Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 353 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 353
Iscritti: 0
Totale: 353


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lame per sopravvivere...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lame per sopravvivere... Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bartalus
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 02, 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come mai non avete considerato il tom brown tracker della tops knives ?
io ce l'ho da diversi mesi ed è un gran coltello, soprattutto se considerato come oggeto unico da potersi portare dietro.Lo usi come una accetta di piccole dimensioni e come una sega ma anke per lavori più fini di intaglio, o cmq quei lavori che normalmente vengono fatti col pieghevole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io attualmente uso cold steel kukri machete e non mi ci trovo affatto male e wenger classic 28.... che lo preferisco allo swisschamp a parita di utensili oppure se come multiuso si cerca qualcosa di piu grosso ce la serie renger di cui consiglio le forbici perche sono davvero ben fatte ( forse la cosa in cui wenger batte victor sono le forbici)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I suggerimenti sono bene accetti,avevo creato questo topic con l'intento di racchiudere tutti i coltelli più adatti alla sopravvivenza nelle 2 fasce di prezzo della lista,quindi i contributi di chi li possiede possono solo far bene! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visti adesso entrambi,il tracker della tops mi sa che non l'avevo inserito perchè è un pò fuori budget rispetto alle 2 categorie presenti,come del resto non sono stati inseriti molti altri validissimi survival presenti nel sito;a tal proposito vorrei chiarire,a beneficio di chi leggesse questo topic per la prima volta,che lo scopo era quello di puntare su un ottimale rapporto qualità prezzo,quindi restando preferibilmente su costi non elevatissimi.
Il kukri è invece indubbiamente economico e può starci.

I cvonsigli dei forumiti sono sempre ben accetti,sopratutto perchè l'esperienza fa la differenza nel valutare il coltello....scrivete e scrivete,sta venendo fuori una bell'elenco! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora vediamo...dico la mia...come gia citato da alcuni di voi mi ripeto riscrivendo il nome: camillus BK&T 7...è stato il mio primo coltello...sono 90 euro spesi veramente bene...

1...tiene molto il filo,anche dopo lavori multipli di chopping

2...per i soldi che costa l'acciaio utilizzato è buono

3...secondo me ottimo peso (questò però è soggettivo,a me piace avere il coltello un po pesante)

4...ottima bilanciatura

5... manicatura (e mi riferisco all'ergonomia,NON ai materiali) un po scomoda (anche questo soggettivo)

6... manicatura (qui mi riferisco al materiale),discreta,con un buon grip

7...ottimo per qualsiasi lavoro da campo e per la sopravvivenza

8...dopo ogni utilizzo,io sono solito pulirlo e passargli sul filo un po di olio per armi,o di vasellina,questo ha fatto si che fino ad ora non si deteriorasse o ossidasse nemmeno un puntino della lama.

in definitiva io lo ricomprei se dovessi scegliere un coltello con un rapporto qualità/prezzo che mi permetta di maltrattarlo senza remore,e che mi dia soddisfazione per ogni lavoro in cui trovi applicazione..certo se devi andare a caccia di orsi bruni o devi aprire dei varchi nei muri non è l'ideale SorrisoSorriso ...però purtroppo di bk7 non ne trovi piu,perche la camillus ha ciuso i battenti,se trovi qualkosa lo trovi nella sfera dell'usato...io non lo venderei però...


Ultima modifica di slaughter-87 il Dom 09 Nov 2008-16:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartalus
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 02, 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accortomi dell'errore di carattere economico propongo altri coltelli che possiedo da tempo e con i quali mi sono sempre trovato bene :

- fox khukri (70 euro) combinato con swiss tool (100 euro)

- lion steel 3201n (60 euro) combinato con machete camillus
dell'eserecito americano.

- extrema ratio RAO (come è stato detto giustamente prima) combinato
con una sega a filo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
wizzythebard
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con slaughter, anche per me il BK7 è stato il primo vero coltello.
rapporto qualità prezzo ottimo, si riaffila facilmente ( tengo una DMT nel taschino del fodero), e lo si usa veramente per tutto senza remore =)

un po' pesantuccio è vero, ma per molti lavori aiuta, ed è resistentissimo.

in più le guancette sono cave e volendo ( svitandole con una brugola che tengo anch'essa nel taschino del fodero) si possono inserire piccoli oggetti da survival nelle guancette stesse, o semplicemente si puà usare la lama come punta di lancia.

nemmeno io lo venderei hehe =)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orsetto, orsetto, orsetto... tu quoque? Perché cerchi lontano? Insieme a un Victor (M-4, Locksmith, Outrider, Camper, Hiker ecc), tutti non oltre i 40 €, ci puoi mettere questo.

Iisakki Järvenpää lapland puukko: lama lunga 13 cm, spessa 3 mm, in acciaio al carbonio 1770 o AISI 420C temprata a 57-58 HRC, manico in betulla, collare e pomolo in acciaio nichelato, fodero in cuoio di renna, peso 185 g, prezzo 45 €. Io l'ho provato e sto cercando come un dannato per riuscire a prenderlo. È sicuramente uno dei migliori puukko che abbia avuto per le mani. Leggero e potente Sorriso

_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque,grazie per gli interventi,come avrete visto il Bk7 c'era già nella lista,ma comunque sono ben accette la impressioni di slaughter,per quanto riguarda il rao siamo un pò su col prezzo....poi veniamo a federico,come avrai visto ho già incluso il roselli leuku,per quanto attiene gli altri nordici quello che hai citato mi sembra un pò leggerino mentre possono andare benissimo tutti i leuku di grosse dimensioni...di qualsiasi casa produttrice essi siano! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
possono andare benissimo tutti i leuku di grosse dimensioni...di qualsiasi casa produttrice essi siano! Sorriso
Allora hai solo l'imbarazzo della scelta: Marttiini, Lapin Puukko, Iisakki, Helle, Puukkopaja, Puukkojunkari, Strømeng...
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/49172dc1002a6ffa2718c348d4010635/Product/View/3263#

io ti posto anche questo bestione...che sicuramente per aprirti dei varchi nella boscaglia va piu che bene,è ottimo per il chopping...è facilmente riaffilabile,il filo tiene bene,se vogliamo trovargli un difetto: il peso 660 gr non son pochi,ma se devo "sopravvivere" e questo è quello ke ho a disposizione,certo non lo butto via,direi magari di abbinarci come coltello il victorinox: Wenger - EvoGrip S 17 il primo 170 euro...il secondo 48...tot=218 eurini..però c'e TUTTO...e se vuoi corredati di una piccola torcia,cosi rientri nei 250 euro al massimo,ma sei al completo per ogni evenienza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornato l'elenco a pagina 5 con lOnrtario Rat7...ricordo i criteri adottati:coltello da "sopravvivenza" a filo tutto liscio,max 200 euro,da abbinare ad un multiuso/pinza con lama seghettata...in modo da avere i tipi di lama più utili con costo relativamente contenuto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group