Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 714 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 714
Iscritti: 0
Totale: 714


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltello Montagna
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltello Montagna
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-2:49 am    Oggetto: Coltello Montagna Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono nuovo del forum e arrivo già con una domanda.
Sono sempre stato appassionato fin da bambino ai coltelli e per le mie varie uscite in montagna ho sempre portato con me un Opinel da quattro soldi (faceva pietà ma c'ero legato sentimentalmente)..nella mia ultima uscita "ovviamente" mi ha lasciato.
Adesso sono qui alla ricerca di un nuovo coltello per le mie escursioni, anzi, adir la verità due..... ero intenzionato ad un multiuso e ad un buon serramanico perchè non ho trovato fin' ora un buon compromesso.
Ed eccomi qui a chiedervi consiglio in tutti e due i campi anche se la vera scelta sarebbe il "solo lama"..io avevo dato un occhio nel sito e mi aveva affascinato il Benchmade Mini Dejavoo anche se un pò costoso..
aspetto fiducioso i vostri consigli..

grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, benvenuto prima di tutto.
La combinazione che proponi è sicuramente buona, un multiuso serve sempre, però per un uso da montagna io personalmente prediligo i coltelli a lama fissa. Naturalmente dipende sempre da cosa pensi di farci. Per rispondere alla tua domanda, il benchmade dejavoo è indubbiamente un ottimo coltello, anche se, come hai notato, ha il suo costo. Usa quello che è probabilmente il miglior acciaio per coltelli, e i migliori fra i materiali per il resto. Inoltre la Benchmade è una garanzia di per sè (e il dejavoo appartiene alla serie blu se non sbaglio, ovvero quella fatta in USA e molto curata, "di lusso" diciamo). Naturalmente ci sono miriadi di coltelli molto validi a prezzi inferiori, o a prezzi un po' superiori al dejavoo (come i vari Spyderco paramilitary, manix, e altri), e poi c'è il RAO, di cui leggi pareri e commenti sia in "Test e recensioni" che in "tattici e militari", nel forum. C'è un ottima scelta, quanto a modelli.
Comunque, ti consiglio di dare un'occhiata alle seguenti discussioni, per farti un'idea d'insieme :
1) "Come spendere bene i soldi" (magari solo le ultime 3-4 pagine) - coltelli sportivi
2) questa qui
3) "Lame per sopravvivere" - coltelli tattici e militari
4) quest'altra qui

e poi naturalmente dai almeno una scorsa ai titoli delle prime pagine appunto delle sezioni "tattici e militari", "sportivi" e "test e recensioni" e vedi se qualche titolo di discussione suscita il tuo interesse o pensi che possa contenere info utili
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:joy: Benvenuto! Io ti posso consigliare, nel caso tu decida poi di prendere anche un multiuso, un Victorinox della serie Large da 111 mm (es. Forester, Trailmaster, questo presente anche nella versione M con lama parzialmente ondulata e pertura a una mano e in versione M Camo) Questi che ti ho elencato hanno la lama bloccabile tramite un sistema di molla interna. C'è anche la variante con blocco lama a slitta. Tra questi ti posso segnalare il Picknicker, l'Hunter, presente anche in versione con guancette verdi; se vuoi qualcosa di più elaborato ci sono l'Hercules e il WorkCamp. Di questi multiuso io ho apprezzato la grande robustezza, la versatilità, la qualità dell'acciaio e l'alta qualità degli altri utensili.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ichinose
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io come multiuso ti consiglio un victorinox mauser, ce l'ho da poco ma mi trovo bene, ha le cose essenziali e sembra alquanto robusto e ha il liner lock , dovrebbe essere in dotazione all'esercito tedesco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte..sto continuando a sfogliare il forum per saperne sempre di più.
Come multiuso ho preso propio oggi il Victorinox Mauser che più rispecchia ciò che mi serve.
Come coltello principale mi sto convertendo alla lama fissa al posto del serramanico..penso che per l'uso che intendo farci guadagnerei in prestazioni.
Come modelli avevo addocchiato al Fox Predator I, al Gerber LMF II e ai modelli Ontario SP 17 e Tak 1
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutti ottimi modelli, pensa bene a quanta lama ti servirà, portarsi un coltello troppo lungo o troppo corto è sconsigliabile. La lunghezza della lama naturalmente dipende dal tipo di lavori che vorrai farci: per lavori di precisione o in cui serve maneggevolezza, una lama corta (8-10cm) è consigliabile. Per lavori in cui ti serve potere d'impatto (o comunque devi tagliare cose spesse/grandi) e devi brandirlo quasi come una spada, una lama lunga (12+cm, io prediligo quelle da 16cm) sarebbe preferibile. Anche perchè molti modelli con la lama lunga presentano, alla base della stessa, un incavo per l'indice per permetterti di cambiare la presa e guadagnare in precisione e controllo. Anche il tipo di filo (liscio, o combo) è importante, io prediligo il filo tutto liscio, insieme al tipo di acciaio (se inox o carbonioso).
E valuta bene anche il tipo di fodero dato con il coltello, è molto importante Cinesino

EDIT: dimenticavo... pensa anche a quanto vuoi spendere Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il coltello fisso, credo che 4'' siano la misura classica della lama. Se vuoi un consiglio, io direi Cold Steel Master Hunter in Sam Mai, o Fallkniven F1
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Per il coltello fisso, credo che 4'' siano la misura classica della lama. Se vuoi un consiglio, io direi Cold Steel Master Hunter in Sam Mai, o Fallkniven F1


Condivido il consiglio per l'F1 che, tra l'altro costa relativamente poco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come fisso a me piace questo:
http://www.coltelleriacollini.it/marttiini/index.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Sono tutti ottimi modelli, pensa bene a quanta lama ti servirà, portarsi un coltello troppo lungo o troppo corto è sconsigliabile. La lunghezza della lama naturalmente dipende dal tipo di lavori che vorrai farci: per lavori di precisione o in cui serve maneggevolezza, una lama corta (8-10cm) è consigliabile. Per lavori in cui ti serve potere d'impatto (o comunque devi tagliare cose spesse/grandi) e devi brandirlo quasi come una spada, una lama lunga (12+cm, io prediligo quelle da 16cm) sarebbe preferibile. Anche perchè molti modelli con la lama lunga presentano, alla base della stessa, un incavo per l'indice per permetterti di cambiare la presa e guadagnare in precisione e controllo. Anche il tipo di filo (liscio, o combo) è importante, io prediligo il filo tutto liscio, insieme al tipo di acciaio (se inox o carbonioso).
E valuta bene anche il tipo di fodero dato con il coltello, è molto importante Cinesino

EDIT: dimenticavo... pensa anche a quanto vuoi spendere Sorriso


Penso che come lunghezza dovrebbe andarmi bene sui 12 cm..oltre forse non avrebbe senso. Cmq potresti farmi qualche esempio di lavori in cui serve potere d'impatto? almeno per sapere cosa intendi.
Come filo prediligo anchio il tutto liscio, purtroppo come acciaio non saprei nel senso che ho avuto solo inox.
Mi ero prefissato come budget di stare intorno ai 150..l'idea è quella di prendere un buon coltello e se costa un pò di più..beh pazienza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh essenzialmente il chopping, o l'aprirsi varchi, o il batoning (usare il coltello come cuneo spaccalegna) sono i primi che mi vengono in mente che possono beneficiare di una lama più lunga (e magari di una bilanciatura più avanzata, almeno per i primi due usi)... come acciaio calcola che in generale i carboniosi sono più facili da affilare, tengono il filo più a lungo e sono più resistenti agli impatti e alla flessione/torsione. Come contro hanno che si ossidano molto più facilmente degli inox, e richiedono più manutenzione. Anche a tal riguardo, trovi nel forum molte discussioni molto esaurienti, comunque in soldoni il concetto è quello. Ci sono però degli ottimi coltelli fatti in degli ottimi inox, quindi non è che gli inox non vanno bene per lo scopo, è questione di preferenze.
Con quel budget puoi portarti a casa dei gran bei coltelli Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ti ringrazio per le delucidazioni..mi sono letto un bel pò di post oggi visto che sono riuscito ad avere un pò di tempo.
Ho visto che c'era pure una discussione simile a riguardo, propio sui coltelli da montagna ma era spostata in Militari e Tattici e non l'avevo vista subito.
Dopo tutto questo e dopo aver letto anche le recensioni varie penso che il dubbio sia ridotto tra il Viper Fearless e il Benchmade CSK
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un bel dubbio,molti utilizzatori del fearless ne hanno lodato le doti anche in un utilizzo montanaro,ma tieni presente(come forse avrai già letto)che zato lo ha concepito come fighter,non per spaccare legna.Il benchmade ha forse caratteristiche di progettazione più conformi ad un utilizzo da montagna.....insomma,è una bella scelta! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già..notavo anche questo..ma alla fine tu (orsetto) hai scelto cosa utilizzare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avviando quel topic non avevo intenzione di scegliere esattamente qualcosa da comprarmi,semplicemente ho cominciato ad interessarmi un pò di più a questo tipo di coltelli e volevo capirci qualcosa aprendo un topic che parlasse di questo,ma con alcuni criteri un pò più specifici...alla fine sono saltate fuori cose molto interessanti,diciamo che se adesso dovessi scegliere adesso prenderei il fallkniven A1(o S1 ora non ricordo),che ha un costo vantaggioso(160 se non erro).....al di là di questo,ho imparato molto in quel topic...l'intervento di templar in proposito è molto completo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
philwaugh
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 12 Feb 2008-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ho letto con attenzione il post a cui ti riferisci..solo non sono riuscito a capire che tipo di bisello ha il Fallkniven.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Feb 2008-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che siano bisello piani!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group