Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 340 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 340
Iscritti: 0
Totale: 340


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - foto dettagliate Practical Plus Katana e Wakizashi?
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
foto dettagliate Practical Plus Katana e Wakizashi?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2007-1:59 am    Oggetto: foto dettagliate Practical Plus Katana e Wakizashi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, qualcuno ha foto dettagliate di una o di entrambe le suddette spade, o può gentilmente farle e metterle sul forum oppure inviarmele per mail, glie ne sarei molto grato, attendo inpaziente una vostra risposta e spero che sta volta qualcuno mi prenda in considerazione, ciao a tutti Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2007-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vedi nell'apposita sezione Katsumoto aveva aperto un topic con le foto in dettaglio della sua pratical plus.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2007-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1881
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007-3:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti e grazzie mille felxilsanto e katsumoto per avermi risposto, le foto che mi indicate le avevo già viste e sono molto belle e suggestive, mi chiedevo se ce ne fossero altre.
katsumoto vorrei farti alcune domande a te o a chi mi sa rispondere possedendo la suddetta spada:
1) Sei soddisfatto in generale di questa spada?
2)quanto è lunga la lama misutando in linea retta dalla seppa a punta della spada?
3)come consideri la lama poco affilata, mediamente affilata, molto affilata, un rasoio?
4)da quello che ho capito l' hamon è realizzato col sistema della tempra selettiva all'argilla poi fatto risaltare con gli acidi, quello che mi chiedevo e che voglio chiederti è se pulendola più volte si rischia in parte di eliminare l' hamon oppure no?
5) se hai tempo, naturalmente senza fretta puoi gentilmente fargli altre foto un po tecniche, sia in veduta generale che di particolari?
Ringrazzio anticipatamente te e chiunque possa o voglia risponderni, ciao a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007-9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavaliere ha scritto:
Ciao a tutti e grazzie mille felxilsanto e katsumoto per avermi risposto, le foto che mi indicate le avevo già viste e sono molto belle e suggestive, mi chiedevo se ce ne fossero altre.
katsumoto vorrei farti alcune domande a te o a chi mi sa rispondere possedendo la suddetta spada:
1) Sei soddisfatto in generale di questa spada?
2)quanto è lunga la lama misutando in linea retta dalla seppa a punta della spada?
3)come consideri la lama poco affilata, mediamente affilata, molto affilata, un rasoio?
4)da quello che ho capito l' hamon è realizzato col sistema della tempra selettiva all'argilla poi fatto risaltare con gli acidi, quello che mi chiedevo e che voglio chiederti è se pulendola più volte si rischia in parte di eliminare l' hamon oppure no?
5) se hai tempo, naturalmente senza fretta puoi gentilmente fargli altre foto un po tecniche, sia in veduta generale che di particolari?
Ringrazzio anticipatamente te e chiunque possa o voglia risponderni, ciao a tutti


Rispondo al volo anche io

1) passo
2) non lo so.. la scheda tecnica dice la misura da kissaki ad habaki (solitamente le lame si misurano in questo modo), ma l'habaki è in genere lungo 2.5cm quindi.. basta aggiungere quelli
3) di fabbrica hanno un filo robusto quindi.. non fanno "il pelo" ma hanno comunque una buona penetrazione e tenuta
4) utilizzando sostanze acide ed abrasive - e con il tempo - si rischia sicuramente di asportare l'hamon, rimane comunque vivida la linea di tempra.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sull'hamon rispondo io.
io ho una pratical e l'ho stausata, la strauso e la pulisco spesso sempre con l'uchiho e l'hamon non ha avuto problemi.
dunque la plus non dovrebbe comportarsi diversamente.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo bene vale decisamente il suo prezzo (al contrario del waki che secondo me costa un pochino troppo).

La mia è priva di filo quindi non possono essere di aiuto.

Cosa intendi con foto più tecniche?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:

2) non lo so.. la scheda tecnica dice la misura da kissaki ad habaki (solitamente le lame si misurano in questo modo), ma l'habaki è in genere lungo 2.5cm quindi.. basta aggiungere quelli


Solo una precisazione... La lunghezza di una lama giapponese (chiamata nagasa) si misura sempre e solo con la corda che va dal kissaki (la punta) al mune-machi (quella scanalatura sul dorso che determina la divisione oggettiva tra lama e nakago). Non si possono prendere misure utilizzando altre parti della spada poiche queste sono variabili (l'habaki può essere più o meno alto ed avere una scanalatura sul mune più o meno profonda ed i seppa possono essere + o meno spessi così come la tsuba), né misurare la lunghezza della lama appoggiandosi alla stessa perché il sori (la curvatura) incide sulla lunghezza effettiva.
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
sull'hamon rispondo io.
io ho una pratical e l'ho stausata, la strauso e la pulisco spesso sempre con l'uchiho e l'hamon non ha avuto problemi.
dunque la plus non dovrebbe comportarsi diversamente.


Non confondiamo pulitura (o politura) con la manutenzione ordinaria.
L'hamon non si asporta con la manutenzione ordinaria... Stancare una lama con la sola manutenzione richiederebbe penso molto più di una vita... La politura tradizionale su pietra semplicemente abrade quindi asporta materiale ed a lungo andare assottiglia troppo la lama che si stanca. Se la tempra è selettiva l'hamon c'è indipendentemente che si veda o meno. Solo la politura tradizionare o un trattamento con acido lo fa risaltare ma, visto il costo (almeno della prima), non è consigliabile su repliche a "basso" costo.
Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
felxilsanto ha scritto:
sull'hamon rispondo io.
io ho una pratical e l'ho stausata, la strauso e la pulisco spesso sempre con l'uchiho e l'hamon non ha avuto problemi.
dunque la plus non dovrebbe comportarsi diversamente.


Non confondiamo pulitura (o politura) con la manutenzione ordinaria.
L'hamon non si asporta con la manutenzione ordinaria... Stancare una lama con la sola manutenzione richiederebbe penso molto più di una vita... La politura tradizionale su pietra semplicemente abrade quindi asporta materiale ed a lungo andare assottiglia troppo la lama che si stanca. Se la tempra è selettiva l'hamon c'è indipendentemente che si veda o meno. Solo la politura tradizionare o un trattamento con acido lo fa risaltare ma, visto il costo (almeno della prima), non è consigliabile su repliche a "basso" costo.
Saluti

si intendenvo le operazioni di pulizia ordinaria dopo l'uso.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto vi ringrazzio moltissimo tutti, grazzie per aver risposto alle mie domande e tolto i dubbi che avevo, mi piacerebbe e appena avrò un po di tempo libero lo farò (spero al più presto ) andare giù in negozzio da collini e poterla vedere di persona e da vicino.

Se pensavate che le domande fossero finite li eccovene altre, giusto per mantenervi in allenamento: Sorriso Sorriso

1)Mi pare di aver capito che collini vende anche il same ma nel sito non sono riuscito a trovarlo, che dimensioni ha e quanto costa?

2) Nel sito ho visto che collini tiene anche alcune tsuba, mi chiedo, lo tsuba del Wakizashi e quello della Katana hanno le stesse dimensioni?

3)Se hanno dimensioni differenti collini può procurarne anche per il Wakizashi?

4)A me piacciono le cose personalizzate, se prendessi la plus vorrei sostituire lo tsuka e rifarlo ex novo un pò più corto, circa 25 - 26 cm (tenendo da parte integro quello originale, non si sa mai), qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza e può darmi consigli in merito, oppure me lo sconsigliate?

5)ultima domanda, è possibile reperire il Saya laccato nero lucido per la plus?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per katsumoto
Premettendo che le foto che hai fatto sono delle belle foto, anche artistiche visti i giochi di luci e di ombre, non intendevo tecniche nel senso di realizzate meglio dal punto di vista della tecnica fotografica, ma nel senso ad es. veduta d'insieme perfettamente frontale su sfondo bianco o nero illuminata da luce naturale bianca, in modo che si deliniino perfettamente la forma e le proporzioni della spada, tipo proiezzioni ortogonali per intenderci (vista dall'alto, di fianco, di fronte etc. etc. particolari o se vuoi tipo le foto del detenuto).

Se per caso hai del tempo libero e non sai proprio cosa fare e ne hai voglia potresti scattarmi qualche foto di quel tipo mi faresti un gran piacere, grazzie mille, ciao

Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Figo! [/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2007-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora per la tsuka se cerchi in questa sezione trovi valanghe di topic.
per il saya il discorso è identico.io,pero', sconsiglio di rifare il saya ex novo a meno che tu non sia bravo a lavorare il legno.
puoi ovviare al problema levigando il saya della plus e poi laccarlo.
in alternativa un carrozziere puo' fare miracoli Sorriso ma ci sono delle parti che prima andrebbero coperte (kojiri, koiguchi e kurigata).
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavaliere ha scritto:
4)A me piacciono le cose personalizzate, se prendessi la plus vorrei sostituire lo tsuka e rifarlo ex novo un pò più corto, circa 25 - 26 cm (tenendo da parte integro quello originale, non si sa mai), qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza e può darmi consigli in merito, oppure me lo sconsigliate?


Cerca in questa sezione il mio thread "Rinnovamento Practical" del giugno 2006.
Ho smontato la Practical, costruito ex-novo la tsuka e sostituito tutti i fornimenti.
Un lavoraccio, però alla fine anche una gran soddisfazione...
Nel caso: buon lavoro Sorrisone
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao The Cat, ho visto il rinnovamento della tua pratical, hai fatto veramente un gran bel lavorone complimenti davvero, in pratica è lo stesso lavoro che vorrei fare quando aqquisterò la pratical plus, sono ideciso se ricoprire l'intera tsuka come hai fatto tu o fare le solite due strisce, secondo me interamente ricoperto ha più grippaggio e tiene meglio lo tsuka ito che si mette sopra e la pelle di razza in fondo serve a questo, certo che così mi ci va più materiale, ma probabilmente è un lavoro più ben fatto.
Tra l'altro mi pare che collini venda il same, tu sai dirmi quanto costa?
Per i menuchi vorrei sostituirli, tu sai indicarmi qualche sito dove all'occorrenza posso trovarli senza sapere il giapponese?
Scusa se ti faccio tutte queste domande ma prima di fare l'acquisto voglio informarmi bene sulle possibilità che ho di modificare a mio piacimento la spada perchè sia un pezzo unico.
Tu mi sai dire qualcosa riguardo gli tsuba per il Practical Plus Wakizashi, la hanwei ne ha a disposizione, perchè per la spada non ci sono problemi da quello che ho visto ma siccome la mia intenzione è di prendere un daisho vorrei che le due spade avessero lo stesso stile.
per quanto riguarda lo tsuca ito o trovato varie info su internet, tu mi sai dare qualche suggerimento perchè venga bene? devo tirare molto il tessuto?
per il saya penso che carteggerò e rilaccherò (faccio aerografie da 10 anni e non dovrebbe essere un problema), l'unica cosa è che mi piacerebbe utilizzare la vera lacca e non semplicemente una vernice lucida ma non so dove trovarla.
ti ringrazzio molto per l'aiuto che mi hai dato osservando il tuo lavoro, spero che potrai darmi altr info, ciao, a presto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è poco da scegliere la tsuka va avvolta interamente con il same. Le due strisce utilizzate nelle repliche moderne non stanno né in cielo né in terra
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazzie katsumoto per il tuo parere riguardo il same, effettivamente anche da inesperto quale io sono in materia credo che prima di tutto la funzione del same fosse pratica in quanto evitava lo scivolamento dello tsuka ito, opterò quindi per questa opzione, penso che le due strisce siano adottate dai produttori puramente per una questione economica anche se non posso dirlo con certezza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao cavaliere, bè cè da considerare che le sole due strisce di samè erano sempre state da "sempre" la norma che siano normali o laccate invece la totale copertura della tsuka col samè cosi che la linea di unione veniva a trovarsi nel mezzo , erà più una scelta adottata sui koshirae di lusso e per una lama di grande valore, cmq è molto meglio tutto ricoperto cosi diventa più robusto e tiene di più l'ito. BUon lavoro!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ghostdog ha scritto:
Ciao cavaliere, bè cè da considerare che le sole due strisce di samè erano sempre state da "sempre" la norma che siano normali o laccate invece la totale copertura della tsuka col samè cosi che la linea di unione veniva a trovarsi nel mezzo , erà più una scelta adottata sui koshirae di lusso e per una lama di grande valore, cmq è molto meglio tutto ricoperto cosi diventa più robusto e tiene di più l'ito. BUon lavoro!!


Un buon lavoro vuole l'intera tsuka avvolta dal same prima di fare la legatura. Le due striscie sono un ripiego economico per poter utilizzare la stessa pelle per più spade.
In caso di koshirae di lusso le soluzioni adottate erano altre, come same a grana grossa, molto più difficile da trovare (per alcuni tachi addirittura veniva fatta la sola copertura di same senza legatura per farne risaltare la qualità), oppure si optava per una legatura in jabaraito che è in assoluto la più difficile e la più elegante delle legature. Con una pelle di same si fa una sola legatura anche perché va tagliato in maniera che la parte con i grani più grossi sia in corrispondenza del kashira dove è più visibile.
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andiamo con ordine.

cavaliere ha scritto:
Ciao The Cat, ho visto il rinnovamento della tua pratical, hai fatto veramente un gran bel lavorone complimenti davvero


Grazie!

cavaliere ha scritto:
Tra l'altro mi pare che collini venda il same, tu sai dirmi quanto costa?
Per i menuchi vorrei sostituirli, tu sai indicarmi qualche sito dove all'occorrenza posso trovarli senza sapere il giapponese?


Ti rispondo in PM...

cavaliere ha scritto:
Tu mi sai dire qualcosa riguardo gli tsuba per il Practical Plus Wakizashi, la hanwei ne ha a disposizione, perchè per la spada non ci sono problemi da quello che ho visto ma siccome la mia intenzione è di prendere un daisho vorrei che le due spade avessero lo stesso stile.


Non saprei dirti se la Hanwei fa tsube uguali come disegno ma di poco più piccole, per i wakizashi

cavaliere ha scritto:
per quanto riguarda lo tsuca ito o trovato varie info su internet, tu mi sai dare qualche suggerimento perchè venga bene? devo tirare molto il tessuto?


Si, devi tirare come un pazzo. Io avevo le dita scorticate alla fine, comunque il risultao è venuto bene e a distanza di oltre un anno ancora non ha mollato.
Come suggerimento ti consiglio di segure i passaggi di questo sito:
http://www.jogibeer.de/katana/

cavaliere ha scritto:
per il saya penso che carteggerò e rilaccherò (faccio aerografie da 10 anni e non dovrebbe essere un problema), l'unica cosa è che mi piacerebbe utilizzare la vera lacca e non semplicemente una vernice lucida ma non so dove trovarla.


Non credo sia semplice trovare la lacca originale. Prova...
Io ho verniciato il saya di nero opaco e l'ho fatto laccare a specchio da un amico carrozziere. Il risultato è stato pari all'originale.
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'urushi è costosa ed anche tossica, quindi occhio ad optare per questa scelta.
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazzie The Cat, ghostdog e Kherydan per le molte info che mi state dando, mi saranno molto utili per la personalizzazione della mia futura katana.

L'urushi cos'è Kherydan, un tipo di lacca?
Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'urushi è LA lacca per le laccature giapponesi ^_^
E' ricavata da un albero ed ha forti proprietà adesive per cui può essere usata come base anche per gli intarsi.
Questo almeno se vuoi fare un lavoro con tecniche originali, altrimenti puoi usare anche una epossidica bicomponente ke lavora abbastanza bene e non è delicata come l'urushi, non necessità di tutte qulle mani, ne di un particolare ambiente per l'asciugatura.
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L’Urushi, se non erro, è una lacca derivata da una resina naturale....

azz arriverò mai prima di kherydan?? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pare proprio di no Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2007-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DI niente cavaliere ,, siamo qui x darci una mano nelle varie cose cmq ribadisco che si devi fare la ricopertura completa della tsuka, anchio mi son cimentato nella customizzazione della mia tsunami gli ho cambiato sage-o, ricoperto la saya cn un metodo mio "non è tradizionale un pò blasfemo ma ti assicuro che non è proprio brutto" e poi gli cambierò la tsuba con quella hanwei -bugei delle onde la OH2238. Ma quale spada customizzerai, la practical o la plus? la devi ancora comprare??
Domanda x kherydan:
ciao, ma quale scuola di spada frequenti,il katori shinto ryu?sei anche un socio i.n.t.k? a presto ciaooooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questione di pratica naruto... Magari un giorno di questi mi sorprendi con un Rasengan Sorriso
Integrando la mia risposta di prima comunque vanno bene anche delle resine poliuretaniche trasparenti alle quali poi aggiungere i pigmenti.
Rispondendo a Ghost Dog, pratico Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu (Hatakeyama Ha), Hoki Ryu e, anche se non lo pratico da un pò, Muso Shinden classico (però ogni tanto un pò di batto do ci scappa ed anche un ripassino dei kata di shoden e chuden Sorrisone). Tra le altre cose se non sbaglio noel ha come avatar proprio una fase di Gyakute Inyoshintai.
Non so cosa intendi con "essere socio", ma su i.n.tk. mi sono iscritto qualche giorno fa sempre nell'ottica di migliorare le mie conoscenze in materia di spade.
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazzie mille come sempre a tutti per le info e l'aiuto.
ghostdog, la , o meglio le spade devo ancora comprarle (Practical Plus Katana eWakizashi), se tutto va bene col mio lavoro dovrei andare giù da collini l'inizzio del mese prossimo, poichè fino ad ora non le ho mai viste dal vivo ma solo in fotografia su internet e quindi desidero accertarmi che realmente corrispondano all'idea che mi sono fatto di loro.
ghostdog posta foto del tuo operato che sono curioso come un gatto, ciaoo
a tutti Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ora mi informerò sulla lacca, ho già chiesto in un colorificio dove di solito mi rifornisco ma non ne sapevano granchè, però mi hanno detto che c'è un tipo dalle mie parti che a quanto pare usa la tecnica della laccatura a tampone, a più strati, bo! mi informerò, ora cerco in rete se c'è qualche aiuto, ciao ciao Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande kherydan provo rispetto x la scuola che fai ,ho un amico che fa il tenshin shoden katori shinto a sesto fiorentino, daltronde se non sbaglio il fondatore è il rinomato yoshio sugino? o mi sbaglio ,forse lui è stato solo un successore? puoi illuminarmi Sorriso Sorriso .
Io non pratico nessuna scuola di spada perchè sono di arezzo e qua oltre al judo non cè altro di famoso in campo di arti marziali, avrei voluto frequentare una qualche scuola ma aimè, eheheheh Cinesino ; x la i.n.t.k ci si iscrive(ke ora dovrò fare ankio""") o evolvendosi si chiede cn email al presidente stefano verrina i fogli x diventare soci , si da una quota di adesione e si è soci con il vantaggio di accedere ad altre aree del sito, ricevere a casa i bollettini con gli studi della intk( kantei , vari dibattiti sulle nihonto) e poi importante l'invito a partecipare ai famosi corsi ke via via hanno organizzato (l'ultimo era con yoshihara sensei Figo! Figo! , mi pare che lo avevi visto nel sito)
Io devo iscrivermi, poi se uno nn diventa socio non è la fine del mondo penso fa solo che si acculturisce di meno, ma ho svariati libri sulle nihonto e per ora non piango Arrabbiato Arrabbiato ahahhahahhha Sorriso Sorriso Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 20 Nov 2007-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh purtroppo la Hatakeyama Ha (cioé la visione del maestro Hatakeyama Goro) temo sia destinata a morire con lui. Era il senpai più capace del maestro Sugino che però, in punto di morte, ha lasciato la guida della scuola al figlio (Sugino Yukihiro) piuttosto che al suo senpai, seguendo la tradizione. Però la cosa ha funzionato poco almeno all'estero. Il figlio non era mai stato visto molto (agli stage c'erano sempre sugino padre ed hatakeyama) quindi poi la maggior parte ha continuato a seguire hatakeyama. E' un katori diverso da quello di Otake (ormai la scuola ufficiale "de facto") ma a mio avviso ha un modo di vedere la spada più, come dire, realistico, sempre nei termini in cui lo può essere un'arte dove il combattimento libero non esiste per ovvi motivi di sicurezza.
Il fondatore è stato Iizasa Choisai Ienao (1387 - 1488), Sugino Yoshio uno degli ultimi due soke. Il soke precedente aveva dato sia a lui che ad Otake l'abilitazione all'insegnamento della scuola. Attualmente Hatakeyama non ha figli ne ha decretato alcun senpai, mentre otake ha due figli che, secondo le voci, sono invece molto capaci.
In quanto a cultura, grazie al mio maestro (che farei santo), ho fortunatamente accesso a lame e libri degni della intk quindi non piango nemmeno io Occhiolino Soddisfatto
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
In quanto a cultura, grazie al mio maestro (che farei santo), ho fortunatamente accesso a lame e libri degni della intk quindi non piango nemmeno io Occhiolino Soddisfatto


si anche io lo farei santo!!!
dimmi solo dove firmare la petizione!!! :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group