Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 491 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 491
Iscritti: 0
Totale: 491


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - quanto costa il nulla osta? quanto costa il porto d'armi?
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
quanto costa il nulla osta? quanto costa il porto d'armi?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2007-19:17 pm    Oggetto: quanto costa il nulla osta? quanto costa il porto d'armi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, oggi sono stato sia dalla polizzia che dai carabinieri per avere info riguardo la documentazione necessaria per poter acquistare la katana, inutile dire che in merito c'è stata un po di confusione, da chi mi ha detto che ci vuole per forza il porto d'armi e che poi la devo mettere in una cassaforte o simili, a chi mi ha detto che non c'era nessuna documentazione da fare ed era di libera vendita anche col filo.
Tra tanta confusione iniziale alla fine mi pere di aver capito che o chiedo il nulla osta che credo sia più economico o faccio il porto d'armi per il quale da quello che ho capito devo fare parecchie scartoffie e visite mediche e costa di più , uno vale circa 30 giorni l'altro mi pare 10 anni.
Una cosa che non mi è molto chiara è il perchè io debba andare a fare le prove di tiro al poligono per il porto d'armi visto che le armi da fuoco ne mi piacciono ne mi interessano cosa ci azzecca con la spada?
qualcuno che magari ha appena fatto il nulla osta o il porto d'armi sa dirmi quanto costano rispettivamente?
aspetto info numerose ciao a tutti

Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zetale
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 07, 2007
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2007-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se le armi da fuopco non ti interessano, chiedi il nullaosta per la detenzione

puoi andare direttamente alla polizia e richiederlo

oppure
vai presso l'armeria dove devi acquistarla e chiedi loro dove andare
per richiederlo.

il discorso dell'armadio non è tale, nel senso che la legge non specifica dove ma come in maniera vaga ma precisa.
cioè devi fare in modo che l'arma da te debtenuta sia custodita in maniera non accessibile a minori o incapaci o estranei (al tuo nucleo familiare)
devi adottare opportuno mezzo di custodia.

In pratica se te la rubano devi dimostrare che la custodia era fatta in maniera degna. Da questo deriva che moltoi comprano il classico armadietto blindato secondo norme specifiche e la chiudono li dentro.

Un opportuno mezzo di custodia potrebbe anche essere porta blindata e allarme, oltre le grate nelle finestre se sono accessibili.

meglio optare per l'armadietto ed evitare discussioni strane.

chiedi il nulla osta e fai prima.

poi se accetti il mio consiglio, comprala senza il filo ed eviti
anche il problema della custodia.
Molte armerie specializzate tolgono loro il filo, ma comunque la spada non viene deturpata
_________________
a volte una parola taglia più di una lama
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nullaosta se non mi sbaglio non costa niente
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Il nullaosta se non mi sbaglio non costa niente


Pare anche a me. Forse c'è una qualche marca da bollo, ma in ogni caso poca cosa.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007-1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che devi fare tu chiedi il nullaosta per l'acquisto.e' un titolo che ti autorizza all'acquisto della singola spada,che poi denuncerai e deterrai in casa.
vai in questura,spiega che vuoi un nullaosta per comprare un armabianca e informati se richiedono che tu abbia un armadietto blindato per la custodia(alcune questure lo richiedono)
ecco qui il sito della Polizia,col modulo.
Barrerai la casella rossa uno(nulla osta all'acquisto di arma/i)e poi barrerai la casella sottostante con scritto arma/armi bianche.Vai col modulo già compilato.
http://www.poliziadistato.it/pds/ps/armi/autorizzazioneacquisto.htm
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/moduli/modellips/armi_comuni-acquisto-porto-trasporto-collezione.pdf
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazzie mille ragazzi come sempre per l'aiuto, ma qualcuno che già lo ha fatto sa dirmi con precisione quanto costa il porto d'armi e quanto tempo occorre in media per prenderlo, tra visita medica poligono di tiro etc. etc., se non costasse cifre astronomiche siccome dura parecchii anni quasi quasi prenderei quello visto che le spade che devo prendere per il momento sono due dovrei fare 2 nulla osta, non vorrei che alla fine dei conti mi costassero circa come il porto d'armi.
Molto utrili gli indirizzi con i documenti Zatoichi, grazzie molte, per quanto riguarda il filo zetale siccome di spade senza filo ne ho già qualcuna anche se si tratta di repliche medievali di spade da combattimento che uso nei duelli di scherma storica vorrei prendere un daisho di spade affilate 1 perche secondo me la bellezza di una katana sta anche nel fatto che si tratta di una spada affilata e funzionale e senza filo per quanto mi riguarda perderebbe molto del suo fascino e mi parrebbe solo un pezzo di acciaio come quelli che ho già 2 perchè mi piacerebbe fare prove di taglio, naturalmente con giudizzio ma senza neanche dopo ogni prova dover controllare la lama con la lente di ingrandimento per assicurarmi che non gli sia successo nulla. Mah..
In futuro mi piacerebbe acquistare una citadel, naturalmente personalizzarla e tenerla come una reliquia, anche perchè non oserei rischiare di rovinarla usandola per le prove di taglio visto che costa non pochissimo e si tratta di un prodotto artigianale, tanto di rispetto al lavoro delle mani umane.
ciao a tutti

Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group