Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 513 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 514
Iscritti: 0
Totale: 514


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ho comprato una katana affilata... vorrei dei consigli!!!
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ho comprato una katana affilata... vorrei dei consigli!!! Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2007-7:42 am    Oggetto: Ho comprato una katana affilata... vorrei dei consigli!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo chiarire dei dubbi che mi assillano e vorrei dei consigli in merito ad un mio recente acquisto: Giorni fa ho acquistato una katana affilata da un signore che espone un vasto repertorio di armi, armature e spade di ogni genere a fiere e mercatini medievali! La maggior parte delle merci esposte sono prive di filo o parzialmente affilate (riproduzioni spagnole di katane da esposizione) e ogni tanto ne tiene qualcuna affilata dall'arrotino. Ultimamente mi ha detto che è riuscito a farsi arrivare dal giappone alcune katane artigianali fatte da apprendisti di maestri spadai, quindi non firmate, però sempre e comunque di buona qualità, acciaio ripiegato, tempra selettiva ecc ecc...
La spada, nell'infimo della mia ignoranza, a prima vista mi sembrava effettivamente ottima, peso consistente e lama piuttosto lunga, pelle di razza e cotone all'impugnatura e tsuba in metallo brunito... impugnandola la sensazione era effettivamente fantastica, un abisso a confronto della bella shinobi-to da esposizione che avevo da tempo a casa (riproduzione tra l'altro costosa e molto curata). Il dubbio che mi saltò subito alla mente era ed è se effettivamente la spada che stavo impugnando fosse veramente giapponese oppure una spada industriale moooooolto ben curata! Il filo era tagliente, ma non tanto tagliente quanto si può vedere nei test di cutting reperibili su youtube... L'acciaio sembrava buono (non era decisamente l'acciao 440 delle riproduzioni classiche)! Alla fine per farla breve l'ho comprata e l'ho pagata 300 euro!
Vorrei sapere se è possibile che il commerciante (che conosco pure di vista ma non troppo, per chiarirci) oltre che vendere palesemente armi bianche liberamente spacciandole per esposizione abbia potuto rifilarmi una fregatura (seppure moooolto bella e convincente per essere una fregatura)??
E' possibile che una buona spada (non dico eccelsa ma pur sempre buona) possa costare così poco(magari perchè anonima e senza marchio)?
E' possibile che il filo, essendo sì tagliente ma non come ci si aspetta da una vera katana, sia stato solo parzialmente affilato dall'artigiano?
E' possibile eventualmente (tanto visto che sono pienamente nell'occhio dell'illegalità in quanto a possesso di arma bianca non denunciata) rendere il filo veramente ma veramente tagliente portandola da un bravo arrotino? Se l'acciaio effetivamente è buono come sembra il filo dovrebbe venire estremamente tagliente, giusto?
Perchè mi piacerebbe usarla per prove di taglio generiche così, per divertirmi e magari trovare qualche scuola vicino casa mia per imparare ad usarla (vista la mia grande passione latente per il kendo)!
Eventualmente se dovessi rovinare il filo nelle prove di taglio, l'arrotino potrebbe ripristinarlo e riportare il tagliente a livello ottimale? Poi ho notato anche che, passando un dito delicatamente sul filo,vi era una parte dove vi si era formata un po' di ruggine, esattamente in prossimità del filo, così l'ho rimossa con della carta vetrata ultrafine e ho addirittura notato che nel punto in cui ho passato la carta il tagliente mi è sembrato migliorare visto che al secondo delicato passaggio del dito mi sono fatto senza accorgermente una discreta e profonda ferita al dito (al passaggio non era così tagliente prima della lieve scartavetratina)
E' una buona idea inoltre utilizzare delicatamente della cartavetrata ultrafine per rimuovere eventuali micro ossidazioni (non essendo provvisto del kit di pulitura ideale)

Scusate la rottura di palle che vi ho fatto con la mia storiella, spero non vi siate tolti la vita con il wakizashi dalla noia a metà del mio racconto... :joy:
Spero possiate risolvere tutti i miei dubbi o almeno alcuni visto che sono veramente alle prime "ARMI", in tutti i sensi Linguaccia
Vi ringrazio di cuore anticipatamente... CIAO A TUTTI!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2007-10:46 am    Oggetto: Re: Ho comprato una katana affilata... vorrei dei consigli!! Rispondi con citazione

torghinarbet ha scritto:
Alla fine per farla breve l'ho comprata e l'ho pagata 300 euro!


Ti hanno palesemente truffato... hai oltretutto infranto la legge acquistando un'arma propria senza presentare la giusta documentazione... per quanto riguarda le altre tue domande, no, per quanto possa essere bravo l'arrotino quella spada non taglierà mai come dovrebbe... io ti consiglio invece di far togliere completamente l'affilatura in modo perlomeno da rientrare nella legalità
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2007-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, diciamo che la legge l'ha infranta il negoziante al 90% visto che io, da perfetto ignorante, posso aver acquistato semplicemente un oggetto d'arredamento ignaro sul fatto che potesse essere considerato arma bianca! Come l'ho acquistata io avrebbe potuto acquistarla un ragazzino oppure un turista straniero completamente all'oscuro delle leggi italiane Cmq potrei eventualmente denunciare la spada ai carabinieri per rientrare per lo meno così nella legalità? (non vorrei avere grane con la legge per queste cose)
E una volta denunciata potrei in ogni caso (anche se non taglierà mai come una katana con in controcazzi) migliorare ulteriormente il filo da un bravo arrotino?
Cmq anche sul sito di collini ho visto Katane giapponesi con prezzi che si aggirano attorno ai 350 (o per lo meno nella descrizione c'è scritto "katana giapponese") e sulle varie votazioni l'acciaio chiaramente non è il massimo, però è pur sempre considerato accettabile! In conclusione la mia spada, una volta messa in regola con la legge, potrei renderla abbastanza affilata se l'acciaio è teoricamente buono(non ottimo ma almeno da 6 e mezzo)?
Non sarà mai il massimo però non è nemmeno scadente, in fondo ho sentito di gente che ha fatto affilare normali spade da esposizione in acciao 440 ottenendo buoni risultati di taglio!
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi danno una risposta! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2007-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo la colpa ricade sempre su chi compra... di denunciarla adesso non se ne parla proprio perché dovresti ammettere di averla acquistata senza la documentazione necessaria... l'unica cosa che puoi fare è arrotondare il filo in modo che non tagli più, tanto cercando di affilarla la rovineresti ulteriormente e basta
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2007-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Purtroppo la colpa ricade sempre su chi compra... di denunciarla adesso non se ne parla proprio perché dovresti ammettere di averla acquistata senza la documentazione necessaria... l'unica cosa che puoi fare è arrotondare il filo in modo che non tagli più, tanto cercando di affilarla la rovineresti ulteriormente e basta


Lui è il classico esempio dell'acquirente in buona fede,in questo caso la colpa ricade sul venditore. Credo cmq che all'atto della denunzia non essendo titolare di autorizzazioni e\o concessioni atte all'acquisto di armi bianche la sopracitata verrà immediatamente sequestrata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2007-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gestapo ha scritto:


Lui è il classico esempio dell'acquirente in buona fede,in questo caso la colpa ricade sul venditore. .


Eh lo so però per qualche strano motivo i venditori non vengono mai puniti al contrario dei poveri acquirenti
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2007-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con katsumoto la legge non ammette ignoranza ma comunque in caso di guai legali il venditore non puo' passarla liscia.
se posti qualche foto della katana magari ti ha venduto qualche modello Hanwei che è comunque decente ma dubitpo che ti abbia venduto una katana artigianale e ripiegata.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2007-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Affilarla non è una cosa buona...oltre a non venire come dovrebbe un arrotino italiano la rovinerebbe quasi certamente.

Se proprio vuoi puoi perfezionare i le geometrie della lama (io lo sto facendo a suon di pietra e tanto olio di gomito+pazienza, ma sta venendo bene) e poi arrotondare il filo in modo da essere in regola.

Se ne vuoi una affilata PRIMA fai i permessi POI comprala.
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2007-3:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che per quanto possa essere la cosa giusta da farsi, sinceramente non ho cuore di stondarle completamente il filo!! Oltre tutto la lama è molto bella anche perchè è affilata pure sul dorso... non presenta l'hammon sul dorso e l'affilatura non è accentuata come sulla parte del tagliente, però è in grado di fendere lo stesso senza problemi un foglio di carta\cartoncino tipo a4, F4 per tutta la sua lunghezza!
Mi sembra un vero peccato rovinarla!! (Se mi spiegate come si fa a postare le foto ve la mostro così mi date un parere da esperti)
Eventualmente potrei dire di averla ricevuta come regalo e denunciarla ai carabinieri ovviamente solo dopo la "sorpresa" di compleanno? Oppure posso fingere di acquistarla da un mio amico che ha il porto d'armi e prepararmi le carte per la cessione dell'arma (non so bene le trafile che devo fare però penso che non ci siano problemi per il nullaosta o il porto d'armi visto che non ho precedenti e sono sano di mente)
Oppure posso dichiarare di averla fabbricata artigianalmente e farla registrare? In ogni caso è possibile trovare un cavillo per far si che la mia spada non debba necessariamente perdere il filo (senza che io debba a mia volta perdere la spada per sequestro OVVIAMENTE)?
Non è possibile magari spiegare alle autorità ciò che mi è successo per filo e per segno, dichiarando che alla mia richiesta di libera vendita il commerciante mi ha garantito che la spada era legalmente vendibile come oggetto d'arredamento e che non necessitava di porto d'armi? Oltretutto gli ho esplicitamente chiesto, prima dell'acquisto, se fosse necessario il porto d'armi per non incappare in problemi con la legge e lui mi ha detto testualmente:"Io sono autorizzato a vendertela come oggetto d'arredamento, poi se ci apri in due una persona sono problemi tuoi!"
Sapevo che acquistare una katana richiedesse il porto d'armi o qualche particolare permesso, essendo classificata come arma bianca, ma visto che questo tipo lo vedo vendere spade e armature di tutti i tipi da circa 15 anni alle fiere e mercatini medievali, e d'estate ogni giovedì porta la sua esposizione sulla via di casa mia, ho pensato che magari aveva qualche permesso particolare per la vendita dei suoi articoli e che magari per tenerla dentro casa non c'erano problemi! Pensavo che essendo 15 anni (ma credo anche più tempo) che questo signore vende senza problemi roba affilata (a parte coltelli) forse c'era qualche cavillo legale che gli evitasse le manette (penso che alla fiera, dove oltretutto girano pure carabinieri, si siano accorti dei suoi articoli taglienti circa 1.000.000 di persone nei 3 mesi estivi)! Perchè allora nessuna autorità lo ferma se è illegale quello che fa? Quindi, bombardandomi con queste domande e conoscendo sì la legge, ma non tanto quanto un giudice di pace o un avvocato, mi sono convinto ( o meglio sono stato "indotto" dal negoziante a convincermi) che probabilmente trasportarla in giro e usarla sportivamente necessitava del porto d'armi, ma magari per tenerla solo per arredare casa era possibile! E cmq avendola vista e acquistata da un venditore ad una fiera pensavo che eventualmente avrei potuto metterla in regola successivamente, visto che non avrei potuto registrare alla questura una spada di cui non sospettavo nemmeno il potenziale acquisto!
Cmq deve esserci un modo per tenere il filo e non farmi sequestrare la spada! In fondo, teoricamente, potrei anche essere un abile artigiano che se l'è forgiata da solo! Se veramente mi fossi fabbricato un'arma tagliente da solo, con la mia mola e il mio acciaio, la legge mi impone di distruggere ciò che ho creato? Non penso, credo che sia possibile creare artigianalmente una spada tagliente e poi farla registrare o mettere in regola... no?
Boh, non lo so, sono solo pieno di dubbi e non voglio perdere ne il filo ne la spada... Ci deve essere un sistema!! Chiunque mi possa aiutare o consigliare lo ringrazio anticipatamente e ringrazio tutti voi che mi avete già risposto e chiarito tante cose! Un saluto a tutti!!!

PS Volevo farvi vedere questa benedetta\maledetta spada ma non so come si possa fare... Non ho la più pallida idea di come pubblicare le foto e quanto possono essere grandi! Se mi aiutate ulteriormente vi mostro delle foto nei dettagli così mi dite il vostro giudizio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2007-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

torghinarbet ha scritto:
Oltre tutto la lama è molto bella anche perchè è affilata pure sul dorso... !


oddio ma che aborto ti hanno rifilato... lascia perdere qualunque tentativo tanto ormai non puoi fare più niente a parte togliere il filo per legalizzarla... comunque sicuramente varrà molto ma molto meno di quanto l'hai pagata...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2007-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSC02464.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSC02468.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSC02476.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSC02492.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSC02541.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSC02550.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/DSC02568.JPG

Queste sono le foto del mio acquisto... Non so come si vedranno le dimensioni, forse le ho rimpicciolite un po' troppo e forse nn si vedrà granchè! Se sono troppo piccole al più le riposterò... Cmq non mi sembra troppo giusto chiamarla "aborto", sinceramente non mi sembra male... o per lo meno a me piace! Non sarà una cold steel o una hanwey però non è male... poi gli esperti siete voi! Cmq io lotto per salvarla, se è possibile vorrei proprio evitare di toglierle il filo! Eventualmente se proprio l'ultima spiaggia fosse proprio quella dovrei stondare anche il leggero filo che presenta sul dorso?
Ciao e grazie a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2007-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non metti foto più grandi però..
non vedo nulla
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2007-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa vedono i miei occhietti...l'hamon e a triangolini Bleah
spero di aver visto male...
dovresti ingrandire le foto Cinesino
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2007-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una classica "katana giapponese" prodotta in cina Sorriso
valore tra i 90.- e i 120.- euro se ha fodero in legno.

ricordo che "katana giapponese" indica una tipologia di spada e non il paese di provenienza della lama anche perchè una spada moderna costruita in giappone (shinken) ha prezzi ben diversi..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2007-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è a triangolini l'hammon, è a onde irregolari... proverò a ingrandire le foto e poi le posto di nuovo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2007-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sostanza non cambia... resta sempre un oggetto di valore nullo o per lo meno ben inferiore a quanto l'hai pagato
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2007-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qua, le ho ingrandite un po' solo che non riesco a capire perchè non mi carica le immagini anche se rientrano sotto i 50kb... mi tocca sempre rimpicciolirle troppo! Boh??
Spero si vedano un po' meglio!

http://195.72.212.1/community4/imma/up/KATANA (3).JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/KATANA.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/KATANA (2).JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/KATANA (4).JPG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2007-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://195.72.212.1/community4/imma/up/111.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/222.JPG

http://195.72.212.1/community4/imma/up/333.JPG

http://195.72.212.1/community4/imma/up/444.JPG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 24 Set 2007-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei stato palesemente truffato, mi dispiace..

comunque ho gia avuto l'esperienza di scambiare quattro chiacchere con gli idioti che vendono paccottiglia a fiere medievali e simili... e credetemi sanno perfettamete che ti stanno tirando un bidone

il filo sul mune.... un kubikiri tanto un ken-nata...
arrotino... manco l'accetta gli farei toccare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Correggetemi se sbaglio ma la lama in questione assomiglia molto ad alcune no brand che anche collini vende.
con questo NON voglio dire che i Collini's Boys sono dei truffatori ma sto semplicemente cercando di identificare la lama.
Nel sito però il costo si aggira intorno ai 150€ (ed infatti l'onestà si vede proprio in questo) e Rudy e Davide non hanno mai cercato di venderle come spade artigianali arrivate direttamente dal Giappone.
dunque se vogliamo tirare le somme possiamo dire che torghinarbet ha una spada da esposizione che magari puo' anche maneggiare ma che l'ha pagata + o - il doppio del suo valore(con quel prezzo o poco più prendi uno iaito Hanwei etc.).


p.s. è chiara la parte in cui specifico che Rudy e Davide non sono truffatori??? Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente gli assomiglia molto specialmente la scatola però questa sembra essere fatta ancora peggio
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Effettivamente gli assomiglia molto specialmente la scatola però questa sembra essere fatta ancora peggio


veramente ancora peggio sono le foto vero torghinarbet ??? :chair: :chair: :chair:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah e palsemente un infinocchiata...ma non temere ci sono passato anche io, il mio primo katana l'ho preso da una coltelleria (maledetta infame ecc)di cui non dirò il nome, ti dico che l'ha venduta come katana della boker,mi e arrivato un pezzo di acciao inox 420 affilato... ora riposa in discarica Cinesino
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, scusate per la qualità delle foto ma non sono riuscito a metterne di più grandi (non so perchè mi rifiuta le foto anche se sotto i 50 kb) cmq grazie mille dei chiarimenti, molto probabilmente l'ho pagata sicuramente il doppio di quanto costava (ovviamente quel bastardo che me l'ha venduta ci ha marciato sopra parecchio)
eventualmente, se dovessi acquistare in futuro una spada seria, ad una cifra intorno ai 300\400 euro massimo, cosa mi consigliate? Principalmente la vorrei usare per fare prove di taglio ma anche per fare forme visto che sto cercando una scuola vicino a casa mia! Ovviamente prima di comprarla voglio imparare bene a maneggiarne una non affilata (eventualmente tolgo completamente il filo alla mia già acquistata così da non aver problemi con la legge che tanto da quel che ho capito non vale molto)!
Quindi che lama mi consigliate? e sopratutto che disciplina mi suggerite di ricercare per imparare a maneggiarla? (ho visto che ce ne sono tante con tanti nomi diversi ma ignorantemente non ne conosco le differenze e le peculiarità) Diciamo che mi piacerebbe una disciplina che si avvicini il più possibile ad un uso realistico della katana...
Grazie a tutti, mi siete stati di grande aiuto! Un saluto!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Correggetemi se sbaglio ma la lama in questione assomiglia molto ad alcune no brand che anche collini vende.
con questo NON voglio dire che i Collini's Boys sono dei truffatori ma sto semplicemente cercando di identificare la lama.
Nel sito però il costo si aggira intorno ai 150€ (ed infatti l'onestà si vede proprio in questo) e Rudy e Davide non hanno mai cercato di venderle come spade artigianali arrivate direttamente dal Giappone.
dunque se vogliamo tirare le somme possiamo dire che torghinarbet ha una spada da esposizione che magari puo' anche maneggiare ma che l'ha pagata + o - il doppio del suo valore(con quel prezzo o poco più prendi uno iaito Hanwei etc.).


p.s. è chiara la parte in cui specifico che Rudy e Davide non sono truffatori??? Sorriso Sorriso Sorriso


notavo la stessa cosa e probabilmente i prodotti sono simili..poi il tentativo
di arrotare il mune che guaio Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resto e resterò sempre dell'idea che far togliere il filo ad una spada nata affilata sia un delitto. Paghi la lama affilata e paghi per farti togliere il filo. Tanto vale, secondo me, comprare prima una spada non affilata atta a fare forme (così hai il tempo di impratichirti un po') e poi, quando sarai pronto per utilizzare una lama che tagli, ti compri un'altra spada.
Anche perchè sono due tipi di spade relativamente differenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che è un vero peccato togliere il filo (anche se non è ultra-tagliente come una spada da 1000 euro) ma se non c'è modo di legalizzarne il possesso non so come fare! Probabilmente nessuno verrà in casa mia in divisa con l'intento di arrestarmi o di sequestrarmi un oggetto d'arredamento anche se affilato, però detesto non essere in regola con le cose e vista sfiga non si sa mai! L'ultima cosa che vorrei è finire in caserma a dare spiegazioni per un possesso illecito di una spada venduta da un contaballe ad una fiera medievale! Se eventualmente c'è un modo per dichiararla ora, dopo l'acquisto, e se qualcuno sa come potrei fare(senza smussare il filo) sarei immensamente felice e grato dell'aiuto!
La cosa che mi preme è essere in regola e salvare la lama, anche se non vale granchè! Potrebbe essere un'idea quella di denunciarla come spada affilata fatta in casa? So che potrebbe suonarvi come una gran cazzata però, teoricamente, il filo ad una spada potrei anche averlo fatto da solo e ovviamente l'acquisto della stessa, prima della realizzazione della parte tagliente, non richiede nessuna denuncia in quanto arma impropria! o sbaglio? Se eventualmente uno affilasse in casa un pezzo di metallo, lo lavorasse e lo rendesse estremamente tagliente è considerato arma e va denunciato o viene solo inteso come arma impropria? Perchè se andasse denunciato allora significa che potrei legalizzarne il possesso anche dopo l'acquisto! Non so se mi sono spiegato... Le sto pensando tutte, quella di torgliere il filo vorrei fosse l'ultima soluzione possibile per stare in regola e con il cuore in pace!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora per fare forme necessiti di uno iaito, mentre per i tagli se vuoi spendere 300/400 € puoi andare su una katana Hanwei.
se leggi i vecchi topic in questa sezione saprai la differenza tra iaito e katana che brevemente riassumo così:
iaito = spada da forma inadatta totalmente a tagli
katana = spada che puo' essere usata sia per il taglio che per le forme, ma il peso è maggiore e maggiore è anche la difficoltà di utilizzo.
solitamente si passa prima per lo iaito, ci si addentra nell'infinito mondo delle katana e poi si arriva ad una katana affilata.
il mio consiglio è quello di trovare prima una scuola di scherma giapponese nei paraggi di casa tua e poi iniziare a fare spese.
anche qui il discorso va in due direzioni diverse:
iaido = sostanzialmente kata e dunque nessuno studio del combattimento e non imparerai mai a tagliare (cosa non facile te lo assicuro)
kenjutsu = kata, studio del combattimento e probabilmente imparerai anche ad usare la katana per tagliare.
dunque chiarisci bene le tue idee ed orienta la tua scelta.
per gli stili di kenjutsu lascio la parola a persone più competenti.
in ogni caso chiedi di effettuare una o due lezioni di prova anche per vedere se l'ambiente ed i contenuti sono a te graditi questo è un consiglio che vale per tutte le arti marziali Cinesino)
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh in questo caso il kenjutsu direi che è piu adeguato ai miei gusti visto che si avvicina di più al combattimento reale! Ovviamente imparare ad eseguire tagli e a colpire nel modo giusto è una delle cose che mi aggrada di più quindi già mi hai chiarito meglio come orientarmi! Le forme sono belle e affascinanti, però il combattimento reale è ben diverso! Come per esempio alcuni stili di combattimento a mani nude, molto eleganti e spettacolari nelle loro forme, però in quanto a combattimento vero e proprio non sempre sono troppo efficaci (o per lo meno per esserlo bisogna veramente studiare 50 anni)! Io ho praticato 3 anni wing tzun dopo averne provati diversi (take won do, tai boxe, karate e jet quan do) e sinceramente il wing tzun è stato lo stile che mi è sembrato più efficace e diretto! Raffinato, potente e funzionale allo stesso tempo! Ovviamente parlo sempre dall'infimo della mia esperienza, con questo non voglio sminuire gli altri stili che ugualmente mi affascinano tantissimo!
Cmq il mondo della spada mi ha sempre affascinato più di ogni altra cosa e vorrei proprio addentrarmici un passo alla volta!
Della scherma medievale invece che ne pensate? Non mi dispiace nemmeno il combattimento con spada e scudo, o lo stie che usavano i gladiatori!
Un saluto a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2007-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè la scherme medievale è tutto un'altro discorso inoltre le armi lì sono molteplici e spaziano da una due mani alla striscia (che mi affascina un casino).
anche in questo mondo trovi le differenze come i gruppi di rievocazione che probabilmente trascurano il lato tecnico (magari non tutti questo non lo so).
mentre in scuola come la FISAS trovi la scherma nel vero senso della parola.
con le repliche medievali pero' difficilmente farai tagli visto che la loro tempra è "morbida" ed è per questo che si combatte con armi in acciaio.
nella scherma giapponese si usa invece solitamente il bokken o lo shinai.
a mio avviso si dovrebbe trovare una via simile alla scherma medievale anche per quella giapponese utilizzando lame "morbide" e poi alla fine del combattimento contare le tacche sulla propria lama visto che più ce ne sono e più abbiamo lavorato di impatto.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 26 Set 2007-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che i kata dello iaido riproducono mosse di un vero combattimento, sono mosse studiate per finire l'avversario ancora prima che esso sia in grado di rest estrarre ropria spada... non sono solamente mosse belle da vedere.

Per quanto riguarda il creare spade affilate in casa... per Produrre armi proprie devi essere in possesso di una licenza di armaiolo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 26 Set 2007-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che oggigiorno lo iai abbia perso l'efficacia offensiva... è molto improbabile che con le tecniche che oggi si apprendono riuscire a tagliare efficacemente qualcosa.. tante volte la pratica si limata a un mero balletto o scenetta.. per come la vedo io lo iai va benissimo affiancat da qualcosa diu piu concreto

un esempio è il katori, uno stile di kenjustu che ha al suo interno anche la pratica dello iai
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 26 Set 2007-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente...fare solo iaido e basta è poco produttivo.
Almeno affiancare kendo che, per quanto non sia la stessa cosa, si aiutano a vicenda a capire i movimenti ed i tagli.
Ho provato Yagyu Shinkage Ryu e devo dire che è molto meglio dello Seitei. Peccato che da me non ci siano scuole di Katori...vorrei proprio provare Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Gio 27 Set 2007-5:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sinceramente non posso giudicare per assoluto perchè di combattimenti e forme con le spade so ben poco, quello che posso dire per quel che è la mia poca esperienza è che le forme (nelle arti marziali a mani nude) ti aiutano molto nell'apprendere determinati movimenti e a correggere eventuali errori di angolazione,postura ecc... In sostanza tramite la forma capisci il meccanismo e impari ad essere fluido e peciso,ma la pratica poi è tutto un altro discorso! La pratica e l'esperienza fanno la differenza in uno scontro, non la forma... è anche vero che poi le due cose andrebbero di pari passo perchè un buon combattente conosce sia i movimenti alla perfezione e chiaramente l'esperienza gli permette di applicarli a dovere!
Cmq in tanti stili spesso i kata e le forme ultra-elaborate sono al 70% puramente estetica e esercizi di coordinazione. Per esempio lo shaolin (che è meraviglioso) è molto spettacolare,però poi nel corpo a corpo non è efficace quanto il jujitsu brasiliano, fatto di leve, prese e tecniche di sottomissione mirate a spezzarti le articolazioni! Il take won do allo stesso tempo mi piace un sacco ma nello scontro diretto, tutti quei calci spettacolari (molto cinematografici) perdono di praticità ed efficacia contro uno psicopatico dall'occhio iniettato di sangue che fa taiboxe e che con una stincata in una coscia ti lascia stramortito per terra (il tipo che mi ha fatto taiboxe era un maniaco di questo genere con delle sopraossa sugli stinchi più spessi di un paletto di ferro)..
Alla fine quello più pratico e studiato meglio per la sua efficacia mi è sembrato il wing tzun e praticandolo (anche se solo per 3 anni purtroppo) si è rivelato effettivamente funzionale soprattutto contro chi pratica altri stili e in una particolare occasione mi ha salvato pure il setto nasale (ci tengo a precisare che odio chi pratica discipline atte all'offesa e le sfoggia spregiudicatamente in stupide risse da bar, mai l'ho fatto e mai lo farò, una volta però, per colpa terzi, sono stato coinvolto in una zuffa e ho messo in pratica istintivamente quel poco che sapevo). Il wing tzun chiarisco per chi non lo conoscesse (credo che cmq tutti in questo forum ne avrete sentito parlare) che non è uno sport da combattimento ma bensì uno stile efficace di autodifesa e le forme non sono spettacolari e coreografiche ma piùttosto mirate a perfezionare le angolazioni della guardia e a rendere morbidi e sicuri i movimenti, senza irrigidire e perdere il controllo del proprio corpo.
Quindi nelle tecniche di spada penso che il discorso non si discosti granchè, le forme servono ma la pratica e l'esperienza negli scontri fa la differenza!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Ven 28 Set 2007-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh per quanto riguarda la spada è una inc...ta palese di circa 150 euri..come ti hanno già detto...
affilarla ulteriormente si potrebbe solo con pietra o con tela smeriglio adeguata, ma te lo sconsiglio per 2 motivi:primo chiaramente fai una cosa illegale, secondo se poi la vuoi usare c'è alta probabilità che essendo di acciao scadente, se non di qualche lega ancora peggiore, se ti azzardi a tagliare qualcosa di più duro di uno stuoino la lama si potrebbe troncare e volare all'indietro, con conseguenze per te che ben immaginerai.
la cosa migliore da fare è togliergli del tutto il filo e lasciarla come pezzo da esposizione...fare i documenti necessari per affilarla è un inutile spreco a mio parere, per quel che è non ne vale la pena, senza contare che dovresti farlo da furbo..non puoi dire in questura che hai preso una lama ed era parzialmente affilata, significherebbe sequestro SICURO quantomeno.
..in poche parole ti conviene racimolare un pò di soldi e sfogliare l'ampio catalogo dei nostri ospiti Linguaccia ...sia per uno iaito da pratica sia per una katana da taglio.

per quanto riguarda l'imparare ad usarla, non so dove tu abiti, ma se stai in una città abbastanza grande, spulciando a dovere le pagine gialle, guarda se trovi palestre dove insegnano aikido o meglio ancora daitoryu aikijutsu, sicuramente qualche maestro farà anche pratica di battodo e quindi potrà insegnarti sia le tecniche puramente di taglio sia le tecniche di combattimento vero e proprio, visto che le arti marziali che ti ho indicato prevedono in gran parte anche l'uso del bokken per la pratica di combattimento armato..soprattutto nell'aikijutsu (anche se non tutti i maestri vi dedicano lo spazio enorme che sarebbe necessario). Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 28 Set 2007-8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

donde13 ha scritto:
beh per quanto riguarda la spada è una inc...ta palese di circa 150 euri..come ti hanno già detto...
affilarla ulteriormente si potrebbe solo con pietra o con tela smeriglio adeguata, ma te lo sconsiglio per 2 motivi:primo chiaramente fai una cosa illegale, secondo se poi la vuoi usare c'è alta probabilità che essendo di acciao scadente, se non di qualche lega ancora peggiore, se ti azzardi a tagliare qualcosa di più duro di uno stuoino la lama si potrebbe troncare e volare all'indietro, con conseguenze per te che ben immaginerai....

bhè dalle foto non si puo' capire che tipo di acciaio sia.
ripeto c'è la possibilità che sia in acciaio al carbonio, ma anche se così non fosse e fosse in inox 440 resta comunque in acciaio e dunque adatta a sopportare delle sollecitazioni (sia pure inferiori ad un acciaio al carbonio).
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Ven 28 Set 2007-9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da praticante di Tenshinshoden Katori Shynto Ryu confermo...e' molto bello sia per lo studio delle forme,dei kata e quindi di perfezionamento dello stile sia per le forme di combattimento a coppie,che insegnano l''effettivo risultato di piccolissimi errori nell'esecuzione.
Tra qualche tempo iniziero' anche con lo iaito le estrazioni ed i kata principali.....ma non ho fretta! e' bellissimo anche cosi' !
Cercavo anch'io palestre di wing tsun...ma qui da me non ce ne sono Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Ven 28 Set 2007-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo sul Wing Tsun, per la difesa a mani nude non riesco a immaginare niente di meglio (è stato amore al primo sparring). il Wing Tsun ti fornisce sin dalle prime lezioni delle armi efficaci, e un praticante esperto è semplicemente un incubo da affrontare. Ancora oggi (pratico da circa 5 anni) quando faccio sparring col mio maestro, semplicemente colpisco l'aria e non capisco da dove mi arrivino i colpi! Ci sarebbe anche la Thai, ma come disciplina è troppo "autolesionista" per i miei gusti. Non ci sono scuole dalle tue parti? dove abiti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 28 Set 2007-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acciaio inossidabile 440 NON è adatto a sopportare le sollecitazioni meccaniche derivate dal taglio...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 28 Set 2007-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho detto che è il massimo per tagliare ma non è neanche paragonabile alle leghe di alluminio che si usano per gli iaito.
mi spiego:
con lame così lunghe è preferibile evitare tecniche di taglio inquanto il 440 è più debole rispetto ad altri acciai ma se con una lama in 440 ci voglio fare delle forme o malauguratamente dovessi impattare (ovviamente in modo non eccessivamente violento) contro qualcosa non devo stare li a preoccuparmi che la lama si polverizzi.
nelle forme difficilmente una lama in 440 si spezzerà è ovvio che nelle forme le sollecitazioni si vanno a scaricare quasi per intero nella tsuka e più che della qualità della lama io mi preoccuperei della qualità e della resistenza della tsuka.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2007-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intervengo con un paio di parole sullo shaolin:le forme che si vedono
nelle dimostrazioni sono spettacolari ma nn per questo devono per forza essere poco efficaci.Sono portate allo stremo della tecnica e dell'acrobaticità, ma lo shaolin applicato è veramente molto efficace... Figo! (però qui di armi ce ne sono a bizzeffe ma logicamente la spada giapponese nn c'è Cinesino )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2007-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
intervengo con un paio di parole sullo shaolin:le forme che si vedono
nelle dimostrazioni sono spettacolari ma nn per questo devono per forza essere poco efficaci.Sono portate allo stremo della tecnica e dell'acrobaticità, ma lo shaolin applicato è veramente molto efficace... Figo! (però qui di armi ce ne sono a bizzeffe ma logicamente la spada giapponese nn c'è Cinesino )

io faccio anche shaolin e fidatevi òe tecniche funzionano ma non pensiate che sia tutto piroette e capriole(quello e solo nei film)
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo shaolin a me piace tantissimo e lo ripeto nuovamente (come del resto piacciono le arti marziali in generale) però secondo me per portarlo ad una effettiva efficacia come tecnica di autodifesa o di combattimento bisogna arrivare a livelli mostruosi di preparazione! Per fare un esempio pratico immaginiamo un ottimo atleta che pratica shaolin da diciamo 3 anni che si scontra in un ipotetico combattimento con un buon kickboxer che pratica e combatte da egual tempo... se dovessi fare una scommessa alla SNAI punterei sicuramente sul kickboxer semplicemente per il fatto che chi pratica sport da combattimento è allenato, oltre che a difendersi dagli attacchi, anche ad incassare i colpi e a reagire in una certa maniera! Sono dell'idea che lo shaolin possa essere efficacissimo come autodifesa contro gente che non pratica arti marziali, però contro anche un buon pugile io lo vedo piuttosto poco pratico e inefficace! Il discorso cambia se lo portiamo ad altissimi livelli (anche se è cmq una ardua sfida far combattere un monaco shaolin contro Mirco Crocop o Mike Tyson ai tempi d'oro!) Questo è quello che ho potuto constatare nelle varie dimostrazioni e nei rari combattimenti di kung Fu che ho visto.
Io la vedo così, poi potreste anche non essere d'accordo, in ogni caso non intendo assolutamente offendere nessuno stile anche perchè lo Shaolin è oltre che un'arte marziale un percorso filosofico-spirituale che porta ad uno stato di quiete interiore e benessere psicofisico, cosa che non è la boxe o la thaiboxe in cui ti trasformano in una macchina spietata di morte, insensibile al dolore, alimentata dalla rabbia e la violenza! Questo,tra l'altro, spesso porta a vedere buffoni in discoteca che creano risse dal nulla solo per sfogare l'istinto animale di sopraffare qualcuno... cosa che sicuramente un vero monaco shaolin non farebbe mai perchè lo shaolin come anche il wing tsun ti insegna alla prima lezione che il miglior metodo per non prendere botte e stemperare una potenziale situazione di rissa e quindi evitare di accendere la scintilla... Le mani sono l'ultima soluzione per difendersi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aikido per sempre.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

torghinarbet ha scritto:
la boxe o la thaiboxe in cui ti trasformano in una macchina spietata di morte, insensibile al dolore, alimentata dalla rabbia e la violenza!


Scusa... tu sai che la boxe è conosciuta anche come "nobile arte" vero?

Senza offesa, ma quella che hai fatto sopra è una grossolana generalizzazione. Che la maggior parte dei tamarri che trovi in giro, preferisca praticare uno sport in cui inizi "a picchiarti" subito, è un dato di fatto, che i due sport sopra inducano alla violenza o alla rabbia è una fesseria bella e buona. Occhiolino Soddisfatto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x la boxe quoto strydog
qualunque soggetto che arrivi da qualsiasi realtà sportiva se allenato a
cattiveria rabbia e violenza ne trasmetterà questi 'valori'....
non si può fare su questo punto nessuna distinzione di arte o sport.
ritornando allo shaolin nn credo che nessuno abbia mai visto combattimenti reali di kung fu se non i prestabiliti...
questo perchè il kung fu sportivo inteso come applicato viene chiamato sanda.ogni atleta se molto bravo e allenato resterà tale senza distinzioni di stile (vedi crocop) certo è che allo snai nn sottovaluterei un buon atleta di sanda Cinesino
reali ad appropriate le vostre considerazioni sul cammino spirituale di molte arti marziali :thumbup:
io apprezzo molte arti marziali avendone praticate un pò. posso anche sembrare di parte sullo shaolin ma infondo oltre ad essere il mio stile attuale è finora quello che mi ha trasmesso di più.
molti altri mi piacerebbe praticarli ma nn si può fare tutto Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso della boxe e thaiboxe era in pratica una semplice constatazione personale fatta per esperienze! L'ho detto perchè quando facevo thaiboxe quelli che si allenavano con me erano tutti una cozzaglia di esaltati con gli occhi iniettati di sangue, capeggiati dall'istruttore che in primis era il più esaltato di tutti (ha vissuto e combattuto pure in tailandia anche a costo di rimetterci diversi denti)... Infatti ho smesso subito dopo una manciata di mesi!
Ho espresso quindi una considerazione puramente personale in merito a quel che ho potuto vedere, poi sicuramente la colpa di questo ricade sull'istruttore che magari sarà stato pure un ottimo atleta ma di fatto un pessimo maestro!
Anche se poi salendo di categoria troviamo tra i professionisti gente che stacca le orecchie a morsi degli avversari e in quel caso non sarei troppo propenso a considerare la boxe una nobile arte (anche se in principio è giusto considerarla tale)!
Cmq a difesa della boxe conosco un ragazzo che è stato vice campione d'italia di pugilato pesi leggeri ed è veramente un bravo ragazzo, un pezzo di pane e nonostante in una certa occasione è stato istigato da un cretino che lo minacciava, lui ha ovviato alla rissa offrendogli una birra e risolvendo con 3 euro la situazione! C'è da dire però che spesso quando scherza con gli amici è piuttosto manesco e mena forte senza rendersene conto (se ci ripenso ancora mi fa male la spalla)... Quindi secondo me in conclusione se pratichi sport da combattimento sei portato (chi più chi meno) anche in minima percentuale ad applicare la violenza (poi ripeto, è sempre una considerazione mia, mai un valore assoluto)!
Cmq io sapevo che lo shaolin sportivo si chiamava san shao (nn so se si scrive così ma si pronuncia "san sciao") è molto violento e si avvicina molto alla kickboxe con qualche piccola differenza di stile... Anche se poi la violenza massima che si può trovare negli sport la si ha nell' UFC o valetudo... quelli che lo praticano sono veramente degli "animali" e sono secondo me i più forti lottatori... Per buttarli giù a cazzotti in faccia ti rompi prima tu le ossa delle mani che loro la testa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto...sanda e san shou sono la stessa cosa Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non credo nelle arti marziali che sono efficaci solo ad altissimi livelli!!!
secondo me un arte marziale ti deve dare qualcosa fin dai primi mesi di allenamento (fosse anche saper tirare un pugno).
troppe inutilità si celano dietro la scusa "ad altissimi livelli è utilissimo" anche perchè le aggressioni non aspettano certo che tu arrivi "ad altissimi livelli".
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 04 Ott 2007-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui quoto in pieno..
diciamo che ad altissimi livelli è utilissimo tutto il bagaglio tecnico (come a
tutti i livelli in proporzione)ma la coscienza di saper sferrare anche solo un pugno in maniera appropriata è un passo importante e fondamentale.
ho visto spesso che si facciano male sopratutto i principianti che quel pugno nn sanno bene come darlo e che effetti può avere Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group