggiorna il BIOS...perchè o è la scheda o è il BIOS..e molto probabilmente se non è la dll a essere corrotta è un problema del BIOS
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però se funziona già male prima del caricamento di Windows mi sembra strano sia un problema di dll perché in teoria dovrebbe caricarle solo dopo... prova la tua scheda video su un altro computer e viceversa oppure prova a cancellare i driver e mettere quelli più nuovi ma secondo me è più un problema fisico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Però se funziona già male prima del caricamento di Windows mi sembra strano sia un problema di dll perché in teoria dovrebbe caricarle solo dopo... prova la tua scheda video su un altro computer e viceversa oppure prova a cancellare i driver e mettere quelli più nuovi ma secondo me è più un problema fisico

Infatti è quello che farò la settimana prossima, se non risolvo prima.
Comunque, anche se penso esattamente la cosa che ha scritto Katsumoto (cioè, non lo penso, lo so, i driver vengono caricati appunto da windows e il problema c'è anche prima), ho fatto la prova col driver sweeper, purtroppo senza esito alcuno.
Il bios è già all'ultima versione (era già caricato sulla scheda madre), e anche rimettendolo con le impostazioni di default non cambia nulla.
Io sono quasi sicuro che sia un problema solo hardware o al più di BIOS.
Stamattina se riesco provo con un alimentatore diverso, meno potente, ma lo userei solo per alimentare la scheda video, ram e processore, entrare nel bios e riavviare e vedere che succede.
Grazie a entrambi
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Però se funziona già male prima del caricamento di Windows mi sembra strano sia un problema di dll perché in teoria dovrebbe caricarle solo dopo... prova la tua scheda video su un altro computer e viceversa oppure prova a cancellare i driver e mettere quelli più nuovi ma secondo me è più un problema fisico

Infatti è quello che farò la settimana prossima, se non risolvo prima.
Comunque, anche se penso esattamente la cosa che ha scritto Katsumoto (cioè, non lo penso, lo so, i driver vengono caricati appunto da windows e il problema c'è anche prima), ho fatto la prova col driver sweeper, purtroppo senza esito alcuno.
Il bios è già all'ultima versione (era già caricato sulla scheda madre), e anche rimettendolo con le impostazioni di default non cambia nulla.
Io sono quasi sicuro che sia un problema solo hardware o al più di BIOS.
Stamattina se riesco provo con un alimentatore diverso, meno potente, ma lo userei solo per alimentare la scheda video, ram e processore, entrare nel bios e riavviare e vedere che succede.
Grazie a entrambi

si ma il segnale dell'errore parte dalla dll.
è vero che vengono caricate da windows... ma windows non è che parte quando tu vedi la sua schermata...parte prima e comincia a caricare e leggere prima tutte le istruzioni..quando arrivi alla finestra di login windows ha gia caricato tutte le istruzioni fondamentali..con il login carica le impostazioni personali....infatti quando carica (prima del login) windows ti da il problema e ti rimanda al bios...comunque non sei il solo cha ha avuto questa noia ..provare a sostituire quell'istruzione non ti costa nulla in termini di tempo. Io scommetto che la scheda funziona e non è lei il problema, e sono molto propenso a pensare che il problema sia del bios Ah il bios prova ad aggiornarlo con il bios update
PS. l'alimentatore non centra nulla... anche fosse da un terawatt non è l'energia in eccesso il problema.. anche perchè il computer usa solo l'energia che gli serve nel dato momento, non tutta sempre, di conseguenza piu o meno potente non cambia nulla.
Prova a disinstallare i driver della scheda dalla modalita provvisoria... male che vada hai perso 5 min
Il tuo problema è molto simile a questo
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=102612
PPS. se il problema fosse la scheda o l'alimentatore, al riavvio dovrebbe darti sempre lo stesso problema e non dovresti riuscire a usare il pc... il fatto che al riavvio parta normalmente è indice che il problema è a livello software..cioè, o il bios alla prima lettura non trova subito la scheda...o la dll ha un errore di script e al primo avvio windows non riesce a caricarla.
Buona fortuna Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti: al riavvio DA' sempre lo stesso identico problema, matematicamente. Difatti posso causarlo quando più mi aggrada (come ad esempio quando volevo annotarmi il nome della dll segnalata da windows).
Al primo avvio (e ogni volta che il sistema viene ACCESO) non c'è mai problema. E' il RIavvio che mi frega :-D

Inoltre, è vero che windows inizia a caricarsi già da prima, ma di certo non durante il POST, quando ancora non è stato rilevato e avviato l'hard disk.
Dicevo che il problema poteva essere l'alimentatore non certo per l'energia in eccesso, ci mancherebbe Sorriso , ma per energia insufficiente e/o discontinua . Sarebbe comunque un caso limite, ma lo è in tutti i casi. (non sottovalutare il problema alimentatore, è spesso la causa di problemi +/- strani)

Il bios è già aggiornato all'ultima versione, di fabbrica. Però sto pensando di ri-flasharlo con la stessa versione. Anche per me lui è il "principale indiziato".
Inoltre la dll penso sia fuori causa, perchè ho provato anche ad usare versioni precedenti del driver, una versione che in passato avevo già usato tranquillamente su windows XP. Inoltre uso driver ufficiali, non moddati, quindi almeno di caricarsi dovrebbero caricarsi Sorriso
Ma, ad ogni modo, ho già provato a cancellare i file dei driver e reinstallarli da zero. Nulla.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Infatti: al riavvio DA' sempre lo stesso identico problema, matematicamente. Difatti posso causarlo quando più mi aggrada (come ad esempio quando volevo annotarmi il nome della dll segnalata da windows).
Al primo avvio (e ogni volta che il sistema viene ACCESO) non c'è mai problema. E' il RIavvio che mi frega :-D

Inoltre, è vero che windows inizia a caricarsi già da prima, ma di certo non durante il POST, quando ancora non è stato rilevato e avviato l'hard disk.
Dicevo che il problema poteva essere l'alimentatore non certo per l'energia in eccesso, ci mancherebbe Sorriso , ma per energia insufficiente e/o discontinua . Sarebbe comunque un caso limite, ma lo è in tutti i casi. (non sottovalutare il problema alimentatore, è spesso la causa di problemi +/- strani)

Il bios è già aggiornato all'ultima versione, di fabbrica. Però sto pensando di ri-flasharlo con la stessa versione. Anche per me lui è il "principale indiziato".
Inoltre la dll penso sia fuori causa, perchè ho provato anche ad usare versioni precedenti del driver, una versione che in passato avevo già usato tranquillamente su windows XP. Inoltre uso driver ufficiali, non moddati, quindi almeno di caricarsi dovrebbero caricarsi Sorriso
Ma, ad ogni modo, ho già provato a cancellare i file dei driver e reinstallarli da zero. Nulla.

Attenzione perchè i driver sono fetenti, se non usi un cleaner o se non li dinsinstalli dalla modalità provvisoria non si disinstallano completamente.. Comunque al riavvio? avevo capito che all'avvio non funzionava e con il riavvio partiva regolare...ho letto male.. cmq ti ripeto prova con quella singola dll.. se no riprova a disinstallare i driver da mod provvisoria... se no BIOS... se no prega... Sorriso ogni tanto funziona
http://www.dlldump.com/download-dll-files_new.php/dllfiles/A/ati2dvag.dll/6.14.10.6462/download.html
Un mio amico con lo stesso problema ha risolto facendo l'update del bios..anche se il problema era un po diverso, ma stessa dll imputata
Questo è il suo post...nota la quantita di risposte.. Sorriso Sorriso Sorriso
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=33373
Effettivamente se il problema è all riavvio potrebbe essere si l alimentatore che non eroga l energia sufficiente (o meglio in maniera uniforme) alla scheda grafica che di conseguenza genera l'errore in ogni caso prima di cambiarlo prova con driver e bios...se non va alimentatore... se non va.. bestemmia e non riavviare piu il pc
PS. come mai ti trovi costretto a riavviare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
PS. come mai ti trovi costretto a riavviare?

Non è che mi trovo costretto a riavviare, ma sai, è una cosa che ogni tanto capita di fare :-D
Comunque in questi giorni lo sto usando tranquillamente, appunto, se proprio devo riavviare spengo e riaccendo. Ma non è certo una situazione normale, e il mio timore è questo problemino sia solo la punta dell'iceberg (ovvero che potrebbe essere il primo sintomo di una "patologia" più grave). Poi c***o, posso fare 2.4 miliardi di operazioni in parallelo al secondo, voglio poter fare UN riavvio Sorriso
Comunque sì, i driver il pulisco accuratamente, prima disinstallo in mod provvisoria, poi riavvio in provvisoria, e uso lo sweeper.
Io spero che sia l'alimentatore, che tanto volevo già cambiare a breve
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto per la cronaca, dopo varie prove sono giunto alla conclusione che era la scheda video stessa ad essere difettosa. Un difetto stupidissimo e strano, nonchè penso quasi unico :-D Ma ci vuole anche fortuna con queste cose (e che cazz). Naturalmente sarà sostituita per sicurezza.
Grazie a tutti per i consigli e l'attenzione
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
giusto per la cronaca, dopo varie prove sono giunto alla conclusione che era la scheda video stessa ad essere difettosa. Un difetto stupidissimo e strano, nonchè penso quasi unico :-D Ma ci vuole anche fortuna con queste cose (e che cazz). Naturalmente sarà sostituita per sicurezza.
Grazie a tutti per i consigli e l'attenzione

Toglimi una piccola curiosità, ma la scheda l'hai comprata e montata tu o hai comprato un assemblato ed aveva già questo difetto? è solo per sapere se hai avuto tu sfiga o se chi ti ha fatto il pc non si è nemmeno degnato di testarlo..anyways proprio un errore strano, sei fortunato Sorriso (perchè la scheda è nuova e in garanzia ovviamente)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sfiga Sorriso ho comprato e montato io, come faccio quasi sempre (altrimenti me li monta lo stesso amico che mi vende i pezzi, se si ha tempo per farlo)
Ci vuole sempre anche fortuna :-D
Comunque la cosa è andata in maniera indolore, ho cambiato alla pari con una scheda video con stesso chipset ma della Asus, con dissipatore glacier, quindi mi è andata bene comunque
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group