Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 260 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 260
Iscritti: 0
Totale: 260


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - AAA Spyderco
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
AAA Spyderco
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-14:04 pm    Oggetto: AAA Spyderco Rispondi con citazione

ciao,

non so se sia il forum o cosa ma è un periodo che vorrei possedere ogni coltello della Spyderco!!e leggendo i vari post non mi sembra di essere l'unico... Sorrisone !!!

Ovviamente però, come al solito, si devono fare le solite SCELTE!!!
ho domandato info su Manix e Paramilitary ma alla fine sono giunto alla conclusione che sono troppo grossi e inutili per l'uso che potrei farne (passegiata in montagna, appuntire o decorare bastoni, tagliare il pane, una mela, un a corda, uno scatolone....)!!! Finirei col lasciarli nel cassetto!!!

Detto questo al momento sto valutando se prendere un delica 4 (senza gancio wave e con le guancette di colore diverso) da mettere insieme al suo fratellone endura wave o un Dragonfly con manico inox!!!
Mi sono innamorato anche del police ma forse anch esso risulta un po' troppo lungo!!!

Chi di voi possiede il dragonfly ne è soddisfatto??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Sorriso
io ti consiglierei un Caly3,è davvero ottimo.O cerchi qualcosa di più piccolo?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi spendere di meno considera il Delica 4, che possiedo ed ho usato con somma soddisfazione (ho la versione in zdp-189, ma di certo il VG-10 non è male, anzi per l'uso che devi fare tu è forse meglio), ottimo design, ottima costruzione, ottima ergonomia, è piccolo, leggero e bello. Forse però rispetto al Caly3 ci perdi un po' coi lavori di punta, e la lama del Delica è un po' più sottile. L'Endura è un più lungo. Consigliato il filo liscio, almeno per quanto riguarda le mie preferenze e la mia esperienza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo sul filo liscio, piu' pratico da affilare e secondo me + versatile della combo, eventualmente se devi tagliare materiale rognoso potresti considerare la Spyderedge (=il filo tutto seghettato).

Se vuoi uno Spydy + compatto del Manix il Delica mi sembra perfetto:
-il VG-10 se vuoi un acciaio robusto, con caratteristiche di taglio molto buone
-il zdp-189 se vuoi un acciaio esotico molto performante a quanto dicono x le proprieta' di taglio, pero' sulla carta dovrebbe essere + fragile quindi se vuoi una lama robusta per lavori un po' + gravosi dovrebbe essere meglio il VG-10

Per il manico in acciaio, a me personalmente non piace basta che hai le mani un po' sudate o bagnate e diventa scivoloso, eccezzion fatta x i micro-folder come il Lava o il Criket li' il manico in acciaio mi da' una sensazione di robustezza (poi sul mio Lava ci sono delle scanalature nelle scalopos che danno un ottimo grip Ehhhh.. )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ti consiglio pure io il Caly3 che ho e con il quale mi trovo molto bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che nessuno considera gli Spyderco con lama in acciaio H1,io ne ho acquistato uno da Collini e devo dire che sono soddisfatto.Sono x uso marino,ma la facilità di manutenzione(praticamente nessuna!)lo rendono perfetto anche x escursioni in montagna!Si può tagliare qualsiasi cosa,chiudere il coltello senza preoccuparsi di pulirlo e arrivati a casa una passata sotto l'acqua e via!Oltretutto scegliendolo con il manico giallo,non si rischia di perderlo nell'erba!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il CALY3 è molto bello è ha un disegno della lama che mi sembra ottimo.
è anche dimensionalmente molto simile all endura, per lo meno in lunghezza. In più mi piace molto la manicatura in g10.
il problema è che costa il doppio rispetto al delica....!con la stessa cifra mi prendo praticamnte dragonfly e delica in vg10!!!

Che dite la diversa impostazione del Caly rispetto al delica giustifica una differenza di prezzo così eclatante??
Insomma il caly3 vale quello che costa secondo voi??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo che il Caly3 fosse in S30 invece è in VG-10, secondo me a quel punto è meglio il Delica: stesso acciaio, costo inferiore e secondo me e pure + bello (ma questo è soggettivo).
O se no a quel punto tanto vale prendere il Manix compatto che ha dimensioni simili al Caly3 ed è in S30

Caly3
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/470dfa9001d6c5452718c348d4010674/Product/View/3664

Manix compatto
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/470dfa9001d6c5452718c348d4010674/Product/View/3630

Delica
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/470dfa9001d6c5452718c348d4010674/Product/View/3692
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente continuo a consigliarti il caly3 sia rispetto al delica, sia al manix compatto.

Se riesci cerca di prenderli in mano tutti e 3 (come ho fatto all'exa 07) così ti rendi conto del perchè io ho optato per il caly3.
Il caly3 ha un'ergonomia veramente notevole, è robusto, è fatto bene.
Il manix compatto per me è in ogni caso più grosso e soprattutto pesa direi parecchio di più (86g contro 152g); il delica è molto meno bello (sempre x me ovviamente) e non lo trovo all'altezza del caly3 come robustezza e come ergonomia.

Spero di esserti stato utile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group