Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 297 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 297
Iscritti: 0
Totale: 297


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Qualche dubbio..
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Qualche dubbio.. Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-18:06 pm    Oggetto: Qualche dubbio.. Rispondi con citazione

salve a tutti, primo post su questo forum! finalmente un posto dove potermi documentare Sorrisone vi espongo la mia situazione:

pratico aikido da + di un anno e sono rimasto affascinato dal brandeggio della katana (fin ora ho usato il bokken), e adeso volevo acquistare qualcosa per iaido..potrei aspettare qualche incontro con i maestri giapponeggainte ma mi sa che non ce la faccio (dovrei aspettare un bel pò) e cmq si parla di circa 500 euro, possibilmente in yen Sorrisone allora ho cercato in giro e sono arrivato qui:

mi sono soffermato sulla nami iaito della hanwei ma, ecco il dubbio:

l'acciaio inossidabile non è un pò fragile? ho paura che con qualche urto un pò più duro si rompa o cmq, non sono molto + resistenti le lame in acciaio al carbonio? che differenza c'è tra i due materiali? non ci sono katane per iaido in acciaio al carbonio? o altrimenti, sarebbe possibile comprare qualcosa in acciaio al carbonio ma senza filo in modo da poterla sempre usare per iaido, tipo una masashiro Date Masamune Katana oppure una hanwei practical che hanno un buon prezzo per me che sono alle prime armi? togliere il filo richiede un costo aggiuntivo? rovina l'estetica della katana? inoltre, cos'è il duroalluminio? grazie a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo un piccolo appunto: se le premesse sono che vuoi praticare Iaido...non vedo cosa t serva una spada che possa impattare contro un'altra. Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no hai ragione, il mio primo dubbio era nel caso prendesse urti forti, quale dei due acciai fosse più resistente, e poi non so, metti che mi prende la follia di simulare uno scontro con qualche colpo leggero eheh..per questo mi chiedevo se l'acciaio al carbonio fosse + resistente alla rottura rispetto all'acciaio inox..è questo il punto cruciale del discorso Sorriso

mi chiedevo quindi se togliere il filo ha un costo aggiuntivo e se l'alluminio di quelle prodotte in giappone sia aoncora + resistente dell'acciaio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plese answare me Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao non sono ferrato sull'argomento ma conta che sicuramente l'acciaio
al carbonio è più resistente se sollecitato agli urti.
L'inox ha manutenzione pari allo zero e mi sembra che sia quasi l'unico usato per gli iaido a parte quello di citadel a bel altre cifre.
non so se gli economici al carbonio(come quello da te citato) possano essere adatti alla pratica.
secondo me l'inox va benissimo e da la la sensazione di avere in mano una vera spada rispetto alle leghe d'alluminio ( duralluminio) che però qui in giro non ho mai visto in vendita.
mi sembra anche che hanwei sia già senza filo proprio perchè sono per pratica.
qualche praticante qui può illuminarci?? Linguaccia
correggetemi se ho sbagliato non ho guardato tutte le schede dei prodotti Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-22:56 pm    Oggetto: Re: Qualche dubbio.. Rispondi con citazione

premetto che sull'argomento puoi leggere intere pagine fino a sentirti male:)
ma passiamo alle risposte

Sweetol ha scritto:
mi sono soffermato sulla nami iaito della hanwei ma, ecco il dubbio:

ottimo iaito, l'hanwei produce degli iaito ad un prezzo concorrenziale con buone finiture e questo lo puoi evincere anche dalle schede che ben spiegano le caratteristiche.

Sweetol ha scritto:
l'acciaio inossidabile non è un pò fragile? ho paura che con qualche urto un pò più duro si rompa

sfatiamo questo mito che l'acciaio inox è fragile, non è così.
lame lunghe in inox sottoposte a torsioni cedono più facilmente di acciai al carbonio che comunque hanno un elasticità maggiore, per urti cedono prima rispetto ad acciai al carbonio ma io con la mia marto ho tagliato anche delle canne palustri e teneva benissimo (lo so che non si fa) ma non si polverizzano semplicemente usandole sempre di acciaio si tratta.

Sweetol ha scritto:
non sono molto + resistenti le lame in acciaio al carbonio? che differenza c'è tra i due materiali?

le differenze sono molte ma per non entrare nel dettaglio (anche perchè non ne ho le conoscenze ma Templar potrebbe scrivere intere enciclopedie Sorriso) dunque:
- inox: meno resistente a determinate sollecitazioni ed inadatto a lame lunghe per i motivi sopracitati ma necessitano di una manutenzione quasi nulla (sono inox Sorriso )
- acciai al carbonio: più resistenti a determinate sollecitazioni danno un affilatura migliore ma necessitano di una cura costante (il bello delle katana è anche questo)

Sweetol ha scritto:
non ci sono katane per iaido in acciaio al carbonio?

si puoi trovare qualche no brand ma alcuni utenti del forum hanno avuto problemi sulle finiture e questo se devi usare spesso la katana è un male ma sull'argomento, ripeto, puoi trovare molto.

Sweetol ha scritto:
altrimenti, sarebbe possibile comprare qualcosa in acciaio al carbonio ma senza filo in modo da poterla sempre usare per iaido, tipo una masashiro Date Masamune Katana oppure una hanwei practical che hanno un buon prezzo per me che sono alle prime armi?

l'idea è buona escludendo la masashiro per i motivi sopra elencati ma sappi che gli iaito sono bilanciati diversamente rispetto ad una katana in quanto pensati appunto per la pratica di forme ma se proprio vogliamo parlare di iai jutsu si dovrebbe usare una katana di peso reale e poi anche affilata.

Sweetol ha scritto:
togliere il filo richiede un costo aggiuntivo?

Collini non fa pagare questo servizio anche perchè non spedisce lame affilate che necessitano di porto d'armi.

Sweetol ha scritto:
rovina l'estetica della katana?

Collini fa un ottimo lavoro e non te ne acorgi se non passando il dito sopra

Sweetol ha scritto:
inoltre, cos'è il duroalluminio? grazie a tutti

è una lega di alluminio più leggera dell'inox ma meno resistente.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
tanaka
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 19, 2008
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao scusa se mi intrometto,anche se non sono tanto ferrato in materia ti posso dire che sono l'aiutante di un ottimo forgiatore e l'acciaio al carbonio per fare ciappe,secondo me è ottimissimo,perciò se dovessi scegliere io,non avrei dubbi... carbonio er meglio!!!!! ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se per ottimo forgiatore parli di kiomaru ti do ragione Sorrisone
si, senza dubbio il carbonio è carbonio ma il problema nasce dal fatto che non c'è uno iaito con lama in acciaio al cabonio (anche perchè sarebbe uno spreco visto che come iaito non dovrebbe mai impattare) e quelli che esistono non hanno avuto giudizi molto positivi almeno alcuni che sono in catalogo da Collini poi se esistono altri non saprei dirti.
per riassumere quello detto negli altri topic se spendi 150€ per uno iaito avrai, nella migliore delle ipotesi, una lama che vale 150€.
visto che con lo iaito ci devi lavorare tanto vale spendere un po' di più ma 500$ per uno iaito solo perchè giapponese (che difficilmente sarà superiore ad un hanwei visto che in giappone dovrebbero produrli ancora in duralluminio)sono sprecati.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
tanaka
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 19, 2008
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che dici ha un senso,però non è completamente gisto perchè nel combattimento non si può mai sapere con esattezza cosa succederà potresti trovarti anche in condizioni dove la iaito potrebbe anche impattare male e spezzarsi e sul fatto dello spendere tanto o poco,io gurdo tanto la qualità e bisogna dire che i giappo ne sanno,perciò forse e meglio spendere un po di più e avere qualcosa di qualitativamente affidabile invece di sperare di potersi affidare.spero di essere rimasto in tema perchè non ho capito molto bene????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi detto tra noi una katana originale giapponese per iaito la trovo a 375 dollari che sono meno di 350 euro..è in duralluminio..che faccio? 790 grammi (70 grammi in meno della nami iaito di hanwei) quindi non così leggera. resta solo il fattore resistenza che è maggiore per l'acciaio che mi fa tentennare..in virtù di questi dati cosa mi consigliate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x tanaka: mi dispiace contraddirti ma nello iaito le lame non si toccano assolutamente anche perchè i kata non si eseguono in coppia ed anche se si toccassero in un allenamento di gruppo l'inox reiste, come ho detto prima è sempre acciaio Sorriso

x Sweetol: quella che hai trovato non è una katana è uno iaito (occhio che le due cose sono diamentralmente opposte) e il mio consiglio è di desistere anche perchè il duralluminio e troppo fragile, di certo non si polverizza usandolo ma resisterebbe ancora meno dell'inox ad un urto.
io continuo a consigliarti uno iaito dell'hanwei Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche qui, oltre all'altra "eresia" sul Kendo letta in un altro 3d, mi chiedo dove la gente abbia letto o visto lame impattare a Iaido. Mah Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tanaka ha scritto:
quello che dici ha un senso,però non è completamente gisto perchè nel combattimento non si può mai sapere con esattezza cosa succederà potresti trovarti anche in condizioni dove la iaito potrebbe anche impattare male e spezzarsi


no, questo non può succedere, se succede è perché hai fatto un errore madornale e hai per esempio sbattuto contro una parete del dojo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

^noel^ ha scritto:
Anche qui, oltre all'altra "eresia" sul Kendo letta in un altro 3d, mi chiedo dove la gente abbia letto o visto lame impattare a Iaido. Mah Risatina


ma il punto non è che nello iaido non si ha contatto..la questione è: se uno iaito (in alluminio o acciaio) impatta con un altro iaito, con un impatto diciamo medio, si rompono? è una ipotesi fuori dal contesto di utilizzo della suddetta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sweetol ha scritto:
^noel^ ha scritto:
Anche qui, oltre all'altra "eresia" sul Kendo letta in un altro 3d, mi chiedo dove la gente abbia letto o visto lame impattare a Iaido. Mah Risatina


ma il punto non è che nello iaido non si ha contatto..la questione è: se uno iaito (in alluminio o acciaio) impatta con un altro iaito, con un impatto diciamo medio, si rompono? è una ipotesi fuori dal contesto di utilizzo della suddetta

penso di aver risposto al tuo quesito, se hai altri dubbi continua a fare domande che le risposte ci sono.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi l'acciaio è + resistente della lega d'alluminio, capito....sono troppo indeciso, lama made in japan o acciaio + resistente? mi vengono lo stesso prezzo...aaaaaaaa indeciso!

come bilanciamento e diciamo sensazione di avere una vera katana in mano quale dei due materiali si avvicina di più?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il bilanciamento dipende dalla sezione, dalla forma e dalla curvatura della lama nakago compreso ma l'acciaio è più pesante del duralluminio dunque il peso degli iaito in inox è più reale.
se hai la possibilità di vedere lo iaito giapponese e confrontarlo, almeno nelle immagini, con gli iaito hanwei scegli in base al gusto altrimenti prendi l'hanwei.
so che avere qualcosa di giapponese è bello ma gli iaito giapponesi non sono superiori agli hanwei (salvo eventuali eccezzioni).
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la scelta è ardua, troppi aspetti da valutare, purtroppo va fatta. ho deciso di prendere una iaito giapponese. è giapponese e posso personalizzarla pure un pò. è un pò + leggera e meno robusta, vorrà dire che ci starò attento. graze a tutti per i consiglio, l'importante e sapere che alternative si hanno per fare una scelta consapevole Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che altro, l'importante è che non lo fai poi cozzare contro qualcosa. Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspettiamo le foto.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2008-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

^noel^ ha scritto:
Più che altro, l'importante è che non lo fai poi cozzare contro qualcosa. Mi si illuminano gli occhi!

disgraziato ora mi fai venire le fobie Sorrisone appena arriva mando foto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tanaka
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 19, 2008
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

*felxilsanto ottima delucitazione :-D ,però non parlavo di katà o allenamento,la possibilità di provocare danni alla lama e molto improbabile, in conbattimento però le cose cambiano,anche se ti do ragione l'acciaio è sempre acciaio ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non vedo cosa c'entra il combattimento visto che ha specificato che vuole fare iaido
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tanaka
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 19, 2008
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore era solo per generalizzare un pò,mi diverte discutere punto! :hammer:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

presa! mi viene 277 euro + tasse doganali (che presumo saranno sui 60 euro, quindi in totale non + di 340). l'ho personalizzata e viene direttamente dal jappo. è uuna jidai koshirae, 2.35 shuku, tsuka in pelle di razza. verrà una cosa del genere:

(cambia saya che è laccata e la lama ha l'hame ondulato)




che ve ne pare? speriamo arrivi presto (tempo di attesa un mese e mezzo!!!)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tanaka
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 19, 2008
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sguardo da duro stupenda ottimo aquisto mi piace!!! e secondo me non e costata neanche tantissimo, appena ce l'ha in mano fai delle foto e mostrala al popolo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena mi arriva vi mando qualche foto Sorriso dovrete aspettare almeno un mesetto pero...uff
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la saya l'avrei lasciata opaca...
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dici oerchè si vedono i graffi in quella laccata? ci avevo pensato ma non ho resistito!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre che per i graffi mi piace uno stile più pacato...pure la lama la preferisco con uno scarso grado di politura
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che i graffi (che speriamo tutti non ne lascerai) direi piuttosto le ditate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tanaka
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 19, 2008
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non penso si vedano graffi, però l'avrei lasciata opaca anch'io molto più figus!!!!cmq non farti impensierire fanne ciò che vuoi!! :disguise:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh per le ditate basta un panno in microfibra e via..peronalmente mi piacebello lucido invece Sorriso anche la lama Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tanaka
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 19, 2008
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto!!hai una visione completa della tua spada,hai scelto la via!!!adesso proseguila!!! "Itto Ogami"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la saya laccata tende ad attaccarsi un po' di più, nell'obi, con il sudore a differenza della finitura satinata.
comunque aspettiamo le foto.

p.s. non si dice hame ma hamon Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
tanaka
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 19, 2008
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e zuba come si scrive!!!!!perchè volevo fargli i complimenti molto bella
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a vero hamon eheh e tsuba..beh grazie tanaka Sorriso anche se forse per iaido mi conveniva prenderla semplice..mi hanno fatto notare che per l'estrazione della spada col pollice viene scomodo..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una Gorin con una tsuba praticamente uguale e non ho nessun problema ad estrarre. Basta semplicemente fare attenzione a posare il pollice sopra il metallo e non nel vuoto. Ehehehe.
Vai tranquillo. L'unica cosa è che potrebbe causare dei fastidi negli ura tsuki (tipo quello posteriore di tsuka ate). Man mano c prendi l'abitudine e non te ne accorgi manco più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fnatastico Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che quel disegno di Tsuba è a dir poco inflazionato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheheheh...naaa Mi si illuminano gli occhi!
Tutti fan "ipotetici" di Musashi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tanaka
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 19, 2008
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo sweetol con l'allenamento assiduo e forzato,ogni tua grande e piccola pecca nel tempo si aggusterà e tutto ciò che inizialmente sembra impossibile,diventerà possibile anche l'impostzione iniziale cambierà vedrai....ma ricorda tempo al tempo ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

^noel^ ha scritto:
Eheheheh...naaa Mi si illuminano gli occhi!
Tutti fan "ipotetici" di Musashi.


Già e oltretutto è un disegno totalmente atipico presente solo nelle repliche
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, cmq per posizionare la spada in Yagyu Shinkege Ryu "style" è comodissima Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi trovo bene con la classica guardia piena,ovale o tonda
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho saputo resistere, era troppo f**a quella tsuba Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono anche io per la tsuba classica
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Dom 02 Mar 2008-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi scusate ma ho scoperto che per lo iaito in duaralluminio nn serve il kit di manutenzione..qualcuno lo vorrebbe? lo venderei a 25 euro ancora sigillato (io l'ho preso 28 + tempo di attesa + tassa doganale)..l'ho preso sempre da jidai.jp..fatemi sapere...


p.s
lo iaitio è in arrivo! spero che in settimana arrivi (assieme al kit ovviamente)!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizza la sezione mercatino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sweetol
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2008-3:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non trovo la sezione mercatino! aiuto!

edit:
trovato! troppo in vista per vederlo eheh
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group