Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 133 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 133
Iscritti: 0
Totale: 133


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Procedura guancette
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Procedura guancette
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-12:32 pm    Oggetto: Procedura guancette Rispondi con citazione

Allora...... sto facendo le guancette del mio coltello, volevo chiedere un consiglio.

Il coltello è stato "cartavetrato" fino alla carta 800 e devo finire ancora con la 1200 e poi la pasta per lucidare... e fin qui tutto bene.... (o quasi, perche non ho mai lucidato nulla)

Adesso sto facendo le guancette in legno di mogano, e lamiera di 0.75mm in bronzo. Le guancette saranno fisate tramite 2 viti inox...

le cose stanno cosi:
- Il coltello l'ho gia forato, e anche le guancette e i bolsters.
- Il legno è pronto, devo solo applicare l'olio....
- I bolsters sono stati cartavetrati e lucidati solo da 1 lato

Allora i dubbi sono questi:
- Applico prima l'olio e poi incollo i bollsters o al contrario ?
- Con quale prodotto combiene incollare il legno col bronzo ?

Acetto consigli ... in prattica ho tutto sparpagliatto sull tavolo di lavoro e non so come procedere....


Grazie 1000 !!!
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io di solito primo sgrosso le guancette e poi le rifinisco sul coltello , per incollare ti consiglio una colla epossidica (bicomponente)
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io faccio come Leo.
I bolster li incolli solo senza ribattini?
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se incolli con la epossidica bicomponente (tipo uhu extra) non hai problemi perchè va bene su qualsiasi materiale, io ti sconsiglio altre colle tipo vinilica o cianoacrilica. incolla prima tutto, poi rifinisci col le guancette sul codolo, dopodiche passi l'olio. ciao!

ah, se vuoi lavorare ancora sulle guancette e proteggere i bolster, puoi mettergli del nasto. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
anch'io faccio come Leo.
I bolster li incolli solo senza ribattini?


i bolsters vengono incollati al legno della guancetta... poi il tutto viene avitato al coltello...

leomazzo ha scritto:
io di solito primo sgrosso le guancette e poi le rifinisco sul coltello , per incollare ti consiglio una colla epossidica (bicomponente)

ma cartavetri le guancette attacate sul coltello??? non rischi di graffiare ancora l'acciaio? o poi ci devi ritornare a lucidare ? o se lucidi l'acciaio poi devi rittoccare il legno e la storia non finisce piu.... qui sono confuso... se mi spieghi ti ringraziero infinitamente Occhiolino Soddisfatto


in questo caso è diverso perche le guancette sono come queste:

hanno uno spazio di circa 1.5mm dall bordo guancetta all bordo del acciaio...
Quindi devo finire le guancette con i bollsters prima, e poi li monto sul coltello.



il dubbio veniva dal fatto che voglio utilizzare l'olio e non so se poi la colla attacca bene sul legno impregnato d'olio... o se poi al momento dell'incollaggio veniva fuori della colla in essubero e dovevo pulirla e rovinavo il legno...

allora i passi che ho pensato di seguire son questi:

1 incollo il legno ai bollsters con la colla bicomponenete...
2 lascio asciugare bene (24ore)
3 cartavetro per eliminare i residui di colla
4 straccio con olio

che ne dite?
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
ah, se vuoi lavorare ancora sulle guancette e proteggere i bolster, puoi mettergli del nasto. ciao!


non ho capito dove metto il nastro ? sul coltello o sul retro dei bolsters? Arrabbiato
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che va bene.
Ricordati di sgrassare bene con acetone le parti che devi incollare.
Se fai delle guancette più piccole del codolo allora giustamente le devi vinire prima di bloccarle al coltello.
Se fai un coltello con codolo a vista e con le guancette grandi come il codolo allora una volta sgrossate le fissi al codolo e poi rifinisci con le varie carte vetrate tutto di pari passo acciaio e legno. Questo perchè alla fine i pezzi risulteranno perfetti senza tolleranze.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di@yahoo.com ha scritto:
Sciaraball ha scritto:
ah, se vuoi lavorare ancora sulle guancette e proteggere i bolster, puoi mettergli del nasto. ciao!


non ho capito dove metto il nastro ? sul coltello o sul retro dei bolsters? Arrabbiato

sulle parti finire che non vuoi che si graffino
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi infiltro nel discorso "incollaggio guancette" ! Stupito
Anch'io devo attaccare guancette e bolster....le une in ginepro e gli altri in c70 (come il resto del coltello).
Sia le guancette che i bolster avranno anche dei rivetti in acciaio (NON inox..).
In che ordine metto colla e rivetti e bolster?
E gia' che ci sono...per i coltelli con codolo nascosto il foro per il codolo e' tondo o rettangolare come il codolo stesso?
Grazie infinite!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io prima incollo e blocco con delle pinze.....a colla fresca inserisco nei fori dei tondini per verificare che tutto sia in linea perfetta. Poi li tolgo e lascio asciugare bene.
Il giorno dopo ripasso i fori con il trapano a colonna per togliere la colla e metto i ribattini.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
Mi infiltro nel discorso "incollaggio guancette" ! Stupito
Anch'io devo attaccare guancette e bolster....le une in ginepro e gli altri in c70 (come il resto del coltello).
Sia le guancette che i bolster avranno anche dei rivetti in acciaio (NON inox..).
In che ordine metto colla e rivetti e bolster?
E gia' che ci sono...per i coltelli con codolo nascosto il foro per il codolo e' tondo o rettangolare come il codolo stesso?
Grazie infinite!
Personalmente, prima fisso i bolster, poi incollo la prima guancetta (preferisco numerosi morsetti a molla), aspetto 24 ore, faccio i fori sulla prima guancetta, incollo la seconda guancetta e dopo altre 24 ore, foro la seconda guancetta.
Sarebbe meglio dargli un pò con la raspetta e farlo rettangolare (perché non si muova troppo durante il fissaggio e successivo incollaggio), ma tanto, dopo lo si riempie di epoxy quindi, spesie se il coltello è piccolo, non fa molta differenza. :heureux: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille ragazzi !!!!
Ho visto su alcuni tutorial che c'e' chi fa dei piccoli incavi sul lato da incollare delle guancette col trapano per far meglio aderire la colla...puo' aiutare?
Ah....quasi dimenticavo....complimenti X3di ! hai appena iniziato ed hai fatto prima (e meglio) di me !!!
Onore al merito!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di@yahoo.com ha scritto:
Sciaraball ha scritto:
ah, se vuoi lavorare ancora sulle guancette e proteggere i bolster, puoi mettergli del nasto. ciao!


non ho capito dove metto il nastro ? sul coltello o sul retro dei bolsters? Arrabbiato


esatto, grazie Zio, sui bolster se sono già lucidi.
POi, scusami non avevo capito che le guance non avevano la stessa larghezza del codolo. Se ce l'hanno come dice Zio, ti conviene lavorare tutto assieme. E non rischi di graffiare di nuovo l'acciaio, solo perchè se devi lavorare così, prima non avra portato al massimo la finitura, proprio per arrivarci tutto insieme, manico e acciaio.

Nel tuo caso porti prima il codolo, poi incolli con le guancette finite, attento agli eccessi di colla, che sul codolo potrai rimuovere con una punta piatta che ti autocostruirari, di ottone per non graffiare l'acciaio.
per i ribattini, segui quanto detto dagli altri. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
Grazie mille ragazzi !!!!
Ho visto su alcuni tutorial che c'e' chi fa dei piccoli incavi sul lato da incollare delle guancette col trapano per far meglio aderire la colla...puo' aiutare?
Ah....quasi dimenticavo....complimenti X3di ! hai appena iniziato ed hai fatto prima (e meglio) di me !!!
Onore al merito!!!!

lo faccio per dargli un pò di grip in più se non uso i rivetti altrimenti va bene anche liscio.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri consigli....

... ho comperato il "Patex" bicomponente...

vi faro qualche foto in fase di montaggio, vediamo come viene Occhiolino Soddisfatto
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Personalmente, prima fisso i bolster, poi incollo la prima guancetta (preferisco numerosi morsetti a molla), aspetto 24 ore, faccio i fori sulla prima guancetta, incollo la seconda guancetta e dopo altre 24 ore, foro la seconda guancetta.


ma in questo modo i fori della prima non rischiano di ovalizzarsi?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in che senso e in che modo dovrebbero ovalizzarsi? tu intendi riempirsi di colla? se si, poi li ripassi col trapano prima di fare l'altra guancia...
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripassando la punta all'interno dei fori della prima guancetta, per forare la seconda, non si rischia di compromettere la precisione dei fori?

non so se mi riesco a spiegare..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se li fai dritti col trapano a colonna... non dovresti daneggiare o ingrandire il foro...
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le guancette le incollo anch'io come Stefano,e se riescono a me i fori senza ovalizzarli con il dremel e colonnina,vi lascio immaginare come vengono a lui!!! Sorriso Non penso proprio lo farebbe se ci fosse il rischio di ovalizzarli!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
Citazione:
Personalmente, prima fisso i bolster, poi incollo la prima guancetta (preferisco numerosi morsetti a molla), aspetto 24 ore, faccio i fori sulla prima guancetta, incollo la seconda guancetta e dopo altre 24 ore, foro la seconda guancetta.


ma in questo modo i fori della prima non rischiano di ovalizzarsi?
Non se disponi di una buona morsa da trapano! Entri delicatamente a "motore spento" guardi bene, fai girare la punta a mano e poi accendi il trapano; al massimo ti mangi il primo millimetro superficale che tanto va poi grattato via quando fai le guancette (essendo stato abbondante con lo spessore delle medesime). In questo modo, a me, i fori sono sempre venuti bene. :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Le guancette le incollo anch'io come Stefano,e se riescono a me i fori senza ovalizzarli con il dremel e colonnina,vi lascio immaginare come vengono a lui!!! Sorriso Non penso proprio lo farebbe se ci fosse il rischio di ovalizzarli!!!
:thumbsup: :bowdown:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso thanks.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti..credo che potresti avere problemi solo se passi da un trapano ad un altro per le due operazioni (foro-ripasso). ma anche se hai un trapno nn troppo preciso, se usi sempre quello nn dovresti avere problemi con il foro!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group