Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 173 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 173
Iscritti: 0
Totale: 173


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Boxe, Thai boxe o kick boxing?
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Boxe, Thai boxe o kick boxing?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-0:34 am    Oggetto: Boxe, Thai boxe o kick boxing? Rispondi con citazione

E' da un po' che stavo pensando di praticare uno sport da combattimento ed ora hanno aperto una palestra di Thai boxe non molto lontano da casa mia.

Sperando che ci siano altri praticanti qui nel forum, mi piacerebbe sapere cosa pensate delle 3 discipline in oggetto.

La Thai boxe mi sarebbe la più comoda, ma sarei più orientato verso la kick boxing.
Il pugilato credo sia il migliore per imparare ad usarei i pugni, ma dato che non si usano le gambe per portare i colpi mi sembra meno completo.
La thai boxe invece mi pare molto carente nella guardia e mediocre nella boxe.
La kick boxing la reputo una via di mezzo.

E' troppo approssimativa l'idea che mi sono fatto?

Una cosa che mi sono sempre chiesto: non fa male colpirsi tibia contro tibia? E' necessaria la formazione di un callo osseo per poterlo fare?


Ultima modifica di carlino il Sab 19 Gen 2008-1:31 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fmj
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 22, 2007
Messaggi: 160

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto si, mi sà proprio che ti sei fatto unidea un pò approssimativa.
Seconda cosa si, tirarsi le tibiate fà un male cane ma piano piano ti ci abitui.
e ora tento di spiegarti in breve.
Allora tutti gli "sport" (li chiamerò così per semplicità ma gli sport da combattimento sono in realtà altri) da combattimento se fatti bene e con costanza portano a risultati visibili, ma come in ogni cosa ci sono differenze.
per esempio sport da ring come la boxe la thay boxe ecc ecc sono sport che ti consentono di imparare a reagire al dolore e a situazioni che potrebbero poi realmente accaderti più velocemente rispetto a arti marziali come il karate o il judo (tanto per dirne 2 conosciuti Sussurro ) che sono tipicamente da palestra; non per questo però un tizio che fà karate da 15 anni ed è cintura nera 7° dan le prende da uno che fà kick boxe da 1 anno, anzi non vorrei essere nei panni del poveretto ke si mette sulla strada di un tizio che i dan gli accumula uno dietro l' altro.
Detto questo non chredo ke tra la kick boxe e la thay boxe ci siano grosse differenze apparte i regolamenti, tutte e due sono molto complete a mio avviso e comunque dipende se hai intenzione di fare tahy boxe moderna (che è molto meno artistica e più pratica) o quella tradizionale (che è più coreografia e un pò meno pratica).
Comunque sono 2 ottime arti marziali.
Poi ovviamente cè la boxe però di questa non me ne intendo granche anche perchè non l' ho mai ritenuta molto completa visto che non posso usare i miei amati piedini.
Io per inteso ho appena cominciato a fare thay boxe (moderna) ma mi sono sempre divertito a provare il krav maga che devo ammettere secondo me è molto completo e poi è divertentissimo, cè tutta la parte sulle prese e le proiezioni che mi piace da morire.

P.S
Il krav maga ritornando a prima al discorso degli sport e delle arti marziali è proprio uno dei pochi sport marziali, che vengono chiamati così perchè sono più semplici e veloci da appendere e di norma si applicano molto semplicemente in situazioni reali
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio consiglio è di evitare la kick perchè se da un lato porta ad uno sviluppo della parte aerobica come arte marziale o sport da combattimento è decisamente inferiore a molte altre anche nella parte spirituale.
se si è aperta una palestra in cui si insegna thay boxe allora vacci perchè è molto interessante anche se sarebbe ancora più interessante la muay thai .
la differenza comunque la fa anche l'istruttore.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il pugilato è l'unico sport che ho praticato (e che pratico) costantemente in vita mia e posso dirti per certo che in quanto a postura e movimenti può essere considerato una disciplina di combattimento basilare ed imprescindibile.

la kick boxe è un suo diretto derivato, ma da quel pò che ne ho fatta, da ragazzino, ti assicuro che tra un kick boxer ed un pugile, chi pecca più di incompletezza è il primo:

nella kick boxe infatti le situazioni di corpo a corpo ricorrono molto, molto raramente, quindi la "schermata" tipica del pugilato risulta sostanzialmente di difficile applicazione.

discorso differente per la thai boxe o muhay thai (derivanti dal più antico Mae Mai)..

ne so poco a riguardo, ma quanto basta per dirti che qui siamo al cospetto di una disciplina marziale di origine orientale, dettagliatissima e complicatissima, comprendente un numero enorme di tecniche di presa oltrechè di "colpo" (mi sembra che essa, ovviamente non nelle varianti più comuni, comprenda anche l'utilizzo di alcuni tipi d'arma)..

ecco perchè personalmente mi permetto di ritenere che, come tutte le altre discipline di non diretta derivazione storica europea, non sia alla portata di chiunque di noi, se non appresa da maestri provenienti dal paese d'interesse e praticata sin dall'infanzia..

a meno che, ovviamente, non si creda ai miracoli che avvengono nei film di Van Damme, dove l'americano parte e impara il kung fu o il muhay thai in una settimana Sorriso

io personalmente ai film americani non ci credo.. Sorrisone
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
fmj
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 22, 2007
Messaggi: 160

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che a quanto ne so la kick boxe non è altro che la versione occidentaliazzata della thay boxe a qui sono state tolte le ginocchiate le gomitate (le mie preferite) e i low kick.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d'accordissimo con bartman.
io pratico karate stile Wado Ryu e inserire tecniche di pugilato per noi è fondamentale (nel wado ryu spesso l'influenza del ju jitsu e del kempo è altissima).
inoltre la boxe affronta in modo eccellente la corta distanza con movimenti che dovrebbero essere fondamentali per ogni arte marziale.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella kick boxing i low kick ci sono

la boxe "mani e piedi" (come vogliamo chiamarla la chiamiamo) viene storicamente praticata anche in Francia sotto il nome di Savate e prevede anche il low kick

che sia una versione occidentalizzata della thai è la prima volta che lo sento;

con questo non dico che tu non abbia ragione tuttavia ho come l'impressione che stiamo facendo confusione col full contact.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
fmj
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 22, 2007
Messaggi: 160

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mhmmm, forse ci stiamo sbagliando col full contact davvero, ma comunque sono abbastanza sicuro che nella kick boxe in k1 i low kick non ci siano, mi piacerebbe sentire l' opinione di qualcun altro.
Io comunqu faccio thay boxe perchè ho un istruttore che l' ha studiata per 7 anni in thailandia e ogni tanto porta in palestra il 2 volte campione di thay boxe pesi leggeri del wto o un altra sigla del genere, comuqnue io ho avuto molta fortuna :joy: però ti garantisco che non ho mai visto una palestra di savate, mi sarebbe tanto piaciuto vederla anche una volta sola ma non ho mai trovato niente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che non sia più molto diffusa.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella Kick i low kick ci sono haiai... lo sanno le mie gambe molto bene Arrabbiato
....non esiste una disciplina completa in tutto.... Nella mia vita Karate e Kick e Thai... ora Capoeira(nn cntra nulla :-D)
Dipende quel che vuoi... cmq Muai è BELLA! sono tutte discipline belle!
io farei TUTTO! :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fmj ha scritto:
ogni tanto porta in palestra il 2 volte campione di thay boxe....

idem il mio ex maestro... anzi è più spesso in Thailandia che italia ormai e ha casa la.
Ho visto anche io dioversi campioni (in stage che nn costavano poco) ...che impressione vedere Butterfly High e low... in cui le tibie sibilavano come una frustata!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
fmj
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 22, 2007
Messaggi: 160

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mhhhh... controllero ma non mi do per vinto... comunque sono davvero belle tutte, fosse per me le farei tutte anche io, approposito nolimits80 hai mai provato il jiu jitsu o come cavolo si scrive????

P.S
Fino a questo intervento credevo fossi una ragazza Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="fmj"]mhhhh... controllero ma non mi do per vinto... comunque sono davvero belle tutte, fosse per me le farei tutte anche io, approposito nolimits80 hai mai provato il jiu jitsu o come cavolo si scrive????

fatto per tre anni e posso dirti che è bello a vedersi ma quasi inutile per come viene praticato ai giorni nostri.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

senza dubbio consiglio la boxe!!!!!!!

tutta la concentrazione psicologica e e fisica e' concentrata esclusivamente sui pugni per colpire abilmente meno volte possibile ma con efficacia.

quando affronti l'avversario pensi esclusivamente
difesa e braccia , se hai altri impulsi da mettere in atto ....gambe , ginocccia, tibia ecc. si perde il controllo e la concentrazione.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da cosa? Son maschio di 90 Kg! :-D
una ragazza potrebbe fare kick cmq vedi la mia amica che è in nazionale ed è pure carina :joy:
ju jitsu ? qualcosina vista in stage.... e altre cose, letale e cattivo
:joy:

Carlino cosa vorresti da una disciplina simile?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai così che è cosa saggia.... fai le canoniche lezioni prova gratis... valuti com'è l'ambiente e il maestro e scegli Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
fmj
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 22, 2007
Messaggi: 160

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono daccordo bura, la concentazione su tibia ginochia gomiti e mani impari ad averla così come impari ad averla solo sulle mani se fai boxe e comunque con la thay o la kick impari anche ad utilizzare i piedini e di conseguenza a mantenre l' avversario a distanza se necessario
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio Boxe e tempo fa ho fatto un pò di kick.

In linea di massima come tecnica di braccia la boxe è superiore alle altre due, per il semplice fatto che sono le uniche armi a disposizione e su cui fare affidamento.
Nella kick, oltre alla tecnica di braccia importata dalla boxe, hai anche le gambe. Nella thai in aggiunta a questo, anche ginocchia e gomiti (e non è poco).
Molto penso che dipenda dall'insegnante.

Tutte e tre ti faranno fare fiato e ti daranno quella capacità di reagire al dolore, di usare tecniche semplici ed efficaci, i cui rudimenti si possono apprendere in pochi mesi (parlo per la boxe e la kick in quanto la thai non l'ho praticata e preferisco lasciare la parola a chi ne sa di più).

per quanto riguarda quanto detto da felxilsanto non vedo perché non dovrebbe praticare la kickboxing dato che è proprio uno sport da combattimento che carlino va cercando. Mi si illuminano gli occhi!

Comunque nella mia ignoranza frequenterei thai boxe e apprenderei quello che hanno da insegnare ed eventualmente farei boxe per perfezionare la tecnica di braccia, cosa che peraltro fanno molti praticanti di kickboxing, anche a livello agonistico.
_________________


"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-Steel- ha scritto:

Comunque nella mia ignoranza frequenterei thai boxe e apprenderei quello che hanno da insegnare ed eventualmente farei boxe per perfezionare la tecnica di braccia, cosa che peraltro fanno molti praticanti di kickboxing, anche a livello agonistico.


Bravo! è così che la penso pure io... perchè limitarsi quando si può prendere il meglio da tutto?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-Steel- ha scritto:

per quanto riguarda quanto detto da felxilsanto non vedo perché non dovrebbe praticare la kickboxing dato che è proprio uno sport da combattimento che carlino va cercando. Mi si illuminano gli occhi!


perchè ho conosciuto la kick e mi sento di dire che esistono molte altre cose superiori ad esse.
pero' sono d'accordissimo di praticare e provare più discipline per avere un'idea più chiara dell'argomento.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
-Steel- ha scritto:

per quanto riguarda quanto detto da felxilsanto non vedo perché non dovrebbe praticare la kickboxing dato che è proprio uno sport da combattimento che carlino va cercando. Mi si illuminano gli occhi!


perchè ho conosciuto la kick e mi sento di dire che esistono molte altre cose superiori ad esse.
pero' sono d'accordissimo di praticare e provare più discipline per avere un'idea più chiara dell'argomento.


sul fatto che esistano cose superiori non ho da ridire ma dato che parliamo di sport da combattimento (non arti marziali o tecniche per militari) e nella fattispecie di boxe, kick e thai non ritengo sia giusto escludere a priori la kick Sorriso

riguardo a quanto dice fmj:

"non sono daccordo bura, la concentazione su tibia ginochia gomiti e mani impari ad averla così come impari ad averla solo sulle mani se fai boxe e comunque con la thay o la kick impari anche ad utilizzare i piedini e di conseguenza a mantenre l' avversario a distanza se necessario"

Anche questo è un argomento interessante. Ritengo, che per quanto sia possibile allenare mente e corpo per usare gambe, braccia, gomiti e quant'altro per combattere, questo sia più semplice per chi apprende queste discipline in giovanissima età, dato che di base tendiamo ad afferrare, spostare o comunque interagire con altri oggetti usando principalmente le mani. Dopo una certa età la capacità di sfruttare il massimo potenziale delle gambe e delle altre parti del corpo credo si affievolisca, cosa che accade anche nel pugilato, ma a mio parere in misura minore. Questa è la mia ipotesi, bisognerebbe studiare la cosa perché l'argomento è interessante Sorriso

riguardo a bartam:

"il pugilato è l'unico sport che ho praticato (e che pratico) costantemente in vita mia e posso dirti per certo che in quanto a postura e movimenti può essere considerato una disciplina di combattimento basilare ed imprescindibile."

che dire...sottoscrivo Sorriso
_________________


"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fmj ha scritto:
non sono daccordo bura, la concentazione su tibia ginochia gomiti e mani impari ad averla così come impari ad averla solo sulle mani se fai boxe e comunque con la thay o la kick impari anche ad utilizzare i piedini e di conseguenza a mantenre l' avversario a distanza se necessario


quello che intendo io e' che un pugile psicologicamente
al limite usa 50+50 %
il kick usa 25+25 +25 +25% il risultato e' uguale ma di diverso spessore,
a parita' di persone e' piu' agevolato mentalmente il pugile.

tanto per capirci......piu' roba si deve pensare di usare piu'
ci si deconcentra........

a livello pratico certo le gambe tengono a lunga distanza ma.....prima o poi dovrai posarla.........
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non voglio escludere a priori la kick ma la ritengo inferiore tecnicamente alla thay ed alla box.
in tutti e tre i casi c'è da aggiungere che sarebbe opportuno allenarsi a colpire (magari al sacco) a mani nude, l'assenza del guantone puo' dare problemi quando ci troveremo a doverci difendere per starada.
per quanto riguarda lo specializzarsi su una sola cosa (nel caso specifico della box i pugni) bhè ha i suoi pro ed i suoi contro ma un pugile ben allenato non ha problemi ad entrare nella guardia, assorbendo o schivando i calci, e a quel punto si entra nel suo campo.
l'intensità della concentrazione e lo spessore delle tecniche dipendono dal soggetto ma una cosa è certa: al giorno d'oggi troppe arti marziali sottovalutano il lavoro della cota e cortissima distanza preferendo un lavoro di gambe ,sicuramente più spettacolare ma che useremo poco o niente in strada.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo aggiungere che la thai boxe studia tutte le distanze del combattimento in piedi,calci x la lunga,pugni x la media insieme ai low kick,ginocchiate e gomitate x la corta ,clinch e proiezioni x il corpo a corpo.X quanto riguarda la lotta a terra non è prevista x due motivi,il primo xchè nel regolamento sportivo non lo permette,il secondo xchè nella realta della strada è sconsigliabile continuare il combattimento a terra dopo aver proiettato l'aggressore a terra,conviene continuare a prenderlo a calci o cercare una via di fuga.Ogni distanza è come un nuovo libro da leggere ,xcui dopo averli letti tutti, ogni combattente troverà un campo di specializzazione che si adatti il proprio fisico e al proprio carattere.Ricordando anche che certe tecniche che in gioventù si realizzano facilmente (high kick,...),poi diventeranno sempre meno efficaci,a differenza delle ginocchiate e delle gomitate che in tarda età,dopo anni di allenamento saranno affilate come rasoi e partiranno in automatico,permettendo in caso di aggressione di difendersi adeguatamente!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia posizione sell'argomento è che non esistono arti marziali più o
meno complete o efficaci, secondo me è sempre l'atleta che fa la differenza.
il mio consiglio è quello di prediligere le discipline che hanno anche valore spirituale e non solo tecnico.
sicuramente come già detto l'ideale sarebbe assistere agli allenamenti e provare entrambe con consuete lezioni di prova.
sono sicuro che troverai un feeling personale con quella che fa per te. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fmj
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 22, 2007
Messaggi: 160

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d' accordo con narutouzumaki, anche secondo me esistono molte discipline marziali tutte molto efficaci, l' importante è farle con costanza e farle bene, se poi scegli la boxe la kick la thay o il karate il jiu jitsu o la capoeira non importa, devi scegliertene una che ti piaccia perchè tanto la dovrai fare bene per un pò di tempo, quindi divertirsi è fondamentale.
A e un altra, come diceva il buon narutouzumaki (no, non è morto anche se ne parlo al passato remoto Sorriso ), una cosa fondamentale è abituarsi al dolore, perchè tanto se hai intenzione di fare arti marziali come metodo per la difesa personale ben presto capirai che in un confronto si prendono e si danno, scordati i film alla gechi cha o jancloude e vamdamme dove gli eroi non vengono nenache toccati, i colpi nella realta ti piovono addosso da tutte le parti, percio prendi il dolore a 4 mani e affrontalo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per le risposte.

Preciso che ho già praticato un po' di kali e nonostante mi piacesse molto alla fine ho deciso di abbandonarlo per diversi motivi. Ora vorrei provare uno sport da combattimento, basta arti marziali.
Il fatto che mi debba divertire lo do per scontato, quello che cerco è una disciplina efficace, valida anche per la difesa personale e che mi permetta di mantenermi in buona forma fisica.

Sono state dette talmente tante cose che ci sarebbero parecchi spunti per continuare la discussione.

narutouzumaki ha scritto:
la mia posizione sell'argomento è che non esistono arti marziali più o meno complete o efficaci, secondo me è sempre l'atleta che fa la differenza.


Ora non sono affatto un esperto nell'argomento, ma osservando gli incontri di arti marziali miste mi pare che alla fine emergano determinate discipline come ad esempio la thai boxe, la kick boxing, il brazilian ju jitsu (per la lotta a terra) e alcuni stili di karate che sinceramente non ricordo.
Altre arti come la taekwondo sono fortemente penalizzate sotto il profilo boxe.
E' verissimo che l'atleta fa sostanzialmente la differenza, ma prendendo i migliori esponenti di determinate pratiche non sarebbe possibile vedere quali sono le forme di combattimento più efficaci?

Citazione:
il mio consiglio è quello di prediligere le discipline che hanno anche valore spirituale e non solo tecnico.


Penso che in generale sia un valido consiglio, ma nel mio caso il lato più spirituale mi interessa molto poco. Se poi mi appassionerò particolarmente l'approfondimento di determinate cose credo che verrà da sè. Sorriso

Nei prossimi giorni andrò a vedere questa palestra, chiederò informazioni e poi valuterò il da farsi.
Non ho ancora le idee chiare, attualmente faccio solo pesi regolarmente e mi dispiacerebbe abbandonare questa attività, ma d'altra parte dare non riuscirei a fare 4-5 allenamenti settimanali tra palestra e thai boxe.

Ad essere del tutto sincero sono anche un po' preoccupato per il fattore infortuni, non tanto per il dolore, ma in quanto nella vita faccio anche altro e non posso cominciare a procurarmi fratture o altre brutte lesioni con i conseguenti disagi nell'affrontare attività quotidiane (es. arti ingessati) e la perdita di tempo in ospedali.
Ammetto poi che rompermi naso o denti mi fa venire i brividi... il primo soprattutto per un motivo estetico, i denti per un fattore psicologico ed economico (i miei genitori hanno investito non poco per farmi avere una dentatura perfetta).
Troppe seghe mentali? Forse non ho lo spirito del guerriero... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:
rompermi naso o denti mi fa venire i brividi...

Ma no... hai il paradenti
Esempio recente... un mio amico è andato a fare una gara di Kick... è arrivato terzo ok tutto normale... la seconda metà della giornata c'erano le gare di Thai e, per cattiva organizzazione non c'erano abbastanza partecipanti, allora l'organizzatore , sepndo che noi facevamo kick ma con un forte orientamento di thay ha chiesto a questo mio amico se voleva partecipare alle gare di thai... bene è arrivato primo semplicemente perchè questi si aspettavano solo gomitate e calci tenendo la guardia da thai e lui gli ha logorati a suon di semplici jab e diretti portando anche a termine colpi di Thai... :-D :-D :-D
Assurdo ma vero... questo significa che bisogna essere pronti a tutto! e adattarsi come l'acqua al recipiente
Tenete conto che sport come la kick sono nati dall'unione di diverse discipline proprio perchè qualcuno ha avuto dubbi simili (aborro però quelle che vengono spacciate per Arti Marziali ma nn sono altro che un calderone di altre cose neanche ben assortito)
Anche il mio maestro di Karate ci insegnava ogni tanto tecniche diverse di altre arti marziali e ne faceva venire validi rappresentanti..

Potremmo dividere il combattimento in:

Lunga distanza di calci e tecniche di gambe
Media distanza di braccia ginocchiate e gomitate
brevissima distanza di leve klinch ecc...
+ moltre altre tecniche che sfruttano l'energia dell'avversario o altro

Avere una lacuna in una di queste tre è uno svantaggio,chiaro poi che le regole di combattimento possan vietare molte tecniche... ma per essere completi come marzialisti bisogna percorrere tutte le vie possibili (neanche i più grandi maestri l'han mai fatto in maniera totale)...
Il mio consiglio è di farne una che sia più varia possibile per poi specializzarsi a livello sportivo e completarsi come ho detto a livello marzialistico più avanti
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me si potrebbe fare una scrematura dei migliori sugli sport da combattimento ma forse sarebbe comunque una 'classifica' dei migliori atleti non della miglior disciplina.
Non piove sul fatto che alcune pratiche sono più profique su delle tecniche che invece altre non prediligono, per esempio trovo complesso trarre delle conclusioni a livello di efficacia su sport a terra a confronto con quelli a distanza.(ma penso sia logico) Cinesino

Se non interessa il lato spirituale della disciplina il consiglio resta comunque quello di provare, e se non ce la fai x entrambe, prima una poi l'altra e assistere agli allenamenti.

Parlando di pesistica: io mi son trovato male quando dopo un periodo di fermo marziale e di sola pratica pesistica, sono ritornato alle arti marziali....mi sentivo goffo, pesante, teso e quasi incapace di fare molte cose che prima svolgevo con facilità.Ma può essere soggettivo.
Non so se abbinando le due cose ci possa essere un a crescita in sinergia,ma probabilmente può essere.
Poi a livello puramente tecnico io non mi posso spingere oltre visto che non ho mai praticato nessuna delle due.

Bella la similitudine di Nolimits 'adattarsi come l'acqua al recipiente'.
:thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:

Bella la similitudine di Nolimits 'adattarsi come l'acqua al recipiente'.
:thumbup1:


Non è mia :-D

Il lato spirituale dipende molto dal mastro anche li... bene o male tutti han fatto diverse discipline prima di approdare a qualcos'altro
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pesistica abbinata agli sport da combattimento e alle arti marziali è sempre stata praticata fin dai tempi antichi,non pregiudica la scioltezza ne la mobilità articolare, a patto di non scambiarla con il bodybuilding cioè l'ipertrofia muscolare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
trovo complesso trarre delle conclusioni a livello di efficacia su sport a terra a confronto con quelli a distanza.


Non volevo confrontare gli sport in cui è prevista la lotta a terra con quelli in cui è esclusa. Ho solo elencato un po' di discipline che in generale mi pare che si distinguano per efficacia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
La pesistica abbinata agli sport da combattimento e alle arti marziali è sempre stata praticata fin dai tempi antichi,non pregiudica la scioltezza ne la mobilità articolare, a patto di non scambiarla con il bodybuilding cioè l'ipertrofia muscolare.


certo intendevo negativa proprio quella pesistica. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:
narutouzumaki ha scritto:
trovo complesso trarre delle conclusioni a livello di efficacia su sport a terra a confronto con quelli a distanza.


Non volevo confrontare gli sport in cui è prevista la lotta a terra con quelli in cui è esclusa. Ho solo elencato un po' di discipline che in generale mi pare che si distinguano per efficacia.


certo certo, il mio discorso era in generale Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2008-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio kick a parer mio accompagnato daun sano e tonico poteziamento muscolare di tutti i muscoli però....che spesso alcuni tralasciano!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group