Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 507 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 507
Iscritti: 0
Totale: 507


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Non ci posso credere...
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Non ci posso credere... Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 11 Dic 2007-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò anche indisponente come dici tu ma per lo meno io di spade giapponesi ne capisco... se tu pensi di essere un intenditore buon per te ma sappi che hai detto una marea di stupidaggini in tutti i tuoi messaggi... prova a dire le stesse cose sul forum della intk (l'associazione italiana per lo studio delle lame giapponesi) e vediamo come ti rispondono (secondo me si faranno delle grasse risate)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Sarò anche indisponente come dici tu ma per lo meno io di spade giapponesi ne capisco... se tu pensi di essere un intenditore buon per te ma sappi che hai detto una marea di stupidaggini in tutti i tuoi messaggi... prova a dire le stesse cose sul forum della intk (l'associazione italiana per lo studio delle lame giapponesi) e vediamo come ti rispondono (secondo me si faranno delle grasse risate)


Visto che sei esperto,dove posso acquistare una spada originale giapponese?
Possibilmente in un negozio in Italia? Non tramite internet.
Ti mando via pm un indirizzo di sito sul quale vorrei la tua opinione,grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Negozi fisici non ne conosco mi dispiace tutte le persone a cui ho sempre visto acquistare lame originali lo hanno sempre fatto tramite Internet o tramite aste private...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Negozi fisici non ne conosco mi dispiace tutte le persone a cui ho sempre visto acquistare lame originali lo hanno sempre fatto tramite Internet o tramite aste private...


Del sito che ti mandato via pm cosa mi dici?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gestapo ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Negozi fisici non ne conosco mi dispiace tutte le persone a cui ho sempre visto acquistare lame originali lo hanno sempre fatto tramite Internet o tramite aste private...


Del sito che ti mandato via pm cosa mi dici?


Ti ho risposto sempre in pm
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gestapo ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Sarò anche indisponente come dici tu ma per lo meno io di spade giapponesi ne capisco... se tu pensi di essere un intenditore buon per te ma sappi che hai detto una marea di stupidaggini in tutti i tuoi messaggi... prova a dire le stesse cose sul forum della intk (l'associazione italiana per lo studio delle lame giapponesi) e vediamo come ti rispondono (secondo me si faranno delle grasse risate)


Visto che sei esperto,dove posso acquistare una spada originale giapponese?
Possibilmente in un negozio in Italia? Non tramite internet.
Ti mando via pm un indirizzo di sito sul quale vorrei la tua opinione,grazie.

che io sappia c'è un solo negozio in Italia che importi spade giapponesi certificate...posso mandartelo via PM se vuoi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Gestapo ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Sarò anche indisponente come dici tu ma per lo meno io di spade giapponesi ne capisco... se tu pensi di essere un intenditore buon per te ma sappi che hai detto una marea di stupidaggini in tutti i tuoi messaggi... prova a dire le stesse cose sul forum della intk (l'associazione italiana per lo studio delle lame giapponesi) e vediamo come ti rispondono (secondo me si faranno delle grasse risate)


Visto che sei esperto,dove posso acquistare una spada originale giapponese?
Possibilmente in un negozio in Italia? Non tramite internet.
Ti mando via pm un indirizzo di sito sul quale vorrei la tua opinione,grazie.

che io sappia c'è un solo negozio in Italia che importi spade giapponesi certificate...posso mandartelo via PM se vuoi


Si grazie zatoichi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-3:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi permetto di dare la mia opinione personale in merito al dibattito che si sta tenendo, spero che essa non sia valutata offensiva nei confronti di chi magari può pensarla in parte o totalmente diversamente da me.
Premetto che tra le nihonto secondo me ci sono le migliori spade mai costruite dall'uomo e che naturalmente nutro nei confronti di tali manufatti una reverenziale ammirazione poichè oltre ad essere delle efficacissime armi sono anche delle vere e proprie opere d'arte, sono convinto però che non tutte le nihonto fossero alla stessa altezza è per caratteristiche tecniche e dal punto di vista artistico.
Non conosco le nuove spade dalla hanwei dalle caratteristiche apparentemente eccezzionali anche se effettivamente visionando il video sono rimasto molto colpito dalle loro caratteristiche tecniche meccaniche, capisco che qualcuno possa inorridire vedendo una katana picchiare violentemente contro un blocco di cemento o quello che è come se fosse un piede di porco, ma i commercianti non tutti naturalmente a volte utilizzano maniere un po esplicite e plateali per dimostrare la bontà del prodotto che vendono, se davvero le spade messe in commercio avranno tali caratteristiche non posso che giudicarle delle ottime spade (sempre che non pesino una tonnellata).
Naturalmente non'ho potuto mai brandire ne una di queste spade ne tantomeno una nihonto, probabilmente mai potrò farlo (pazienza, non ne morirò) probabilmente non'è il caso di confrontare queste spade con le katana originali giapponesi, ma effettivamente non escludo che una spada realizzata con le conoscenze metallurgiche odierne (che naturalmente si avvalgono delle esperienze del passato) e con tutta la nuova tecnologia non risulti alla fine un arma più efficiente resistente, tagliente ed in definitiva migliore dal punto di vista dell'utilizzo a cui e destinata (uccidere esseri umani) di una spada costruita secondo metodi tradizzionali e artigianali.
Tuttavia una differenza permarrebbe anche se fosse dimostrato che una spada realizzata con le tecnologie fosse pari o anche superiore come arma a confronto con una tradizionale, la caratteristica di unicità, infatti ogni cosa prodotta dall'uomo in modo artigianale possiede in se caratteristiche che la rendono irripetibile e in taluni casi opera d'arte.
Per quanto mi riguarda non possedendo aimè capitali tali da potermi far costruire su misura una katana secondo i metodi tradizionali mi accontento pur senza soffrirne di repliche alla portata delle mie tasche e del mio gusto estetico, ognuno fa quel che può. Sorriso


P.S. La maggior parte delle persone vede le nihonto sopratutto come opere d'altissimo artigianato o d'arte, ma non dimentichiamoci che con buone probabilità il samurai in battaglia avrebbe voluto che la sua spada fosse la più resistente e la più affilata possibile, in poche parole la più efficente.
Spero di non aver offeso nessuno con le mie "blasfemie" ciao a tutti Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preziosissime nozioni quelle di questo topic e grazie per le risposte.
Zato per favore, mandi anche a me il PM con il nome di quel negozio?
Grazie :bye1:
E comunque, come è ovvio, io cerco un katana da tenere in casa e non certo da usare. Nello stesso tempo però mi volevo togliere lo sfizio di avere tra le mani un arnese di pregio, sia dal punto di vista artistico che tecnologico e funzionale.
Consigli?

P.S. non mi ero accorto che Katsumoto fosse "indisponente"... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sempre, dipende dl tuo budget. Sopra la fascia alta Citadel/Hanwei devi per forza orientarti sulla costruzione artigianale. Un nome per tutti?
Scott Slobodian, riesce a fare cose incredibili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citando Ligabue

Ho perso le paroleeee eppure le avevo qui un attimo faaaa
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shirojiro
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 11, 2007
Messaggi: 12
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare strano il discorso della piegatura della lama.
Se il filo è realmente duro come deve essere (HRC 60-65), per forza deve rompersi con la piegatura della lama.
Il filo deve resistere allo scontro frontale.
Una leggera piega si può riprendere, ma poco oltre si spezza nel ritorno alla posizione primitiva.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Numero ICQ
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Citando Ligabue

Ho perso le paroleeee eppure le avevo qui un attimo faaaa

si son nascoste beneee forse però.. non eran mie..
fine ot
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
torghinarbet ha scritto:
Cmq secondo me è una sciocchezza il fatto che la katana VERA originale (come da tradizione comanda) sia fragilissima, anzi... credo che nonostante la sua durezza abbia comunque incredibili doti meccaniche e un ottima flessibilità (quindi più che adatta agli urti anche se è una spada da taglio direi "chirurgico")... Magari non fletterà a 160° ma questo non ne compromette minimamente la funzionalità (il suo compito non era quello di flettere ma di tagliare esseri umani e resistere) e non per questo è destinata a spezzarsi agli urti (altrimenti non sarebbe uno dei più grandi prodigi dell'artigianato bellico) Gli strati e la composizione della lama mediante diversi acciai erano il segreto (tuttora lo è) delle sue incredibili doti! La discussione nasce da un tipo di acciaio L6-Bainite paragonato al tradizionale tamaghane e che ruolo rivestirebbe questo acciao moderno e tecnologico portato in un'era remota, a confronto con le katane di un tempo...
Non vedo il motivo in ogni caso di rispondere con tale arroganza (ovviamente è sott'inteso a chi mi riferisco), soprattutto con chi probabilmente ne sa molto più della maggior parte degli utenti qui all'interno del forum!Il buon Zatoichi ha tutta l'esperienza (e la CORTESIA) necessaria per dire la sua, con un ragionamento logico e di tutto rispetto! Confutare le sue giuste considerazioni è un conto, attaccarlo con vemenza dandogli velatamente dell'ignorante è profondamente scorretto (visto che in tutti i suoi post che ho letto risponde sempre con grandissima competenza, professionalità e cortesia anche alle domande più banali... e sempre con grande UMILTA', cosa importantissima)! Un plauso a Zato per la sua indiscussa signorilità e per la sua cultura in fatto di lame! :clapping:

Cmq a me queste spade di H.Clark piacciono un sacco! Come alternativa ad una vera nihonto non è male direi (anche se il rapporto qualità prezzo mi spinge più verso una nihonto)
Secondo voi ce ne sono di meglio sul mercato (parlo di riproduzioni artigianali , non di katane vere)?
Ciao a tutti!!

Con questo dimostri la tua ignoranza nell' argomento(non è un male perdio nessuno nasce sapendo tutto). Prendi un katana e prova a far flettere la lama con l'oscillazine del polso,come su una spada bastarda,e guarda se flette o meno... Vi invito ancora, quando leggete qualcosa su i forum e volete scrivere qualcosa anche voi per favore informatevi prima di scrivere ............ immense, internet contiene un sacco di informazioni utili e interessanti


Caro Saddir, io non dimostro la mia ignoranza sull'argomento, io AMMETTO in primis di essere ignorante! L'ho sempre fatto in ogni post e non ho mai scritto verità assolute, affermazioni e notize ingannevoli per i lettori del forum, ogni volta che ho espresso un'opinione ho sempre sottolineato che era una mia idea personale basata sulle mie poche conoscenze (e grazie a Dio siamo tutti liberi di dire la nostra educatamente). In ogni caso la mia ignoranza in argomento è evidente non più della tua con la differenza che mentre io cerco di imparare qualcosa di nuovo tu tenti goffamente di recitare la parte dietro al tuo pc del saggio conoscitore di spade e spari giudizi (per altro molto discutibili) mettendoti ancor più in ridicolo! Anzichè criticare gli altri per la loro "indisponenza" prova a farti tu un esame di coscienza e prendi consapevolezza della tua arroganza... e forse imparerai qualcosina dal buon Katsumoto (che di certo ne sa più di te sull'argomento katane)!

Cmq ripeto, sono seriamente dubbioso sul fatto che le nihonto fossero così fragili come dici tu! Non fletteranno a 160° ma non è vero SECONDO ME che si spezzano come cristallo (altrimenti non rivestirebbero il ruolo di miracolo artigianale-bellico)... Chiedo per questo delucidazioni a chi ne sa più di me (quindi mi rivolgo a tutti quelli che non sono "Saddi.R") Linguaccia
Ciao a tutti!!!


Ultima modifica di torghinarbet il Mer 12 Dic 2007-14:41 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto aspettando di vedere qualche spada forgiata dal nostro Crom dei poveri...
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Io sto aspettando di vedere qualche spada forgiata dal nostro Crom dei poveri...

dai ragazzi evitiamo di passare da discorsi intelligenti a discorsi puerili..
nn servono a nessuno.
pensate a un ragazzo che vuole capire qualcosa sui katana leggendo questo topic e si trova davanti persone intelligenti e mature che battibeccano..
dai su
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti una delle principali caratteristiche della spada giapponese era proprio la sua resistenza e capacità di resistere agli urti e alle sollecitazioni... bisognava comunque evitare di parare i colpi con il filo con i lati della lama perché in questi punti l'acciaio era più duro e poteva scheggiarsi... una volta scheggiato per sistemarlo bisognava procedere a una pesante politura asportando grande quantità di materiale (a lungo andare ti trovavi con uno stuzzicadenti)... inoltre se l'intaccatura era sul filo ed era troppo profonda non si poteva più sistemare perché facendolo si sarebbe assottigliata troppo la parte con l'hamon (si dice stancare la lama) compromettendo la capacità di tenuta del filo... per lo stesso motivo la lama non può essere polita troppe volte
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Infatti una delle principali caratteristiche della spada giapponese era proprio la sua resistenza e capacità di resistere agli urti e alle sollecitazioni... bisognava comunque evitare di parare i colpi con il filo con i lati della lama perché in questi punti l'acciaio era più duro e poteva scheggiarsi... una volta scheggiato per sistemarlo bisognava procedere a una pesante politura asportando grande quantità di materiale (a lungo andare ti trovavi con uno stuzzicadenti)... inoltre se l'intaccatura era sul filo ed era troppo profonda non si poteva più sistemare perché facendolo si sarebbe assottigliata troppo la parte con l'hamon (si dice stancare la lama) compromettendo la capacità di tenuta del filo... per lo stesso motivo la lama non può essere polita troppe volte

Cavolo prima dici una cosa e poi un altra, deciditi o è resistente o parare comprometteva la lama, tra l' altro basta solo pensare che tra le prove delle migliori spade c'era quella di riuscire a tagliare spade di fattura peggiore... Allora siamo chiari con un katana non si parano i colpi se non con il dorso e se proprio costretti, si diceva che il katana fosse spada e scudo insieme; vero ma il rischio che venisse rotta in caso di impatto era alto lo scudo in realta era la tecnica, i duelli duravano si e no un paio di fendenti cavolo se no perchè si esercitavano un sacco sull'estrazione e la velocita dei cambi di direzione della lama?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senti, visto che abbiamo capito che non ti si può smuovere dalle tue convinzioni (peraltro sbagliate) mi spieghi perché devi rompere le scatole a noi che stavamo facendo un discorso tranquillo?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Sarò anche indisponente come dici tu ma per lo meno io di spade giapponesi ne capisco... se tu pensi di essere un intenditore buon per te ma sappi che hai detto una marea di stupidaggini in tutti i tuoi messaggi... prova a dire le stesse cose sul forum della intk (l'associazione italiana per lo studio delle lame giapponesi) e vediamo come ti rispondono (secondo me si faranno delle grasse risate)

Lo frequento e onestamente il tipo di discorsi che si fa è di natura completamente diversa....Se parlo di nihonto va bene parlare in certi termini, se parlo di strumenti sportivi certi termini non vanno piu bene... Questo non è il sito della intk e l'argomento del post chiedeva pareri OBBIETTIVI su una "replica di katana" da tameshigiri e alla persona che gli richiedeva non sono state fornite risposte giudicabili esaurienti. (fa schifo o costa tanto?ok ma perché)
Questa è la mia opinione dopo vabbè dite quello che volete e continuate a rimanere chiusi e a ripetere sempre le stesse cose.
CAVOLO QUESTO è UN SITO DI SPADE COMMERCIALI se volevo informarmi sulle nihonto andavo su qualche altro forum no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

torghinarbet ha scritto:
saddi.r ha scritto:
torghinarbet ha scritto:
Cmq secondo me è una sciocchezza il fatto che la katana VERA originale (come da tradizione comanda) sia fragilissima, anzi... credo che nonostante la sua durezza abbia comunque incredibili doti meccaniche e un ottima flessibilità (quindi più che adatta agli urti anche se è una spada da taglio direi "chirurgico")... Magari non fletterà a 160° ma questo non ne compromette minimamente la funzionalità (il suo compito non era quello di flettere ma di tagliare esseri umani e resistere) e non per questo è destinata a spezzarsi agli urti (altrimenti non sarebbe uno dei più grandi prodigi dell'artigianato bellico) Gli strati e la composizione della lama mediante diversi acciai erano il segreto (tuttora lo è) delle sue incredibili doti! La discussione nasce da un tipo di acciaio L6-Bainite paragonato al tradizionale tamaghane e che ruolo rivestirebbe questo acciao moderno e tecnologico portato in un'era remota, a confronto con le katane di un tempo...
Non vedo il motivo in ogni caso di rispondere con tale arroganza (ovviamente è sott'inteso a chi mi riferisco), soprattutto con chi probabilmente ne sa molto più della maggior parte degli utenti qui all'interno del forum!Il buon Zatoichi ha tutta l'esperienza (e la CORTESIA) necessaria per dire la sua, con un ragionamento logico e di tutto rispetto! Confutare le sue giuste considerazioni è un conto, attaccarlo con vemenza dandogli velatamente dell'ignorante è profondamente scorretto (visto che in tutti i suoi post che ho letto risponde sempre con grandissima competenza, professionalità e cortesia anche alle domande più banali... e sempre con grande UMILTA', cosa importantissima)! Un plauso a Zato per la sua indiscussa signorilità e per la sua cultura in fatto di lame! :clapping:

Cmq a me queste spade di H.Clark piacciono un sacco! Come alternativa ad una vera nihonto non è male direi (anche se il rapporto qualità prezzo mi spinge più verso una nihonto)
Secondo voi ce ne sono di meglio sul mercato (parlo di riproduzioni artigianali , non di katane vere)?
Ciao a tutti!!

Con questo dimostri la tua ignoranza nell' argomento(non è un male perdio nessuno nasce sapendo tutto). Prendi un katana e prova a far flettere la lama con l'oscillazine del polso,come su una spada bastarda,e guarda se flette o meno... Vi invito ancora, quando leggete qualcosa su i forum e volete scrivere qualcosa anche voi per favore informatevi prima di scrivere ............ immense, internet contiene un sacco di informazioni utili e interessanti


Caro Saddir, io non dimostro la mia ignoranza sull'argomento, io AMMETTO in primis di essere ignorante! L'ho sempre fatto in ogni post e non ho mai scritto verità assolute, affermazioni e notize ingannevoli per i lettori del forum, ogni volta che ho espresso un'opinione ho sempre sottolineato che era una mia idea personale basata sulle mie poche conoscenze (e grazie a Dio siamo tutti liberi di dire la nostra educatamente). In ogni caso la mia ignoranza in argomento è evidente non più della tua con la differenza che mentre io cerco di imparare qualcosa di nuovo tu tenti goffamente di recitare la parte dietro al tuo pc del saggio conoscitore di spade e spari giudizi (per altro molto discutibili) mettendoti ancor più in ridicolo! Anzichè criticare gli altri per la loro "indisponenza" prova a farti tu un esame di coscienza e prendi consapevolezza della tua arroganza... e forse imparerai qualcosina dal buon Katsumoto (che di certo ne sa più di te sull'argomento katane)!

Cmq ripeto, sono seriamente dubbioso sul fatto che le nihonto fossero così fragili come dici tu! Non fletteranno a 160° ma non è vero SECONDO ME che si spezzano come cristallo (altrimenti non rivestirebbero il ruolo di miracolo artigianale-bellico)... Chiedo per questo delucidazioni a chi ne sa più di me (quindi mi rivolgo a tutti quelli che non sono "Saddi.R") Linguaccia
Ciao a tutti!!!

E chi ha detto che si spezza come cristallo, ma per avere le sue micidiali proprieta di taglio deve per forza cedere sulla robustezza(pensala come se fosse un cutter) . Secondo te un impatto tra due katana è una cosa da niente? Guarda che i duelli con i katana non erano mica come quelli di kill bill, quella è fantasia....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavaliere ha scritto:
Ciao a tutti, mi permetto di dare la mia opinione personale in merito al dibattito che si sta tenendo, spero che essa non sia valutata offensiva nei confronti di chi magari può pensarla in parte o totalmente diversamente da me.
Premetto che tra le nihonto secondo me ci sono le migliori spade mai costruite dall'uomo e che naturalmente nutro nei confronti di tali manufatti una reverenziale ammirazione poichè oltre ad essere delle efficacissime armi sono anche delle vere e proprie opere d'arte, sono convinto però che non tutte le nihonto fossero alla stessa altezza è per caratteristiche tecniche e dal punto di vista artistico.
Non conosco le nuove spade dalla hanwei dalle caratteristiche apparentemente eccezzionali anche se effettivamente visionando il video sono rimasto molto colpito dalle loro caratteristiche tecniche meccaniche, capisco che qualcuno possa inorridire vedendo una katana picchiare violentemente contro un blocco di cemento o quello che è come se fosse un piede di porco, ma i commercianti non tutti naturalmente a volte utilizzano maniere un po esplicite e plateali per dimostrare la bontà del prodotto che vendono, se davvero le spade messe in commercio avranno tali caratteristiche non posso che giudicarle delle ottime spade (sempre che non pesino una tonnellata).
Naturalmente non'ho potuto mai brandire ne una di queste spade ne tantomeno una nihonto, probabilmente mai potrò farlo (pazienza, non ne morirò) probabilmente non'è il caso di confrontare queste spade con le katana originali giapponesi, ma effettivamente non escludo che una spada realizzata con le conoscenze metallurgiche odierne (che naturalmente si avvalgono delle esperienze del passato) e con tutta la nuova tecnologia non risulti alla fine un arma più efficiente resistente, tagliente ed in definitiva migliore dal punto di vista dell'utilizzo a cui e destinata (uccidere esseri umani) di una spada costruita secondo metodi tradizzionali e artigianali.
Tuttavia una differenza permarrebbe anche se fosse dimostrato che una spada realizzata con le tecnologie fosse pari o anche superiore come arma a confronto con una tradizionale, la caratteristica di unicità, infatti ogni cosa prodotta dall'uomo in modo artigianale possiede in se caratteristiche che la rendono irripetibile e in taluni casi opera d'arte.
Per quanto mi riguarda non possedendo aimè capitali tali da potermi far costruire su misura una katana secondo i metodi tradizionali mi accontento pur senza soffrirne di repliche alla portata delle mie tasche e del mio gusto estetico, ognuno fa quel che può. Sorriso


P.S. La maggior parte delle persone vede le nihonto sopratutto come opere d'altissimo artigianato o d'arte, ma non dimentichiamoci che con buone probabilità il samurai in battaglia avrebbe voluto che la sua spada fosse la più resistente e la più affilata possibile, in poche parole la più efficente.
Spero di non aver offeso nessuno con le mie "blasfemie" ciao a tutti Cinesino

Questa è una risposta obbiettiva e argomentata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Senti, visto che abbiamo capito che non ti si può smuovere dalle tue convinzioni (peraltro sbagliate) mi spieghi perché devi rompere le scatole a noi che stavamo facendo un discorso tranquillo?

E quale sarebbe il discorso che seio voglio un parere su una spada da taglio devo sempre sentirmi dire che devo prendere per quei soldi un originale giapponese? Ti avevo gia posto la domanda e non mi hai mai risposto; tu onestamente useresti una gunto o una nihonto per fare del tameshigiri serio,cosa che con una hanwei normale tipo pratical risulta difficile visto che perdono il filo?(quindi non bottiglie o tameshi senza bambù dentro)Se mi rispondi di si spero che tu almeno ti riferisca a super mastri di ottavo dan perchè se no sei miliardario......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con una gunto lo farei perché comunque ha un valore artistico o storico pressoché nullo... con lame più antiche e pregiate ovviamente no non sono mica matto... ora visto che io ho risposto alla tua domanda gentilmente potresti dirmi per quale motivo sei così accanito con noi?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shirojiro
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 11, 2007
Messaggi: 12
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti !
Sono un collezionista di lame giapponesi, non sono un esperto anzi sono poco conoscitore, ma qualcosa ho imparato a forza di sentire ripetere le cose diverse volte.
Se posso dare un contributo (poche illusioni) lo farò volentieri.
Stimo come si deve le lame giapponesi, ma non ne faccio un oggetto di adorazione anche perché ho talmente tanti hobby che mi prendono da non poter dedicare più di tanto il mio tempo alle lame.
Sono comunque molto curioso e sto cimentandomi alla formatura di qualche lama che farò temprare o da amici o da una ditta specializzata.
Giusto per parlare e nulla più sono socio C.E.R. e U.I.C come gia da tempo socio I.N.T.K.

Alle prossime discussioni

Shirojiro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Numero ICQ
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Con una gunto lo farei perché comunque ha un valore artistico o storico pressoché nullo... con lame più antiche e pregiate ovviamente no non sono mica matto... ora visto che io ho risposto alla tua domanda gentilmente potresti dirmi per quale motivo sei così accanito con noi?

Non sono accanito dico solo che non si può sempre giudicare le cose paragonandole con le katane giapponesi, hanno un valore troppo alto, in tutti i sensi, per essere utilizzate a scopo "ludico" come il tipo di spade che si propone di vendere questo sito. Se ci mettiamo a discutere di katana giapponese sono daccordo che sbatterle è una minchionata, sono un'opera fantastica della metallurgia, il tamahagane migliore viene ripiegato 15 volte e fa 32000 strati e di piu non se ne fanno perchè inutili,
le koto erano le migliori ecc ecc. Ma se si discute di una replica in una lega nuova dalle ottime proprieta meccaniche anche se diverse da quelle delle katane giapponesi,non si puo tirare in ballo una spada di così alta nobiltà(non sapevo più come definirla),lo trovo quasi un affronto
è come se mentre si discute di macchine sportive medie uno dice ma prenditi il ferrari che alla fine è meglio. Grazie lo so anchio...... Sorriso
PS lo hai detto anche tu ci sono gunto e gunto, ma visto cmq la storia alle loro spalle sono degne di rispetto e nn meritevoli di tale uso (anche perchè quelle peggiori sono anche pericolose da usare)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shirojiro ha scritto:
Mi pare strano il discorso della piegatura della lama.
Se il filo è realmente duro come deve essere (HRC 60-65), per forza deve rompersi con la piegatura della lama.
Il filo deve resistere allo scontro frontale.
Una leggera piega si può riprendere, ma poco oltre si spezza nel ritorno alla posizione primitiva.

Questo è un quesito interessante degno di discussione parlando di L6 per esempio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shirojiro
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 11, 2007
Messaggi: 12
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
Shirojiro ha scritto:
Mi pare strano il discorso della piegatura della lama.
Se il filo è realmente duro come deve essere (HRC 60-65), per forza deve rompersi con la piegatura della lama.
Il filo deve resistere allo scontro frontale.
Una leggera piega si può riprendere, ma poco oltre si spezza nel ritorno alla posizione primitiva.

Questo è un quesito interessante degno di discussione parlando di L6 per esempio...


Purtroppo non sono conoscitore degli acciai per ripondere tecnicamente.
Penso che l'uso che una lama aveva, comportasse una forte durezza del filo abbinata ad una morbidezza dell'interno.
Non funziona il tutto se non c'è una profonda conoscenza della forgiatura e tempra tale che i colpi si scarichino nel miglior modo possibile sui fianchi, parecchio duri e sull'altro metallo interno molto tenero.
Ultime, ma molto importanti al fine di un'ottima efficienza della lama, la politura e la tecnica.
Molte volte ho visto in palestra, con la stessa lama, tagliare oppure fermarsi ai primi centimetri.
Una lama può benissimo tagliare un tubo di ferro di 1-2 mm e piegarsi o scheggiarsi su di un bambù della stessa grandezza.

Normalmente si parla di lame con 2 metalli, uno dentro l'altro. Non sono in grado di parlare di quelle a 3-4-5-7 parti, ma i principi sono gli stessi.

Shirohiro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Numero ICQ
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che noi abbiamo semplicemente detto che visto il prezzo non ci sembra un valido acquisto che per quella cifra si può avere di meglio...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Guarda che noi abbiamo semplicemente detto che visto il prezzo non ci sembra un valido acquisto che per quella cifra si può avere di meglio...

Si ma se per meglio intendi una gunto non ci siamo.
Si possono trovare gunto anche a bassi prezzi ma sono praticamente spade espositive. Per trovare delle gunto con lame serie(se fortunati anche con lame di nihonto) bisogna tirare fuori bei soldi e cmq dipende tutto da cosa ci devo fare con la spada; se la tengo in vetrina ok ma se la uso non prendo una gunto. Allora per quei soldi devi tirarmi fuori delle alternative migliori tra spade commerciali non tra le giapponesi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso ho capito... dobbiamo tutti dire e fare quello che decidi tu...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siete senza speranza.. Arrabbiato
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti siamo senza speranza di vedere un finale :joy:

ripropongo io...allora hanwei in L6 bainite a tempra differenziata a 1750,00 €uro è il miglior prodotto in commercio tra le repliche??
e perchè??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Adesso ho capito... dobbiamo tutti dire e fare quello che decidi tu...

No sei tu al limite che passi ora in errore io credo che nessuno si sognerebbe di usare una gunto come spada da pratica (tranne te ovviamente). Cavolo sei duro a capire ma se il prezzo si una spada commerciale è di 1700 e tu mi porti a paragone una cosa che ha un uso completamente diverso non sono io quello fuori strada ma sei tu. (a questo punto che i collini mettano chiarezza)
è come se dovessi fare un rally e la mia auto che costa 130000, che magari è una focus di m.... da rally preparata e tutto, viene paragonata a un 360 modena che costa gli stessi soldi e tu mi dici con quei soldi li potevi comprarti il ferrari. Non puoi fare un paragone del genere a meno che devi comprartela per tenerla collezione o chissa cosa; se mi serve un auto da rally compro un auto da rally e se devo fare un paragone ti cito un auto da rally che agli stessi soldi batte la mia o che costa meno e batte la mia lo stesso
Perdonami ma non so più come fartelo capire forse sono pazzo e adesso andrò a curarmi con dell'alcool etilico
SPERO FINALMENTE che ci siamo capiti e ti chiedo scusa cmq per la mia arroganza ingiustificata però non è la prima volta che su questo forum un argomento viene liquidato con commenti tipo non tradizionale ecc.ecc. e la cosa non è costruttiva per il forum stesso.
Anche le cazz....te sta bene scriverle ma se scrivo caz..te devo essere smentito con argomentazioni non con hai ragione o non hai ragione e basta Chiaro??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo riccardo Sorriso
sono sicuro che troverete un punto di incontro
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
tutti siamo senza speranza di vedere un finale :joy:

ripropongo io...allora hanwei in L6 bainite a tempra differenziata a 1750,00 €uro è il miglior prodotto in commercio tra le repliche??
e perchè??


si può parlare di questo argomento??per cortesia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
tutti siamo senza speranza di vedere un finale :joy:

ripropongo io...allora hanwei in L6 bainite a tempra differenziata a 1750,00 €uro è il miglior prodotto in commercio tra le repliche??
e perchè??

Non saprei dirlo su forum americani ne parlano in maniera entusiastica.
La lama cavolo promette meraviglie, il koshirae mi sembra di buon livello(anche se puo anche apparire pacchiano de gustibus....) in sostanza dalle premesse sembra un ottima spada da tameshigiri in grado di affrontare anche i bersagli piu duri senza rompersi non lo so.. delle citadel onestamente non so piu cosa pensare ho letto cose poco lusinghiere e quindi bisognerrebbe interpellare davide per questo... Altri concorrenti validi non so chi siano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
narutouzumaki ha scritto:
tutti siamo senza speranza di vedere un finale :joy:

ripropongo io...allora hanwei in L6 bainite a tempra differenziata a 1750,00 €uro è il miglior prodotto in commercio tra le repliche??
e perchè??


si può parlare di questo argomento??per cortesia

certo Cinesino
tra le replice penso sia il top anche se le citadel mi ispirano sempre più fiducia
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
bravo riccardo Sorriso
sono sicuro che troverete un punto di incontro

Grazie emiliano Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Propongo di interpellare coloro i quali si dilettano di forgiatura e quindi di applicazioni pratiche della metallurgia affinche diano delucidazioni sulle capacità meccaniche dell'L6 paragonandolo all'acciaio di DHN7 utilizzato da citadel
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... continui a dimostrare di avere una conoscenza dell'argomento ridicola ma se ti fa piacere fare brutte figure continua pure...

Tornando all'argomento bisogna valutare bene quel quello che aveva detto templar cioè che il trattamento banitico inficia la durezza massima ottenibile pregiudicando quindi la tenuta del filo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
... continui a dimostrare di avere una conoscenza dell'argomento ridicola ma se ti fa piacere fare brutte figure continua pure...

Tornando all'argomento bisogna valutare bene quel quello che aveva detto templar cioè che il trattamento banitico inficia la durezza massima ottenibile pregiudicando quindi la tenuta del filo

E tu ancora scrivi ma non motivi mi sa che sotto sotto l'ignorante sei tu ma non importa.... inficia la durezza del filo solo se la struttura bainitica si forma sul filo stesso, non se si fa assumere questa particolare struttura ai piatti della lama.Comunque anche fosse vorrei fare alcune osservazioni:
ora, seppur sia vero che maggior contenuto di C voglia dire maggiore durezza, essa non è l'unico indice per valutare la tenuta del filo.
Difatti per purezza dell'acciaio si intende il contenuto di S, Pb e altri elementi di lega, considerati impurità.
Impurità di lega come Mo, V, W, contribuiscono ad aumentare le doti di taglio dell'acciaio (formando carburi molto duri) ed anche diverse altre caratteristiche (come la resistenza alla ricottura, la tenacità, resistenza meccanica, ecc)(PS per questo dicevo che il tamahagane non era il migliore).
Penso che alcuni moderni acciai altolegati siano superiori a qualsiasi damasco o acciao laminato antico, proprio perchè oggi si possono introdurre quantità ben precise di elementi di lega (Mo, W,V, Mn, Cr, Co, Ti, Ta, Nb, Si, Al, N, ecc) e si può studiare e scegliere il trattamento termico più adeguato.
Ora per analizzare bene L6 bisognerebbe sapere la sua composizione (io credo sia del 1086 con tempra particolare). La durezza massima ottenibile in teoria non era e non è un mezzo di valutazione utilizzato per definire la tenuta del filo dei katana ci sono prima le geometrie che sono la cosa più importante.Per i maestri di forgia il test di Rockwell non è assolutamente indicativo e determinante per le qualità globali della lama. Essi adottano molteplici sistemi di verifica non solo della durezza, ma anche della capacità di taglio, di elasticità e flessibilità della lama, della ritenzione del filo, della capacità di penetrazione, della distribuzione del peso e degli equilibri.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://swordforum.com/summer99/howardclark.html
Per chi capisce l'inglese leggete e fatevi un opinione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 12 Dic 2007-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto l'articolo in questione... E tutta la discussione fino ad ora...
Beh posso portare semplicemente le mie considerazioni e la mia esperienza di praticante di spada che "follemente" usa una gunto per la pratica (per gli interessati c'è un post nel forum che parla del restauro della gunto in questione che è quella che uso e fino ad ora non sono menomato, il filo è ok, non mi è esplosa pericolosamente tra le mani e non sono diventato cieco Sorriso).
Inequivocabilmente il materiale sembra avere buone se non ottime doti meccaniche ma sull'articolo in questione vanno fatte varie considerazioni:
- un test di elasticità della lama è indicativo solo in parte. Una nihonto piegata resta piegata (ne ho viste con sommo dolore dei proprietari che credevano di saper tagliare un bamboo e ne sono usciti con una spada anche costosa rovinata). L'elasticità è quella che deve bastare a sopportare uno stress di una parata (fatta di piatto o con il dorso). Di più è in buona sostanza inutile (a meno di non voler usare la lama come fionda s'intende).
- Il test contro il mattone è stato fatto con una lama ad hoc avente un "filo" spesso 1 millimetro. Non è significativo per la resistenza di un filo che si chiama tale proprio perché ha uno spessore infinitesimale. Buono se non ottimo come test di arma da botta.
- Lo stesso autore scrive che il test non può essere considerato un testa a testa tra lame nihon-to e questo tipo di lama.
Fatte queste considerazioni il materiale sembra comunque buono ed adatto a fare un'ottima lama per persone che non si vogliono preoccupare troppo della propria lama quando tagliano... Il che, purtroppo, porterà inevitabilmente ad un abbassamento della qualità tecnica dei praticanti...
Si perché il taglio non lo fa la spada... una spada da sola non taglia nulla come la pistola da sola non uccide nessuno. Il taglio lo fa chi la spada ce l'ha in mano. Ho visto spade con un filo appena decente tagliare meravigliosamente così come spade affilatissime non riuscire a tagliare una paglia. Così come ho visto gente che tagliava ma sembravano dei macellai e gente con una tecnica pressoché visibilmente perfetta che non sono riusciti a tagliare. Merito della spada? Merito dello spadaccino? Merito della tecnica o della forza bruta?
Mi dilungherei troppo ma invito tutti quelli che visitano questo forum o altri e che vorrebbero "avere una spada" a porsi una semplice domanda:
"perché voglio una spada". La risposta a questa domanda vi dirà che spada comperare: dalla replica della marto fino ad una nihon - to da 70.000 € e più.
La mia risposta (ed è solo la mia) mi ha portato all'acquisto di una marto (per inesperienza ed ignoranza), di una spada di ricci (ancora per ignoranza) di un wakizashi del 1600 firmato kanesada con saya in same laccato e degli hataraki da paura che tratto come una reliquia e di una gunto in saka choji di cui vado fiero e che uso per fare iaido e batto do. E sono contento così. La spada perfetta? Forse esiste, forse no, forse è solo una questione di materiali... Forse è questione di chi impugna la spada... Molto probabilmente è l'insieme della persona e della spada che impugna, e di tutti coloro che hanno ruotato attorno a queste figure e che le hanno rese tali.
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007-3:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
Ho letto l'articolo in questione... E tutta la discussione fino ad ora...
Beh posso portare semplicemente le mie considerazioni e la mia esperienza di praticante di spada che "follemente" usa una gunto per la pratica (per gli interessati c'è un post nel forum che parla del restauro della gunto in questione che è quella che uso e fino ad ora non sono menomato, il filo è ok, non mi è esplosa pericolosamente tra le mani e non sono diventato cieco Sorriso).
Inequivocabilmente il materiale sembra avere buone se non ottime doti meccaniche ma sull'articolo in questione vanno fatte varie considerazioni:
- un test di elasticità della lama è indicativo solo in parte. Una nihonto piegata resta piegata (ne ho viste con sommo dolore dei proprietari che credevano di saper tagliare un bamboo e ne sono usciti con una spada anche costosa rovinata). L'elasticità è quella che deve bastare a sopportare uno stress di una parata (fatta di piatto o con il dorso). Di più è in buona sostanza inutile (a meno di non voler usare la lama come fionda s'intende).
- Il test contro il mattone è stato fatto con una lama ad hoc avente un "filo" spesso 1 millimetro. Non è significativo per la resistenza di un filo che si chiama tale proprio perché ha uno spessore infinitesimale. Buono se non ottimo come test di arma da botta.
- Lo stesso autore scrive che il test non può essere considerato un testa a testa tra lame nihon-to e questo tipo di lama.
Fatte queste considerazioni il materiale sembra comunque buono ed adatto a fare un'ottima lama per persone che non si vogliono preoccupare troppo della propria lama quando tagliano... Il che, purtroppo, porterà inevitabilmente ad un abbassamento della qualità tecnica dei praticanti...
Si perché il taglio non lo fa la spada... una spada da sola non taglia nulla come la pistola da sola non uccide nessuno. Il taglio lo fa chi la spada ce l'ha in mano. Ho visto spade con un filo appena decente tagliare meravigliosamente così come spade affilatissime non riuscire a tagliare una paglia. Così come ho visto gente che tagliava ma sembravano dei macellai e gente con una tecnica pressoché visibilmente perfetta che non sono riusciti a tagliare. Merito della spada? Merito dello spadaccino? Merito della tecnica o della forza bruta?
Mi dilungherei troppo ma invito tutti quelli che visitano questo forum o altri e che vorrebbero "avere una spada" a porsi una semplice domanda:
"perché voglio una spada". La risposta a questa domanda vi dirà che spada comperare: dalla replica della marto fino ad una nihon - to da 70.000 € e più.
La mia risposta (ed è solo la mia) mi ha portato all'acquisto di una marto (per inesperienza ed ignoranza), di una spada di ricci (ancora per ignoranza) di un wakizashi del 1600 firmato kanesada con saya in same laccato e degli hataraki da paura che tratto come una reliquia e di una gunto in saka choji di cui vado fiero e che uso per fare iaido e batto do. E sono contento così. La spada perfetta? Forse esiste, forse no, forse è solo una questione di materiali... Forse è questione di chi impugna la spada... Molto probabilmente è l'insieme della persona e della spada che impugna, e di tutti coloro che hanno ruotato attorno a queste figure e che le hanno rese tali.
Saluti.

Apprezzo l' argomentazione tra l'altro molto valida.
Faccio chiarezza cmq per capirci perchè forse abbiamo travisato le cose.
Anchio non credo che la spada di Howard Clark sia la migliore, trovo la sua lega eccezzionale, ma la spada in se non garantisce le stesse qualità di una nihonto semplicemente per il tipo di costruzione diverso che è il cuore della metallurgia giapponese e delle meravigliose caratteristiche delle spade da loro create. Ovvio che la tecnica, ma l'avevo ribadito anchio, sia fondamentale però bisogna riconoscere che per un praticante avere una spada cosi leggera e estremamente robusta non è cosa da poco. Alla fine anche Clark dice che la sua non è alla altezza delle katane giapponesi...(anche se proverei la sua lega ripiegata e costruita anche in "semplice" hon sanmai).Cavolo usi una gunto per fare battodo?? Sguardo da duro Un pò ti invidio....
Quanto hai speso della sudetta spada(hai delle foto postate nel forum)?
PS hai centrato l'obbiettivo, a cosa mi serve la spada?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007-3:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
http://swordforum.com/summer99/howardclark.html
Per chi capisce l'inglese leggete e fatevi un opinione

Questo non l'ho messo per glorificare Howard anche perchè senno sarei scemo visto l' articolo(soprattutto il test del mattone). Lo ho messo per dovere di informazione riguardo a lui fabbro e alle sue spade... almeno adesso sapete come si propone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007-3:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Io sto aspettando di vedere qualche spada forgiata dal nostro Crom dei poveri...

E quando avro forgiato la spada che si piega a 480gradi(centigradi) a durezze di 75Hrc con valori di resilienza assurdi anche per la fantascienza verrò a sbattertela sotto il naso da boxer che hai(riferito alla foto per carità) :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007-4:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
saddi.r ha scritto:
zatoichi ha scritto:
saddi.r ha scritto:
zatoichi ha scritto:
secondo me stiamo un po' divagando e sarebbe meglio tornare all'aspetto puramente tecnico.
Di certo uno che pensa di dimostrare che le sue spade sono buone spaccando i mattoni dovrebbe fare spadoni a due mani,non katana

e che ne sai tu, fabbrichi katane? per che cosa allora facevano test su corpi umani, bambu, tameshi, elmi, spade, ah? per cosa, per divertimento? ma per favore Amore

La carenza d'educazione è uno dei mali del nostro tempo pare... Sorriso
Forse non hai notato ma qui da noi cerchiamo di essere cortesi,quindi anche se leggi la cazzata più grande del mondo sei pregato di farlo presente in modo garbato.nessuno fra noi si ritiene infallibile,ma degno di rispetto sì.
Comunque,quello che intendevo,e che forse non hai colto,o voluto cogliere,è che il katana nasce come arma da taglio,non da impatto.Pretanto le prove da te citate sono appunto indicative,mentre spaccare i mattoni è una buona prova per una clava o uno spadone poco tagliente,non per un katana,che ha la sua forza nella leggerezza,nell'agilità e nelle doti di taglio.
Per spaccare bene i mattoni ci vuole una spada possibilmente pesante,che abbia inerzia,elastica e che ammortizzi stress eccessivi piegandosi invece che spezzarsi..il contrario di un katana.
Purtroppo non forgio no.Mi limito a leggere i libri,guardare i filmati,fare i miei giri nella collezione del museo d'arte orientale di Venezia e parlare con chi forgia.
Benvenuto nel forum

Ammetto sono stato un po scortese ma è leggere continuamente cose del genere su questo forum mi ha fatto spostare su altri...(in particolare katsumoto lo trovo il piu indisponente) "Di certo uno che pensa di dimostrare che le sue spade sono buone spaccando i mattoni dovrebbe fare spadoni a due mani,non katana" NON puoi dire una cosa del genere a uno che spade le fa perche è irrispettoso e forse di spade,visto che le fa;ne sa di piu di te. Secondo te sbattere una spada da tameshigiri(serve per quello la l6 non per altro) contro un incudine per dimostrarti che non si rompe e non perde il filo non è una buona prova per un katana "sportivo"? Allora cosa dovrebbe fare per dimostrarti che la sua spada è buona... Mi scuso cmq per la veemenza però vi invito,quando si discute di queste cose, a fare valutazioni oggettive e non secondo il gusto o la propria idea di katana; perche se uno viene qui per informarsi e legge cose cosi che informazione gli viene data!? I pareri degli altri?
Comunque Zatoichi con la tua risposta hai dimostrato di non aver visionato i filmati che vi ho postato...

Ho visto i flmati ed ho anche molto apprezzato il secondo.Senza dubbio più bello dell'altro in cui degli americani maneggiano un coltellone A FORMA di katana...
Il Katana va fatto in acciai diversi,in modo che ciascuna parte della lama,in base alla propria funzione,abbia una durezza ed un' elasticità diversa.
Non ho problemi a dire queste cose in faccia a chi le fa le spade,e son sicuro che mi risponderebbe in maniera più accondiscendente Sorriso
Tanto per conversazione...visto che io non forgio spade...tu le forgi?
Mi sto adoprando in questo senso ma noie di varia natura ancora me lo impediscono cercherò di fare più in fretta solo per smentirvi Sorriso Sorriso
Comunque scusami ma non vedo cosa ti ho scritto di sbagliato nella mia risposta(non i filmati quella prima) mi autoquoto
"Di certo uno che pensa di dimostrare che le sue spade sono buone spaccando i mattoni dovrebbe fare spadoni a due mani,non katana" NON puoi dire una cosa del genere a uno che spade le fa perche è irrispettoso e forse di spade,visto che le fa;ne sa di piu di te. Secondo te sbattere una spada da tameshigiri(serve per quello la l6 non per altro) contro un incudine per dimostrarti che non si rompe e non perde il filo non è una buona prova per un katana "sportivo"? Allora cosa dovrebbe fare per dimostrarti che la sua spada è buona...
Ps Il mio: che è tu forgi spade era ironico....... per contestare la tua mancanza di rispetto verso uno che spade le fa per mestiere e magari anche con passione e con questo spero di aver chiarito con tutti..
PPS ho scritto tameshi invece di tatami in due occasioni e nessuno mi ha corretto Sussurro non va bene.... vi avevo offerto il fianco e non avete stoccato
PPPPPPPS Zato come giudichi allora il coltellone americano? Cavolo taglia cose giganti (anche a me il secondo filmato piace molto il maestro fa dei gesti con una rapidita e una naturalezza incredibile)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbattere una lama sull'incudine per dimostrare che è valida resta una prova assolutamente senza senso anche per una spada da pratica (esattamente come quelli che fanno passare un coltello sotto un cingolato per dimostrare che non si rompe)... e ti assicuro che è inutile parlare di rispetto perché nessun forgiatore serio si sognerebbe mai di fare una cosa del genere... una prova seria deve dimostrare che l'oggetto in questione è in grado di fare ciò per cui è stato creato in questo caso quindi tagliare canne di bambù e stuoie arrotolate
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2007-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
PPS ho scritto tameshi invece di tatami in due occasioni e nessuno mi ha corretto Sussurro non va bene.... vi avevo offerto il fianco e non avete stoccato


In realtà hai scritto tatami (il pavimento giapponese) invece di tameshi (prova) ma ci sono tanti usi di termini impropri durante tutto il thread che non mi son preso la briga di correggerli tutti. La parola giusta nel caso del taglio di prova è tameshi-giri. Se si parla di disciplina di taglio con la spada giapponese allora è batto-justsu (tecnica di taglio) o batto-do (via del taglio) a seconda della filosofia che sta alla base. Normalmente jutsu implica un insegnamento di tipo pratico, do invece punta più ad una visione filosofica del concetto seppur applicato all'insegnamento della pratica.
Saluti.


Ultima modifica di Kherydan il Gio 13 Dic 2007-11:59 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group