Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 838 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 838
Iscritti: 0
Totale: 838


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Affilare e Ravvivare: due operazioni molto diverse
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Affilare e Ravvivare: due operazioni molto diverse Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianfederico ha scritto:
Ho l'impressione che sia l'italianizzazione del termine microbevel, utilizzato con riguardo ai ferri da pialla ed agli scalpelli per legno.
La lama viene affilata con un angolo che, nel nostro caso, costituisce il bisello, successivamente viene ripassata sulla pietra con un angolo maggiore di pochissimi gradi; in tal modo si crea un microbisello di qualche decimo (in certi casi anche di più) che è quello che effettivamente effettuerà il taglio. Ciò rende più facile ravvivare successivamente il taglio, si tatta infatti di ripassare il solo microbevel.
Cordialità.
Gianfederico


In pratica quello che avevo messo in evidenza nella foto, cioè il tagliente vero e proprio... però lui continua a fare riferimento ad un'altra cosa ancora...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può utilizzare questo microbevel x le lame nordiche?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Si può utilizzare questo microbevel x le lame nordiche?


Se è quello che ho capito io no in quanto nei coltelli nordici in genere il bisello va a convergere direttamente nel filo mantenendo il medesimo piano (infatti per affidare questi coltelli bisogna appoggiare tutto il bisello alla pietra)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
outdoorsandknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 08, 2006
Messaggi: 33
Località: Ancona

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che da dire non ci sia niente oltre quello scritto nel primo messaggio, cioè la diferenza che c'è per Me fra Affilatura e Ravvivatura

A proposito di proposito di lame nordiche, una prova in cui qualcuno di voi potrebbe cimentarsi.

Prendi un nordico nuovo, nuovo di scatola vedi Marttini o Helle.
Taglienza a rasoio caspita!
Prova a fargli tagliare un pezzo di straccio (piegato qualche volta), anche appoggiato su un tagliere.
Si potrebbe rimanere alquanto delusi...
Prova ora a passargli un acciarino (meglio se molto fine) o una pietra sopra 4000 di grana.
Ovviamente facendolo scivola a 20°cc dal calcio alla punta del coltello, lungo tutta la lunghezza della pietra o dell'acciarino.
Basteranno tre, quattro leggere passate per lato, per trasformare il vostro tagliapeli in coltello che Taglia .
Essendo poi in genere gli acciai inossidabili materiali che tendono a perdere l'affilatura arrotondando il tagliente, utilizando il coltello da nuovo per operazioni generiche si noterà una perdita d'affilatura molto rapida.

Ritengo per questo importante parlare dei fondamentali ultimi micron del tagliente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado a prendere le patatine e una birra...

Uno straccio arrotolato richiede un tipo di affilatura diversa da quella richiesta dal taglio dei peli mi sembra un concetto elementare...

Dunque?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
outdoorsandknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 08, 2006
Messaggi: 33
Località: Ancona

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ravvivare l'affilatura di un nordico generico, lavorando sui bui biselli mi sembra prematuro a meno che non sia gravemente danneggiato.
Riprendere la finitura lucida è molto difficile anche perchè, i biselli sono piatti quindi da riprendere con la carteggiatrice. Affilare una lama nordica senza lasciar tracce non è facile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha mai detto che fosse una cosa facile...

Iniziamo a parlare di cose serie o andiamo avanti a dire ovvietà ?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sù,sù..fate i bravi...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
outdoorsandknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 08, 2006
Messaggi: 33
Località: Ancona

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Katsumoto capisco che tu abbia già una esperienza tale da far sembrare elementare queste cose.
Ma parlarne potrebbe far capire meglio la cosa.
Tu personalmente conosci tutti i passagi di affilatura che hanno avuto le tue lame in fase di riproduzione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

outdoorsandknives ha scritto:
Katsumoto capisco che tu abbia già una esperienza tale da far sembrare elementare queste cose.
Ma parlarne potrebbe far capire meglio la cosa.


Guarda in questa discussione penso di essere quello con meno esperienza riguardo l'affilatura pensa un po' te... se queste cose sono elementari per me devono esserlo per praticamente tutti gli utenti di questo forum... se dovessi fare un riassunto di questa discussione direi che ho letto un sacco di cose ovvie oltretutto dette in maniera confusionaria e con un atteggiamento di chi è venuto pensando di fare il maestro... peccato perché il tema della discussione era senza dubbio interessante
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
outdoorsandknives ha scritto:
Katsumoto capisco che tu abbia già una esperienza tale da far sembrare elementare queste cose.
Ma parlarne potrebbe far capire meglio la cosa.


Guarda in questa discussione penso di essere quello con meno esperienza riguardo l'affilatura pensa un po' te... se queste cose sono elementari per me devono esserlo per praticamente tutti gli utenti di questo forum... se dovessi fare un riassunto di questa discussione direi che ho letto un sacco di cose ovvie oltretutto dette in maniera confusionaria e con un atteggiamento di chi è venuto pensando di fare il maestro... peccato perché il tema della discussione era senza dubbio interessante


Ej, e che t' si magnat' na tijell d' v'len! (per la traduzione a pag. 777 di mediavideo..). Capisco che magari si sia crata un pò di confusione, o che magari certi termini non erano perfetti o che si sia divagato dal tema principale certe volte...ma non mi sembra il caso di usare certi toni..che diamine..siamo tutti...o quasi, sulla stessa barca. no mi pareva che outdoor volesse usare un'aria da maestro, anche perchè si sa che se entri in un forum con aria da maestro non vieni accolto bene...tranne alcune eccezioni. se si ragiona con calma vedrete che si arriva al cuore del discorso e lo si riesce a indirizzare sulla giusta strada. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda che sono calmo, è solo che è da quattro pagine e cerco di capire quale sia il significato di questa discussione ma proprio non riesco a trovarlo... nel primo messaggio si è dichiarato che la bava non si stacca con la ruota di stracci, ma mi pare che nessuno abbia mai detto il contrario, in seguito ho letto altre cose elementari alternate da accenni ad altre cose poco chiare... comunque non voglio fare polemica è solo che una volta tanto mi piacerebbe vedere una discussione interessante e un po' di livello
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi,giusto per iniziare a dare un senso pratico a questa discussione,che ne dite di partire dai fondamentali a vantaggio di chi (come me) non li conosce?
Io ho abbastanza chiaro cosa sia la bava,ma cominciate con lo spiegarmi cosa è una ruota a stracci e quando e perchè la si usa?Poi magari,qualcuno mi spiega qual sono le tappe per creare il filo in un coltello industriale,dato che l'argomento è stato tirato in ballo ma senza molto costrutto.
Magari ponendo queste basi essenziali per i più ignoranti come me si può costruire ed approfondire il discorso pian piano...così forse diventa interessante e più utile per tutti!
Per Outdoor:credo che il tema che hai introdotto sia molto interessante,sopratutto per i più inesperti come me,però effettivamente nei tuoi interventi hai buttato li quesiti che restano abbastanza enigmatici senza spiegazioni adeguate!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
faccio un intervento "serio" da amministratore del forum dal momento che via PM sono stato richiamato ed invitato ad osservare e valutare questa discussione.

Premessa: come avrete notato, purtroppo io e Rudy siamo poco presenti in questo periodo; non per nostra volontà o per mancanza di interesse verso la board ma per pura mancanza di tempo e solo raramente riusciamo a gettare un occhio alle discussioni.

Detto questo, ho comunque constatato un progressivo aumento di aggressività nel forum e le discussioni tendono spesso ad essere sterili e poco interessanti - e qui ne abbiamo un palese esempio.

Mi preme invitarvi ad affrontare più serenamente ogni discussione; qui nulla è dato per scontato, nessuno è maestro e nessuno ha la scienza infusa che scorre nelle proprie vene e.. anche se qualcuno avesse comunque un grado di conoscenza più elevato in uno specifico argomento, questo non lo giustifica nell'aggredire sempre gli altri interlocutori, sminuirli, trattarli con sufficienza o aprire discussioni zeppe di interventi distruttivi e mai costruttivi.

L'intento del forum non è quello di costituire una casta elitaria che detiene il sapere e che non vuole condividerlo con nuove persone. L'intento del forum è quello di condividere una passione, divulgare informazioni, scambiarsi opinioni e creare anche nuove amicizie, seppur rispondendo a domande banali o scontate per qualcuno. Dovete sempre ricordarvi che molte persone leggono i vostri interventi pur non scrivendo ed è compito vostro cercare di rendere questo "salotto" il più confortevole, caldo ed invitante possibile ma.. attualmente state facendo l'esatto opposto facendo passare alle persone la voglia di scrivere, leggere e socializzare.

Mi auguro di vedere presto dei miglioramenti da parte di tutti voi per cercare assieme di migliorare questo forum e di renderlo accessibile a chiunque.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ruota di stracci e una macchina che si usa per lucidare il metallo in sostanza è una mola da banco dove al posto della pietra c'è montato un disco di una specie di cotone o comunque di un materiale morbido sul quale poi a volte si spalmano paste abrasive e lucidanti
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

son d'accordo con Davide, son d'accordo con Orsetto, son d'accordo con Bartam, son d'accordo con Katsumoto... come faccio non lo so, ma sono d'accordo con tutti...
solo che CONTINUO a NON capire di che cosa stiamo parlando... leggo gli interventi di Outdoor e non capisco niente... ma niente davvero, niente...
per cui chiedo a chi ha capito di cosa stiamo parlando di spiegarmelo, perchè se no non so come intervenire...
qualcuno dirà "e non intervenire!!!" e c'avrebbe anche ragione, ma mi dispiace perchè vedo che si sta creando un po' di confusione e mi piacerebbe dire la mia...

per Outdoor: è la terza volta che scrivi "ma sai tu quali sono i passaggi che portano all'affilatura dei coltelli che hai a casa?" (o il senso era più o meno questo), senza mai continuare il discorso... Allora diccelo tu, così poi lo sappiamo anche noi...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso se sono sembrato sgarbato, non volevo esserlo è solo che arrivati alla quinta pagina di discussione mi piacerebbe cominciare a capirci qualcosa
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
outdoorsandknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 08, 2006
Messaggi: 33
Località: Ancona

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lanciando l'argomento non volevo di certo scatenenare questo putiferio!
Senza dubbio sarò stato confusionario, sia per la mancanza di tempo sia per l'ampiezza della discussione che meriterebbe ogni argomento!
Scusatemi

In effetti il discorso era banale e privo di senso.
Penso comunque che per informarsi sulle tecniche utilizzano in fase di realizzazione basti andare sui siti delle ditte o telefonare per farsi spiegare al meglio.

Tutto qua!

Buone Feste a tutti e Buon proseguimento

Patrizio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore Amore Amore Amore mha…
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

outdoorsandknives ha scritto:

Tu personalmente conosci tutti i passagi di affilatura che hanno avuto le tue lame in fase di riproduzione?


:joy: :joy: i coltelli che trombano!!!! :lol: :lol:

e come faccio a scoprire il sesso del mio coltello, devo alzrgli il codolo??? :lol: :lol: :laughing:

scusate, non ho resistito...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... meglio chiudere qui la discussione ...
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group