Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 336 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 336
Iscritti: 0
Totale: 336


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - QUALCUNO PUO' AIUTARMI.....
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
QUALCUNO PUO' AIUTARMI.....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
shinken
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2004
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-10:54 am    Oggetto: QUALCUNO PUO' AIUTARMI..... Rispondi con citazione

BUONGIORNO A TUTTI,
SONO MOLTO ATTRATTO DALLE KATANA GIAPPONESI MA MI RIMANE UN GRANDE DUBBIO E CIOE':
HO VISTO CHE ESISTONO LE PRATICAL E LE IAITO PROFESSIONAL ,SICCOME MI E' STATO DETTO CHE LO IAITO NON E' UNA SPADA VERA MA SOLO DA ALLENAMENTO ED IN LEGA METALLICA,IL FATTO DI VEDERE CHE QUI SONO IN ACCIAIO E COSTANO DI PIU' DELLE PRATICAL MI HA MANDATO IN CRISI. 8O
QUALCUNO PUO' SPIEGARMI SE LA SUDDIVISIONE A ME INSEGNATA E' QUELLA GIUSTA :?:
INOLTRE NON CONOSCO BENE LA COLTELLERIA COLLINI MA I PRODOTTI MI SEMBRANO ECCELLENTI,E' COSI'?

GRAZIE A PRESTO

SHINKEN
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In giappone non si possono produrre spade(a parte pochi artigiani autorizzati che le fanno secondo tradizione).Per aggirare il divieto quelle da allenamento sono prodotte in lega.
Ma quelle che vende Collini non sono fatte in Giappone,quindi possono essere fatte in acciaio senza problemi.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
shinken
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2004
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
In giappone non si possono produrre spade(a parte pochi artigiani autorizzati che le fanno secondo tradizione).Per aggirare il divieto quelle da allenamento sono prodotte in lega.
Ma quelle che vende Collini non sono fatte in Giappone,quindi possono essere fatte in acciaio senza problemi.


Grazie per la risposta,
e quindi la differenza tra la dicitura Iaito e Shinken quale sarebbe?
_________________
SAYA NO UCHI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli iaito sono spade da allenamento, non fatte per tagliare...gli shinken invece dovrebbero essere le spade vere...correggetemi se sbaglio.
Comunque sia anchio non ho capito a cosa è dovuto il prezzo ben più alto degli iaito rispetto alle practical...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
shinken
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2004
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luxiferus22 ha scritto:
Gli iaito sono spade da allenamento, non fatte per tagliare...gli shinken invece dovrebbero essere le spade vere...correggetemi se sbaglio.
Comunque sia anchio non ho capito a cosa è dovuto il prezzo ben più alto degli iaito rispetto alle practical...


E' quello che pensavo anche io ma vedendo degli Iaito in acciaio affilabile e quindi tagliente mi si sono confuse le idee..... :-D
_________________
SAYA NO UCHI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo è più alto soltanto per le finiture.Tutto qui.
Comunque in giappone,almeno,per quanto ne so io,è possibilissimo produrre spade in acciaio a regola d'arte (sarebbe come vietare in italia di fare la pizza :-D più o meno....!),non è affatto illegale.
L'illegalità sta nel produrre spade DA ALLENAMENTO,o semplici repliche in acciaio.Per questo gli iai-to,o le repliche,non vengono prodotte in acciaio,oltre che per una questione etica/tradizionale.
Almeno,io so così,correggetemi se sbaglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
In giappone non si possono produrre spade(a parte pochi artigiani autorizzati che le fanno secondo tradizione).

In Giappone la produzione di spade è severamente regolamentata perchè sono "patrimonio nazionale"...un po'come le ceramiche di Capodimonte o i vetri di Murano...non è che il primo Paul Chen che passa per la strada può mettere su una fucina :-D ,bisogna fare anni di apprendistato e conseguire le necessarie abilitazioni.
Per questo se si vuole produrre una spada da allenamento(che non dovrà comunque tagliare e dovrà costare una cifra decente)si usa la lega...Almeno questo mi è stato detto da un amico che studia giapponese...
E'una misura che punta(giustamente)a proteggere un settore in cui il Giappone detiene il primato,evitando che vi vengano prodotte(oltre alle spade vere,fatte come Dio comanda)anche repliche di scarso valore tecnico che poi,con la scusa che sono "made in Japan"vengono spacciate all'estero come katane originali giapponesi...
Col discorso della lega si evitano problemi,perchè la spada da allenamento in lega non potrà mai essere spacciata per spada tradizionale,se non altro perchè non tiene il filo...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giustissime osservazioni,mi trovo pienamente d'accordo!
Adesso ho capito meglio! :wink:
Hihihi..il primo Paul Chen che passa.. :-D carina la scena,magari in compagnia di Mr.Marto :-D :P :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No...Mister Marto è un po' fuori mano col fatto che dimora sulle rive del Tago...invece Paul Chen dalla Cina fa presto a passare di là... :-D
Comunque,per trasparenza,non voglio dire che le Paul Chen o le Marto siano paccottiglia,ma talvolta ci sono negozianti senza scrupoli che le spacciano a chi non sa come lame autentiche giapponesi...e questo non mi va giù.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehe hai ragione,Paolino viene di passaggio :-D
Comunque scherzavo,anche io la penso perfettamente come te.
Pensa che certa gente spaccia per katane giapponesi anche roba peggiore di hanwei/marto ecc ecc,addirittura di fattura cinese...ci vogliono gli occhi aperti a 360°!!!!
Appena sarà ora,anche io come te ho intenzione di acquistare una lama autentica di buona qualità in Giappone e poi costruire il resto da me.Speriamo bene! :roll: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
shinken
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 28, 2004
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
No...Mister Marto è un po' fuori mano col fatto che dimora sulle rive del Tago...invece Paul Chen dalla Cina fa presto a passare di là... :-D
Comunque,per trasparenza,non voglio dire che le Paul Chen o le Marto siano paccottiglia,ma talvolta ci sono negozianti senza scrupoli che le spacciano a chi non sa come lame autentiche giapponesi...e questo non mi va giù.

Ciao zatoichi,
ne approfitto della tua competenza Sorriso
Quindi se io acquisto uno Iai-to tipo Hanwei -Nami iaito SJ art.5008 dovrei andar tranquillo???
La la ma e' assimilabile ad una giapponese???
Scusami se faccio domande che magari tu trovi banali ma devo imparare Arrabbiato :?
_________________
SAYA NO UCHI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi intrometto :P ...

non esiste UNA lama giapponese... non c'è un tipo di lama che detta le caratteristiche...

pesi, misure, forme, curvature, dipendono dal periodo, dalla scuola, dagli artigiani....

uno iaito può benissimo avere la stessa fisionomia di una lama originale magari forgiata in un certo periodo da una certa scuola...

le lame e le montature hanno subito notevoli variazioni durante i secoli, come variarono gli stili di combattimento...

la cultura delle lame giapponesi "originali e/o antiche" è un mondo complesso e vastissimo..
occorrono decenni di studi e pratica x approfondire, capire, stimare...
dal giappone arriva ben poco, anche fonti sulle quali studiare, esistono delle pubblicazioni in inglese che aiutano molto.. ma soprattutto occorre vederle dal vivo (nn è così semplice) per applicare la teoria...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arigatou Sensei.......ghghgh :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2004-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luxiferus22 ha scritto:
Arigatou Sensei.......ghghgh :-D


... doo itasimasite, syoonen... :glasses2:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
neptune7
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 6, 2000
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Dom 05 Set 2004-2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è vero che in giappone non si possono produrre spade in acciaio anzi proprio il contrario in giappone a parte quelle per allenamento non vengono considerate spade di bassa fattura in quanto per loro possedere una spada a "metà" sarebbe un oltraggio, anzi come ho potuto constatare di persona ci sono spade che farebbero impallidire le hanwei!!!!!!!!!!
Viaggiare per Credere !!!!!!

Peccato che il nostro paese non permetta la libera detenzione di spade ti tale livello!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun 06 Set 2004-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eol si scrive doo itashimashite :-D
nel hiragana nno esiste il gruppo "SI" e viene sostituito con SHI
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group