Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 814 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 814
Iscritti: 0
Totale: 814


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - info per lama karambit della fox
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
info per lama karambit della fox
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
odissee
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-10:26 am    Oggetto: info per lama karambit della fox Rispondi con citazione

Come da titolo vi pongo alcuni quesiti su questa lama. Visto che è un regalo, non vorrei abbandonare l'impresa. il modello in questione è la versione Fox - Karambit 480 Desert Camouflage. Non contento della colorazione, ho tolto dalle guancette e dalla lama la copertura Desert Camouflage ora per le guancette non ci sono stati problemi, visto che sono in alluminio, per la lama ora ho due problemi:
1- usando la spazzola ho ottenuto un effetto sabbiatura che vorrei togliere
2- vorrei annerire in seguito la lama, che procedimenti posso seguire
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per togliere l'effetto della spazzola dovresti usare carta vetrata fine (grana 600 e/o superiori); per scurire la lama invece non saprei consigliarti, gli inox non si prestano un granché bene a trattamenti artigianali... Arrabbiato

[Ironico] @felix7: NON dire altro, sappiamo già abbastanza :-D
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
odissee
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Per togliere l'effetto della spazzola dovresti usare carta vetrata fine (grana 600 e/o superiori); per scurire la lama invece non saprei consigliarti, gli inox non si prestano un granché bene a trattamenti artigianali... Arrabbiato

[Ironico] @felix7: NON dire altro, sappiamo già abbastanza :-D


seguirò il tuo consiglio

per quanto riguarda la recensione di felix, che dire sicuramente non lo utilizzerò per colpi particolari, bensì come un semplice aiuto nei piccoli lavori e nelle piccole escursioni Linguaccia (dopotutto è un regalo) poi se un giorno collini metterà in catalogo un Emerson Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami tanto non prenderla a male sto solo esprimendo il mio parere. io non avrei mai e poi mai...manco a rischio di perdere gli zebedi, rovinato uno dei coltelli a mio parere più belli mai prodotti. tutto qui.ciaus Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che, conoscendo la FOX, avranno verniciato la lama x fare il desert (io infatti dopo la vernice sullo Sheridan ho comprato il 479 che è teflonato, un po' meglio della verniciatura; ma il motivo piu' valido x il 479 erano le guancette in G10).
Anche io sono stato costretto a togliere quello schifo sulla lama dello Sheridan (=la vernice sulla lama) perchè in realtà si stava gia' staccando a piccole scagliette da sola, una vera porcheria.
Nuovi sono bellissimi ma basta pochissimo e diventano bruttissimi la vernicie si scrosta via agevolmente

Ricordo che Collini ha a catalogo anche il Karambit della Spyderco, che mi sembra ottimo con un bel frame-lock e costa pure meno degli Emerson; per ora direi che per i Karambit le marche migliori sono: Spyderco Ehhhh.. , Emerson (costosi) e Tarani (molto molto costosi)... sicuramente non la FOX :hammer:

X i lama fissa Cold steel (prezzo abbordabile), Tarani, Emerson, Ziozeb Cinesino

X i trainer (se volete imparare il maneggio sono indispensabili) secondo me la cosa migliore è costruirseli (massimo risulato con il minimo costo, fatti su misura in base al modello reale che avete)se no c'è il trainer della Cold steel o quelli di Roberto Bonomelli :worthy: (Presidente e Direttore tecnico Akea)


Comunque a caval donato non si guarda in bocca, anche il Karambit della FOX puo' piacere... basta che non ti sogni di usarlo come un Karambit (lo dico x le tue povere dita)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:


Ricordo che Collini ha a catalogo anche il Karambit della Spyderco, che mi sembra ottimo con un bel frame-lock e costa pure meno degli Emerson; per ora direi che per i Karambit le marche migliori sono: Spyderco Ehhhh.. , Emerson (costosi) e Tarani (molto molto costosi)... sicuramente non la FOX :hammer:

X i lama fissa Cold steel (prezzo abbordabile), Tarani, Emerson, Ziozeb Cinesino


Ti ringrazio ma credo il mio karambit abbia poco a che vedere con altri nomi che mi hai affiancato.
L' esperienza di questa lama mi è piaciuta molto e sto già pensando di ripetere l' esperienza.
Al di là della difficoltà della realizzazione c'è anche un altro problema per questi coltelli: devi trovare una bindella di acciaio larga almeno 10 cmm e non è facile.
Comunque mi sono fatto spedire dagli USa due lastre di 440C larghe 12cm e lunghe 50 cm spessore 4,7mm.
Ai voglia a fare lame curve......
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
odissee
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo quanto detto da felix7 ho tolto la copertura perchè dopo due utilizzi, la lama presentava dei graffi sulla verniciatura Sorrisino . Per quanto riguarda lo spyderco, è bello come linea anzi direi magnifico peccato che forse per le mie mani rimane troppo scomodo (provato in una coltelleria di Roma) certo che cmq altri materiali Stupito .Adoro gli emerson solo che non si trovano a prezzi umani, e poi ora debbo risparmiare per il mio sogno: Il Tops Tom Brown Tracker Stupito Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a bè...non pensavo che la vernice venisse via così facilemente...cmq esteticamente il fox è bellissimo. immagino che il migliore sia lo spyderco ma a me piace moltissimo quello proprio col desert camouflage... Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
odissee
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi preso da una delle mie idee ho annerito il coltello in un modo molto casalingo, ho scaldato un pò la lama con la torcia a gas senza portarlo a una temperatura alta giusto qualche secondo (non è diventato neanche rosso) e lo ho freddato subito sotto H2O. L'effetto non è venuto malvaggio: brunito e in alcuni punti ho ottenuto una specie di colorazione bluastra sfumata Stupito . cmq non essendo esperto chiedo a voi un tale fenomeno su un acciaio inox può avvenire in pochi secondi ? punto due si è tolta la tempra così facendo ? domanda 3 è possibile che passando con della lana di ferro non si tolga? è resistente come colorazione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

odissee ha scritto:
[...] cmq non essendo esperto chiedo a voi un tale fenomeno su un acciaio inox può avvenire in pochi secondi ? punto due si è tolta la tempra così facendo ? domanda 3 è possibile che passando con della lana di ferro non si tolga? è resistente come colorazione?

Nell'ordine:
1) Si, avviene anche su tutti gli acciai
2) Non dico del si sia tolta del tutto, ma è estremamente facile che si finisca col ridurre la durezza della lama di parecchio. O potrebbe mettere in tensione l'acciaio (in sostanza, c'è la possibilità che si spacchi)
3) Per quel che ne so è piuttosto resistente (resiste alla spazzola della mola)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group