Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 625 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 625
Iscritti: 0
Totale: 625


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Hammon chiedo consiglio
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Hammon chiedo consiglio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2007-20:26 pm    Oggetto: Hammon chiedo consiglio Rispondi con citazione

Allora....
Sono finalmente riuscito a trovare un materiale per la tempra differenziata che non crepa neanche a 1000 gradi e che è già pronto.
Sono riuscito anche a trovare la carta di grana finissima (1500) e posso trovare anche la 2000.
Ho temprato una lama, con il materiale di cui sopra ed è venuto fuori una linea perfetta,non solo a livello estetico ma anche strutturalmente,passando la carta vetrata si sente addirittura la differenza di durezza del materiale,e fino qui sono a cavallo,posso replicare il metodo quando voglio e con qualsiasi disegno.
PERO' c'è un problema,non mi riesce di ottenere un Hammon come si deve,al momento della politura viene fuori il problema,lucido fino alla 1500,poi con una mistura di sapone,aceto e succo di limone passo la lama,che però mi opacizza tutto anche la parte che deve rimanere lucida,forse dovrei diluire di più la soluzione acida in modo da opacizzare la parte del filo e che però mi lasci comunque la lama a specchio?
non so come procedere..non capisco il pricipio.
Qualcuno ha consigli?
grazie
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A rigor di logica, forse se passi con l'acido solo la parte interessata con un pennellino, magari funziona; l'unica, sarebbe provare. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si Stefano,però così sembra un camuffamento,un Hammon fasullo.
Ho visto su di un forum americano(credo anche voi) un tipo che costruiva due spade(non erano spade ma il nome jap non lo ricordo) con acciaio da tatara fatto da lui, e poi per la politura ci passava questo intruglio su tutta la lama,l'Hammon si vedeva bene e la lama rimaneva lucida.
L'effetto che ottengo io e si una diversita di tonalità tra le due parti ma toppo forte,tanto da opacizzare la lucidatura,quindi credo che se diminuisco la concentrazione dell'acido forse riesco ad ottenere quello che voglio
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorry, ma non ho esperienza in proposito; forse la tua via è quella giusta, non rimane che provare. Ho altresì pensato che qui potresti trovare gente competente alla quale chiedere lumi, però ti dovresti registrare (è gratis) : http://www.forgefr.com/forums/viewforum.php?f=3&start=0&sid=fd04a79ffe8df32448f384583d9caa1b Ciao. :hammer:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Stefano, anche se sei un grande coltellinaio,sei molto partecipe,anche con i principianti.
Conosco gente in altri contensti che bisogna fare attenzione a quello che dici altrimenti ti insultano pure.
Grazie della tua presenza e della tua esperienza
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio, pensa, in un forum straniero c'è un tale che è riuscito a far cancellare le uniche due critiche (costruttive!) che avevano osato mettere in dubbio il suo operato!... (invece di fare un cinturino per fermare il suo bowie, ha cucito sul lato del fodero, dove esce la lama, una specie di prolunga scomodissima da usare [tipo laccetto delle pistole da cow boy] perché il dito deve andare a cercare il pezzetto di cuoio che va ha incastrarsi tra il fodero e la guardia nell'angolo acuto che ha fatto sulla lama poco prima del ricasso rovinando così tutto il coltello e garantendo così all'utilizzatore infiniti tagli alle dita!!!) Ciao :heureux:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora se vuoi un metodo di politura tradizionale giapponese lascia perdere è lungo complicato e costoso.
se vuoi un metodo non tradizionale allora devi chiedere a Kiomaru appena si rifà vivo.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il metodo di cui parlo non è tradizionale,aceto lavapiatti e limone non credo sia tradizzionale....
però sono andato sul sito che mi ha consigliato Stefano,e ho notato che usano il cloruro ferrico diluito,ho provato e sembra che qualcosa faccia e non solo sotto forma di una patina scura ma proprio risulta più evidente anche dopo la ripassata con la carta vetro..
però devo provare ancora un po..
grazie
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene ricorda di postare le foto!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 26 Set 2007-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che materiale hai usato per l'hamon?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer 26 Set 2007-6:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è una colla refrattaria professionale di colore grigio scuro già pronta,bisogna solo stenderla e aspettare che asciughi
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 26 Set 2007-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sapresti indicarmi il nome e il posto dove reperirla?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 27 Set 2007-6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry,lo farei se fosse per me,ma proprio non posso....per altri motivi..
Arrabbiato è un prodotto professionale non credo reperibile facilmente.
non è neanche fatto in Italia,e non immagino quanto possa costare Sguardo da duro
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il ferrico era la cosa da provare perchè non è molto acido..non intacca la lucidatura ma colora diversamete le due zone...
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bart ti ho mandato un MP
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo venia per la lunga attesa...
Di modi per far saltar fuori l' hamon ce ne sono parecchi, e comunque il risultato cambia di molto anche in base all'acciaio utilizzato, e come viene temprato, lo stesso acciaio temprato con una differenza di mantenimento alla temperatura di tempra, che so una barra la porti a 800° per 1 min, l'altra per 2 min, l' hamon della seconda sarà più dettagliato e mostrerà maggiormente le differenza di struttura cristallina, altra cosa che influisce è la temperatura, lo stesso acciaio temprato a una temp. più bassa del dovuto ( a occhio 50-80°in meno) ma mantenuto in temp. più a lungo, dà i risultati migliori, sia esteticamente che in termini di robustezza, usando questo modo non ho più criccato le lame in tempra, comunque l'argomento era come tirar fuori l' hamon...
Io uso una tecnica ibrida, sulle lame non in stile giapponese,(per quelle arrivo fino alla 10000 a pietra e poi di pappette) ovvero, una volta che sono arrivato, con carte varie fino alla 2000,dalla 800 in poi rigorosamente in un solo senso, gli do una prima immersione in acido, molto diluito, volendo l'aceto bianco va bene,il tempo varia in funzione della temperatura dell'acido, più è caldo più è veloce,e dai gusti, la parte temprata diviene quasi nera, mentre il resto diventa di un bel grigio topo, una rapida immersione in acqua e bicarbonato per neutralizzare l'acido,si può usare anche l'ammoniaca, ma il bicarbonato non puzza... poi con uno straccio di cotone e del sapone pulisco la lama dall'ossido, ripeto il processo un altro paio di volte e per finire, uso un tondo di cotone, di quelli che si usano per struccarsi, un pò di pasta abrasiva, o meglio, se lo recuperi, dell'ossido di cromo, (si può trovare dai fornitori di articoli per ceramica, si usa per colorare gli smalti, hanno anche l' ossido di ferro se non vuoi rischiare a tritartelo da solo) fai una pappetta di ossido e olio, e lo si passa sulla lama con il batuffolo, idem con la pasta ma senza olio, con la pasta è però facile tirare via il lavoro fatto dall'acido, quindi non bisogna esagerare, ne con la quantità ne con le passate.
Altro modo è usare l'ossido di ferro, macinato finemente, molto finemente, per vedere quando è abbastanza fine, basta mettere un mucchietto di ossido in un recipiente, poi lo si muove come per setacciarlo, se l'ossido si fa su a palline, vuol dire che è fine. Comunque non bisogna mai fidarsi, quindi la pappetta fatta con l'ossido di ferro va messa sul tondo di cotone, e poi usato al contrario, praticamente il tondo deve fare da filtro, sulla lama poggia prima il cotone pulito, l'ossido più fine passa attraverso le fibre del cotone e dopo le prime passate quello lavora come abrasivo, il grosso rimane dall'altra parte.(attenzione a non capovolgere erroneamente il batuffolo...provare per credere.)
Usando l'ossido di cromo o di ferro per ceramica il problema non sussiste dato che è venduto già micronizzato.
Un altro modo è, sempre con le carte fino alla 2000, poi lucido tutto a specchio (rigorosamente a mano) con la pasta abrasiva sui soliti tondi in cotone, dopo di che si può usare, l'ossido di cromo, l'ossido di ferro, o la polvere che c'è nel kit di manutenzione per le katane, questo è il modo più lungo (lasciando da parte l'uso delle pietre fio alla 10000...) ma a parer mio il più bello, poi va a gusti.

Questo è un coltello in 5160, con qualche passata in acido, in questo caso cloruro ferrico diluito 1:6, e una passata di ossido di cromo, in punta ,l' hamon risalta meno, non per un problema di illuminazione ma perchè non ho passato uniformemente il tampone.
L' hamon di questo coltello l'ho ottenuto senza argilla, scaldando maggiormente il tagliente, poi spento in acqua.

http://img252.imageshack.us/my.php?image=hamon5160uj9.jpg

http://img104.imageshack.us/my.php?image=hamondettagliolu9.jpg
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2007-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa kio, ma tu in questo caso parli di hamon ottenuto solo spegnendo diversamente le due zone del talgiente o ho capito male? se ho capito bene, invece, la cosa riguardava il disegno fatto dalla malta...useresti sempre lo stesso processo?ciao e cmq complimenti...(ma dove le trovi le pietre per la politura...costano un occhio!)
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball io ho sostanzialmente due modi per la tempra differenziata, con l'argilla stile giappo, ma la uso solo su lame con i biselli piani o convessi, per poi fare una politura simil giappo, mentre sui biselli concavi lo ottengo scaldando uniformemente la lama fino al non magnetico, cerco di mantenerla per circa due tre minuti in temp. dopodichè la estraggo dalla forgia e continuo a testarla con il magnete, appena ritorna magnetica, e questo avviene dopo più tempo di quanto ci si possa aspettare, la rimetto in forgia con il tagliente verso il basso, appena il tagliente, e non il dorso, non è più magnetico la spengo in acqua.
Se la tempra è venuta, dove dopo apparirà l'hamon,l'ossido formatosi in forgia si stacca e l'acciaio risulterà di un bel grigio chiaro, mentre il resto della lama è del consueto grigio scuro/nero dell'ossido.
Ho provato anche con l'immersione parziale della lama, ma ho subito troppe perdite,per lo meno io non riesco a gestirlo come si deve, anche perchè sono un fanatico dello spegnimento in h2o, in olio ci sono senz'altro meno problemi.
L'argilla la uso prevalentemente su lame più lunghe di una dozzina di cm, per quelle sotto, uso la "scaldata differenziata", ma non è una regola fissa argillo anche le lame corte,scaldare a occhio una lama lunga in modo differenziato è un pò più difficile.

Alcune sintetiche da collini, 80-800-4000, poi le altre le ho recuperate un pò ovunque , quelle a grana grossa, ne prendo una ogni volta che entro in un brico o similari e ne vedo una diversa dal solito, la 10000 l'ho presa all'espolama a lugano, come anche alcune pietre naturali fantastiche, rozutec o qualche cosa di simile, se non sbaglio sono sul catalogo della dick, ho l'ossessione da pietra, praticamente le colleziono, e quando sono in giro e vedo una pietra con una faccia abbastanza piana e regolare la tiro sù per provare a dargli una spianata e testarla, ma ancora non ho trovato nulla di decente, e la vedo dura...
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq bravo. vedi che cmq ci sono delle pietra naturali che funzionano bene..ma nn so darti indicazioni circa tipi o nomi. anche a me piacciono le pietra, ma più quelle naturali...
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group