Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 644 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 644
Iscritti: 0
Totale: 644


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Personalizzazione coltello
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Personalizzazione coltello
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-15:30 pm    Oggetto: Personalizzazione coltello Rispondi con citazione

Intanto ciao a tutti.
Poi non saprei se sono nel forum corretto

Sono appena entrato, come proprietario, nel mondo dei coltelli acquistando il MANIX C101 (prima ero solo un ammiratore).
Sono molto soddisfatto se non fosse per i liner in acciaio traforato e la rondella che mi hanno detto sia in teflon.
Mi è quindi venuta l'idea (per ora è solo un idea) di personalizzarlo un pò rimuovendo i due liner con la relativa copertura in G10 e sostituendoli con due liner in acciaio (o titanio) da 3mm e, già che ci sono, sostituendo anche le rondelline con due in ottone.
Per lo smontaggio non credo ci siano problemi.
Una volta con in mano i due liner li userei come dime per la creazione dei nuovi.
Infine rimonterei il tutto (dando anche una bella oliatina).
E qui potrebbero sorgere i problemi.

Qualcuno ha mai smontato (e rimontato, ovviamente) un MANIX o uno SPYDERCO in genere?
Ritenete che sia una cosa facilmente fattibile?

Una specie di "custom" per principianti...
Mi potete aiutare?

Grazie e ciao a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda stupida: ma perchè vuoi togliere delle OTTIME rondelle in Teflon per metterne due in ottone? non ne vedo l'utilità o il beneficio...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi davano l'impressione che quelle in ottone fossero più robuste e durature...
Comunque non era la modifica principale. Potrei anche rinunciarci.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, ti assicuro che quelle in teflon sono molto meglio di quelle in ottone...

per l'altra modifica, ovvero l'impugnatura in acciaio, direi che non ci dovrebbero essere particolri problemi, solamente che dopo peserà un bel po' di più,,, due guancette di 3mm di spessore in acciaio pieno non traforatosi fanno sentire...

tra la'ltro il rimontaggio del coltello ti potrebbe creare qualche difficoltà proprio nel tenere in sede le due rondelle mentre lo rimonti... ma non l'ho mai fatto, quindi potrei anche dire una boiata..
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-16:19 pm    Oggetto: Re: Personalizzazione coltello Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:

Sono molto soddisfatto se non fosse per i liner in acciaio traforato e la rondella che mi hanno detto sia in teflon.


Cos'hanno che non va bene?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra strano che abbia le rondelle in teflon di solito su coltelli di quella fascia di prezzo non si usano in metallo?
Io il mio non lo mai smontato quindi non so in che materiale siano le rondelle spero che non siano in teflon visto che uso lo Svitol x lubrificarlo.
Io sapevo che le rondelle in teflon si usano sui coltelli di fascia inferiore, spero che qualcuno ci illumini.

I liners in acciaio mi sembrano molto robusti, i fori servono ad alleggerirli, tra l' altro il G10 usato dalla Spyderco è un G10 rinforzato (ha il 30% in piu' di fibra di vetro in piu' rispetto al G10 normale, se ricordo bene).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo il problema delle rondelle, vedo che ci sono pareri discordanti riguardo quale sia il materiale più robusto.
Comunque il problema principale è l'altro: Se non sono sicuro di riuscire a smontarlo e rimontarlo... ovviamente non cambio nemmeno le rondelle.

Per i liner, mi sarebbe piaciuto sostituirli con alcuni più spessi.
Magari non 3mm pieni, magari sempre traforati ma un pò meno di come sono adesso.
Ovviamente il peso aumenterà di sicuro, ma anche la robustezza dell'attacco della lama al manico.

Il tutto comunque era visto da parte mia come una specie di costruzione di un coltello "custom" dove mi limitavo alla creazione del manico, senza i problemi di creazione e modellamento della lama.

Comunque grazie a tutti per la partecipazione. Mi aiutate a comprendere i veri problemi della coltelleria.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si parla di customizzazione per "soddisfazione personale" allora ok, anche se penso possa essere un lavoraccio.

Se il tuo problema è la robustezza beh... il manix è universalmente riconosciuto come uno dei chiudibili di serie più robusti sul mercato, l'alleggerimento dei liners non incide in nessun modo sulla robustezza del coltello e contribuisce a ridurre il peso di un oggetto che già così non è proprio un peso piuma.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi consigliate di lasciar perdere...

Però una sbirciatina "intima" mi sarebbe piaciuta darla, al MANIX

Comunque grazie ancora.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il teflon è sicuramente più inalterabile dell'ottone
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia le rondelle in Teflon vengono considerate rondelle di seconda scelta, le migliori dovrebbero essere queste:
http://www.knifekits.com/store/s-pages/kk_products_parts_pbwashers-main.htm

Tutti i coltelli di Marche serie che ho visto smontati le avevano (Benchmade, Chris Reeve) questo materiale è superiore al teflon avendo meno atrito e soprattutto ho letto che non viene rovinato dai lubrificanti, quindi è molto duraturo.

Preso dalla preoccupazione x il Manixuccio, lo ho smontato e la cara Spy non mi ha deluso niente teflon...




Come si puo' notare questa è l' attenzione nei dettagli di un' industria seria, Spyderco Ehhhh..

Questo invece è il Karacoso della FOX


Come si puo' notare rondella in Teflon (dovrebbe essere Teflon, comunque un materiale plastico), della serie non ci sprechiamo Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teflon e ottone sono due cose diverse.
Il teflon è più elastico e più scivoloso.L'ottone mantiene di più la forma.
Sono entrambi ottimi materiali per le rondelle di scorrimento(che fra l'altro non sopportano carichi di lavoro impressionanti)
PERSONALMENTE preferisco il teflon.Sia perchè non fa ossido,sia perchè si consuma meno(non fa l'olio nero come l'ottone)sia perchè,smontando il coltello,è facile spezzare una rondella in metallo,impossibile spezzarne una in teflon.Certo che quando le rondelle in teflon si ovalizzano rompe le palle...

Detto questo sconsiglierei al nostro amico di avventurarsi nella creazione di un manico custom per il suo coltello se nemmeno sa smontarlo..le cose si fanno per gradi.Fare un manico di un chiudibile richiede tolleranze precise,non è una cosa semplice.Conviene forse iniziare ad apprendere montaggio e smontaggio(non facili sui backlock spyderco)e poi pensare a customizzazioni
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hi hi io x lo smontaggio sono andato alla Garibaldina, pero' ci sono riuscito; ora il Manix è pulito (prima era un po' inzzozzato dai vari olii che avevo provato) e in formissima Figo! .
Smontandolo si vede veramente un' opera d' arte ogni particolare è stato curato persino le viti sono ottime delle torx T9 (quelle usate dalla FOX sono le infinitesimali T6), passare allo smontaggio del FOX, si passa dalle stelle alle stalle.
Dovevate esserci per vedere come aprivo il Manix, ancora un po' e trattenevo il fiato per non fare caz****, ero: "o mio Dio spero di riuscire a rimontarlo".
Alla fine il paziente è stato dimesso senza complicazioni Sorriso

Invece ho smontato il FOX senza patemi, tanto ora è un pezzo di ferraglia inutile :toilet:

Io preferisco nettamente le rondelle in metallo, mi danno l' impressione di essere molto piu' durature, poi so che non mi daranno problemi qualsiasi olio ci andra' sopra.
Poi effettivamente penso che se Spyderco, BM, Chris Reeve, Bradley cutterly... le scelgono un motivo ci sara'.
Il sito di knife kits le indica come le migliori e non vendono neanche quelle in teflon, come seconda scelta vendono altre rondelle in un materiale plastico (Nylotron) che dicono essere migliore del teflon (quindi per loro il teflon è di 3a scelta).
Comunque si puo' sempre comprare le rondelle in metallo da knife kits x sostituirle sui coltelli che hanno le rondelle in teflon, se uno vuole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Teflon e ottone sono due cose diverse.
Il teflon è più elastico e più scivoloso.L'ottone mantiene di più la forma.
Sono entrambi ottimi materiali per le rondelle di scorrimento(che fra l'altro non sopportano carichi di lavoro impressionanti)
PERSONALMENTE preferisco il teflon.Sia perchè non fa ossido,sia perchè si consuma meno(non fa l'olio nero come l'ottone)sia perchè,smontando il coltello,è facile spezzare una rondella in metallo,impossibile spezzarne una in teflon. [...]

D'accordissimo...viva il PoliTetraFluoroEtilene Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Comunque si puo' sempre comprare le rondelle in metallo da knife kits x sostituirle sui coltelli che hanno le rondelle in teflon, se uno vuole.

Se hai il c**o di azzeccare perfettamente lo spessore sì...altrimenti comprometti la solidità del coltello
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimango dell'idea che per una buona riuscita occorra una giusta preparazione e non il classico coniglio dal cilindro.Comunque il coltello e' tuo...... Arrabbiato
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi chiedo certa gente che gusto ci provi a diffamare gratuitamente una seria ditta italiana come la Fox... essa produce normali coltelli con qualità e fattura adeguate al loro prezzo senza pretendere di spacciarli per oggetti indistruttibili o con una qualità superiore a quella reale. Se poi a voi non piacciono perché non potete usarli come leva per sollevare il mondo o perché vi siete tagliati facendone un uso improprio sono problemi vostri.



Giusto a titolo informativo ricordo che la diffamazione è un reato e che se a qualche dirigente della Fox saltasse la mosca al naso per quello che scrivete qua dentro e decidesse di farvi il "popó" a strisce non avrebbe nemmeno tutti i torti.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto il giovanotto qui sopra, oltretutto continuare a sentire gli stessi discorsi triti e ritriti su fox ed ER ha un po' "vangato le colle"

Per quanto riguarda il discorso relativo alle rondelle, sarebbe utile imparare le differenze tra ottone e bronzo fosforoso prima di sparare giudizi "ad capocchiam". Per certi usi il teflon è insostituibile ed è il materiale migliore che si possa usare, per altri si usa il bronzo. L'ottone NON E' un materiale antiattrito.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il teflon è sicuramente meno robusto di un metallo ma è autolubrificante, il bronzo fosforoso, se ottenuto come per le bronzine, è fatto in modo da "impregnarsi" di olio garantendo la lubrificazione. In un coltello non credo che la differenza sia palpabile... e forse nel primo caso si è più sicuri d'avere sempre scorrimento adeguato.
Comunque, come ha detto Strydog, l'ottone non c'entra.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto vorrei rispondere ad una delle domande poste all'inizio: rimontare un chiudibile, almeno per quanto riguarda le rondelle, non è particolarmente difficile, basta un po' di manualità. Più che altro assicurati di avere sotto mano uno schema del sistema di blocco e assicurati di montarlo correttamente
Vorrei spezzare una lancia in favore del teflon. Oltre a non potersi spezzare nello smontaggio (cosa che ogni tanto va fatta per pulire il coltello, soprattutto se il coltello è da EDC) o con un forte urto localizzato, e ad essere abbastanza difficile da deformare, è comunque possibile farsele da sè procurandosi un foglio di teflon e prendendo due misure. Inoltre il teflon è per sua natura un materiale anti attrito, e quindi "non può" funzionare male. Magari non sarà "di lusso" , ma fa il suo lavoro, è facilmente reperibile, facilmente lavorabile e rimpiazzabile, non sporca e non richiede manutenzioni particolari, e costa pure molto poco. Che si vuole di più? Sorrisone L'importante è scegliere bene lo spessore, assicurarsi che siano ben piane, lubrificare bene il meccanismo e stringere il giusto la vite del perno. Et voilà, la lama si apre e chiude che è una bellezza.
Con buon olio, un po' di cura nella procedura e delle rondelle in teflon fatte da me c'ho resuscitato un vecchio e scarso balisong che avevo da tempo (e chi li usa sa quanto sono importanti i 2 perni) (e non sono nè un Trentini, nè un Dalla Costa, nè lo ziozeb, nè altri), mentre il mio subcom folder l'ho dovuto lubrificare una volta sola (appena preso, smontato e "trattato", ed è stato mesi fa), e si apre ancora che è una bellezza (e lo tengo sempre in tasca, quindi potrebbe sporcarsi o altrimenti "incepparsi"), il tutto sempre con 2 "misere" rondelle in teflon; poi non ricordo nemmeno se anche al mio predator II ho fatto o meno il "trattamento", e se l'ho fatto è stato anche questo mesi fa, ma fatto sta che la lama ruota molto fluidamente, sempre con due rondelle in teflon, e il coltello non è stato per niente "in vetrinetta", anzi è stato usato anch'esso.
Quindi magari non tutto ciò che non è usato dai "grandi" o costa meno è meno buono... dopotutto anche le torcie Fenix "costano meno" e non sono simili alle "grandi" torce, e infatti le surclassano, pare.
Io col teflon ho un ottimo rapporto, e non lo cambierei su nessuno dei miei coltelli, anzi, se mi si dovesse rompere una rondella in ottone, proverei a sostituirla con una in teflon. Poi ovvio, ognuno modifica e tiene i suoi coltelli come vuole Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Recensire un coltello mi sembra legittimo (e ci mancherebbe dopo averlo comprato), il feedback dei clienti deve essere rispettato, non mi sembra di essere stato eccessivamente critico ho lodato le industrie che se lo meritavano (compresa l' ER, di cui ho sempre riconosciuto i pregi come ad es. l' ottimo servizio clienti o la bellezza dei loro design), i difetti dei 2 FOX che ho comprato sono lampanti.
Non mi sembra improprio testare il blocco di un chiudibile, se no tutti i siti che si occupano di testare coltelli andrebbero chiusi.
Lo stesso Tarani pone molta importanza nei blocchi di sicurezza dei suoi chiudibili, lo fa' anche Janich e pure Emerson.
La Spyderco stessa fa' blocchi di sicurezza molto robusti.

Se, confronto i Karambit che ho: lo Spyderco e il FOX, avro' il diritto di dire qual' è il migliore?
Perchè non dovrei dire che il sistema di blocco del Karambit FOX è inaffidabile? O che la vernice sullo Sheridan viene via a scaglie? O che le viti del manico di entrambi sono microscopiche? O che il fissaggio del manico dello Sheridan è di una scomodita' enorme?

Mi sembra siano caratteristiche lampanti, non mi sembra di deviare la verita', ma di aver descritto fedelmente alcuni spiacevolissimi difetti dei 2 FOX.
Faccio notare che sullo Sheridan ho risolto gran parte dei difetti e fino a quando non ho scoperto l' inaffidabilita' del liner del Karambit della FOX, ero contento di possederlo (infatti lo avevo recensito positivamente, ma tu guarda che detrattore...); quindi dubito di poter essere considerato un detrattore gratuito ma piuttosto un cliente insoddisfatto.
Particolarmente insoddisfatto dal Karambit che è una lama marziale (soprattutto il FOX di cui esiste la versione con il mimetismo desertico che sottolinea la vocazione fighter del modello) da cui ci si aspetta una particolare robustezza e affidabilita'.
Inoltre sono rimasto talmente sorpreso dall' inaffidabilita' del blocco del Karambit che ho rifatto il test 2 volte, ma prima del test sul tavolo era gia' bastato applicare la pressione di una mano sul dorso della lama per far muovere il liner fino quasi al disingaggio (infatti non volevo fare il test del tavolo per paura di rovinare inutilmente la finitura sulla lama).
E visto che sono un marzialista mi sento in obbligo di avvertire gli altri della "leggerissima" inaffidabilita' del blocco del Karambit, visto che qualcun altro potrebbe farsi male.

Poi in questo topic mi ero limitato a smontare il Karambit della FOX x vedere se aveva le rondelle in teflon (che per quello che letto è inferiore alle rondelle in metallo, c'è scritto anche sul sito della knife kits) o quelle in metallo e a dire che x me è inutile (riferito al modello da me posseduto) perchè non posso usarlo avendo un blocco di sicurezza inaffidabile x un utilizzo concreto, non espositivo.
Non mi sembra di aver detto chissa' che cosa.
Le critiche sono tutte basate su caratteristiche tangibili, non me le sono sicuramente inventate.

X il discorso rondelle oltre ad aver elencato alcune delle maggiori case produttrici che usano quelle in metallo e ad aver mostrato come anche sul sito della knife kits vengano descritte come superiori al teflon, segnalo che anche a pag. 47 del n° 24 di coltelli si descrivono come superiori a quelle in teflon (piu' robuste).
Inoltre ho letto su altri forum e siti di come queste rondelle resistono meglio nel tempo e siano piu' resistenti ai lubrificanti rispetto a quelle in teflon.
Questo giusto x dimostrare che non sparo giudizi "ad capocchiam".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-3:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi, ma io sapevo che l'ottone fosse un materiale autolubrificante come il bronzo.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli.

zatoichi ha scritto:
... sconsiglierei al nostro amico di avventurarsi nella creazione di un manico custom per il suo coltello se nemmeno sa smontarlo...

Caro Zatoichi come detto all'inizio la mia era solo un'idea appunto perchè non sapevo a cosa andavo incontro.
Ovviamente, prima di smontarlo e poi non essere più capace di rimontarlo, ho preferito chiedere il parere di gente più informata.
Per quanto riguarda la creazione di due liner custom, pensavo che questi fosero due oggetti bidimensionali con una forma, uno spessore ed alcuni precisi fori. Punto.

Comunque accetto volentieri il vostro consiglio e, per ora, mi limiterò solo a smontarlo nel caso in cui fosse così sporco da non riuscire a pulirlo altrimenti e non prima del termine della garanzia, pena decadenza della stessa.

Per quanto riguarda Felix7, visto che l'hai smontato (e rimontato) mi sapresti dire se è stata una cosa fattibile anche da un principiante o meno?
Insomma quando sarà molto sporco, lo pulisco come posso o provo ad aprirlo?
Ovviamente non lo farò ad ogni uso, ma solo quando veramente necessario.

Un ultima cosa le torx della clip sono delle T8 in base a quanto mi ha scritto la stessa SPYDERCO: "to change the clip position you'll need a Torx 8. AS far as taking it apart, taking your knife apart will void any warranty. If you want to clean your knife hot soap & water will clen it (i put mine in the dishwasher) just be sure it get really dry and oil the pivot with gun oil."
Le altre mi "sembrano" uguali...

Ancora grazie a tutti e, sinceramente, ... proprio un bel forum, mi avete illuminato.

Ciao


PS: I tecnici SPYDERCO puliscono i loro coltelli in... LAVASTOVIGLIE.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli.

zatoichi ha scritto:
... sconsiglierei al nostro amico di avventurarsi nella creazione di un manico custom per il suo coltello se nemmeno sa smontarlo...

Caro Zatoichi come detto all'inizio la mia era solo un'idea appunto perchè non sapevo a cosa andavo incontro.
Ovviamente, prima di smontarlo e poi non essere più capace di rimontarlo, ho preferito chiedere il parere di gente più informata.
Per quanto riguarda la creazione di due liner custom, pensavo che questi fosero due oggetti bidimensionali con una forma, uno spessore ed alcuni precisi fori. Punto.

Il problema sono appunto gli "alcuni precisi fori".Per esperienza personale non è così semplice farli davvero precisi.
Comunque se nulla è impossibile,quindi se te la senti inizia a smontare e rimontare il coltello,così intanto capisci come funziona.E occhio a non perdere le rondelle
PS:sconsiglierei la lavastoviglie a meno che non abbia un ciclo a bassa temperatura..la plastica gradisce poco le scaldate
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
... quindi se te la senti inizia a smontare e rimontare il coltello,così intanto capisci come funziona.E occhio a non perdere le rondelle...

Direi che farò proprio così.
Grazie mille.

zatoichi ha scritto:
... sconsiglierei la lavastoviglie a meno che non abbia un ciclo a bassa temperatura..la plastica gradisce poco le scaldate...

Io mai e poi mai mi sognerei di metterlo in lavastoviglie, ne ad alta ne a bassa temperatura. Sono i tecnici SPYDERCO che me lo hanno consigliato: "If you want to clean your knife hot soap & water will clen it (i put mine in the dishwasher)"

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sconsiglio anche io la lavastoviglie

Io lo ho smontato con una T9 di un kit della Bondhus la T9 di questo kit entra perfettamente, poi leggendo la tua risposta ho provato la T9 e la T8 di un kit della USAG e effettivamente dal kit della USAG la T9 entra con difficolta' e la T8 ha un gioco.
In sintesi secondo il kit della Bondus è una T9
Secondo l' USAG è piu' una T8

La chiavetta che entra meglio è la T9 della Bondhus

Lo smontaggio del coltello non mi è sembrato difficoltoso, basta che fai attenzione a non scambiare viti o a perdere pezzi.
Io quando lo ho smontato appoggiavo i pezzi in maniera da sapere esattamente come ricomporli (es. ogni vite vicino al foro in cui va' avvitata).
Dopo quando lo rimonti devi stare attento stringere correttamente i perni, ne' troppo stretti ne' troppo allentati.
Inoltre non stringere troppo le viti o potresti spezzarle o rovinare la filettatura.
Ti conviene rimontarlo partendo dal lato con i perni e dopo appoggiarci sopra il lato con le viti.

Non ti preoccupare x lo sporco che hai visto sul mio, era cosi' perche' avevo provato diversi olii, prima di trovare quello con cui mi trovo meglio (lo Svitol Linguaccia ) il tuo probabilmente sara' molto piu' pulito.
Ora il mio e stato pulito affondo e mentre lo ho rimontato ho bagnato le rondelle con dello Svitol (per metterci la giusta quantita' ho usato uno stuzzicadenti, in modo da non spruzzarlo direttamente).
Visto che dentro c'è una molla stai attento mentre lo smonti e lo rimonti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felix7,
Grazie mille per l'aiuto ed i consigli.
Come detto sopra, per ora non lo apro. Cercherò di pulirlo senza smontarlo.
Quando sarà necessario seguirò i tuoi consigli.

Grazie ancora.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giovanni_91
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 06, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2010-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso sia tanto facile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group