Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 687 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 687
Iscritti: 0
Totale: 687


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - k c faccio con 1,5mm?
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
k c faccio con 1,5mm?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
danielepo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 11, 2007
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007-22:10 pm    Oggetto: k c faccio con 1,5mm? Rispondi con citazione

ho una lama abbastanza lunga in acciaio al carbonio k vorrei modificare per ricavarne vari coltelli. il problema è che la lama ha uno spessore massimo di 1,5mm e guardando in giro ho visto che di solito le lame non scendono al di sotto di 3mm!!!
voi che spessori usate di solito? avete disegni o foto di lame non più grosse di 1,5? per quale utilizzo si potrebbero pensare (oltre che da cucina).

Approposito...potrei farle vernicciare e quindi potrei farci lame da cucina che non si ossidano (apparte sul taglio)!!!

ciao a tutti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lame non so.. a meno che tu non voglia dedicarti anche ai coltelli molto piccoli. io col c70 da 1,5 ho realizzato circa tre miniature in passato.

oppure potresti utilizzarlo per fare cartelle per pieghevoli.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, vi prego.. no.. la scrittura "stile sms" proprio non la posso sopportare.. non uccidete l'italiano vi scongiuro! Bleah
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
danielepo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 11, 2007
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Indifferente
quando passi tutto il giorno assieme a gente che storpia l'italiano inventando inglesismi in ambito lavorativo, che misciano il dialetto con l'italiano essendo sicuri che parlano bene, che sbagliano i congiuntivi e se li correggi ti dicono "non rompere che tu fai ben altri errori" (sono di madrelingua spagnola ed ho dovuto imparare molto bene tutte le regole che molti ingorano perchè i professori - che, sottolineo, non parlavano un buon italiano- si accannivano su di me invece di correggere gli errori gravi dei miei compagni)... quando ti accade tutto questo ti accorgi che usare contratture un po' per "skerzare" ed un po' per essere più sintetici (sottolineo: po' è un troncamento) è tutt'altro che uccidere l'italiano...

Scusate lo sfogo...ora, grazie bartam è una buona idea. Qualche altro suggerimento?

ciauz
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007-9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 1,5 mm ho fatto delle piccole asce puramente estetiche ma carine oppure puoi fare dei coltelli a lama fissa in stile finnico.
Sul mio sito ne vedi qualche esempio in 4 mm ma li ho rifatti anche in 1,5mm e non sono male.
A mio avviso basta che non superi i 10 cm di lunghezza della lama.
L' idea di verniciarle francamente non la condivido.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda..io con l'acciaio da 1,5 mm ci ho fatto un paio di pieghevoli semplici senza molla con il manico fatto coi tubi di blastica...tipo quelli dell'acqua.. neri e blu...come perno ho usato una vite da 3 mm per poterli smontare e come dorso un pezzetto di alluminio...così nn si ossida...poi 4 rivetti di ottone per tenere insieme il tutto..e via...

per far ossidare meno la lama l'ho trattata con un banale brunitore a freddo che funziona abbastanza bene....




qui con lama non brunita...lo so è un po grezzo...ma per averlo sempre in tasca nn volevo lavorarci su troppo..senò poi dispiace usarlo... Linguaccia

questa è la mia proposta....
bye..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente la cosa più carina e utile. ci puoi fare dei bisturi. dei piccoli skinner o utility con lama nn più lunga di 4 o 5 cm. per la manicatura fai tu. è un piacere testare l'affilatura di una lama così sottile e poi al carboniO! altra diea utile è quellla di coltelli uso sfiletto pesce e verdure (che devono essere flex e sottili)
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
danielepo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 11, 2007
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi!! appena arrivo a casa mi metto a disegnare i futuri coltelli

x coltellinaio pazzo: ma quel chiudibile ha uno scheletro metallico incollato alla plastica o c'è solo la lamina d'alluminio sul dorso? mi fai un disegno della forma che ha il "pezzetto d'alluminio" che non si vede?

grazie di nuovo!!
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che il coltello di coltellinaio pazzo abbia solo il manico senza cartelle.
ed è il metodo migliore per fare questo tipo di coltelli.
Se lavori il cuoio,prendi in considerazione la costruzione di alcuni utensili per la lavorazione,piccoli bisturi punzoni piccoli incisori,sono sempre utili Occhiolino Soddisfatto
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eclive14
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 01, 2006
Messaggi: 392
Località: Scordia ,Catania

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti farci dei "castrini " , sono dei coltelli che venivano usati per tagliare le pa..ai maiali credo...sono a metà tra un coltello e un rasoio .Venivano realizzati a Scarperia.
Se vuoi ti faccio vedere qualche foto.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti anche cimentarti nella costruzione di un rasoio tipo quelli da barbiere di una volta, quelli che si riaffilavano sul curame tanto per intenderci.

Buona anche l'idea degli utensili per il cuoio.
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 15 Set 2007-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

utnsili per il cuoio, castrini, castroni strumenti di tortura vari...tutti bisturi e derivati... Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Sab 15 Set 2007-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora..nn ha le cartelle però il dorso è formato da un pezzo d'alluminio di 2 mm (rastremato in punta) e nn è incollato ma bensì rivettato normalmente....la sua forma è un po difficile descriverla..comunque devi sottrarre la forma della lama in chiusura al manico...è una cosa da fare live.... Lo voglio! ....nn è universale....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group