Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 627 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 627
Iscritti: 0
Totale: 627


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - inizio la mia avventura
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
inizio la mia avventura Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-18:50 pm    Oggetto: inizio la mia avventura Rispondi con citazione

Pronto a passare dalle parole ai fatti!!
Inizio questa avventura costruendo (o meglio cercando di costruire) il mio primo coltello. Per fare questo, però, avrò bisogno di tutti voi specialmente degli Esperti/Maestri che mi possano guidare passo passo.
Ho realizzato un disegno su carta che voglio subito passare al vaglio di voi tutti.

E' una rivisitazione in chiave tanto di un bowie. Nonostante io non vada pazzo per i tanto ho scelto di cominciare con angoli "vivi" che magari non saranno il top dell'armonia e design ma sicuramente mi faciliteranno il lavoro di ritaglio visto che non sono fornito di levigatrice a nastro. Arrabbiato
Dunque a voi la parola....impressioni, consigli, errori commessi e..... non siate troppo spietati Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene,hai una smerigliatrice angolare?Se si puoi fare le curve ,che x esperienza personale sono piu' facili degli angoli vivi,quindi potresti fare il bowie come vorresti. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la smerigliatrice c'è l'ho. Come mai le curve sono più semplici degli angoli vivi? Non è che non mi fido ma vorrei capire il principio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a fare gli angoli vivi e poi mi dici,è così che si fà!Magari x te sono facili,non c'è un metodo universale x tutti,ci sono linee guida,ma poi ognuno si crea un sistema proprio.Se guardi tutti iniziano,generalmente, con forme facili e per me fare un tanto con linee e angoli dritti non è così semplice.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi cosa mi consigli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provare su metalli meno nobili e costosi ,tipo ottone.Così senza fare tanta fatica,xchè l'ottone è piu' morbido,ti rendi conto se riesci a fare ciò che ti sei prefissato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
.Nicola.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 27, 2007
Messaggi: 212
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che lo spigolo vivo non perdona...
se non è perfetto si vede subito :frusty: e per noi poveri mortali è facile... Sorriso


P.s. Benvenuto a grattare ferro!!!
_________________
Se muoio andrò al suo cospetto,mi chiederà:Qual'è il segreto dell'acciaio?e se non lo so mi scaccerà dalValhalla e riderà di me.Questo è Crom,il gran dio dei monti
Hiep khi vo dao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un buon consiglio. Per il resto cosa ti sembra? E' fattibile il disegno o ci sono errori di fondo...mi riferisco ai biselli piuttosto che al manico, alle proporzioni, insomma...un pò tutto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra un po' troppo tagliato con l'accetta...ho paura sia scomodo in mano.Il mio consiglio è fare prima un prototipo in legno o alluminio o ottone e sentire come va.
PS:Perchè il bisello superiore è obliquo rispetto al perimetro della lama?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il design dei tanto,percui ti posso dire che il manico sembra giusto come lunghezza,l'altezza dei biselli dipende dallo spessore iniziale della barra.Pensavi a un manico in paracord ?Se si ,devi pensare a come impedire che si srotoli verso il tallone.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Mi sembra un po' troppo tagliato con l'accetta...ho paura sia scomodo in mano.Il mio consiglio è fare prima un prototipo in legno o alluminio o ottone e sentire come va.
PS:Perchè il bisello superiore è obliquo rispetto al perimetro della lama?

In effetti è un po spigoloso ma l'ho fatto nella convinzione che fosse più facile ritagliare la sagoma. Il bisello superiore è asimmetrico per "rompere" un po la continuità e dare un impressione più slanciata (almeno così l'ho pensato Sorriso )


Ultima modifica di Lupo72 il Gio 20 Dic 2007-20:15 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Non conosco il design dei tanto,percui ti posso dire che il manico sembra giusto come lunghezza,l'altezza dei biselli dipende dallo spessore iniziale della barra.Pensavi a un manico in paracord ?Se si ,devi pensare a come impedire che si srotoli verso il tallone.


All'inizio ci avevo pensato al paracord per semplicità ma poi ho riflettuto, non ce lo vedo un bowie (o simil bowie) con il paracord.....così penso di farlo in legno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me gli spigoli sono più difficili e comunque spezzano l' armonia delle linee a meno che questo non sia volutamente ricercato.
Fossi in te proverei ad arrotondare un pò il tutto poi ti puoi fare una sagoma con del semplice compensato e di li cominciare a costruire... a pensare cosa limare.
Un saluto e benvenuto nella tribù dei grattaferro ( e qualche volta ...dei grattadita....)

Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora puoi pensare ad un incavo x l'indice,che renderebbe l'impugnatura piu' confortevole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, mi avete convinto!! E pensare che il mio primo disegno era un fighter con tanto di sub-hilt con incavo per l'indice e punta sfilata...mha!! L'ho scartato perchè mi sembrava difficile sagomare il contorno...vuol dire che riprenderò il mio progetto iniziale.
La prima idea è sempre quella giusta.... Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero e comunque per iniziare ti consiglio di andare su linee semplici, senza controfilo meglio un lavoro pulito e semplice che un lavoro complicato mal realizzato.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, immaginavo che il controfilo potesse complicare le cose ma mi piace tanto!!!
Comunque seguirò tutti i vostri consigli...da bravo allievo.
Allora semplice, no spigoli vivi, no controfilo...vediamo cosa esce fuori!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio importante,la fretta è nemica della precisione,e nel caso dello Zio pure delle dita!!! :devil2:
Percui lavora solo se ne hai voglia e non sei stanco,sopratutto con la smerigliatrice e conta fino a dieci prima di dare l'ulitimo colpetto che dovrebbe migliorare ulteriormente il lavoro già finito!Di solito è quello che ti fà inc***re!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
.... e conta fino a dieci prima di dare l'ulitimo colpetto che dovrebbe migliorare ulteriormente il lavoro già finito!Di solito è quello che ti fà inc***re!!!

:bowdown:
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK...rieccomi. Vediamo se con questo ho rispettato un po tutti i consigli (escluso la fretta). Ho pensato al manico in paracord e quei piccoli incassi che si vedono sono per "rimpicciolire" lo spessore della corda a lavoro finito.

Sotto con i consigli.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-22:11 pm    Oggetto: Re: inizio la mia avventura Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Pronto a passare dalle parole ai fatti!!
Inizio questa avventura costruendo (o meglio cercando di costruire) il mio primo coltello. Per fare questo, però, avrò bisogno di tutti voi specialmente degli Esperti/Maestri che mi possano guidare passo passo.
Ho realizzato un disegno su carta che voglio subito passare al vaglio di voi tutti.

E' una rivisitazione in chiave tanto di un bowie. Nonostante io non vada pazzo per i tanto ho scelto di cominciare con angoli "vivi" che magari non saranno il top dell'armonia e design ma sicuramente mi faciliteranno il lavoro di ritaglio visto che non sono fornito di levigatrice a nastro. Arrabbiato
Dunque a voi la parola....impressioni, consigli, errori commessi e..... non siate troppo spietati Cinesino
Se è il primo, ti consiglio linee mooolto più semplici! "l'angolato" è sì più facile da scontornare (ma se inizi già cercando modi per fare meno fatica... Ho visto un fantasma ) ma poi è estremamente più difficile da eseguire. E se non hai la levigatrice non ti viene come da disegno! Comunque, a mio avviso, la guardia è un pò piccola e con quei spigoli vivi risulterebbe fastidiosa, così come la fine del manico. Visto che lo chiedi, ti segnalo i tuoi due errori più deleteri: il voler ridurre al minimo il tuo impegno costruttivo/lavorativo (se non hai atrezzatura, allora è più saggio fare progetti realizzabili con i mezzi a disposizione) e chiedere pareri e/o consigli che non siano spietati (se sono pietosi, ci metterai molto più tempo per imparare e non lo farai finché non avrai commesso un bel pò di errori [che una critica "spietata" ti eviterebbe di fare...]). Ciao Lupo72, a presto, cordialmente, il vecchio orso :hammer: :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo disegno è già più realizzabile... tranne che la punta: dal disegno si evince che lo spessore del dorso rimane immutato, come la fai la punta? Risatina
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, gli spigoli vivi somo molto più difficili..non tanto nello scontornare la sagoma, quanto proprio nella realizzazione dei biselli...ci vorrebbe una bella carteggiatrice e molta esperienza, anche perchè dal tuo disegno non è nemmeno un tanto...ha 2 cambi di inclinazione verso la punta...quindi ancor più complicato...secondo me dovresti cominciare con un bello skinner full tang (un classico per gli inizi)cosi inizi a capire...x quanto riguarda i materiali, nn ritengo che sia il caso di usare ottone o altri metalli , aconti fatti ti costano pure di più di un pezzo di c70 e se lo realizzi in questo acciaio almeno poi puoi provare a temprarlo e vedrai un risultato finito. se poi vuoi provare a vedere come si impugna cerdo che un modello in compensato sia la scelta più facile e veloce da realizzare. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
(ma se inizi già cercando modi per fare meno fatica... Nono )

Lo sapevo che mi avresti bacchettato :hammer: ...ma ti assicuro che non volevo sfuggire alla fatica, ero veramente convinto che fosse più semplice da realizzare... :worthy:

Citazione:
Questo disegno è già più realizzabile... tranne che la punta: dal disegno si evince che lo spessore del dorso rimane immutato, come la fai la punta?

Illuminami perchè non riesco a capire...dov'è il problema? devo forse alzare o abbassare il bisello?Gli faccio un piccolo contro filo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che stefano intenda ,che se lo fai così è impossibile ,xchè come fai a raccordare il bisello con i piatti di lama verso la punta?Guarda se trovi un coltello già prodotto con questo bisello,o prova a fare solo la punta in legno,capirai .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo d'aver capito.....

Che dite, ci siamo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto meglio. bravo. cedo che dovrsti tirargli un pò più su il sederino...diciamo. ciao Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
molto meglio. bravo. cedo che dovrsti tirargli un pò più su il sederino...diciamo. ciao Sorriso

Si, forse hai ragione....credo così vada meglio.


Ora, ho intenzione, come suggerito da voi, di costruire un prototipo per testare la maneggevolezza. Probabilmente lo farò in compensato oppure in polimero/plastica dei taglieri (vedi tutorial x coltelli d' allenamento di Felix7).
Quello che vorrei chiedere è in che spessore mi consigliate di fare il coltello (quello definitivo) in modo da fare il prototipo quanto più possibile simile? Io avevo pensato ad un classico 6mm...che ne dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto classico il 6 mm non mi sembra scenderei a 4 o 5 massimo.
Ti consiglio di non perdere troppo tempo nella sagoma sul materiale da utilizzare. Un classico compensato è più che sufficente poi arrotoli qualche striscia di stoffa sul manico per l'impugnatura
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'impugnatura avevo pensato al paracord, quindi potrò usarlo facilmente anche sul prototipo. Quasi quasi lo faccio in alluminio...così mi sarà utile nei miei allenamenti di Close-Combat....e non avrò sprecato lavoro inutilmente Linguaccia :bangin: ...nel linguaggio tecnico si chiama..ottimizzazione!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la sagoma poi non va bene...?
hai lavorato l' alluminio per niente.
Guarda che non è detto che il primo disegno buttato giù risulti un buon coltello...
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Legno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, hai ragione...ma per gli allenamenti di Difesa Personale andrà bene comunque, anche se fosse una ciofecha. Poi con l'alluminio pensavo di riprendere confidenza con lime e attrezzi vari che non maneggio dai tempi dell'I.T.I.S. sono passati un po di anni Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Si, hai ragione...ma per gli allenamenti di Difesa Personale andrà bene comunque, anche se fosse una ciofecha. Poi con l'alluminio pensavo di riprendere confidenza con lime e attrezzi vari che non maneggio dai tempi dell'I.T.I.S. sono passati un po di anni Sorriso

[OT] Oh :joy: anche tu hai frequentato l'Istituto Tecnico Industriale?
Un collega, che bello! Sorriso Io sono nel corso chimici, tu...perito meccanico immagino, sbaglio? [Fine OT]
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Lupo72 ha scritto:
Si, hai ragione...ma per gli allenamenti di Difesa Personale andrà bene comunque, anche se fosse una ciofecha. Poi con l'alluminio pensavo di riprendere confidenza con lime e attrezzi vari che non maneggio dai tempi dell'I.T.I.S. sono passati un po di anni Sorriso

[OT] Oh :joy: anche tu hai frequentato l'Istituto Tecnico Industriale?
Un collega, che bello! Sorriso Io sono nel corso chimici, tu...perito meccanico immagino, sbaglio? [Fine OT]

[OT] No, telematica...ma nel biennio comune ci facevano fare il classico cubo di ferro con la lima!!! Gran bei ricordi. [Fine OT]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Citazione:
(ma se inizi già cercando modi per fare meno fatica... Nono )

Lo sapevo che mi avresti bacchettato :hammer: ...ma ti assicuro che non volevo sfuggire alla fatica, ero veramente convinto che fosse più semplice da realizzare... :worthy:

Citazione:
Questo disegno è già più realizzabile... tranne che la punta: dal disegno si evince che lo spessore del dorso rimane immutato, come la fai la punta?

Illuminami perchè non riesco a capire...dov'è il problema? devo forse alzare o abbassare il bisello?Gli faccio un piccolo contro filo?
Vedo che Riddick ti ha già illuminato a proposito; certo è che se gli facessi il contro filo, la cosa sarebbe fattibile, fattibile ma ci vorrebbe già una certa mano. Per iniziare, ti basta che la linea del bisello non sia parallela alla linea del dorso, anche una leggera curva del bisello (tipo i facili scandinavi) e sei a posto! Per :hammer: intendo dire: insisti! Dai e ridai, è uno sprone positivo, per la "bacchettata", ...ancora non lo so :-D ciao vecio :hammer: :bowdown:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi...siccome sono in ferie e non avevo nulla di meglio da fare (se mi sente mia moglie :bangin: ) mi sono dato da fare con il mio prototipo.
Cercando un po in garage ho trovato una vecchia lastra di alluminio da 3mm che ho subito riciclato. Mi rendo conto che la sequenza delle operazioni per i più sarà scontata e risaputa ma voglio postarla comunque per qualcuno che ne è allo scuro e per ricevere eventuali dritte se ho commesso qualche errore.
Il primo passo, dopo aver riportato la sagoma sul foglio di alluminio, è stato di forarlo lungo tutto il perimetro con punta da 3. Ecco il risultato:

Con il seghetto a mano è un attimo (è alluminio Sorriso ) scontornare la sagoma:

Un po di lavoro con la lima:

ed ecco il risultato dopo qualche passaggio alla spazzola della mola:

Qualche giro di paracord intorno al manico e voilà!!!!




Il risultato mi ha abbastanza soddisfatto mi piace la sensazione che da l'impugnatura unico piccolo "difetto" la presa in reverse sarebbe facilitata con l'impugnatura di 1 cm più corta....provvederò ad accorciarlo sulla versione definitiva.
Fatemi sapere le vostre impressioni.


Ultima modifica di Lupo72 il Lun 24 Dic 2007-1:23 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente un bel lavoro. Vorrei anche vedere che non sei soddisfatto...
Bravo.
Interessante anche la sequenza fotografica per chi è agli inizi può essere utili.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Zio!
Ora vorrei cominciare a pensare al materiale da utilizzare per il mio 001. Chiedendo un po in giro a qualche amico ho trovato dove poterlo temprare qui in zona quindi non ho particolari vincoli in tal senso. Certo c'è da considerare la mia inesperienza e il fatto che non ho la levigatrice a nastro. Vorrei comunque ottenere un coltello resistente da poter utilizzare.
Avanti con le proposte....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, è già molto passare dal dire al fare; con l'acciaio, ci metterai un pò di più, ma la soddisfazione sarà più grande! Attendiamo nuove foto, qui, mi sembra che non ti servano suggerimenti; mai pensato a usare una lima stemperata per fare una lama? :hammer: :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Bene, è già molto passare dal dire al fare; con l'acciaio, ci metterai un pò di più, ma la soddisfazione sarà più grande! Attendiamo nuove foto, qui, mi sembra che non ti servano suggerimenti; mai pensato a usare una lima stemperata per fare una lama? :hammer: :heureux:

Si lo avevo letto in un post ma....mi piacciono i coltelli grandi!!! Sorriso
A parte scherzi vorrei che il mio 001 fosse qualcosa di dimensioni maggiori.
Maestro, che acciaio mi suggerisci di usare? Un buon compromesso tra durezza e qualità? Tu cosa hai usato per il tuo 001?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2007-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
Bene, è già molto passare dal dire al fare; con l'acciaio, ci metterai un pò di più, ma la soddisfazione sarà più grande! Attendiamo nuove foto, qui, mi sembra che non ti servano suggerimenti; mai pensato a usare una lima stemperata per fare una lama? :hammer: :heureux:

Si lo avevo letto in un post ma....mi piacciono i coltelli grandi!!! Sorriso
A parte scherzi vorrei che il mio 001 fosse qualcosa di dimensioni maggiori.
Maestro, che acciaio mi suggerisci di usare? Un buon compromesso tra durezza e qualità? Tu cosa hai usato per il tuo 001?
He he, il n°1, !!!... Ne sapevo meno di te e non c'era nessuno che si degnasse di dire qualcosa, così presi un pezzo di lamiera inox da 6mm e la forai esattamente come hai fatto tu. Che tempi di m...a! Quello, era uno *** austenitico non temprabile, te lo sconsiglio. Poi, ho usato delle lime stemperate con la fiamma (ora che mi ci fai pensare, qui: http://www.trentinistefano.it/Armi%20e%20Tiro%20aprile%201992.pdf a pag.102 in alto, c'è uno dei miei primi lavori) e infine ho scritto in America (con carta e penna!) e ho atteso con ansia un paio di mesi per avere un pezzo di 440C. Per temprarlo, mi costruii un terrificante fornetto a gas usando il fornello di un condomìnio... Mi spiego, hai presente il bruciatore usato nei condomìni, quello del riscaldamento centrale? Beh, riuscii a procurarmene uno usato, ci costruii attorno una parete di mattoni refrattari, ci collegai un'enorme bombolone di gas e al momento della tempera me ne stavo lì seduto con il forte sibilo del gas che sputava fiamme dentro alla camera del "forno" con la certezza che, prima o poi sarebbe esploso di sicuro (a ripensarci, mi viene ancora male allo stomaco...) ma così non fu. Dopo tanti anni che uso il 440C e anche se ho usato altri acciai (ma sempre inox) e ora il 440C non è più di moda, io me ne frego e continuo ad usarlo perché si è sempre dimostrato un buon acciaio; pertanto, ti suggerisco il 440C. Poi, ti basta mandarlo a temprare! Cordialmente, il vecchio orso :hammer: :smoke1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2007-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un vero pioniere!!! :canadian:
Per fortuna i tempi sono cambiati in meglio sia per la tecnologia che per la disponibilità di informazioni.
Grazie ancora per condividere la tua conoscenza!!! :worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2007-8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ora è più facile; mi auguro però che lo spirito costruttivo sia sempre quello che spinse me ad animare voi, giovani leve. Ciao Lupo, il vecchio orso :canadian:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2007-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ti direi 440 C o se vuoi spendere meno K720 (non inox)
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2007-10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Lupo,scegli l'acciaio che piu' preferisci,calcola che gli inox sono piu' duretti da lavorare!!!Ma poi la manutenzione è minore!!!
Se hai la smerigliatrice guarda questo video e vedi se ti interessa,è un metodo facile x fare le lame con tagliente piatto!
http://it.youtube.com/watch?v=2eLMzXAwVqY
YouTube - Knife making
Ciao e buon divertimento,usa sempre le protezioni!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2007-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo. se prendi l'inox lo mandi a tempare. ma per il primo coltello io opterei per la lima stemperata. o melgio ancora un pezzo di c70 o di k720. puoi così provare a fare subito pratica con la tempra. ciao Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2007-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Bravo Lupo,scegli l'acciaio che piu' preferisci,calcola che gli inox sono piu' duretti da lavorare!!!Ma poi la manutenzione è minore!!!
Se hai la smerigliatrice guarda questo video e vedi se ti interessa,è un metodo facile x fare le lame con tagliente piatto!
http://it.youtube.com/watch?v=2eLMzXAwVqY
YouTube - Knife making
Ciao e buon divertimento,usa sempre le protezioni!!! Sorriso

Grazie interessante il video. Non ho capito comunque come si fa a fare la linea del bisello bella diritta...mha!! Vi chiederò spiegazioni quando sarà il momento...per ora sono alla ricerca della materia prima....a presto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2007-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con quale atrezzo?Xchè a mano con le lime è solo una questione di manualità x riuscire a farlo piano e alto quanto vuoi.Mentre come nel video lo fai alto come tutto il tagliente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group