Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 258 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 258
Iscritti: 0
Totale: 258


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Affilare Rasoio Dovo
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Affilare Rasoio Dovo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2007-21:55 pm    Oggetto: Affilare Rasoio Dovo Rispondi con citazione

Ciao ragazzi mi presento mi chaimo Marco e sono di Siena , mi é stato appena ragalato un rasoio Dovo , premetto che già usavo il rasoio per farmi la barba però non quello a lama fissa ma con bilame intercambiabili (sempre rasoio a mano libera) oggi ho affilato il mio nuovo rasoio a lama fissa della dovo sulla coramella , però appena ho iniziato a farmi la barba ho notato che non riusciva a tagliare i peli , ora la mia domanda é questa :
il rasoio a lama fissa non taglierà mai come quello a lama intercambiabile usa e getta ????!!! oppure il rasoio esce dal negozio poco affilato e lo devo portare da un arrotino per farmi fare il filo ?
grazie per le risposte
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2007-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che anche io uso un rasoio a mano libera ed ho usato anche a quello con lame intercambiabile e ti dico che quest'ultimo è una nullità confrontato con il primo Sorriso .
la riaffilatura di un rasoio è cosa molto difficile ed a menochè tu non conosca un bravo arrotino che te lo riaffila a pietra è meglio se spedisci il rasoio a Collini.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao felxilsanto grazie per la risposta , una domanda ancora ; dopo avermelo fatto affilare da collini poi basta che la riavvivo da solo la lama con la coramella oppure ogni tanto devo rimandare a far affilare il rasoio ?
grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè quando non riesci più a ravvivare il filo lo rimandi da Collini. Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è meglio se lo usi finché taglia poi lo rimandi di nuovo ad affilare
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo. anche perchè se dovessi affilarlo tu ti ci vorrebbero pietre rare e che costano quindi moltissimo (belghe). cuiao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi di ravvivarlo tu con la coramella e non sei più che esperto rischi solo di peggiorare la situazione
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè dai non è poi così difficile usare la coromella basta prenderci la mano.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque la coramella non fà danni irreparabili, se non ci riesci poi spedisci tutto ai collini lo stesso
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voglio fare la voce fuori dal coro:
utilizzare un rasoio a mano libera è una "croce e delizia" che richiede tempo e tanta passione e parte di questa passione è prendersi cura del proprio strumento di rasatura.

Potrei consigliare anche io di spedircelo in negozio in modo da effettuarti un'affilatura perfetta ma.. dopo il primo o secondo taglio saresti nuovamente preda dello stesso problema.

Ti consiglio invece di recarti da un "vecchio" arrotino della tua zona e di farti vedere e spiegare con calma e pazienza come prenderti cura del tuo strumento quotidianamente. Nel caso tu non abbia coltellerie nella tua città/zona/provincia (ma dubito..), puoi sempre chiamare in negozio da noi e chiedere una spiegazione (ti pregherei però di non farlo durante questi giorni pre-festivi dal momento che non avremmo il giusto tempo da dedicarti) accurata su come poter operare anche se, telefonicamente, tutto risulta più difficile.. vedere e continuare a provare e riprovare è la soluzione migliore.

Se non hai pazienza, tempo, voglia o costanza ti consiglio di acquistare un rasoio a mano libera con lame usa e getta, un rasoio di sicurezza o di continuare ad utilizzare i classici Mach 3 o Fusion che siano Sorriso perchè non riusciresti mai ad avere uno strumento da taglio degno di nota.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri sono stato circa 40 minuti a passarlo sulla coramella prima da una parte poi dall'altra ma non c'e' verso non mi riesce fare un filo che riesca a tagliare la barba (ho anche la barba molto dura Arrabbiato per appunto ) non so proprio come fare consigliatemi qualcosa ........ grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

40 min? Mi sembra un tantino esagerato
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metamorphosi ha scritto:
ieri sono stato circa 40 minuti a passarlo sulla coramella prima da una parte poi dall'altra ma non c'e' verso non mi riesce fare un filo che riesca a tagliare la barba (ho anche la barba molto dura Arrabbiato per appunto ) non so proprio come fare consigliatemi qualcosa ........ grazie

Che pasta usi per riprendere il filo? Rossa ("Tripoli"), verde o bianca?
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metamorphosi ha scritto:
ieri sono stato circa 40 minuti a passarlo sulla coramella prima da una parte poi dall'altra ma non c'e' verso non mi riesce fare un filo che riesca a tagliare la barba (ho anche la barba molto dura Arrabbiato per appunto ) non so proprio come fare consigliatemi qualcosa ........ grazie


allora, premettendo che sono daccordo con davide, vorrei far capire che AFFILARE un raasoio è molto difficle, mica è roba da tutti (intendo da no professionisti come arrotini o produttori di rasoi). sicuramente, appena hai il rasoio freso di AFFILATURA , quando no taglia più bene puoi provare a RAVVIVARE il filo con la coramenlla, ma è unoperazione che ti permette di usarlo un altro pò, dopodichè dovrai sempre farlo riAFFILARE. l'operazione che tu puoi imparare a fare bene con la pratica è solo quellad ella ravvivatura del filo, secondo me. ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per spalmare sulla coramella ho una pasta marrone con l'involucro rosso , però ieri mi ha detto il sig Collini che é meglio non applicarla sui rasoi nuovi . Oggi ho girato tutta Siena aprovincia e non ho trovato nessuno che mi ha affilato il rasoio ..... non so che fare mi dispiace non utilizzare questo bel regalo e non poco costoso , c'e' qualcuno di voi che lo usa che può consigliarmi ? ci sono delle attrezzatur che posso acquistare per affilarmelo da solo ?
graziue
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,qualcuno dice le pietre belghe,ma non sono un esperto percui senti e valuta altri suggerimenti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 20 Dic 2007-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che io sappia non ci sono macchine, si affila a mano e basta...per affilar ei rasoi si usano per lo più pietre belghe o equivalenti pietre ad olio a grana superfina, che costano molto perchè sempre più rare. ma nn è solo questo, anche se avessi le pietre occorre una tecnica molto diveersa da quella x affilare coltelli, e molti più anni di esperienza per riuscire bene...potresti cercare di contattare Mastro LIvi e chiedere consigli a lui su chi rivolgerti nella tua zona. Ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque se cerchi nel forum trovi molto sull'argomento, in particolar modo cerca i messaggi di Ziodberg (che era appassionato di pietre).
concordo con katsumoto che 40 min son troppi, bastano poche passate sulla coromella che serve solo per ravvivare il filo.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è sicuro...la coramella la devi usare solo per leiminare la bava dopo l'affilautra (ma nn è il tuo caso)o per dare un pò di verve al filo al volo. ma è una cosa da pochi (10 12 x parte) passaggi sulla striscia...mica da perderci i giorni...ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà che sono di età, ma ricordo quando i barbieri utilizzavano abitualmente il rasoio a mano libera. Avevano la coramella piccola, con manico e tensore, e prima di usare il rasoio lo passavano appunto sopra.
Posseggo anche io un paio di rasoi (uno è appunto un Dovo) e quando mi viene voglia di usarli li passo sulla coramella grande, per intenderci quella che deve essere fissata ad un gancio. Sarà che li uso molto di rado ma tagliano perfettamente (ho una barba molto morbida).
Per farli affilare non saprei dove indirizzare, so che a Pistoia esiste una coltelleria di recente apertura che asserisce di saperli affilare, io non ho mai provato.
Cordialità ed auguri.
Gianfederico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potete sempre spedirli ai ragazzi della coltelleria... io ne ho fatto sistemare uno ed è venuto perfetto
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group