Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 257 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 257
Iscritti: 0
Totale: 257


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Extrema Ratio Ultramarine
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Extrema Ratio Ultramarine Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
annisf
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 28, 2007
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-13:46 pm    Oggetto: Extrema Ratio Ultramarine Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
sul sito di Extrema Ratio è "comparso" finalmente l'Ultramarine ! Ci sono anche un sacco di nuove foto e dei filmati.

Francesco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buono a sapersi Cinesino
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i pigri..

http://www.extremaratioknivesdivision.eu/italiano/military/diving_knives.htm
http://www.extremaratioknivesdivision.eu/italiano/military/ultramarine.htm
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zato zato cosi ci vizzi Stupito
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantasticooooooooooooo, non sto più nella pelle (in compenso sta molto sulle pa..e)... Bleah
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sinceramente 'sto coltello piace.Lasciando perdere il discorso prezzi,che ormai abbiamo affrontato alla nausea,si vede che è un prodotto studiato con impegno.Direi che è un vero Extrema Ratio,come il Col moschin e come lo Shrapnel,molto meglio di certe lame "sceniche"come il Golem a dorso seghettato...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
per i pigri..


Thanks Linguaccia

Ma da sub continuo a sostenere che non mi convince.
_________________
Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho detto che sia brutto... solo non si può escludere da un prodotto tutto ciò che lo circonda e analizzarlo a compartimenti stagni... un prodotto è fatto dai materiali, dal design, dal corredo e anche dal prezzo, non si può togliere uno o l'altro, altrimenti non sarebbe più lo stesso prodotto... onde per cui (...) non ha senso per me...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
io non ho detto che sia brutto... solo non si può escludere da un prodotto tutto ciò che lo circonda e analizzarlo a compartimenti stagni... un prodotto è fatto dai materiali, dal design, dal corredo e anche dal prezzo, non si può togliere uno o l'altro, altrimenti non sarebbe più lo stesso prodotto... onde per cui (...) non ha senso per me...

Sono d'accordo con te.Tuttavia fingendo per una volta di essere un ricco e famoso designer che trova i 500 euri per terra,e analizzandolo a prescindere dal prezzo,mi piace Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
INTRUXU
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2007
Messaggi: 183
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è troppo figo!!!! :joy: ha una bella linea ma soprattutto mi piace l'idea del doppio filo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltello molto bello ma non mi convinceva sino a quando non ne' ho impugnato uno.....mi sono ricreduto dal vivo e' ancora meglio , unica pecco secondo me' la manicatura troppo porosa, a mani nude ha un ottimo grip ma e' veramente fastidiosa c'e' da dire che e' studiato per sub , quindi si deduce che si usi con guanti.

purtroppo visto la politica ER i costi sono alti e rimarra' sempre un coltello di alta gamma per clienti particolari.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Razi3l
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 14, 2003
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me è uno dei ocltelli che ho visto fin ora che piace maggiormente...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Feanor the red
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 29, 2006
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
a me sinceramente 'sto coltello piace.Lasciando perdere il discorso prezzi,che ormai abbiamo affrontato alla nausea,si vede che è un prodotto studiato con impegno.Direi che è un vero Extrema Ratio,come il Col moschin e come lo Shrapnel,molto meglio di certe lame "sceniche"come il Golem a dorso seghettato...


Concordo in pieno; e credo che finalmente si veda qualcosa di nuovo anzichè un altro modello "tappabuchi".
_________________
L'uomo dice che il tempo passa. Il tempo dice che l'uomo passa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me visto il tipo di uso, avrei gradito l'impegno di usare un tipo di acciaio più adatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nemo ha scritto:
secondo me visto il tipo di uso, avrei gradito l'impegno di usare un tipo di acciaio più adatto.


magari l H1 sarebbe stato meglio...so che sei un appassionato dei spydereco atlantic salt...ma ti assicuro che l'acciao può andare bene ..per l'utilizzo da sub..
a me non convince il doppio filo ..
per me esiste di meglio...per tali utilizzi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello mi sembra molto bello e ben studiato ma non mi convince il materiale utilizzato. Non mi convince la manutenzione. Vi siete scaricati la presentazione in power point? Questa la parte che riguarda la manutenzione:
MANUTENZIONE:
LUBRA-SKIN
Questo prodotto, sviluppato per EXTREMA RATIO è uno spray siliconico facilmente applicabile sulle parti metalliche smontate.
Una semplice spruzzata, ben distribuita, si solidifica in pochi minuti e crea una pellicola totalmente impermeabile che si interpone fra il metallo e l’acqua marina, annullando l’ insorgere dell’ossidazione.
Dopo l’utilizzo del coltello, si può scegliere se lavare la lama con acqua dolce e spruzzare il prodotto solo sulle superfici dove gli sfregamenti lo hanno rimosso, o ripulire le parti con comune solvente e, asciugato, stendere nuovamente un nuovo ed uniforme strato di prodotto.

Ce lo vedete voi un operatore che ogni volta si pulisce il coltello con la nitro, si spruzza tutto il coltello con lo spray e poi aspetta che si asciughi?

Mah...non mi convince molto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su quegli acciai comunque l'ossidazione e' solo superficiale, non intacca il materiale, un colpo di straccio e olio e via, certo lasciando l'ossidazione puo' rovinare la finitura estetica ma non compromette la struttura della lama.
se qualcuno decidesse di usarlo come coltelllo da sub o lavoro non credo gli interessi la bellezza estetica.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto costa precisamente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da listino ufficiale ER 552 euro ma si trova a 470-500
ho scoperto che ER lo fa' anche geocamo ma non so' se e' gia' in produzione.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque dubito che un sub spenda tutti quei soldi per un coltello. In commercio si trovano cose interessanti a moooolto meno.
Lo vedo più da appassionato/collezionista o da FOS.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà anche sull'N690 può afiorare ruggine che, se non viene tolta velocemente, potrà rovinare seriamente la lama.

Anche un 420 può far ruggine a contatto con l'acqua di mare.

C'è poco da fare, nessun acciaio è totalmente resistente a corrosione e ossidazione.

L'H1 pare resista molto bene ma già un 420 temprato adeguatamente non richiederà una grande manutenzione (anche se comunque un po' sarà necessaria).

Basti pensare che anche un M340 a contatto con l'acqua salata manifesta i primi segni di corrosione puntiforme e non viene risciacquato.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho visto il coltello per la prima volta dal vivo a Novegro e direi che mi
piace molto..sono stato impressionato dalla grip dell'impugnatura Sguardo da duro
è particolarissimo, certo il prezzo è elevato Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per mia esperienza i ferracci vecchi di 100 anni incustoditi per decenni in cantine o luoghi umidi vedi baionette guerra ecc. non sono intaccati profondamente da ruggine una buona pulita e tornano splendidi,
cosa diversa sono i pezzi rimasti dalla guerra 15-18 seppelliti tra ghiaccio e neve (da scavo) che presentano visive aggressioni da ossido.

tornando a noi faccio notare che tutti questi coltelli sono di materiale scadente talvolta non si sa' neanche che tipo di acciaio e', visto che venivano fatti con materiale di recupero e3 nonostante tutto cio'
le lame possono definirsi ancora belle.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Feanor the red
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 29, 2006
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli acciai inossidabili (stainless, ad alto contenuto di cromo) hanno un comportamento abbastanza non lineare nei confronti dell'ossidazione: per semplificare diciamo che, se l'ambiente non è troppo aggressivo, c'è solo una minima ossidazione superficiale, proporzionale alla rugosità della superficie; l'acqua salata è però molto più aggressiva dell'acqua dolce, della maggior parte dei terreni, e dell'aria, per motivi legati alla dissociazione dei sali contenuti. Questo fa sì che attualmente non esista (che io sappia) un acciaio con elevate proprietà meccaniche e contemporaneamente tempo di resistenza infinito all'ossidazione in acqua salata.
Il tanto decantato N69Co è molto molto simile al talvolta bistrattato 440C, quel granellino di cobalto in più (1,5%) non cambia certo il mondo.
_________________
L'uomo dice che il tempo passa. Il tempo dice che l'uomo passa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paprita
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 05, 2007
Messaggi: 85
Località: Dipende dal momento ...

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Feanor the red ha scritto:
Questo fa sì che attualmente non esista (che io sappia) un acciaio con elevate proprietà meccaniche e contemporaneamente tempo di resistenza infinito all'ossidazione in acqua salata.


Purtroppo è una sacrosanta verità ... la corrosione da acqua salata è una brutta gatta da pelare per chi lavora con materiali acciaiosi immerso o cmq vicino al mare ... se non viene fatta una manutenzione costante non c'è acciaio che tenga ...
_________________
"La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata dal basso" (Cit.)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

H1 Spyderco !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la benchmade fa un modello adatto all'acqua di mare, Dive Knife 100SH20-BLK.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Feanor the red ha scritto:
Gli acciai inossidabili (stainless, ad alto contenuto di cromo) hanno un comportamento abbastanza non lineare nei confronti dell'ossidazione: per semplificare diciamo che, se l'ambiente non è troppo aggressivo, c'è solo una minima ossidazione superficiale, proporzionale alla rugosità della superficie; l'acqua salata è però molto più aggressiva dell'acqua dolce, della maggior parte dei terreni, e dell'aria, per motivi legati alla dissociazione dei sali contenuti. Questo fa sì che attualmente non esista (che io sappia) un acciaio con elevate proprietà meccaniche e contemporaneamente tempo di resistenza infinito all'ossidazione in acqua salata.
Il tanto decantato N690Co è molto molto simile al talvolta bistrattato 440C, quel granellino di cobalto in più (1,5%) non cambia certo il mondo.


Il cobalto è stato aggiunto per migliorare un po' la restenza a corrosione e ossidazione.

C'è poi da dire che per ottenere i migliori valori di resistenza a corrosione e ossidazione si dovrebbe utilizzare la temperatura di austenizzazione più alta possibile (tra quelle utilizzabili per un determinato acciaio) e un rinvenimento a bassa temperatura (150-200°), ovvero una distensione.

Così facendo però negli acciai inossidabli martensitici (ma anche negli acciai da utensili altolegati) rimane una quantità abbastanza elevata di austenite residua (anche del 30% o più) che può essere trasformata in martensite tramite sottoraffreddamento e ulteriore distensione.
Non solo ma in questo modo si registreranno anche i minori valori di tenuta del filo.

Comunque i più alti valori di resistenza a corrosione e ossidazione negli acciai si hanno per tenori di cromo "libero" pari al 12%.

Negli acciai da utensili (altolegati, basolegati, Hs, Hss, ecc) e inossidabili martensitici però parte del cromo è sempre presente sottoforma di carburi e quindi è necessario aggiungere sempre più Cr (e comunque non si raggiunge il 12% di Cr libero) mentre per gli inossidabili austenitici c'è il problema della sensibilizzazione.

I coltelli vecchi possono essere o in acciai bassolegati o in aisi 420 o 440 (se sono degli anni '80 o giù di li). Anche se li tieni in cantina si possono conservare discretamente, con le dovute eccezioni, ma alla fine l'acqua marina è molto aggressiva.

L'H1 è un acciaio interessante da questo punto di vista. Non è come i normali acciai utilizzati in coltelleria ma è un indurente per precipitazione.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre al materiale...ho letto in un articolo (che se lo trovo lo posto) un fattore importante per la resistenza all'acqua di mare è anche lo spessore del coltello

mi spiego meglio un coltello più spesso sarà più soggetto alla ossidazione inquanto entrando nell'acqua di mare forma una reazione elettrolitica di maggiori proporzioni rispetto da una lama sottile..
in altre parole il coltello è come se chiudesse un circuito elettrico e qundi si considera la portata ....su per giù diceva questo..
se vi interesse mi metto alla ricerca ..
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
caposkaw
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2006
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-11:49 am    Oggetto: ????? Rispondi con citazione

la cosa stranissima di questo coltello, è che l'ho visto per la prima volta circa 3/4 mesi fa in una coltelleria a milano, l'ho cercato sul catalogo on-line della e.r. e non c'era...
ma che razza di politica distributiva ha la e.r.? Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La stessa cosa era accaduta per la pretoriana.

Comunque dell'Ultramarine non capisco molto l'utilità di una punta così acuminata.

Ovviamente in ambito civile.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
L'H1 è un acciaio interessante da questo punto di vista. Non è come i normali acciai utilizzati in coltelleria ma è un indurente per precipitazione.

Ha solo un "problema"... la Spyderco lo pubblicizza come un materiale d'eccellenza per utilizzo marino ma, se si effettua una ricerca su internet al riguardo, pare che l'unico produttore ad utilizzarlo sia la Spyderco stessa.
Il sito di quella che dovrebbe essere l'acciaieria che lo ha inventato (Myodo Metal Co.) è in solo giapponese e tra le sigle degli acciai (in alfabeto comprensibile) non ho visto l'H1.
Tra l'altro la denominazione H1 fa pensare al grado d'incrudimento... ma spero vivamente che alla Spyderco non siano così sprovveduti.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'H1 può raggiungere durezze di 66 Hrc ma come già scritto non viene temprato come i normali acciai da coltelleria ma è un indurente per precipitazione.

Comunque esistono diversi acciai che garantiscono un ottima resistenza alla corrosione unitamente a buone doti di taglio. M340, VM22, ecc.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comunque dell'Ultramarine non capisco molto l'utilità di una punta così acuminata.

Cito testualmente dalla presentazione della E.R.:
Le unità preposte per operazioni subacquee ed anfibie utilizzano una serie di coltelli specializzati.
L’obiettivo del progetto è di sostituire tutti questi coltelli con un unico utensile, versatile ma al contempo mirato ad assolvere tutte le funzioni richieste dagli operatori di queste delicate specializzazioni.
Le funzioni previste sono:
LAVORO IN SUPERFICIE
LAVORO SUBACQUEO
ATTREZZO D’ EMERGENZA
SOPRAVVIVENZA
COMBATTIMENTO
L’ordine di elencazione rispecchia frequenza di utilizzo dell’ utensile nelle suddette mansioni (stimata dagli operatori del settore).

Da questo suppongo che la punta acuminata serva ad assolvere la funzione di Combattimento.

Personalmente sono convinto che la punta durerà poco se il maggior utilizzo (come stimato dagli operatori del settore) è da lavoro e sopravvivenza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
L'H1 può raggiungere durezze di 66 Hrc ma come già scritto non viene temprato come i normali acciai da coltelleria ma è un indurente per precipitazione.

So che è un PH... quello che mi lascia perplesso è che sembra che nessun altro lo utilizzi... almeno con quella denominazione.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-4:53 am    Oggetto: ultramarine Rispondi con citazione

Salve, vorrei esprimere un mio primo giudizio su questo strano coltello appena visto e impugnato grazie a un amico che ha soldi da lanciare al vento... il metallo va beh lo sappiamo solito, il materiale del manico invece mi piace si ha una bella sensazione quando si ha in mano... quello che mi fa impazzire dal ridere è la valigetta... sembra veramente da arnold in commando!!! ma lo spry lubrificante è la vera chicca, lo spray ragazzi mi fa piegare... me lo vedo un tenente di vascello della s marco che sbuca dalle acque del golfo e prima di fare incursione in una nave nemica lubrifica bene il suo superultra marine!!!!!!!!!! no dai a parte tutto facciamo richiesta alla ER di lasciare a casa bussole valige lubrificanti torcie con super led e di vendercelo a un prezzo che non si possa paragonare a un week end a porto cervo? saluti a tutti e abbracci a collini
_________________
IMPROVVISARE ADATTARSI E RAGGIUNGERE LO SCOPO!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-12:52 pm    Oggetto: Re: ultramarine Rispondi con citazione

phrobis ha scritto:
Salve, vorrei esprimere un mio primo giudizio su questo strano coltello appena visto e impugnato grazie a un amico che ha soldi da lanciare al vento... il metallo va beh lo sappiamo solito, il materiale del manico invece mi piace si ha una bella sensazione quando si ha in mano... quello che mi fa impazzire dal ridere è la valigetta... sembra veramente da arnold in commando!!! ma lo spry lubrificante è la vera chicca, lo spray ragazzi mi fa piegare... me lo vedo un tenente di vascello della s marco che sbuca dalle acque del golfo e prima di fare incursione in una nave nemica lubrifica bene il suo superultra marine!!!!!!!!!! no dai a parte tutto facciamo richiesta alla ER di lasciare a casa bussole valige lubrificanti torcie con super led e di vendercelo a un prezzo che non si possa paragonare a un week end a porto cervo? saluti a tutti e abbracci a collini

Uff...
Qualcuno vi obbliga forse a comprare i prodotti Extrema Ratio?
Non mi pare...ergo, per carità di Dio, i commenti sul fatto che costi tanto (anche se oggettivamente è così) teneteli per voi.
Volete forse farmi credere che un Virginia, in catalogo da Collini, a più di 100€ sia un buon affare? Eppure nessuno ne parla mai (anche perché credo che nessuno sappia che c'è Sorriso ma il concetto è chiaro.)

Perdonate questo sfogo, non vuole essere un attacco verso phrobis o chi per esso, né tantomeno il tentativo di iniziare un "flame" - piuttosto una critica costruttiva.
Di nuovo, senza rancore Mi si illuminano gli occhi! e buona lettura a tutti!
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
Templar ha scritto:
L'H1 può raggiungere durezze di 66 Hrc ma come già scritto non viene temprato come i normali acciai da coltelleria ma è un indurente per precipitazione.

So che è un PH... quello che mi lascia perplesso è che sembra che nessun altro lo utilizzi... almeno con quella denominazione.


Si, in effetti nessun altro lo utilizza ma questo non vuol certo dire che sia un cattivo acciaio, anche se rimango ancora un po' scettico sull'utilizzo di acciai di questo tipo.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quoto tutti i post precedenti al mio....comunque la linea ,la presentazione e la componentistica sono molto suggestivi.Il tempo ci dira' chi aveva ragione su questo coltello.
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Qualcuno vi obbliga forse a comprare i prodotti Extrema Ratio?
Non mi pare...ergo, per carità di Dio, i commenti sul fatto che costi tanto (anche se oggettivamente è così) teneteli per voi.
Volete forse farmi credere che un Virginia, in catalogo da Collini, a più di 100€ sia un buon affare? Eppure nessuno ne parla mai (anche perché credo che nessuno sappia che c'è Sorriso ma il concetto è chiaro.)


Quoto in pieno!!![/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raider ha scritto:
Io quoto tutti i post precedenti al mio....comunque la linea ,la presentazione e la componentistica sono molto suggestivi.Il tempo ci dira' chi aveva ragione su questo coltello.

Ha ragione ER,perchè nonostante tutti critichino,il coltello in questione si vende come le patatine
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' il solito discorso ............ tutti ci lamentiamo per i costi ecessivi ma comunque possediamo almeno un ER.

l'azienda segue determinate linee poi tocca noi scegliere

parlo parlo......... ma intanto colgo l'occasione per mostrarvi i miei extrema ratio





i modelli geo camo non mi piacciono molto perche' poco consoni come lame militari
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ce n'è uno che ti invidio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ce n'è uno che ti invidio


e pensare che l'avevi trovato caro zato a 338 euro di listino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti sembran pochi per un coltello in N690?
Conosco chi con un poderoso colpo di xxxx l'ha pagato 80 euro
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ti sembran pochi per un coltello in N690?
Conosco chi con un poderoso colpo di xxxx l'ha pagato 80 euro


no assolutamente...infatti hai fatto bene a non prenderlo Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LucaAdorni
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 12, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, inesperto e non sub, non sono molto convinto del fatto che si possa
utilizzare un "gira-grilli" con due lame affilate alle estremità,
mi sembra che la possibilità di fare e/o di farsi
del male sia molto alta.


Se avessi 500 euro in più, opterei per la versione senza "gira-grilli"
anche per tenerlo solo in bacheca; ho trovato mooolto interessante
la gomma da penna per togliere i "focolai" di corrosione
e lo spray (lubra skin???) che vengono venduti a corredo dell'Ultramarine.


Una domanda ingenua: Passando una gomma da penna su una lama ossidata
si riesce davvero a ripristinarla?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelle x biro sono un pò abrasive,xcui dovrebbero funzionare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
LucaAdorni
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 12, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2008-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Riddick, adesso faccio ossidare qualcosa... Non una delle mie
lame e poi provo a lucidarla con la gomma. Magari posto le foto
nel forum dedicato alla manutenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008-2:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ce n'è uno che ti invidio


Anche io........ Sorrisino Sorrisino Sorrisino Sorrisino Sorrisino Sono un appassionato di "CANI" Sorrisone Sorrisone

Se vuoi scambiarlo con uno dei miei....... non hai che da chiedere.. Linguaccia Linguaccia Cinesino Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group