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Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aiuto per coltello a molla
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Aiuto per coltello a molla
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Autore Messaggio
Marco87
Fabbro
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MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008-14:36 pm    Oggetto: Aiuto per coltello a molla Rispondi con citazione

Fino ad ora ho costruito solo pochi coltelli fissi....
Sono i miei preferiti...ma vorrei cimentarmi nella costruzione di un coltello "da tutti i giorni"....piccolo, che possa essere utile in un contesto di via normale (non in mezzo alla natura, o altro)....quindi non può essere ovviamente un fisso....
quindi mi rimaneva da scegliere il tipo di chiudibile da costruire...
m piace molto la chiusura Liner-lock...(ed ho capito discretamente bene come farla....(grazie ai numerosi tutorial in giro)...però non sono ancora pronto tecnicamente, nè in termini di attrezzature.
Allora, scartando a priori la classica chiusura senza nessun blocco (classica da temperino)...che reputo pericolosa....
opterei per una chiusura a molla (come molti coltelli regionali nostrani hanno...ma no so come si chiama precisamente..cioè se "a molla" è il nome del tipo di chiusura)...
solo che, anche sapendo come funziona il meccanismo a molla...non ho la più pallida idea di come realizzarlo...qualcuno può darmi una mano per favore Sorriso ?

Grazie in anticipo Sorriso
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Goblin
Addetto ai Forni
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Registrato: Jun 16, 2008
Messaggi: 199
Località: Uboldo (VA)

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io come te ho iniziato da poco a costruire e prediligo i folder anche se non disdegno i fissi.
Non sono forse la persona più adatta per consigliarti ma posso dirti come mi sono comportato finora.
Per quanto riguarda la molla semplice (tipica di molti coltelli regionali), ho provato a realizzare alcune molle personalmente da acciaio C70 scaldando le stesse con il cannello (una volta sagomate) al colore blu ed ottenendo discreti risultati. Per quanto riguarda il disegno della molla le ho realizzate seguendo i consigli degli altri utenti del forum andando ad "abbassare" la parte di molla dal perno alla parte che fa da battuta di qualche mm..
http://img295.imageshack.us/img295/3683/esempiomollals9.jpg
Spero che il disegno che ho allegato sia abbastanza chiaro: la parte della molla disegnata in grigio è ll'inclinazione che devi dare per poter far lavorare la molla una volta montata.
Se non hai la possibilità di temprare, puoi realizzare la molla nello stesso acciaio che utilizzi per la lama (tipo l'MA5M) e poi farla temprare da chi ti tempra la lama.
Spero di essere stato chiaro ma se hai dei dubbi sottoponimeli che vedrò di spiegarmi meglio.
Per quanto riguarda la "pericolosità" dei folder senza molla non concordo con te perchè ho da sempre utilizzato lame di questo tipo ( pattada , arburesa etc.) e con un minimo di attenzione non ho mai avuto problemi. :bye1:
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Marco87
Fabbro
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Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per quanto riguarda il disegno della molla le ho realizzate seguendo i consigli degli altri utenti del forum andando ad "abbassare" la parte di molla dal perno alla parte che fa da battuta di qualche mm..

Cioè, se ho capito bene...devo dare alla molla (prima di temprarla...cioè che acquisti elasticità) una forma leggermente più curva verso il basso, poi appena temprata e rinvenuta al blu, la monto (edeventualmente effettuo piccoli aggiustamenti)...
in sostanza devo farla un po' più curva verso il basso così da precaricarla...e metterla in tensione maggiormente quando il coltello è mentato...o sbaglio?
credo di aver capito comunque...anche perchè i disegni sono chiarissimi...grazie mille...

Per quello che riguarda la tempra...posso tranquillamente eseguirla....e uso C70 (lo so...ma per me il buon vecchio ossido sulla lama ha un certo fascino... Sorriso )...

ho pensato...come manicatura (e liner) di usare ottone e pral bianco...così che i pral (simil osso) quando la lama comincerà ad ossidarsi un pò (come è naturale che sia)...darà un bell'effetto...

Grazie mille ancora...mi sei stato di grande aiuto.
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Sciaraball
Esperto Forgiatore
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MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo goblin, bel disegno e ottima spiegazione! veramente bravo!
concordo sulla molla, presto ci proverò pure io e concordo anche sulla bontà dei coltelli senza blocco! guardate che si usano da quando l'uomo ha imparato a fare coltelli piegevoli! e sono in produzione ancora oggi, un motivo ci sarà. basta dar eil giusto equilibro alla ritenzione del perno! ciao!
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Marco87
Fabbro
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MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
concordo anche sulla bontà dei coltelli senza blocco! guardate che si usano da quando l'uomo ha imparato a fare coltelli piegevoli! e sono in produzione ancora oggi, un motivo ci sarà. basta dar eil giusto equilibro alla ritenzione del perno! ciao!


Si, si...ma infatti io li reputo pericolosi per me...che spesso sono molto maldestro....non li reputo pericolosi in senso generale....
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Alessio84
Forgiatore di Lame
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MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon disegno, bravo goblin! nell'ultima immagine si capisce perfettamente cio che vuol dire caricare la molla.

Mi ricordo che quando tentai io non riuscivo a mettere a fuoco questo passaggio, adesso è scontato ma alcune volte bisogna immedesimarsi a chi si avvicina per la prima volta e non bisogna dar nulla per scontato. Cinesino
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bartam
Maestro di spade e coltelli
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MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-3:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico problema della precarica, è inventarsi poi un modo per imperniare la lama.
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Goblin
Addetto ai Forni
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MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei complimenti per il disegno, sono contento che sia servito a far capire il discorso della molla.
Per quanto riguarda l'inserimento della molla, interesserebbe anche a me sapere se ci sono dei metodi più funzionali e pratici rispetto a quelli che mi sono "inventato".
Normalmente procedo come segue:
dopo aver temprato la molla ed avere tutte le parti del pieghevole finite eseguo un preassemblaggio di verifica con solo una guancia fissata ad un legno o pezzo di metallo con dei fori di fissaggio realizzati utilizzando la guancia stessa come dima;
fissata la guancia e la molla con perni estraibili, procedo a mettere in tensione la molla aiutandomi con una pinza per poter assemblare anche la lama fissandola, sempre con un perno estraibile, al foro destinato al perno di rotazione e verificando il corretto funzionamento dell'insieme;
questa operazione la eseguo più volte effettuando gli opportuni aggiustaggi e, quando ritengo che il risultato sia soddisfacente, procedo ad un assemblaggio provvisorio di tutti i pezzi utilizzando dei perni estraibili;
arriviamo a questo punto alla difficoltà di tensionare la molla per permettere l'inserimento della lama e del perno di rotazione che ho risolto realizzando un "blocchetto" che può essere un metallo ma anche in micarta (che preferisco perchè non rovina le guance) con uno spessore leggermente inferiore a quello della molla e che posiziono all'interno del folder;
questo blocchetto deve ovviamente avere una profondità superiore alla larghezza delle guance (esempio: guance 15 mm, blocchetto 18 mm.) ed una larghezza inferiore alla distanza dal perno di fissaggio della molla al perno di rotazione della lama (per poter avere lo spazio necessario all'inserimento della lama) e lo posiziono all'interno delle guance nella parte tra i due perni e, aiutandomi con una pinza autobloccante, metto in tensione la molla stessa operando quindi con relativa tranquillità e senza timori che la molla "scappi" durante il posizionamento della lama.
Spero di essere stato chiaro ma se così non fosse chiedetemi spiegazioni e se qualcuno ha ideato un sistema migliore è pregato di postarlo. :bye1:
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Sciaraball
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MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2008-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è incredibile come una semplice discussione stimoli al realizzare qualcosa. io avevo accantonato il progetto di pieghevole a mola semplice ma ora grazie a questo post lo riprendo subito. sarà tutto in c70 da 3mm...magari senza cartelle e in punta di corno...grazie a goblin!
io ho capito , ma solo dopo aver riletto un paio di volte, se magari metti una foto col pezzo di micarta in posizione, si capisce megliO! Sorriso
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Goblin
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MessaggioInviato: Dom 31 Ago 2008-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A fare le foto sono veramente scarso per cui ho realizzato un nuovo disegno che spero possa chiarire ogni dubbio.
http://img364.imageshack.us/img364/4306/esempiomolla1ht7.jpg :bye1:
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bartam
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MessaggioInviato: Dom 31 Ago 2008-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goblin, ottimo metodo.

ve n'è anche un altro che non prevede precarica, e che consiste nell'aggiustare assieme tallone e testa della molla
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Alessio84
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MessaggioInviato: Dom 31 Ago 2008-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io stringevo nella morsa ma come dice goblin va benone ed è anche piu sbricativo, senza rischiare di graffiare alcun che Cinesino .


PS
AAAAAAAAAH! dopo piu di due anni sono diventato forgiatore di lame :joy:. me ne sono accorto ora! Sorriso
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Sciaraball
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MessaggioInviato: Dom 31 Ago 2008-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente bel disegno! hai un talento naturale! HIHI


x Ale, meglio tardi che mai! ciao!
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paolob
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MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, sono nuovo.
per i coltelli a molla semplice ho visto un tizio che per costruire la molla esegue il foro lama ed il foro centrale della molla su una piastra di metallo (come già detto) e prova tutti i contatti giusti tra testa della molla e tallone della lama.
quando tutto torna, traccia il profilo superiore della molla sulla piastra, toglie la lama, sposta la testa della molla verso il basso di circa 2mm (anche a seconda del braccio della molla) e traccia il foro della fine della molla sulla piastra.
a questo punto costruisce le parti laterali.

non so se mi sono spiegato bene, ma di coltelli a molla ne ho costruiti alcuni con il metodo "classico" e dopo aver visto questo mi è sembrato interessante, anche perchè esegui i lavori di aggiustamento tra molla e lama senza farle forzare.

se trovo il link lo posto.

ciao a tutti
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bartam
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MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolob, benvenuto! Sorriso

qual'è il metodo classico che adoperavi tu?
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MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente facevo tutti e tre i fori su delle lastre di acciaio e poi per provare il contatto molla/lama, sfilavo e infilavo di continuo...
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paolob
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MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il link era questo...

http://www.chriscrawfordknives.com/CCK/Slipjoint_Tutorial
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Sciaraball
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MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel tutorialone...bella sega a nastro per acciaio...bella levigatrice... Arrabbiato
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Marco87
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MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel "tutto" Sorriso ....questi che fanno i tutorial spesso hanno fior fior di attrezzature...
b'è...è sempre meno clamoroso dei vari tutorial sui liner lock che si trovano in giro....che per seguirli alla lettera si dovrebbero avere 200000 euro di macchinari (e se li hai....sei già un pezzo grosso)....
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Marco87
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MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi necessito di aiuto, mi son bloccato Linguaccia ....ho disegnato molla e lama (i liner sono di alluminio e non ho problemi)..
e le ho tagliate (molto grossolanamante)...ora...
il problema c'è soprattutto per la molla....
visto che c'è un bel po' di acciaio da asportare attorno al disegno...trovo dei grossi problemi...infatti la molla è troppo fina e piccola per poter usare qualsiasi tipo di levigatrice (c'è da portarsi via una mano)...e a lima ci metterei una vita.....come posso fare per asportare l'acciaio intorno a molla e lama, senza fare lavorazioni "violente" che le deformino (essendo la molla fina non posso usare la lima...altrimenti limando limando c'è rischio di distorsioni...anche se si può smpre rimdiare...ma meglio evitare)

voi come fate?

Grazie.
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paolob
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MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io le faccio a lima lasciando più o meno mezzo millimetro da quello che penso sia la misura giusta (la vera misura giusta la trovi provandola) e poi con una levigatrice a disco.
per non storcere la molla io la metto in morsa (con delle guancette di alluminio) facendo sporgere poco alla volta il materiale. in questo modo la parte di molla che ci interessa rimane sempre strinta dentro alla morsa.
inoltre le "limate" le faccio in senso diagonale e mai perpendicolare alla molla.
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Marco87
Fabbro
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MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah...ok, grazie....anche io pensavo ad un sistema così...solo che non sapevo se fosse adatto.....
le limate le devo dare per forza diagonali...se le do perpendicolari l'acciaio stride e fa un casino Sorriso
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