Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 442 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 442
Iscritti: 0
Totale: 442


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - militari made in italy
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
militari made in italy
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-20:19 pm    Oggetto: militari made in italy Rispondi con citazione

che ne pensate di questi coltelli militari di maniago?

acciaio inox w1.4116
55-56 hrc
lunghezza 310 mm
manicatura G30
prezzi inferiori le 80 euro








_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace di più il primo anche se sicuramente destinati ad usi differenti (è che io amo i fighters). Non sono molto convinto della manicatura che forse in caso di acqua potrebbe perdere di grip (ovviamente è un'impressione). Sicuramente un buon rapporto qualità prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il secondo non ha la punta...mi piace!!
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio il secondo è fatto per il soft air, e secondo me potrebbe essere un ottimo coltello da sub.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carino il primo, anche se una guardia più lunga non sarebbe dispiaciuta... Occhiolino Soddisfatto
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
INTRUXU
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2007
Messaggi: 183
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo davvero carini...il primo lo vedrei bene anche con una punta Tanto...e quoto darrex per quanto riguarda la guardia :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carini entrambi....ma che acciaio sono...la sigla non la conosco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MA5M. Un 420C modificato.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
MA5M. Un 420C modificato.

Ciao.

quindi buono anche per utilizzi da sub...e buona tenuta del filo...un mio mentore...ha tessuto profondi lodi ..per i 420 modificati e io mi fido
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco il mio parere
il primo coltello mi piace molto l'unica cosa e' la guardia inferiore forse poco accentuata.
il secondo e' proprio un coltello da campo lama di diverse tipologie
utile un seghetto grosso e uno fine e poi la punta a scalpello e' molto utile nei lavori.
unica pecca il fodero a vedersi e' secondo me' un po' misero come materiale, il pregio e' il prezzo 63 per il fighter e 72 per l'utility
e mi ha detto un amico che fa' soft air che si trovano anche scontati.

ottimi coltelli qualita' prezzo soprattutto per clienti che vogliono
maltrattarli senza che gli pianga il cuore........
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
caposkaw
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2006
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il secondo mi piace moltissimo!
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aristomede ha scritto:
Templar ha scritto:
MA5M. Un 420C modificato.

Ciao.

quindi buono anche per utilizzi da sub...e buona tenuta del filo...un mio mentore...ha tessuto profondi lodi ..per i 420 modificati e io mi fido


Si, ricordo il topic.

Tieni presente comunque che poi tutto dipende dal trattamento termico e in questo caso i 55-56 Hrc di durezza non aiutano molto a migliorare la tenuta del filo.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
aristomede ha scritto:
Templar ha scritto:
MA5M. Un 420C modificato.

Ciao.

quindi buono anche per utilizzi da sub...e buona tenuta del filo...un mio mentore...ha tessuto profondi lodi ..per i 420 modificati e io mi fido


Si, ricordo il topic.

Tieni presente comunque che poi tutto dipende dal trattamento termico e in questo caso i 55-56 Hrc di durezza non aiutano molto a migliorare la tenuta del filo.

Ciao.


questo è anche vero ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se vado controcorrente per me sono due coltelli di cui si puo' fare benissimo a meno.Tenete conto che io i coltelli li colleziono e basta.
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raider ha scritto:
Anche se vado controcorrente per me sono due coltelli di cui si puo' fare benissimo a meno.Tenete conto che io i coltelli li colleziono e basta.


il forum giustamente e' fatto per acquisire opinioni diverse, positive o negative ,ognuno ha i suoi gusti in base all'utilizzo del coltello ma volevo solamente capire perche' se ne puo' fare a meno di collezzionarli visto che sono prodotti italiani, di discreta fattura ed economici.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raider ha scritto:
Anche se vado controcorrente per me sono due coltelli di cui si puo' fare benissimo a meno.Tenete conto che io i coltelli li colleziono e basta.

Sono d'accordo,in particolare per quel similfighter con quell'impugnatura assurda...Non lo cambierei con il mio ottimo Glock
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
040836
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 22, 2007
Messaggi: 2
Località: Lesa (No)

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il TEMPLAR che è intervenuto nell'argomentazione e definisce impropria la durezza 55-56 HRC ricordi che se c'è un coltello da combattimento per eccellenza questo è il kucri (è la definizione più utilizzata) nepalese .
Quest'arma ,nella versione militare ghurca, ha una lama di durezza intorno al valore di 54-55 HRC e spesso anche un pò meno.
Credo che spesso si faccia confusione tra lame militari (nel senso di utilizzate da qualche esercito ?),lame da duello,lame da difesa.lame a
"tuot faire"da campo,lame da attacco silenzioso(es.:quelle da incursori o commandos) e la grande famiglia delle lame da palestra-da gioco-da destrezza-da salotto-da collezione estetica,etc. etc.
I trappers canadesi ,che se ne intendevano,richiedevano lame da caccia e da difesa con durezze non eccessive per evitare rotture.Io ho misurato in lame originali sette-ottocentesche valori pari a 51/53 HRC. Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm... non so se lo sai, mai gli HRC di tempra variano da acciaio ad acciaio, quindi non c'entra niente che un kukri (che è in acciaio al carbonio) abbia gli stessi HRC del 420mod (che è un inox), perchè questi acciai hanno caratteristiche differenti e la tempra può essee perfetta a quei gradi per uno ma essere inappropriata per altri...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, durezze di 53-54 Hrc sono un po' basse, soprattutto per gli acciai moderni, che siano acciai da utensili bassolegati o altolegati oppure acciai inossidabili martensitici.

Alcuni kukry possono avere durezze un po' basse perchè un tempo gli acciai utilizzati contenevano poco carbonio o non si raggiungeva una temperatura di austenizzazione sufficientemente elevata (oggi vengono utilizzati acciai di recupero a medio tenore di C come 5160 o 1050, che raggiungono mediamente i 56-57 hrc).

Alcuni acciai moderni quindi, anche grazie alla nascita della metallurgia (intesa come scienza), possono raggiungere senza problemi durezze di 58-59 Hrc mantenendo un elevata resilienza.

L'MA5M per esempio può benissimo essere temprato a 57-58 Hrc (così come anche un 420C o un 420HC) conservando comunque una buona tenacità ma garantendo una migliore tenuta del filo.


Senza parlare di alcuni acciai da utensili che a 58-60 Hrc mantengono 170-200 J di resilienza.

Ma questo è un altro discorso.

In questo caso i 55-56 Hrc del MA5M non sono molti, dato che stiamo parlando di fighter-utility e non di lame lunghe per lavori pesanti come machete o grossi coltelli da campo.

Ciao.
_________________


Ultima modifica di Templar il Gio 22 Nov 2007-21:29 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Ash anche perchè non piove sul fatto che per taluni acciai serva
una durezza superiore per migliorare la tenuta del filo.

ricordiamo anche che il kukri era (agli antipodi) un oggetto di lavoro
usato (poi) dai guerrieri gurkhas (da qui prende il nome) e che faceva parte integrante dell'equipaggiamento degli stessi.

ritornando ai due coltelli postati io devo dire che, a prescindere da tutte le caratteristiche tecniche e materiali , proprio non mi piacciono a livello estetico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

040836 ha scritto:
Il TEMPLAR che è intervenuto nell'argomentazione e definisce impropria la durezza 55-56 HRC ricordi che se c'è un coltello da combattimento per eccellenza questo è il kucri (è la definizione più utilizzata) nepalese .
Quest'arma ,nella versione militare ghurca, ha una lama di durezza intorno al valore di 54-55 HRC e spesso anche un pò meno.
Credo che spesso si faccia confusione tra lame militari (nel senso di utilizzate da qualche esercito ?),lame da duello,lame da difesa.lame a
"tuot faire"da campo,lame da attacco silenzioso(es.:quelle da incursori o commandos) e la grande famiglia delle lame da palestra-da gioco-da destrezza-da salotto-da collezione estetica,etc. etc.
I trappers canadesi ,che se ne intendevano,richiedevano lame da caccia e da difesa con durezze non eccessive per evitare rotture.Io ho misurato in lame originali sette-ottocentesche valori pari a 51/53 HRC. Ciao

Purtroppo il Kukri non è l'esempio di coltello da combattimento per eccellenza.Si tratta di un oggetto da lavoro usato ANCHE con coltello da combattimento.
Ricerche militari dimostravano come il kukri fosse peggiore di molti alti coltelli per il fatto che,potendo essere usato praticamente solo di fendente,procurava ferite allucinanti ma difficilmente letali nellimmediato,esponendo il soldato accoltellante ad un notevole stress psicologico e permettendo all'accoltellato di urlare o continuare ad essere pericoloso,sebbene destinato a morire di lì a poco
Non dimentichiamo poi che tra l'800 e oggi ci sono due secoli di progresso in cui l'industria metallurgica non è stata con le mani in mano.Oggi riuscimo ad avere,grazie alla maggior purezza ed ai metodi odierni di lavorazione,acciai che coniugano alte durezze con elevata elasticità.dimostrazione ne sia il fatto che in soli 20 anni il 440C,dal migliore fra gli acciai,è ora diventato(a torto per certi versi)un materiale di media gamma
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Ven 23 Nov 2007-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

040836 ha scritto:
Il TEMPLAR che è intervenuto nell'argomentazione e definisce impropria la durezza 55-56 HRC ricordi che se c'è un coltello da combattimento per eccellenza questo è il kucri (è la definizione più utilizzata) nepalese .
Quest'arma ,nella versione militare ghurca, ha una lama di durezza intorno al valore di 54-55 HRC e spesso anche un pò meno.
Credo che spesso si faccia confusione tra lame militari (nel senso di utilizzate da qualche esercito ?),lame da duello,lame da difesa.lame a
"tuot faire"da campo,lame da attacco silenzioso(es.:quelle da incursori o commandos) e la grande famiglia delle lame da palestra-da gioco-da destrezza-da salotto-da collezione estetica,etc. etc.
I trappers canadesi ,che se ne intendevano,richiedevano lame da caccia e da difesa con durezze non eccessive per evitare rotture.Io ho misurato in lame originali sette-ottocentesche valori pari a 51/53 HRC. Ciao


Il kukri potrebbe anche essere il top del coltello da combattimento ( e non sono d'accordo) come tipologia di lama, questo non ha nulla a che vedere con i limiti della metallurgia nepalese!
Per quanto riguarda i trapper canadesi, un coltello da caccia, che usi spesso, deve essere facilmente riaffilabile. Hai voglia a utilizzare l'acciao più figo del mondo, se il tuo lavoro consiste nello sparare/disossare/scuoiare cervi, il coltello il filo lo perde. E deve essere ripristinato agevolmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 23 Nov 2007-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

040836 ha scritto:
se c'è un coltello da combattimento per eccellenza questo è il kucri (è la definizione più utilizzata) nepalese .


A parte che la grafia "occidentale" più corretta è khukuri

040836 ha scritto:
Quest'arma ,nella versione militare ghurca, ha una lama di durezza intorno al valore di 54-55 HRC e spesso anche un pò meno.


Falso, non so quali siano le durezze effettive, ma i khukuri originali hanno una tempra differenziata che consente al khukuri finito di incidere il dorso della lama di un altro khukuri. Inoltre se provi ad affilarne uno ti puoi accorgere che il filo è estremamente duro.

(E comunque il khukuri non nasce come coltello da combattimento, proprio per niente, ma come attrezzo da lavoro. Il fatto che maneggiandolo per circa 2000 anni abbia permesso ai nepalesi di elaborare una scherma di khukuri è un altro paio di maniche)

Per zato, il khukuri usato in affondo ha una bella penetrazione ed una punta solidissima, pecca in peso ed in spessore ma non è vero che non lo si possa usare. Su www.gurkhas-kukris.com puoi trovare alcuni esempi di maneggio
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
caposkaw
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2006
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da notare che il Chukuri , una lama ibrida tra i Kukri e i Churi è sicuramente in grado di affettare, come i Kukri , ma è sicuramente infilza bene...
inoltre, con quella forma di lama , deve infliggere delle ferite spaventose...
http://www.gurkhas-kukris.com/catalog/product.php?id=3131fe4d5
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardavo come li fanno ,e noi ci poniamo un sacco di problemi x evitare di faticare un pò con la lima!!!Siamo proprio rammolliti mentali!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 24 Nov 2007-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono la tecnologia ed il benessere che ci rammolliscono, mentalmente e fisicamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
040836
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 22, 2007
Messaggi: 2
Località: Lesa (No)

MessaggioInviato: Ven 07 Dic 2007-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio caro Templar io volevo solamente segnalare le cose come esse stanno e non come ognuno di noi vorrebbe che fossero.Io mi interesso di metallurgia da 50 anni, ho fatto il militare nella Folgore(una volta mi sono presa anche una coltellata in una coscia),sono capace di combattere con una trentina di armi bianche diverse e ,una volta,ho avuto l'occasione di seguire dei cacciatori tribali per quattro settimane nella foresta del Borneo attrezzato di solo mandau, ecc.ecc.
Per il resto voglio insegnare niente a nessuno specie su broblemi squisitamente tecnico fantasiosi che ognuno sviluppa come vuole secondo le proprie necessità(?) o preferenze. E' anche vero che essendo un raccoglitore ed appassionato di coltelli da caccia e da difesa italiani e del Mediterraneo costruiti nei secoli XVI -XVII e XVIII il mio punto di vista sia inevitabilmente orientato verso quelle lame realizzate quando i coltelli servivano davvero e spesso c'era la pelle del portatore appesa al filo degli stessi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2007-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno sa dirmi dove è possibile acquistare la Catena di Andromeda?

Domani mattina devo affrontare Saga della casa di Gemini, e non avendo ancora sfiorato il Settimo Senso non saprei come affrontare "l'esplosione galattica".
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2007-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

040836 ha scritto:
Mio caro Templar io volevo solamente segnalare le cose come esse stanno e non come ognuno di noi vorrebbe che fossero.Io mi interesso di metallurgia da 50 anni, ho fatto il militare nella Folgore(una volta mi sono presa anche una coltellata in una coscia),sono capace di combattere con una trentina di armi bianche diverse e ,una volta,ho avuto l'occasione di seguire dei cacciatori tribali per quattro settimane nella foresta del Borneo attrezzato di solo mandau, ecc.ecc.
Per il resto voglio insegnare niente a nessuno specie su broblemi squisitamente tecnico fantasiosi che ognuno sviluppa come vuole secondo le proprie necessità(?) o preferenze. E' anche vero che essendo un raccoglitore ed appassionato di coltelli da caccia e da difesa italiani e del Mediterraneo costruiti nei secoli XVI -XVII e XVIII il mio punto di vista sia inevitabilmente orientato verso quelle lame realizzate quando i coltelli servivano davvero e spesso c'era la pelle del portatore appesa al filo degli stessi.


e con ciò...?
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2007-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
040836 ha scritto:
Mio caro Templar io volevo solamente segnalare le cose come esse stanno e non come ognuno di noi vorrebbe che fossero.Io mi interesso di metallurgia da 50 anni, ho fatto il militare nella Folgore(una volta mi sono presa anche una coltellata in una coscia),sono capace di combattere con una trentina di armi bianche diverse e ,una volta,ho avuto l'occasione di seguire dei cacciatori tribali per quattro settimane nella foresta del Borneo attrezzato di solo mandau, ecc.ecc.
Per il resto voglio insegnare niente a nessuno specie su broblemi squisitamente tecnico fantasiosi che ognuno sviluppa come vuole secondo le proprie necessità(?) o preferenze. E' anche vero che essendo un raccoglitore ed appassionato di coltelli da caccia e da difesa italiani e del Mediterraneo costruiti nei secoli XVI -XVII e XVIII il mio punto di vista sia inevitabilmente orientato verso quelle lame realizzate quando i coltelli servivano davvero e spesso c'era la pelle del portatore appesa al filo degli stessi.


e con ciò...?


Effettivamente le cose che hai detto prima restano comunque innegabilmente sbagliate a prescindere da quelle che siano le tue credenziali
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2007-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi rispondetemi in fretta che c'è Pegasus che si incazza..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2007-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm..siamo in coltelli militeri o in OT? Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2007-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siamo in: "moderatori fate qualcosa"... 'sti flames hanno rotto
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group