Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 702 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 702
Iscritti: 0
Totale: 702


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - giochi verticali su spyderco (e in generale)
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
giochi verticali su spyderco (e in generale)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
vioxite
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 06, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2008-23:52 pm    Oggetto: giochi verticali su spyderco (e in generale) Rispondi con citazione

Ciao a tutti gli utenti di questo forum!

Vi seguo da un po' di tempo e di solito riesco a trovare tutte le informazioni che occorrono nelle vecchie discussioni.. stavolta no, perciò ne apro una nuova.

Ebbene, da poco ho acquistato due meravigliosi folder: un endura 4 con lama seghettata in vg-10 e un delica 4 con lama combinata nello stesso acciaio.
Coltelli a dir poco entusiasmanti, però ho notato che sotto sforzo le lame hanno uno spostamento verticale.. o Forse semplicemente una leggera rotazione intorno al perno; azione questa più probabile visto che, a riposo, la lama non "balla" sul perno stesso. Nello spostamento, comunque, è coinvolto anche il braccio del backlock, che aggancia apparentemente in maniera impeccabile la propria sede nella lama.
L'entità di questo spostamento è quasi impercettibile nel delica, mentre è ben visibile nell'endura.. misurarlo è arduo, ma potrei dire qualche decimo di millimetro/mezzo millimetro.
Io me lo spiego con un'eccesso di tolleranza nel meccanismo del blocco e mi chiedevo: è capitato anche a voi? Eventualmente, su quali altri modelli e con che tipo di blocco?
Nel frattempo, saluto ancora tutti cordialmente

Alessandro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Io ho un MANIX piccolo e non i sembra di aver notato dei giochi verticali.
Piuttosto, dei giochi orizzontali della lama ma proprio infinitesimali e più che accettabili. Potrei risolverli stringendo la vita del perno della lama, ma allora non riuscirei più ad aprire il coltello con una mano sola...

Forse un difetto di fabbricazione?
Sono coltelli abbastanza comuni, magari altri possessori possono dirti la loro esperienza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un delica, quando scatta il blocco, la lama si blocca in maniera a dir poco granitica. Sicuro che il tuo non abbia mai preso colpi o non sia mai stato usato per chopping o simili? potrebbe comunque essere un esemplare difettoso, su dei prodotti industriali può sempre capitare, e la garanzia spyderco li copre
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
li ho notati anche sul mio endura, e in modo meno pronunciato sul mio delica, esattamente come te!!! Non so se sia un difetto o meno, ma comunque non ho mai avuto problemi di chiusure accidentali o cedimenti!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-13:36 pm    Oggetto: Re: giochi verticali su spyderco (e in generale) Rispondi con citazione

un po' di gioco verticale l'ho riscontrato su un Calypso Jr. (vecchio tipo), ma occorre fare una certa forza sulla punta per notarlo.

da quel che ho letto anche altri possessori di delica ed endura hanno riscontrato lo stesso gioco dei tuoi esemplari. Quindi puoi stare tranquillo

drieu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli Spyderco sono dei prodotti industriali eccezionali,sia per i materiali usati che per il rapporto qulità prezzo.
Però sono coltelli da usare,e come tali sono costruiti avendo come principale obiettivo la funzionalità.Se smontaste un endura wave inorridireste nel vedere
come (non) sono finiti i liner interni.Ma questo è un dettaglio che conta su un coltello da collezione,mentre su un utensile ha l'unico risultato di abbassarne il prezzo di vendita.Allo stesso modo avere delle tolleranze di lavorazione ottime,ma non precise al millesimo,fa sì che i blocchi funzionino sì in maniera costante e sicura,ma al tempo stesso non ci sia bisogno di aggiustaggio manuale e non siano messi in crisi da sporcizia o simili.
Per questi motivi non mi stupisco nel riscontrare leggeri giochi sugli Spyderco nella fascia dei 100 euro,così come non mi scandalizzo nel vedere i segni di lavorazione sulla mia Wave
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
vioxite
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 06, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prima cosa, rispondo a Nomakk: no, il coltello è nuovo. usato prevalentemente per piccoi lavori, mi sono accorto dell'inconveniente dopo un paio di settimane perchè ho avvertito il movimento nello segare un cartone piuttosto spesso.

Grazie a tutti delle risposte. La mia è solo una domanda dettata dalla curiosità, ed è rivolta in generale anche a "tutto il mondo" dei chiudibili..
Non a caso, il blocco funziona in maniera ammirevole (il "Clack" mette quasi soggezione :joy: ) mentre questo gioco lo si avverte in effetti solo forzando un poco: nulla che faccia dubitare della solidità o dell'affidabilità.

Buona giornata a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato, sul mio native, in effetti esiste un micro-gioco,
in verticale, a occhio e' minimo, non comporta problemi,
ma esiste, il coltello e' vecchio di 10, anni, ma non li dimostra Sorriso

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Gli Spyderco sono dei prodotti industriali eccezionali,sia per i materiali usati che per il rapporto qulità prezzo.
Però sono coltelli da usare,e come tali sono costruiti avendo come principale obiettivo la funzionalità.Se smontaste un endura wave inorridireste nel vedere
come (non) sono finiti i liner interni.Ma questo è un dettaglio che conta su un coltello da collezione,mentre su un utensile ha l'unico risultato di abbassarne il prezzo di vendita.Allo stesso modo avere delle tolleranze di lavorazione ottime,ma non precise al millesimo,fa sì che i blocchi funzionino sì in maniera costante e sicura,ma al tempo stesso non ci sia bisogno di aggiustaggio manuale e non siano messi in crisi da sporcizia o simili.
Per questi motivi non mi stupisco nel riscontrare leggeri giochi sugli Spyderco nella fascia dei 100 euro,così come non mi scandalizzo nel vedere i segni di lavorazione sulla mia Wave



però ho riscontarto minimi giochi verticali sia sullo Scorpius che sul Police (su questo veramente appena percepile, micrometrico direi), che appartengo a una fascia di prezzo superiore ai 100 euro

Degli Spyderco che possiedo quello che, a mio parere, rasenta la perfezione sotto questo punto di vista è l'ATR: costruzione ineccepibile, affidabile, con apertura estremamente morbida, solido come una roccia. Mi chiedo perché questa tipologia di apertura e di blocco della lama sembra sia stata abbandonata dalla Spyderco... sarà per via dei costi o perché non ha incontrato il favore degli appassionati? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group