Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 477 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 477
Iscritti: 0
Totale: 477


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Domanda su chiudibili con Carson Flipper o simili
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Domanda su chiudibili con Carson Flipper o simili
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2007-3:08 am    Oggetto: Domanda su chiudibili con Carson Flipper o simili Rispondi con citazione

CdT, quali sono i chiudibili che utilizzano tale sistema, a parte naturalmente i CRKT e il karambit della Fox (ripeto, carson flipper e simili Sorriso )? Lo chiedo perchè è un metodo d'apertura con cui mi trovo molto bene, rapidissimo e comodo, e ci si giochicchia anche volentieri Sorrisone
Però non è il più sicuro per il porto, visto che la lama può essere "spinta" ad aprirsi indebitamente...
Voi di questo sistema che ne pensate?
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2007-10:06 am    Oggetto: Re: Domanda su chiudibili con Carson Flipper o simili Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
CdT, quali sono i chiudibili che utilizzano tale sistema, a parte naturalmente i CRKT e il karambit della Fox (ripeto, carson flipper e simili Sorriso )? Lo chiedo perchè è un metodo d'apertura con cui mi trovo molto bene, rapidissimo e comodo, e ci si giochicchia anche volentieri Sorrisone
Però non è il più sicuro per il porto, visto che la lama può essere "spinta" ad aprirsi indebitamente...
Voi di questo sistema che ne pensate?

Il boker armed forces è uno di questi...

... un mese e mezzo fà ne avevo ordinato uno nella mia armeria di fiducia (la versione II che collini ha messo a catalogo 2 settimane fà) e non gli è ancora arrivato dal fornitore Sorrisino

non sarà eccelso ma voglio vedere come và...
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2007-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah..ritengo ci siano meccanismi migliori.Oltretutto il Carson flipper funziona se perno e boccole su cui ruota la lama son fatte bene..e sui coltelli che ho provato invece il movimento era un po' troppo duro e contrastato per apprezzare il flipper.
La mia apertura preferita rimane l'inerziale,con un solido blocco in chiusura
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2007-14:22 pm    Oggetto: Re: Domanda su chiudibili con Carson Flipper o simili Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
Il boker armed forces è uno di questi...

... un mese e mezzo fà ne avevo ordinato uno nella mia armeria di fiducia (la versione II che collini ha messo a catalogo 2 settimane fà) e non gli è ancora arrivato dal fornitore Sorrisino

non sarà eccelso ma voglio vedere come và...

Grazie della segnalazione

@Zato
In effetti la mia domanda partiva proprio dalla scarsità (almeno io l'ho rilevata, per questo ho chiesto ad altri) di modelli di alta qualità che sfruttassero tale sistema, per farlo rendere davvero bene
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2007-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora che ho guardato meglio ci sono anche altri coltelli:
boker kalashnikov
Maserin Arm-1
Fox Elishewitz Invader
Sog Twitch II (?)


PS: io dovrei rimanermene zitto (conosco proprio poco il mondo dei coltelli e il poco che sò lo imparato leggendo su questo forum e pochi altri siti) ma suggerirei che il flipper aiuti l'apertura... se non ti piace non lo usi, se non lo usi occupa poco spazio e suppongo non dia fastidio.
Del senso: è un optional che se c'è e non lo usi non inficia il funzionamento rispetto a un coltello con la stessa chiusura che ne è sprovvisto

PPS: Prometto che quando mi arriva il coltello ne faccio una recensione (anche se poco affidabile vista la mia scarsa esperienza)
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2007-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Recentemente ho imparato una nuova apertura, usando lo Spyderhole, che ricorda il movimento della Carson flipper:
1 appoggi l' indice nello Spyderhole
2 dando un colpetto con l' indice e contemporeneamente un colpetto (un' inerziale moscia) con il polso il coltello si apre istantaneamente, con un movimento che ricorda la Carson flipper ma che è immensamente + comodo (secondo me).

In generale, secondo me, la Carson flipper è piu' scomoda che utile ed entra in conflitto con il back-lock, non mi sembra che dia vantaggi paragonata a un ottimo Spyderhole (quello originale), che si puo' aprire comodamente con molte tecniche d' apertura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
INTRUXU
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2007
Messaggi: 183
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2007-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io possiedo un m1613z mi diverte giocare con il carson flipper, lo apro e richiudo davvero un sacco di volte, è una mia mania...e sono più di 3 mesi che non ci metto un goccio d'olio...(il miracoloso olio vic Stupito ).. si apre con una facilità e fluidità sbalorditiva..inoltre il liner non mi hai mai dato problemi...non ha nessun gioco, sia per quanto riguarda il liner sia per la lama nel perno del manico....quando è chiuso, la lama non esce dal manico così facilmente, al momneto della chiusura si sente come un "click" e se non si usa il flipper non si apre...quindi non c'è pericolo che si apra in nella tasca
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2007-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto, ho un CRKT M1 lightfoot con il carson flipper, e trovo che sia il sistema più pratico di apertura che abbia mai provato.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2007-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

INTRUXU ha scritto:
mi diverte giocare con il carson flipper, lo apro e richiudo davvero un sacco di volte, è una mia mania...

Esattamente il mio stesso problema Sorriso giochicchio in continuazione con "semi-flipper" del karambit fox, è divertente davvero, soprattutto quando sei sovrappensiero, magari a leggere o altro. Inoltre è pratico, almeno per me. Poi a quanto pare quello dei CRKT è anche più fermo in chiusura, quindi tanto di guadagnato per la sicurezza. Peccato che i CRKT proprio non mi ispirino Sorriso

Ringrazio per le segnalazioni di altri modelli con tale feature, in effetti mi erano sfuggiti, e mi pare di constatare che in effetti non ci siano modelli "di lusso" con il flipper. Peccato. Speriamo più costruttori ci facciano un pensierino, magari trovando un modo di farlo convivere con il ball bearing lock (in quanto col back lock è effettivamente impossibile)

@Felix
Non ho ben capito il metodo d'apertura che consigli... Anzi, diciamo che non l'ho capito proprio Sorriso Potresti spiegarlo un po' più in dettaglio? Le altre dita come e dove le tieni?
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 11 Dic 2007-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi coltelli con il C. flipper con materiali al top ci sono gli Zero tolerance
http://www.zerotoleranceknives.com/searchresults.php?search_by=category&search_value=5

X es. questo modello (pero' è assistito, potrebbe essere considerato automatico)
http://www.zerotoleranceknives.com/productdetails.php?id=10

Secondo me sono molto belli e hanno il frame-lock, costosetti pero'.

X l' apertura le dita vanno posizionate cosi':

Dai un colpetto sia con l' indice sia con il polso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 11 Dic 2007-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante... provo pure io
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a mio parere il carson è il miglior sistema di apertura per velocità e praticità.. de gustibus Sorriso
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un Pesh-Kabz di Crkt e il flipper va alla grande... peccato per l'acciaio, che chiudibile sarebbe altrimenti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group