Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 243 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 243
Iscritti: 0
Totale: 243


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - table club
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
table club Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace che questo topic sia caduto in disuso...
Ieri mi son capitati per le mani degli Mtech.Poco più che cineserie quindi.Però i liner non cedono..è una cosa che fa riflettere
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh il giaponino ha un liner come chiusura.. e non da segni di cedevolezza anzi e veramente tosto :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
beh il giaponino ha un liner come chiusura.. e non da segni di cedevolezza anzi e veramente tosto :joy:

vabbè quello è temprato a mano dagli artigiani citadel, ci mancherebbe pure Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Mi spiace che questo topic sia caduto in disuso...
Ieri mi son capitati per le mani degli Mtech.Poco più che cineserie quindi.Però i liner non cedono..è una cosa che fa riflettere


Non è la prima volta che sento parlar bene degli Mtech (bravo Zato che testi per noi Ehhhh.. :worthy: ), anche i Balisong sembrano interessanti, ma non li ho mai provati.

Poi ho ripescato una interessante discusione in cui viene spiegato il test della pressione con la mano:
http://www.spyderco.com/forums/showthread.php?t=29377

E se il liner si muove durante questo test, è un fallimento (vuol dire che il liner è inaffidabile).

Altre discussioni interessanti, con gli interventi di STR (un knife maker americano che fa bellissime conversioni di liner-lock in frame-lock di Emerson e Spyderco):

http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=515196

Poi oltre al problema di robustezza, c'è anche il problema di affidabilita', come dice Sal Glesser (fondatore Spyderco) in questo topic:

http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=246783
Quanto adoro la Spyderco:
"The failing of a lock may not be the fault of the design, but of the manufacturing.

Also knife aficianados need to be aware of the distinction between lock strength (how many lbs to break it) vs lock reliability (failure / defeat rate).

In the Strength area, the question, "What will you need? is important (stonger locks generally weigh more). In the reliability are, IMO, a zero failure rate is (or should be) the goal for a manufacturer (those that test).

sal"

...dove trovate questa serieta' :coeur2:

E secondo me i liner-lock non sono molto affidabili, basta una piccola quantita' d' acqua, olio, sporco, sangue (sarebbe interessante sapere se anche la vernice influisce visto che alcuni verniciano i liner di chiusura) sulla zona dove il liner ingaggia la lama è la funzionalita' del blocco puo' essere gravemente compromessa, invece ho visto dei tests in cui l' Axis di Benchmade resisteva bene allo sporco e all' acqua:
http://it.youtube.com/watch?v=IgRTTz-lt6c
(piu' i video correlati, i tests continuano...)

Io in generale non mi fido piu' del liner-lock, richede una precisione e una qualita' che secondo me poche industrie hanno, il liner-lock puo' andare bene su un gentleman (usandolo per piccole cose senza fidarsi del blocco e sperando che non succeda un incidente) ma su un chiudibile da difesa, militare o da utilizzo generico secondo me non è un buon blocco.
Tanto piu' che con l' utilizzo le tolleranze costruttive del liner diminuiscono e quindi la situazione peggiora, e alcuni liner sono cosi' sottili che possono anche infilarsi nelle fessure delle rondelle.
Ho letto che alcuni hanno l' abitudine di far fare un controllo ai loro liner-lock periodicamente, rispedendo i coltelli all' industria che li produce (es. Emerson, Spyderco, Chris Reeve).
Fino ad ora tra i coltelli che ho provato i piu' sicuri sono gli Spyderco con il back-lock, che tra l' altro hanno il tallone della lama molto pronunciato (per facilitare la chiusura a una mano) che in caso di cedimento potrebbe pinzare l' indice invece di tagliarlo, quindi i danni potrebbero (a livello teorico, è solo un ipotesi) essere piu' limitati rispetto a un chiudibile con un tallone poco pronunciato.
Dopo i back-lock mi fido abbastanza dei frame-lock, ma solo se sono costruiti con estrema cura e se hanno liner di chiusura spessi.

L' Axis e il compression-lock non li ho provati ma sembrano buoni blocchi, specialmente il compression.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Poi ho ripescato una interessante discusione in cui viene spiegato il test della pressione con la mano:
http://www.spyderco.com/forums/showthread.php?t=29377

E se il liner si muove durante questo test, è un fallimento (vuol dire che il liner è inaffidabile).

E tanto per dire la mia: il tanto denigrato Magnum Bulldog non fa una piega che sia una! :joy:
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo uno dei sistemi di chiusura piu' sicuri di sempre:
l' adorato Balisong / Butterfly :coeur2:

A meno che il Balisong non sia di pessima qualita' è robustissimo Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Dimenticavo uno dei sistemi di chiusura piu' sicuri di sempre:
l' adorato Balisong / Butterfly :coeur2:

A meno che il Balisong non sia di pessima qualita' è robustissimo Linguaccia

Beh io non lo definirei "sistema di chiusura", piuttosto lo chiamerei "tipo di coltello" Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Benchmade (la signora dei balisong) lo classifica come blocco di sicurezza :tongue:

http://www.benchmade.com/about_knives/locking_mechanisms.asp

Metto questo come es. giusto x mettere alla prova la mia salivazione :yikes:
http://www.benchmade.com/products/product_detail.aspx?model=46DM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
La Benchmade (la signora dei balisong) lo classifica come blocco di sicurezza :tongue:

http://www.benchmade.com/about_knives/locking_mechanisms.asp
[/url]

Vabbè ma in quella lista c'è pure il BILT system Sorriso che è un sistema per avvitare il manico al codolo dei lama fissa :tongue:

Comunque preso da un attacco di stupidite, ho provato a fare il "table test" al kanekoma. Sì signori, al kanekoma, senza blocco, e... Con dei colpi moderatamente forti, la lama si è sempre fermata a formare un angolo di circa 90° con il manico, senza quindi arrivare potenzialmente alle dita. Bello Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pernacchie a parte Linguaccia :happy:

Stai attento alcuni coltelli senza blocco (come ad es. i Victorinox) hanno una molla che li fa chiudere a scatto dopo un certo punto, comunque durante i tests è sempre bene tenere la sede della lama libera cosi' se si chiude non ti prende le dita.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 15 Gen 2008-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Stai attento alcuni coltelli senza blocco (come ad es. i Victorinox) hanno una molla che li fa chiudere a scatto dopo un certo punto, comunque durante i tests è sempre bene tenere la sede della lama libera cosi' se si chiude non ti prende le dita.

Sì lo so, naturale, mica mi metto a fare le prove con le dita in sede, tipo :"se va bene, bene, sennò ciao dita" Sorrisone
Comunque il kanekoma non ha proprio nulla, è completamente manuale
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma da questi ultimi interventi sembra che solo spyderco sia veramente capace di fare coltelli...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, dico anche la mia sulla produzione Italiana a confronto a quella Americana.

Primo, come diceva Zatoichi, le case italiane, sono leggermente limitate dalle leggi Italiane, e quindi secondo me si applicano il giusto, senza tentare la particolarità (e sono anche care).

Secondo, gli italiani rispondono poco al richiamo delle lame, anche perchè molti hanno l'immagine del coltello usato solo per scopi malvagi;

Terzo, le case coltelliere Italiane (serie) sono quasi lo stesso numero di quelle americane, che però, producuno coltelli per un campione di quasi 4 volte quello italiano (64.000.000 di popolazione contro 245.000.000 degli USA).

Passiamo ai fatti................ Per le prove posso dire che, come NOMAKK, ho provato il mio RES-COM, ed effettivamente, sembra un lama fissa (nessun movimento).
Poi (dalle stalle elle stelle) ho avuto tra le mani il mio ER MPC, che praticamente ha scheggiato un ripiano di granito, ma non ha battuto ciglio (e posso assicurarvi che i colpi successivi al secondo sono stati belli forti).

Per gli altri devo riprovare quando mia moglie non sarà in casa........ Arrabbiato Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Io in generale non mi fido piu' del liner-lock

Dopo i back-lock mi fido abbastanza dei frame-lock, ma solo se sono costruiti con estrema cura e se hanno liner di chiusura spessi.


scusa, mi spieghi la differenza tra Liner lock e Frame lock???????????? Amore
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:

scusa, mi spieghi la differenza tra Liner lock e Frame lock???????????? Amore

Beh in teoria il frame lock è di solito più spesso , poichè non è derivato da liner interni (che si tende a fare sottili), ma dalla guancetta metallica (che ha uno spessore maggiore, di solito), in più può essere tenuto "spinto in posizione" dalla mano che impugna il coltello e ci casca praticamente sopra.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:

Passiamo ai fatti................ Per le prove posso dire che, come NOMAKK, ho provato il mio RES-COM, ed effettivamente, sembra un lama fissa (nessun movimento).

....

Per gli altri devo riprovare quando mia moglie non sarà in casa........ Arrabbiato Cinesino

Già, per la serie -com della boker penso che aiutino molto la lama corta (che fa quindi poca leva), e il fatto che il liner sia corto e spesso, quindi con un rapporto lunghezza/spessore del tutto favorevole, che lo irrobustisce, con ottimi risultati.

Sì fai bene ad aspettare che tua moglie esca, sennò oltre al test di resistenza ai colpi sul dorso, testeresti (direttamente) anche la resistenza agli affondi di punta Linguaccia
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Ash1982 ha scritto:

scusa, mi spieghi la differenza tra Liner lock e Frame lock???????????? Amore

Beh in teoria il frame lock è di solito più spesso , poichè non è derivato da liner interni (che si tende a fare sottili), ma dalla guancetta metallica (che ha uno spessore maggiore, di solito), in più può essere tenuto "spinto in posizione" dalla mano che impugna il coltello e ci casca praticamente sopra.


Esatto, il vantaggio della pressione diretta sul liner di chiusura lo rende piu' sicuro Cinesino
Alcuni lo chiamano anche integral-lock o mono-lock.

X Ash
Ti ho trovato questo articolo, che spiega un po' la differenza:
http://www.knivesjournal.com/liner-lock-vs-frame-lock/

In generale se un liner-lock è fatto bene, dovrebbe essere robusto pero' il problema dell' affidabilita' rimane (soprattutto nella lunga distanza).
Io personalmente difficilmente comprero' altri liner-lock (a meno che non siano gentleman), non vale la pena rischiare se ci sono sistemi che sono intrinsecamente piu' affidabili: back-lock (o front-lock o lock-back), frame-lock, compression-lock, Axis...

Dopo esiste anche il compression-lock in versione integrale, la Spyderco (scusa Katsumoto è l' unica marca che conosco che li fa) produceva il Salsa e l' ATR con un compression-lock integrale in titanio:

http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=28

http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=29
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Nomakk ha scritto:
Ash1982 ha scritto:

scusa, mi spieghi la differenza tra Liner lock e Frame lock???????????? Amore

Beh in teoria il frame lock è di solito più spesso , poichè non è derivato da liner interni (che si tende a fare sottili), ma dalla guancetta metallica (che ha uno spessore maggiore, di solito), in più può essere tenuto "spinto in posizione" dalla mano che impugna il coltello e ci casca praticamente sopra.


Esatto, il vantaggio della pressione diretta sul liner di chiusura lo rende piu' sicuro Cinesino
Alcuni lo chiamano anche integral-lock o mono-lock.

X Ash
Ti ho trovato questo articolo, che spiega un po' la differenza:
http://www.knivesjournal.com/liner-lock-vs-frame-lock/

In generale se un liner-lock è fatto bene, dovrebbe essere robusto pero' il problema dell' affidabilita' rimane (soprattutto nella lunga distanza).
Io personalmente difficilmente comprero' altri liner-lock (a meno che non siano gentleman), non vale la pena rischiare se ci sono sistemi che sono intrinsecamente piu' affidabili: back-lock (o front-lock o lock-back), frame-lock, compression-lock, Axis...

Dopo esiste anche il compression-lock in versione integrale, la Spyderco (scusa Katsumoto è l' unica marca che conosco che li fa) produceva il Salsa e l' ATR con un compression-lock integrale in titanio:

http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=28

http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=29


sì, ma continuo a non capire tutto sto problema del liner in confronto al frame... la differenza sta solo nello spessore, come detto dall'alrticolo che mi hai linkato... e anche lì dicono che non c'è praticamente nessuna differnza tra l'uno e l'altro in termini di funzionalità...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I 2 punti a favore del frame sono:
-maggiori spessori, che di solito garantiscono anche una maggiore rigidita' (ma ci sono anche liner-lock spessi, pero' di solito si trovano su coltelli costosi tipo i custom della Emerson)
-la pressione diretta della mano, che è il pregio piu' grande; il liner-lock al contrario è libero di tornare in posizione, infatti alcune aziende mettono sui loro liner-lock sicure aggiuntive: CRKT (automatiche auto-lawks), ER (manuali)...

Comunque nell' articolo c' era scritto:
"It is similar to a liner lock, but their is no superficial scale on the lock side, so the lock bar is part of the handle (or scale) instead of part of the liner. The advantage is that the lockbar can be thicker (given the same overall thickness of the knife), and that your hand is wrapped around the lockbar naturally, which helps keep it from slipping."

Il frame-lock lo vedo come una naturale evoluzione del liner-lock Cinesino
(pero' il mio sistema di chiusura preferito rimane il back-lock)

Ho letto anche che il liner-lock è economico da realizzare, questo spiegherebbe la sua selvaggia proliferazione, pero' è una tipologia di blocco che richiede una grande precisione, infatti ho letto su bladeforums che perfino l' angolo di incidenza del liner influisce sulla sua efficacia, non solo la sua posizione (al centro della lama).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
immortaladvitam
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 11, 2006
Messaggi: 62
Località: shangri la

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Spyderco (scusa Katsumoto è l' unica marca che conosco che li fa)...


Grande felix7 Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo che ho letto anche che il liner-lock sofre molto le torsioni, se il coltello viene infilato di punta in un materiale e viene girato sull' asse longitudinale il liner puo' sganciarsi facilmente.
Ovvio che la cosa è preoccupante per un fighter...
...ma anche per un utility, quando avevo letto il problema delle torsioni c' era l' es. del tagliare una scatola di cartone spesso cambiando la direzione del taglio senza togliere la lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Dimenticavo che ho letto anche che il liner-lock sofre molto le torsioni, se il coltello viene infilato di punta in un materiale e viene girato sull' asse longitudinale il liner puo' sganciarsi facilmente.
Ovvio che la cosa è preoccupante per un fighter...
...ma anche per un utility, quando avevo letto il problema delle torsioni c' era l' es. del tagliare una scatola di cartone spesso cambiando la direzione del taglio senza togliere la lama.


Scusa ma non riesco proprio a capire come ciò potrebbe accadere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-3:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
darrex ha scritto:

Passiamo ai fatti................ Per le prove posso dire che, come NOMAKK, ho provato il mio RES-COM, ed effettivamente, sembra un lama fissa (nessun movimento).
....
Per gli altri devo riprovare quando mia moglie non sarà in casa........ Arrabbiato Cinesino

Già, per la serie -com della boker penso che aiutino molto la lama corta (che fa quindi poca leva), e il fatto che il liner sia corto e spesso, quindi con un rapporto lunghezza/spessore del tutto favorevole, che lo irrobustisce, con ottimi risultati.

Sì fai bene ad aspettare che tua moglie esca, sennò oltre al test di resistenza ai colpi sul dorso, testeresti (direttamente) anche la resistenza agli affondi di punta Linguaccia


Ehehehehehe!!!!! :joy: Sorrisone :joy: Sorrisone :joy: Sorrisone :joy: Sorrisone :joy:
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

-la pressione diretta della mano, che è il pregio piu' grande; il liner-lock al contrario è libero di tornare in posizione, infatti alcune aziende mettono sui loro liner-lock sicure aggiuntive: CRKT (automatiche auto-lawks), ER (manuali)...


a parte che anche Fox ha messo una sicura aggiuntiva al liner (il mio Predator II ce l'ha, manuale),
cmq se proprio vogliamo il problema di avere sempre la mano che spinge sul Frame lock può portare, sotto sforzo della lama, a "spingere" oltre il blocco, che in questo modo va al di là del tallone della lama diventando cmq pericoloso in quanto crea un lasco non indifferente sulla lama... certo non ti si potrà chiudere sulle dita ma non è proprio proprio sicuro...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque...oggi ho preso in mano due virginia.
Uno piccolo che era una ciofeca.Ma il grande aveva un bel liner di oltre 2mm,che bloccava molto bene e in maniera assai pulita.Sarebbe interessante prendere quel coltello e testarlo..peccato non avessi 38 euro da buttare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei il solito braccino... Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fmj
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 22, 2007
Messaggi: 160

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2008-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per sapere, che ne pensate dell arc lock della sog???? sembrerebbe abbastanza robusto, appena qualcosina in meno del axis lock.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se a qualcuno interessa ho trovato un paio di tests sul tubo:

2 industriali che hanno fallito:
http://it.youtube.com/watch?v=Jgw9s-mrKiU
http://it.youtube.com/watch?v=2YCx0HvvuFU&feature=related

e un custom che lo ha superato:
http://it.youtube.com/watch?v=0VPRBGnnHZY
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
micmic
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 19, 2008
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

delica: non si scompone minimamente.

crkt m16 14: vari colpi anche forti, SEMPRE senza la sicura aggiuntiva (che tra l'altro ho levato proprio dal coltello), MAI una piega. sono molto soddisfatto del suo liner, anche se non è il mio blocco preferito.

maserin guadalup: si chiude alla minima botta. non scherzo, non so se è il mio ma è davvero deludete anche perchè (acciaio lama a parte) maserin ha una discreta qualità realizzativa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Se a qualcuno interessa ho trovato un paio di tests sul tubo:

2 industriali che hanno fallito:
http://it.youtube.com/watch?v=Jgw9s-mrKiU
http://it.youtube.com/watch?v=2YCx0HvvuFU&feature=related

e un custom che lo ha superato:
http://it.youtube.com/watch?v=0VPRBGnnHZY

Vabbè però le bottarelle che tirano al custom non sono minimamente paragonabili alle botte tirate agli altri 2 Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io rimango della mia idea sulla validità di tutti questi generi di prove
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

micmic ha scritto:
delica: non si scompone minimamente.

crkt m16 14: vari colpi anche forti, SEMPRE senza la sicura aggiuntiva (che tra l'altro ho levato proprio dal coltello), MAI una piega. sono molto soddisfatto del suo liner, anche se non è il mio blocco preferito.

maserin guadalup: si chiude alla minima botta. non scherzo, non so se è il mio ma è davvero deludete anche perchè (acciaio lama a parte) maserin ha una discreta qualità realizzativa.



Complimenti x i tests Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
outdoorsandknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 08, 2006
Messaggi: 33
Località: Ancona

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto un saluto a tutti.
Era da molto che non aprivo il blog...
Arrivo tardi, ma l'argomento di arrovella da tempo anche me!
e sinceramente di esperienze dirette e indirette ne ho da riportare

Innanzitutto un cappello al discussione pieghevole Bloccabile o Non Bloccabile.
Personalmente mi trovo sicuro in tutti le situazioni con entrambi.
Basta sapere cosa si ha in mano!
Se tieni in mano un bloccabile e sai di contarci, deve reggere e basta.
Nel caso si cingesse una lama senza o blocco o con blocco a molla semplice, basta saperlo, bisogna "sentirlo" e "ascoltarlo"
Sicuramente molto peggio un bloccabile che si chiude tutto di un botto...

Fra i più diffusi
LINER LOOK - FRAME LOOK

Tempo fa postai la più grande scoperta che ho fatto in rete, negli ultimi anni.
Il Brevetto depositato del lner lock, ho scoperto parlando con alcuni produttori che non tutti (anzi nessuno di quelli da me interpellati) lo avevano mai visto e tutti li fanno "a modo loro"....
Il Dott.Klotzli o anche Sig che sia, ha strabuzzato gli occhi quando in fiera, maneggiando uno dei suoi coltelli e visto che il liner era troppo "sporgente" gle lo ho chiuso battendolo sul palmo della mano...
Ovviamente si è giustificato dicendo che tutti i blocchi sono buoni se son fatti bene e il liner in titanio di quel pezzo si doveva assestare... vero.
(essendo morbidino il titanio tende a grippare meglio)

Ma quanto ci vuole, non dico tanto ad invertarsi qualcosa ma perlomeno a farlo uguale a quello del brevetto!
Molti liner tendono a scivolare (questo è il problema non tanto una vera deformazione) perchè hanno una geometria e delle finiture errate!

Il problema è "semplice", non ci si può discostare tanto dall'originale senza incorrere in problemi vari: slittamenti, usura delle facce di contatto, rottura del liner stesso, fatica elastica...ecc.

Altro problematica che non mi sembra sia stata citata è questa.
(ho ancora sulla coscienza un taglio che un mio amico si è fatto..)
La flessibilità delle guancette.
Ovviamente su Coltelli Seri non capita, ma anche su modelli medi di grandi marche si può incappare in una elevata flessibilità delle guancette stesse.
Risultato, appoggiando il coltello in punta di piatto, facendo una certa forza (dal lato destro, in genere opposto al liner) la guancetta piegandosi si porta dietro il liner e la lama...

LOOK BACK
Senza dubio inconfrontabile a resistenza e sicurezza, oltre che coerenza fra un pezzo e l'altro della stessa linea di produzione.
Ma essendo diventato pignolo, anche qui si può incappare nel solito prodotto con marchio, poca sostanza e tanta cina inside, che non è buon proposito...
che se messo alla prova ci molla!

AXIS
Senza a dubbio a mio parere il miglior blocco, perlomeno fino ad ora esente da ogni difetto. Anche se, quella molletta in filo che tiene il tutto, sembrerebbe poter volare via da un momento all'altro...
Lo apprezzo anche una serie di motivi pratici di apertur, chiusura e esenzione di accoppiarsi con particolari in vista.

Rimango in lettura.
Patrizio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Test su Sog Flash TiNi II.

Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare da 46 metri.
Mazzata clamorosa su tavolo di metallo, il tavolo urla e si dibatte, il blocco non fa una piega.

Pur non conoscendo la forza in newton richiesta dal test, credo che si possa considerare superato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo anch'io Sorriso

A proposito, la contessa come sta? :joy:
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Credo anch'io Sorriso


A proposito, la contessa come sta? :joy:


Ha visto scorrere il sangue del tavolo, ed è rimasta compostamente disgustata dal suo non essere blu Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

outdoorsandknives ha scritto:

AXIS
Senza a dubbio a mio parere il miglior blocco, perlomeno fino ad ora esente da ogni difetto.Lo apprezzo anche una serie di motivi pratici di apertur, chiusura

Concordo, magari è un po' troppo "aperto" e potrebbe entrarci facilmente qualcosa, tipo corpuscoli o sporcizia, ma a pulire ci vuol poco, e comunque la mia è solo un'ipotesi, e in effetti a coltello aperto di spazio libero ce n'è ben poco.
E comunque è troppo comodo da aprire e chiudere, se ci si fa un po' d'esercizio si può anche usarlo come se avesse il flipper.
Ed è davvero robusto
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Sab 21 Giu 2008-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Se a qualcuno interessa ho trovato un paio di tests sul tubo:

2 industriali che hanno fallito:
http://it.youtube.com/watch?v=Jgw9s-mrKiU
http://it.youtube.com/watch?v=2YCx0HvvuFU&feature=related

e un custom che lo ha superato:
http://it.youtube.com/watch?v=0VPRBGnnHZY



Amore Amore :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2008-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato un altro test su un chiudibile della Tops:
http://it.youtube.com/watch?v=g_6o2HOKC4g
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2008-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella "sicura"... Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2008-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Ho trovato un altro test su un chiudibile della Tops:
http://it.youtube.com/watch?v=g_6o2HOKC4g


Sguardo da duro
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2008-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non capite, è un video TOPS, tutto marketing, è la presentazione del nuovo folder P.O.R.C.A.T.A.

Practical
Outstanding
Reverse
Closure
Application
Table
Assisted

Non capite proprio una mazza di coltelli tattici!

Sorrisone
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2008-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
Ma non capite, è un video TOPS, tutto marketing, è la presentazione del nuovo folder P.O.R.C.A.T.A.

Practical
Outstanding
Reverse
Closure
Application
Table
Assisted

Non capite proprio una mazza di coltelli tattici!

Sorrisone
Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2008-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
Ma non capite, è un video TOPS, tutto marketing, è la presentazione del nuovo folder P.O.R.C.A.T.A.

Practical
Outstanding
Reverse
Closure
Application
Table
Assisted

Non capite proprio una mazza di coltelli tattici!

Sorrisone

:lol: :lol: :lol:
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
Ma non capite, è un video TOPS, tutto marketing, è la presentazione del nuovo folder P.O.R.C.A.T.A.

Practical
Outstanding
Reverse
Closure
Application
Table
Assisted

Non capite proprio una mazza di coltelli tattici!

Sorrisone


Muoio... :-D
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai... può essere così veramente una porcata?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e no le porcate sono un esclusiva Busse :piggy: , quello è Special ops (o special flops :laughing: ) : operazione "liner down" :death:

Citazione:
"When There Is Only One Way Out...Special Ops Trust TOPS "

http://www.topsknives.com/product_info.php?cPath=5&products_id=56
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così è addirittura pericoloso, meglio non averlo quasi il liner... vai convinto e ti si chiude sulla mano
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
...e no le porcate sono un esclusiva Busse :piggy: .....................


Non sono buoni i BUsse???
E perchè? Amore Amore Amore Amore
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
felix7 ha scritto:
...e no le porcate sono un esclusiva Busse :piggy: .....................


Non sono buoni i BUsse???
E perchè? Amore Amore Amore Amore


Han fatto un coltello il cui nome è "scrofa".Cinesino
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group