Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 340 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 340
Iscritti: 0
Totale: 340


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - estrazione rapida
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
estrazione rapida
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mar 01 Gen 2008-23:30 pm    Oggetto: estrazione rapida Rispondi con citazione

Vediamo se riesco a spiegarmi....
Faccio un paragone con le fondine delle pistole:

La linguetta che si vede in alto è il sistema per lo sgancio della ritenzione, come molti sapranno andando ad impugnare l'arma il pollice "cade" naturalmente sulla linguetta rendendo il gesto di sgancio estremamente naturale e rapido.
Ora ho visto molti (quasi tutti in realtà) sistemi di ritenzione nei coltelli fatti al contrario...secondo me impugnato il manico del coltello sarebbe estremamente più rapido e sicuro sganciarlo con il pollice ma come è possibile in un sistema come questo?:

Sono convinto che ci sia una spiegazione ma non riesco ad arrivarci da solo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
finfarlo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2007
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece sono fermamente convinto che una spiegazione non ci sia, anche perchè basta provare ad estrarre il coltello in rapidità con un simile sistema di ritenzione per rendersene subito conto, tenuto conto anche del fatto che le guardie possono impigliarsi facilmente nelle linguette di ritenzione. E' uno dei tanti motivi per cui amo i foderi rigidi di ER, colpevoli sicuramente di rovinare l'estetica delle lame deturpando il rivestimento superficiale, ma gagliardi dal punto di vista dell'estrazione rapida. L'estrazione in tali tipi di foderi, come tu già ben saprai, è impedita in primis dai cinturini con bottoni a pressione, ma anche da una consistente pressione delle pareti del fodero sulla lama. Se è previsto un utilizzo con possibilità di estrazione rapida, basta lasciare agire solamente il secondo tipo di ritenzione e il gioco è fatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà nelle fondine ad estrazione rapida il "segreto" è un altro, che nell'immagine da te postata non si vede, ovvero una striscetta di metallo che corre nella (o sopra/sotto) la linguetta. Tale striscetta è collegata direttamente al bottone, e quindi oltre a tenere la linguetta rigida e in posizione, fa in modo che tutta la forza esercitata su di essa sia trasferita al bottone, e pertanto ne basta molto poca per lo sgancio.
Possiedo un fodero di coltello che usa lo stesso sistema, ma lo applica al metodo di chiusura da te riportato: così facendo, basta sollevare l'indice per sbloccare il bottone, ed è abbastanza comodo. Però in effetti usare il pollice sarebbe meglio, e per poterlo fare penso basterebbe usare appunto la striscetta metallica, invertire il laccetto che chiude sopra (facendo chiudere sopra quello che parte dal lato del filo, orientando quindi la linguetta verso il dorso e quindi il pollice) e magari spostando il centro della chiusura un po' più verso il dorso... non credo che i laccetti possano dare fastidio in estrazione, se sono ben fatti. Almeno a me non ne hanno mai dato. Poi appunto, in caso si preveda di aver bisogno di estrarre rapidamente il coltello, si possono tenere i bottoni sganciati, magari mettendo i lacetti ben aperti
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
in realtà nelle fondine ad estrazione rapida il "segreto" è un altro, che nell'immagine da te postata non si vede, ovvero una striscetta di metallo che corre nella (o sopra/sotto) la linguetta.


Ci sono modelli senza striscetta di metallo anche se meno efficaci.

Citazione:
Però in effetti usare il pollice sarebbe meglio, e per poterlo fare penso basterebbe usare appunto la striscetta metallica, invertire il laccetto che chiude sopra (facendo chiudere sopra quello che parte dal lato del filo, orientando quindi la linguetta verso il dorso e quindi il pollice) e magari spostando il centro della chiusura un po' più verso il dorso...


Esattamente quello che intendevo....

Citazione:
Poi appunto, in caso si preveda di aver bisogno di estrarre rapidamente il coltello, si possono tenere i bottoni sganciati, magari mettendo i lacetti ben aperti


No questo non è possibile, non si può "prevedere" di aver bisogno del coltello...se ne hai bisogno ce l'hai già in mano altrimenti ce l'hai in fondina. Immagina un porto "a testa in giù" sul gilet tattico...


Ultima modifica di Lupo72 il Mer 02 Gen 2008-13:21 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Nomakk ha scritto:
in realtà nelle fondine ad estrazione rapida il "segreto" è un altro, che nell'immagine da te postata non si vede, ovvero una striscetta di metallo che corre nella (o sopra/sotto) la linguetta.


Ci sono modelli anche senza linguette anche se meno efficaci.

ci sono meodelli anche senza ritenzione dietro al carrello (ma con 2 blocchetti di materiale che penso sia teflon che ingaggiano il ponticello)

http://it.youtube.com/watch?v=xiIpkSSggdk
e altre che offrono addirittura maggiore sicurezza per mezzo di sganci manuali

http://it.youtube.com/watch?v=H28yVa1wojc
http://it.youtube.com/watch?v=XR46ZghVPnY&
Lupo72 ha scritto:

Citazione:
Però in effetti usare il pollice sarebbe meglio, e per poterlo fare penso basterebbe usare appunto la striscetta metallica, invertire il laccetto che chiude sopra (facendo chiudere sopra quello che parte dal lato del filo, orientando quindi la linguetta verso il dorso e quindi il pollice) e magari spostando il centro della chiusura un po' più verso il dorso...


Esattamente quello che intendevo....

Citazione:
Poi appunto, in caso si preveda di aver bisogno di estrarre rapidamente il coltello, si possono tenere i bottoni sganciati, magari mettendo i lacetti ben aperti


No questo non è possibile, non si può "prevedere" di aver bisogno del coltello...se ne hai bisogno ce l'hai già in mano altrimenti ce l'hai in fondina. Immagina un porto "a testa in giù" sul gilet tattico...

Suppongo che si possa trasferire il discorso delle fondine in materiali plastici direttamente ai coltelli: utilizzando foderi in kydex con coltelli opportunamente sagomati (ovviamente ogni coltello andrà utilizzato col suo fodero specifico)

non ricordo chi lo aveva postato ma ritengo che questo sia un ottimo video (come costruirsi un fodero in kydex)
http://it.youtube.com/watch?v=3lczZWgN4Kg
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, d'accordo su tutto ... sul discorso fodero rigido o flessibile è questione di gusti ed esigenze, ovviamente ci sono pro e contro. Quello su cui vorrei focalizzare il discorso e tentare di capire è perchè sui foderi flessibili la stragrande maggioranza delle ritenzioni sono da sganciarsi con l'indice? Vi è forse un'estrazione particolare che io ignoro o è solo perchè si è sempre fatto così? Non credo che un dettaglio così importante sia stato lasciato solo al caso!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ricordo che c'è un ottimo coltello marcato...blackqualcosa...che non è altro che un Nimravus brandizzato,con un ottimo fodero rigido dotato di sgancio rapido a leva
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco............. che ne dite di questo sistema ricavato direttamente sul manico del coltello?


_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bura ha scritto:
ecco............. che ne dite di questo sistema ricavato direttamente sul manico del coltello?


Interessante.....qualche particolare in più?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fox...non ricordo...Z60?Può essere?
Era carino,a parte l'attacco per il cinghiolo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco il coltello fox z60 impact:

esiste anche una versione military tutta nera con guancette in g10
mi sembra che ora tutte e due le versioni sono fuori produzione


_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante sì, bello anche
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esiste anche con punta diversa.......

_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora più bello Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma quell occhiello finale fa rabbrividire
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma se per un qualche motivo,
esempio caduta,si rovina l'aggancio sul manico che fai lo butti??
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono convinto si possa sostituire.....
Comunque ancora nessuno ha saputo dare una spiegazione al mio quesito..... perchè diavolo molti fanno lo sgancio con l'indice anzichè con il pollice?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti rispondo così:






molto pratico!
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello il coltello, zio Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Comunque ancora nessuno ha saputo dare una spiegazione al mio quesito..... perchè diavolo molti fanno lo sgancio con l'indice anzichè con il pollice?

Curiosità: sei mancino?
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Lupo72 ha scritto:
Comunque ancora nessuno ha saputo dare una spiegazione al mio quesito..... perchè diavolo molti fanno lo sgancio con l'indice anzichè con il pollice?

Curiosità: sei mancino?


no, perchè?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente, se avessi alla coscia destra (scrivo con la mano destra) un coltello con un fodero...tipo quello del Green Beret di Reeve della pagina precedente, aprirei il fermo con il pollice e non con l'indice...
Mi sfugge quale sia il problema Mah..
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e se anzichè tenerlo alla coscia lo tieni così?


..e se magari stai correndo? Ti sentiresti ancora sicuro a sganciare la ritenzione senza aver prima afferrato saldamente il coltello? Come fai ad impugnare il coltello e sganciare la ritenzione (con una sola mano) con un sistema del genere?


Spero di essermi spiegato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[Ironico] Perché mai dovrei mettere il coltello a testa in giù col rischio di aprire il fermo e trovarmi senza coltello d'improvviso? AmoreSorriso (Sono molto, ma molto distratto...:-D)

Scherzi a parte, se stessi correndo non aprirei lo stesso il fodero. Metti che corri, hai il coltello fuori per metà e, per qualche motivo, ti scappa la mano sulla lama...Risatina
Tra l'altro, capisco che una pistola (in presenza di un aggressore armato e a distanza pericolosa) possa necessitare di un'apertura rapida, ma un coltello? Perdere tre decimi di secondo per usare pollice e indice per "strappare" il fermo non mi sembra possa essere davvero determinante (casi estremi permettendo - che appunto sono casi estremi).
E per inciso: è la mia opinione da profano, i coltelli li uso ogni tanto giusto per tagliare pane e salame Sorrisone
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
...
E per inciso: è la mia opinione da profano, i coltelli li uso ogni tanto giusto per tagliare pane e salame Sorrisone

QUOTO! quale altro uso possono avere i coltelli? :essen:
LOL
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
Vomitron ha scritto:
...
E per inciso: è la mia opinione da profano, i coltelli li uso ogni tanto giusto per tagliare pane e salame Sorrisone

QUOTO! quale altro uso possono avere i coltelli? :essen:
LOL


Si, nella maggior parte dei casi è vero....forse però vi sfugge che siamo nella sezione "Coltelli Militari" Sorriso
Un coltello che ha la pretesa di chiamarsi "Fighter" forse potrebbe avere anche altri scopi.... Sorrisino
Io sono un Militare ed un Istruttore di Close-Combat (non voglio fare il figo Cinesino ) e vi posso assicurare che il porto sul petto a testa in giù ha i suoi vantaggi in situazioni di combattimento Corpo a Corpo.
Comunque sia anche con il porto alla coscia non sarebbe più comodo e sicuro impugnare prima il coltello e poi con una pressione del pollice sganciare la ritenzione?
Mi rendo conto che il problema se lo saranno posto in pochi, forse io ci penso perchè abituato ad usare la fondina della pistola con un sistema a sgancio tramite pollice ne ho potuto apprezzare la praticità e soprattutto la sicurezza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
FMXHONDACR ha scritto:
Vomitron ha scritto:
...
E per inciso: è la mia opinione da profano, i coltelli li uso ogni tanto giusto per tagliare pane e salame Sorrisone

QUOTO! quale altro uso possono avere i coltelli? :essen:
LOL


Si, nella maggior parte dei casi è vero....forse però vi sfugge che siamo nella sezione "Coltelli Militari" Sorriso
Un coltello che ha la pretesa di chiamarsi "Fighter" forse potrebbe avere anche altri scopi.... Sorrisino
Io sono un Militare ed un Istruttore di Close-Combat (non voglio fare il figo Cinesino ) e vi posso assicurare che il porto sul petto a testa in giù ha i suoi vantaggi in situazioni di combattimento Corpo a Corpo.
Comunque sia anche con il porto alla coscia non sarebbe più comodo e sicuro impugnare prima il coltello e poi con una pressione del pollice sganciare la ritenzione?
Mi rendo conto che il problema se lo saranno posto in pochi, forse io ci penso perchè abituato ad usare la fondina della pistola con un sistema a sgancio tramite pollice ne ho potuto apprezzare la praticità e soprattutto la sicurezza.

Eravamo ironici... (il LOL stà per "Laughing out Loud" o "lots of laughs" ossia "ridendo rumorosamente" o "molte risate" e stà a sottolineare una cazzata che si è appena detta... un esempio: il cavallo bianco di napoleone era fucsia LOL)

PS: mi stò informando per il kydex... se riesco a trovarlo farò senza dubbio delle prove!
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 04 Gen 2008-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:blushing: Maledetta ignoranza...non c'è da imparare solo di coltelli eh? :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 05 Gen 2008-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
:blushing: Maledetta ignoranza...non c'è da imparare solo di coltelli eh? :-D


Con calma....... se può consolarti, non lo sapevo nenche io Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Sab 05 Gen 2008-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Sono convinto si possa sostituire.....
Comunque ancora nessuno ha saputo dare una spiegazione al mio quesito..... perchè diavolo molti fanno lo sgancio con l'indice anzichè con il pollice?


Sul "perchè molti" non saprei, però posso dirti che per esempio io tendo preferenzialmente a posizionare il coltello in reverse grip sulla coscia, ad effettuare lo sgancio con un movimento in avanti del complesso braccio mano, l'indice sgancia e il pollice spinge in avanti il manico in modo che il movimento di estrazione porti l'arma in avanti.
Questo però in genere lo preferisco quando nell'altra mano è presente per esempio una pistola già estratta e in puntamento.

In posizione normale effettivamente sganciare con l'indice renderebbe la presa sul coltello meno sicura, e quindi pericolosa in situazioni di panico.
Tuttavia alla fine con l'allenamento ci si abitua più o meno a fare qualsiasi cosa Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Sab 05 Gen 2008-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:



vi posso assicurare che il porto sul petto a testa in giù ha i suoi vantaggi in situazioni di combattimento Corpo a Corpo.

Sono d'accordo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group