Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 811 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 811
Iscritti: 0
Totale: 811


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - differenza tra katana classica e katana ninja
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
differenza tra katana classica e katana ninja
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
radiokill
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 14, 2004
Messaggi: 10
Località: Arese

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-16:15 pm    Oggetto: differenza tra katana classica e katana ninja Rispondi con citazione

una cosa che non sapevo sfogliando il sito è che le spade ninja non sono curve ma bensì dritte come dei pali.
chi mi sa spiegare la differenza tra le katane curve
e quella perfettamente dritta dei ninja......

esiste un motivo tattico o cosa?

e la guardia come mai quella delle katane ninja è a forma quadrata?
_________________
Suzuki Shosan diceva:”quando la gente dimentica che dovrà morire e agisce come se fosse immortale, non apprezza ne utilizza gli anni che passano.”
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente perchè i Ninja la tenevano sulla schiena, ed era più comoda dritta per l' estrazione... cmq sono pure supposizioni fatte da me ora... non so di preciso perchè...

speriamo che qualcuno più dotto ci illumini :wink:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
radiokill
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 14, 2004
Messaggi: 10
Località: Arese

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhmmmmm.......
mi sembra di ricordare che per l'estrazione della katana da dietro la schiena non si può effettuare impugnandola normalmente........ma
con 2 dita sotto la guardia e un lieve colpo per far uscire la katana dal fodero poi la si afferrra con la mano per estrarla definitivamente.......

correggetemi se sbaglio.

quindi dritta o curva se la mia info è corretta non risolve il quesito.
_________________
Suzuki Shosan diceva:”quando la gente dimentica che dovrà morire e agisce come se fosse immortale, non apprezza ne utilizza gli anni che passano.”
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente perchè essendo dritta e più piccola era più occultabile nonchè più pratica nell'uso alle spalle dell'avversiario, come ad esepio se tenuta ad un mano per tagliare una gola da dietro.

Oppure molto più semplicemente hanno cominciato a usare spade di quel tipo perchè per le loro risorse economiche le katane erano troppo dispendiose e magari cercarono di forgiare delle spade simili, facendo nascere gli iai-to. E vissero felici e contenti :P :P :P

ehehe :-D

credo che sia un problema di praticità cmq.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
IcedLord
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 30, 2004
Messaggi: 8
Località: Galliate

MessaggioInviato: Ven 13 Ago 2004-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La shinobi-to non ebbe mai per il suo portatore l'importanza simbolica che assunse la katana per il Bushi.La stessa abitudine dei ninja di scambiarsi le armi in combattimento favoriva un atteggiamento meno ossequioso nei loro confronti.Cio' nonostante la spada ninja rappresento' un prodigio dell'artigianato bellico di tutti i tempi.Tra cio' che la shinobi-to, la katana, il wakizashi avevano in comune vi era l'incredibile qualita' dell'acciaio.Ma cio' che diede fama alla shinobi-to furono piuttosto le sue peculiarita'.Leggermente piu' corta di una katana risultava di piu' agevole estrazione e consentiva un elevato numero di tecniche di Iaijutsu, l'arte di estrarre la spada e colpire con un unico movimento, l'arte di concludere un combattimento prima che fosse iniziato.Inoltre le ridotte dimensioni ne facilitavano il trasporto e permettevano un piu' fruquente scontro con l'uso di una sola mano e ad una distanza ravvicinata insolita e, quindi, scomada per chi fosse abituato con una katana.Priva della curvatura permatteva un piu' agevole uso di stoccata pur senza rinunciare alla possibilita' dei fendenti.Il suo dorso non affilato e robusto era utilizzato per parare senza esporre ai colpi il filo della lama.
Il fodero (saya), gia' di per se' di buona robustezza, recava dei rinforzi metallici lungo il suo corpo e alla estremita' inferiore dove divenivano spesso dei veri e propri puntali conici al fine di usare la spada anche non sguainata, il solo fodero od entrambi simultaneamente.
Lo tsuba, che nella katana divenne una vera e propria opera d'arte, nella shinobi-to si limito' invece ad un piu' largo e robusto quadrato di metallo brunito utilizzabile nei piu' svariati modi: come punto d'appoggio per i piedi qualora si volessero superare ostacoli verticali,come una sorta di "shuriken portato a mano", o come uncino per aggrapparsi protendendo la shinobi-to per saliro o scendere ecc.
La lunga fune (sageo) che si avvolgeva attorno al fodero permetteva che, in caso di necessita', questo fosse lanciato oltre un ostacolo per farvi presa grazie alla tsuba ed ad altre parti per poi arrampicarvisi.lo stesso sageo consentiva di trasformare la saya in una specie di trapezio appeso alla quale il ninja si spostava da un albero all'altro.
L'uso della shinobi-to in combattimento, pur comprendendo sostanzialmente tutte le posizioni di guardia e le tecniche d'attacco del Kenjutsu e del bokkenjutsu, ne sviluppo talune inpensabili con la lunga e pesante katana.
Spero di essero stato abbastanza esauriente, un saluto Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Indirizzo AIM
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 13 Ago 2004-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

più esauriente di così! azz sei proprio preparato! complimenti! tutto davvero, davvero interessante Fail: Fail: Sguardo da duro
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 13 Ago 2004-8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco ai complimenti di Eol... direi proprio che sei super ferrato sull'argomento :-D !!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
IcedLord
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 30, 2004
Messaggi: 8
Località: Galliate

MessaggioInviato: Sab 14 Ago 2004-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire la verita' mi sono aiutato un po' con un vecchio libro sul ninjutsu che avevo comprato circa 15 anni fa', (ora ne ho 29) , nel periodo dell'esaltazione giovanile quando io e alcuni amici giravamo per i boschi del parcho del ticino tutti vestiti da ninja con katane made in china da £ 60.000 (comprate con una colletta!!!) tirando shuriken a tutto quello che si muovevea! :twisted: Se ci penso adesso mi viene da ridere! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Indirizzo AIM
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Dom 15 Ago 2004-9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

muhhahahaha in effetti la cosa è davvero buffa :-D

ma andiamo, chi non s'è mai vestito da ninja almeno una volta nella vita :wink:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
IcedLord
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 30, 2004
Messaggi: 8
Località: Galliate

MessaggioInviato: Lun 16 Ago 2004-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Almeno una volta?!?!? Arrabbiato Il fatto e' che lo facevamo quasi tutti i giorni !!! :lol: Pero' devo ammettere che erano bei tempi. Ciauz.
_________________
"conoscere gli altri e' saggezza
conoscere se stessi e' illuminazione.
Dominare gli altri e' forza
dominare se stessi e' superiorita'.
Ricco e' colui che basta a se stesso."
Lao-Tze
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Indirizzo AIM
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Lun 16 Ago 2004-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voglio solo interferire per dire che l'esistenza reale della ninja-to è un po incerta Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
IcedLord
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 30, 2004
Messaggi: 8
Località: Galliate

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2004-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per te "l'esistenza reale della ninja-to e' un po' incerta" allora forse per te e' un po' incerta anche l'esistenza dei ninja? O forse per combattere usavano anche loro la katana?!? :wink:
_________________
"conoscere gli altri e' saggezza
conoscere se stessi e' illuminazione.
Dominare gli altri e' forza
dominare se stessi e' superiorita'.
Ricco e' colui che basta a se stesso."
Lao-Tze
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Indirizzo AIM
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2004-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IcedLord ha scritto:
Se per te "l'esistenza reale della ninja-to e' un po' incerta" allora forse per te e' un po' incerta anche l'esistenza dei ninja? O forse per combattere usavano anche loro la katana?!? :wink:

i ninja senza dubbio sono esistiti,ma dobbiamo anche ricordarci che i ninja,come spie non dovevano in alcuno modo appesantirsi,e una katana pesa comunque il suo buon kiletto,la mia ipotesi è che i ninja portassero appresso una wakizashi o una kodachi + che una to vera e propria,però,è solo una mia personale opinione Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2004-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I ninja usavano qualsiasi arma...ma trovo altamente improbabile che ci fosse la spada standard del ninja...non era un corpo militare ufficiale,e pertanto ogni clan usava ciò che riteneva opportuno.Inoltre se un artigiano avesse forgiato katane da ninja avrebbe certo avuto problemi con le autorità,mentre una katana generica era un'altra storia.Vorrei inoltre far presente che non ho mai visto una foto di una katana ninja autentica che assomigli a quelle di cui stiamo parlando.
Addirittura tale tipologia di spada nei libri e nei musei non è contemplata..se fosse stata davvero così diffusa almeno una sarebbe visibile da qualche parte...
Secondo me(e molti altri)la ninja-to è un invenzione di quei signori che in america hanno fondato scuole di ninjutsu nei decenni scorsi...non si sa bene sulla base di quali effettive capacità..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2004-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scenetta:
Buongiorno signor artigiano
Buongiorno
Senta,vorrei una spada...
E come la vuole questa spada?
Vorrei una spada da ninja
Lei è un ninja?
Sì,ma mi raccomando,non lo dica a nessuno...sa,noi siamo dei mercenari che agiscono nell'ombra per svolgere lavori sporchi o politicamente"delicati"...capisce che se lei va a dire in giro che sono un ninja poi potrei avere dei problemi...
Non si preoccupi,conti pure sul mio silenzio...Gianni!!!Segna una spada da ninja per il signore!!!Come dici?!!Sì,sì,è un ninja,ma non dirlo a nessuno!!!

Io,fossi stato un ninja,mi sarei ordinato un bel wakizashi... :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sanosuke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 20, 2004
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2004-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto ne so i Ninja si facevano le proprie armi da soli, magari esisteva una specie di fabbro nel loro clan, comunque non sono mai state ritrovati esemplari del Ninja to, che anche se fosse esisitita, non avrebbe rappresentato la regola ma solo qualche caso isolato. Sappiamo che una spada per un Ninja non era come una spada per un samurai, per quest'ultimo la sua spada era la vita, mentre per un ninja era un'arma come tante altre da utilizzare e all'occorrenza buttar via. Il ninja to poteva benissimo essere una katana da samurai presa in un campo di battaglia, e accorciata, oppura una sapda danneggiuata, che veniva spazzata dove danneggiata e riutilizzata, per questo essendo più corta era anche meno curva, il fodero e l'elsa erano modificati dagli stessi ninja come meglio credevano. Il ninjutsu non insegna solo a comabttare, a non farsi vedere ne sentire eccetera, ma anche a costruirsi armi, utilizzando tutto quello che all'apparenza può sembrare inutile. Ecco perchè credo che un Ninja non sarebbe mai andato da un fabbro a chiedere una Ninja to ^_^
_________________
Tutto è possibile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2004-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
I ninja usavano qualsiasi arma...ma trovo altamente improbabile che ci fosse la spada standard del ninja...non era un corpo militare ufficiale,e pertanto ogni clan usava ciò che riteneva opportuno.Inoltre se un artigiano avesse forgiato katane da ninja avrebbe certo avuto problemi con le autorità,mentre una katana generica era un'altra storia.Vorrei inoltre far presente che non ho mai visto una foto di una katana ninja autentica che assomigli a quelle di cui stiamo parlando.
Addirittura tale tipologia di spada nei libri e nei musei non è contemplata..se fosse stata davvero così diffusa almeno una sarebbe visibile da qualche parte...
Secondo me(e molti altri)la ninja-to è un invenzione di quei signori che in america hanno fondato scuole di ninjutsu nei decenni scorsi...non si sa bene sulla base di quali effettive capacità..

quoto concordo sottoscrivo e non contesto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
shinken
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2004
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I Ninja usavano normalissime Katane,la spada dritta dei Ninja e' in realta' una licenza romantica ma non e' mai esistita.E' prova di tutto cio' che gli esperti del NBTHK- il massimo organo Giapponese di verifica e certificazione delle Nihonto- abbia sempre ribadito che la "Katana dritta" dei Ninja non esiste.

Ciauz :-D
_________________
SAYA NO UCHI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shinken ha scritto:
I Ninja usavano normalissime Katane,la spada dritta dei Ninja e' in realta' una licenza romantica ma non e' mai esistita.E' prova di tutto cio' che gli esperti del NBTHK- il massimo organo Giapponese di verifica e certificazione delle Nihonto- abbia sempre ribadito che la "Katana dritta" dei Ninja non esiste.

Ciauz :-D

OwNeD 12:00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
shinken
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2004
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]
OwNeD 12:00[/quote]

????????????????
_________________
SAYA NO UCHI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sanosuke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 20, 2004
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shinken, sei lo stesso shinken che aprì il topic "shinken" su kenshin.it?
_________________
Tutto è possibile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

...Gianni!!!

l' ottimismo è il profumo della vita!
a parte questo scherzo da arcivescovo, sono incerto per via che sia stata una tecnica quasi sempre segreta...boh...mi affido alle vostre opinioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 11 Feb 2005-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi sto facendo una cultura signori...
bella la scena dell'artigiano!!!
comunque anche Icedlord ha detto cose verosimili, infatti non ha detto che:
<<La shinobi-to non ebbe mai per il suo portatore l'importanza simbolica che assunse la katana per il Bushi.La stessa abitudine dei ninja di scambiarsi le armi in combattimento favoriva un atteggiamento meno ossequioso nei loro confronti.Cio' nonostante la spada ninja rappresento' un prodigio dell'artigianato bellico di tutti i tempi>>
dunque, non ha errato molto, ha solo esposto le caratteristiche dell'oggetto in questione.comunque parlo da perfetto profano
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2005-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Problema...fino ad ora non sono ancora riuscito a trovare una foto,un documento d'epoca,un disegno,un museo che esponga una ninja-to originale.
Ne ho sentito sempre parlare solo dagli americani,e sinceramente la cosa mi puzza...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 13 Feb 2005-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non potrebbe essere che, essendo una "pratica" poco pulita quella del ninja, la stessa esistenza della ninja-to sia stata un poco insabbiata?
comunque delle notizie si dovrebbero riuscire a trovare in ogni caso, e se non si trovano l'ipotesi della non esistenza della spada tipo del ninja si fa veritiera
mah
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 13 Feb 2005-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok che i ninja erano "segreti",ma conosciamo i nomi delle più famose famiglie ninja del giappone...sappiamo di chi erano al servizio,sappiamo alcune delle cose che hanno fatto...addirittura pare che sopravvivano documenti originali delle scuole...ma di Ninja-to parlano solo i maestri di ninjutsu americani...e mi si consenta di sottolineare che gli americani non hanno inventato il ninjutsu...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Dom 13 Feb 2005-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto decismente Zatoichi
Questi americani.. :roll:
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 13 Feb 2005-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque sarei lieto di essere smentito se qualcuno trova una prova inconfutabile dell'esistenza delle ninja-to al tempo dei samurai...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Dom 13 Feb 2005-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dico che dal paese che ha inventato il Capoera Acrobatic Kick Contest non mi aspetto moltissimo... ^^' e come dicevano sopra gli amici, pare che il ninja to sia davvero solo un qualcosa di cinematografico (per altro sarebbe invenzione di hong kong, e non direttamente americana, gli americani sono entrato dopo nel cinema dell'est). Per altro leggendo libri sullo studio e datazione delle armi jappo, non si parla assolutamente di un oggetto simile, se non tra le prime forme di spada adottate in giappone... ma era cmq altra cosa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 13 Feb 2005-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le spade antiche erano dritte,è vero,perchè se non sbaglio derivavano da forme cinesi.Ma la Ninja-to ha un forma,delle dimensioni e un rapporto lama-impugnatura tale da non poter essere confusa con le antenate delle katane...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 13 Feb 2005-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su internet ho trovato questo:
Citazione:
Altre armi che il mito tende ad attribuire ai Ninja, come il nunchaku o la katana non appartengono in realtà alla loro storia, è invece abbastanza noto un tipo particolare di spada, chamata Chokuto, che faceva parte del loro arsenale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 13 Feb 2005-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concetto afferrato!
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
su internet ho trovato questo:
Citazione:
Altre armi che il mito tende ad attribuire ai Ninja, come il nunchaku o la katana non appartengono in realtà alla loro storia, è invece abbastanza noto un tipo particolare di spada, chamata Chokuto, che faceva parte del loro arsenale.

non lo dico per vantarmi ma,io r0xo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gironzolando in internet ho ttrovato un sito dedicato ai ninja e questa descrizione delle "ipotetiche" spade usate:

WEAPON: SWORDS

DESCRIPTION:
The ninja sword (ninja-to) was different than that of the samurai. The long sword that the samurai carried was made of high-carbon steel, and took months to have made. They were hand made specially for each samurai, taking great care to make a very high quality sword. It was so sharp that it could easily cut a man in two, even through their armor. The length of the samurai swords averaged around 26 1/2 to 37 inches.

The ninja sword was considerably shorter, only 24 inches, and the quality of the swords was much poorer. The reason for the poorer quality was the way they used the sword as opposed to the way the samurai used theirs. Samurai would swing their sword, severing limbs and slashing at the opponent. Ninja, on the other hand, used the sword more in a stabbing motion. To use the blade of the ninja sword effectively you would have to use a sawing motion when the blade came in contact with the opponents flesh.

Another reason for the poor quality of the swords is that since ninja were mostly mountain people and outlaws, they could not afford to hire expert sword smiths like the samurai could. Also their own sword smiths did not have access to the right resources to be able to make curved edge swords with well constructed blades. If a Ninja could overcome a samurai he would take his swords, simply because they are better.

Although the ninja sword was smaller and poorer quality, it still had its advantages. The scabbard for instance was made longer than the sword, about 3 to 4 inches longer. At the end of the scabbard there was a hidden compartment that was used to hide small weapons such as spikes, daggers or small amounts of poisons. Another use the sword had was that it could act as a small step by jamming the blade into the ground, the ninja could use the hand-guard as a step to get that extra height needed to scale a wall. Because the blade was not very sharp, the ninja could also use it as a hammer by holding onto the blade (carefully) and hitting with the handle. Also it was common to have the tip of the scabbard come off so it could be used as a snorkel.

Io non mastico tantissimo l'inglese e vi chiedo aiuto per la traduzione :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante,ma perlomeno il penultimo paragrafo è scorretto.Non è vero che i ninja fossero poveri.Arrivarono perfino alla corte dell'imperatore e quindi di certo non mancavano loro i mezzi.Va poi aggiunto che comunque le famiglie di ninja erano potenti e si facevano pagare adeguatamente per i propri servigi,che non venivano sicuramente richiesti dai ceti meno abbienti...pertanto avevano accesso ad ogni tecnologia presente nella loro epoca all'interno della loro realtà territoriale.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La spada ninja (ninja-to) era differente rispetto a quella dei samurai. La spada lunga che portava il samurai era fatta di acciaio ad alto contenuto di carbonio e richiedeva mesi per essere costruita. Esse erano fatte a mano in modo speciale per ogni samurai, avendo grande cura di fare una spada di alta qualità. Era così affilata che poteva facilmente tagliare un uomo in due, anche attraverso la loro armatura. La lunghezza media delle spade dei samurai si aggirava dai 26 e mezzo ai 37 pollici.
La spada ninja era considerabilmente corta, solo 24 pollici e la qualità delle spade era molto povera. La ragione della scarsa qualità era il modo in cui era usata la spada in contrasto con il modo in cui i samurai usavano le loro. I samurai volevano far oscillare la spada, poche bracciate e tagliavano l'avversario. In ninja al contrario usavano la spada in un movimento di stoccata. Per usare effettivamente la lama di una spada ninja dovresti usare un movimento a sega quando la lama entra in contatto con la carne dell'avversario.
Un'altra ragione della scarsa qualità delle spade era che da quando i ninja furono prevalentemente uomini di montagna e fuorilegge, non potevano ingaggiare fabbri esperti come invece potevano fare i samurai. Inoltre i loro fabbri non avevano accesso alle giuste risorse per poter fare spade dal filo curvo con lame ben costruite. Se un ninja potesse sopraffare un samurai vorrebbe prendere la sua spada, semlicemente perché queste erano migliori.
Nonostante la spada ninja fosse piccola e di scarsa qualità aveva i suoi vantaggi. Il fodero per necessità veniva fatto più lungo della spada, circa 3 o 4 pollici più lungo. Alla fine del fodero c'era un compartimento segreto che era usato per nascondere piccoli oggetti come arpioni, dage o piccoli quantitativi di veleno. Un altro uso della spada era che poteva agire come un piccolo gradino, conficcando la spada nel terreno il ninja poteva usare il guardamano come un gradino per raggiungere un'altezza sufficiente a scalare un muro. Per il fatto che la lama non era molto affilata il ninja poteva usarla come un martello, afferrandola per la lama (con attenzione) e colpendo con l'impugnatura. Era cosa comune avere il puntale del fodero staccato, così che fosse possibile utilizzarlo come boccaglio.


Mi scuso per eventuali errori di traduzione, credo si capisca abbastanza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della traduzione Steel, per quelli come me che masticano poco l'inglese adesso c'è uno scritto in più per farsi un'idea sul mondo così nascosto e poco conosciuto dei ninja! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group