Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 266 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 266
Iscritti: 0
Totale: 266


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Primo coltello, ehh sì....
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Primo coltello, ehh sì....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-11:34 am    Oggetto: Primo coltello, ehh sì.... Rispondi con citazione

Spero di essere nella sezione giusta.
Ho deciso di cimentarmi nel mio primo coltello, dopo varie ricerche qui e su altri forum ho cercato di capire il più possibile, ma àhime, qualche dubbio persiste.

Alla fine, mi pare di aver capito che la scelta migliore per un principiante sia un c70, dato che il mio primo progetto riguarda un utility full tang di 26 cm di lunghezza, ho scelto uno spessore di 3,5 mm, spessore che, a quanto ho capito sopporta qualche maltrattamento (con la debita manutenzione, ovvio) pensato di più per l'uso di taglio che di punta. Il progetto comprende la brunitura a freddo della lama una volta finita, manicatura con stringa in cuoio e fodero in kidex e pelle.

Le attrezzature non sono molte: un dremel con tutte le sue punte, varie lime, una morsa e olio di gomito.

I miei dubbi, come ogni neofita, riguardano soprattutto la tempra. Più che altro perchè non dispongo di un forno apposito, ma ho un bel barbecue esterno, molta carbonella e tanta voglia di imparare.
Sperando che la tempra del c70 si possa fare con quel benedetto barbecue e semplice carbonella vegetale ho programmato di procedere in questo modo:

. Taglio la sagoma del coltello, sgrosso i particolari e abbozzo i biselli.
. Accendo il fuoco con molto carbone, tengo viva la fiamma (con il Phon si può fare?)
. Infilo la sagoma tra la carbonella e vado avanti a dare aria, la tengo lì per 15/20 minuti o comunque finchè non diventa di un bel rosso acceso.
. La spengo in acqua calda (quanti gradi?) e sale (in quali proporzioni?) (preferirei evitare l'olio, che si incendia, puzza, fa fumo e costa di più) prima di lama e poi il resto in orizzontale (visto l'utilizzo di taglio)
. Raffeddamento ad aria forzata (fredda) con il phon (per quanto?)
. Subito dopo parto con il rinvenimento in forno di casa, a 200° C per 90 minuti, da ripetere 2 volte (bastano? il forno deve essere già caldo o si deve scaldare insieme alla lama?).
. Lascio raffreddare il forno insieme alla lama tra i due rinvenimenti (o ci dò sempre di phon?).
. Dovrei aver finito.

Una volta fatto tutto questo carteggio a grana grossa (lo voglio ruvido e opaco) sgrasso e passo alla brunitura a freddo, seguendo le istruzioni. Per tutto il resto me la so cavare...

Se ho saltato qualche passaggio o avete qualche accorgimento dite pure, ho scritto sto papiro apposta Carino!

Vi ringrazio, Simone.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Userei olio ,anche vegatale costa poco ,ne prendi due litri e lo scaldi a 70°-80°.Non necessariamente prende fuoco,comunque basta avere un contenitore in metallo e un coperchio da usare x spegnere il fuoco.L'olio è meno drastico x il raffreddamento.I rinvenimenti vanno bene ,personalmente metto la lama a forno freddo e aspetto che si raffreddi il forno prima di estrarla o di ripetere la distenzione .
Sarebbe bene se con due pentole vecchie ti fai una forgetta così da avere un getto d'aria forzata,phon,che arriva da sotto.Guarda questo video ,penso che ti possa essere utile.Inoltre penso che ti basti raggiungere la temperatura in meno tempo di quelo che pensi ,metti la lama tra la carbonella già sminuzzata un pò ,in modo da avere una temperatura piu omogenea,poi controlli con una calamita se hai raggiunto la temperatura di austenizzazione ,non dovrebbe piu' attrarre la lama . Posiziona la lama con il filo rivolto verso l'alto ,mai di piatto ,x evitare che si storga ,poi spegni dalla parte del filo o con la punta ,dipende dal contenitore x l'olio che usi ,e non ruotare la lama tipo mestolo ma muovila avanti e indietro,tipo x tagliare.Questo è come faccio io ,non necessariamente è il metodo giusto o l'unico ,vedi tu poi in base alle tue esperienze!

Spero di esserti stato utile ,casomai avessi dubbi chiedi!
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio molto, l'idea stile Prova del Cuoco con pentole e padelle mi sembra ottima: poca spesa e molta resa, il mio stile di vita! Ci proverò sicuramente. Poi una volta che ci ho preso la mano potrei anche farmela fare dallo zio della mia ragazza che lavora acciaio inox in un officina...
Sei stato molto chiaro! Grazie mille!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Ti ringrazio molto, l'idea stile Prova del Cuoco con pentole e padelle mi sembra ottima: poca spesa e molta resa, il mio stile di vita! Ci proverò sicuramente. Poi una volta che ci ho preso la mano potrei anche farmela fare dallo zio della mia ragazza che lavora acciaio inox in un officina...
Sei stato molto chiaro! Grazie mille!

La padella è buona x temprare ma non per forgiare ,puoi rivestirla con della malta refrattaria x renderla piu' performante.Inoltre puoi vedere se ti piace costruire coltelli con poca spesa,ti consiglio di leggerti questo libro!
http://www.scribd.com/doc/23258049/50-Dollar-Knife-ShopOrigional-Edition
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi rendo conto che la padella non è adatta alla forgia, per ora mi limiterò a tagliuzzare qualche lastra della fapa e a dargli una temprata...più avanti magari mi darò agli inox...
Ti ringrazio per i suggerimenti, preciso e chiaro!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Mi rendo conto che la padella non è adatta alla forgia, per ora mi limiterò a tagliuzzare qualche lastra della fapa e a dargli una temprata...più avanti magari mi darò agli inox...
Ti ringrazio per i suggerimenti, preciso e chiaro!

X gli inox ci vuole il forno ,altrimenti sono c***i! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ok, mi sembrava troppo facile Sorriso . Più che altro perchè l'inox lo avrei praticamente gratis dall'officina di cui ho scritto prima, l'unica è che non so che tipo di inox sia...per ora mi do al carbonio, anche perchè l'acciaio brunito ha pur sempre un suo fascino (ed è più economico e facile da lavorare)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Ah, ok, mi sembrava troppo facile Sorriso . Più che altro perchè l'inox lo avrei praticamente gratis dall'officina di cui ho scritto prima, l'unica è che non so che tipo di inox sia...per ora mi do al carbonio, anche perchè l'acciaio brunito ha pur sempre un suo fascino (ed è più economico e facile da lavorare)

In officina portati la calamita ,se non attacca lascia perdere! Va bene x fare i bolster!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se l'inox è magnetico è temprabile?

Perchè in effetti un "coltello" che arriva da quell' officina ce l'ho, è solo sagomato. Senza filo e verniciato in nero opaco per puro scopo espositivo. Proverò con una calamita...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Quindi se l'inox è magnetico è temprabile?

Perchè in effetti un "coltello" che arriva da quell' officina ce l'ho, è solo sagomato. Senza filo e verniciato in nero opaco per puro scopo espositivo. Proverò con una calamita...

non necessariamente ,per quello conviene comprarlo sapendo cosa si compra ,oppure vai di vecchie lime o balestre di automobili ,chiodi delle traversine dei treni ,molle degli ammortizzatori ,catene di moto ,.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Quindi se l'inox è magnetico è temprabile?

Perchè in effetti un "coltello" che arriva da quell' officina ce l'ho, è solo sagomato. Senza filo e verniciato in nero opaco per puro scopo espositivo. Proverò con una calamita...


se posso chiedere che officina è ? è all'interno di un'azienda?
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
non necessariamente ,per quello conviene comprarlo sapendo cosa si compra ,oppure vai di vecchie lime o balestre di automobili ,chiodi delle traversine dei treni ,molle degli ammortizzatori ,catene di moto ,.....


Delle balestre delle auto e le lime la sapevo, il resto no, interessante comunque, meno spendo più sono contento Occhiolino Soddisfatto
Ieri sera ho provato con quel "coltello" e la calamina neanche ci prova ad attaccarsi...

staffy ha scritto:
se posso chiedere che officina è ? è all'interno di un'azienda?


Non so dirti di preciso cosa facciano in quell'officina. So che lavorano conto terzi su commissione e il parente fa da custode e oparaio. E' un' officina molto piccola...nel tempo libero utilizza i pezzi di scarto per farsi varie robe (uno studiatissimo barbecue, ad esempio), da qui l'idea di farmi un accrocchio per temprare più solido e rifinito delle due stoviglie, ma questo se decido di proseguire in questa avventura....



Ieri sera ripensandoci su mi è sorto un altro dubbio: in tempra, una volta che il metallo è arrivato a temperatura (di che colore deve essere?) devo tenerlo li per tot minuti o lo spengo subito?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora con quel coltello allenati a farci i denti ,tipo spyderedge,così al massimo lo usi al mare o in barca,stai sicuro che non fa la ruggine facilmente ,e con i denti hai una possibilità in piu' che il filo tenga x un pò di tagli!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per denti intendi tipo seghetto giusto?

A che colore deve arrivare il c70 in tempra per essere spento? Mi pare di aver capito rosso/arancio. Una volta raggiunto il colore lo spengo subito o devo tenerlo lì tot tempo? non devo raffreddarlo prima di spegnerlo, vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Per denti intendi tipo seghetto giusto?

A che colore deve arrivare il c70 in tempra per essere spento? Mi pare di aver capito rosso/arancio. Una volta raggiunto il colore lo spengo subito o devo tenerlo lì tot tempo? non devo raffreddarlo prima di spegnerlo, vero?

Denti tipo questi

x quanto riguarda il colore è tutto relativo ,dovresti lavorare al buio x vedere il vero colore ,ti consiglio di usare la calamita .

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la tabella, anche se effettivamente è relativo, anche perchè quello che uno percepisce come rosso per un altro può sembrare arancione...mi affiderò alla calamita.
Per i denti: prima del full tang che realizzerò avevo disegnato un machete sulla falsa riga dello Expeditioner russo della Spons, ma un coltellaccio da 40 cm come primo lavoro mi è sembrato troppo ambizioso, e una porzione prevedeva proprio una sega...quando mi farò un pò di manico non è detto che non lo faccia Occhiolino Soddisfatto

Ti ringrazio tantissimo, mi sei stato dietro per ogni domanda. Appena il lavoro sarà finito posterò sicuramente delle foto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbup1: :construction: Lavori in corso!
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2010-11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuova domanda: ho rivoluzionato il disegno, quello originale non mi convinceva più, e dalla semplice manicatura con un laccio di cuoio è saltata fuori la necessità di fare un paio di guancette per via della foggia un pò particolare. Per uniformarlo esteticamente al fodero in kidex ho deciso di utilizzare lo stesso materiale per le guancette, e qui viene fuori il problema. Vorrei evitare viti, rivetti eccetera.
Si può incollare il kidex all'acciaio nudo? kidex su kidex? con che adesivo?

Vorrei una roba solida, ma non avendo mai lavorato con una plastica simile non so quale sia il collante più appropriato.

Grazie per la pazienza Mi si illuminano gli occhi!

EDIT: Ho fattoun giro sul sito della Kidex, e sembra che per incollare 2 fogli dopo una carteggiata e la solita sgrassata basti il classico Super Attack, tanto meglio. Rimane il problema di incollarlo sull'acciaio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2010-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il super attack è cianoacrilicato ,col tempo e torsioni potrebbe polverizzarsi ,meglio la UHU plus bicomponente,poi decidi tu i dosaggi del legante e del indurente ,così da preferire resistenza o elasticità ,tutto scritto nelle istruzioni.

Scegli quella da 24 ore così hai il tempo di rimediare se l'incollaggio non ti garba! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2010-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, funziona un pò come l'acciaio liquido della Henkel quindi...tiene anche sull'acciaio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2010-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Revenge ha scritto:
Grazie, funziona un pò come l'acciaio liquido della Henkel quindi...tiene anche sull'acciaio?

Tiene ,è che x scollare le guancette una volta che ha fatto presa diventa pressochè impossibile ,sgrassa con acetone le parti da trattare ,lascia la parte del codolo in acciaio non troppo lucidata ,basta una passata di carta 280.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2010-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, appena riesco a prendere l'acciaio faccio qualche foto Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group