Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 833 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 833
Iscritti: 0
Totale: 833


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - cassetta medicinali minima
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
cassetta medicinali minima
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-1:09 am    Oggetto: cassetta medicinali minima Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Da quando ho iniziato a portare con me il mio marsupio-zainetto ho un sacco di spazio in più(mia madre è contenta che non ho più le tasche dei pantaloni sformate dalla roba che c'è dentro Sorriso )
Ora ho anche lo spazio per una piccola borsetta di medicinali per il pronto soccorso e per quando sono fuori casa.Non so se vi è mai capitato di avere un mal di testa assurdo e non trovare una farmacia...o avere la ragazza che continua a vomitare alle 5 di mattina...o avere la diarrea quando siete lontano da casa per lavoro..
Lo spazio è limitato(circa 8x8x10)quindi devo selezionare attentamente COSA portarmi dietro.
Per ora ho:
2 Aspirina C
2 Cibalgina due fast(contro il mal di testa)
2 Benagol per la gola
2 Imodium anti diarrea
cerotti assortiti
una compressa di garza
2 compresse di vitamina C
salviette disinfettanti
un piccolo fischietto
2 fialette di collirio

Nello zainetto poi ho anche un rotolino di nastro isolante che va benissimo come nastro per fermare la garza.

conto di aggiungere un profilattico e degli antiemetici(contro il vomito)
inoltre ci vorrebbe una pomata o una polvere da mettere sui tagli prima di mettere il cerotto,che disinfetti e favorisca la cicatrizzazione,ma non so quale.Di solito uso il Cicatrene ma ha un confezione troppo grande.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io toglierei le compresse di vitamina C, sicuramente non da "pronto" soccorso (e tanto hai anche l'aspirina C).

Ci metterei qualche compressa di Plasil (per la nausea), magari un Travelgum o due se devi andare in macchina/autobus/nave ecc. Un'alternativa sono i braccialetti che fan pressione sul polso, secondo la riflessologia... incredibile, ma funzionano.
Un ago potrebbe essere utile (per togliere schegge, per esempio, o per bucare un unghia shiacciata da qualche parte, o per le vesciche).

Tra i cerotti contempli anche gli steril-strips? Quelli non devono mancare.

Ottima l'idea del profilattico: se non lo usi per copulare va bene anche per proteggere una medicazione a un dito.

Per la polvere cicatrizzante, ti conviene prendere il Cicatrene e travasarlo in un contenitore più piccolo (ad esempio un campioncino di profumo, dopo averlo svuotato e lavato per bene).

Che ne dici?
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dottore,direi che allora ho quasi tutto...
il profilattico in effetti lo avevo pensato per gli usi alternativi che può avere(anche se mi sa che la volta che avessi bisogno di un laccio emostatico vorrebbe dire che la situazioe è troppo grave..)
Il Plasil lo sostituirò con il Peridon che dovrebbe funzionare uguale(anche se per me chi ha inventato gli antiemetici da somministrare per via orale non era un genio..)
Quanto all'ago provvederò
"steril strips" non mi dice granchè...spiega
Il Cicatrene travasato non rischia di alterarsi?

PS:alla fine a Novegro,siccome mi son tenuto ben lontano dai Ti-lite,questa volta è toccata al Delica serrated... Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda nel mio porto:
-cerotti
-tamponcino disinfettante
-2 aulin
-2 plasil
-2 tachipirina
-2 xamamina (credo il miglior antivomito al mondo, ma è da prendere 30 min prima di andare, che ne so, in barca)
-minikit ago e filo

a mio avviso nel tuo toglierei l'aspirina e la cibalgina per portare solo l'aulin (che puoi usare per entrambe le cose a cui servono aspirina e cibalgina... e nonostante la nomea che ha, l'aulin ha molti meno effetti collaterali dei 2 farmaci sopracitati...)
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungerei una lametta da barba,compeed, e anziche' il nastro isolante un rocchetto di nastro telato per medicazione perche' tiene anche su parti umide.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-4:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In piu'
-disinfettante
-fargan, non ti salvera' la vita ma se le zanzare ti tormentano è comodo.
-repellente anti zanzare (dalle mie parti d' estate è obbligatorio, se si va' in bosco)
-una crema antibiotica, in caso di ferite infette.
-cerotti molto adesivi, non quelli che si staccano subito (mi sembra che quelli che attaccano meglio sono quelli emostatici)
-garze
-i militari hanno nei loro kit una specie di cotone super assorbente (nome?) in caso di gravi emorragie (non ho idea se esiste una versione civile, probabilmente si')
-feldene (pomata se prendete una brutta botta)
-ghiaccio secco (spray o bustina)
-paracord (sempre utile)
-nastro medico, quello che lascia respirare la pelle
-degli anti acidi x il mal di stomaco
-un bisturi sterile, sconsiglio qualsiasi lama non sterile
-forbici
-pinzette
-siringa (che ha l' ago)
-una fonte di fuoco: Zippo (un mito), pietra focaia, fiammiferi... se ti trovi di colpo in un drastico calo di temperatura puo' salvarti dall' ipotermia.
-mi sembra che esistano anche delle bustine con delle sostanze che generano subito calore, che puoi anche buttare dentro gli scarponi, per prevenire il congelamento dei piedi (sono un po' il contrario delle bustine di ghiaccio secco)
Le vitamine io le porterei, un blister di Supradin non occupa molto spazio.
Io all' Imodium preferisco il Bimixin è + forte e su di me funziona meglio, l' imodium certe volte non mi faceva niente.

se vai a fare spedizioni estreme:
-pastiglie di iodio (mi sembra che sia iodio se ricordo bene) x sterilizzare l' acqua (occupano poco spazio e in caso d' emergenza sono utili)
-Antibiotici a largo spettro (in caso d' infezione, ma non chiedetemi quali non sono un medico)
-se sai cucire le ferite: ago e filo
Se abiti come me in una zone dove d' estate c'è il rischio di serpenti (sono maledetti, 2 anni fa' ne ho incrociato uno su un sentiero, mimetizzato tra dei legnetti, e lo ho visto all' ultimo, fortunatamente è scappato) potresti valutare l' idea di portarti dietro il siero x le specie di serpenti (non parlo di quelli piccoli, che la mia micia adora stecchire e portare sulla porta d' ingresso come trofeo di caccia, ma di bei serpentoni velenosi) della tua zona, pero' bisogna informarsi su come va' somministrato.

Il cellulare mi raccomando... sempre

E in caso d' emergenza la fantasia puo' fare miracoli... mio zio (medico)era andato in vacanza in alta montagna uno della comitiva si è sentito male, a causa dell' altitudine, bisognava dargli dell' ossigeno pero' mancava la mascherina (c' era la bombola, il tubo ma mascherina niet), mio zio ha tagliato una bottiglia di plastica e... zac mascherina da campo, pronta all' uso.
Il tipo si è preso l' ossigeno e si è ripreso.

Un corso di pronto soccorso sarebbe un' ottima idea (anche io prima o poi dovro' decidermi a farlo).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Un corso di pronto soccorso sarebbe un' ottima idea (anche io prima o poi dovro' decidermi a farlo).


Straquoto... io ho fatto quello obbligatorio per il lavoro in quanto responsabile del mio piano per la sicurezza... ma non mi ha soddisfatto molto, (strafigo invece quello dei vigili del fuoco)
...quello che mi porto in viaggio:

Nimesulide
Bimixin (+ potente dell'immodium.. in certi casi di cacarella mistica nn fa nulla)
Digestivo
Zerinol
cerotti
disinfettante

Disinfettante non ne ho ancora trovato uno piccolo ed efficace da mettere direttamente sulle ferite... ho ancora i segni delle ferite di questa estate che si erano lievemente infettate... niente di che ma i segni sulla pelle van via dopo molto + tempo, avevo solo un pò di acqua ossigenata che non va assolutamente bene!

per il resto dipende sempre dal contesto-tempo-spazio per portate le "cure"
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMPORTANTE
fiala di Ugorol è un coagulante in caso di ferite ..e ti permette di bloccare la fuoriuscita del sangue ...facilitando la cicatrizzazione istantanea...e funziona benissimo..provato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
In piu'
-disinfettante
-fargan, non ti salvera' la vita ma se le zanzare ti tormentano è comodo.
-repellente anti zanzare (dalle mie parti d' estate è obbligatorio, se si va' in bosco)
-una crema antibiotica, in caso di ferite infette.
-cerotti molto adesivi, non quelli che si staccano subito (mi sembra che quelli che attaccano meglio sono quelli emostatici)
-garze
-i militari hanno nei loro kit una specie di cotone super assorbente (nome?) in caso di gravi emorragie (non ho idea se esiste una versione civile, probabilmente si')
-feldene (pomata se prendete una brutta botta)
-ghiaccio secco (spray o bustina)
-paracord (sempre utile)
-nastro medico, quello che lascia respirare la pelle
-degli anti acidi x il mal di stomaco
-un bisturi sterile, sconsiglio qualsiasi lama non sterile
-forbici
-pinzette
-siringa (che ha l' ago)
-una fonte di fuoco: Zippo (un mito), pietra focaia, fiammiferi... se ti trovi di colpo in un drastico calo di temperatura puo' salvarti dall' ipotermia.
-mi sembra che esistano anche delle bustine con delle sostanze che generano subito calore, che puoi anche buttare dentro gli scarponi, per prevenire il congelamento dei piedi (sono un po' il contrario delle bustine di ghiaccio secco)
Le vitamine io le porterei, un blister di Supradin non occupa molto spazio.
Io all' Imodium preferisco il Bimixin è + forte e su di me funziona meglio, l' imodium certe volte non mi faceva niente.

se vai a fare spedizioni estreme:
-pastiglie di iodio (mi sembra che sia iodio se ricordo bene) x sterilizzare l' acqua (occupano poco spazio e in caso d' emergenza sono utili)
-Antibiotici a largo spettro (in caso d' infezione, ma non chiedetemi quali non sono un medico)
-se sai cucire le ferite: ago e filo
Se abiti come me in una zone dove d' estate c'è il rischio di serpenti (sono maledetti, 2 anni fa' ne ho incrociato uno su un sentiero, mimetizzato tra dei legnetti, e lo ho visto all' ultimo, fortunatamente è scappato) potresti valutare l' idea di portarti dietro il siero x le specie di serpenti (non parlo di quelli piccoli, che la mia micia adora stecchire e portare sulla porta d' ingresso come trofeo di caccia, ma di bei serpentoni velenosi) della tua zona, pero' bisogna informarsi su come va' somministrato.

Il cellulare mi raccomando... sempre

E in caso d' emergenza la fantasia puo' fare miracoli... mio zio (medico)era andato in vacanza in alta montagna uno della comitiva si è sentito male, a causa dell' altitudine, bisognava dargli dell' ossigeno pero' mancava la mascherina (c' era la bombola, il tubo ma mascherina niet), mio zio ha tagliato una bottiglia di plastica e... zac mascherina da campo, pronta all' uso.
Il tipo si è preso l' ossigeno e si è ripreso.

Un corso di pronto soccorso sarebbe un' ottima idea (anche io prima o poi dovro' decidermi a farlo).


ehm... non so se te ne sei accorto, ma questo topic è per una cassettina di pronto soccorso da uso cittadino, piccola, da tenere sempre con se in un marsupio... non si parla dunque nè di escursioni nè di situazioni estreme... per questo tipo di ptonto soccorso c'è un altro topic apposito...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so, ho sparato a zero alcune robe sono utili in citta' altre nelle scampagnate fuori citta'.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tra l' Ugorol e il Cicatrene, quale dei 2 va' meglio? Sono la stessa cosa? Si possono usare insieme?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma soprattutto... in che contenitore metteresti tutto questo?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Ma tra l' Ugorol e il Cicatrene, quale dei 2 va' meglio? Sono la stessa cosa? Si possono usare insieme?


il cicatrene favorisce la formazione della crosta..mi sa se è quello in polvere..

l'ugorol ferma il sangue...per dirla semplicemente...ti ricordi quando ti sei tagliato...con il karambit in quel caso riduceva la fuoriuscita di sangue

ci tengo a precisare che non sono un medico nè un farmacista...parlo per esperienza personale avendo provato entrambi......il cicatrene molto tempo fa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, mi sa' che prima o poi lo provo... anche se non scapito dall' attesa dell' occasione Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo direttamente a Zato.

Il cicatrene in polvere messo in un altro contenitore stagno (come le boccettine di profumo di cui parlavo) non dovrebbe alterarsi.

Una aggiunta potrebbe essere una matita emostatica (quelle che si usano quando ci si taglia facendo la barba, e bruciano tantissssssimo).

Gli steril-strips sono quei cerottini che si usano al posto dei punti nei tagli poco profondi



Altre annotazioni in ordine sparso:

La xamamina e il travelgum sono la stessa cosa, anti-cinetosici.

Il siero antivipera/antiserpente NO, è più pericoloso quello che il morso della bestiola.

L'aspirina C va bene anche per la febbre, l'aulin no (al massimo puoi sostituire la cibalgina con l'aulin, se vuoi).

Altro per ora non mi viene in mente
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

La xamamina e il travelgum sono la stessa cosa, anti-cinetosici.


già, ma la xamamina è una bomba... il travelgum è una vigorsol...

Citazione:
L'aspirina C va bene anche per la febbre, l'aulin no (al massimo puoi sostituire la cibalgina con l'aulin, se vuoi).


effettivamente io mi porto dietro la tachipirina...


Citazione:
Ma soprattutto... in che contenitore metteresti tutto questo?


Zatoichi ha scritto:
circa 8x8x10

_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2007-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
-i militari hanno nei loro kit una specie di cotone super assorbente (nome?) in caso di gravi emorragie (non ho idea se esiste una versione civile, probabilmente si')


A parte il fatto che non vedo l'utilità di assorbire il sangue (se non quella di non sporcare in giro) se hai una emorragia così forte nel marsupio ti conviene infilare anche un prete e un becchino
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2007-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:


A parte il fatto che non vedo l'utilità di assorbire il sangue (se non quella di non sporcare in giro) se hai una emorragia così forte nel marsupio ti conviene infilare anche un prete e un becchino


O un chirurgo, come me Sorriso Che tra l'altro se ti rompi un osso te lo metto pure a posto in quattro e quattr'otto Sorriso

Tariffe modiche, astenersi perditempo :crash:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2007-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, portarsi dietro un medico porterebbe sfiga
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2007-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
No, portarsi dietro un medico porterebbe sfiga


Invece preti e becchini sono da sempre e universalmente considerati forieri di notevole fortuna, vero? Linguaccia

Vabbè, torniamo in topic Risatina
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 07 Nov 2007-1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque non per fare il pignolo, ma bisogna fare attenzione a non confondere il PRIMO soccorso (che è quello di cui si sta parlando), che si fa immediatamente e sul posto, dal PRONTO soccorso (che è quello fatto con attrezzature e possibilmente strutture più adeguate, e da personale addetto), soprattutto se si intendono seguire dei corsi Sorrisone

Io personalmente per le uscite quotidiane in città non sento la necessità di portarmi chissacchè in giro, tengo solo dei cerotti nel portafogli (e il preservativo, ben protetto naturalemente, ma spero di non dovermi mai trovare a mettermelo su un dito Sorrisone ) , mini leatherman con pinza needle-nose per le schegge/spine/infami simili (funziona, non è una pinzetta medica, ma funziona), in più la cintura dei pantaloni in cuoio pronta a fare da laccio emostatico per le emergente. Per quando vado fuori dalla mia città, non mi faccio mai mancare:
aspirina, paracetamolo, plasil, un coso anti-diarrea di cui non ricordo il nome, antibiotico. Selezionando bene le quantità di ogni tipo di farmaco, riesco a tenerli nelle tasche normali dello zaino/valigia. Per le escursioni naturalmente porto la cassettina completa di compresse di garza, garza, nastro di cerotto, laccio emostatico (uno vero Sorrisone ) , guanti in lattice, disinfettante. Poi in generale penso che tutti dovrebbero portarsi dietro ago e filo, alla fine in casi davvero di emergenza (se si sta in una zona sperduta dove si sa per certo che i soccorsi ci metteranno un bel po' ad arrivare) una cucitura fatta da una persona abituata a cucire il cotone (dico per esempio, per dire una persona che sa un minimo cucire) può fare molto. Certo sarà doloroso e la cicatrice sarà peggiore, ma almeno ci saranno più possibilità che il ferito possa guardarsela, la cicatrice...

PS: tra l'altro, ho avuto una sola volta la sfortuna di farmi mettere i punti (non una sola volta nel senso che poi non mi sono più fatto ferite da punti, ma perchè dopo questa volta ho optato per il fai-da-te) dai medici del pronto soccorso del fantastico policlinico della mia città (giusto per evitare malintesi: sono molto sarcastico), e l'hanno fatto così male che avrei preferito usassero una spillatrice (una di quelle da muro), dico davvero. Vi basti sapere che per tagliare il filo ad ogni punto messo hanno usato delle forbici che non tagliavano, col perno allentato (eh sì, perchè dopo aver visto la prima volta che per tagliare dovevano fare più tentativi, ognuno dolorosissimo per me perchè tirava il filo, mica hanno cambiato forbici... no, troppo impegno). E naturalmente a crudo, l'anestesia è fantascienza Sorrisone Questo per prevenire chi avrebbe voglia di dire che i punti van messi bene o nulla Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Megaterio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 30
Località: Ozz Angeles (BO)

MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2007-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per l'uso cittadino non mi porto dietro nulla se non una bustina di Oki (antinfiammatorio) che è l'unico a farmi passare il male alla cervicale quando mi prende forte.
Nei giubotti ho sempre piantato nel taschino interno uno spillo ed un po di nastro isolante.

Per le escursioni invece concordo con LouisCypher, avere un medico dietro e' veramente una trnaquillita' in piu' Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
raider
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar 04 Dic 2007-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due pasticche di cianuro no???? :joy: :joy: :joy:
Scherzi a parte questo e' uno dei migliori topic che ho seguito.Istruttivo.
_________________
"A good knife can save a life"-John Ek 1941
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, è una vita che non posto più qui!!
Dunque io in città mi port una bustina di quelle che si possono chiudere ermeticamente con dentro cerotti, aulin, moment, voltaren. Il voltaren lo porto per il mal di schiena (purtroppo ho un'ernia), l'aulin per i mal di testa forti e il moment per chi non regge l'aulin. Per il resto esistonop le farmacie.
In montagna la scelta di cosa portare con se è cosa lunga. In rete si trovano mille spiegazioni, mille kit già fatti e mille soluzioni. Io porto con me un flacone di disinfettante, cerotti assortitti, forbici, spille da balia assortite, compresse di gara e rotoli di garza. Potrei portare anche stecche per fratture, bisturi e altre cose più specifiche ma non le saprei usare!!
Per il profilattico dovrei cercare quello non lubrificato che può diventare anche una borraccia d'emergenza ma non ho voglia di bere da quel coso! Sorriso
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio kit medico
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Per il profilattico dovrei cercare quello non lubrificato che può diventare anche una borraccia d'emergenza ma non ho voglia di bere da quel coso! Sorriso


:lol: e magari fare anche da chewin' gum infinito Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Manitu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 20, 2007
Messaggi: 26
Località: Siena

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... un kit di emergenza "tipo" lo si può contenere in uno spazio veramente minimo, io non me ne separo mai, anche in Città!
Oltre a quello che è stato detto, io porte sempre con me del Bentelan in fiale da 4 mg, ovviamente due siringhe ed una fascia emostatica!
Sarà una deformazione professionale ma quando opero per i boschi, il mio kit è tassativamente professionale.... se pure fino ad adesso non siamo incorsi in incidenti, l'eventualità che possa accadere qualcosa di grave è sempre incombente,pertanto è bene essere preparati al massimo!

Qualche esempio ?

http://www.avventurosamente.it/md/MDForum-viewtopic-t-478-start-0.html

http://www.avventurosamente.it/md/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=52&start=all&postdays=0&postorder=asc
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manitu ha scritto:
... un kit di emergenza "tipo" lo si può contenere in uno spazio veramente minimo, io non me ne separo mai, anche in Città!
Oltre a quello che è stato detto, io porte sempre con me del Bentelan in fiale da 4 mg, ovviamente due siringhe ed una fascia emostatica!
Sarà una deformazione professionale ma quando opero per i boschi, il mio kit è tassativamente professionale.... se pure fino ad adesso non siamo incorsi in incidenti, l'eventualità che possa accadere qualcosa di grave è sempre incombente,pertanto è bene essere preparati al massimo!

Qualche esempio ?

http://www.avventurosamente.it/md/MDForum-viewtopic-t-478-start-0.html

http://www.avventurosamente.it/md/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=52&start=all&postdays=0&postorder=asc


Anche tu qui! Il mondo è troppo piccolo pure sul web!! Sorrisone ..."LoSvedese" Sorriso
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Manitu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 20, 2007
Messaggi: 26
Località: Siena

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Manitu ha scritto:
... un kit di emergenza "tipo" lo si può contenere in uno spazio veramente minimo, io non me ne separo mai, anche in Città!
Oltre a quello che è stato detto, io porte sempre con me del Bentelan in fiale da 4 mg, ovviamente due siringhe ed una fascia emostatica!
Sarà una deformazione professionale ma quando opero per i boschi, il mio kit è tassativamente professionale.... se pure fino ad adesso non siamo incorsi in incidenti, l'eventualità che possa accadere qualcosa di grave è sempre incombente,pertanto è bene essere preparati al massimo!

Qualche esempio ?

http://www.avventurosamente.it/md/MDForum-viewtopic-t-478-start-0.html

http://www.avventurosamente.it/md/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=52&start=all&postdays=0&postorder=asc


Anche tu qui! Il mondo è troppo piccolo pure sul web!! Sorrisone ..."LoSvedese" Sorriso


... qui ci sono molti "Avventurosi" !
_________________
http://www.formazioneavventura.it Corsi Formazione, Avventura, Outdoor e guida Fuoristrada
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-4:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io soffro di contratture dolorose al collo, causate da quelli che si chiamano comunemente "colpi d'aria", ovvero un raffreddamento prolungato della fascia cervicale.
Secondo voi se mi cogliesse in mezzo al niente, cosa che non e' mai accaduta, potrei cavarmela con il muscoril in pillole?
Se non sbaglio ci sono anche le iniezioni, più efficaci ma ovviamente sono meno pratiche per le escursioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Manitu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 20, 2007
Messaggi: 26
Località: Siena

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2007-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
Io soffro di contratture dolorose al collo, causate da quelli che si chiamano comunemente "colpi d'aria", ovvero un raffreddamento prolungato della fascia cervicale.
Secondo voi se mi cogliesse in mezzo al niente, cosa che non e' mai accaduta, potrei cavarmela con il muscoril in pillole?
Se non sbaglio ci sono anche le iniezioni, più efficaci ma ovviamente sono meno pratiche per le escursioni.



.... è meglio prevenire che curare, proteggi la parte soggetta con adeguati indumenti... se poi accade, un massaggio ed un cuscino termico possono dare il primo conforto, altrimenti per ricorrere a farmaci devi farti indicare da un Medico quali sostanze e che posologia assumere... le automedicazioni sono sconsigliabili!
_________________
http://www.formazioneavventura.it Corsi Formazione, Avventura, Outdoor e guida Fuoristrada
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Gen 2008-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo finirla di iniziare i topic e poi non continuarli... Sorriso
alla fine ho evoluto il kit.

Per ora contiene:
4+1 cerotti standard
1 cerotto tondo
1 cerotto quadrato
1 cerotto piccolo
2 aspirine
1 tubetto di cicatrene (ferite,infezioni,bruciature..)
3 imodium (diarrea)
2 cebion (viatmina C)
5 aghi da cucitrice(più robusti degli spilli)
2 cibalgina2 fast (mal di testa)
3 benagol (mal di gola)
1 lametta
2 collirio
2 peridon (vomito)
2 compresse di garza
2 tovagliolini disinfettanti
8 sterilstrips
2 profilattici

Il tutto sta in una taschina militare con cerniera,di dimensioni 11x8,5x5cm,che sta perfettamente in una delle tasche laterali del mio response pack.

La ragione della presenza di cose non prettamente da "primo soccorso" è che questo kit non è tanto per grosse emergenze(per le quali,non essendo medico,non sono preparato)ma piuttosto per evitare tutte quelle situazioni fastidiose che capitano a volte...tipo..sei all'Exa e ti tagli...dormi fuori una sera in cui fa un freddo maledetto e vuoi prendere un'aspirina per fermare il raffreddore che senti arrivato..facendo una grigliata la stanza si riempie di fumo e hai bisogno di un po' di collirio..sei via per lavoro e ti viene la diarrea prima di un appuntamento... Sorriso
Nel response pack poi ci sono anche un accendino e del nastro isolante.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group