Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 597 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 597
Iscritti: 0
Totale: 597


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Salt 1
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Salt 1
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
cap98
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 31, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-17:41 pm    Oggetto: Spyderco Salt 1 Rispondi con citazione

Salve a tutti.

Mi sono finalmente deciso a scrivere questa recensione sullo spyderco salt 1 che possiedo da circa sei mesi e che regolarmente mi accompagna nelle mie uscite di pesca settimanali.

Alcuni dati tecnici presi dal sito del produttore:

lunghezza totale: 178 mm
Lunghezza chiuso: 102 mm
Lunghezza lama: 76 mm
Spessore lama: 2.5 mm
Peso: 57 g
Acciaio lama: H-1 (C 0.15%, Cr 14-16%, Mn 2%, Mo 0.5-1.5%, Ni 6-8%, N 0.1%, P 0.04%, Si 3-4.5%, S 0.03%)

In pratica il coltello è un delica serie 3 con lama in acciaio H-1, una punta più robusta e una clip in titanio. La caretteristica che subito si nota è l'estrema leggerezza, che insieme al profilo sottile conferisce al coltello una portabilità estrema. Praticamente non ci si accorge di averlo "clippato" sulla tasca. Considerando questi apetti e il fatto che nel manico non vi sono dei liner di acciaio (come nei nuovi delica ed endura serie 4) la robustezza e l'assenza di giochi sono impressionanti. L'apertura e la chiusura ad una mano sono facili e rapide, tanto da renderlo più pratico di un coltello fisso.

La lama con biselli concavi ha una geometria che la rende assai robusta (lo spessore della lama immedietamente sopra al filo è notevole), caratteristica che si addice ad un coltello pensato anche per un eventuale uso subacqueo. utilizzandolo io soprattutto per lavori "fini" che privilegiano la capacità di taglio rispetto alla robustezza, ho deciso tempo fà di rimodellare la lama (a mano su cartavetra) trasformando i biselli concavi in dritti e poi aggiungendo una microbevel sullo sharpmaker fino a raggiungere la robustezza necessaria. Per rendere l'idea posso dire che adesso il coltello può scolpire il legno d'olivo stagionato applicando molta forza senza che il filo si rovino minimamente, e dopo averlo passato sulle pietre fini dello sharpmaker è in grado di tagliare i peli senza toccare la pelle!!

Ecco qualche foto:











Riguardo all'acciaio H1, oltre all'estrema resistenza alla corrosione presenta un'altra caratteristica interressante: è un "work hanrdned steel", cioè diventa sempre più duro per mezzo dell'abrasione (affilatura e utilizzo). Ho potuto apprezzare distintamente tale caratteristica, infatti la tenuta del filo che pur all'inizio era buona è aumentata notevolmente in seguito all'utilizzo (soprattutto dopo il regrinding). Test eseguiti da spyderco indicano che la lama ha una durezza di 58HRC sulla costa e va aumentando verso il filo. Per la versione a lama dentellata questa è maggiore rispetto a quella a filo piano a causa della lavorazione per ricavare le dentellature. Ovviamente ci sarà un limite superiore alla durezza, ma non ho idea di quanto sia. Per contro la facilità d'affilatura risulta via via più difficoltosa, ma è sempre buona.

Per quanto riguarda i difetti, l'unico che mi sento di elencare è il manico molto sottile, che pur favorendo la portabilità tende a premere con troppa forza sul palmo della mano, e per lavori lunghi e gravosi può essere un problema.

In sintesi posso dire che se state cercando un coltello folding da pesca o comunque per utilizzarlo in prossimità dell'acua di mare, non ne troverete mai uno migliore di questo. In qualunque momento potrete lavarlo direttamente in mare, cosa assai utile quando si fanno lavori "sporchi" come per esempio sfilettare le sardine o preparare le esche in genere, e lo stesso per pulire i pesci.

Spero che troviate interessante questa recensione. Ogni commento è gradito.

Ciao.
_________________
LINUX is userfriendly. It just happens to be selective on who it makes friendship with.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione,sfondi una porta aperta io ho il Tasman Salt x le immersioni e x il gommone!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti...questo coltello è da un pò che mi piace...
ma non ho capito bene che lavoro hai eseguito sulla lama....
hai trasformanto il filo concavo in piano ...quindi riducendo lo spessore della lama e poi.?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione Sorriso il coltellino ha l 'aria vissuta, un coltello da usare,
vedo che sei attrezzato affilatore spyd, e pietra diamantata Sorrisone
la foto con i pesci e' bellissima, clic salvata Sorriso Sorriso Sorriso
ciao bel racconto. :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cap98
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 31, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri apprezzamenti.

Citazione:
ma non ho capito bene che lavoro hai eseguito sulla lama....
hai trasformanto il filo concavo in piano ...quindi riducendo lo spessore della lama e poi.?


Il coltello nasce con una bisellatura concava e alla fine c'è un'affilatura a V che per la maggior parte degli spyderco è intorno ai 15° per lato (poi sullo sharpmaker di solito si affila a 20° per lato e ogni tanto si ripristina quella a 15° mettendo le bacchette nell'altra coppia di buchi).

La foto con i pesci risale a qualche tempo fa e il coltello aveva ancora l'aspetto originale, puoi notare la differenza.

Io in pratica, come dici tu, ho trasformato la bisellatura concava in piana con le due superfici che si intersecano e poi ho ripristinato la smussatura a V di 20° ma facendola più piccola di quella originale (fino ad ottenere la robustezza desiderata).

Spero che da questa immagina si noti:


Citazione:
il coltellino ha l 'aria vissuta, un coltello da usare

Già, io pratico il surfcasting e anche pesca dalle scogliere e dai porti, Il mix acqua salata+sabbia+scogli è davvero micidiale per qualsiasi attrezzatura, e per tale motivo apprezzo tanto questo coltello.

Ciao.
_________________
LINUX is userfriendly. It just happens to be selective on who it makes friendship with.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna che eviti di leggere le recensioni:sono maledettamente affascinanti e ben dettagliate.Tutte le volte che ne leggo una mi verrebbe voglia di comprarmi il coltello in questione.Nel complimentarmi con te colgo l'occasione di farlo anche con tutti gli altri recensori Cinesino
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group