Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 459 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 459
Iscritti: 0
Totale: 459


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Lava (piccolo gioiellino)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Lava (piccolo gioiellino)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 15 Set 2007-14:32 pm    Oggetto: Spyderco Lava (piccolo gioiellino) Rispondi con citazione



PRO
-superba ergonomia, comodo in tutte le prese principali
-eccelenti materiali
-apertura molto veloce tramite lo Spyderhole, la lama schiocca che è una bellezza
-clip x il tip-up, reversibile
-manicatura in acciaio (normalmente non mi piace, ma su un coltello piccolo mi da' sicurezza)
-back-lock by Spyderco :coeur2:
-fessure nelle scalops (=le sedi x le dita prima della lama) che agiscono come freni di sicurezza
-chiusura a una mano, comoda
-taglia molto bene, soprattutto dopo qualche passata sulla mia Norton (sembra quasi una lametta da barba)
-ottimo come fighter ma anche come utility giornaliero, perfetto x l' EDC
-bel nome elegante e non terrorizzante
-look friendly
-leggerissimo e ipermaneggevole

CONTRO
-un po' caro (pero' design by Chad Los Banos, un poliziotto marzialista)
-non si puo' aprire con un innerziale, ma aperto con lo Spyderhole è velocissimo

Voti
materiali: 8
finiture: 9
acciaio: 8
ergonomia: 10 (il migliore che ho mai visto)
estetica: 10
robustezza: 8 (ovviamente x un coltello piccolo, scordatevi il chopping)
qualita'-prezzo: 7

Conclusione: il mio mini-folder preferito: bello, pratico , utilissimo e combat-ready.
Ha un nome e delle linee che non sono assolutamente aggressive e la cosa mi piace particolarmente; in generale è un piccolo capolavoro

P.S. chicca extra: filmato in action (scoperto recentemente sul Web: let's go Kali!)
http://www.albokalisilat.org/folding3.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 15 Set 2007-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione, manca solo qualche foto in più! Linguaccia
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 15 Set 2007-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Detto fatto, il Lava in tutto il suo splendore scintillante





Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 15 Set 2007-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, tutto molto bello... tranne una cosa, che da "addetto ai lavori" ti devo far notare:


Non ci si medica con il nastro adesivo! La pelle macera e non respira! Piuttosto lascialo all'aria aperta, tenendolo pulito con attenzione Linguaccia
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 15 Set 2007-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no è un cerotto (se no sembra dalla foto che mi sono medicato con del nastro da pacchi), ci ho messo un pezzetto di scoth, sopra se no mi scivola via, non è il massimo lasciarlo libero perchè il taglio è bello profondo, mi da' fastidio se lo lascio libero (poi ho paura che si infetti); inoltre cambio il cerotto ogni giorno disinfettando il taglio, comunque mi sto' riprendendo, grazie della dritta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 16 Set 2007-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova con un cerotto più grande, o al massimo usa compressa di garza e cerotto (quello per fissare le bende, che non ricordo come si chiama), neanche il pezzetto di scotch è buono per fissare le medicazioni (e dalla foto sembra davvero nastro da pacchi Sorriso ). Louis ha ragione, te lo dice un esperto di medicazioni estreme fai-da-te Linguaccia

Comunque bella prova, belle foto e buona recensione, sempre concisa e diretta Sorriso solo su una cosa non sono d'accordo, il rapporto "nome - terrore suscitato" , più che altro la "paura" che suscita un coltello dipenda dalle linee, dalle dimensioni, dal colore e da eventuali scritte sulla lama (che non necessariamente riportano il nome).
E soprattutto, bellissimo coltello Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 16 Set 2007-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo, dipende anche dalle linee sono d' accordo

P.S. Oggi ho tolto definitvamente il cerotto, il taglio deve ancora chiudersi bene ma proseguira' all' aria aperta come a consigliato Louis, grazie a tutti x il "feedback sanitario" altro che doctor House... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il lava è già da un bel po' nella mia lista acquisti assieme al dragonfly con lo stesso manico liscio d'acciaio: quale dei 2 mi consigliate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente il Lava.E' più particolare come disegno e più impugnabile secondo me..sebene anche l'altro sia ottimo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, l'impugnatura è decisamente bella; poi con la lama del lava non dovrebbero fare storie se ce l'hai in tasca...

una cosa: ma la pin si può togliere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se intendi la Clip sì.
Però da portare ogni giorno,se non vuoi la clip,forse è più craino un Viper Drop
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clip...pin...
dai: è domenica mattina!
ahahahah

preferisco prendere lo spyderco, perchè è da un po' che lo voglio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella la recensione,per le foto il discorso è diverso Linguaccia Linguaccia Ma così piccolo e tutto in accioio non è un pò scivoloso nell'impugnarlo??
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 25 Ago 2008-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei complimenti Cinesino

Per il grip del manico, non c'è problema, perche' il Lava presenta delle scanalature sul dorso e un po' prima della guardia, anche la particolare forma del manico a doppio grove da un ottimo grip, che elimina quasi del tutto la sensazione di scivolosita' dell' acciaio (che anche a me in generale non piace).
La clip si puo' rimuovere ed è posizionabile per il tip-up destra o sinistra.

Per vedere foto migliori del Lava, vi indico il mio topic (con nuove foto di tutti i miei coltelli, fatte apposta perche' le vecchie foto delle vecchie rece facevano schifo) nella sezione collezioni:

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7170

Se volete qualche foto di qualche particolare, basta chiedere Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo Spyderco! Sorriso
Bel lavoro! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, mi fa molto piacere vedere, che le vecchie rece riscuotono ancora interesse Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riposto lo stesso filmato, perche' mi sembra che il vecchio link non funzioni piu', quindi qui c'è un link alternativo:
http://www.youtube.com/watch?v=f1W7-d_Qxw4&feature=channel_page

Dove si puo' vedere la vocazione da difesa del Lava, pur essendo un coltello perfetto anche per i piccoli lavoretti della vita quotidiana.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 22 Apr 2009-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre usavo il Lava, per un lavoretto di giardinaggio, il filo ha accidentalmente colpito (moderatamente) una pietra del muro di casa mia (classico muro in pietra, molto comune dalle mie parti), il filo ha riportato un piccolo chip, o forse meglio definirlo rolling, a me sembrava un chip, cioe' è sparito (o è saltato o si è compresso, non si era piegato) una piccola porzione di filo (non rifletteva la luce), vicono alla punta, il chip era poco profondo e abbastanza largo (2-3mm); fortunatamente come assicurazione contro questi piccoli incidenti, che possono capitare, affilo i miei coltelli fino ad una 8000 + stropping, in modo da rendere il filo il piu' possibile: "chip resistant" (impossibile togliere del tutto il rischio) e infatti il chip, che ha riportato il filo, era molto poco profondo, lo ho sistemato facilmente usando Spigolo (Spigolo: http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8088&start=0 ):

http://s196.photobucket.com/albums/aa241/tiger7f/filmati%20coltelli/?action=view&current=Spigoloinaction.flv

Avevo gia' tolto gran parte del chip, prima di fare il filmato, ma dopo in corsa, ho pensato di fare un filmatino, anche per mostrare Spigolo in azione, comunque quando uso Spigolo per affilare non uso movimenti circolari, faccio passate edge out (come lo stropping), in questo caso ho usato movimenti circolari, per riparare il chip.
Visto che il chip era poco profondo, ho usato la P320 (evito di usare grane piu' aggressive se non è necessario), dopo aver riparato il chip, sono passato alla P1000, per rendere la scratch pattern piu' fine e in fine visto che il Lava ha una lama convessa (cioe' non particolare: concava, a "S"...) lo ho affilato sulla mia Norton 4000-8000, con dello stropping finale (su cartoncino e polish per auto); in modo da rendere di nuovo il filo "duro a morire" contro questi piccoli incidenti.

Spigolo si è dimostrato estremamente comodo per riparare in maniera precisa, questi piccoli chip, per questo genere di compiti lo trovo piu' agevole da usare, rispetto a una normale pietra.

Comunque alla fine il piccolo Lava ha di nuovo il suo bel filo Durban's :shiny: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group