Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 696 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 696
Iscritti: 0
Totale: 696


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - l'illuminazione
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
l'illuminazione
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-19:48 pm    Oggetto: l'illuminazione Rispondi con citazione

Vorrei il lampo di genio che mi illuminasse su un chiudibile da portarmi dietro tutti i giorni.Chiaramente che segua le leggi(anche se non sono chiare nemmeno a loro). Il catalogo Collini ne contiene a centinaia pero' io opterei per un consiglio diretto del forum,quale tengo molto in considerazione.Mi sono letto anche le recensioni....ma magari con questo topic salta fuori qualcosa a cui non pensavo.Considerate che adesso esco con un civilian,ma mi sembra eccessivo.....anche da giustificare.Grazie.
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque...per la legge tutti i giorni non puoi portare nulla.Il Civilian in particolare è un coltello che non ti faranno MAI passare.
Le uniche cose portabili sono coltelli PICCOLI oppure le pinze multiuso o i coltellini svizzeri
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto zato ma aggiungo che quelle tipologie da lui indicate le si "può portare" solo perchè forse agrai il c**o di imbarcargli la storia dell'orso...
io con me (per lavoro) porto un native ma a mio rischio e pericolo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io porto un temibile Victorinox minichamp e un altrettanto terribile Spyderco Spin
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un Dragon fly .Piccolino con un impugnatura contenuta ma comodo.Lama serrated.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse potrebbe essere utile sapere a che uso vorresti destinare detto coltello. Io ne ho appena acquistato uno da "emergency rescue". Ho postato le foto gia in un post precedente ma forse può essere utile rivederlo:

Non sarà qualcosa dal grande valore collezionistico ma sfido un rappresentante della legge a dire che lo porto per offendere con tanto di simbolo della "croce rossa" sopra Sorriso
Punta arrotondata per evitare ferimenti accidentali, nel fondo del manico c'è una lama taglia cinture o simili e punta frangi-cristalli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi io vi quoto tutti...ma con il coltellino di Lupo72 io mi sento ridicolo(questa e' la mia opinione personale,tu Lupo72 puoi benissimo dissentire).Nel mio marsupio trova posto un grosso victorinox(non so il modello),e alla mia cintura volevo qualcosa .......di diverso,ma legale. pero' se voi mi dite che non si puo',allora desistero'.Anche il nuovo e misterioso Zato(che ho prenotato) potrebbe avere dei problemi?
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn vorrei rovinare la piazza a zato ma direi proprio di sì inquanto coltello, per la legge che tu abbia nn er col moschin, uno zato, o un opinel per perare una mela nn fà differenza (questo nn mi impedirà di usare lo zato come EDC da tenere nel maxpediton Sorriso ) quindi senza troppi pensieri scegli quello che più si confà alle tue esigenzesenza chiederti se la legge pò permetterti di portare uno o l'altro coltello; tanto per nessuno senza un giustificato motivo è consentito il porto.
se sbaglio gli amici avvocati del forum mi bachettino pure Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

essendo il mio nuovo coltello un lama fissa è difficile passi..dice bene donpav

fra l'altro i multiuso sono assai utili nella vita di tutti i giorni

e se vuoi qualcosa per difesa lascia perdere il coltello
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 23 Nov 2007-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:


Non sarà qualcosa dal grande valore collezionistico ma sfido un rappresentante della legge a dire che lo porto per offendere con tanto di simbolo della "croce rossa" sopra Sorriso


Geniale :-D

Io ho il Dragonfly e mi ha fatto menate chi la legge non compete... in questa settimana mi han chiesto in 2 se l'avevo a portata di mano per lavoretti... ma io l'ho negato... ce l'ho sempre dietro ma d'ora in poi esiste solo per me e la tasca dei pantaloni
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 23 Nov 2007-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma con il coltellino di Lupo72 io mi sento ridicolo

Hai chiesto qualcosa di legale non di FICO!! Sorriso
Comunque un coltello fondamentalmente deve asservire alle funzioni per cui è stato costruito. Questo rescue troverà (appena mi arriva) collocazione in auto dove potrebbe (spero mai) fare la differenza in caso di emergenza.
A me piacciono i fighters ma non per questo posso permettermi di andarci in giro..... Sorrisino
Dici di volere un coltello da portare in cintura....ma che ci vuoi fare Rambo?
Qualsiasi coltello portato alla cintura, specialmente se ci vai in giro in città e quindi non ti serve per un lavoro specifico, non è giustificabile.
Tieniti il tuo multiuso nel marsupio che va più che bene per l'uso quotidiano ed evita di voler fare il fico con un coltello alla cinta :smoke1:
Tu,ovviamente, puoi benissimo dissentire Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Ven 23 Nov 2007-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Citazione:
ma con il coltellino di Lupo72 io mi sento ridicolo

Hai chiesto qualcosa di legale non di FICO!! Sorriso
Comunque un coltello fondamentalmente deve asservire alle funzioni per cui è stato costruito. Questo rescue troverà (appena mi arriva) collocazione in auto dove potrebbe (spero mai) fare la differenza in caso di emergenza.
A me piacciono i fighters ma non per questo posso permettermi di andarci in giro..... Sorrisino
Dici di volere un coltello da portare in cintura....ma che ci vuoi fare Rambo?
Qualsiasi coltello portato alla cintura, specialmente se ci vai in giro in città e quindi non ti serve per un lavoro specifico, non è giustificabile.
Tieniti il tuo multiuso nel marsupio che va più che bene per l'uso quotidiano ed evita di voler fare il fico con un coltello alla cinta :smoke1:
Tu,ovviamente, puoi benissimo dissentire Mi si illuminano gli occhi!


io credo che con "alla cintura" intendesse un chiudibile con clip da "clippare" alla cintura o inside ai pantaloni... non un reeve da porto cosciale!!!
cmq legalmente, come detto, non puoi portare nulla, neanche il victorinox che già porti quindi scegli quello che più ti piace, tanto è uguale... ma sempre a tuo rischio e pericolo...
io ho solitamente la wave nel maxpedition, e poi a turno il wharcom, il minichamp o il turtle in tasca... ultimamente uso il wharcom come fermasoldi...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 23 Nov 2007-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
io credo che con "alla cintura" intendesse un chiudibile con clip da "clippare" alla cintura o inside ai pantaloni... non un reeve da porto cosciale!!!

Ne ero consapevole, evidentemente non sei riuscito a leggere tra le righe.....
fatto sta che secondo me le uniche cose "passabili per legge" e per passabili intendo che una persona normale capisce che non sono utensili nati con lo scopo di offendere, sono solamente le pinze multiuso ed i victorinox!!
Qualsiasi altro coltello, chiudibile e non, difficilmente passa solamente per un utensile quotidiano.
Se poi qualche agente ti ferma per una qualsivoglia "cappellata" e ti trovano anche solo una lima per unghie...stai sicuro che quella si trasforma in un arma micidiale con cui stavi tramando un atto terroristico! :osama:
Citazione:
ultimamente uso il wharcom come fermasoldi...

Bella idea, mi piace...senza sarcasmo. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Ven 23 Nov 2007-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non sarà qualcosa dal grande valore collezionistico ma sfido un rappresentante della legge a dire che lo porto


Se lo porti... lo porti e basta. Sei dalla parte del torto se non hai giustificato motivo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 23 Nov 2007-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se lo porti... lo porti e basta. Sei dalla parte del torto se non hai giustificato motivo!

quoto ma sono convinto che anche uno zelante rappresentante della legge di fronte al mio rescue o ad un victorinox non abbia niente da obbiettare.
Credo abbiamo già sviluppato questo argomento in un altro topic...anche un cacciavite tenuto in tasca senza un giustificato motivo rappresenta un'arma impropria.
Dipende più da chi ti trovi davanti che della legge, che di per se è molto repressiva.


Ultima modifica di Lupo72 il Sab 24 Nov 2007-13:15 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Dipende più da chi ti trovi davanti più che della legge, che di per se è molto repressiva.

Beh no, dai, se la legge è scritta bene e chiaramente, chi ti trovi davanti può dire o fare poco se sei in regola Sorriso O meglio, può sapere con certezza se sei in regola o meno
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io concordo con chi ti dice di optare per il victorinox, per un uso quotidiano funziona più che bene.
Io ne ho uno e mi trovo benissimo.
In più come purtachiavi ho una piccola pinza multiuso (lunga aperta circa 12 cm), poi ne ho una grande in macchina e adesso ho anche un coltello di sicurezza con taglia cinture e tutto il resto da mettere sempre in macchina con un fodero attaccato alla cintura (in caso di bisogno è sicuramente a portata di mano).

Poi dipende sempre da chi ti trovi davanti, se uno che sa o che non sa.
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-3:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mariiiiiaaaaa!!!!!!!!!!!! che palle!!!!!!!! ma non vi rendete conto che sto discorso del porto, della legge, e se mi fermano, etc.etc.... lo abbiamo affrontato centinaia di volte???? Sorrisino Sorrisino Sorrisino Sorrisino Sorrisino

Allora............ indipendentemente da quello che dice la legge (che NOI, del forum trasgrediamo continuamente), rispondiamo alla domanda postata all'inizio, senza divulgazioni su cose che SAPPIAMO BENISSIMO. Indifferente Occhiolino Soddisfatto Indifferente Risatina

Come sappiamo, appresso non potresti portarti nulla, ma a tuo rischio e pericolo, fai quello che ti pare.
Io, ogni giorno (o quasi) ne porto uno diverso, e poi la tua domanda (come al solito) era troppo vaga...... Risatina Risatina

Esempio: se sei abituato a portarti un CIVILIAN, qualsiasi altro modello va bene.
Ma se ne vuoi uno che possa servirti per TUTTO (???) allora, come ha detto mille volte, Zatoichi, portati un victorinox o una pinza multiuso.
Ma se questi ultimi non ti piacciono, allora scegliti il modello che preferisci.
NON ESISTE UN MODELLO MIGLIORE DEGLI ALTRI, è solo una questione di gusti personali. Cinesino Cinesino Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mariiiiiaaaaa!!!!!!!!!!!! che palle!!!!!!!!

Stai calmo Darexuccio......non ti agitare.......che poi ti viene la pressione alta.
L'amico Raider sarà sicuramente un neofita come tutti noi siamo stati e molti di noi (me compreso) lo sono ancora.
Infondo chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Un saluto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Citazione:
Mariiiiiaaaaa!!!!!!!!!!!! che palle!!!!!!!!

Stai calmo Darexuccio......non ti agitare.......che poi ti viene la pressione alta.
L'amico Raider sarà sicuramente un neofita come tutti noi siamo stati e molti di noi (me compreso) lo sono ancora.
Infondo chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Un saluto


Infatti non dicevo a voi nuovi ma ai vecchi del forum che ancora rispondono a queste domande.................. Risatina Risatina Risatina

PS:
Come lo sai che mi viene la pressione alta??? Mah.. Mah.. Mah..
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:

Come lo sai che mi viene la pressione alta??? Mah.. Mah.. Mah..

Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto mi scuso per la mia assenza prolungata,ma avevo molti impegni.Sicche' oggi mi sono messo a leggere tutte le risposte d'un fiato e sono arrivato a fare delle conclusioni(che credo altri prima di me si saranno posti):a parte un multiuso o similari non posso portare niente(mi sembra).Raramente vado in montagna, sicuramente non posso giustificare il possesso di un coltello(a parte la passione ed il fascino che mi provocano il solo guardarli) ma allora ho ragione quando dico che vanno solo collezionati,non si puo'avere problemi con la legge per un hobby.
P.S.per quanto riguarda lo sfogo di Darrex sia giustificato,mi e' sembrato un po'troppo acceso nei miei confronti.Io non mi sento offeso,anzi mi e' dispiaciuto aver arrecato fastidio a lui ed agli altri "anziani"del forum.Nello scusarmi vorrei ricordare che sono nuovo del forum e qualora trovaste i miei topic uguali ad altri o non interessanti,di non rispondere.Grazie.
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raider ha scritto:
Intanto mi scuso per la mia assenza prolungata,ma avevo molti impegni.Sicche' oggi mi sono messo a leggere tutte le risposte d'un fiato e sono arrivato a fare delle conclusioni(che credo altri prima di me si saranno posti):a parte un multiuso o similari non posso portare niente(mi sembra).Raramente vado in montagna, sicuramente non posso giustificare il possesso di un coltello(a parte la passione ed il fascino che mi provocano il solo guardarli) ma allora ho ragione quando dico che vanno solo collezionati,non si puo'avere problemi con la legge per un hobby.
P.S.per quanto riguarda lo sfogo di Darrex sia giustificato,mi e' sembrato un po'troppo acceso nei miei confronti.Io non mi sento offeso,anzi mi e' dispiaciuto aver arrecato fastidio a lui ed agli altri "anziani"del forum.Nello scusarmi vorrei ricordare che sono nuovo del forum e qualora trovaste i miei topic uguali ad altri o non interessanti,di non rispondere.Grazie.


Sono veramente dispiaciuto che tu abbia inteso il mio sfogo come un rimprovero nei tuoi confronti, e mi scuso se ho dato questa impressione, ma io non mi permetterei mai di sentirmi più anziano e rimproverare qualcuno.
Volevo solo dire (come ho scritto poco fa) ai più anziani di evitare di continuare a sprecare tempo scrivendo sempre le stesse cose, ma di rispondere solamente, rimandando al topic apposito.
Non mi permetterei mai di dare giudizi su altri che, come me, sono appassionati del settore.

:blushing: :blushing: :blushing: :blushing: :blushing: :blushing: :blushing: :blushing: :wounded1: :wounded1: :wounded1:
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Raider,informati ma penso che neanche i multiuso e similari sia legali senza giustificato motivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
X Raider,informati ma penso che neanche i multiuso e similari sia legali senza giustificato motivo.
Be' ho parlato con alcuni poliziotti e per quanto riguarda il multiuso non ci sono problemi.Posso trovare una decina di motivazioni giustificate che lo possano rendere portabile. E' chiaro che anche il luogo incide(es. stadio,discoteca....),quello che mi infastidisce e' la discrezionalita' dell'interlocutore che ti accerta:se ti ferma un rompi.... ti becchi la denuncia anche per un tagliaunghie.In definitiva faro' come mi hanno consigliato:continuero' a portare il mio civilian e se mi fermano diro' che uso la sua punta per decapsulare le bottiglie di vino(faccio il barman).
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raider ha scritto:
se mi fermano diro' che uso la sua punta per decapsulare le bottiglie di vino(faccio il barman).
Grande Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un civilian per decapsulare le bottiglie Sorriso Grande!!!!!!
Se devi sballare delle casse che cosa usi....una motosega? Sorriso Sorriso Sorriso :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-3:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa, posso fare una domanda?? Mah.. Mah..

Io sono Siciliano, ed ho vissuto in varie città della mia regione, ed è capitato (raramente) che le forze dell'ordine mi abbiano fermato per controlli (in auto, in moto).
Ma mai mi è capitato che mi perquisissero, (me o il mio mezzo) Mai.

Ora mi chiedo, ma da voi, quando vi fermano, vi perquisiscono? Perchè da come ponete le domande sul porto di coltello, sembra proprio così...... Mah.. Mah.. Mah.. Mah.. Mah..

Mi piacerebbe avere delle risposte da tutti...... Figo! Figo! Così, per capire come funziona..... :-
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-5:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me è successo una sola volta d'essere perquisito;

ero in macchina con degli amici ed eravamo tutti appena diciottenni.

considerando che allora in Abruzzo la situazione era molto più tranquilla di ora, considerando che quei carabinieri erano molto giovani anche loro, rimango tutt'ora perplesso circa la legittimità di quella perquisizione, dato che ispezionarono tutto l'autoveivolo rimuovendo anche qualche plancia di plastica all'interno delle portiere, ma senza mostrare alcun tipo di mandato o altro documento..

..il ricordo di questa esperienza mi da da pensare che essere perquisiti senza preavviso possa comunque accadere, quindi meglio stare sempre attenti a portare coltelli.

..quei quattro caramba sembravano addirittura scocciati di non averci trovato niente addosso a parte qualche sigaretta e un paio di preservativi (che portavamo dietro più che altro come status symbol Sorriso );

non so se speravano di farsi una cannetta a sbafo, ma so per certo se ci avessero trovato addosso un coltello, non avrebbero esitato a darci rogne. meglio così.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è capitato di essere fermato un paio di volte mentre ero in macchina per controlli di routine, e un altro paio di volte per strada, sempre per controlli di routine, ma non gli è mai nemmeno passato per l'anticamera del cervello di perquisirmi. Per quanto ne so, legalmente, durante un controllo in auto possono chiederti di guardare nell'abitacolo per verificare se tieni il giubbino di segnalazione e nel bagagliaio per controllare che tu abbia il triangolo (quindi se tieni oggetti "proibiti" in questi posti, e li trovano, può essere un guaio), inoltre quando tu apri il cassetto del cruscotto per prendere i vari libretti ecc., loro naturalmente possono sbirciare all'interno e se vedono qualcosa di sospetto possono chiederti di guardarci meglio. Ma controllare tutto l'abitacolo, e addirittura smontare tutto, SENZA un valido motivo (ovvero ti han già trovato qualcosa addosso che possa far pensare che tu possa nascondere altro nella vettura, o magari uno di quei loro simpatici cagnoloni inizia ad annusarti un sedile o uno sportello...). Per le perquisizioni corporali, sono possibili anche in questo caso dopo essere stati puntati da uno dei quadrupedi di cui sopra, o se ti beccano che ti stai preparando una canna o simili, o se sei stato coinvolto in maniera attiva in un'attività illecita (tipo se vieni colto mentre ti picchi con qualcuno, o se vieni tirato via da loro da una rissa, ecc.). E poi c'è il discorso a parte negli aeroporti e altri luoghi "a rischio", dove c'è un po' più di libertà per degli agenti. Il resto delle perquisizioni, quelle "arbitrarie", non credo siano legali, almeno non quelle approfondite. Poi sta anche al cittadino stabilire cosa ritiene "approfondito" e cosa no. E non so quanto a loro convenga fare storie per un oggetto trovato con una perquisizione illecita, perchè il reato contestato per quell'oggetto potrebbe essere meno grave del reato di abuso di potere contestato all'agente dal cittadino.
Fatto sta, che nè io sono mai stato perquisito, nè nessuno che conosco, almeno non con perquisizioni arbitrarie (ovviamente in aeroporto, sotto il metal detector che continuava a suonare per via delle fibbie degli stivali, mi hanno perquisito ed era più che legittimo).
Anch'io come Darrex sono del sud, comunque, non vorrei che più su le cose funzionassero un po' diversamente. Di certo so, da amici, che fanno molti più controlli (sia di documenti alla guida, sia con etilometri ecc.) in generale.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei precisare che sono una persona onesta e non litigiosa per natura.Sono forse questi miei lati che emotivamente cercano di trovare attraverso il forum un coltello portabile legalmente.E' forse una mia colpa se sono affascinato dalle lame?Ho come la senzazione che mi manchi qualcosa,non saro' mica malato?D'altra parte capisco anche la legge che non sanno mai chi si trovano di fronte.Portare un'arma e' sempre una responsabilita'.A volte potrebbe salvarti la vita,oppure metterti nei guai con la legge.Lo scopo iniziale del topic era quello di chiarirmi,attraverso le varie risposte,le idee ed eventualmente decidere definitivamente.Per quanto riguarda la domanda di Darrex,quando sono stato fermato ai posti di blocco un paio di volte hanno voluto guardare la macchina.Perquisito non lo sono mai stato.
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raider ha scritto:
E' forse una mia colpa se sono affascinato dalle lame?Ho come la senzazione che mi manchi qualcosa,non saro' mica malato?

Tranquillo, tutto normale Cinesino a maggior ragione se dici di essere onesto e non violento
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, vi ringrazio per le risposte.
Quindi, in conclusione cosa abbiamo? Che per essere perquisiti, e quindi avere noie, è veramente un caso raro. Cinesino Mah..

Effettivamente come ha detto RAIDER, qui siamo tutti delle persone tranquille, che portano appresso un coltello/ino solo perchè siamo appassionati o perchè ci piacciono. Stupito Stupito

E sfido chiunque del forum a dire che non porta appresso un coltello (piccolo o grosso che sia), perchè la legge lo vieta. Indifferente

Quindi, indefinitiva, caro RAIDER, fai come preferisci; Come ti dicevo post fa, usa quello che ti senti meglio addosso, senza per questo sentirti un fuorilegge.

Abbiamo ben visto dai telegiornali, quali siano i veri fuorilegge, e non credo che qualcuno di noi arriverà mai a tanto. Sorrisino

Io credo che molti di questo forum sentano di avere un rapporto con le loro lame, tale da non considerarle diverse da qualsiasi altra cosa ci si porti appresso. Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!

Lo voglio! Lo voglio!
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:

Io credo che molti di questo forum sentano di avere un rapporto con le loro lame, tale da non considerarle diverse da qualsiasi altra cosa ci si porti appresso. Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!

Lo voglio! Lo voglio!


Penso che tu abbia centrato in pieno la questione.
_________________
Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine di tutta questa discussione posso dire una cosa:non sono il solo ad avere questa passione bramosa per le lame.Se solo avessi piu' tempo libero a disposizione potri leggere,partecipare maggiormente alle discussioni.Sono contento di avere trovato questo forum e spero un giorno di essere libero di portare un vero coltello come se fosse un oggetto qualsiasi Cinesino
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2008-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finche ci sono dei coglio...ni che credono di essere dio in terra solo perche hanno un coltello in tasca e lo tirano fuori per farsi vedere e per fare cazza..te la legge non verra mai tolta e ci perdono quelli che lo usano perche serve o che lo hanno con loro per passione. io ho 14 anni e ho un coltellino svizero regolarmente in cartella o in tasca e non lo uso a meno che non mi serva e spero che se mai qualchuno dovesse scoprirmi capsca che non sono uno che fa lo sborone solo perche ha quattro cm di lama in mano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2008-19:41 pm    Oggetto: Re: l'illuminazione Rispondi con citazione

raider ha scritto:
Vorrei il lampo di genio che mi illuminasse su un chiudibile da portarmi dietro tutti i giorni.Chiaramente che segua le leggi(anche se non sono chiare nemmeno a loro). Il catalogo Collini ne contiene a centinaia pero' io opterei per un consiglio diretto del forum,quale tengo molto in considerazione.Mi sono letto anche le recensioni....ma magari con questo topic salta fuori qualcosa a cui non pensavo.Considerate che adesso esco con un civilian,ma mi sembra eccessivo.....anche da giustificare.Grazie.


seguendo la legge non puoi portare nessun tipo di lama in giro se non per giustificato motivo.
ognuno deve prendesi le proprie responsabilita' ed avere buon senso.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-0:15 am    Oggetto: Re: l'illuminazione Rispondi con citazione

bura ha scritto:
raider ha scritto:
Vorrei il lampo di genio che mi illuminasse su un chiudibile da portarmi dietro tutti i giorni.Chiaramente che segua le leggi(anche se non sono chiare nemmeno a loro). Il catalogo Collini ne contiene a centinaia pero' io opterei per un consiglio diretto del forum,quale tengo molto in considerazione.Mi sono letto anche le recensioni....ma magari con questo topic salta fuori qualcosa a cui non pensavo.Considerate che adesso esco con un civilian,ma mi sembra eccessivo.....anche da giustificare.Grazie.


seguendo la legge non puoi portare nessun tipo di lama in giro se non per giustificato motivo.
ognuno deve prendesi le proprie responsabilita' ed avere buon senso.


Io ho il buon senso di cambiare coltello ogni giorno o quasi.... :joy: :joy: :joy: Sorrisone Sorrisone

Inoltre, per non saper ne leggere ne scrivere (come si dice da noi), oltre ad un piccolino nel taschino dei Jeans, ne porto un altro più grande, in un fodero orizzontale, sul retro della cintura...... Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Inoltre, per non saper ne leggere ne scrivere (come si dice da noi), oltre ad un piccolino nel taschino dei Jeans, ne porto un altro più grande, in un fodero orizzontale, sul retro della cintura......


La prudenza non è mai troppa Cinesino
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-0:57 am    Oggetto: Re: l'illuminazione Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Io ho il buon senso di cambiare coltello ogni giorno o quasi.... :joy: :joy: :joy: Sorrisone Sorrisone

Inoltre, per non saper ne leggere ne scrivere (come si dice da noi), oltre ad un piccolino nel taschino dei Jeans, ne porto un altro più grande, in un fodero orizzontale, sul retro della cintura...... Cinesino

Sorriso
beh spero che il coltello col fodero orizzontale sia solo un po' più grande Sorrisone visto certi bestioni che ti tieni in collezione, detto così può essere qualsiasi cosa Linguaccia
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-23:02 pm    Oggetto: Re: l'illuminazione Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
darrex ha scritto:
Io ho il buon senso di cambiare coltello ogni giorno o quasi.... :joy: :joy: :joy: Sorrisone Sorrisone

Inoltre, per non saper ne leggere ne scrivere (come si dice da noi), oltre ad un piccolino nel taschino dei Jeans, ne porto un altro più grande, in un fodero orizzontale, sul retro della cintura...... Cinesino

Sorriso
beh spero che il coltello col fodero orizzontale sia solo un po' più grande Sorrisone visto certi bestioni che ti tieni in collezione, detto così può essere qualsiasi cosa Linguaccia


e dai che sarà mai portarsi dietro il WARBLADE........ :joy: :joy: Cinesino Cinesino

No... scherzo..... sempre un folder, ma più grossetto Figo! Figo!
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group