Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 117 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 117
Iscritti: 0
Totale: 117


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - inizio la mia avventura
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
inizio la mia avventura Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo, come ne parlavamo con templar, che intorno ai 60-max70gradi sia l'optimum.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2008-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brutta sorpresa dopo i trattamenti di normalizzazione. Appena finita la costruzione della mia forgia (vedi topic apposito) ho voluto collaudarla con il mio 001. Ho seguito le indicazioni di Kiomaru (ovviamente non è colpa tua) e alla fine mi sono trovato questa brutta sorpresa:



Come si può vedere la parte del filo si è rovinata in più punti. L'unica spiegazione può essere che la temperatura della forgia fosse troppo alta anche se mi sembra strano perchè la lama l'ho tenuta dentro poco, la controllavo spesso ed appena diventata amagnetica l'ho tirata fuori. Infatti mi era addirittura sembrato strano (d'altronde era la mia prima esperienza) che la lama divenisse amagnetica con il colore appena appena accennato di arancione. Io pensavo dovesse divenire almeno rosso ciliegia... Forse ho sbagliato a farle il filo al 90% (ovviamente non è neanche colpa di Stefano), evidentemente il filo si era fatto troppo sottile per la forgia...

Comunque ormai il danno è fatto..mi toccherà sistemare il tutto...pazienza sbagliando si impara.
Non esiste la strada maestra, uguale per tutti ... ognuno deve trovare la propria strada..."se la vie"!!
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2008-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace per l'accaduto Lupo, come ti dissi, io non ho esperienza di forgia, però mi sa che quello è l'effetto di una temperatura troppo elevata; credo dovresti procurarti dei "coni pirici" che usano nei forni di ceramica e roba del genere, si mettono lì e in base al loro colore bruciano solo ad una ben determinata temperatura dicendoti così quale è. Non li ho mai visti tranne in un documentario alla TV, ma forse cercando nel web... :bowdown:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2008-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io penso sia dovuto alla temperatura..anche se, ripeto, non è arrivato neanche a rosso ciliegia. Penso che con la forgia, dove comunque vi sono temperature molto alte, non conviene accennare il filo...il metallo si assottiglia troppo.
Comunque si impara più dai propri errori che .... Cinesino
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2008-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, ma tu hai detto che hai visto che era amagnetica all'arancione...io ancora non forgio..ma l'arancione non viene dopo il rosso e prima del giallo-bianco che si usa per le saldature? se così fosse, la temperatura sarebbe troppo alta e il problema potrebbe essere quello.

poi, il filo al 90% Stefano lo usa sugli inox, che devono arrivare in tempra oltrei 1200 gradi..i carboniosi no. quindi potresti provare a limarlo fino ad ottenre uno spessore sul filo di almeno 7 - 8 decimi di millimetro...così stai più tranquillo. poi dopo la tempra sulla pietra (o se vuoi velocizzare prima su una mola ad acqua) lo preaffili e poi finisci l'affilatura..ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato il termine arancione in modo inappropriato....probabilmente è come dici tu. Io volevo dire che si era appena appena colorato, non era un rosso intenso. L'ho controllato spesso, non è possibile che sia andato oltre il dovuto. Sono più convinto che il tutto sia dovuto al filo parziale che gli ho fatto, evidentemente i rugginosi non gradiscono, oppure temprare in forgia è diverso dal temprare in forno elettrico. Comunque a tutto ce rimedio, meno che alla morte... AL LAVORO! Cinesino
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!


Ultima modifica di Lupo72 il Lun 04 Feb 2008-0:21 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è l'atteggiamento giusto e vincente! :hammer: :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Questo è l'atteggiamento giusto e vincente! :hammer: :heureux:


"Nessuno nasce imparato"...almeno io ho i forum con qui scambiare idee, consigli ed esperienze..sono comunque fortunato. All'epoca tua sei stato veramente un pioniere e chissà quanti errori hai dovuto commettere prima di imparare...e nessuno a darti una mano!!
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
Questo è l'atteggiamento giusto e vincente! :hammer: :heureux:


"Nessuno nasce imparato"...almeno io ho i forum con qui scambiare idee, consigli ed esperienze..sono comunque fortunato. All'epoca tua sei stato veramente un pioniere e chissà quanti errori hai dovuto commettere prima di imparare...e nessuno a darti una mano!!
Già, che tempi di :pooh: E' stato allora che ho compreso davvero che i miei maestri sarebbero stati solo i miei errori e così :hammer: :hammer: :hammer: e ora me la "cavicchio" Cinesino
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maledizione ,non ci voleva ,sarei curioso di vedere un particolare solo del punto dove si è rovinato,se possibile.Ma il filo sembra crepato o si è sciolto?Il filo è uscito così dalla forgia ,o si è rovinato durante la tempra?Scusa ma sono curioso!!!Comunque secondo me dovresti farcela a riprendere il filo,perderai un paio di mm,ma non mi sembra grave!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao lupo, mi dispiace per il piccolo intoppo anche perchè, essendo anche io ai primi esperimenti, ho seguto con trepidante attesa la nascita del tuo primo coltello. comunque hai l'atteggiamento giusto per rimediare e non farti scoraggiare dalle difficolà. del resto credo che la maggio parte di noi si dedichi a questo hobby non tanto per avere il "prodotto finito" quanto per divertirsi a superare i problemi e le difficoltà e imparare qualcosa di nuovo. del resto se volessimo un coltello perfetto faremmo prima ad andarlo a comprare (e probabilmente ci costerebbe anche meno Sorriso )

comunque leggendo i tuoi ultimi post mi son reso conto di esser caduto anche io nello stesso errore e per il 003 ho portato la lama quasi ad essere tagliente prima di provare a temprarla. visto il tuo esempio credo che non scamperei dal trovare il filo mangiato dal fuoco (considera poi che la mia lama è da 2mm).

dopo tutte queste chiacchiere la domanda per gli esperti è questa:

è possibile fare una tempra selettiva solo sul filo della lama? pensavo ad esempio utilizzando un cannello per lavorare solo sul filo con più "delicatezza"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro protosardo, se per esperti intendi gente che fa queste cose da tanto tempo, eccomi qui; però: "...è possibile fare una tempra selettiva solo sul filo della lama?" ...devi specificare, lama inox o lama non inox? Tempra con forgia o con forno elettrico? Perché se ti riferisci ad acciai non inox, io non sono adatto a risponderti, come avevo già detto a Lupo. :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Maledizione ,non ci voleva ,sarei curioso di vedere un particolare solo del punto dove si è rovinato,se possibile.Ma il filo sembra crepato o si è sciolto?Il filo è uscito così dalla forgia ,o si è rovinato durante la tempra?Scusa ma sono curioso!!!Comunque secondo me dovresti farcela a riprendere il filo,perderai un paio di mm,ma non mi sembra grave!!!


Se riesco in questi giorni cercherò di fare qualche altra foto zoommando sul punto. Non so se è crepato o sciolto, non ho avuto tempo di guardarlo attentamente.... probabilmente domani la passerò sotto un piccolo microscopio per vedere bene cos'è successo, vi terrò informati. In realtà non ho eseguito una tempra, quindi niente spegnimento brusco, ho solo eseguito 3 cicli di normalizzazione (come suggerito da Kiomaro e seguendone fedelmente i consigli). Ripeto sono convinto che in forgia non convenga fare il filo...temperature troppo alte. Comunque anch'io credo che il danno non sia grave, al massimo perderò qualche mm di lama.

Grazie a tutti dell'appoggio morale.... Arrabbiato
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver visto la tua forgia ,penso che devi trovare il sistema di regolare il flusso d'aria,altrimenti li sciogli i coltelli!!! Sorriso Io i miei li tempro con due cannelli in una scatola di mattoni refrattari ,pre affilo al 90% ,ma non ho mai avuto problemi con il C70.Porto la lama in temperatura e poi con un magnete di un amplificatore posizionato vicino alla scatola testo se è amagnetica,e poi la spengo in acqua e sale!!!Solo una volta ho avuto uno storcimento della lama verso la punta,dipeso ,penso da un'errata immersione nell'acqua che forse era troppo fredda!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le poche tempre "a fuoco " che ho fatto le ho fatte con due cannelli e non in forgia comunque sapevo che conveniva sempre lasciare almeno mezzo millimetro di spessore sul filo (ma per evitare storcimenti).
Non sono un esperto ma dalle foto si direbbe che il troppo calora ha mangiato un pò di materiale e questo potrebbe dipendere dall' esiguo spessore sul filo.
Quando tu guardi il colore lo guardi più in generale sulla lama mentre magari in quei punti la temperatura era notevolmente più alta.....
Mi dispiace e comunque credo come hai già detto tu che con qualche millimetro in meno di lama il lavoro sarà sicuramente recuperabile.
Anche in forgia il pezzo viene mantenuto in verticale con il tagliente rivolto in alto?
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Caro protosardo, se per esperti intendi gente che fa queste cose da tanto tempo, eccomi qui


beh mettiamola così: per me gli esperti sono coloro che ne sanno più di me, per cui quasi tutti voi e in particolare da quanto ho letto in questi giorni direi che tu sei uno che ha mooooolto da dire in proposito Linguaccia.

la domanda nasce dal fatto che nella preparazione della lama 003 ho fatto un pò come lupo e ho fatto dei pseudobiselli scavando troppo l'acciaio e arrivando a formare un filo quasi tagliente. la sezione troppo ridotta del filo la rende sicuramente molto soggetta ad essere rovinata dalle alte temperature necessarie per portare TUTTA la lama (e quindi anche i dorso che ha una sezione molto maggiore) alla temperature per la tempra. perciò chiedevo se è possibile lavorare più delicatamente solo sul filo (o poco più) magari con un cannello lasciando non temprata la parte più spessa della lama.
l'acciaio è un 420 (quindi se non ho capito male inox), lo spessore 2mm e le dimensioni 10cm di lunghezza per 2 di altezza, per quanto riguarda la forgia ne ho approntata una molto rudimentale a carbone, ma pensavo appunto di fare la prova "selettiva" con un cannello.
se nessuno ha mai provato prima sono comunque dispostissimo a sacrificare la mia lama per fare l'esperimento. se pou viene una cag..a pazienza.... si riinizia da capo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dopo aver visto la tua forgia ,penso che devi trovare il sistema di regolare il flusso d'aria,altrimenti li sciogli i coltelli!!!


abbiamo pensato la stessa cosa infatti anche io ho scritto le stesse cose sull'altro post :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, può essere il bel fuocherello sprigionato da quella bocca infernale unito al filo molto sottile. come dice Zio, io ho lasciato sempre anche qualcosa in più di mezzo millimetro...importante è anche non mettere la lama nè di piatto, nè col filo in basso, ma col filo rivolto in alto e nel caso di una forgia come la tua, movere la lama ogni tanto in avanti e indietro per evitare che la punta che è più sottile si surriscaldi...detto questo l'unico consiglio è , ribadendo quanto già detto, mettere il coltello con il filo su una carteggiatrice (meglio se a disco tipo quella combianta, ma se non ce l'hai lo puoi tagliera anche a lima) e togliere il danno così ti troverai alla fine anche con il millimetro di spessore giusto sul filo per temprare il coltello.

sui carboniosi si lascia questo sovraspessore anche perchè (credo io) tanto le pietre mangiano molto meglio su queso tipo di acciaio e quindi fare il filo non è difficile quanto potrebbe essere su un inox con lo stesso spessore di filo, premettendo che cmq anhc esu certi inoxc (Ma5m) è meglio lasciarne in abbondanza per evitare ondulazioni e storcimenti...
dai che in ua mezz'ora ai risolto e lo puoi temprare! Sorriso Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

protosardo ha scritto:
Citazione:
Caro protosardo, se per esperti intendi gente che fa queste cose da tanto tempo, eccomi qui


beh mettiamola così: per me gli esperti sono coloro che ne sanno più di me, per cui quasi tutti voi e in particolare da quanto ho letto in questi giorni direi che tu sei uno che ha mooooolto da dire in proposito Linguaccia.

la domanda nasce dal fatto che nella preparazione della lama 003 ho fatto un pò come lupo e ho fatto dei pseudobiselli scavando troppo l'acciaio e arrivando a formare un filo quasi tagliente. la sezione troppo ridotta del filo la rende sicuramente molto soggetta ad essere rovinata dalle alte temperature necessarie per portare TUTTA la lama (e quindi anche i dorso che ha una sezione molto maggiore) alla temperature per la tempra. perciò chiedevo se è possibile lavorare più delicatamente solo sul filo (o poco più) magari con un cannello lasciando non temprata la parte più spessa della lama.
l'acciaio è un 420 (quindi se non ho capito male inox), lo spessore 2mm e le dimensioni 10cm di lunghezza per 2 di altezza, per quanto riguarda la forgia ne ho approntata una molto rudimentale a carbone, ma pensavo appunto di fare la prova "selettiva" con un cannello.
se nessuno ha mai provato prima sono comunque dispostissimo a sacrificare la mia lama per fare l'esperimento. se pou viene una cag..a pazienza.... si riinizia da capo
Ti ringrazio per la stima, ma di forgia ne so ben poco; certo è che..."ho fatto dei pseudobiselli scavando troppo l'acciaio e arrivando a formare un filo quasi tagliente"... E' un errore da evitare, probabilmente se metti sul fuoco quella lama così com'è, scoprirai cosa ha provato Lupo! Una volta, ho fatto un rasoio ma con una punta da tanto, messa in forno, non ho avuto il minimo problema; forse, è la forgia di per se che non consente certe lavorazionì per la scarsa possibilità di controllare la temperatura e per l'incostanza della medesima (anche il 420 deve stare venti minuti in temperatura...) :hammer: :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema per regolare il flusso dell'aria cè, è un trasformatore variabile evidenziato nel cerchio.

La forgia era al minimo durante l'operazione.
Comunque la lama purtroppo l'ho messa di piatto e sicuramente il filo, essendo molto più fino, si sarà scaldato subito e ben oltre il consentito.
Errare per crescere...ho voluto condividere l'esperienza per poter "mettere in guardia" qualcuno. :thumbsup:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbsup:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda io di forgia ne so praticamente niente, ma una volta ho assistito alla tempratura di una lama i C70 utilizzando una forgia a carbone, e il fuoco non era così vivo e alto come nella tua foto... anzi, la ventola girava lentissima, la fiamma sarà stata sì e no 5 cm, giusto per mantenere incandescente il carbone... e la lama la mettevano dentro di taglio, non di piatto...
non so se può essere utile... cmq buon lavoro e soprattutto buona filosofia!!!
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto non è stata scattata durante l'operazione di normalizzazione....queste foto le ho fatte per il topic del tutorial della costruzione. La fiamma è alta per dimostrare la capacità di "soffio" della forgia stessa. Ripeto durante i miei cicli di normalizzazione la forgia era al minimo, in pratica la ventola era spenta.
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2008-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il danno un po più da vicino...credo che la parte di filo si sia letteralmente sciolta.


_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2008-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il problema sia dovuto all' alta temperatura che come dici tu ha sciolto la parte più fine. Comunque è recuperabile.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2008-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo, certo che a vederlo così sembra una bella sfida..... ma se lo zio dice che si può.... armati di pazienza e datti da fare!

ma dimmi una cosa, come hai fatto a incidere i numeri nella lama?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2008-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

protosardo ha scritto:
cavolo, certo che a vederlo così sembra una bella sfida..... ma se lo zio dice che si può.... armati di pazienza e datti da fare!

ma dimmi una cosa, come hai fatto a incidere i numeri nella lama?


I punzoni numerici li trovi in ferramenta, questi sono di grandezza n°3. Un bel colpo deciso con un martellone pesante e voilà!

Le sfide mi affascinano Cinesino
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2008-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te prenderei un foglio per lucidi (quelli trasparenti), lo appoggerei sopra il coltello e con un pennarello proverei a ridisegnare la lama andando a ricreare un disegno della nuova lama.
A quel punto basta che ritagli la sagoma, la disegni sull' acciaio e provi a riseguire i contorni recuperando il tuo coltello.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2008-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo che danno mi spiace un sacco, il Tuo lavoro mi piaceva
mollto. Sussurro
Ma non è detta l'ultima parola Cinesino

Ragazzi secondo voi il trattamento termico che è stato fatto in questo caso
pregiudica una futura resistenza della lama??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 06 Feb 2008-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non direi.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo diversi passaggi di carta grana 120 si comincia ad intravedere qualcosa di più. Siccome non ho esperienza vi chiedo se i seguenti sono i segni della decarburazione:



Inoltre il danno sembra peggiore di quello che sospettavo in quanto sono comparsi alcuni puntini come di corrosione e non so quanto a fondo dovrò grattare per rimuoverli completamente. Secondo voi da cosa possono essere dipesi? In quel punto l'acciaio è abbastanza spesso....



Mi sono anche accorto che l'acciaio è abbastanza più duro nella zona lama piuttosto che nel manico, sicuramente avendolo lasciato raffreddare all'aria deve essere avvenuta comunque una certa tempra seppur minima. Non vi nascondo che ho dovuto grattare un bel po per raggiungere il risultato che si vede in foto...e non stiamo ancora a niente!!
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono evidenti segni di decarburazione.

a me è successo su due lame, e non c'è stato verso di toglierli.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

così ad occhio e croce mi sembra che tu lo abbia scaldato troppo o con troppa aria in pratica si bruciato, ma hai fatto la prova con la calamita durante la tempra?
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leomazzo ha scritto:
così ad occhio e croce mi sembra che tu lo abbia scaldato troppo o con troppa aria in pratica si bruciato, ma hai fatto la prova con la calamita durante la tempra?


Si, lo testavo continuamente la lama si era appena appena colorata.
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:

a me è successo su due lame, e non c'è stato verso di toglierli.


Spero di essere più fortunato.
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque per recuperarlo devi togliere alcuni millimetri di lama... non vedo altre soluzioni...
Arrabbiato
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ho già iniziato a lavorarci e sinceramente quello è stato il problema minore. Il peggio è che togliendo la "patina" superficiale è venuta fuori quella "crosta" che a quanto dice bartam è la decarburazione. E' veramente tosta da togliere inoltre quei puntini sono più profondi di quanto credessi. Oggi ho grattato per un paio d'ore e ho un dolore ai polpastrelli che la metà bastava... Sussurro ...ma d'altronde molti di voi sicuramente sanno di cosa sto parlando!
Piuttosto, nel frattempo che gratto, accetto suggerimenti per evitare tutti questi danni la prossima volta....dal problema della fusione del filo (che ormai dovrei aver inquadrato) alla decarburazione (come evitarla).
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, personalmente penso che per te basti una sola normalizzazione, visto che lavori per asportazione.

Difficile che la lama si sia temprata da sola, visto che parliamo di C70, probabilmente più che di vera e propria tempra può essersi formatata una piccola percentuale di bainite superiore.

Per quanto riguarda la decarburazione è possibile che la temperatura fosse troppo elevata, almeno in alcuni punti della lama (e questo significa che il riscaldamento non è stato omogeneo) oppure che durante il riscaldamento sia stata troppo a contatto con l'aria (ma mi sembra un po' improbabile) oppure che la fiamma fosse troppo alta.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Si ho già iniziato a lavorarci e sinceramente quello è stato il problema minore. Il peggio è che togliendo la "patina" superficiale è venuta fuori quella "crosta" che a quanto dice bartam è la decarburazione. E' veramente tosta da togliere inoltre quei puntini sono più profondi di quanto credessi. Oggi ho grattato per un paio d'ore e ho un dolore ai polpastrelli che la metà bastava... Sussurro ...ma d'altronde molti di voi sicuramente sanno di cosa sto parlando!
Piuttosto, nel frattempo che gratto, accetto suggerimenti per evitare tutti questi danni la prossima volta....dal problema della fusione del filo (che ormai dovrei aver inquadrato) alla decarburazione (come evitarla).
Purtroppo, ho una brutta notizia, i "puntini" (e altri segni) sono chiaramente delle "cricche" ed il brutto è che continuano all'interno del metallo. Mi spiace, ma quell'acciaio è oramai diventato come una struttura "spugniforme" e per quanto lo gratti, temo che troverai sempre delle microzone fatte di... carbone bruciato. Ti suggerisco di chiedere a qualcuno che tempra (già da qualche anno) il non inox informazioni riguardo la tempra del carbonioso tramite forgia. Spiacente che sia toccato a te, ti auguro maggior fortuna col prossimo :bowdown: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo per le microcricche più che per la decarburazione ( che vedo più in quelle grosse macchie...). secondo me può essere che hai inserito la lama nel mucchietto di carbone piuttosto in profondità, forse troppo vicino all'uscitad ell'aria.

tieni presente pure che tu forgi usando il coke, che raggiunge temperature molto più alte rispetto al carbone di legna. il coke è l'deale per la saldatura del damasco, potrsti provare visto che tu devi solo temprare il c70, a usare carbone di legna, per fare le prime esperienze, che è più gestibile.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Difficile che la lama si sia temprata da sola, visto che parliamo di C70, probabilmente più che di vera e propria tempra può essersi formatata una piccola percentuale di bainite superiore.


In realtà parliamo di acciaio ricavato da una balestra cioè 5160, ma non credo faccia molta differenza.

Templar ha scritto:
Per quanto riguarda la decarburazione è possibile che la temperatura fosse troppo elevata, almeno in alcuni punti della lama (e questo significa che il riscaldamento non è stato omogeneo) oppure che durante il riscaldamento sia stata troppo a contatto con l'aria (ma mi sembra un po' improbabile) oppure che la fiamma fosse troppo alta.


Credo un po tutti i fattori messi insieme
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Lupo72 ha scritto:
Si ho già iniziato a lavorarci e sinceramente quello è stato il problema minore. Il peggio è che togliendo la "patina" superficiale è venuta fuori quella "crosta" che a quanto dice bartam è la decarburazione. E' veramente tosta da togliere inoltre quei puntini sono più profondi di quanto credessi. Oggi ho grattato per un paio d'ore e ho un dolore ai polpastrelli che la metà bastava... Sussurro ...ma d'altronde molti di voi sicuramente sanno di cosa sto parlando!
Piuttosto, nel frattempo che gratto, accetto suggerimenti per evitare tutti questi danni la prossima volta....dal problema della fusione del filo (che ormai dovrei aver inquadrato) alla decarburazione (come evitarla).
Purtroppo, ho una brutta notizia, i "puntini" (e altri segni) sono chiaramente delle "cricche" ed il brutto è che continuano all'interno del metallo. Mi spiace, ma quell'acciaio è oramai diventato come una struttura "spugniforme" e per quanto lo gratti, temo che troverai sempre delle microzone fatte di... carbone bruciato. Ti suggerisco di chiedere a qualcuno che tempra (già da qualche anno) il non inox informazioni riguardo la tempra del carbonioso tramite forgia. Spiacente che sia toccato a te, ti auguro maggior fortuna col prossimo :bowdown: :hammer:


Non pretendevo mica di fare centro al primo colpo... Mi si illuminano gli occhi! ...tutto fa esperienza. Piuttosto credi che ormai una futura tempra di questa lama sia compromessa o posso comunque tentare di temprarla?
Avevo una mezza idea di brunirla...ora credo ce sarò costretto per "nascondere" queste cricche, anche se la struttura e la resistenza della lama sono compromesse finirò comunque la lama tanto sarebbe finita in bacheca in ogni caso (trattandosi del 001). Sarà sempre li a ricordarmi: "attento a non commettere più la stessa ca**ata!!" Sorriso
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
.... secondo me può essere che hai inserito la lama nel mucchietto di carbone piuttosto in profondità, forse troppo vicino all'uscitad ell'aria.


Purtroppo è vero.

Sciaraball ha scritto:
tieni presente pure che tu forgi usando il coke, che raggiunge temperature molto più alte rispetto al carbone di legna. il coke è l'deale per la saldatura del damasco, potresti provare visto che tu devi solo temprare il c70, a usare carbone di legna, per fare le prime esperienze, che è più gestibile.


In realtà ho usato il carbon fossile (raggiunge temp. leggermente inferiori) e poi si tratta di acciaio di balestra 5160 (anche se credo non credo sia molto diverso), magari in futuro proverò a damascare.
Cinesino
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
Lupo72 ha scritto:
Si ho già iniziato a lavorarci e sinceramente quello è stato il problema minore. Il peggio è che togliendo la "patina" superficiale è venuta fuori quella "crosta" che a quanto dice bartam è la decarburazione. E' veramente tosta da togliere inoltre quei puntini sono più profondi di quanto credessi. Oggi ho grattato per un paio d'ore e ho un dolore ai polpastrelli che la metà bastava... Sussurro ...ma d'altronde molti di voi sicuramente sanno di cosa sto parlando!
Piuttosto, nel frattempo che gratto, accetto suggerimenti per evitare tutti questi danni la prossima volta....dal problema della fusione del filo (che ormai dovrei aver inquadrato) alla decarburazione (come evitarla).
Purtroppo, ho una brutta notizia, i "puntini" (e altri segni) sono chiaramente delle "cricche" ed il brutto è che continuano all'interno del metallo. Mi spiace, ma quell'acciaio è oramai diventato come una struttura "spugniforme" e per quanto lo gratti, temo che troverai sempre delle microzone fatte di... carbone bruciato. Ti suggerisco di chiedere a qualcuno che tempra (già da qualche anno) il non inox informazioni riguardo la tempra del carbonioso tramite forgia. Spiacente che sia toccato a te, ti auguro maggior fortuna col prossimo :bowdown: :hammer:


Non pretendevo mica di fare centro al primo colpo... Mi si illuminano gli occhi! ...tutto fa esperienza. Piuttosto credi che ormai una futura tempra di questa lama sia compromessa o posso comunque tentare di temprarla?
Avevo una mezza idea di brunirla...ora credo ce sarò costretto per "nascondere" queste cricche, anche se la struttura e la resistenza della lama sono compromesse finirò comunque la lama tanto sarebbe finita in bacheca in ogni caso (trattandosi del 001). Sarà sempre li a ricordarmi: "attento a non commettere più la stessa ca**ata!!" Sorriso
Beh, puoi provare, comunque è tutta esperienza in più; ma se poi va in bacheca, forse ti converrebbe di più fare qualche prova di tempra con qualche altro pezzo di metallo (per far prove, basta una grattata tanto per avere qualcosa di spessore simile a quello di un lama, magari con la mola) annotandoti più info possibili. Fare le prove col n° 1... E se poi si danneggia ulteriormente?... :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si probabilmente secondo logica hai ragione, però anche se in bacheca vorrei comunque un oggetto che possa essere usato, sapere che non è temprato non mi soddisferebbe al 100%, qualche difettuccio passi ma .... Infondo per noi è un hobby proprio perchè deve darci soddisfazione altrimenti che hobby sarebbe? Poi se si rompe durante la tempra...pazienza è il karma. Vuol dire che questo non doveva essere il mio 001 ma doveva servirmi d'esperienza perchè il mio 001 doveva venire molto meglio!!! Cinesino
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Si probabilmente secondo logica hai ragione, però anche se in bacheca vorrei comunque un oggetto che possa essere usato, sapere che non è temprato non mi soddisferebbe al 100%, qualche difettuccio passi ma .... Infondo per noi è un hobby proprio perchè deve darci soddisfazione altrimenti che hobby sarebbe? Poi se si rompe durante la tempra...pazienza è il karma. Vuol dire che questo non doveva essere il mio 001 ma doveva servirmi d'esperienza perchè il mio 001 doveva venire molto meglio!!! Cinesino
Concordo! :thumbsup: :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:bowdown: :hammer:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempralo Lupo,magari dopo aver raggiunto la temperatura di austenizzazione cerca di raffreddarlo meno drasticamente possibile,chiedi consiglio hai piu' esperti ,secondo me lo recuperi !!!Non ci farai chopping,ma farà la sua porca figura!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Tempralo Lupo,magari dopo aver raggiunto la temperatura di austenizzazione cerca di raffreddarlo meno drasticamente possibile,chiedi consiglio hai piu' esperti ,secondo me lo recuperi !!!Non ci farai chopping,ma farà la sua porca figura!!! Sorriso


Si, si....sono daccordo :joy: :joy:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn ti preoccupare. io per esempionon ci avrei stampato il numero. credo che molti abbiano abbandonato qulche coltello prima di iniziare a considerare i propri coltelli come quelli "effettivi", almeno a me è capitato. io vista la situzione ti consiglio di molare le sbavature sul filo lascianolo più spesso, e riprovare a fare un trattamento di normalizzazione e temprarlo e rinvenirlo. senza pulirlo o lucidarlo, usandolo solo come prova per i trattamenti e dopo ci farai le prove per l'affilatura. alla fine lo potrai lasciare a brut de forge, non si vedranno i puntini, ma se ben trattato e affilato, e taglierà bene. questo è l'importante, e ti potrà accompagnare come coltello da lavoro nel laboratorio. almeno io uno dei miei primi lo tratto così. Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group