Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 590 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 590
Iscritti: 0
Totale: 590


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - I coltelli di Zato
Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
I coltelli di Zato Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Set 2007-0:51 am    Oggetto: I coltelli di Zato Rispondi con citazione

Apro questo topic con l'idea di postarvi un po' alla volta i miei pezzi.
In particolare cercherò di soffermarmi su quelli che ho testato.

I miei coltelli non sono molti,perchè compro solo quelle lame che per qualche motivo ritengo eccezionali o quelle che penso di poter usare nella vita reale..tenerli a prender polvere non mi interessa molto.Oltretutto molte dei modelli che ritengo fantastici hanno prezzi che me li fanno apparire meno attraenti Sorriso

Ora scelgo con quale iniziare :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Set 2007-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccoci qui.

Chef Zato oggi vi propone un piatto per palati fini,una portata capace di toccare tutte le corde del gusto.
Vi prego di accogliere con un applauso il Lonewolf Loveless drop point.

Ma perchè questo coltello si merita di aprire la rassegna?Innanzitutto perchè volevo farvi vedere qualcosa di diverso dai soliti modelli di cui discutiamo nel forum.In secondo luogo perchè questo coltello rappresenta ottimamente quello che la coltelleria italiana è in grado di fare.
No,non c'è nessun errore,ho detto proprio coltelleria italiana perchè,sebbene marchiato lonewolf,è prodotto a Maniago.
L'esecuzione è magistrale.Il codolo è sfinato,la micarta perfettamente accoppiata,i rivetti non sporgono ed i marchi sono ridotti all'essenziale e posti con eleganza.Ma,cosa più importante,il coltello è realizzato dal pieno.Sì,avete capito bene:non siamo davanti a dei bolsters applicati,ma ad un pezzo unico di acciaio forgiato.
Inoltre la tempra è molto curata ed il risultato è un coltello dalle eccellenti doti di taglio.
Sul design mi soffermo poco.Non ha molto senso mettersi a discutere su un disegno di Loveless:è semplicemente perfetto.
Questo coltello è il tuttofare per eccellenza.Ben bilanciato,col baricentro circa dove si poggia il dito medio,risulta molto preciso da utilizzare.Ha un manico corposo e comodo,una lama versatile e di dimensioni giuste(95mm),ed un pregevole fodero il pelle,che non rinuncia ad un anima interna in materiale plastico per proteggersi dal filo.Una perfetta fusione di un design classico con materiali e tecniche di lavorazione moderne.



Ultima modifica di zatoichi il Gio 27 Set 2007-13:43 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 19 Set 2007-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un ottimo coltello non cè che dire..
e per secondo chef?
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Set 2007-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh..un po' alla volta..questa è una degustazione,non un abbuffata da osteria Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Set 2007-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi hai fatto venir voglia di comprarlo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 19 Set 2007-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:lol: chissà con la cannella che sapore ha, signor Chef Sorriso (ma i bastoncini sotto che sono, cannella o cigarillos? )

Comunque coltello davvero notevole, e ad un prezzo tutto sommato onesto.
Molto molto appetibile Sorrisone

Concordo con la scelta dello Chef di centellinare la presentazione delle pietanze, benchè debba ammettere che la "fame" è salita anche a me Sorriso ma dopotutto, l'attesa del piacere è piacere anch'essa Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Set 2007-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello di oggi è il Boker Wharcom folder

Ve ne ho già parlato più volte ma è davvero un gran oggettino.
Il sistema di chiusura è il classico framelock.Le due cartelle in acciaio sono separate solo da alcuni perni,quindi non si creano vani che possano raccogliere porcherie durante il porto in tasca.
Il design è decisamente buono e riesce a mettere d'accordo ingombri contenutissimi con un'ottima impugnabilità.Da notare che uno fra i pochi minifolder che si riesca davvero ad aprire con una mano.
Sul fronte robustezza nulla da dire:il coltello è solido e sicuro.L'unico problema è che certi esemplari hanno le cartelle non perfettamente parallele che quindi tendono a rendere più dura la rotazione della lama.Nulla che non possa essere risolto smontando tutto e magari dando due martellatine nei punti giusti.
E' un buon coltello in definitiva?Sì,è un ottimo coltello,tanto che al momento è il mio EDC insieme al Victorinox Minichamp.Difetti?Purtroppo sì.Il problema principale è che è un modello da 30 euro e qualcosa,quindi i materiali quelli sono.L'Aus8 della lama ha bisogno di essere affilato bene appena tirato fuori dalla scatola,e quello delle guancette tende a fare macchiette di ruggine che obbligano al periodico smontaggio.Si tratta comunque di difetti che una regolare manutenzione rende irrilevanti.Certo una versione lusso con cartelle in titanio e lama in S30V sarebbe una benedizione,e dato che il wharcom richiede di essere smontato regolarmente,sarebbe stato più intelligente usare delle viti a brugola o a taglio invece di queste dannate viti a stella di cui quasi nessuno ha le chiavi(a parte Zato Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 20 Set 2007-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
dato che il wharcom richiede di essere smontato regolarmente,sarebbe stato più intelligente usare delle viti a brugola o a taglio invece di queste dannate viti a stella di cui quasi nessuno ha le chiavi(a parte Zato Sorriso )

A parte che perfino la nostrana Valex, che tratta solo prodotti stra-economici, ha in catalogo le torx Sorriso...
Questo tipo di vite ha un pregio, che adesso spiego in due parole:

-Le viti a taglio, quando si tira, regolarmente lasciano saltare il cacciavite;
-Quelle a brugola sono già molto meglio, ma si crea uno sforzo notevole negli spigoli dell'impronta esagonale (e alla lunga si può rovinare);
-Le torx invece, con la loro forma particolare, distribuiscono meglio le forze e durano di più (altro che Duracell...:-D)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Set 2007-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato che nel coltello in questione siano fatte di un metallo un po' troppo morbido..se guardi la foto vedi che son segnate nonostante la cura che ci metto.
comunque ho risolto il problema dell'eccessiva frizione in apertura.E' dovuto ad uno spessore leggermente carente delle rondelle di scorrimento in teflon.Quando si serra il perno di rotazione,se si stringe troppo si imbarca la struttura del coltello.La soluzione è o mettere delle rondelle poco più spesse oppure regolare il perno in modo che sia abbastanza stretto da non dare giochi laterali alla lama ma abbastanza largo da non creare problemi.Il frenafiletti fa in modo che la regolazione sia mantenuta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 20 Set 2007-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Peccato che nel coltello in questione siano fatte di un metallo un po' troppo morbido...

Ne so qualcosa, "Magnum Bulldog docet"...
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 20 Set 2007-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro bellissimo pezzo Zato, complimenti
Io ho il suo "cugino" Subcom, ed è davvero un piccolo diavoletto, che mantiene la sua maneggevolezza nonostante le dimensioni. Il mio però non ha fatto ruggine (ed è stato portato spesso con il frame in acciaio a contatto con la pelle, a volte abbondantemente sudata --qui giù ha fatto caaaaaldo Sorrisone anche 47 luridi gradi-- ), è stato anche in campagna di notte e in altri luoghi abbastanza umidi, ma non ha fatto nemmeno una macchietta. Forse avranno risolto con gli ultimi modelli (il mio è stato preso a fine luglio, se non ricordo male). Inoltre anch'io ho risolto i problemi di frizione in apertura con una bella lubrificata alle rondelle e l'attenta regolazione del perno. Per regolarlo sicuramente bene, io ho fatto così: col coltello chiuso, guardando dall'alto il dorso della lama, ho messo un foglio di carta bianca che riflettesse un po' la luce. Poi ho iniziato a girare il perno, e facendolo si vedeva chiaramente la lama che si avvicinava a una delle guancette, o all'altra, a seconda del senso di avvitamento del perno; quindi basta fare in modo che la lama sia perfettamente parallela alle due guancette (controllate di aver rimontato bene il tutto, e che siano a loro volta parallele fra di loro) e che quindi lo "spazio bianco" fra la lama ed entrambe le guancette sia uguale (ecco il perchè del foglio di carta prima, per far contrasto).
Riguardo la lama, taglia benino, ma in effetti va riaffilato relativamente spesso, ma non è un problema, come precisa Zato, di certo non vi farà lasciare nessun lavoro a metà (almeno a me non l'ha mai fatto Sorrisone )
Certo che per 36 euro difficilmente si può avere di più Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Set 2007-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Peccato che nel coltello in questione siano fatte di un metallo un po' troppo morbido...

Ne so qualcosa, "Magnum Bulldog docet"...

D'altronde quando si spende poco da qualche parte si paga.Almeno sui prodotti magnum si sa da subito che l'unico "svantaggio"sono i materiali,mentre in altre marche risparmiano sulla sicurezza o sulla realizzazione dei meccanismi...W Boker! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Sab 22 Set 2007-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Vi prego di accogliere con un applauso il Lonewolf Loveless drop point


ma lo spessore della lama quanto è??? Non trovo il dato da nessuna parte Sorrisino Sorrisino Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 23 Set 2007-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I boker sono belli, resitenti ed utili, il Wharcom, mi manca.
Io ho Il SUB-COM ed il RES-COM, e devo dire che me li sono trovati entrambi nell'utilizzo quotidiano. Linguaccia Linguaccia Linguaccia

TI volevo fare i complimenti per questo post; bella questa idea di accoppiare alla presentazione di un tuo coltello anche una piccola spiegazione e test.
Bravo, semper fidelis!!!!! Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 27 Set 2007-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente avevo pensato ad un altro coltello per continuare la serie ma c'è stato un imprevisto:ieri a Collini è ritornato a magazzino lo Spyderco Spin.Oggi a Zatoichi è arrivato uno Spyderco Spin Sorriso

Si tratta di un coltello assai piccolo che,come già accennato,sostituisce il mio Wharcom della Boker in virtù dei materiali superiori.
La lama è simile,quasi dritta e con tagliente di 4cm abbondanti.Il materiale è ottimo VG10,già a rasoio all'ucita dalla scatola,senza bisogno di lavorare di fino con la pietra.
L'ingombro è contenutissimo,con il coltello che aperto sfiora appena gli 11cm e il peso di appena 37 grammi,seppur con le cartelle non alleggerite.Nonostante ciò l'ergonomia per mani piccole e medie è ottima;forse le mani enormi potrebbero avere qualche problema.
La clip è smontabile,come tutto il coltello,ma non riposizionabile.Il frame-lock blocca bene da subito e resiste alla prova del tavolo(seppure poco utile su un coltello così).La cartella su cui è ricavato il blocco è satinata,con riportato un simbolo che suppongo sia il logo del designer,l'altra invece è decorata con un motivo che farebbe la gioia di Peter Parker.
Forse non si tratta del coltello più bello degli ultimi 10 anni,ma sul piano funzionale è uno dei migliori prodotti in cui mi sia imbattuto.Lo consiglio caldamente come lama da tutti i giorni perchè è estrememente usabile sebbene sia lampante la sua scarsissima attitudine all'offesa personale(non che non sia possibile,ma usare questo come fighter vuol dire volersi complicare la vita)
Vedremo come si comporterà nel lungo periodo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 27 Set 2007-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, molto molto grazioso, e sicuramente utile e funzionale. Ed è Spyderco Cinesino e bella foto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 27 Set 2007-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia il mio prossimo acquisto infatti Cinesino poi vedrò di persona da Collini
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 27 Set 2007-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo di dirvi cosa dice spyderco del suo coltello
http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=224
da notare la nuova versione(adatta a chi non apprezza la tela di ragno)
http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=273
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 27 Set 2007-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il simbolo sullo Spin, quella E a tridente, è la firma di Eric Glesser, designer di molti Spyderco e figlio di Sal Glesser, proprietario della Spyderco stessa Sorrisone
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi vi presento un coltello che magari vi interesserà poco,ma a cui sono molto affezionato.

E'un coltello fatto a Premana parecchio tempo fa.Era già vecchio quando l'ho avito da piccolo,figuratevi adesso.Si tratta di uno dei primi coltelli che ho usato veramente.
mi piacerebbe darvi delle specifiche tecniche ma..non so nemmeno che legno è.L'acciaio è ad alto tenore di carbonio ma,siccome questo è un coltello d'altri tempi,non fa la ruggine ma solo la patina scura che a me piace tanto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello, ha un'aria fra "l'antico" e il vissuto che gli dona molto Sorriso Un bel pezzo davvero. Poi poco importa sapere le caratteristiche tecniche, il valore affettivo è sicuramente il più importante Cinesino la "brunitura spontanea" piace molto anche a me

P.S. sullo sfondo cos'ha messo lo chef, stavolta? Cacao e zucchero? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Bello, ha un'aria fra "l'antico" e il vissuto che gli dona molto Sorriso Un bel pezzo davvero. Poi poco importa sapere le caratteristiche tecniche, il valore affettivo è sicuramente il più importante Cinesino la "brunitura spontanea" piace molto anche a me

P.S. sullo sfondo cos'ha messo lo chef, stavolta? Cacao e zucchero? Sorrisone

zucchero e caffè
PS:Vorrei anche sapere cosa pensate della foto dato che è fatta con una tecnica "nuova" e non ritoggata al pc
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coltello è bello vissuto, mi piace!

La foto non è male ma un po' poco contrastata e un po' schiacciata dall'illuminazione.
Forse un'illuminazione un po' più trasversale avrebbe giovato maggiormente.

Che è sta tecnica nuova? Linguaccia
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.


Ultima modifica di LouisCypher il Sab 23 Feb 2008-20:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Il coltello è bello vissuto, mi piace!

La fono non è male ma un po' poco contrastata e un po' schiacciata dall'illuminazione.
Forse un'illuminazione un po' più trasversale avrebbe giovato maggiormente.

Che è sta tecnica nuova? Linguaccia

siccome son stufo di farle sempre con luce naturale ho comprato due lampade e sto cercando di vedere cosa riesco a fare con le luci artificiali posizionate ad hoc...tutto merito di Katsumoto che mi ha fatto conoscere i softbox(che però non vanno bene per le mie foto per il fatto che io uso sfondi che nel softbox non entrerebero..)
continuerò a sperimentare,tanto ho ancora qualche lama da postare Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zato dove hai trovato quel coltello?, da noi si chiama britule
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
zato dove hai trovato quel coltello?, da noi si chiama britule

Da me britola... Sorriso
Trovato in garage anni e anni e anni fa
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello, ha l'aria vissuta. mi piace anche la foto. ci starebbe bene anche qualche ramo fiorito.
_________________


"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho un paio anche io, appartenevano a mio nonno (credo vengano entrambe da maniago) comunque sia hai ragione.. i coltelli "di una volta non si battono
sono piu propenso alle lame nipponiche e di coltell(piu di quache temperino e qualche coltello fisso che uso in montagna o a pesca e una specie di kanekoma che mi ero preso in giappone da un fabbro) non me ne intendo ma devo dire che hai delle belle cosine
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da me si chiama "trancia" e veniva usata spesso dalle mie parti...
mio zio me ne regalò una con manico in plastica marrone lama molto brunita e marchiata Maniago,circa quando avevo 7/8 anni,ma aimè non la ritrovo più...
Anche mio padre ne aveva una uguale però più grande ora la sua è custodita e aiuta i ricordi.
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 01 Ott 2007-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
zucchero e caffè

Quasi, mannaggia Sorrisone
Comunque la foto ha una buona inquadratura, una bella posizione del soggetto, ma più che l'immagine fosse poco contrastata (come dice Louis), io avrei pensato che la dominante del colore fosse un po' sfasata, anche il riflesso sulla lama ha una leggera tendenza al marrone molto molto chiaro. Il materiale di sfondo potrebbe sembrare cartone. L'illuminazione è buona, magari molto "tecnica" poichè rende bene le forme e poco i volumi, e non dà "personalità" alla foto (le ombre sono spesso il carattere di un'immagine), ma alla fine per una foto non artistica è più che buona, anzi a volte anche preferibile. Ma appunto il risultato sarà "freddo" , è questione di scelte. Anche riguardo al colore della stessa luce, ma per una foto come questa, come scelta migliore, punterei sulla bianca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 02 Ott 2007-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ombre son belle ma purtroppo danno origine a fraintendimenti..siccome il mio scopo principale è mostrarvi i coltelli devo fare foto dove siano chiare le forme dell'oggetto..
omunque man mano mi eserciterò,ho già in mente un'idea per illuminare meglio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qui.
Anche questa volta avevo in mente di postare tutt'altro ma è successo un imprevisto.Dopo attente valutazioni mi sono finalmente deciso fra Matriarch e Civilian.Purtroppo l'ultimo Matriarch di Collini era partito poche ore prima che lo chiedessi io,quindi l'ho preso in un'armeria vicino Padova(così ho pure approfittato per giocherellare con una Glock17 e una H&K P2000..)
Ma immagino che di queste cose non ve ne freghi nulla e vogliate la foto e la recensione del piccolo... Sorriso

Non è un amore? Stupito
Il coltello è,in una parola sola,professionale.
Non ha orpelli,scritte o disegni che sottolineino quanto è tattico o quanto è figo,come su certi altri coltelli"tattici",che se non ricorressero a simili trucchi verrebbero confusi con la massa.D'altronde i sotterfugi qui non servirebbero ad alcunchè:basta aprire il coltello ed è subito tutto,drammaticamente,chiaro.A cosa serve
è lampante,come intende farlo è ovvio appena saggiata la qualità del filo(la punta depila...).
La lunghezza è giusta,le proporzioni azzeccate,il peso assai contenuto per le dimensioni.L'ergonomia è valida e l'impugnatura sta in mano solida e sicura,anche in trazione.Le finiture sono buone,con piani ben tirati ed accoppiamenti precisi,senza tuttavia attenzioni da coltello da vetrina.C'è tutto quello che serve perchè il coltello funzioni e bene e questo è ciò che conta su una lama di questo tipo.A questo proposito non si può non accennare al blocco,che funziona.Anche se lo si maltratta non tradisce e non sta lì a sottolineare quanto sei *** ad aver fatto una determinata cosa:questo è un blocco a cui affidarsi,che quando devi usare il Matriarch per difesa fa sì che tu non debba anche temere che si sganci la lama,e scusate se è poco.
L'uso marziale è intuitivo,come d'altronde era nelle intenzioni dei progettisti.Il Matriarch è stato concepito per agenti sotto copertura,infiltrati nello spaccio di droga.Addirittura per un periodo era L.E.O.,cioè destinato alla vendita ai soli appartenenti alle forze dell'ordine(e non so se sia ancora tale in certi Paesi).Si tratta di una lama effettivamente adottata e testata,anche se Spyderco ha ritenuto,con signorilità,che non fosse necessario ricordarcelo infarcendo la lama di loghi o sigle.Qui parlano i fatti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccezionale, una di quelle rare cose che vorrei vedere solo in mano mia o di un amico, e mai con la lama rivolta verso di me Sorriso
Complimenti per l'ottimo acquisto Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo però aggiungere che a mio avvisto.."quando l'uomo con il Matriarch incontra l'uomo con l'Endura wave,l'uomo col Matriarch è morto"
L'Endura wave,proprio per via del wave,rimane a mio avviso il miglior pieghevole da difesa.Ma avremo modo di approfondire quando posterò quello. Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chef..zato lei ..è veramente...bravo...un pò troppo lento..e si sa quando tra una pietanza ed un altra passa troppo tempo ...l'appetito va via.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Devo però aggiungere che a mio avvisto.."quando l'uomo con il Matriarch incontra l'uomo con l'Endura wave,l'uomo col Matriarch è morto"
L'Endura wave,proprio per via del wave,rimane a mio avviso il miglior pieghevole da difesa.Ma avremo modo di approfondire quando posterò quello. Sorriso


Beh......... di questo non sarei così sicuro. Indifferente
Può darsi che che il primo colpo spetti al Wave, ma se sbaglia....... Sussurro Sussurro

E comunque questo Matriarch è veramente bello, forse io ho sbagliato a prendere un Civilian........... dovevo prendere questo che è più......maneggevole. Stupito Stupito
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Devo però aggiungere che a mio avvisto.."quando l'uomo con il Matriarch incontra l'uomo con l'Endura wave,l'uomo col Matriarch è morto"
L'Endura wave,proprio per via del wave,rimane a mio avviso il miglior pieghevole da difesa.Ma avremo modo di approfondire quando posterò quello. Sorriso


Sarà per questo che sto disegnando un, ehm, Matriarch Wave?? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CryingFreeman2 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Devo però aggiungere che a mio avvisto.."quando l'uomo con il Matriarch incontra l'uomo con l'Endura wave,l'uomo col Matriarch è morto"
L'Endura wave,proprio per via del wave,rimane a mio avviso il miglior pieghevole da difesa.Ma avremo modo di approfondire quando posterò quello. Sorriso


Sarà per questo che sto disegnando un, ehm, Matriarch Wave?? Cinesino

e' da circa un annetto che lavoro ad una versione migliorativa di quella lama ma..in Italia c'è pochissimo mercato per un coltello del genere
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Devo però aggiungere che a mio avvisto.."quando l'uomo con il Matriarch incontra l'uomo con l'Endura wave,l'uomo col Matriarch è morto"
L'Endura wave,proprio per via del wave,rimane a mio avviso il miglior pieghevole da difesa.Ma avremo modo di approfondire quando posterò quello. Sorriso


Beh......... di questo non sarei così sicuro. Indifferente
Può darsi che che il primo colpo spetti al Wave, ma se sbaglia....... Sussurro Sussurro

Ovviamente era per sottolineare la differenza di tempo per avere la lama disponibile..Ovvio che poi è il combattente che fa fruttare il coltello e non viceversa.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato mi fa piacere che apprezzi gli Spyderco, se non ricordo male in una vecchia discussione io ero molto pro verso questo tipo di lame e di marca, e trovavo una certa resistenza..... ma ora dormo meglio da quando hai apprezzatto gli Spyderco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quando ho preso l'Endura wave mi si è aperto un mondo nuovo.No acquisto spesso coltelli e gli ultimi due che ho preso sono stati due spyderco..un motivo ci sarà
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quando mi sono avvicinato al mondo dei coltelli adoravo l' ER e gli Spyderco proprio non mi piacevano soprattutto nei design, ma crescendo si cambia ora l' ER non mi fa' ne caldo ne freddo, mentre la Spyderco la adoro (ne ho 3 + 2 in arrivo, un cambiamento drastico), hi hi soprattutto per i design molto ergonomici e il rapporto qualita'-prezzo.
Che risate poi avevo visto il Nimravus e avevo pensato: "o Dio questo sembra un coltello da cucina" ma ora è il mio fisso preferito...
Come cambiano i gusti crescendo Carino!

Molto bello il Matriarch, complimenti
X curiosita' il libro sullo sfondo? Titolo?

P.S. nel messaggio è spuntata fuori la scritta:" border="0" /> non ho idea di cosa sia ne da dove spunti fuori
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il libro è uno dei tanti di medicina legale che leggo a tempo perso.Il titolo ora non ce l'ho sottomano.
Dovresti provare gli Spyderco fissi disegnati da Perrin..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente riprendo in mano questo topic..

Oggi mi dedico a dei pezzi magari non strabilianti ma..che mi hanno servito fedelmente molte volte mentre i loro fratelli nobili erano a casa in vetrinetta.



La piccola è l'illustre PST,ormai non più in produzione,che ha dato inizio al fenomeno Leatherman.

La Leatherman Wave penso la conosciate tutti ormai.Si tratta semplicemente del miglior prodotto del genere come rapporto qualità prezzo.Di meglio ci sono solo le Leatherman Charge,che hanno le stesse funzioni con in più la lama in S30V,il gancio tagliasagole e i manici in titanio,ma il prezzo sale.
Nella foto la vedete equipaggiata con la clip opzionale(la porto senza fodero)e un comodissimo lacciolo in paracord fissato alla clip.
La mia Wave è leggermente customizzata.E' stato tolto il passante per il lacciolo a scomparsa(progettato coi piedi ed inutile)lasciando un secondo spazio dove fissare le clip.Sono inoltre presenti due piccoli filework sulla lama da corde e sulla sega,per distinguerle rispettivamente dalla lama liscia e dalla lima quando chiuse.
Nell'uso si è dimostrata eccezionale.Gli utensili sono robusti e ben fatti(per la lista vi rimando alla scheda Collini)e i portabit(grande e piccolo) permettono di avere sullo stesso utensile sia il cacciavite a stella che quello a taglio.Il cacciavite a taglio fisso invece risulta un po' inutile e si presta di più a far le veci del punteruolo/alesatore(di cui a volte si sente la mancanza).Non è detto che in futuro dei sapienti colpi di mola non compiano il miracolo..
Le pinze sono robuste,la lama liscia eccezionale per doti di taglio e tenuta del filo.La sega da legno è decisamente ottima,tagliente e con un buon scarico del materiale.La lima da legno funziona bene e altrettanto si può dire della diamantata posta sull'altra faccia.Le forbici tagliano bene e l'apriscatole si presta a svolgere le mansioni dell'apribottiglie,nonostante la mia iniziale diffidenza.Pare infatti che in Leatherman non la pensino come in Victorinox dove apriscatole e apribottiglie sono due utensili separati.Va detto però che un apribottiglie che non massacri i tappi poteva tranquillamente stare al posto dell'inutile cacciavite a taglio...
Tutte le lame hanno un blocco,così come tutti gli utensili.Per farsi male con la Wave bisogna davvero impegnarsi.
In definitiva è un attrezzo utilissimo,tanto da essere diventato il mio EDC.
Le uniche note negative sono la progettazione approssimativa di certi utensili(passante per lacciolo estraibile e cacciavite fisso)e il peso che purtroppo non è piuma.Va però considerato che una dieta porterebbe ad una minor robustezza che non è l'ideale per l'oggetto in questione.

visto che è estate ecco una piccola foto delle due pinze "fiorite"



Ci sarebbe l'occasione per un confronto fra le due pinze ma..è presto detto:il progresso nella Wave è assoluto.E' più robusta,meglio accessoriata nonchè più usabile per via della superficie d'appoggio delle dita più sostanziosa,che non è dolorosa quando si stringe forte.
La PST era grande per i suoi tempi ma ora..è il momento di ritirarsi con dignità...anche se la PST il punterolo lo ha :joy:

spero vi sia piaciuta la recensione,anche se non è un articolo "nuovo"

aggiungo un paio di link
http://www.leatherman.com/products/tools/wave/default.asp
http://www.leatherman.com/products/tools/retired-tools/pst/default.asp
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/483c6d6402be09dd2718c348d4010634/Product/View/2682
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione per un ottimo prodotto.

Ho anche io una Wave con il Bitkit e ne sono molto soddisfatto.
Concordo sostanzialmente con tutto quello scritto da Zato, tranne forse sulla scomodità dell'apribottiglie/scatolette: io non ho mai avuto nessun problema nè distrutto alcun tappo.

Una mancanza a mio parere è quella di un cavaturaccioli, anche se forse sarebbe un po' difficile da inserire (anche se la Flair, ad esempio, lo ha)

Stupendo e utilissimo prodotto, consigliato a chiunque abbia la necessità di svolgere anche il più piccolo lavoretto manuale e non voglia farsi mai trovare impreparato
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E questo è il Victorinox Minichamp,già recensito in coltelli sportivi,nel topic"che coltello porti ogni giorno?"


Qui la scheda Collini http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/483c824501098076271ac348d4010613/Product/View/0495

E qui quello del produttore
http://www.victorinox.ch/index.cfm?site=victorinox.ch&page=179&lang=E

C'è poco da dire..è utilissimo e perfetto da portare insieme alla Wave perchè ha delle funzioni complementari(la pinzetta,la penna,un cavatappi serio..)e due piccole lamette che creano molto meno scompiglio in pubblico di quelle della Leatherman.
L'insieme è molto robusto ed il coltello usabilissimo nonostante le dimensioni ridottissime

_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
spillaus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 16, 2007
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma te mi salti dall'endura al mini champ?!?!?!?!? Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni coltello il suo uso...ogni uso il suo coltello Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque..questo è il messaggio numero 10.000 che posto quindi..cerchiamo di far sì che sia qualcosa di speciale.
Vi presento,signori,il mio primo coltello artigianale Figo!

i più attenti lo avranno già riconosciuto:si tratta di un piccolino presentato su questo forum da Riddick,alias Nicola Panciera.
E' un piccolo integrale con bisello a scalpello(da un lato solo),lasciato in nero di forgia.
Perchè l'ho preso?Innanzitutto perchè questa tipologia di coltelli è difficile da trovare se non artigianale.Ma soprattutto perchè nella sua semplicità è fatto eccezionalmente bene.Qui non ci sono materiali strani che distraggano l'osservatore.Ci sono solo le linee della sagoma e del bisello.E sono fatte dannatamente bene.Sono decise e precise,senza esitazioni o ondulazioni.
Il disegno è semplice ma i pochi particolari,come l'incavo per l'indice e la godronatura superiore gli danno quel tocco di personalità che lo rende più interessante per l'occhio.E' un coltello bello,nonostante la sua estrema semplicità,e questo è un risultato molto difficile da raggiungere.




Ma è anche buono da usare questo coltello?Certamente.Infatti nelle foto noterete che non è perfetto ma porta qualche segno dell'uso.
L'impugnatura è salda e molto comoda in relazione alle dimensioni

e la lama taglia molto bene,pur rimanendo facile da riaffilare


I miei più sinceri complimenti a Riddick

Qui il link alla recensione dell'autore
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6502
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Zatoichi san, anche perché ho avuto modo di vederlo da molto vicino e bisogna dire che è fatto bene, un pezzo unico fatto da un utilizzatore per essere usato senza pietà alcuna e con soddisfazione estrema, per anni. :thumbsup: :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group